Cori razzisti contro Balotelli
20 / 4 / 2009 | 46 Commenti
Cori razzisti contro Balotelli. Si moltiplica l’indignazione. Che fare?
Commenti
46 Commenti
20 / 4 / 2009 | 46 Commenti
Cori razzisti contro Balotelli. Si moltiplica l’indignazione. Che fare?
46 Commenti
io sono un grande tifoso della mitica JUVE, ma mi danno ugualmente fastidio i cori RAZZISTI contro BALOTELLI, provate voi magari anke solo 1 partita a essere al suo posto ed essere insultati, come vi sentireste????????Vi piacerebbe, secondo me no!!!!BALOTELLI è 1 grandissimo giocatore anke se a una testa un pò di cavolo, ma è giovane ha ancora 1 mucchio di tempo x migliorare!!!!!!!!!!!!
NO AL RAZZISMO!!!!!!!!
Vi giro un articolo di un nostro alunno sul caso Balottelli(è apparso su Repubblica@scuola)
http://scuola.repubblica.it/contributo/cori-contro-balotelli-tra-razzismo-e-ignoranza/948/?id_contrib=53
il razzismo sarà veramente debellato solo quando un insulto ad una persona di colore sarà considerato odioso come un insulto ad una persona bianca.Se ti arrabbi con un bianco sei irascibile….se lo fai con un nero sei razzista…..ma che logica è questa????????????????
Mario vergnotati si…..ma di quanto sei ignorante,vai a scuola e smettila di vergognIarti
Non trovo nel coretto “Se saltelli, muore Balotelli” nulla di razzista. Mille volte in un campo di calcio quando un giocare è a terra gli si grida “Devi morire!”, provate ad andare allo stadio…
Resta comunque il fatto che lo stesso Balotelli non fa nulla per farsi trovare simpatico e zittire il pubblico di Bologna, come a fatto sabato, conferma la pessima opinione che ho di lui.
SECONDO ME E GIUSTO QUELLO CHE HANNO FATTO E GIUSTO
E LO RIPETO SE SALTELLI MUORE BALOTELLI
ma per piacere non difendiamo l’indifendibile . quel signore (much money) lancia il sasso e nasconde la mano
io faccio parte della curva nord filadelpia …e devo anche dire dopo aver visto il comitato..k kuello che e stato scritto nn e poi cosi tutto vero e soprattutto..nn era un gesto razzista perche noi abbiamo un giocatore e siamo fieri e ripeto siamo fieri che indossa la nostra maglia bianconera…cioè si tratta di sissoko. questo pensiamo noi della curva filadelpia DRUGHI ULTRA CURVA NORD FILADELPIA VIKING JUVE AMICI DI NESSUNO
io penso che uno come balotelli dovesse stare solo zitto e non si dovrebbe lamentare…
Razzismo latente
TESI: “Se saltelli muore Balottelli” è un coro razzista.
ANTITESI: “Se saltelli muore Lucarelli” è un insulto.
SINTESI: Chi fa questa distinzione è un vero razzista.
Il razzismo è una brutta cosa… e soprattutto sinonimo di inciviltà eignoranza! Ma non sempre si fa razzismo! Durante le partite, purtroppo, c’è chi dice terrone, c’è chi dice negro, bastrado e tante altre… Ma i cori contro balotelli nn centrano niente co il razzismo… nn importa se lui è di colore, poteva essere bianco giallo lui è un avversario e nella dinamica stadio lui (come gli altri della squadra avversaria) è un nemico.
E’ poi vero che Balotelli è arrogante e presuntuoso come pochi… ha 19 è ha ancora tanto da imparare… ma se alcuni nn sanno stare sugli spalti lui dic erto nn sa stare in campo
FORZA NAPOLI
Negli stadi si sfogano le rabbie represse, ormai lo sappiamo tutti. Da “arbitro cornuto” a “Vesuvio pensaci tu” se ne è fatta di strada. Sempre peggio. I contrasti in campo, gli errori arbitrali voluti e non, le simulazioni, ecc… fanno parte di una liturgia alimentata da chi di tutto ciò trae un grande guadagno ma cheeee infiamma la polemica tra i tifosi. Ma quando si aggiungono frasi e scritte contro i “negri” e i “terroni” si fa un salto squallido, razzista, che si estranea dal mondo dello sport e diventa chiaramente politico. Gli spalti espongono simboli legati al nazi-fascismo, i saluti romani si sprecano, gli ultras si connotano con atteggiamenti e simboli trucidi, inneggiando ad un passato che aveva un unico passatempo sportivo: la decimazione del popolo italiano in appoggio all’invasore nazista.
Sostanzialmente d’accordo con Alessandro, che ha scritto per ultimo. Aggiungo che i cori razzisti sono in ogni caso esecrabili e che perciò è necessario prevedere la sospensione delle partite quando vengono “intonati” da chiunque verso chiunque. Anche perchè, data la modesta cultura e sensibilità media degli ultras, la sospensione delle partite credo sia l’unica lingua che costoro possano comprendere. Verò è peraltro che gli atteggiamenti sleali e provocatori del Sig. Balottelli sono micce in una polveriera e perciò andavano evitati e chi aveva la responsabilità “educativa” del bimbo doveva essere molto determinato a raccomandarsi di evitarli e non, probabilmente addirittura “istigarli”. Ma d’altra parte perchè meravigliarsi? Lui almeno è un ragazzino immaturo, maleducato e che esprime a modo suo un disagio psicologico. Ma che dire di Mr Mouriho e del Dr Moratti? Loro, professionisti, maturi, consapevoli, equilibrati, signori nell’animo … che provvedimenti hanno adottato nei confronti del loro ragazzino viziato? e che dichiarazioni hanno fatto per scusarsi delle inaccettabili provocazioni agite dal loro “bambino”? Niente di niente … beh, forse i primi responsabili della maleducazione del bimbo e di tutto quanto è successo è proprio loro!!
Io sono Americano e vivo in Italia ormai da molti anni nelle forze Alleate del sud Europa e queste cose negli USA – che di razzismo e diversità ne ha una lunga esperienza – sarebbero punite molto severamente anche con la squalifica della squadra o sicura una ammenda molto pesante, comunque ci sono stati episodi di cori contro giocatori di origine Italiana tabulati con ” Italiano Mafioso! ” in America vale come “sporco negro”.
Sta di fatto che il popolo esprime il pensiero di chi lo governa, adesso c’è Obama e siamo tutti AfroAmericani, “abbronzati” come dice ….con Bush eravamo tutti Texani e membri del KKK, contro i neri, sudamericani, arabi , gay.. ecc.,… x 300 morti nel terremoto guardate che “battage” mediatico, x 300 morti affogati che scappano dall’Africa boh!, chi se ne frega. L’Italia è razzista ?….
Mario non è nero…..è italiano e come tutti i giovani italiani si è montato la testa,va in giro in ferrari a 19 anni sfotte tutti …la mia previsione ….farà la fine di cassano….fallito…e mi auguro che non vada mai alla iuve.(rispetto tutti non sono razzista)
UNA PARTITA E’ UN MOTIVO DI AGGREGAZIONE E DIVERTIMENTO,MA SOLO IN ITALIA E’ MOTIVO DI AGGRESSIONI,CORI RAZZISTI E TUTTO QUELLO CHE SI SENTE E SI VEDE ALLA TV.BALOTELLI E’ UN GIOVANE CHE PUO’ AD ALCUNI FAR PERDERE LE STAFFE PER I SUOI MODI,MA NON MERITA DI CERTO QUEI CORI DI SABATO SERA,LA JUVE DOVEVA ESSERE PUNITA,MA NON CON LA SQUALIFICA DEL CAMPO,UN’IDEA POTREBBE ESSERE,IMBAVAGLIARE I TIFOSI RAZZISTI PER UN INTERA PARTITA.
DA UN’INTERISTA
Eliminare Il Calcio in questo paese significherebbe acquisire una coscienza civica……ci sarebbero argomenti un tantino più importanti da discutere, non pensate??’
In Italia mario balotelli non è l’unico giocatore di colore e non è il primo ad essere offeso.Poi anche se non fosse di colore per il suo comportamento poco sportivo verrebbe offeso.In Italia poi cè troppa ma troppa ignoranza ed è questa che genera razzismo e violenza.Mario Balotelli nonostante sono juventino lo stimo perchè a calcio sa giocare e potrebbe essere un ragazzo che in nazionale può farci sognare,l’importante è che cambi comportamento.Poi vorrei darli un consiglio: non ti curar di loro,guarda e passa:
Non mi pare che a tutti i giocatori di colore le curve, anche quella della juve, riservino lo stesso trattamento. Credo che Balotelli venga preso di mira per il suo atteggiamento in campo. Ma invece dei classici sfottò, gli ultras – della cui cultura e intelligenza media oso dubitare – vanno a ripescare slogan razzisti.
non centra niente il razzismo
certo è maleducazione offendere un avversario
ma non centra il razzismo
e poi secondo me balotelli nn è un fenomeno ma piuttosto lo è pato
🙂
Per la decisone presa cntro la juve è giusta a è premeto ke sn juventino ma dato il comportamente sleale di balotelli in campo i cori razziali sn una risposta ai cmportamenti di balotelli qnd x me hanno ftt bn!!!
ciaooooooooooo e forza juve!!!!!!!!!!
I cretini ci sono sempre stati e ci saranno sempre!
Ho capito! La colpa in questo Paese e’ancora una volta di Berlusconi! Balotelli la deve finire con i suoi atteggiamenti indisponenti e provocatori,che hanno irritato persino i cronisti di RadioUno.
Di razzisti veri in Italia ne ho visti pochissimi. Più che altro è una forma di ignoranza assoluta e della tipica mentalità italica di offendere e colpire tutto e tutti nel peggior modo possibile se uno non la pensa nella stessa maniera o, come in questo caso non appartiene al proprio club. Dare poi colpa a partiti di tale mentalità mi sembra poi esattamente quello che ho appena detto. Io sono romanista e non condivido quello che hanno fatto a loro volta verso Balotelli. Anzi per me Balotelli è sinonimo dell’Italia che avrebbe già dovuto cambiare ai tempi di altri governi (mo politica la faccio anch’io), cioè l’integrazione. Per me è un’italiano!!!! Ma l’invidia di certe persone che sanno quando bravo è ma non gioca per loro la si conosce. La sua impulsività e tipica delle persone giovani che sanno di essere bravi ma che non hanno ancora raggiunto l’olimpo come credono che sia giusto e questo vale per tutte le razze! Ma a la gente piace scambiare tale atteggiamento per cosa diversa(fa comodo).
Per ultimo punire chi? La squadra? I tifosi onesti? e si perchè quelli vengono puniti, chi inconsapevoli dei reati daranno la colpa di nuovo ad un’innocente. Firmato un’italiano che vive all’estero e ha subito tanto razzismo sin dall’infanzia per pregiudizi ed ignoranza della gente.
Ormai la vera Italia è venuta fuori, non più Italiani brava gente” ma grandemente Italiani bravi razzisti. Un popolo che si dice democratico, cattolico, umano, e che fà, fin quando si può, la cosa si nasconde, ma poi prima o poi il vero sentire comune si fa strada. Del resto i veleni del Governo del paese primo o poi dovevano risvegliare il male che alligna in ogni persona di pensiero debole.
Cordiali saluti
alcuni anni fa , a messina , il coro razzista si è fatto sentire contro il calciatore Zorò , questi ha preso la palla e , giustamente indignato come tutte le persone di buon senso, voleva sospendere la partita . i cori razzisti quella volta erano di parte interista . sono passati alcuni anni e niente abbiamo imparato dal passato
secondo me Balotelli potrebbe anche essere verde con pois rosa, o sbiancato in varecchina, non cambierebbe nulla dato il suo comportamento sleale e provocatorio
sempre secondo me lui, ch’ è un ragazzino disadattato, con infanzia e affettività indecifrabile per il suo ragionamento, sa di poter far leva sull’ ignoranza del tifoso, e finora ci ha lucrato
ancora secondo me, è anche istigato per i fini di quei santoni Mourinho e Moratti, di modo che potranno lagnarsi di razzismo per penalizzare concorrenti
qualcuno l’ ha detto, bisognerebbe squalificare anche sto bellotelo e dargli una ricucitina comportamentale, prima che si creda dio fra diavoli, prima che prenda il sopravvento la sua miseria morale sulle sue doti calcistiche (e benvolute)
una considerazione: questa acredine, questo “razzismo”, perché verso lui e non verso Juan, Sissoko, Vieira, Seedorf e altri ??
signori si nasce, e lui dimostra di essere cialtrone
Doveva essere la Juventus a chiedere al Prefetto la sospensione della partita. E trovo vergognoso che ora faccia ricorso. E così per tutte le squadre, naturalmente.
Il Prefetto deve immediatamante intervenire, far dare un avviso con l’altoparlante, e poi far sospendere la partita. L’arbitro fischia e tutti negli spogliatoi. Punto e basta. Si tratta di impraticabilità del campo.
PREMETTO, NON SONO UNA TIFOSA DI NESSUNA SQUADRA E TANTOMENO SONO RAZZISTA,ANZI MI REPUTO UNA PERSONA RAGIONEVOLE E APERTA A TUTTE LE CULTURE, NON SONO UNA PERSONA ABITUATA AD OFFENDERE,ANZI A RAGIONARE DISCUTENDO, NON CONDIVIDO NESSUNO DEI COMPORTAMENTI DEI TIFOSI ESTREMISTI DENTRO GLI STADI, ANZI SAREI BEN FAVOREVOLE CHE AL PRIMO ERRORE DI TIFOSI E PERCHE’ NO DI GIOCATORI LE SQUADRE STESSE VENISSERO SOSPESE DAL CAMPIONATO PER UN ANNO INTERO, SAREI PER L’APPLICAZIONE DELLE LEGGI INGLESI ANCHE IN ITALIA, E ALLORA FORSE QUALCHE COSA POTRA’ CAMBIARE ANCHE DA NOI….. PERO’ CON MOLTA AMAREZZA VORREI ESTERNARE IL MIO PUNTO DI VISTA: SIAMO ARRIVATI AD UN ESTREMO MOLTO PERICOLO E CIOE’ CONTRO UN ” BIANCO ” MI SI PASSI IL TERMINE,POSSIAMO, ALLO STADIO, IN MACCHINA, PER STRADA, AD UN INCROCIO…..ECC.ECC.ECC: PERMETTERCI DI DIRE TUTTO, SE LO STESSO TUTTO LO INDIRIZZIAMO AD UN ” NERO” VENIAMO AUTOMATICAMENTE ETICCHETTATI DI RAZZISTI!!!!!
ma guarda ….sono tutti buoni…..e quei cori……dovevano essere dei robot
Lo stadio è purtroppo lo specchio degli istinti bestiali dell’italiano medio. L’Italia è fascista, razzista e anche molti di quelli che si dicono di sinistra… in fondo, non amano gli immigrati… manca lo spirito internazionalista…
E’ un razzismo sottile, qualche volta ed altre volte più eclatante…ma il clerico borghesismo ha portato a questo. Giù la maschera! Ora avete il vostro Duce e siete contenti…
Il razzismo e la xenofobia non riguarda solo il calcio anche se vi è una stretta correlazione tra le violenze degli ultras con il viso coperto e l’estremismo di destra.
E’ un virus di intolleranza che si manifesta in tanti modi e le cronache ne danno conto quotidianamente: i pestaggi sono all’ordine del giorno. L’humus di cui si nutre tale virus è l’ignoranza, l’indifferenza, la superficialità, il “chi se ne frega”.
Tanto più è ignorante un popolo, più semplice è che si invochi “l’uomo della provvidenza”. L’Italia sta scivolando sempre più in questa pagina buia della Repubblica.
Non bastano più le condanne “a parole”, occorre rifondare una società multiculturale, multietnica e multireligiosa sin dalla scuola primaria.
Premesso che il razzismo è una delle cose più vergognose che possano esistere e che pertanto va condannato senza mezzi termini in modo più assoluto, sembra che nel caso specifico il Sig. Balotelli abbia deliberatamente, con atteggiamenti stupidi e provocatori, istigato i tifosi che hanno reagito forse in modo sbagliato ma comprensibile. D’altra parte non è la prima volta che gli succede e, come sarebbe giusta una squalifica del campo per la Juve, sarebbe altrettanto giusta una squalifica del giocatore ben più pesante. Molti atteggiamenti violenti nel calcio purtroppo sono provocati dal comportamento scorretto dei giocatori, che dovrebbero farsi un esamino di coscienza.
Dopo ever scritto quanto prima.
Ho riflettuto per me il macro errore è stato quello di non risolvere IL CONFLITTO D’INTERESSE
Confesso che non capisco molto di calcio, non sono un appassionato e non condanno chi lo è.
Quando sta accadendo è la testimonianza di una, perversa strategia mediatica, non corrisponde al bisogno sacrosanto di informare.
Perversa strategia mediatica attuata a 360° dalla editoria del MONARCA.
COME DIFENDERCI????????? da questi venduti servi???????
SONO JUVENTINO E MI VERGOGNIO
E’il segno dei tempi.Più la gente è ignorante meglio la si comanda.Ci ci governa gestisce in Italia anche i media; così tutti i canali di informazione: TV,giornali,pubblicità,possono condizionare il “sentiment” degli italiani a loro piacimento. Poi ci si meraviglia del razzismo dilagante…ma è tutta una farsa.
Da juventino mi vergogno, si dovrebbe squalificare il campo per qualche giornata.
CORI RAZZISTI CONTRO NEL CALCIO IL BALOTELLI (INTER)?
—————————————————-
Che fare? Indignazione per i cori razzisti in calcio. “Ipocrisia” i tifosi.
Dottrina e movimento che afferma la superiorità di una razza la purezza mediante la discriminazione razziale o la persecuzione.
La razzista è incursione.
Scorreria incursione fatta da armati, predoni allo scopo di saccheggiare.
Anche dal Matarrese: “Fermiamoci e ragioniamo.
Disse il giocatore Balotelli::
“Mamma mia….che “Brutta Italia!”.
Direttore: RINO DI LERNIA
E’ soprattutto negli stadi che si manifestano le vocazioni delle “ronde” borghezio-mussoliniane. La gente sana cominci ad indignarsi e ad alzare la voce contro questi…rigurgiti.
Non m’intendo di calcio, ma credo che nulla abbiano a che vedere col calcio questi episodi… Avrei voluto iniziare così.
E invece non va bene. Certo che hanno a che fare col calcio i cori razzisti! Passeggiando per strada può capitare di imbattersi in scene e comportamenti razzisti, di cifra e peso individuale. Ditemi voi dove altro è possibile, invece, incontrare sistematicamente atti di razzismo così come capita allo stadio.
Dovremmo interrogarci tutti su questo problema: le curve, le famigerate curve degli ultrà, sono il brodo ci coltura della violenza organizzata pronta per essere sfruttata dal miglior offerente; dalle curve giunge nelle strade la manovalanza violenta di ogni tipo di aggressione di stampo razzista e/o politico. Venivano dal judo, dall’atletica, dal pingpong gli squadristi che ammazzarono di botte Tommasoli, a Verona? Vengono dal tennis i massacratori del ragazzo Aldrovandi, ucciso dalla polizia a Ferrara due anni fa? No, così come gli ultrà, anche certe divise insanguinate vengono dalle curve.
Ragazzi, io sono vecchia, ma posso soltanto dirvi che quando si salderanno (e sta già accadendo) i violenti con la sciarpa sul viso e quelli col manganello d’ordinanza non ci sarà da ridere per niente…
Grazie, Artemisia
polentone,terrone,negro,…..basta non badarci…e piu’ se ne parla piu’si da un senso a chi le pronuncia
Che fare?
un bel coro contro i razzisti.
saluti
il razzismo in primis è nella testa di chi governa il mondo del calcio.
Indecoroso e incivile. assurdo vedere il razzismo che entra anche nei confini del calcio e sfortunatamente non è certo la prima volta. reprimere immediatamente quelle frange che usano cori razzisti come fossero cori da stadio regolari.
Sospendere immediatamente la partita e punire la squadra che ha dei sostenitori così incivili. Non ci possono essere luoghi dove il razzismo gode di una protezione extraterritoriale. La faccenda non riguarda solo il calcio ma noi tutti. Stiamo parlando di un “male” contagioso.