Fantasia a casa o declino azzurro?
20 / 6 / 2010 | 47 Commenti
Secondo pareggio dell’Italia ai mondiali di calcio. E nella migliore delle tradizioni fioccano le critiche agli azzurri: volitivi ma confusi. La nazionale sembra incapace di produrre un’invenzione, un dribbling, uno scambio veloce che liberi l’uomo. “Sappiamo fare molto meglio di così”, dice Lippi. Manca Pirlo, d’accordo, e Balotelli e Cassano sono stati lasciati a casa perché ‘non ideonei’ a questa nazionale.
Ma a prescindere dai singoli, non è forse il calcio italiano a sopravvalutare se stesso? L’Inter campione d’Italia e d’Europa, Balotelli e Santon a parte, propone le novità Toldo e Materazzi. La Juventus disastrosa di quest’anno ci lascia un Cannavaro che emigra negli Emirati arabi. La Roma della prossima stagione punta su Adriano, Vucinic e Menez. Il centrocampo del Milan, a fine agosto, sarà ancora Ambrosini Gattuso e Pirlo, come 7 anni fa. In Europa League le squadre italiane da anni sono sistematicamente eliminate: per fermare la Juve è bastato il Fulham.
“Non ce ne sono di fenomeni a casa”, dice Lippi, e probabilmente ha ragione.
Aspettando il rientro salvifico di Pirlo nello spareggio contro la Slovacchia, dobbiamo ridimensionare le aspettative per le ‘notti magiche’?
Commenti
47 Commenti
Sarà anche vero che Lippi ha messo su una squadra vecchia dove manca la spuma, tanti giocatori sono stati lasciati a casa che forse nel contesto del “mondiale” avrebbero dato un apporto maggiore ma queste sono cose che si dicono sempre dopo,se… se…se…è pura retorica.Secondo me il preoblema non è tanto nei singoli giocatori, quanto nell’insieme. Nei club oggigiorno giocano diversi giocatori stranieri che non possono essere impiegati nella formazione della nostra nazionale quindi per il ct della nazionale viene difficile assemblare un squadra omogenea come si faceva qualche anno fa perchè si prendeva il blocco che al momento era più in forma e andava in nazionale e i risultati erano diversi anche se non sempre si disputava la finale.
Ma nooo,quale declino!!LIPPI aveva detto che il mondiale in cominciava oggi,ma….si scordava di dire pure che finiva oggi.
Forse un po meno di autosufficienza, e un po Più di accortezza nel non sotto valutare l’avversario,(tipo,Nuova Zelanda ce la mangiamo a colazione)forse le cose sarebbero state meno penose.
Tra poche ore ci sara’ la smentita a tutte le critiche delle lingue biforcute !!
FORZA ITALIA ! FORZA CAMPIONI !!
Ti capisco bene Cristian, il mio precedente messaggio era stato censurato…e non avevo scritto neanche la metà di quello che penso!
…Il primo “padano” che mi capita tra le mani me lo grattugio sulla pasta 😉
Sulle scelte tecniche ormai si può fare ben poco,aggiungo che se Cassano e Balotelli non sono stati convocati e vista la rinuncia di capitan Totti,forse si potevano portare Inzaghi e Del Piero.Volevo dire una cosa a Bossi,stai zitto e devo contenermi altrimenti vengo censurato,per quanto riguarda il video di quei 5 imbecilli tedeschi che dire,sono ridicoli,invidiosi e infelici.Tedeschi ricordate il 70,l’82 e il 2006 muti,ogni volta la Germania prende tanti schiaffi quando incontra gli azzurri.Viva l’Italia
Cassano, Totti, Balotelli, Miccoli e perfino Del Piero:
Non ci sono fenomeni, ma tuttil quelli in grado di giocare da seconda punta o da rifinitore sono rimasti a casa. E guardacaso la nazionale non crea palle gol.
Mi sembra che Lippi unisca all’ottusità la presunzione di chi dice: “io sò campione del mondo, e voi non siete un… ”
Faccio comunque notare che mentre noi parliamo di calcio bossi (minuscolo ovviamente) si prende la libertà di dire che in 10 milioni sono pronti a battersi x la padania (minuscola), e nessuno ne chiede l’ARRESTO per EVERSIONE. Maroni intervieni, questo fa dichiarazioni terroristiche!!! ..ah già, è il tuo capo.
PERCHE’ NON SI PRENDE SUL SERIO L’ALLARME DI BOSSI?
Bossi in quanto persona a conoscenza dei fatti della partita Italia-Slovacchia credo responsabilmente dovrebbe dire quanto è a sua conoscenza ai magistrati. Mi auguro quindi che la magistratura apra un fascicolo contro ignoti sul reato di corruzione circa la partita Italia-Slovacchia. Non credo che siamo già alla riforma della giustizia che demanda esclusivamente alle forze di polizia la notitia criminis!
Non sono giustizialista. Anzi credo che in Italia l’amministrazione della giustizia sia fatta in modo tale che l’aver giustizia per un cittadino sia come un terno al lotto.
Ma ho dei valori etici e quindi credo che comunque in simili casi il buon cittadino debba fare il suo dovere e dire tutto quello che sa a chi di dovere.
Cioè io non posso pensare a priori che qualsiasi cosa dica Bossi siano solo affermazioni prive di fondamento. Non posso credere che il leader della Lega Nord goda di un simile discredito universale!
Inoltre, credo che gli inquirenti dovrebbero indagare anche sui 10 milioni di sovversivi che sempre stando a Bossi combatterebbero per questa entità un po’ geografica un po’ misteriosa che si chiama Padanìa.
Cioè forse la Banca Padana esisterà – chissà – con i suoi interessi ma purtroppo confesso la mai ignoranza. Non c’è uniformità etnica nè culturale laddove si indicano i confini di questo posto che non c’è.
Ultima scemenza di bossi: “Italia Slovacchia partita comprata”.
Per favore qualcuno dia un bello schiaffo a bossi, magari non gli si raddrizza la paresi ma gli si sblocca il cervello a questo bravo signore che gioca a fare l’anti-italiano ma poi non disdegna di fare il parassita su una poltrona di Roma.
Perché bossi (minuscolo ovviamente) e i parlamentari e consiglieri leghisti devono prendere i soldi degli italiani? Che paghino solo gli elettori della lega lo stipendio a questi parassiti.
Non mi intendo di calcio, ma mio figlio e mio marito continuano a rimpiangere l’assenza di Cassano,Totti, Gattuso.
In questo mondo che cambia, in cui il dopo crisi connoterà diversamente famiglie, Stati, mercati, valori realazionali e relazioni sociali, con l’inasprirsi nei paesi cosiddetti opullenti di diseguaglianze tra ricchi e poveri e conseguenti conflitti di classe, in cui verranno ridimensionati i livelli materiali di vita di tutta la classe media europea ed amercicana, con un ritorno indietro di restaurazione di sapore da “antico regime” (alla faccia di chi qualche anno addietro, non capendo niente di economnia e non avendo capito niente delle logiche della globalizzazizone, pontificava dalla sua cattedra che il tenore di vita degli amercicani non era negoziabile), parlare dei problemi che affliggono il calcio, tanto caro a molti connazionali e non, diventerà via via anacronistico e fuori posto. I problemi veri che andranno affrontati per la sopravvivenza sono altri, e il calcio non è certamente uno di questi!
WWW S. MARCO EL NOSTRO LEON CHE MAGNA EL TORRON E BEVE I BARBARI COL CLINTON. IL MIO SANGUE E’ P A D A N O E NON HO PAURA
Forza Slovenia!!! Punisci questi bamboccioni straviziati!!!
Lippi convoca in nazionale solo chi ha come procuratore suo figlio o gli amici di suo figlio!!!!
Mi intendo poco di calcio, ma quando vedo lippi penso di lui che è un arrogante, al passo con i tempi, non c’è che dire! I calciatori italiani mi sembrano dei cretini pagati oro per la nullità che rappresentano ed i cronisti sportivi, ho visto Italia Corea del Nord e ne ho seguito la cronaca, dei poveracci che prima hanno subdolamente denigrato la Corea del Nord e dopo, a fine partita, non hanno potuto negare l’evidenza … patetiti in tutte le salse.
Questi cialtroni superpagati devono tornare a casa e a provare a vivere con 1000 euro al mese. Forza Slovacchia!!!
QUANDO LA PADANIA NON ESISTEVA
continuo a non seguire il calcio anche se è mondiale.
cioè fermate il mondo, voglio scendere!
possibile mai che dobbiamo essere quotidianamente vittime DEL teatrino italiota della pseudo-politica che discetta del Nulla?
sarà mai possibile cambiare l’agenda delle amenità quotidiane pompate dai tiggì a forza di titoli d’apertura?
possibile che se ne debba inventare una al giorno per riempire il vuoto della politica che NON si occupa dei problemi reali dei cittadini?
possibile che qualcuno possa ancora impunemente minacciare la secessione del paese immaginario di padanìa nell’anno delle celebrazioni del 150esimo dell’Unità, senza indurre alcun magistrato ad aprire una indagine per eversione?
(perché se lo dico io è reato mentre se invece lo dice quello dei fucili e che ce l’aveva duro no?!?)
QUANDO LA PADANIA NON ESISTEVA
continuo a non seguire il calcio anche se è mondiale.
cioè fermate il mondo, voglio scendere!
possibile mai che dobbiamo essere quotidianamente vittime teatrino italiota della pseudo-politica che discetta del Nulla?
sarà mai possibile cambiare l’agenda delle amenità quotidiane pompate dai tiggì a forza di titoli d’apertura?
possibile che se ne debba inventare una al giorno per riempire il vuoto della politica che si occupa dei problemi reali dei cittadini?
possibile che qualcuno possa ancora impunemente minacciare la secessione del paese immaginario di padanìa nell’anno delle celebrazioni del 150esimo dell’Unità senza indurre alcun magistrato ad aprire una indagine per eversione?
perché se lo dico io è reato mentre se invece lo dice quello dei fucili e che ce l’aveva duro no?!?
LA PADANIA ESISTE ECCOME ….., BRUCIA AVER FATTO POCO RACCOLTO?E’ MALE AVERE UN’ALTRA CULTURA CHE SEMPRE PAGA?
al mio parere lascia fuori i migliori come toti, gattuso tutto fare,inzaghi poteva ancora perche usa la tecnica quando sta in azione con il pallone sa quello che fa materassi dove sta? grosso campiamento
Voglio ricordare che i soggetti che “giocano al calcio” nella nazionale sono pagati dalla classe borghese che governa l’Italia,e che rappresentano molto bene l’ingnoranza e l’incapacità di chi li paga!
Io dico che è facile prendersela con Lippi o con i giocatori (nel caso nostro è anche giusto, sia chiaro), però qualcuno Lippi lì ce lo ha messo e l’ha lasciato fare.
Anche quando ha lasciato a casa Cassano (per chi non lo sapesse la ragione è tecnica: una sera Antonio ha preso a “pizze” in faccia il figlio di Lippi) o Balotelli, o Totti, o Miccoli ecc.
Adesso io spero e tifo che le cose vadano bene. Ma se invece andranno male, vorrei tanto vedere gli alti vertici federali -Albertini compreso – fare un mea culpa.
Parlare di dimissioni in questo nostro povero Paese, è anacronistico, però ci starebbero tutte …
Lippi perche’non ti ridimensioni e’in attesa che tu vada nella tua Viareggio a pescare i Trombaroli cerca nel tuo limitato cervello un po’di umilta’e metti in campo dei VERI giocatori.
Vorrei che i cronisti sportivi italiani abbiano assimilato una
piccola parte dell’orgoglio dimostrato dai colleghi INGLESI e FRANCESI a non fare i soliti lecca c..li.
[…] Lascia un commento nel Dì la tua di Rainews24 Filed in Notizie Rss « Eros e Marica, bacio "ufficiale" […]
QUESTA E’ L’I-TAGLIA DI hooplà (un bel tirar non fu mai scritto) CHE RINCORRE LA LINEA DI MEZZARIA.
Senza entrare nel merito è stato interessante vedere come nel prepartita ITA-NZL della RAI (Mazzocchi & C.)tutti i commentatori maschili (quelli apparentemente competenti in materia)si siano lanciati in pronostici che andavano dal 2-0 a oltre il 3-0. Dimezziamo loro gli stipendi.
La componente femminile del programma sembra molto più divertente e competente.
vorrete mica dirmi che gli azzurri arriveranno in finale e vinceranno i mondiali? No, per pietà!
Ma devono per forza vincere i nostri, e gli altri?
contano nulla, son tutti delle carabattole?
Sarebbe che vincesse una squadra del terzo mondo, di poveracci, alla faccia di noi ricconi che crediamo di essere gli unici a sapere fare le cose.
Spero che l’Italia, tra una un caso fortuito e l’altro non vinca.
Apparte il fatto che tifo Italia per il ciclismo, dove le vittorie dei nostri non si risolvono in strombazzamenti notturni e rigurgiti nazionalistici.
Ciao
P.G.
Ci sono dei fattori da tenere in conto: l’altitudine a cui non tutti sono abituati e il fatto che da stadio a stadio ci possono essere anche 1.500 metri di differenza. Questo incide sia sui giocatori (non a caso altre nazionali stanno facendo un brutto mondiale: Fracia, inghilterra, Germania, Spagna…) sia sul comportamento del pallone.
Le stramaledette vuvuzelas. Ma ci pensate a giocare 90 minuti con quel casino?
Noi stiamo facendo schifo, ma cavoli, non è 100% colpa nostra e alla fine,a che se torniamo a casa, poco importa.
Sono un ragazzo italiano che vive in Svizzera, e dopo la partita die ieri mi sento molto indignato, non ci posso credere adiritura contro una squadra come la Nuova zelanda non siamo riusciti a vincere. Non ci sono scusanti, qui bisognava vincere e basta.
Purtroppo e da tempo che o una vaga impressione che i campioni del mondo o del europa, vengano decisi non sul campo ma bensi prima, dall alto…..
Quando non si ha uno straccio d’idea su come uscire dall’ empasse, bisogna provarle tutte nella speranza di non essere prevedibili,o in ultima analisi farsi da parte per dare spazio ai talenti emergenti.
CHE SCHIFO, CHE VADINO A LAVORARE A 1300 euri AL MESE: WWWWWW LA NUOVA ZELANDA, WWWWWW IL PARAGUAY
I giocatori che sono in Sudafrica non hanno stimoli: hanno già vinto! Mettiamo in campo gente che ha voglia di vincere e ha fiato e gambe per farlo, non mercenari come Cannavaro, che non appena il vento gira dalla parte sbagliata se ne vanno nemmeno fossero alla fame!
Quando saranno idonei Balotelli e Cassano a “questa” nazionale? Mai, se la nazionale e il suo st saranno sempre questi!
Aggiungo che un po’ più di umiltà non guasterebbe: smettiamola di considerci i più bravi, belli, simpatici ecc.non siamo niente di tutto questo, e in quanto a simpatia…… mai sopravvalutarsi e nemmeno sottovalutare l’avversario.
Il pallone è tondo e l’arbitro imprevedibile
il bello del calcio è che non si sa mai quello che succede..certo se Lippi dice che non abbiamo attaccanti e poi lascia Cassano e Balotelli a casa è meglio forse cambiare allenatore..W l’Italia!
I giocatori sono tutti bravissimi, il problema che non abbiamo attaccanti da sfondamento per cui in porta bisogna andarci con la palla al piede (sperando anche nel rigore) ed evitare i lunghi cross improduttivi, questo e’ responsabilità di Lippi.
A questi nu je và de lavorà,co tutti lì sordi che se cuccano!
La palla non deve passare dalla difesa al centrocampo e subito all’attacco. Deve fermarsi a lungo nel gioco di centrocampo, e, quando si apre un varco nella difesa avversaria, passare all’attacco. Facendo questo l’Italia ha sempre vinto in passato.
Le Nazionali più blasonate, DEVONO avere qualche giocatore di fantasia, visto che, quando incontrano squadre sulla carta più deboli (come capita nella prima fase dei Mondiali), queste tendono a pressare e a far catenaccio (giustamente). Sicché non capisco perché si lascino a casa giocatori in grado di inventare qualcosa e che sanno tirare benissimo in porta, tipo Balotelli o Cassano…
L’Italia sembra arrugginita !!
Forse un po’d’olio del Golfo del Messico gli farà bene!!
Manca l’uomo che con una giocata sua personale possa fare la differenza e andare in goal!!
E’una squadra troppo prevedibile, non fisica fatta di molta tecnica che pero’ al momento di fare goal si perde e non concretizza !! Questa volta poi siamo stati anche sfortunati pero’ come gioco mi e’ piaciuta più l’Italia del secondo tempo nella partita contro il Paraguay !!
Comunque sia forza Italia …dopo la vittoria contro la Slovacchia vinceremo anche contro l’Olanda !!!
Tutti a lamentarsi!Si dicevano le stesse cose nel mondiale 2006 dopo il pari con gli USA o il passaggio del turno su rigore all’ultimo minuto con l’AUSTRALIA!!
Prima di criticare aspettiamo la gara con la SLOVACCHIA!
La Nazionale si “basa” sulla Juve che in campionato è, a dir poco, andata molto male non solo per il non-gioco ma maggiormente per le condizioni pietose di molti, se non tutti, i suoi calciatori e Lippi non li ha (ancora ?!?) rigenerati.
E poi manca uno in grado di “inventare qualcosa” : Totti, Cassano, Miccoli e ci metto pure…Balottelli…
Se non interviene lo Stellone non arriviamo nemmeno alla partita con l’olanda !!!
Patetico… Basta con il teatro, le scene, le scuse… O si gioca, o si torna a casa… Forza Nazionale USA!
Italia ridicola!meno male che tifo la Corea del Nord!
secondo me lippi si ritrova con camoranesi e di natale inguardabili ed è costretto a chiedere a pepe e marchisio di fare il loro lavoro…
comunque è anche una questione di lato b
l’olanda è agli ottavi vincendo due partite ma ha fatto un tiro in porta e 3 gol…
comunque monto e zambrotta sono grandi
sono dei boriosi comandati da un BORIOSO e MALEDUCATO siamo stati a Venaria Reale non siamo stati sdegnati al Sestriere ancora sdegnati ma chi credono di essere certi personaggi LIPPI non è Dio in Terra potrebbe essere più umile. Grazie
1 – il gruppo base di questa Italia è a fine ciclo, come ampiamente dimostrato dall’ultima stagione della Juventus
2 – il tasso di talento di questo gruppo di Lippi è il più basso della nazionale almeno dal 1986 in poi
3 – i fuoriclasse non si programmano. Nascono e basta. Se dopo Totti c’è Candreva non è colpa di nessuno
4 – gli allenatori italiani sono più conservatori dei colleghi europei. D’altra parte, il walzer delle panchine è sempre più folle. Nessuno può aspettare un giovane accettandone qualche errore
5 – nel dubbio, non ci aggrappiamo al talento (Balotelli, Cassano) ma al mantra del gruppo. Così vinceremo forse la coppa fairplay, ma non la coppa del mondo
6 – forza italia sempre e comunque!!
sto seguendo i commenti…incredibile nessun giocatore ammette di aver giocato male…forse sono io che ho visto un’altra partita.
Se le squadre italiane sciupano milionate ad ingrassare giocatori ed allenatori stranieri che cosa si può sperare da una nazionale fatta di seconde scelte…..?
patetici
Grazie Cannavaro 2 volte merito tuo….hai mica pensato ad una tranquilla pensione??