Rainews24 Rainews24

Il presidente francese Nicolas Sarkozy non ci sta a incassare le pesanti critiche dell’Ue e suggerisce alla commissaria alla Giustizia Viviane Reding di accogliere i Rom nel suo Paese, il Lussemburgo. La sorte dei gitani allontana dunque la Francia dall’Europa e segna un pericoloso precedente sulla libera circolazione delle persone. Una mossa politica, quella del premier francese, che nasce dalla necessità di recuperare i voti della destra. Ancora una volta la politica ha il sopravvento sulla dignità umana.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

Name (obbligatorio)

Email (obbligatorio)

Website

Inserisci il tuo commento

caratteri rimanenti

40 Commenti

  1. Carmela Luisi il 22 September 2010 alle 8:00 am

    Con i cosidetti “zingari” ho avuto a che farci per tanti anni visto che lavoravo come ambulante in diverse piazze. C’erano delle ragazze che lavoravano ed erano diventate clienti perchè sapevi aiutarle negli acquisti. C’erano i giostrai che cercavano sempre le cose di moda. C’erano le nomadi che arrivavano con sacchi sulle spalle e con tantissimi bambini che non riuscivi a controllare e allora non le facevi entrare nel banco altrimenti spariva tanta cose. Dicevi loro di tornare senza bambini e le avresti aiutate. Glielo dicevo con calma e mi rispettavano. C’erano infine quelle (e purtroppo erano sempre donne) che provavano ad imbrogliarti con i soldi e il resto facendo giochetti di prestigio e che ti facevano veramente arrabbiare.
    E una volta, due di quest’ultime che protestavano e piangevano perchè non volevano andare a imbrogliare, le ho viste essere malmenate, in mezzo alla gente, da un uomo che le sfruttava. Lo so che i loro atteggiamenti possono sembrare irritanti. Anzi a volte lo sono di sicuro e più di una volta mi sono arrabbiata. Però poi ho cercato di chiedermi se fossi stata io al loro posto cosa avrei fatto? Senza una casa, vittima di pregiudizi quanto non di odio vero e proprio, cosa avrei fatto? C’è una canzone bellissima di De Andrè, Khorakhanè (il nome di una tribù rom serbo-montenegrina), che parla della condizione dei rom nei campi. Due versi in particolare mi hanno colpita:
    “Ora alzatevi spose bambine
    che è venuto il tempo di andare
    con le vene celesti dei polsi
    anche oggi si va a caritare.

    E se questo vuol dire rubare
    questo filo di pane tra miseria e sfortuna
    allo specchio di questa kampina
    ai miei occhi limpidi come un addio

    Lo può dire soltanto chi sa di raccogliere in bocca
    il punto di vista di Dio”.

  2. Carmela Luisi il 22 September 2010 alle 7:01 am

    Per Barbara B.
    Grazie Barbara.
    Torno a invitarti a scambiarci qualche mail.
    Mi farebbe veramente piacere…

  3. Barbara.B. il 20 September 2010 alle 6:48 pm

    Per Sancho
    il primo commento mi era sfuggito è strano perchè i tuoi li leggo sempre volentieri..

  4. Barbara.B. il 20 September 2010 alle 6:46 pm

    per Carmela
    anche i tuoi commenti mi piacciono molto….

  5. Carmela Luisi il 18 September 2010 alle 5:56 am

    Per Barbara.B.
    Barbara leggo quasi sempre i tuoi commenti e mi piacciono. Se vuoi inviami qualche mail. Mi fa piacere
    luisi.carmela@hotmail.it

  6. sancho il 17 September 2010 alle 6:23 pm

    barbara

    se vai al primo commento, accenno a quel testo come una famosa poesia, forse, erroneamente atribuita a Brecht.

  7. Carmela Luisi il 17 September 2010 alle 2:48 pm

    Quasi l’intera famiglia di mia madre emigrò negli anni 50 in Canada. Alcuni zii in Argentina, Brasile, Venezuela. Il mio Molise purtroppo era povero, e i poverissimi erano costretti ad andarsene con la speranza di un miglioraramento. Quando li ho conosciuti mi raccontavano di quante sofferenze hanno patito all’inizio della loro nuova vita. Ci andavano abbastanza pesante con gli italiani al centro di numerosi pregiudizi. C’erano i delinquenti, come sempre quando ci sono grandi masse migratorie. Ma ancora una volta le colpe di pochi ricadevano su tutti. Pensiamoci quando trattiamo male zingari, immigrati, e tutti coloro che vogliono farci apparire come gli artefici di tutti i mali. Sono solo i capro espiatori.

  8. Elisabeth il 17 September 2010 alle 12:58 pm

    Non é una italiana di Conegliano (credo Venetio) che ha ucciso suo marito e simulato un tentativo di furto in casa? E magari ha tentato di dar la colpa agli zingari e/o comunque agli extra-comunitari!!!
    Ma la STORIA non insegna niente???
    VERGOGNA

  9. Barbara.B. il 17 September 2010 alle 12:33 pm

    Per Carmela
    buongiorno non tocca a me rispondere ma dal momento che è un testo che piace molto anche a me mi permetto di far memoria si tratta di Bertolt Brecht .
    Spero che Sancho non si risenta di questa mia.Saluti fraterni.

  10. joseph il 17 September 2010 alle 10:51 am

    Il razzismo è sempre da condannare, ma l’Italia non è un paese razzista, siamo sempre pronti ad accogliere, dare case e lavoro agli immigrati, insegnargli la lingua italiana e gratis. Ma, non dimentichiamolo, a volte sono loro a provocare reazioni razziste con un comportamento incivile, barbaro, ingrato, sempre pronti a ricevere, ma senza un minimo di sincerità, come una decina di badanti che nel tempo ha accolto e pagato mia madre, ricolmato di regali e poi quando volevano sparivano senza preavviso. Oppure un inquilino albanese che non paga l’affitto da 19 mesi e poi fa venire dall’Albania anche i padre con una non grave malattia di cuore con lo scopo di bloccare lo sfratto. Sempre pronto ad insultare ed accusare anzichè scusarsi per i ritardi nei pagamenti. Padroni in casa altrui!!!

  11. Bruno il 17 September 2010 alle 10:34 am

    Chi dimentica gli errori del passato e si batte per la revisione della storia, ne commetterà altri, anche di più gravi. Leggasi: Leggi razziali degli anni 30, emanate da Hitler e Mussolini. A me pare che i grandi uomini Sarkozy, Berlusconi e Bossi siano sulla buona strada. Anche se, con tutta sincerità, il problema furti che vengono commessi dai rom, è vero. Bisogna, però, convenire che ci sono le leggi che, molto spesso non vengono applicate.

  12. mariani giuseppe il 17 September 2010 alle 9:59 am

    sono pienamente d’accordo con sarkozy e berlusconi e con tutti coloro che la pensano com loro .

  13. Carmela Luisi il 17 September 2010 alle 8:16 am

    Petrus hai ragione. A volte gli atteggiamenti degli zingari danno fastidio. E sono da condannare penalmente, là dove ci sono dei reati. Però le responsabilità devono essere individuali, non si può condannare a priori una intera comunità. Per questo le espulsioni sono vergognose. Per questo le persone che si ritengono civili condannano il nazifascismo che prese in massa coloro che non erano “ariani, (lo scritto di Sancho è un brano famoso, che adesso non ricordo di chi, e che parla dell’indifferenza della gente verso le crudeltà del nazifascismo) e li rinchiuse in campi di concentramento condannandoli a morte. Ora siamo ben lontani da quei tempi, però quando si semina odio, perchè è odio ciò che vedo in giro, e non si è disponibili al dialogo anzi sempre pronti a puntare il dito, la strada per arrivare agli estemismi è breve, specie se le persone si impoveriscono ogni giorno di più a causa di una crisi economica mondiale e all’incapacità di risolverla da parte di chi di dovere. E si pensa di cacciare dei poveretti, come soluzione. Ma se fossimo noi al loro posto?

  14. gennaro esposito il 16 September 2010 alle 8:14 pm

    a sarkò gli bastava fare come alemanno: dichiarare che si perseguono i reati non in quanto si sia rom o alsaziani o berberi. si dica che lo stato si attiva solo riguardo a chi in non è rispettosi della legge. e allora che può dire la commissione europea? invece lega e berlu usano ormai lo stile borghezio.

    la politica di oggi è basata sui proclami mediatici. si fonda su grossolanerie. mai che si ragioni sui fatti concreti. mai che si proceda con calma per quel che va fatto. mai che si garantiscano soluzioni alternative. raro che si persegua chi realmente va contro la legge e la collettività.

    invece i furbi passano sotto silenzio mentre proseguono nei loro affaracci. e periodicamente si fanno “sacrifici umania” in favore di telecamera.

    ma così il mondo è sempre più infernale!

  15. sancho il 16 September 2010 alle 7:43 pm

    petrus

    se vuoi ti posso portare un ricco campionario di estorsori e delinquenti vari di ogni nazionalità!
    Effettivamente, tanti sono i mafiosi in Italia, specie in padania! che facciamo? Bombardiamo tutto il nord Italia, tutti i cantieri, tutte le fabbriche, tutte le imprese, tutte le banche, visto che sono tutti mafiosi, riciclatori e prestanome dei mafiosi? 🙂

  16. strato il 16 September 2010 alle 5:39 pm

    Bossi e Berlusconi hanno dichiarato di essere d’accordo con il Presidente francese:”I ROM debbono essere cacciati, perché rubano”
    E…. Bossi e Berlusconi ?!?

  17. Petrus 2010 il 16 September 2010 alle 3:15 pm

    ho letto la lettera di sancho.
    Lui parla di una serie di diversi che vennero presi
    di seguito dalle autorita(di un paese sud americano?), ma dice anche che era contento che portassrro via gli omosex, perchè gli davano fastidio.
    Ed è qui il punto. Ognuno di noi ha il proprio diverso da perseguitare.
    Io personalmente, non ce l’ho con gli zingari, ma, avendoli avuti in casa ed essendo stato il condominio in cui vivo, piu volte preso di mira da zingari(uno dei condomini vidi, un 5 anni fa, due zingarelle fuggire/lui stava scendendo per andare al lavoro/ a tutta birra dopo avere sforzata la porta d’accesso al vano scale ed avere svaligiato un minialloggio dove viveva un musicista, che di fatto cambiò casa dopo tale evento).
    In base a simili brutti eventi io ho una certo punto di vista sugli zingari.
    Proprio la settimana scorsa, un uomo ed una donna
    sono stati arestati dai locali CC nel corso di un tentativo di estorsione ad una anziana signora di Pinerolo.
    Lui gitana con tanto di mercedes e lui nullafacente.
    Che le espulsioni in massa siano eccessive lo riconosco anch’io, ma bisogna considerare i molti reati commessi da appartenenti all’etnia gitana, sinti o rom.
    Mi fermo qui con la solita lettera incompiuta
    P.G.

  18. Barbara.B. il 16 September 2010 alle 1:59 pm

    Perchè si tende sempre a generalizzare ?
    Rom è una delle etnie , rom perchè vengono prevalentemente dalla Romania,ci sono anche i Sinti originari dell’ovest europeo in prevalenza Yugoslavia, I Kalì che arrivano dalla Spagna.
    Non voglio insegnare niente a nessuno ma essendo “curiosa” mi documento.
    Gli zingari sono cittadini europei con pari diritti e dignità, la storia non insegna nulla?Le minoranze vanno sempre protette e tutelate,non toccatemele, perché alzo la testa.
    Per quanto riguarda la Francia mi dispiace che sia caduta così in basso del resto “Sarkozy-Berlusconì c’est la meme chose”

  19. Carmela Luisi il 16 September 2010 alle 10:16 am

    Signora Antonella G. cacciano i rom perchè la gente parli di questo e non della incapacità della politica di risolvere i problemi.Prima in Europa c’eravamo quasi solo noi a farlo, ma adesso arrivano i francesi e poi chissà chi altro. Si semina odio per raccogliere tempesta. Meglio urlare che provare ad usare la testa. Si diffondono notizie false o saggiamente manipolate per scatenare invidie sociali che poi si traducono in voti. Che miseria!!!

  20. paolo il 16 September 2010 alle 9:54 am

    scusate se rubo altro spazio ma ho dimenticato un concetto :
    il caro nicolas dovrebbe ripetere tutte le mattine appena sceso dal letto queste semplici parole:
    Grazie Francia per avere accolto la mia famiglia fuggita dall’Ungheria ed avere permesso la mia istruzione al punto di diventare la massima carica dello stato, grazie elettori francesi per avermi concesso la vostra fiducia, ripagherò tutto questo governando in nome di tutto il paese con equilibrio e rispetto dei principi democratici.

  21. paolo il 16 September 2010 alle 9:38 am

    ma bravo Sarcozzi, dopo le frequentazioni con il cavaliere nazionale senza macchia e senza paura ,anche lui ha imparato la lezione, scaricare le crisi personali : vicende di partito, legge sulla previdenza, accuse di inerzia del suo mandato etc. , spostando l’attenzione su temi che distolgano i media e la gente dai problemi reali e così assistiamo alle deportazioni dei Rom ,ma subito dopo alla lite con la commissaria UE, di seguito la legge sul burka ed ora guarda caso anche un fantomatico allarme per una bomba alla torre Eifel. Ed ora siamo al punto che il cavaliere nazionale si accorge che l’allievo gli ha rubato troppo spazio e lui se ne riprende un po’ lodando la sua azione.
    E proprio vero al peggio non c’e’ mai fine… e non siamo ancora arrivati al fondo !

  22. maria giuffrida il 16 September 2010 alle 9:08 am

    sono rattristata nel leggere la maggior parte dei commenti pervenuti in questo sito, siano apertamente xenofobi se non razzisti! Per esperienza professionale ho lavorato con la diversità,la marginlità e la sofferenza. Con i pregiudizi e l’allontanamento forzato non si risolvono i problemi ma solo predisponendo politiche adeguate d’integrazione che non vogliono dire, come pensano i razzisti, giustificare reati e comportamenti criminali. Si giudicano gli individui e non per appartenenza etnica, (per inciso non tutti i rom rubano e se gliene si dà la possibilità lavorano (ma chi assume un rom?)

  23. enemyofNWO il 16 September 2010 alle 9:02 am

    Ora anche gli USA , il paese nuomero uno che esporta il terrorismo nel mondo ,il paese che ha reagalato al mondo il crimine organizzato da Mossad e la CIA che va dal nome 11 Settembre . Il paese che organizza rapimenti di cittadini stranieri per essere interrogati e torturati in Egitto e Polonia . Gli USA il paese che ha regalato al mondo crimini come : Guantanomo Bay , Abu Ghraib , le guerre sotto falsi pretesti per impadronirsi del petrolio dell’Iraq o le risorse e le droghe dell’Afganistan . Gli USA nuovamente si mette sul pulpito ad esortare altri paesi come si devono comportare in casa loro … Agli ipocriti del governo USA io offro il mio saluto con il dito indice …..

  24. Antonella G. il 16 September 2010 alle 8:38 am

    Che altro dire? La politica ha il sopravventio sulla dignità umana perchè ha a cuore i soli interessi economici, dimenticando che i soldi non possono essere tutto! E poi, a conti fatti, siamo stati derubati m olto di più dalla politica che dai rom. La priorità è mandar via prima la classe politica marcia, che ci deruba occultamente, e poi magari i rom che delinquono!

  25. Boanerges il 16 September 2010 alle 8:38 am

    Non è questione di “dignità umana” ma di sicurezza dei cittadini europei.
    Questo gruppo etnico ha come denominatore comune la delinquenza.Possono esserci dei casi isolati di Rom “anomali” ovvero che si sostentano lavorando, nella stragrande maggioranza dei casi però sono noti alle forze dell’ordine per:furto con scasso,borseggio,taccheggio,furto di rame-auto-scooter ecc.nonchè quello più ignobile di bambini.
    Inoltre non vogliono integrarsi nel contesto civile della nazione che suo malgrado li “ospita” conservando abitudini (anche igieniche) riprovevoli.Qui nella città della Torre Pendente gli hanno dato anche la casa a scapito di famiglie con lo sfratto è veramente una cosa inaccettabile!!!
    Dopo questo breve riassunto direi che chi li vuole nella propria nazione deve ospitarli nella propria casa e subire direttamnete questa “cultura” anomala.
    Ho sentito che gli USA hanno trovato da ridire sull’operato di Sarkozy, sarebbe meglio che pensassero a come si comportano con i messicani ed alla loro legalizzazione.
    Speriamo che il modello Sarkozy sia esportato anche in Italia così solo chi lavora rimane ed il resto (non solo i Rom) a casa sua.Proporrei un breve visto di soggiorno lasciando tempo utile per trovarsi un’occupazione dopo di che rimpatrio nel bene o nel male.Del resto la situazione è critica per tutti e se non si lavora si delinque per sopravvivere.

  26. Lena il 16 September 2010 alle 7:54 am

    Sarkozy dovrebbe sapere bene cosa sia la deportazione. Che strano sembra averlo dimenticato. Egli è un pover’uomo! E’ povero di sentimenti umani e con lui lo sono tutti coloro che affermano di non essere razzisti ma …

  27. Carmela Luisi il 15 September 2010 alle 11:25 pm

    La Memoria passa e spesso non lascia tracce in chi resta. E la storia si ripete più o meno uguale a se stessa: -responsabilità individuali che vengono addebitate ad un intero popolo;
    – l’invidia sociale che porta alla guerra fra poveri, dove un proletariato con gravi problemi economici ed occupazionali viene esasperato ad arte da chi, incapace di risolverli, trova giusto far scorrere il sangue.
    Ognitanto però, bisognerebbe fare il gioco del
    “E se io fossi al loro posto? Se fossi nato tra loro?”
    Ciascuno di noi poteva essere uno zingaro, un ebreo, un omossessuale, un disabile, quando esserlo era una condanna a morte.
    Come si fa a professarsi Cattolici e poi dire delle cose così orribili? Ma il Vangelo lo conoscono? O sono più importanti i simboli, la difesa dei Crocefissi e la religione vista come tradizione? Hanno “raccolto in bocca” per caso “il punto di vista di Dio”????

    Per Sancho: leggi commento LAVORARE PER VIVERE. grazie.

  28. ortensio il 15 September 2010 alle 11:05 pm

    non condivido per niente la presa di posizione che poi ritengo molto di “pancia” di Berlusconi…un capo di governo dovrebbe riflettere un po’ di più prima di dare sentenze…non è saggio…
    Lo stesso penso di Sarkozy il quale non può dare una secca risposta a quello che secondo l’Europa è un organo direttivo
    ciao a tutti

  29. ortensio il 15 September 2010 alle 10:58 pm

    ma … io credo che come si fa sempre più spesso, si tende sempre a generalizzare :i rom sono così, i neri sono così, quelli ci creano questo problema … ma ogni tanto proviamo a fare uno sforzo per cercare di vedere il buono che c’è nel prossimo …. io capisco che sia più facile additare questi , ma quanti imbecilli italiani ci sono? quelli vanno bene perchè hanno la cittadinanza e sono nati qui…???!!!!
    Io credo che sia più giusto vedere situazione per situazione ,cercando di relativizzare piuttosto che cercare di vedere tutto come assoluto, dove uno è colpevole verrà allontanato ma non lo si può fare solo perchè è scuro , è rom o altro…
    La polizia faccia il proprio lavoro e il governo gli permetta di farlo …
    Ma poi siamo in uno stato a maggioranza cristiano-cattolica … non vuol dire solo andare a messa la domenica o no!?!?!?!?!
    Era facile dire che gli Italiani non erano razzisti quando non c’erano facce scure in giro … e ora???
    Ciao a tutti

  30. Alessandro il 15 September 2010 alle 10:37 pm

    Credo che sia un problema di sicurezza prima che di razzismo.
    Ricordo a chi appoggia le espulsioni che da sempre la sicurezza viene garantita dalle forze dell’ordine. Occorre mettere mano al portafogli e aumentare l’efficacia delle forze di polizia. Le espulsioni di perfetti incensurati apre un sentiero pericoloso.

    Vorrei ricordare ad un paio di ipocriti che governano due paesi europei che i cittadini Rumeni, come ogni extra-comunitario, non hanno diritto di circolare nei paesi UE. Questa è garantita solo da quei paesi che hanno firmato un apposito accordo. Per l’Italia a suo tempo firmò Berlusconi (senza troppo clamore).
    Esistono condizioni per cui un cittadino comunitario possa essere espulso da un paese, ma la Francia non ha seguito le regole. Vengono espulsi perfetti incensurati.

  31. sancho il 15 September 2010 alle 9:40 pm

    Prima di tutto vennero a prendere gli zingari
    e fui contento, perché rubacchiavano.
    Poi vennero a prendere gli ebrei
    e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.
    Poi vennero a prendere gli omosessuali,
    e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi.
    Poi vennero a prendere i comunisti,
    e io non dissi niente, perché non ero comunista.
    Un giorno vennero a prendere me,
    e non c’era rimasto nessuno a protestare.

    Stavolta, dopo gli zingari, prenderanno mussulmani e cristiani!
    Già li stano facendo scannare a vicenda!

  32. Berlusconi d’accordo con Sarko sui rom | Fatti di Sicilia il 15 September 2010 alle 8:54 pm

    […] Commenta la notizia nel blog di Rainews24 Rainews24 Segnalibro […]

  33. enemyofNWO il 15 September 2010 alle 8:37 pm

    Io vorrei sapere questo . Hanno persone senza lavoro , senza fissa dimora che insegnano ai figli a mendicare e può’ darsi anche rubare e vivere di sotterfugi , hanno queste persone il diritto di andare in giro per un paese europeo comportandosi come vagabondi di 10 secoli fa ?
    Non e’ questione di razzismo e’ questione di rimuovere gruppi che non si adattano a vivere secondo le regole che tutti gli altri umani obbediscono .
    Il governo di ogni paese europeo dovrebbe chiedere a ogni gruppo familiare ROM se sono disposti a vivere in una località’ , una casa, cercare lavoro e cercare di integrarsi nella società’ . Se la risposta e’ negativa , l’espulsione deve essere immediata . Sarkozy su questo ha ragione . Se la UE cercherà’ di aprire un processo di infrazione contro la Francia , io spero che Sarkozy dira’ alla UE di andare a prenderselo ……….
    La UE si dimostra ancora una volta un posto dove decisioni politicamente corrette sono strombazzate . Io sono per la demolizione della UE . Non mi piacciono tutti quei tip come Barroso che nessuno ha eletto che pensano di essere così’ importanti ma sono invece Zionisti simpatizzanti che hanno agende nascoste . Questa UE non funziona e spero che Sarkozy gli dara’ un calcio nel sedere .

  34. francesco20 il 15 September 2010 alle 8:17 pm

    però è anche vero che i rom sono molto ingiusti.mandano le donne e i bambini a chiedere l’ elemosina,le sfruttano consenziemente,si credono figli di eva,e per questo a loro tutto fa così.fermo restando che berlusconi è un vigliacco.

  35. pepi il 15 September 2010 alle 8:16 pm

    Non credo di essere razzista e mai lo sono stato, ma non sono nemmeno ipocrita, quella signora al parlamento europeo cosa crede che siano venuti a fare i nomadi (rom) in francia in italia anche qui ne abbiamo tanti….non credo che quella signora sia poco intelligente allora deve per forza essere ipocrita perchè lo sanno tutti ormai che i rom e i nomadi in genere fanno di tutto per sopravvivere, sono costretti.
    Forse quella signora non si è mai trovata a tu per tu con un rom entrato in casa alle tre di notte, cosa ci è venuto a fare……? non certo a prendere il caffè…..e se piega male ci si può beccare pure un sacco di botte o una coltellata.
    Allora voler difendere a spada tratta questi delinquenti vuol dire non evere capito niente, noi gente normale non solo italiani che ci preoccupiamo solo correre a marcare il cartellino vorremmo soltanto non essere derubati nel cuore della notte, in autobus, vorremmo che non ci rubassero la macchina e non ritrovarla mai più perchè dopo qualche ora è già stata smontata e venduta…….
    E’ facile dire “quando è troppo è troppo” dietro ad un microfono, probabilmente questa signora non ha mai provato l’emozione ad avere un campo nomadi sotto casa o nelle vicinanze, avrebbe fatto meglio a stare zitta e piuttosto chiamare all’ordine i dirigenti degli stati di questi nomadi e dire loro come stanno le cose e cioè che i loro concittadini vengono in francia in italia e in altri paesi soltanto a rubare a spacciare e a trafficare, dire loro che se li venissero a riprendere non li possiamo più mantenere….!!
    Sono d’accordo con il presidente francese, credo che una regolata a questo problema bisogna proprio darla…!!!

    saluti

  36. olga raciti il 15 September 2010 alle 7:55 pm

    Sono d’accordo con Sarkosy , non vedo perche’ dobbiamo essere costretti ad ospitare delle persone che non fanno altro che aggravare il gia’ degrado dei nostri paesi .
    Se i Rom vogliono vivere nei nostri paesi devono lavorare , pagare le tasse e vivere con decoro e dignità altrimenti e’ giusto rimandarli da dove sono venuti .
    Il finto buonismo delle sinistre europee hanno solo contribuito a creare problemi a noi cittadini .

  37. Loituma il 15 September 2010 alle 7:41 pm

    La caccia allo straniero è da sempre il modo migliore per sviare l’ attenzione del popolo da un regnante incapace, incompetente o corrotto.

  38. lucia Intartaglia il 15 September 2010 alle 7:21 pm

    Non credo si possa parlare di libera circolazione bensì di libera permanenza che tutt’altra cosa.Non dimentichiamo cosa i Rom fanno ai propri bambini, crescendoli ed educandoli all’accattonaggio e alla delinquenza.Non si tratta di offrire un tetto a persone volenterose di lavorare che fuggono dalla propria Patria per situazioni politiche ed economiche difficili.Sono con Sarkozy.

  39. jaguar il 15 September 2010 alle 6:52 pm

    La cosa grave è che questi politici vengono votati da milioni di persone che evidentemente sono sono senza alcun sentimento umano.Ancora più incredibile e grave è quanto ha dichiarato il Ministro Maroni per giustificare l’attacco a colpi di mitraglia al peschereccio italiano: “è stato un errore la corvetta libica pensava che era un barcone con migranti clandestini……”
    Incredibile questo vuol dire che ai cladentini si può sparare……ma in che mondo viviamo.

  40. sancho il 15 September 2010 alle 6:39 pm

    la Francia contro l’Europa?

    Ma questo è il solito giochino del poliziotto buono e di quello cattivo! 🙂
    E poi, anche l’altra volta iniziarono con gli zingari! 🙂
    Ricordate quella poesia erroneamente attribuita a Brecht?
    Stavolta, ci sarà qualche variazione sul prosieguo della lista!


Video & Audio Comments are proudly powered by Riffly