Alla ricerca di una bussola per il Pd
16 / 9 / 2010 | 175 Commenti
Si parte dalla “crisi strategica del centrodestra” che è “giunta ad un punto di non ritorno”, ma poi si sostiene che questo Pd è senza bussola e serve un’inversione di tendenza. Questo significa “vocazione maggioritaria”, e innovazione della sua cultura politica che “‘non può risolversi nella tardiva adesione alla socialdemocrazia”, ma nel “valorizzare appieno il pluralismo delle storie confluite” nel Pd.
Walter Veltroni aderisce all’inziativa dei centristi del Pd e rilancia la sfida che fu sua già dall’ufficio di segreteria: questo Pd deve avere più coraggio, “battere tutti i conservatorismi, compresi quelli tradizionali del centrosinistra”.
Canto del cigno, manovra destabilizzante o appello all’anima costituente del Pd?
Commenti
175 Commenti
dopo l’astensione alla camera sull’abolizioni delle province, non voterò mai più il PD!! Vergogna
Gentile Redazione Le mando questo mio semplice scritto, Veda se ritiene utile pubblicarlo, grazie.
Per un futuro più giusto e per un mondo migliore
La crisi economica e sociale è stata pagata e la stanno pagando le classi più deboli e principalmente i giovani, la disoccupazione giovanile è alle stelle, sono proprio loro, nonostante abbiano ottima preparazione culturale e professionale. Poi la pagano altamente i lavoratori dipendenti, pensionati e le piccole imprese in crisi. Per i lavoratori dipendenti troppo precariato, troppa incertezza e insicurezza per il proprio futuro, poca dignità della persona sui posti di lavoro.
Pensionati che non c’è la fanno ad arrivare a fine mese, con pensioni veramente da fame. Piccole imprese in crisi che non riescono a mantenere impiedi la propria azienda , non trovano aiuti finanziari dalle banche per poter andare avanti e sono costretti a chiudere. Servizi socio assistenziali che vengono tagliati in conseguenza alle scelte fatte del governo, diminuiti drasticamente i finanziamenti, agli enti locali, regioni, province e comuni. Lasciatemelo dire, lavoratori dipendenti e pensionati, pagano le tasse interamente come prevede la legge, bene, ma vorrebbero che tutti facessero come loro, per pagare meno. Chi non paga le tasse è uno speculatore, un fuori legge, mette la mani nelle tasche di chi è più povero di lui e di chi è onesto.
Cari cittadini dobbiamo tutti insieme portare avanti un grande progetto, per liberarci dalle mafie, delle corruzioni e delle illegalità, di educazione al rispetto delle regole, alla legalità, dalle istituzioni nazionali, regionali, comunali, associazioni, movimenti, mettersi veramente con impegno, responsabilità, dalle scuole di ogni ordine e grado, alle parocchie, ai sindacati, al mondo del volontariato. L’ONESTA’ è un valore vero, troppo importante, bello e di alta civiltà.
Con più controlli fatti da chi di dovere, con più onestà, entrerebbero più soldi nel bilancio dello stato, che poi si potrebbero investire per migliorare i servizi, in parte anche per rilanciare lo sviluppo e l’economia. Servirebbe anche a mettere nelle tasche dei più deboli , ai lavoratori dipendenti e pensionati qualche soldo in più, che ne avrebbero estremamente bisogno.
Poi avviare piccole opere e lavori socialmente utili in tutti i comuni d’Italia, tutte queste cose si possono iniziare a fare da subito. Cari cittadini diamoci una smossa, abbiamo il dovere di reagire e darsi da fare, come punto di riferimento solido, abbiamo la nostra magnifica costituzione italiana, che è sicuramente una delle più belle del mondo, garantisce diritti e doveri ad ogni cittadino, diritto alla salute, alla scuola, per tutti i cittadini in eguale misura, diritto alla cultura, al sapere , alla ricerca , diritto dovere al lavoro, il dovere di rispettare le leggi e tanti altri diritti doveri.
Lor signori che stanno al governo, dovrebbero guardare meglio i principi universali della nostra costituzione e pensare meno al potere e ai propri interessi, ed ascoltare di più le richieste dei cittadini e dei loro bisogni. Dobbiamo noi cittadini imboccarci le maniche, non solo per difenderla la nostra bella costituzione, ma per farla applicare, consolidare e migliorare. Un invito ad essere tutti più protagonisti nella vita democratica del nostro paese, partecipare, fare, progettare. Costruire progetti per migliorare i servizi, sanità, scuola, assistenza, previdenza, sicurezza sul lavoro e in ogni luogo. Poi abbiamo il dovere di adoperarsi per lasciare l’ambiente migliore di come l’abbiamo trovato, ai nostri figli, nipoti e alle future generazioni. Allora io dico, studenti, disoccupati, lavoratori dipendenti, pensionati, cittadini, uniti per costruire progetti obiettivi da portare avanti in tutte le direzioni, internet, TV, radio, giornali, manifestazioni civili e pacifiche, per far crescere la cultura solidale, di uguaglianza, di giustizia sociale, lavoriamo per costruire progetti per il bene comune, dei cittadini della nostra bella Italia. Costruire una cultura dei diritti doveri e di valori veri, con l’obiettivo da raggiungere un futuro più giusto, un mondo migliore, dove tutti si possa vivere un’pò meglio.
Francesco lena Via Provinciale, 37
24060 Cenate Sopra (Bergamo)
Tel. 035/956434
ho l’impressione che i politici del Pd soffrino di un complesso di perbenismo e si trovino in difficoltà a contrastare l’arroganza e la presunzione dei politici di destra.
In occasione dei confronti politici, rimangono bloccati ,inceppati e non trovano le parole e gli argomenti adatti per far capire agli italiani le malefatte ed idanni che questo governo sta arrecando all’Italia.A mio parere a noi cittadini interessa:
la legalità,il lavoro, il costo della vita,l’istruzione pubblica, la qualità della vita.
La fortuna del Primo Ministro Italiano è sfacciata , volgare perfino.Esattamente come quella di un giocatore di carte furbo ma maldestro ,che ha sbagliato in modo grave quasi ogni giocata , ma dall’altra parte aveva un avversario insignificante che non sapeva nemmeno giocareQuesta è la situazione dell’opposizione in italia che anch’io ho scelto demoralizzato, sfinito : tronfia di prosopopea nei parole dei vari Capi e insignificante nei fatti.
Bravo Letta (Enrico, eh!:talvolta i nipoti sono meglio degli zii). Ora, davvero,le condizioni ci sono per andare avanti.
We really hope!
sono un vs elettore,il motivo che il pd nn riesce a combinare mai niente di buono e’ proprio per quello che state facendo(in chiave diversamente ma uguale alla maggioranza di governo,proprio in questo momento bisognerebbe essere tutti d’accordo poiche’solo uniti si puo’ battere il berlusconismo(vergogna del ns paese)saluti a tutti
FACCE NUOVE,MENO CONFLITTI, PARLARE AGLI UOMINI UMILI E DISINCANTATI QUELLO CHE C’E’DA FARE LO ABBIAMO CAPITO !
VICTOR E QUELLI SOTTO I 15.000,00 EURO
Ma com’è che tutte le volte che la Wanna Marchi di Arcore è in crisi,c’è qualcuno nel Pd che gli offre la sponda?
Ricordiamoci ilo comportamento di Veltroni l’Africano nella precedente campagna elettorale.In quanto a D’Alema e soci che vadano in fonderia o in miniera.Hanno fatto più danni loro alla sinistra che Berlusconi.Si VERGOGNINO!!!!!!
Bersani ,ascolti anche gli altri e non sia succube di Dalema che ha sempre la puzzetta sotto il naqso e vuol fare solo le sveltine…..e mi fermo qui
Normale,ordinario fratricidio.Sono stanca anche del centrosinistra, il centrodestra fa inorridire chi possiede anche soltanto una tenue formazione politica……ma il centrosinistra…..non ho parole. Il mio sostegno va, comunque, a Bersani.
Parlo come Veltroniano convinto, adesso non è tempo delle discussioni politiche partitiche. Adesso è il momento di essere tutti uniti per vincere, rimandiamo a dopo magari al Congresso questa discussione. Oggi serve far vedere che siamo in grado di governare il Paese tutti insieme,anche con opinioni diverse. Soprattutto non far vedere che siamo sempre a discutere sul sesso degli angeli.
Raffaele Palomba
La cosa comica e che lascia senza fiato è che in tutta questa vicenda l’unica cosa sensata e condivisibile la dice Vendola, e ciò la dice lunga su questi pseudo dirigenti del PD per i quali forse la cosa migliore è intonare qualche coro da stadio che pressapoco dice così:A LAVORARE ANDATE A LAVORAREEEE.
mentre i foderi combattono le spade stanno ferme appese ad un chiodo! la preuccupoazione che i partiti di opposizione a Berlusconi satanno combattendo tra di loro PD,FLI.UDC,IDV non si accorgono che il vero nemico sta dibvendando quel buzzurro di BOSSI, piano piano sta occujpando tutti i decasteri e le banche per fare, con molta probalità il prossimo PREMIER, dando al sud CHE ERA MOLTO RICCO prima della venuta di Garibaldi.DICO ai partiti di oposizione non litigate ma guardate lontano per il futuro dell’Italia.
Ha ragione Matteo Renzi, a casa tutti i veterani del PD e al bando l’ideologia ammuffita dello scorso millennio, sono solo capaci di accusare la maggiornaza dei misfatti, ma le proposte???
GENTE PULITA E CAPACE CI VUOLE..!!!
Loro stessi (i democratic) hanno ratificato che dopo la terza legislatura ci si ritira… ma vi pare che sia successo???
Bersani e i suoi vecchi colleghi non sanno di nulla… e a ben vedere pare che abbiano paura di vincere le prossime elezioni con Renzi o Chiamparino (democratici riformisti davvero).. quindi visto che il PD sa solo criticare………….che si scannino in casa…resteranno i migliori!
Veltroni è una persona che ho sempre stimato….però ora ha sbagliato!!!!!Proprio in questo momento? che la destra è divisa, invece di farci trovare uniti…ogni giorno ne viene fuori una…ma volete capire che i cittadini hanno altri problemi? Poi voglio dire a Veltroni…che per tanto tempo non si è fatto vedere ne sentire, aveva bisogno proprio di un documento da presentare al suo partito, non era meglio che ne parlava solo all’interno senza renderlo pubblico…il semplice cittadino non capisce queste cose..e lo allontanano sempre di più dalla politica. Veltroni questa volta si, che hai fatto un favore a Berlusca!!
Bene continuate così. Ci dovranno poi prendere in considerazione prima o poi? Non vogliamo urlare, anzi siamo stanchi delle urla.
VOGLIAMO LE IDEE
Un programma semplice, semplice che, come a modo loro, ha fatto vincere le destre nel mondo (addossando tutte le colpe ai poveretti), lo vogliamo per la sinistra, al contrario, OVVIAMENTE.
Poche cose chiare a cui aggrapparsi per non morire di questo schifo.
In QUESTO MOMENTO DI SFASCIO POLITICO ( A 180° NEL ARCO DEL PARLAMENTO ) SI DEVE CONTINUARE A CERCARE CHI DEVE GUIDARE UN PARTITO , CHE SCELTE FARE , DOVE GIRARE ALLA PROSSIMA CURVA , ECC ECC .
MA IL BUON SENSO , PARLO DA UMILE CITTADINO LAVORATORE , CI VUOLE TANTO A TROVARE 3 PUNTI ESSENZIALI DA COINVOLGERE TUTTI DICO TUTTI CONTRO IL GOVERNO ATTUALE ?
E’ ORA,SECONDO ME CHE CERCATE DI PENSARE IN MODO SEMPLICE PER COINVOLGERE LA GENTE CHE DEVE POTER VOTARE UN PARTITO CHE ABBIA
LE IDEE CHIARE.
DI PUNTI IMPORTANTI PENSO CHE NON SIA IO A DIRVELO , MA BASTA DAVVERO POCO PER TROVARLI , DICIAMO , LAVORO – FAMIGLIA – EVASIONE – MORALITA’POLITICA (BASTA CON GENTE CHE PENSA AGLI AFFARI SUOI).
CORDIALMENTE GOLZIO SANDRO
Nel PD si sta dimostrando quanto non si voglia organizzare qualcosa di serio per combattere berlusconi e la sua corte. E’ più che ora che ci si coordini, quanto meno nell’interesse dei cittadini del centro sinistra. Comunque tutti gli sprechi pubblici comprendono anche i componenti del PD, io da tempo ricordo le parole di una canzone di Giorgio Gaber:”Io non mi sento italiano ma per fortuna o purtroppo lo sono”. Ero attivo in politica, l’ho lasciata per lo schifo che provavo nel 1971, avevo 25 anni, adesso é molto peggio.
Non desidero che in sede di discussione politica si sprechi fiato in materia di equilibri interni o bioetica, sono rispettivamente cazzi vostri e materia normata.
Non voglio che si ricominci tutto da capo.
Non ho bisogno che mi si ripeta per la ottocentesima volta che bisogna stabilire 10 punti tra cui scuola lavoro e sud (avevo già capito alla seconda).
Non voglio che il PD si allei con Diliberto, Rizzo, Giordano, Rutelli, Mastella e nè in genere con integralisti di sorta.
Tutto il resto, politicamente parlando, posso digerirlo.
Riuscite a convincermi a votare PD oppure ho posto troppe e difficili condizioni?
veltroni e dalema è ora di tornare a lavorare (cominciare)
toglietevi di mezzo ormai avete pensioni e vitalizi potete vivere da dio senza fare più danni.
Altrimenti non c’è speranza
Vedo che lo sconforto non è solo mio. Siamo in tanti. Qualcuno farebbe bene ad ascoltarci….
L’unica notizia degna di nota è di Matteo Renzi.
Prima la rottamazione e poi si può cominciare a parlare di progetti.
Quando mi stanno sul culo gente come Veltroni che giocano allo sfascio pur di aver visibilità.Ed io che per tanti anni ho dato volantini e fatto cortei e picchettaggio per una sinistra più forte.Questi fanno il gioco della destra, non so fino a che punto lo facciano involontariamente.
CHE SCHIFO
DITE A BERSANI CHE VA ROTTAMATO LUI E TUTTI I SUOI
CORESPONSABILI DEL DISASTRO ITALIA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E’ ora che finiscano di masturbarsi intellettualmente per non capire più alla fine cosa vuole il gran popolo della sinistra.
Da quando e’finito il pci sono venute a mancare le antenne che erano radicate nella base che viene ora solo manipolata per poter sostenere le loro continue invenzioni pseudopolitiche. Invece di filosofare andate di nuovo nelle fabbriche e nelle campagne a capire da dove origina la sinstra.
Sono troppi i galli a cantare sia a destra che a sinistra , si dovrebbe fare una grande piazza pulita del 60% almeno .
La democrazia moderna ha bisogno di un leader forte con idee chiare , con questo non significa che sia un ”dittatore” , quindi ben venga un uomo forte con idee chiare anche a sinistra .
Mentre invece penso che queste imposizioni e regole di vecchi partiti alla STALIN sono oramai superati e anche pericolosi perche’ in fondo impediscono una governance fluida e veloce che richiede l’Europa di oggi
Quindi basta con il finto terrore del leader forte ….
Sono stanca di queste architetture politiche. Mancano le idee. Manca una sinistra che faccia la sinistra. Non il comunismo. Tempi passati e secondo me, non positivi. Ma una sinistra che sappia quale sia il suo ruolo, difenderci dalla prepotenza del danaro. Ma forse una sinistra così esiste solo nei cuori di coloro che ci credono veramente. Nei partiti non più. O peggio non è mai esistita. Utopia. Scusate questa amarezza. Se si potesse fare, bisognerebbe mandare tutti a casa. Veltroni in prima fila. “Vai in Africa Celestino”. Ma a loro modo, ciascuno difende il suo status, la sua poltrona, pur piccola che sia. Forse siamo senza speranza….
Per Capricorn one
ma se come dice il PD troverà la giusta rotta a sinistra(come per altro mi auguro), perché dovrebbe allearsi con i tre che ha menzionato ?
Che cosa gli accomuna ?
Credo che il paese abbia bisogno di più sinistra che come dice GENNARO ESPOSITO torni davanti alle fabbriche ad ascoltare le istanze dei lavoratori..
Grazie per l’attenzione,buonasera
E’ STATA RITROVATA… UNA VOCAZIONE MAGGIORITARIA…
Il proprietario che l’avesse smarrita è pregato di venire a ritirarla presso l’ufficio di fianco al magazzino dei pedalò!
Intanto che IDV e FLI spingono concretamente per calendarizzera la discussione di una legge sulla corruzione.
Intanto che il pacchetto di proposte del MoVimento 5 Stelle per il “parlamento pulito” inizierà (dopo 3 lunghi anni) ad essere discusso dalla commissione Vizzini.
Il PD stà ancora cercando di terminare la “piena valorizzazione del pluralismo delle storie confluite” nel partito.
Prima di richiudere gli ombrelloni e di andare a farvi l’ultima piadina… mandateci una cartolina di saluti…
sono (stato) tra i sostenitori di Veltroni (e prima di D’Alema.
il documento dei 75 è un disastro, per il PD e per la speranza di superare l’egemonia dicotomica di Berlusconi e Bossi.
rivaluto Letta, e comincio a credere che abbia ragione Renzi: è ora di cambiare dirigenti, nel PD.
a Veltroni vorrei dire che mi dispiace per ccme ha cancellato una immagine di se’, proprio uno sviluppo impensabile.
forse ora è davvero meglio se si fa da parte, e pazienza se D’Alema resta; peccato perchè l’idea di PD che ha rappresentato mi piaceva. Cancelled.
Caro Bersani
vuoi, per cortesia spiegarci, l’operazione Sicilia ( quarta giunta Lombardo) e la conseguente posizione del PD Nazionale…??
Ritieni davvero che un ex segretario come Veltroni e 75 parlamentari-nominati firmatari abbiano si tanta credibilità politica (oggi!!!) da creare qualche crisi di coscienza tra i cittadini ( significa consensi..) ??.
E poi, per piacere, fermati a pensare ad una frase che un ragazzo di tanti anni fa pronunciò: Non c’è vento a favore per chi non conosce il porto…
( quando mai avete saputo quale era VERAMENTE il porto al quale questo paese dovrebbe attraccare???)
io penso che i gerarchi del pd invece d fare polemiche sollecitando cambi d passo se ne dovrebbero andare via invece d scrivere ai giornali.se il partito nn va è colpa loro che sono la malattia e nn la cura.è 1 spettacolo penoso.DALEMA-VELTRONI-FASSINO-ENRICO LETTA…ECC… ANDATE VIAAAAA,SEGUITE RUTELLI O LA BINETTI O ANDATE IN PENSIONE CHE è ANCORA MEGLIO.DATE SPAZIO A CIVATI-SERRACCHIANI-RENZI.mi auguro che siano intanti a pensarla come me
La bussola ? Ma quale bussola ? Il Partito Democratico non sa dove andare perché non è in grado di dare neanche una definizione di se stesso. Ancora non riesco a capire come si sia potuto tentare di mettere insieme in un unico contenitore tutto e il contrario di tutto. Sono stati messi insieme l’ acqua e l’olio con la pretesa di mescolarli ed amalgamarli. Impossibile. Nel fallito tentativo di diventare il partito più forte del panorama politico italiano e così battere Berlusconi si sarebbero dovuti unire nello stesso partito individui con storie, idee, sensibilità e mentalità totalmente diverse e spesso divergenti e inconciliabili. Dobbiamo tutti ricordare che il vocabolo “partito” ha la sua etimologia da “parte”, cioè un partito rappresenta una parte della società e ne difende gli ideali e gli interessi. Il PD voleva scimmiottare la Democrazia Cristiana che si definiva un partito “interclassista”. Ma la DC aveva due collanti fortissimi: la religione e l’ anticomunismo. Adesso cosa accadrà ? Si formerà un terzo polo con Casini, Fini e Rutelli che attrarrà inevitabilmente gli ex DC del Partito Democratico dando vita ad un partito di “centro”. Avrà un unico problema rappresentato dalla scelta di chi dovrà comandare. Il PD troverà la giusta rotta e riscoprirà la sua origine di partito di sinistra assorbendo quel che rimane dei partitini che ancora si definiscono “comunista” o comunque di sinistra. E Berlusconi ? Berlusconi rappresenterà una destra molto annacquata e molto simile al centro. Per mandarlo a casa occorrerà che Casini, Fini e Rutelli diano vita ad un’ alleanza elettorale con il PD e poi si vedrà.
Veltroni, a te ed al partito non serve la bussola ma la sveglia!
Profumo si dimette da Unicredit a seguito dell’entrata del capitale libico in misura sempre più consistente nella proprietà e quindi nel controllo…
please, esplicitare le implicazioni per la società italiana!
cioè non per la banca Unicredit s.p.a., ma per tutti noi soci di questo Paese chiamato Italia, che a tutta prima di meno non ce ne potrebbe fregare!
ma c’è un ma…
(approfondite! “berlu” che c’entra in questa storia… anch’essa filo-libica?!?)
il giro completo prevede che questo PD nato per accordi inter nos fra quattro gatti al vertice, vissuto peggio e che finirà indubbiamente male in termini di consensi elettorali, dicevo prevede che torni a chiamarsi PCI…
…non per un restayling dell’immagine così come il berlusconismo insegna ma per andare come si faceva una volta a chiedere i voti ai lavoratori davanti alla multinazionale cinese-americana FIAT.
😉
Per Petrus
I tuoi commenti, sempre molto amari, mi fanno pensare ad una persona con degli ideali, diciamo di sinistra?, che sente che il mondo che dovrebbe essergli vicino lo sta invece tradendo. Fino a pochi giorni fa facevo parte della schiera degli ottimisti, di chi pensa che le cose possono e devono cambiare se noi cittadini comuni lo permettiamo. Non so se conosci “La storia” di F. De Gregori. Forse mai lui ha scritto canzone più ottimista, proprio lui che non credo sia un ottimista.
Ma adesso qualcosa sta cambiando, vedo un grande schifo e forse alle prossime elezione mi unirò alla schiera di coloro che non vanno più a votare. E’ contro il mio modo di essere, ma per ora non vedo altra soluzione…
Ho sempre votato a sinistra, per il PC prima, poi PDS, poi DS e ora PD, nella speranza che la parte debole della società potesse essere rapresentata e difesa. Ed oggi questo bisogno è più urgente che mai, con una governo che praticamente non opera e un presidente del Consiglio che se opera, opera solo a suo vantaggio.
Ho molto sperato quando Veltroni ha lanciato il PD e ho avuto anche fiducia in Bersani che stimo molto e penso sia molto operativo e concreto.
Ora però sono molto sfiduciata. L’unica cosa che non doveva accadere era una frammentazione all’interno del PD.
Sono d’accordo che la dialettica e la discussione su visioni diverse è il capisaldo della democrazia. Ma ora non stiamo facendo altro che gettare le basi per avere Berlusconi per altri infiniti anni, e veramente non se ne può più.
Per favore chiaritevi ma ritrovate l’unità e cerchiamo veramente di mandare a casa questo governo.
Come professore universitario ho sempre creduto nei giovani e nella loro forza ed entusiasmo.
Perchè i cosiddetti “notabili” del PD non cercano di dare più spazio alle nuove generazioni anche in posti di comando e responsabilità?
Una ventata di aria fresca non farebbe male.
la sinistra si da la zappa sui piedi, come al solito!
Si può dire, per ironia, che per vincere, dovrebbero, quelli della sinistra, ingaggiare lo showman Silvio Berlusconi, ma credo non accettterebbe, dato che nella sinistra naviga un certo di pietro, già giudice, andato in pensione diversi anni fa(Di pietro).
Un suo nemico, anzi il nemico primigenio, che affossò la prima repubblica con l’inchiesta Mani Pulite, per ritrovarci con un primoMinistro affarista.
Povera Sinistra, poveratalia
P.G.
Non credo che il PD sia senza bussola: anzi mi sembra che con Bersani stia prendendo strada un approccio serio, di anlisi dei problemi, di maggior coinvolgimento della gente e dei giovani. Come sempre quando si comincia un nuovo ‘viaggio’ c’è bisogno di qualche messa a punto: ma mi sembra che l’ago sia puntato nella giusta direzione
VELTRONI ha ragione.
Il PD è in caduta libera… fra poco scenderà sotto il 20%.
Solo Mineo può ancora dare tanto spazio ad un partito che non c’è.
In fondo il Direttore potrebbe essere un buon candidato per il centro-sinistra.
Alla pari con Floris, Santoro, Travaglino, Etc….tutti giornalisti SUPER PARTES … alemno così dicono !!!
Il problema è che nessuno crede in loro…..
… ma chi glielo va a dire ?????
Mi trovo d accordo con Davide:Bersani è intelligente,serio e sembra affidabile;ciò che conta è un programma articolato e chiaro che convinca gli Italiani.Veltroni può allenarsi un po’ e presentarsi a Ballando con le stelle insieme al principino
Cari Bersani, D’Alema, Fassino, Veltroni e Dirigenti del PD tutti,
Vi prego non è il momento di litigare e di dividersi, altrimenti non ci libereremo mai di Berlusconi.
Ne capisco poco di “politica”, ma so quello che significa essere “umiliata” quando chiedi una ricevuta fiscale (per l’esatto importo da te pagato), uno scontrino etc.
Fanno tutti i “tonti”!!!
Però poi quando ti presenti per chiedere i tuoi diritti… di diritti non ne hai perchè il tuo stipendio di lavoratore dipendente al lordo annuo pare una fortuna …
Colomba
Walter is wastrel?
Lettera N° 2 al Sign. Bersani.
Rieccomi a farle l’elenco delle altre cose di sinistra o meglio credo logicamente “intelligenti” da proporre a noi popolo tendenzialmente di sinistra per migliorare questo paese nel senso più stretto del termine, forse piccole “baggianate” nel grave contesto generale ma assai importanti per la forma o meglio per le idee:
– Abolizione del potere dei sindaci e delle giunte comunali di legiferare autonomamente con leggi e leggine assurde per non dire insulse! Le leggi devono essere nazionali e non comunali! Se lasciamo in mano a dei comuni mortali, perlopiù bifolchi, privi di qualsiasi capacità di intelletto, la possibilità di legiferare in questo modo, ci troveremo presto con scuole con le svastiche, le falci e martello, con le foto di Mussolini, etc… Per non parlare delle innumerevoli leggi e leggine che hanno fatto divenire qualsiasi luogo pubblico (vedi spiagge e piazze) privi di qualsiasi libertà di espressione, il solo pensiero di poter accendere un falò in spiaggia come si faceva molti di noi e credo anche lei quando si era ragazzi è diventato impossibile, si rischia la galera! Alla faccia che nel secondo millennio abbiamo più libertà…
– Divieto per qualsiasi partito di usare espressioni che non siano sigle! Io desidero poter dire ancora una volta liberamente “Forza Italia” e “Forza Azzurri” senza dover inneggiare ad un partito!
– Cancellazione di parte delle accise (introdotte addirittura durante la prima guerra mondiale) sul prezzo dei carburanti! E controllo assoluto sui prezzi delle compagnie petrolifere. Questo sì che aiuterebbe l’economia a ripartire!!!
– Reintroduzione dell’equo canone per gli affitti! Non si può pensare che al giorno d’oggi uno debba lavorare solo per pagare l’affitto e le bollette, esiste anche qualcos’altro nella vita!
– Blocco della cementificazione e dell’edilizia sfrenata! Questo paese non ha bisogno di ulteriori strade e case! Abbiamo la più alta percentuale di abitanti e case per Km quadrato d’Europa! Le città sono piene di case sfitte e di costruzioni allo sfacelo. Che l’industria edile si interessi di sitemare o ricostruire il preesistente, basta con le nuove costruzioni e la distruzione del verde pubblico. Basta con l’inaugurazione di nuove strade e autostrade che non servono a niente e a nessuno se non agli stessi imprenditori che le costruiscono.
– Stop alla distruzione della vecchia capillare rete Ospedaliera distribuita sul territorio! I grandi ospedali sono un disastro! Richiedono l’uso dell’auto per essere raggiunti e creano enormi problemi gli anziani e non solo. Inoltre i posti letto diminuiscono sempre più e i costi al cittadino per qualsiasi esame diventano enormi, altro che sanità gratuita! Se ti fai male ma non troppo, paghi il ticket, e poi lo ripaghi e lo ripaghi e lo ripaghi!
– Stop alla costruzione di enormi centri commerciali, hanno già distrutto la microeconomia e la socialità di molte città che prima si basavano sui piccoli negozi. Ora le città stanno divenendo dei dormitori e i centri commerciali delle piccole città, ma per andarci bisogna usare l’auto e inquinare!
– Obbligo assoluto (con incentivi adeguati) per qualsiasi costruzione nuova o ristrutturata che abbia una superficie utile adeguata, dell’installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione autonoma di energia. E incentivi fortissimi all’installazione di pannelli fotovoltaici su tutti i tetti dei condomini. Pensate… se fossero installati ovunque e anche se alimentassero solamente la luce delle scale e dei portoncini dei condomini si potrebbe tranquillamente evitare la costruzione di due centrali nucleari!!!
– Introdurre come in Inghilterra il pagamento delle multe in relazione al reddito. Se uno commette un’infrazione e ha uno stipendio di 1000 euro al mese non deve e non può pagare una multa alla pari di quello che ne guadagna 5000!!!
Per oggi credo che basti alla prossima sign. Bersani
A tutti coloro che intervengono. Quanto facciamo noi, ciascuno di noi, per modificare lo stato di fatto della politica e della società? L’autocritica e le lamentazioni non possono nè mai potranno cambiare alcunchè. DIAMOCI UNA MOSSA, cambiamo noi ciò che possiamo cambiare a cominciare da ogni piccolo gesto quotidiano, da ogni saluto o stretta di mano, miglioriamoci per migliorare la società. E sopratutto dimoci da fare, perchè questo la sinistra non l’ha ancora imparato a fare.
Qualcuno conosce Stefano Bonaga? ho seguito la sua intervista su la 7, credo che bisognerebbe mandare tutti i dirigenti di tutta la sinistra a lezione da lui, e se non passano la sua valutazione, a CASA!!!! per me possono andare in pensione ( visto che l’età c’è) anche subito perchè non ho speranza che costoro in toto riescano a combinare qualche cosa visto gli ultimi 10 anni di rovina.
CARI AMICI
CREDO CHE LA CRISI DEL PD SI BASI SU UN FATTORE MAI AFFRONTATO DALLA DIREZIONE DEL PD:
1) LA VOLUTAMENTE DIMENTICATA “QUESTIONE MORALE”il caso più eclatante è stato che il
IL GOVERNO PRODI con il ministro Mastella(e con lui tutto il centro sinistra) HANNO BLOCCATO il magistrato LUIGI DE MAGISTRIS PERCHE AVEVA TOCCATO LA CASTA, MAGISTRATO DIFESO DALLA CITTADINANZA MA NON DAI POLITICANTI CASTAIOLI( e mi pare che pochi l’abbiano difeso dentro il parlamento se non sbaglio..) ORA IN 16 ANNI QUANDO IL CENTRO SINISTRA HA GOVERNATO NON HA TOCCATO LE LEGGI VERGOGNA ANZI A COOPERATO A PRIVATIZZARE LA DEMOCRAZIA( interessante per tutti il libro documento “AD PERSONAM” di m. travaglio che sviscera il problema) ORA DIFRONTE AD UN’ALLINEAMENTO SULLA POLITICA BERLUSCONIANA UNA “CASTA CONTINUA..”L’ELETTORATO DI CENTRO SINISTRA CHE LEGGE DI PIù SI DOCUMENTA è FUGGITO IN MASSA E il 7% di voti del movimento a 5 stelle in emilia romagna è la prova di un rifiuto verso una direzione politica che di fatto invece di fare opposizione “Inciucia” alla grande…
2)ALTRO TEMA:
CI SIAMO CALATI LE BRAGHE VERSO IL LIBERISMO(il riformismo all’italiana è stato rinnegare i principi della social democrazia europea) la terza via è stata distrutta
privatizzazioni totali,esternalizzazione di tutti i servizi, ha creato un impoverimento dei salari con la perdita dei diritti minimi di dignità umana e un aumento a dismisura della corruzione e concussione.. la speculazione sulla casa con affitti a prezzi corrispondenti al valore di un salario ha distrutto l’econonia di milioni di famiglie affamando altri milioni con mutui di 30 o 40 anni per comprare delle case a prezzi di usura.. dobbiamo spazzare via i corrotti dal partito gli inciucioni e tornare ad una politica sociale nei temi sacri del rispetto della dignità umana , VALORI CARI ALLA SOCIAL DEMOCRAZIA E AI PARTITI POPOLARI CRISTIANI DEMOCRATITCI
.GRAZIE WALTER E AMICI DEMOCRATICI MA RIMBOCCHIAMOCI LE MANICHE PER DOBBIAMO RICOSTRUIRE TUTTO!!!
Sono d’accordo con lo sfogo di David di Venezia. Speriamo che Veltroni e la sinistra leggano questi commenti. Anche perchè ne avrebbero tutto il tempo visto che in parlamento (quando ci sono)leggono i giornali sono al telefono e si discute solo degli interessi e delle leggi a favore del Capo.
Comunque io non perdonerò mai alla sinistra di non aver approffittato (quando era al governo) di portare avanti la legge sul conflitto d’interessi.
Siamo stanchi e incavolati neri. Veltroni per piacere stai buono, sei nel partito, bene lavora per il partito. Vuoi continuare a comandare? non puoi, ora il segretario e Bersani. Ma lo fate apposta? Veltroni-D’alema e un pinco pallino qualsiasi tutti vogliono essere in prima fila Basta, BASTA, fatela finita.
Cari Veltroni e soci, Berlusconi non finisce di ringraziarvi. in barba agli insegnamenti dei grando comunisti che hanno fatto la storia, avete distrutto la sinistra andando da soli. Ora vi volete spingere al centro. Basta! siete certi che vi seguiamo ancora?
Mi ricordo alcune immagini del Walter. Una a braccetto con la Loren, un’altra a L’Aquila con George Clooney, un’altra ancora abbracciato a Roul Bova. Io temo che faccia confusione tra la politica ed il cinema. Ma il suo solo è un teatrino, un pò squallido, mirato a pubblicizzare il suo faccione nelle TV e sui giornali. Caro Walter, non ci piaci, te ne devi fare una ragione. Vorrei fare i complimenti al Dott. Mineo per le sue cravatte. Sempre molto belle.
Bersani è stato eletto segretario di partito, non come candidato premier e questo i cittadini lo sanno e aspettano le primarie e subito.
FINZIONI FRA GOOD E BAD
una volta c’era l’alitalia. un giorno berlu la scisse con un colpo di scimitarra in bad e good. molto sangue dei lavoratori scorse in termini di licenziamenti.
la bad company fu accollata ai piccoli azionisti. la good company continuò a maltrattare i dipendenti sopravvissuti che si appellavano ora ai mass-media ora al giudice del lavoro. ma ognuno di noi preso dai suoi guai s’incontrava imperterrito al roxy bar.
dopo un po’ la profezia che anche la good compaqny avrebbe patito l’ignavia aereonautica civile dei nuovi proprietari finanzieri amici di berlu.
e fu così che come previsto la good company entrò in crisi per incompetenza dei nuovi proprietari. che bisogna di nuovo scinderla ancora in una parte bad e una parte good. si chiedevano 2000 nuovi licenziamenti come sacrificio umano al dio profitto.
che mondo bad! che mondo good! cioè obladi-obladà!
😉
Il Pd deve fare il salto. Deve tornare a chiamarsi Pci! E in questo evergreen alla “ritorno al futuro”, comportarsi come faceva il Pci. Tipo andare fuori ai cancelli della fiat a cercare i voti dei lavoratori. Non lo farà? Sparirà! Semplice!
Ma allora lo fanno apposta!! Si è capito o no che il detto “dividi et impera” è stato forgiato apposta per chi ha la forza di unirsi vanificando ,con la divisione, proprio questa forza che solo noi “del popolo” abbiamo.
La bussola il PD la deve cercare in chi tenta l’unificazione delle forze popolari,che hanno a cuore le sorti del nostro disgraziato paese.Ma lo volete capire o no che questo è un gioco “creato” per dissolvere quello che è rimasto(poco)delle forze progressiste?Quando fu varato il governo Prodi,il giorno dopo la destra annunciò “la spallata” per farlo cadere,trovando poi la spalla del disonorevole mastella.
Adesso che il centro destra è in una crisi profonda da mesi non abbiamo sentito una minaccia simile nemmeno da di pietro.
La bussola del PD? Che la trovino velocemente perchè tra un pò avranno solo i voti di bersani e franceschini cioè 2!
Massimo, quel che dici puo’ succedere soltanto con una maturata coscenza e senso dello stato, questa politica ha ridotto il nostro paese a questo, io come promesso mi sto organizzando per dimostrare contro queste persone, siano esse di destra o di sinsitra. Il nostro paese ha bisogno di persone pulite con il senso dello stato. vivo da 33 anni in svizzera, e frequento politici locali, ogni volta ho mal di stomaco quando mi vengono fatte delle osservazioni. Questa gente deve andare a casa e lasciar posto a chi ha voglia di fare bene per questo paese. Dopo averlo messo in croce si dividono le vesti. Antonio Persichini ex candidato al senato circ. europa http://www.persichini.ch
Dopo quanto detto da David di Venezia,che altro dire,condivido pienamente,la sinistra non e Più la Sinistra prima delle mescolanze di centro, degli opportunisti (l’importante e trovare una sedia da scaldare)dove sono i BERLINGUERRIANI!!!TUTTI MORTI??possibile che sia solo UTOPIA??eppure non mancano le motivazioni per spronare gli Italiani veri che hanno a cuore L’Italia.
Finché esisteranno individui,biechi come quel veneto proprietario della squadra di calcetto,(evasore totale delle tasse,che ancora si sberleffi del popolo Italiano)adducendo che si vive una volta sola,e che non e reato non pagare le tasse!che,non ce molta speranza per gli onesti che le pagano,quando vi e l’esempio del portaborse di berlusconi che lo affermo in pubblica TV.Qualsiasi governicchio sarebbe in grado di far meglio di questo!(LA BANDA DEI DISONESTI)questo accadrebbe con un governo non come questo,ma uno dal polso duro,in grado di decapitare i furbi del PAESE??MA CI VORREBBERO LE PALLE,COME DIREBBE QUALCUNO,PERO I CONTI CON QUANTI LADRI CI SONO CHI LO FAREBBE?ALTRI LADRI COMPIACENTI?Italiani che pagate le tasse!
siete parte dello Stato italiano,coloro che non le pagano sono vostri nemici,uniti si potrebbe batterli,denunciate gli evasori,si nascondono ovunque,liberi professionisti,imprenditori,commercianti,artigiani,non siate loro complici tacendo,scontrino fiscale,e fatturazione,per iniziare,alcuni ti derubano pure sulla pesatura del pane,non permettendo neppure che l’ago della bilancia si fermi per riscontrare l’importo,e non dandoti lo scontrino,tentando di metterti in soggezione,e a volte riuscendoci,ciò accade con le persone Più deboli e timorose,non in grado di far valere le proprie ragioni come gli anziani.
Riemerge la linea “dell’andare soli” ovvero la linea della sconfitta che ha dato alla destra la più grande vittoria della storia Repubblicana. Stanno ancora ringraziando Veltroni.
Quando il centro sinistra ha vinto lo ha fatto con una coalizione ampia. Si abbia il coraggio di contare i voti, si torni al proporzionale.
Vocazione maggioritaria?
Riemerge la vocazione al riproporre la linea che ha dato a Belusconi la più grande maggioranza della storia repubblicana. Riemerge la più autentica vocazione alla sconfitta.
Si abbia il coraggio di contare i voti veri; legge elettorale proporzionale e unità della coalizione di centro sinistra.
Quando il centrosinistra ha vinto, lo ha fatto coalizzando tutte le forze
Caro Bersani, le scrivo dal blog di Rainews 24 per dirle che benchè il suo carisma mediatico come leder politico non sia dei migliori, lei è sicuramente una persona colta e intelligente, capace di cogliere e interpretare ciò che le sta accadendo intorno. E allora! Perchè non lo fa! Non vede come chi vorrebbe tanto poter votare a sinistra lo fa semmai solo ed esclusivamente memore delle proprie idee e non in base alle Sue o Vostre proposte politiche? Date alle persone un Vostro programma d’intenti, su cosa volete veramente fare se mai riuscirete ad andare al governo. Stilate dei punti cardine chiari, puliti, concisi e condivisibili dagli elettori di sinistra, quelli veri non quelli “pseudomoderaticattolicidemocristianidisinistra” che penzolano politicamente un po’ di qua e un po’ di là. Il popolo si sinistra è numeroso, quelli che credono in un mondo migliore e più giusto sono veramente tanti! Ci dia un segno che il partito erede del PCI crede ancora che sia possibile essere orgogliosamente di sinistra. Ci dica noi del PD quando saremo eletti taglieremo il finanziamento ai partiti, porteremo gli stipendi dei parlamentari e dei senatori alla pari di quelli dei paesi del nord europa, riporteremo la scuola italiana pubblica ai migliori livelli tagliando tutti i fondi alle scuole private per darli unicamente a quella pubblica. Riporteremo la sanità ad essere anch’essa pubblica e veramente a costo zero per i cittadini, tagliando anche in questo caso i fondi agli istuti privati (dei mattatoi in moltissimi casi). Riporteremo in auge il sistema di trasporti su ferrovia tagliando i fondi e richiedendo indietro i soldi alla FIAT che più che ricchezza ha portato alla rovina del paese (costringendoci ad avere più camion di qualsiasi altro paese dell’Europa). Faremo subito delle leggi per cui chi è colpevole di evasione fiscale seria (non i poveri cittadini rei di non avere pagato una multa ad Equitalia) vada a finire in galera ma non per finta, per davvero! Rafforzeremo le forze di polizia sul territorio e se sarà il caso (come lo sarebbe da tempo) in certe zone (vedi periferie di città come Napoli e Milano) metteeremo in strada l’esercito a proteggere i cittadini. Faremo una lotta senza quartiere alla criminalità! Ospiteremo e accoglieremo gli stranieri con un preciso programma di integrazione come nei migliori paesi europei. Daremo modo alle piccole aziende, grande motore dell’economia italiana di pagare meno tasse soprattutto tagliando le tasse sugli stipendi dei lavoratori che dovranno avere di più in busta paga e allo stesso tempo pesare di meno sull’azienda. Metteremo in galera a vita chi fa falso in bilancio soprattutto a danno dei piccoli azionisti (vedi Parmalat e Telecom). Tasseremo fortemente i ricchi e straricchi e se scopriremo che hanno soldi nascosti all’estero invece di dargli il bonus li metteremo anch’essi in galera a vita o in alternativa li esilieremo per sempre! Insomma diceci qualcosa di tutto questo senza paura di ferire qualcuno dei vari interessi e forse Vi crederemo un partito di sinistra e soprattutto dopo avercelo detto, se mai andrete al governo fatelo! Fatelo!
Ahimè pura utopia…
Ciao,
in merito alla questione PD ho solamente un pensiero, e cioè meglio tutto ciò che unisce che ciò che divede, come la storia c’insegna, saluti e Pace e Bene Claudio…
Ancora Veltroni !!! Il Pd si era appena liberato del perdente Rutelli ed ecco qui Veltroni a far “della filosofia”. Proprio lui che con le sue sottili trovate strategiche ha regalato Roma alla destra e pur perso le elezioni nazionali. Questi perdenti, mai che si pentano, tanto meno che si facciano da parte: nei momenti più critici danno sfogo alle fantasie !! ! BASTA !!! I cittadini, gli elettori hanno necessità, diritto, di leggere un programma, realizzabile, che li riguardi da vicino e che gli prospetti un futuro. Le analisi e i distinguo, gli “intellettuali” del Pd vadano a presentarle a qualche “Festival della politica”. Bersani se vuol rimboccarsi davvero le famose maniche cominci a mettere insieme, nero su bianco, qualche idea che ci cavi fuori da questa depressione politica, istituzionale ed ECONOMICA. vedrà allora milioni di elettori pronti a seguirlo senza curarsi della “vocazione maggioritaria” od altra inutile scempiaggine. Il popolo della sinistra è alla “canna del gas” e i soloni del partito sembra non ne abbiano la minima idea ……….. forse perchè la loro economia va a gonfie vele e credono di poter gettare ai cittadini … delle brioches …
veltroni è la peggiore disgrazia che possa capitare al PD.circa 3 anni fà contribuì con le sue affermazioni sugli alleati della sinistra a far cadere Prodi e a riconsegnare il Paese al”dittatore”. ora fa perdere voti al Partito descrivendolo come un soggetto debole e senza una meta.perchè non se ne và all’inferno o in Africa come aveva detto.quando ha fatto il sindaco ha speso montagne di soldi, a volte inutilmente come la “cattedrale” per l’Ara Pacis, ma non ha costruito una sola casa popolare.spero sparisca presto,in qualsiasi modo ,ma che sparisca.
in un momento così delicato per tutti la sinistra che fa? il solito bisticcio tra prime donne… prima Prodi poi Veltroni poi Franceschini adesso Bersani dimenticavo il “prezzemolino” D’Alema.
Se non approffittiamo addesso a restare uniti e portare avanti un programma il Caimano c’è lo ritroviamo sulle spalle ancora per molto. Smettetela di litigare che facciamo solo il gioco del nostro padrone e dei suoi collaboratori (che per me sono solo escort pagati bene per dire quello che vuole il capo. )
Veltroni e’ stato il più bravo responsabile della propaganda del vecchio PCI. Per questo Natta lo prese dalla Federazione Romana e lo portò a Botteghe Oscure. Poi Occhetto lo obbligò, contro la sua volontà, a sfidare D’Alema nella corsa alla sua successione. E perse. E’ stato recuperato a leader del PD in quanto era la figura più evanescente e quindi oggettivamente più accomodante rispetto alle diverse anime convergenti nel nuovo partito. In tutti questi passaggi non ha mai perso la sua vocazione “professionale” originaria, quella del bravissimo propagandista. Su questo piano ha sfidato Berlusconi. Ed ha perso. Quando ha avuto incarichi che comportavano funzioni di governo si e’ sempre rifugiato nelle pubbliche relazioni. Passata la fase dell’entusiasmo propagandistico, subito dopo la sconfitta elettorale, quando c’era da impegnarsi ad un lavoro duro quotidiano di governo e di costruzione di una politica sulle cose concrete, si e’ dissolto ed e’ fuggito nella sua “Africa”. Ora soffre di solitudine e non si sente ancora in età pensionabile. Il dramma vero e’ che non e’ stato mai e non e’ ancora oggi in grado di dare un contributo alla costruzione di una linea di governo. Cosa pensa sul fisco, sulla scuola, sui problemi del mondo del lavoro, sulla Fiat, sul Mezzogiorno, sulla giustizia? Il suo documento si tiene a distanza siderale da questi problemi. Mi pare che tutti sentano che la fragilità del PD dipende dalla mancanza di una visione strategia definita su queste questioni. Che contributo può dare Veltroni su questo? Oggettivamente mi pare che lui stesso ammetta chiaramente di non poterne dare alcuno. Sembra anche convinto che forse nemmeno il PD sara’ mai in grado di trovare una sua linea originale. Ed allora ecco che il propagandista suggerisce lo scoop: affidiamoci a Montezemolo (Prodi bis). E’ la dichiarazione della sconfitta definitiva. Al PD, ormai senza Veltroni al comando, non resta che offrirsi alla gestione di terzi esterni. All’interno, escluso lui, non ci sono ne’ leader ne’ contenuti. E’ penoso assistere a questo risveglio del Peter Pan della sinistra italiana.
Ho scritto su un commento precedente che Veltroni, a mio avviso, è l’unico esponente del PD capace di idee, ideali e programmi, in attesa magari che altri personaggi emergenti possano maturare.
E critico l’attuale segretario Bersani responsabile del “caos calmo” in cui il più importante partito di sinistra è caduto, ma non condivido la critica di “antiberlusconismo” che gli viene mossa da più parti. E non è vero che “l’antiberlusconismo non conduce da nessuna parte”: queste sciocchezze lasciamole dire a Capezzone, Bondi e Cicchitto.
Essere contro Berlusconi è, a mio parere, un dovere di ogni persona che si sia resa conto che B. è la negazione dello Stato democratico e che ogni azione di quell’individuo, da quando si è dato alla politica, ha come obiettivo l’interesse personale perseguito ai danni di quello comunitario, la distruzione della Costituzione, la cancellazione del Capo dello Stato, l’asservimento della Magistrature, la diffusione della corruzione. E forse ho dimenticato qualcosa!
Molta gente, anche fra quelli che non simpatizzano con la destra, è caduta nella trappola della insinuante propaganda berlusconiana che, insieme ai suoi tanti condizionamenti mediatici, ha cercato di spacciare l’antiberlusconismo come un reato.
Credo che nessuno possa ritenere sbagliato essere “contro il cancro”. Se essere contrari al cancro viene riconosciuto giusto e magari doveroso, perché dovrebbe essere sbagliato essere contrari, per i motivi sopra elencati, a Berlusconi e alle sue metastasi?
Non mi sento di dire a veltroni che deve andarsene in Africa, con tutti i problemi che hanno laggiù non vedo perchè dovremmo contribuire a crearne altri …
Da militante del PD devo dirlo : Il progetto del partito democratico è fallito. Esso si basava principalmente su 3 punti: intercettare il voto e il consenso del Centro italiano, fornire un’alternativa credibile agli italiani rispetto al PDL, RINNOVAMENTO della classe dirigente. NESSUNO di questi tre punti fondamentali è stato conseguito. I voti del Centro non sono mai arrivati, tant’è che abbiamo perso tutte le competizioni elettorali visto che questi votavano PDL o UDC, l’alternativa al PDL non c’è e chissà se ci sarà mai , visto che i parlamentari PD sono soliti votare leggi ad personam, scudi fiscali e via dicendo…IL Rinnovamento non c’è mai stato, qualche giovane innesto come Renzi e la Serracchiani ma son ben poca cosa…Se si guarda alla dimensione del PD nelle regioni si vedrà che i vecchi Dinosauri dei DS e Margherita ancora la fanno da padroni, per i giovani solo recinti e riserve indiane. Dunque Basta prenderci in giro da soli, il PD è destinato a scomparire quanto prima.
penso che veltroni debba andarsene in Africa dove farebbe sicuramente meno danni che al PD!Alle primarie io ho votato Franceschini ma una volta scelto il segretario si lavora perchè si abbia una proposta politica alternativa alla destra berlusconiana invece quando il partito inizia a prendere quota e identità arriva Walter che riesce a fare sempre il gioco di Berlusconi è vergognoso penso che continuando così voterò IDV che con Di Pietro è l’unico vero baluardo alla destra!
Intervengo ancora una volta perchè la faccenda sta pericolosamente trasformandosi in una vera e propria fronda a Bersani. Mi viene il dubbio che questo è un copione per rafforzare Berlusconi e Bossi, il quale chiede ora una Capitale per Nord visto che Roma è la capitale del Sud. Ormai stiamo rasemtando la situazione divisoria del Belgio e Veltroni fa le bizze, non saranno mica questi 75 ad allargare Forza Italia? Invito Veltroni a desistere dalle sue idee bislacche e aseguire, almenio una volta, un minimo di disciplina di partito, altrimenti esca fuori con i suoi 74 : è meglio per tutti quando le cose si fanno chciere in politica!.
secondo me veltroni e fuori di testa. lo abbiamo sostenuto e venerato da vero leader, gli abbiamo lasciato fare ciò che lui riteneva importante per il paese e il partito. è vero con lui siamo stati al 34% ma non è perche ci stava veltroni come segretario del PD. è solo pechè c’è tanta gente stanca di berlusconi,sarebbe stato lo stesso anche con franceschini. poi il sig. veltroni non dimentichi che quando ha lasciato la segreteria del partito il PD era sceso al 23%. adesso ci vule portare in una crisi proprio in questo momento. ma che se ne vada davvero in africa, il popolo del PD non ha bisogno di queste persone. fossi in bersani lo piglierei a calci nel sedere
Aspetti controversi sono emersi anche in seguito ad una puntata di Report, intitolata “I re di Roma” [41], avente per oggetto la politica urbanistica di Walter Veltroni nel periodo in cui è stato sindaco di Roma. La trasmissione ha riportato numeri e modalità con cui si sarebbe compiuto un vero e proprio “sacco urbanistico” ai danni della città, attraverso l’approvazione del nuovo Piano Regolatore, che ha permesso ai costruttori di edificare ben 70 milioni di metri cubi di cemento, per un consumo di territorio naturale di almeno 15 mila ettari (una superficie più grande di quella del comune di Napoli).
Manovra destabilizzante ai danni del Pdem, è chiaro per me. Come mai lo afferma adesso che il governo sta in crisi completa e non 6 mesi o 3 mesi fa ? ma proprio adesso ? e non fu sempre Veltroni a mettere confusione 3 annetti fa quando c’era ancora il governo Prodi in carica nel momento più critico per l’attule premier ? gli antagonismi dentro il vertice del Pdem ne riflettono la mediocrità politico-cultiurale e la sua accondiscendenza indiretta verso chi sostiene di opporsi.
L’unico percorso che vedo è cercare di allearsi con Fini e Casini.
Per indirizzare la politica più al centro.
Questi tatticismi, pergiunta scopiazzati, non risolveranno la crisi della sinistra italiana, che richiede invece un profondo rinnovamento ideologico e una nuova e giovane leadership che simboleggi una reale rinascita dell’opposizione di sinistra. Una sinistra moderna ed europea che oggi non c’è.
Veltroni ed i firmatari del suo documento pongono il dito in una piaga aperta del Pd, ovvero della incapacità del maggior partito di opposizione di elaborare delle proposte chiare per una rinascita del Paese pure in presenza di un fallimento epocale e planetario della ricetta liberisto-conservatrice che vede da noi l’aggiunta di un paralizzante conflitto d’interesse intorno alla persona del Premier. Mancano così tanti argomenti a destra da dover cercare adesioni intorno ad argomenti del più becero populismo (vedi la vicenda Rom in Francia) a danno di poveri e pochi emarginati. Veltroni ha però un non trascurabile handicap: la sua leaderchip si è già consumata nelle elezioni del 2008 con il fallimento dei suoi “sogni” maggiornitari coltivati fuori tempo ed a tutto vantaggio della controparte da cui riuscì a farsi sfilare anche la carica di Sindaco di Roma.
Basta !
avete perso un altro voto,lo so che vale poco,ma sono stanco delle varie parrocchiette che vedono solo il proprio ombelico, inoltre le alleanze a tavolino sono fredde.
Quando sentiro’ un partito avere un programma(e non slogan) su lavoro,scuola,equità fiscale,laicità dello stato (e perchè no conflitto di interessi) tornerò a sentirmi un cittadino rappresentato e quindi a votare.Penso modestamente che come me ce ne siano tanti . Auguri per le vostre (sterili e dannose) discussioni.
Propongo che il pd si sciolga definitivamente dato che è tenuto insieme dai pensionati ex pc e da una serie di dirigenti che tutti in sieme non riescono a trovare un’idea appena passbile.
Se la sinistra vuole vincere le elezioni e governare il paese deve rinnovarsi VERAMENTE. Tutto il resto è politichese, e sinceramente ne abbiamo piene le scatole, anche perchè costano soldi gli stipendi di costoro, e al mio paese chi non lavora non guadagna, quindi cosa li pagano per fare? parlare a vanvera?
credo fermamente che fino a quando nel PD non si prenderà coscienza del fatto che prima di fare dispute sul tipo di partito, legge elettorale con proporzionale o maggioritario alleanze con il centro, con la destra…..e quanto altro, si deve dire al popolo , ed agli elettori quali categorie di persone questo partito vuol rappresentare, quali interessi sono primari rispetto ad altri. In definitiva riflettere sulla richiesta degli elettori “dimmi chi rappresenti se vuoi il mio voto” potrebbe essre la formula magica per togliere di mezzo tutti gli opportunisti all’interno del partito e ridargli un anima.
In quanto al segretario ….ricordo Natta segretario per curca un anno e mezzo …il tempo di rendersi conto allora come oggi che non era il caso… coraggio Bersani fai la mossa giusta , nel partito non ti rispetta nessuno… se hai dignità dimettiti.
Pienamente concorde con le critiche mosse da Gian Poalo a Veltroni. L’aver fatto cadere Prodi senza nemmeno aver fatto una legge elettorale è stato un errore madornale. Ma questi sono gli errori del passato. Ora il PD e i vari notabili, o colonnelli, devono seguire il segretario eletto con voto popolare dagli iscritti e simpatizzanti. Il criticare in questo momento per mettersi -o rimettersi- in luce dopo esse stato per due anni silente come ha fatto Veltroni, è screditare il PD agli oggi di tutti i simpatizzanti della sinistra e non solo. Quando alla festa del PD hanno parlato Di Pietro è Vendola, che hanno ricevuto delle ovazioni, contrariamente agli interventi di Schifani e Bonanni –che non si è capito il perché sono stati invitati- ciò significa che le loro idee sono condivise dal popolo del PD. Se un giorno si arrivasse alle elezioni, sarebbe il caso di fare delle primarie per eleggere un leader condiviso anche da Di Pietro e Vendola, cercando di unire la sinistra anziché dividerla come ha fatto Veltroni con questa sua uscita.
Sono d’accordo con Staino. Oggi ho letto una bella intervista di Telese al vignettista, su IL fatto quotidiano.
bersani sta bene dov’è. ..e basta con lotte intestine. La gente non le capisce e si allontana sempre di più dalla politica e dai politicanti di serieB.
BURQUA
alla fernata del bus in pieno centro a Bologna – via Ugo Bassi – una donna da capo a piedi vestita di burqa saluta il suo uomo dai lineamenti mediorientali e sale sull’autobus. se non fossero stati in confidenza credo che dato il burqua non si sarebbero toccati neanche. burqua come sessuofobia o tradizione?
penso subito al film di Miloš Forman, “Amadeus”, e alla scena finale in cui l’autore immagina Salieri che indossa una maschera che sembra davvero aun burqua per non essere riconosciuto mentre va ad avvelenare il suo rivale Mozart.
quando poi stasera al tg3 si dice che una donna vestita col burqa farebbe paura ai bambini di un asilo penso che è possibile. se la visione nel centro di bologna della donna in burqua ha inquietato me, figurarsi l’impatto che ha con dei bimbi!
e poi dato che ho molta immaginazione ho elencato in attesa del bus mio chi potrebbe travisarsi col burqua:
– evasi
– ricercati
– terroristi
– rapinatori prima d’entrare in azione
– spie
– amanti
– ladri in genere
– killers
– spacciatori
– poliziotti sotto copertura
– gheddafi
– nerlusconi che vuole farsi un giro a piazza Maggiore senza i suoi abituali 400 bodyguard al seguito
– lo spirito di Salieri
– la creatività di di Miloš Forman
– la paura dei bambini del tg3
– la mia inquietudine di via Ugo Bassi
– lo scontro di civiltà posticipato
– Rom per non farsi cacciare da Alemanno…
Troppi galli nel pollaio,comunque è la Politica normale fatte di Persone che hanno la Pretesa di avere il meglio degli altri in tasca,che FAREBBE meglio di altri,QUESTO è ABBASTANZA NORMALE,ma è il metodo DI PARLARNE che è sbagliato,credo che ci si dovrebbe comportare e confrontare in questo modo:1) Abbiamo votato e eletto la Persona “A” con le Primarie?,BENE!!,quindi sino alle prossime Votazioni decide Lui con il suo gruppo,votato alle primarie,che decideranno e sceglieranno cosa e come fare,suggerimenti sono ben accetti,IN PRIVATO e basta,Chiunque sia dentro al PD,non deve ostacolare il gruppo eletto,chiunque cambia idea perchè si può fare!,ma deve andarsene,sia dal Partito sia dalla Politica,ritornerà,in Politica,se sarà rieletto alle prossime Primarie,mentre,durante l’assemblea Nazionale,avrà anche la Possibilità di Proporsi CANDIDATO alla Presidenza,dirà le sue e se votato,Governerà il PD.PUNTO,OPPURE C’è IL METODO PADRONE,come è oggi a DX,che di Politica NON ha nulla,dove non arriva la politica arriva la Persona con il DENARO,metodo usato A DX.
PD? che cosa è? ha già la sigla di provincia di Padova…
Non è il canto del cigno o manovra destabilizzante, ma un appello all’anima costituente del PD, per battere tutti i conservatorismi, soprattutto quelli purtroppo radicati nel centrosinistra. Questo si! E di coraggio non ce ne vuole molto ma moltissimo! Fino a quando Bersani si limita, invece, con due parole ripetute in ogni occasione, anche quando si lamenta del suo mal di testa, a criticare Berlusconi, non acquisisce forza d’attrazione sugli indecisi e non traccia un percorso che venga voglia di percorrere con entusiasmo.
Veltroni ha ragione, l’antiberlusconismo non porta da nessuna parte e fa crescere gli estremi.
Occorrono proposte di governo e sulle riforme.
Purtroppo Veltroni da segretario si è comportato come Bersani si comporta oggi, è stato incapace di dare al partito una svolta e non si capisce perchè dovrebbe essere capace oggi.
Purtroppo dopo quindici anni di antiberlusconismo correndo dietro agli estremismi di Di Pietro sarà dura fare capire ai militanti che occorre cambiare rotta.
Egregio sig. Veltroni, ma lei ci è o ci fa? Tempismo perfetto nel far cadere il governo Prodi (leggi cretinata!)- inesistente in campagna elettorale, affrontata come andare al cineforum, con conseguente legnata elettorale prevista- ora, che il governo è in forte difficoltà e sta scoprendo il fianco che fa? ritorna in pista mettendo in discussione la coesione del centrosx- candida Saviano? presumo Moretti al ministero dell’economia allora-Ridicolo, patetico ed incapace. A 51 anni, devo proprio cambiare partito? Facciamo una cosa, si candidi alle primarie, che le diamo noi una bella legnata e magari le paghiamo il biglietto per l’Africa
veltroni basta!!! con il tuo”buonismo” hai fatto trionfare il cav!!! cercati qualcosa da fare e lascia stare il pd…ps se puoi portati con te anche il”nemico” d’alema cosi’ avremo piu’ possibilita’ di vittoria elettorrale!!!!!!
VELTRONI VAPORIZZATI PER FAVORE.
Quando c’era il governo Prodi, lui da neo segretario cominciò a fare incontri, convocazioni, minando e sfiduciando di fatto il governo, e ridando credibilità ad un Berlusconi che era sul punto di cedere, le spallate non avevano dato esito e tutti i suoi alleati lo stavano mollando. L’immagine di Berlusconi era ancora più appannata dopo il malore che lo aveva avuto durante una sua convention.
Berlusconi era alle corde, poi, con gli incontri gli ha restituito una credibilità che aveva perso, poi ha voluto creare una frattura con quelli della sinistra che di loro, come purtroppo spesso accade, ci hanno messo le loro eterne divisioni ed i risultati sono quelli che vediamo anche grazie alla legge elettorale “porcata”.
Che senso ha l’uscita di Veltroni se non quella di spostare l’attenzione su una dialettica interna che nulla a che fare con i problemi di una maggioranza che sono enormi.
Anche se avesse un minimo di ragione, questi interventi si fanno in un direttivo e non prendendo una pagina di un quotidiano importante.
Chi perde, in democrazia, dovrebbe stare buono, a casa, non avere promozioni come spesso accade “Rutelli, ecc….” Purtroppo siamo governati da persone non all’altezza e ci sono leader che permettono loro di parlare di altro, che senso ha tutto questo?
ARGOMENTI CONCRETI
Stato e cittadini
Energia
Informazione
Economia
Trasporti
Salute
Istruzione
Sono l’elenco dei capitoli, l’elenco degli argomenti affrontati e per i quali sono state elaborate delle PROPOSTE CONCRETE da parte del MoVimento 5 Stelle, con il contributo di tutti coloro che ne hanno discusso insieme tramite Internet.
http://www.beppegrillo.it/iniziative/movimentocinquestelle/Programma-Movimento-5-Stelle.pdf
Nel PD si sentono questo tipo di discorsi:
“…Un partito con una vocazione maggioritaria, animato da una cultura politica che non può risolversi nella tardiva adesione alla socialdemocrazia…”
“Estìcaxxi” non lo vogliamo aggiungere ???
Se il PD vuole tornare ad avere un largo consenso dalle persone i suoi dirigenti devono tornare a dialogare con le persone, discutendo proposte concrete per risolvere i problemi reali del paese, con un linguaggio semplice e trasparente.
NON E’ DIFFICILE, BASTA PROVARCI… anche se e’ da tanto che non lo fate con un po’ di impegno potreste piacevolmente scoprire di riuscirci.
Propongo il Giornalista Mentana come lider del PD
io mi domando una cosa: quando alla festa democratica il presidente Vendola o l’onorevole Di pietro, raccolgono un’ovazione ai lori discorsi, significa che li stanno ascoltando elettori di sinistra e libertà o dell’IDV? Oppure significa che le posizioni sono così vicine che anche gli elettori del PD le trovano condivisibili?
Io ci rifletterei
indivuduare un leader carismatico (Montezemolo???) di successo e credibile, un passo indietro di coloro che contestano nel solo spirito di proporsi, obiettivi di programma non di tipo galattico ma concreti e di base per garantire sicurezza e certezza per il presente ed il futuro.
non si rendono conto che siamo stanchi di tutte queste diatribe?? se continuano così in tantissimi non andremo più a votare!! vergogna!!
abbiamo le palle piene di dalema, il borioso intrallazzatore dei fallimenti che naviga in yacht e si fa benedire dal papa con moglie al seguito (di dalema, no del papa), e anche quello stenterello di water weltroni farebbe meglio a buttarsi nel burrone “o anche” in fondo al cesso. hanno distrutto non solo la sinistra ma anche l’opposizione a berlusconi tout court con la loro falsitá, doppiogiochismo, ipocrisia, inettitudine , mancanza di credibilitá politica e malaffare. hanno fatto lingua in bocca col caimano fingendo di combatterlo e sanno che senza di lui son persi anche loro. con tutto questo, ancora osano parlare. ma quando alfine verrá loro tappata la bocca, per sempre ?
MA DICO ORA CHE STATRE RISALENDO LA CHINA FATE CASINI ( CASINI ?) SMETTETELA ALTRIMENTI SIETE SEMPRE UN’AMMUCCHIATA DI GENTE CHE VUOLE E NON VUOKLE NINETE ! COME VI PRESENTZA<TE ALL’ELETTORATO ? SIATE SERI COME PRODI !
E’ ORA CHE CI SI OCCUPI DI PROBLEMI REALI DEL PAESE E CI SIA UN RINGIOVANIMENTO DEI VERTICI DEI PARTITI ED ISTITUZIONALI MENTRE L’ESPERIENZA DEI GERONTOCRATI POTREBBE ESSERE D’AIUTO COME CONSIGLIO.
Prima mi scocciava sentirli parlare della solita solfa contro Berlusconi, ora non li voglio vedere neanche in faccia. Appena Bersani fa cenno ad aprir bocca, cambio subito canale o spengo la TV. Fra l’altro sono personaggi poco intelligenti cui l’esperienza non ha insegnato niente. Parlare male del Cavaliere ha solo fatto perdere voti alla sinistra e ancora insistono! E’ un partito senza idee, senza programmi. Ma che cosa vogliono governare! Non hanno la benchè minima capacità. Sono inetti. Mi immagino questa crisi economica gestita da Padoa Schiappa!
e’ tempo di finir.la ! ma quando la smettete e fate i veri poitici? BERSANI E’ UN OTTIMO UOMO POLITICO E TUTTI DEBBONO SEGUIRE LE SUE DIRETTIVE E BASTA! COSA VOLETE ? ORA PENSATE A QUELLO SCIACALO DI CASINI ? LASCIATELO PERDERE CHE NON VALE NINETE! FATE IL VOSTRO CORSO POLITICO INSIME!
Veltroni facci sognare! Stai a casa che le palle sono gonfie…
Condivido pienamente l’analisi sintetica fatta da DAVID di Venezia, voglio solo aggiungere che non solo “ la palla stà dall’altra parte “ ma da quest’altra parte non si riesce a combinare niente o poco, solo opinioni. Il cambiamento di rotta e l’anima smarrita del PD, che si cercavano sembrano cose già vecchie, senza dimenticare che ormai come over 50, dopo tanti anni di militanza, ho perso le ragioni di pensare e credere di essere ancora un vecchio democratico sinistrese.
Dico a Weltroni che se voleva fare qualcosa di buono lo doveva fare quando era segretario, forte di quatro milioni di voti, allora ci voleva coraggio,invece si è dimesso. Il coraggio che è mancato a lui ora lo chiede agli altri. Ora cosa vuole fare, vuole dividere il partito in correnti? Per me a ragione Bersani quando dice che abbiamo tanti problemi da risolvere prima e poi pensare al Leader che vedo giusto andare alle primarie per seglierlo magari su un arosa di nomi:
Sostengo la posizione del Segretario.
Non bisogna accordarsi sul futuro del Partito, ma sul futuro della gente.
Sentir parlare degli assetti di Partito da un pulpito non interessa ad alcuno.
Alla gente interessa sentir parlare delle proprie prospettive.
Da Veltroni vorrei sentire se abbiamo una ricetta per evitare che la gente che lavora si indebiti e che quella che non lavora si spari, o per evitare che gli immigrati vivano come bestie.
ero un ragazzino e a capo della FGCI c’era un mingherlino con i capelli alla lucio battisti ed i baffetti: si chiamava d’alema.
oggi sono in pensione, il mondo è cambiato, il comunismo è sparito, ci sono state le guerre ( irak, kossovo, ecc. ), la globalizzazione, internet, facebook, ect. ect. e chi è il burrattinaio dell’ipotetico partito di sinistra ? ancora d’alema.
ha ragione renzi: cacciamoli a pedate prima che la sinistra sparisca.
Se il PD è un partito di centro-sinistra si allei per le future elezioni con la Federazione della Sinistra e la SEL lasci perdere Di Pietro, Casini e Rutelli
Se il PD è un partito di centro-destra si allei per le future elezioni con Casini di Pietro e Rutelli.
Walter Veltroni ha sempre chiesto un partito più leggero, continuando ad allegerirlo è riuscito, sotto la sua segreteria a regalare il Paese a Berlusconi, ora che Berlusconi è in crisi di ossigeno Veltroni corre al suo capezzale e gli fa la respirazone bocca a bocca regalandogli l’ennesimo “allegerimento” del partito di opposizione ormai non più maggiore.
Veltroni, Berlusconi, Fioroni, Gentiloni, ma ci rendiamo conto che abbiamo a che fare con tanti ……oni leaders che si considerano forti e indispensabili? Forse qualcuno dovrebbe spiegare a tutti questi uomini della providenza che il Paerse ha bisogno di buoni amministratori non di primedonne sul palco che si tolgono stizzosamente la scena a colpi di ventaglio.
Io non me li merito, il Paese non se li merita, tutti coloro con un bricolo di dignità non se li meritano. Chi perde lascia la partita, se fa lo sgambetto ad un altro giocatore commette fallo, e in questo caso da espulsione!
Per carita’, aridatece i ds e la margherita, cosi’ Walter potra’ finalmente andare a fare il democristiano assieme a tutti i suoi amici “oni”-
Ma non lo avete ancora capito che la fusione e’fallita?
Ognuno si riprenda la sua identita’ e le sue tradizioni
e forse riuscirete a collaborare.-
Veltroni ha ragione quando dice che il PD è senza bussole, sbaglia quando crede di risolvere il problema creando correnti, o fondazioni varie.
Senza ombra di dubbio per poter vincere le prossime elezioni ci vuole un volto esterno al PD: un nome? Montezemolo. Il suo nome potrebbe fare punto di accumulazione per i diversi distingui politici.
Veltroni in Africa ritengo lo tratterebbero come merita, qsto è fuor di dubbio…
Veltroni ha già fatto danni con il “partito nuovo” “nuovo partito” e amenità varie. Ha contribuito in modo determinante alla caduta dei due governi Prodi. Lasciamolo andare un Africa.Ma per caso ci ha ripensato?
qualunque sia la motivazione che ha spinto veltroni a questa iniziativa , quello che è veramente sconcertante è che come qualcuno azzardi a mettere in discussione una linea politica ho ancor peggio chi da 30-40 anni è sulla breccia,( tutta la classe politica italiana) è perlomeno quello il tempo di permanenza nelle stanze dei bottoni di lor signori di fortebraccio memoria si levano gli scudi e strali e anatemi prendono il posto del dialogo, alla faccia dei democratici!basta con i politici di professione questo si vero fenomeno italiano
Credo che Veltroni faccia bene a chiarire una cosa: quando si è votato alle ultime elezioni e si è formato il PD, la gente ha votato un’idea di Veltroni, un partito maggioratario, solo un partito. Il Pd allora, dopo le elezioni 2008, ha preso voti, molti di più che l’ULIVO 2 ANNI PRIMA.
Chi ha votato il PD voto per quell’idea.
Adesso dobbiamo tornare all’ammucchiata, al vecchio ulivo.
Aggregare tutti per accontentare tutti.
La mia opinione non vale niente, ma mi scocciarono parecchio le tensioni create contro Veltroni quando era Segretario del PD.
A quel tempo si doveva remare contro?
Serena
Sono ormai anzianotto , le ho vissute tutte dal PCI al Pd odierno da iscritto e militante , sono addolorato ma alle prossime elezioni voterò Fini , quello di oggi con Veltroni ,che ha fallito e regalato l’Italia a Berluscono, è uno spettacolo indegno, prima i panni si lavavano in famiglia .
Era destino, mi hanno costretto ad andare contro natura , però è così
Non voto più per il PD sino a quando non rinsceranno i veri eredi di Berlinguer e Natta.
Ho votato per il centro-destra ma non ho le fette di salame agli occhi.Veltroni ha ragione, ha capito che certe metodologie figlie di idologie morte e sepolte sono dannose. Bersani, invece, insiste con il progetto di un Ulivo armata Brancaleone e che comprenda la sinistra radicale. Persino Fidel Castro ha riconosciuto che il comunismo ha fallito, a Cuba come nel resto del mondo. Qualcuno in Italia ancora non lo ha capito.
A me sembra che BERSANI non e’ riuscito ad occupare la scena ,che lascia a CASINI ,VENDOLA, DDI PIETRO ETC.Contesto a Bersani:non ha un identita’,e’ il braccio monco di Dalema ,che has la puzzetta sotto il naso e non ci mette la faccia.Anche lui contesto’ VELTRONI e non era il caso e poi FRANCESCHINI e non era il caso.Dice oro la palla e’ in campo avverso,ma lui cosa ha fatto per prendere consenso ,aspettando Fini e CASINI che hanno fatto le rivendicazioni cheb lui non ha saputo fare.Per me emolti altrinon vale un ….indeciso di fare una scelta ,aspetta il governo di liberazioneper fare la riforma elettorale che BERLUSCONI non accordera’ mai.Sono un elettore PD ma non ne posso piu’
che berlusconi si sia messo d’accordo pure con lui???
Sempre più spero di ricevere una cartolina dall’Africa da parte di Ualter.
Mi piace la moderazione di questo blog: i commenti pro-Veltroni risultano cancellati! Bene , Bravi: si riperpetua l’agire per la ragion di Stato, cioè il vero malessere.
La forza di Berlusconi sta in due elementi di principio fondamentale: Il suo essere più duce del Duce; Avere per nemico un Bersani che, evidentemente, non ne imbrocca una contro di lui.
Non entro nel merito dei contenuti a me oscuri, come penso a tantissimi militanti (si capiscono solo gli spot enunciati ogni giorno con battute terra terra), però vogliamo mettere l’eleganza forbita di Veltroni ed il tono da osteria spesso usato dal simpatico Gargamella?!?
Per la Serie CHI LA FA L’ASPETTI, Bersani parla degli altri e dei loro difetti ma prima dovrebbe pensare a colamre le lacune di casa. Marini direbbe qualsiasi cosa per uscire dal torpore mediatico insieme alla sua ( di lui molto più famosa) pipa.Hanno commesso l’errore di cambiare il nome del PC che veniva rieletto puntualmente per tradizione di famiglia ed ora con il PD è ancora più dura, perchè almeno prima c’erano i voti…….Peccato, dopo Berlinguer ed il Prof. Natta, il buio oltre la siepe…ma senza cespugli di sorta.
quanto vorrei che governasse la sinistra sarei curioso se le critiche fatte al governo attuale se sarebbero capaci di risorverle,ma!
voi di sinistra,volete un consiglio di chi no fà politica?uccidete d’alema.
questo e il frutto del vostro antiberlusconismo.mi fa’ piacere continuate così.
certo è che sono forti questi “politici”!
Sono forti a far credere che la politica la facciano ancora loro! eheheh!
per favore, basta con questa conflittualità interna. Fino a quando i dirigenti del PD potranno abusare della nostra pazienza?
Veltroni (e il suo sponsor Scalfari) è stato una vera jattura per il governo Prodi.
Gli errori, poi, sia di scelta strategica che tattica – maggioritario temperato a favore di Di Pietro e contestuale chiusura ai sociliasti (unici veri riformisti) hanno spalancato le porte del potere a Berlusconi: le conseguenze sono sotto gli occhi di noi tutti, ma a pagarne le spese sono i nostri giovani. sarebbe opportuno che rifletesse un po’ di più.
Isidoro Sperti
Basta divisioni! Più UNITA’ e AGGREGAZIONE.
Basta remare contro e boicottare Bersani e di conseguenza il PD, e in questo momento poi!!!!
Bersani è stato eletto alle primarie dalla base, Veltroni non è più il segretario del PD se ne faccia una ragione, oppure si faccia anche lui il SUO partitino come Rutelli
Veltroni, non serve la bussola, l’Africa è a sud. Sbrigati che l’inverno è alle porte.
per andrea: gli africani hanno già tanti problemi, vogliamo aggiungergli anche veltroni!
Ancora beghe interne, capisco che non sia facile trovare una posizione univoca ma in questo modo la sinistra non riuscirà mai ad andare al governo. E allora cosa voto? “tappandomi il naso” Fini che è l’unico che all’interno della maggioranza fa piu’ opposizione che il PD?
Perfetto copione uòlterista: proprio il protagonista di questo stato di confusione a 360 gradi nel Pd, che lo impersonifica questo confuso vuoto avviato proprio da lui, si erge oggi a coraggioso leader per virare e tracciarne decisamente la rotta! La commedia all’italiana non è ancora morta, per nostra fortuna!
Quando Veltroni si è dimesso da segretario del PD disse ai compagni di partito che era necessaria “compartecipazione al progetto comune ,solidarietà” e ancora ” al mio successore non fate ciò che avete fatto a me”.Come mai è lui che non lo fà per primo? Ma non riescono a lavare i panni sporchi in famiglia anzichè in pubblico? Quando impararà la sinistra a non farsi male?
Personalmente stimo come persone sia Veltroni che Bersani, purtroppo non li stimo affatto come leader di partito, non sono personaggi (perchè di questo ahimè ormai c’è bisogno in un’epoca mediatica come questa) di levatura tale da poter risoleevare le sorti di un partito come il PD. Neppure Vendola che pure piace a molti credo dispiaccia ad altrettanti. Insomma questo partito oltre a non avere un leader carismatico non ha un programma chiaro, non si sa dove stia andando, di che sinistra e soprattutto a che sinistra parla questo partito? Non prende mai nessuna posizione definita e chiara si schiera un po’ ma mai del tutto vorrebbe prendere i voti di estrema sinistra, della sinistra moderata e del centro sinistra, ma così finisce per non prendere nulla perchè non va bene a nessuno. Dov’è finito il nucleo ideologico (non parlo delle persone quelle cambiano, o perlomeno dovrebbero cambiare… sigh!) del partito comunista, quello che lottava per un mondo migliore, per dei salari più giusti, per la ridistribuzione della ricchezza, per i diritti dei lavoratori, dov’è finito il grande partito lasciato da Berlinguer? E’ finito in mano a delle persone che ideologicamente sono delle nullità, non sanno neppure loro in quello che credono e per questo non riescono ad essere credibili in chi li ascolta. Veltroni comunque in quest’ambito ampiamente disastroso si comporta da “debosciato” alimentando nei media l’idea, con questa sorta di nuova corrente, che un partito già debole e allo sfascio sia ormai alla totale rovina… E del resto è anche e soprattutto colpa sua se le ultime forze veramente di sinistra sono state cancellate dal parlamento. Ormai non so più chi votare, non mi rappresenta più nessuno, lascierò la mia tessera elettorale a marcire. Buona Notte ai nostri “grandi” presidenti di sinistra a cui dovrò l’onere di subire per svariati anni la lega e i partiti di destra xenofobi razzisti e ignoranti come la maggior parte degli italiani che li votano, ma del resto che si può pretendere se non gli si dà neppure un’alternativa decente…
ANCHE LA FIAT FA LA “GOOD” E LA “BAD” COMPANY?
ma c’è bisogno d’aver studiato micro e macro economia per comprendere che la fiat va a fondo perchè le macchine le comprano principalmente gli operai e che se gli operai si maltrattano e si licenziano si esaurisce anche la domanda si auto!?!
marchionne e la multinazionale fiat fanno polemica pretestuosa col sindacato? ed ecco l’esito! ammazzano l’ottimismo e quindi la voglia d’indebitarsi per comprare una nuova macchina a chi pure potrebbe. e poi quante macchine si possono comprare ogni 1-2 oanni?
per gli azionisti della multinazionale fiat finisce la pacchia? mi sa di si! adesso la fiat costruiurà le auto in serbia e poi le venderà agli operai serbi a cui paga uno stipendi di 200 euro mensili! ci credete?
marchionne sta sbagliando tutto. se ha in mente di vendere auto non è così che si fa. una volta la fiat se li coccolava i suoi lavoratori. ora vorrebbe licenziarli e riassumerli dall’agenzia interinale. mi sa che saranno loro a finirci…
P. S.
ma i voti dei lavoratori della fiat il PD non li vuole? i lavoratori sono rimasti comunisti?!?
Basta leggere queste pagine per rendersi conto della incapacità delle sinistre di accordarsi su una linea politica.
La frammentazione delle sinistre è stata la vera causa della presa di potere del primo fascismo (quello di Mussolini) e del secondo fascismo (quello di Berlusconi).
Le destre, anche quella putrida e marcescente che sostiene l’attuale governo, ringraziano.
Per rimanere più vicini al tema posto, Veltroni mi sembra l’unico leader del PD capace di idee e ideali, ma che reazioni violente e irose ha suscitato la sua presa di posizione!
Certi commenti così velenosi sembrerebbero denotare uno stile da PDL, simile a quello di Feltri. O mi sbaglio?
A FAR LA NON-POLITICA ATTUALE SON CAPACI TUTTI!
l’attuale dibattito “diciamo politico” è solo l’estrinsecazione del ventaglio argomentativo e verbale possibile sul nulla, essendo completamente scollegato dalla realtà socioeconomica italiana. insomma discettano del niente!
ognuno degli attori in campo fa le quotidiane variazioni sul pretestuoso tema del giorno, che poi vengono sviluppate da commentatori e portavoce nell’arco delle 24-48-76 ore. cioè sono rilanciate da tivù e giornali le ipotesi più astruse pur di non andare a sfiorare con la politica le scelte reali. si parla per nascondere l’immobilismo e lo sbandamento del governo berlusconi. perchè non c’è governo oggi fuori dalle chiacchiere e del grigiore dei nominati forzati del voto ad personam e ad aziendam. tanto l’italiota medio dimentica presto e si adatta a tutto!
pare che stiamo aspettando tutti che la crisi economica indotta dalla speculazione finanziaria faccia le sue vittime predestinate e passi da sola. con la speranza che non si giunga mai ad una tale esasperazione da avere anche reazioni violente a livello sociale. il fatto certo è che questo capitalismo va contro i più deboli e i più onesti. premia i ladri e i furbi. e alla lunga finirà male coinvolgendo sempre ulteriori ceti nella crisi.
ma la politica dell’attesa e del far nulla nel frattempo che ci vuole a farla? nulla, appunto! è la politica degli inetti! o forse, dei profittatori che fanno finta di giocare alla politica. naturalmente, sono molto ottimista a porre la cosa in termini d’ipotesi, in quello che è ormai un conflitto d’interessi totale dell’Italia!
e se mi si chiede del Pd, dico che dopo la mania di onnipotenza dell’ex segretario veltroni, che credeva di riassumere in sè l’intero quadro parlamentare di centro-sinistra, ora che non conta più nulla, dice vuole andarsene con qualche frammento del pd.
ma si!, continuiamo a farci del male! tanto ci penseranno di pietro e grillo a scrivere l’agenda della politica di quello che chiamiamo centrosinistra nei prossimi anni!
eciò che è nato male – il pd – scomparirà riassorbito sempre più da entità politiche dedite ad una reale azione politica! e se scomparirà il pd scomparirà anche il pdl in quanto aspetti di uno stesso problema sia politico che di legge elettorale.
e poi si presume che più di 100-120 anni (!) berlusconi e bossi non possano vivere! (la stima è per difetto naturalmente.)
CORAGGIO RAGAZZI DEL PD PER BEN TRE VOLTE IL GOVERNO DI CENTROSINISTRA E’ CADUTO PER MOTIVI INTERNI, ADESSO VI SIETE SUPERATI LITIGATE GIA’ PRIMA DI ANDARE AL GOVERNO………..NON E’ BASTATO QUELLO CHE E’ SUCCESSO , SE NON C’E’ UNA OPPOSIZIONE “SERIA” MEGLIO CHE EMIGRIAMO IN SVIZZERA, TROPPO COMODO PARLARE CONTRO E NON ESSERE CAPACI DI GOVERNARE, SI DOVREBBE USCIRE DALLA ETERNA ADOLESCENZA POLITICA, L’ITALIA NECESSITA DI GENTE SERIA !
Sono una simpatizzante del PD, anche se non iscritta.Mi piacerebbbe far sapere al signor veltroni che la sua esternazione risulta non solo incompernsibile,ma anche patetica! Perchè non ha fatto lui da bussola quando ne aveva la possibilita’? Ho l’impressione che a tanti della sinistra risulti più facile criticare che fare anche se ciò comporta prezzi,a volte, molto alti. A sentire ora il signor veltroni viene da pensare che i prezzi finora pagati non siano ancora sufficienti. Posso consigliargli di seguire il cinema di cui è grande appassionato?
Veltroni, speravamo che almeno ci liberavamo di te, quando dichiarasti che saresti andato in Africa e avresti lasciato la politica! E invece sei di nuovo lì, che parli, parli, ma chi ti capisce? E soprattutto a chi parli? Almeno Prodi ha avuto la dignità di farsi davvero da parte, fino ad ora, e di rimanere coerente con questa saggia decisione! Prendi esempio e va’ in pensione!
ricordo un’intervista di qualche anno fa dell’on. Veltroni da Fabio Fazio, in allora disse che finito il mandato da sindaco di Roma sarebbe partito per l’Africa.
Di li a poco è stato uno dei fautori della caduta del governo Prodi, anche se bisogna dire che dall’altro schieramento urlavano , urlavano, mamma mia se urlavano…Ora non si spiega cosa voglia , va bene il dibattito interno, ma il popolo delle primarie credo si sia già espresso per Bersani…quindi la persona mi è già scaduta a prescindere perché non dimostra coerenza …
L’ onorevole VELTRONI ha la gravissima responsabilità di avere fatto cadere il governo Prodi e averci consegnato a Berlusconi con il degrado umano sociale ed economico, per fermarci qui, che ne è conseguito, e parla ancora?
Io al suo posto sarei andato ancora più lontano della promessa Africa. Verso l’Australia, per nascondermi il più lontano possibile.
Che taccia almeno se gli è rimasto un minimo di pudore.
Per il bene non del Pd, ma del paese, credo che Veltroni e D’alema dovrebbero ritirarsi dalla vita politica. Hanno fatto la loro parte e hanno pesantemente fallito. Ora lascino al posto ad altri. E se hanno un minimo di decenza, facciano un mea culpa.
Veltroni ci ha provato e ha fallito alla grande, Berlusconi lo ha elettoarlmnete schiacciato, per cui penso che non abbia grandi titoli per dare lezioni di strategia politica. Un primo punto vero in questa eterna querelle è la testardaggine di Veltroni nel difendere una strategia politica risultata fallimentare sia nel centrosinisstra che l’ha partorita sia nel centro dstra che l’ha clonata : il mito americano del bipartitismo fondato su un sistema maggioritario, anticostituzionale, a Costituzione invariata, del tutto inadatto ad un paese come l’Italia, che, grazie anche alla maldestra, politicamente e giuridicamente, riforma del 2001 del titolo V, è prossimo a trasformarsi da unitario in Confederazione di 20 Stati-regione, come se noi fossimo la Svizzera! L’altro punto è stata la indigesta(per tutti, compresi gli elettori di entrambi gli schieramenti) fusione tra DS E Margherita,un matrimonio che non si doveva fare perchè si trattava di una unione forzata, fatta non sulla base di comuni valori e principi ma sulla base del desiderio di dar luogo al primo partito d’Italia ai fini di vincerele elezioni sfruttando il sistema maggioritario. Come si è visto questa filosofia sta portando alla disgregazione del centrodestra e del centrosinistra. Sarà premiato alla fine il terzo polo e non più il primo.
ma non doveva andarsene in Africa, non mantengono mai la parola
Veltroni mi fà venire l’orticaria. A lui servirebbe una bussola per orientarsi un pò meglio, così da prendere una direzione definitiva e cioè fuori dal partito per sempre. Non è di nessun aiuto, anzi crea solo confusione. Parla, parla, parla….. Che noia! Con lui il PD andrà sempre peggio. Serenamente e pacatamente dovrebbe lasciare lavorare in santa pace chi in questo momento lo stà facendo per cercare di costruire anche solo una speranza di alternativa a questo governo.
Non credo che il PD continuando così riuscirà a battere Berlusconi,anzi penso che con un pò di impegno i nostri riusciranno a stare una spanna indietro al pur disastrato PDL ,a meno che la finiscano di parlare di aria fritta e ci parlano di cose concrete che non siano la ricerca del consenso dei moderati i quali sono bravissimi a moderarsi nel pagamento delle tasse lasciando l’onere al popolo delle buste paga il quale ogni giorno di più scivola verso la povertà.Forse dando risposte ai veri bisogni della società non ci sarebbe bisogno di inutili mozioni, inutili raccolte di furme, inutili iniziative che sanno di niente.
Forse il PD non è senza bussola… forse la sta perdendo adesso. Ma Veltroni non aveva detto di voler ritornare in Africa.. ?
Credo che Veltroni dovrebbe rileggere il suo ultimo libro dove il concetto dell'”io” era completamente assente e invece molto presente il concetto del “noi”. Veltroni dovrebbe avere rispetto per i milioni di elettori che hanno votato per Bersani ma,evidentemente, questo non lo riguarda e pensa con il suo io come se facendo così fa il bene del partito. Tutti, ma proprio tutti, ne abbiamo pieno le scatole di lui,di D’ Alema, di Fioronie di tutti quelli che parlano senza concludere nulla. Poi si meravigliano del nostro disincanto,si meravigliano del fatto che non li sopportiamo più. Ecco questo è la verità. Non vi sopportiamo più, andate via, è tempo di nuove leve. Tu caro Veltroni, almeno una volta in vita tua, mantieni l’impegno che avevi preso e vai in Africa, magari trovi qualcosa da fare e gli altri andassero dove gli pare basta che non rompano più le scatole a noi poveri cristi che li abbiamo votati fino ad oggi e almeno per quanto mi riguarda, fino a quando saranno sempre loro a dirigere il partito, non avranno più non solo il mio voto ma, credo a buona ragione, NEMMENO IL VOTO DI TANTI CHE LA PENSANO COME ME E CHE SIAMO LA MAGGIORANZA NON PIU’ SILENZIOSA.
Finalmente una cosa chiara del PD.
Sono d’accordo con veltroni .
saluti ombretta
La mia convinzione è che Veltroni sia una “quinta colonna” di Berlusconi dentro il PD. Già in passato ha dimostrato che la sua azione è stata unicamente volta a vantaggio del Cavaliere.
alcuni anni fa si materializzò, come un coniglio dal cilindro, e si propose come leader del PD dando il colpo di grazia al Prof.Prodi, colpevole di essere circondato da una compagnia di saltimbanchi di terz’ordine,e il risultato è stato che ha perso tutto quello che c’era da perdere (per non citare la sua direzione dell’Unità che portò il giornale al minimo storico delle vendite e la segreteria dei DS col picco negativo dei consensi!).Ora io dico “va bene il dibattito interno” ma c’è modo e modo di porsi onde salvaguardare la dialettica ma non frantumare un fronte che dovrebbe presentarsi unito ai possibili alleati. E poi visti i precedenti farebbe bene ad occuparsi di cinema e giornaletti.
Ma basta con questi VECCHI politici che hanno già perso e non se ne vanno mai. Veltroni non doveva andare in Africa, dopo la sconfitta? (vabbè direte voi ma l’Africa ha già tanti problemi, gli ci manca pure Veltroni!) Eccolo ricicciato arzillo e distruttivo come non mai.
io sono di Roma e, nonostante Alemanno, vi giuro a noi romani (almeno a noi romani di periferia o semiperiferia) Veltroni non manca, poiché non si vede la differenza. Certo forse i salotti e ai salottieri del centro stanno ancora piangendo ma vi assicuro che non è stato all’altezza della complessità della capitale, figuriamoci se lo potrebbe essere di quella della nostra (povera) Italia.
P.S. a scanso di equivoci, alle ultime elezioni io lo avevo votato per il cd. voto utile (che alla fine è stato proprio inutile)
Marilisa
Ma Veltroni, quando era segretario, non aveva detto che bisogna lasciare lavorare il leader del partito senza colpi mancini?
Mi chiedo allora a che servano nuove polemiche quando il PD dovrebbe usare la grande opportunità che il centro-destra gli sta offrendo su un piatto d’argento… Vogliono tornare a governare, e magari facendo meglio di Berlusconi, o continuare a discutere in eterno? E la preoccupazione per i tanti problemi del Paese dov’è finita? A questo punto mi vien da pensare che hanno ragione Chiamparino e Cacciari quando sostengono, e da troppo tempo ormai, che ci vuole chiarezza sulla linea politica una volta per tutte, oltre che un partito veramente federale. Speriamo che la questione si risolva rapidamente, altrimenti sono guai, e non solo per il Partito Democratico…
Cordialmente
Walter Veltroni:
Direttore Unità: L’Unità piena di debiti sull’orla del fallimento, salvata poi da Soru;
Segretario DS nel 2001: Sconfitta elettorale;
Sindaco di Roma: la città di Roma sommersa di debiti, salvata con manovra speciale da parte del govrno Berlusconi;
Segrerario PD: altra sconfitta elettorale.
Ma non aveva detto che finito di fare il Sindaco di Roma se ne andata a fare volontariato in Africa?
In Africa lo aspettano ancora oggi… magari ci andasse…
Se Veltroni la finisse di esprimersi con formule vuote del tipo “valorizzare appieno il pluralismo delle storie confluite nel PD” potremmo anche prenderlo sul serio.
Quando e’ stato segretario del PD la sua opera di “valorizzazione” si e’ arenata di fronte all’evidenza che il nuovo partito non aveva (e non ha ancora) un’identita’ essendo l’intersezione vuota di interessi spesso divergenti.
Se “vocazione maggioritaria” significa, ad esempio, mettere sullo stesso piano quelli che pagano le tasse e quelli che evadono (120 miliardi di Euro all’anno dice la Corte dei Conti) io preferisco un partito “minoritario” ma chiaro e coerente sui suoi valori fondanti. Non credo di essere un’eccezione.
La bussola si perde dopo aver cambiato nome al partito svariate volte, senza un progetto di società da governare e correndo appresso all’ideologia liberista che produce esclusivamente danni gravi senza alcun ritorno positivo e questo la dirigenza attuale lo dovrebbe sapere.
l Pdl si sfalda, non ha nessuna politica seria per l’Italia, tranne che per togliere dai guai giudiziari il loro capo assoluto. Il Cav. è bravo in quanto sponsorizza all’italiano un prodotto che non nascerà mai, perchè non ne ha le capacità; ma intanto la gente abbocca.Vedi il fisco, sono da 15 anni che dice di abbassare le tasse, ma poi tutti sanno cos’ha fatto. Niente. A quanto pare, non interessa a nessuno, che B. vuole assoggettare la GIUSTIZIA, il CAPO DELLO STATO di distruggere l’informazione dei giornali e telegiornali a meno che non siano nella forma e nella sostanza, servile e prona.Il Cav. rompe con Fini, e su che cose rompe, sul modo di vedere della democrazia, dell’economia, dell’occupazione, no e poi no; il cav. rompe con Fini perchè hanno della Giustizia una concezione diversissima, ma non perchè il Cav. vuole la riforma della Giustizia, ma che fa siete pazzi a pensare una cosa del genere. No. Questo signore vuole l’impunità totale per i gli addebiti che gli muovono i Giudici, e per questo non dorme la notte. E che cosa fa in questo momento cruciale per la Nazione, per la democrazia, il maggior partito dell’opposizione; qualcuno penserà che incalzeranno B., che chiederanno le elezioni anticipate, no, niente di tutto questo. Fanno, quello che hanno saputo fare sempre meglio e bene: si sono divisi al loro interno, come sta accadendo in questi momenti e quindi B. può stare tranquillo che dall’opposizione, avra qualche puntura di spillo, tanto per dire: siamo vivi. La telenovela del PD, ieri D’Alema/Veltroni, oggi Veltroni/Bersani. Veltroni il vero alleato di Berlusconi.
Bla Bla Bla.
Veltroni, guarda bene queste bussola: punta CHAIARAMENTE fuori dalla politica. Vai in pensione, grazie.
Io mi reputo GARANTISTA cosa che adesso il PD non lo è,ormai i dirigenti del partito sono diventati la brutta copia del PDL a tutti i livelli,.Io non vedo niente di nuovo a parte Vendola con la sua cultura un pò più avanti della stragrande maggioranza degli iscritti di partito, tutti gli altri sono come l’olio bruciato(ESAUSTO), non dà più gusto al fritto però rimane attaccato alla pentola. POVERA ITALIA C’E’ BISOGNO DEL NUOVO MA TANTO.
Buon pomeriggio direttore Minneo a domani mattina su RAINEWS24
ma mi faccia il piacere……
faccia chiarezza invece da che parte sta il pd….
Ma non doveva andare in Africa?
La scala dei bisogni primari del candidato deve essere la più bassa possibile, è ora di finirla con i figli di papà che hanno come bisogno primario di fare carriera per il potere e di arricchirsi servono personaggi che vengono da aree e da situazioni familiari e culturali il più vicino possibile a quelle che oggi hanno problemi nel paese altrimenti non faremo che produrre dei “mini me'”( vedi film comico di Austin Power) “Berlusconini” o “Bossini”.
Oggi nel panorama politico un personaggio tipo adeguato potrebbe essere Vendola.
Spero che i vertici del PD abbraccino appieno la ricerca di una nuova identità politica nella ricerca sulla identità umana fatta da Massimo Fagioli, così come stanno facendo molti PDessini: vedi la presentazione del libro di Fagioli ‘Istinto di morte e conoscenza’ alla festa dell’unità di Roma (http://www.mawivideo.it/2010/07/presentazione-di-istinto-di-morte-e-conoscenza-2/#more-996) e di ‘Lombardi e il Fenicottero’ alla festa di Torino (http://www.mawivideo.it/2010/09/lombardi-e-il-fenicottero-2/#more-1049).
Sta nascendo in relazione all’Analisi Collettiva tenuta da Fagioli e alla sua TEORIA DELLA NASCITA una fervente ricerca sulla identità umana in tutti in suoi aspetti: non solo psicologici ma anche economici, storici, … e politici!
Questa è l’UNICA strada possibile, per la salvezza del PD e la nostra!
Avevo votato Veltroni nel 2008 e come ci ha ricordato Walter, in quell’occasione il PD ha avuto il più alto numero di voti degli ultimi tempi, ma questo non è servito ed ha vinto Berlusconi ed è stata eliminata la sinistra.Veltroni stesso aveva detto che in Italia la destra era maggioritaria, allora come la battiamo questa destra? Alleandoci con Casini che ha prestato “sempre” il fianco a Berlusconi ?No alla vecchia Unione ma allearci con Casini(Buttiglione, Cuffaro e Binetti) AIUTO…!Largo allora a Vendola e Di Pietro per battere il “ducetto” e attenzione alla Lega ( vero pericolo per la democrazia)…
il PD e la “vocazione maggioritaria” di veltroni ha:
1- fatto cadere prodi e portato berlusconi al governo con una maggioranza enorme.
2- cancellato la sinistra in parlamento (il pd non è “sinistra”).
3- regalato la città di roma ad alemanno e ai suoi “amichetti”.
questi dati storici, causati dalla “vocazione maggioritaria” di veltroni, portano a due conclusioni: o è un politicante di serie C oppure lavora per berlusconi. delle due una!
Veltroni, per favore, tornatene in Africa.
Penso che il maggiore conservatorismo da battere sia il cambio completo della dirigenza nel pd. Apertura con primarie vere e non teleguidate e addio alla nomenclatura. Altrimenti non rappresentano più nessuno tranne clientelismi classici, altroché “mancanza di bussola”.
Il resto sono aride chiacchiere.
WELTRONI VA IN AFRICA COME AVEVI PROMESSO E LASCIA SPAZIO AI GIOVANI, MALEDETTA LA VOLTA CHE TI HO VOTATO HAI DISTRUTTO LA SINISTRA E FATTO RINASCERE BERLUSCONI.
La bussola del PD ????
Rainews24, naturalmente.
Mineo potrebbe tranquillamente candidarsi a Premier per il centrosinistra (amici comunisti compresi) per contendere la guida del paese a Berlusconi.
In fondo nei suoi monologhi mattutini, non fa altro che propaganda di sinitra, contro qualsiasi cosa che si possa associare al Presidente del Consiglio.
Anzi, al pari di alcuni quotidiani di sinistra (Repubblica, La Stampa) sta prendendo anche la insana abitudine di attribuire frasi al premier che quest’ultimo non ha mai proferito.
Utilizzando metodi tipo “Liberation” “El Pais” (quotidiani di sinistra, regolarmente pubblicizzati ogni mattina) ci dice che un anonimo vicino al premier ci riporta una frase che ….
Insomma pura invenzione al servizio dell’informazione … propagandistica !!!!
Ma questi dirigenti del Pd devono proprio campare di politica?Per loro farsi da parte è così difficile?Hanno un mestiere o devono continuare a dare consigli per far perdere un partito e far vincere Berlusconi?
Il PD è un partito vecchio e senza idee…con i dalema i veltroni e i Bersani non si va da nessuna parte
Io mi rendo conto che per loro è dura sentirsi rifiutati dal popolo giovane della sinistra ma se ne devono fare una ragione…Per quanto mi riguarda preferisco sentir parlare un Renzi, un Civati, una Serracchiani e uno Zingaretti…tra l’altro sono anche più belli da vedere.
Semplicemente, una fase di messa a punto!
Tra un po’ saranno questi ad essere chiamati a fare gli addetti al macello!