Mid Term all’italiana
14 / 11 / 2010 | 88 Commenti
Il premier Silvio Berlusconi ipotizza in un intervento telefonico alla convention milanese del PdL un voto anticipato limitato al solo rinnovo della Camera dei Deputati, certo di ottenere la fiducia al Senato. Un voto parziale, dunque, che dall’opposizione il vicesegretario del Pd Letta definisce un ‘pantano doroteo’.
“Lo scioglimento di una delle due Camere mi sembra piu’ legittimo e politicamente logico rispetto
all’ipotesi di un governo tecnico”, dice Ignazio La Russa, ministro della Difesa e coordinatore del Pdl, per il quale nel secondo caso, “si avrebbe un governo formato dagli sconfitti alle elezioni”.
Ma se su ogni considerazione, politica o di legittimità costituzionale, deve prevalere il peso del voto dei cittadini, perché limitarlo ad una sola Camera?
E ancora: meglio votare subito o solo dopo l’approvazione di una riforma elettorale?
E quale maggioranza potrebbe approvare una nuova legge elettorale?
Commenti
88 Commenti
come si possono definire dei ministri che lasciano un governo dopo aver sempre partecipato senza mai fiatare. Solo su ordine di Fini fanno i voltagabbana. Forse definirli voltagabbana è poco ? Renzo
X Gigio:
Se Luisa vivesse all’estero, come me, vedrebbe la situazione italiana da un’altra angolatura…ossìa completa! È come ammirare un quadro, piú te ne allontani e piú dettagli vedi!
Un cordiale saluto
Elisabeth
Spett.le Redazione,praticamente sono sempre sintonizzato su Rai News.Sento il bisogno,dopo avere sentito l’intervista fatta all’Ambasciatore Romano l’altro ieri,di esternare il mio FASTIDIO nel sentire questo personaggio,che non si capisce a che titolo parla.I cerchiobottisti lasciateli ad altri.Al mio paese d’origine si chiamano “minchiate”.Buon lavoro.Santi Freni
è logico che chi si accompagna a gente come larussa,cicchitto,gasparri dia sempre il peggio di se’,in questo caso sono vecchie volpi della politica quindi in quella melma che è oggi il nostro paese sanno muoversi meglio di altri la soluzione voto alla camera ne è l’esempio
Per LUISA: Le premetto che io rispetto le idee altrui, sempre. Ma ho letto il suo commento e non posso fare a meno di chiederle dov’è stata fino ad oggi, all’estero? Si informi BENE, prima di scrivere baggianate. Mi permetta un consiglio:se le stanno a cuore, come sembra, le sorti del nostro paese, la esorto a combattere Berlusconi con tutte le sue forze !!! Glielo chiedo a nome dei nostri giovani che sono “senza presente e senza futuro”!
Quando il Governo Prodi fu sfiduciato al senato, fu proprio Berlusconi a pretendere lo scioglimento di entrambi i rami del Parlamento. Oggi che tocca a lui, si dovrebbe rinnovare solo la Camera! Quello che vale per gli altri non vale per lui !!! Stiamo solo perdendo tempo prezioso. Di Pietro certe volte ha ragione:cacciamoli tutti a calci nel sedere !
Hà ragione chi hà scritto, che l’ultima parola spetta a napolitano.. certamente sarà difficile per lui rinnegare il suo partito,dove, a militato tutta la vita,ma alla fine di una vita credo,che essere onesto è basilare,anche per lasciare ai posteri un buon ricordo della sua personalità,anche sè, si è tenuto a disparte da certi giochi” sa benissimo di chi è la colpa della crisi, che non doveva esserci,per quello che il governo hà fatto per mantenere a galla l’italia,dopo il grande debbito pubblico di questi signori falsoni e infami, che hanno prodotto nei lunghi anni che hanno governato.
C’è poco da dire, il tradimento di Fini e del suo gruppo,non può avere altro nome,e degno delle peggiori congiure politiche.
Gli italiani hanno seguito da vicino il primo mal di pancia” di Fini,non è mai stato cacciato dal pdl,queste loro parole sono state solo un alibi,per contuare il tradimento,insieme a casini,rutelli,e tutta la sinistra,che non fà altro che aggiudicarsi delle parole che gli italiani neanche pensano lontanamente,tranne quelle persone pilotate ad arte,come ci mostra RAI 3 continuamente,anche di notte,senza contare,santoro,travaglio,e tutti i mercenari come lui,adesso si aggiunto Saviano,peccato,doveva essere di tutti gli Italiani,invece è venale è di parte,e non si capisce,quello che scrive dove lo imparato,le persone normali che vivono in campania,i segreti della mala,sono tabù,ma lui sa tutto,perchè?
E’ esplosa la crisi.
L’esercito dei Quaquraquà é sceso in campo.
Se ne sente di tutti i colori sia da destra che da sinistra.
Ognuno vuol dire la sua per un giorno poter dire:io c’ero e l’avevo detto.
E’ come assistere a quei spot pubblicitari dove tra cosce e tette alla fine hai perso il nome del prodotto.
Adesso é la stessa cosa;ognuno vuol salvare il proprio orticello,ma nessuno si cura del campo comune:l’Italia.
Purtroppo.
*****
E’ necessaria una nuova legge elettorale che ristabilisca la democrazia con un sistema elettorale che rappresenti ogni forza politica in proporzione al suo reale peso e presenza nel paese. Per fare ciò ogni governo va bene.
Ma subito dopo la legge elettorale si vada al voto e speriamo che gli italiani si rendano conto di essere finiti nella cacca e non sopportando più la puzza ormai infestante si convincano a cambiare.
e dopo 15 anni la bella addormentata Fini si sveglia una mattina e si accorge del marciume che lo circonda? Non mi convince, non ci credo, ci ha sguazzato per troppo tempo, ed aveva le sue ragioni, ora ne vuole uscire, avrà sempre le sue ragioni, ma chissa perchè l’unica cosa di cui sono convinto è che le sue ragioni non sono quelle degli italiani.
berlusconi è un GRAN BUGIARDO e non bisogna più permettergli di giocare sulla pelle della povera gente!
Ben venga la decisione di Fini!!!nonostante a chi si richiama con… Fede,ma non non ha FEDE!!!esercitato da tempo a blaterare e far prendere aria ai denti sussurrando senza ritegno castronerie,senza tempo. Nel nostro paese il piccolo uomo ha fatto ridere,piangere,disperare di farcela,ma la resa dei conti e arrivato gente.
Ci ha insegnato che le piccole donne,e brutte, sono sempre piccole donne,quella volta che appaiono grandi,e nude, e perchè guardarle e un piccolo uomo,ossessionato dal sesso.
Qualcuno avrà quel che si merita….e neanche tutto,il potere gestito male non paga,ricordo di un presidente americano che torno a vendere noccioline,nel nostro caso no!!si e arricchito alla faccia degli Italiani che lo hanno votato, e gli altri.Lo sbaglio dei megalomani, e quello di non correggersi dopo aver commesso errori madornali,magari pensando,che raccontando una barzelletta faccia scordare tutto ciò che ha senso.
per cui grazie FINI!ora forse anche il PD finirà la sua IBERNAZIONE,e con un po di coraggio ci sbarazzeremo dell’incomodo.
Votare subito con una legge elettorale che premia delle minoranze è francamente assurdo. Si andrebbe per l’ennesima volta ad una campagna elettorale di contrapposizione molto forte senza una chiara prospettiva per il paese. Al contrario ci vorrebbe un nuovo governo non solo per cambiare la legge elettorale ma anche per fare quelle riforme strutturali di cui abbiamo immenso bisogno. La maggioranza volendo si può trovare unendo le forze più responsabili che siedono in Parlamento. Tutto il resto sono semplicemente chiacchere di irresponsabili che per salvare il salvabile si arrampicano sugli specchi. Coloro che dicono di voler votare immediatamente si devono solo rassegnare perchè per loro “Big Beng ha detto stop”.
Il molto tempo concesso a Berlusconi e soci per depravare l,Italia e buona parte degli italiani ha minato la struttura sociale del paese: la responsabilita’ ricade su quella parte di classe politica e manageriale che ha curato piu’ la propria allocazione socio/economica e di potere che non gli interessi e le prospettive della societa’, anche se alcuni di essi ora, per opportunismo, si fanno paladini del cambiamento.
Fini per onestà INTELLETTUALE dovrebbe DIMETTERSI…e’ un VOLTAGABBANA e l’aver formato un nuovo partito dimostra CHE A LUI DEL BENE DELL’ITALIA proprio non gli IMPORTA NULLA!!!RINGRAZI BERLUSCONI SE E’ ARRIVATO A RICOPRIRE UN INCARICO COSI’ PRESTIGIOSO…ORA IO DICO AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI CONTINUARE E DARE DIMOSTRAZIONE DI CHI VERAMENTE VUOLE MODERNIZZARE QUESTO NS. BEL PAESE ,NOI SIAMO CON LUI !!!
condivido pienamente Edoardo per quello che riguarda la Rai, come si permette il premier di impedirmi di guardare ciò che a lui non piace? Chi è lui per poter decidere a none mio? Io ho pagato il canone e voglio poter scegliere tra i lati B che piacciono a lui e altre cose che interessano a me. Per quel che riguarda Fini speriamo si possa ora andare verso un governo che sappia riportare in questo paese la dignità, l’onestà e il senso del bene comune che è proprio delle politiche sane , non di quelle corrotte e del malaffare che ci stanno avvelenando l’aria ormai da troppo tempo!
Un truffature che litiga con un puttaniere triste spettacolo
Personalmente ritengo che non siano dei traditori coloro i quali hanno lasciato l’incarico di governo(era ora) , mi sorprende come ancora ci siano degli italiani che credano ancora in un uomo bugiardo.Inoltre qualcuno dimentica che sarà il Presidente Napolitano a decidere il da farsi,come costituzione insegna;piacia o non piacia
Direi che e’ indegno, per un Paese civile, avere un presidente del Consiglio come Lui.Sulla RAI tenga presente che pagano il Canone TV anche quelli che non lo hanno votato e che ritengono Minzolini molto piu’ indegno che tre minuti a Fini e Bersani. Saluti.
..spero stia per iniziare un nuovo percorso politico…all’insegna della trasparenza e della legalità..grazie Gianfranco…!
Renato GUIDI
HO AVUTO LA CONFERMA CHE L’UOMO INVECCHIANDO SI RINCOGLIONISCE :DA QUANDO SI E’ MESSO CON LA RAMPANTE TULLIANI ( EX DI GALLUCCI JUNIOR, EX DI GALLUCCI SENIOR EX DI SGARBI (?) E’ PRECIPITATO NEL BARATRO : HA SCIOLTO ALLEANZA NAZIONALE , SI E’ ACCORTO DI AVER FATTO LA PIU’ GROSSA COGLIONAGGINE DELLA SUA VITA ( DOPO QUELLA DI CUI SOPRA ) SI E’ FATTO METTERE I PIEDI SULLA TESTA DA SUOCERA ,COGNATO, DONNA (POTENZA DELLA …. !) E POI CHE FA? RIFONDA ALLEANZA NAZIONALE ! E CON CHI SI ALLEA ? COL PD : COMUNISTI E FASCISTI A BRACCETTO! MA NON DISDEGNA I DEMOCRISTIANI, E LA LEGA ? SE NE PUO’ PARLARE:LA BOSSI-FINI CHI L’HA FIRMATA? CONCLUDENDO :UN GRANDE SQUALLORE ” TU QUOQUE BRUTTO FINI MI !”
Si prenda atto della situazione reale e si trovi la soluzione più ovvia avendo come obiettivo primario irrinunciabile l’interesse dell’Italia e di TUTTI gli Italiani.
Non è lontano dal vero
Fini pur di avere qualche poltrona in più sarebbe capace di vendere anche la ma..e
Dell’Italia non se ne frega proprio… del suo lauto stipendio invece si.
Ha fatto dimettere tutti i ministri/sottosegretari di FLI ma lui no … non si dimette… un Presidente della Camera ha un bel stipendio….e a questo non si può rinunciare.
Altrimenti come farebbe a soddisfare tutti i capricci di Elisabetta….
Democrazia è dare la parola al popolo con il voto ! chi vince governa. renzo
Non perdiamo la speranza e approfittiamo delle prossime elezioni.
Aveva ragione Ciarrapico: CHi tradisce una volta tradirà SEMPRE.
Berlusconi DEVE mostrarsi in parlamento, rispondere a tutte le domande, resistere dallo scappare.
Gli italiani sono stufi di Berlusconi che fa solo i suoi interessi. Gli italiani vogliono uscire dalla crisi, non subirla.
Come ci si può fidare di gente che al tempo delle elezioni ti promette leltà e poi dopo neanche tre anni tradisce per sete di potere politico. Ho letto i sondaggi che gli enti stanno pubblicando, per mè e per molti che la pensano come mè e credevano in questa gente, sono tutti sbagliati in quanto non li voteremo più, non sono credibili anzi sono da rottamare.Traditori e vigliacchi pensano solo alla loro “sedia politica” e noi popolo siamo indispensabili solo al momento del voto! Andiamo al voto e poi si vedranno i risultati. TRADITORI!!!
L’ultrasettantenne Sig. B. si tolga. E’ arrivata l’ora. indichi un successore degno. Che sia innovativo, corraggioso nelle scelte. Con qualche vizio in meno.
Altrimenti si voti. E spero che gli italiani lo mandino alla opposizione perenne. Visto i “grandi” risultati dal 94 ad oggi …
Noi Italiani siamo già divisi in tutto e per tutto ; fra nord e sud, comunisti e fascisti, operai e industriali,clero ed laici ecc ecc.
Non mi sembra il sig. B. il più adatto ad unificarci
Mentre sto scrivendo ho ascoltato che il Presidente Napolitano avrebbe convocato i Presidenti di senato e camera.
Dico solo che comunque vada io sono pronto ad accogliere – nelle giuste maniere – sia i 10,000.000 di “padani” minacciati da Bossi e anche le – di poco inferiori – veline del premier.
Da friulano e montanaro ho i piedi allenati come, almeno credo, il Popolo Sovrano che con un voto non ha venduto l anima al diavolo.
Chi nel “partito dell amore” pretende di convocare sia Il Popolo che la Gente abbia il coraggio di essere in prima fila e non nel lettone di Putin x smaltire lo stress ed evitare le pedate.
Io, come milioni di italiani, non ho mai firmato nessuna delega a Berlusconi,a Bersani,a Casini e a Di Pietro perché compongano le liste elettorali come pare piace.
Se la sono presa d’autorità.
Io,come milioni di italiani,voglio essere libero di votare un candidato scelto tra una rosa di candidati indicata dalla gente e non dai vertici di partito dove i favoritismi sono una regola da incassare a tempo debito.
Oggi,vedi caso, corre il tempo debito.
Il deputato e il senatore eletto deve essere riconoscente e rendere conto a chi lo ha eletto e non hai vertici della Casta che lo ha proposto.
Democraticamente come Costituzione vuole.
*****
La rabbia e’ una pericolosa malattia nei cani. Negli uomini lo stesso. Che si possa chiamar “Traditori” coloro che ti Avvertono sei mesi prima di colpirti alle spalle ((?), e’ da dementi o persone senza dignitä. Qualunque cosa sia Fini (politicamente)stä riuscendo -Forse- a toglierci di dosso un peso enorme. Tre anni ancora di B. & B. e metä Italia sarebbe impazzita. Non pensavo Fini andasse fino in fondo….in questo caso, Bravo Fini.Penso adesso piü che mai gli Italiani contrari a B e soci, debbano sforzarsi di Sostenere la Sinistra, senza sciocche critiche ai “linguaggi politicanti” ma attenti ai programmi e agli uomini del (spero) futuro prossimo governo di questo paese da molti definito una Farsa della commedia dell’arte…. scadente. G. emigrante
TRADITORE …. VINCEREMO SENZA DI TE
Detto bene; TRADITORI. Fini ha tradito il fascismo, ha tradito l’MSI (AN) sciogliendolo nel Pdl, ora si è “ravveduto” e tradisce il Pdl per fondare un nuovo (ma in realtà vecchio e finanziato da lobby israelite) soggetto politico. Al peggio, non cè mai fine! L’unica nota positiva è la caduta a questo punto del governo.
Basta, Basta, Basta ! …a volte ho la terribile sensazione di avere una mignatta attaccata che non mi molla, mi infastidisce e mi tormenta continuamente nonostante io non abbia fatto nulla per procurarmela. Ma forse aveva ragione Montanelli : gli italiani per guarire da B debbono prima subirlo. Ma per quanto ?
In questo Paese assurdo è la destra “buona” che deve assumersi l’onore (ma anche il rischio e l’onere) di agire in modo efficace contro la destra peggiore d’Europa.
A tanto siamo ridotti…
Si perde un sacco di tempo per far cadere un governo che non lavora da mesi se non per risolvere i problemi di una persona che si stá costruendo un impero all’estero e in Italia. La cosa che fà più rabbia e che nessuno parla della finanziaria che si stà approvando, che ha tagliato servizi ai cittadini
(quelli più poveri) e si vuole dare invece 750 milioni di euro per le missioni di guerra ai militari e 450 milioni di euro alle scuole cattoliche per non perdere i voti dei cattolici a discapito dell’università, della ricerca, della sanità e dei lavoratori ( gli unici che pagano le tasse). Di questo dobbiamo ringraziare tutto l’arco parlamentare da destra fino al silenzio assenso della sinistra, compresa quella extraparlamentare scomparsa del tutto.
Traditori . un parola basta e avanza.
Al voto al più presto, a casa berluskaisr per sempre.
al voto subito e per tutt’e due le camere.
1)romano prodi, nel 2008, fu sfiduciato solo alla cam. dei dep.
ma il centrodestra pretese elezioni anticipate complete;
2)innanzitutto è quasi impossibile trovare un accordo su nuova legge elettorale. esito verosimile: niente nuova legge: al massimo, si avrà il ripristino delle preferenze con l’innalzamento della soglia per ottenere il cd “premio di maggioranza”; verrebbero poi varati i provvedimenti “importanti per il paese” (si legga: “continuare a sparare nel mucchio” di lavoratori dipendenti e ceto medio che paga le tasse!).
Be non vedo come chiamarli se non traditori,certamente non eroi,poi lamentano che gli italiani fuggono dalla politica,poi valutando le imprese appaltatrici del tipo appalti rai ,alloggi del partito ai cognati,veramente questi squallidi personaggi si dovrebbero chiamare con il Loro nome,ma ………….
Grazie
Tutto normale…è ancora un paese libero e una repubblica parlamentare. Nessuno è obbligato a restare a rimorchio di un 30%…NON E’ LA MAGGIORANZA DEL PAESE come qualcuno millanta. Sperimo che si riconfiguri un paese dignitoso e attento ai problemi della popolazione…la misura era veramente colma al netto di qualsiasi ideologia. Come è possibile che qualcuno possa ancora volere questo governo! Quello che impressiona poi è la prepotenza di chi fino all’ultimo istante non vuole stare alle regole delle nostre istituzioni!!
Traditori hanno urlato.
Ma chi sono i veri traditori:
Il governo aveva come attività e finalità solo il lucro personale ed è per questo che hanno tradito la fiducia degli italiani.
Per fortuna non la mia!! Non ho mai potuto considerarli seriamente!
Egregio sig.Lucchetti
Condivido le anaslisi di risposta alla sua Mail del signor Giuseppe Di Francia, e aggiungo che non è un delitto essere eletti ma quello di pensare esclusivamente ai propri bisogni ed ai propri interessi. Le innumerevoli LEGGI ad PERSONAM, La IMMORALITA’ della CRICCA, i violenti attacchi alla COSTITUZIONE, gli EROI decantati “MANGANO” , i vari processi “MILLS, MEDIASET ecc. , non bastano a classificare il nostro (haimè) PRESIDENTE? La sua vita privata non mi interessa ma quale modello culturale passiamo ai nostri figli!!!!!!
SE il modello Berlusconiano della ILLEGALITA, della IMMAGINE, del FURBISMO, DEL PIU FORTE, sono i suoi IDEALI e di buona parte degli Italiani, allora tragga lei le conclusioni.
Non si tratta di DESTRA o SINISTRA o di appartenenza di partito si tratta di come vogliamo “tracciare” il nostro futuro
Mister B. è ormai (o si sente) evidentemente padrone d’Italia e degli Italiani. Dopo queste ultime sue “performances”, come ha il coraggio di definirsi “democratico” ? E che faccia tosta il continuare a sproloquiare sul consenso che ancora avrebbe dagli Italiani !! Per fortuna gli si sta sgretolando il terreno sotto i piedi (era ora!) Quanto al dopo sfiducia alla Camera, si spera che il Presidente Napolitano provveda a suggerirgli di levare il disturbo al più presto. La gente VUOLE la libertà di votare Chi gli pare, non per il partito di un capo. Si ad un Governo che si occupi di stilare una VERA legge elettorale, poi si può anche andare al voto. E speriamo che, stavolta, la Sinistra non combini “****ate” !!!
…E LA SCORTA A BERLUSCONI SE LA PAGA LUI O GLIELA PAGHIAMO NOI??? (…eh si, che potrebbe permetterselo!)
E com’è che Berlusconi – “il più amato dagli italiani” – cammina sempre in mezzo ad una diecina di guardie del corpo mentre Di Pietro – “il più odiato dagli italiani” – lo si vede sempre da solo?
Forse che il primo tema manifestazioni “di affetto” del tipo, “treppiede sulla testa”?
Sono sempre stato un simpatizzante della destra Italiana,,nazionalista e di valori etici
forti- ma Fini e il gruppetto che a lui si riferisce mi ha deluso e molto
ha dimostrato di nn essere un politico ma solo un arrivista, litigioso e invidioso.
solo interessato a mettersi in mostra,, e per questo si allea anche con i comunisti.
( che sia stata Elisabetta ad influenzerlo ? ) nn mi sorprenderebbe !!
Marco
Voto si. Voto no. Voto forse. Vedo che tutti fanno i conti senza l’oste e l’oste si chiama Sentenza Mills. Il vero e unico problema per SB è e sarà quella di arrivare alla sentenza senza essere più premier e senza più lodo che sicuramente sarà cassato dalla Corte.
non so più se ridere o piangere, parole non ce ne sono più; questo Governo ha proprio toccato il fondo e sta annaspando in mare
vergognoso leggere che la politica la sete di potere arrivi a questo
fini (traditore delle destra moderata) Casini opportunista della politica Rutelli incoerenza unica .
se avete ancora dignità o lasciate la politica oppure chiedete di goveranare al popolo sovrano non con intrighi di palazzo e, poi il sign. bocchino cercava solo popolarità vii suggerisco andate a lavorare forse vi sentirete piu’ nobilitati
LA SCORTA A SAVIANO SE LA PAGA LUI O GLIELA PAGHIAMO NOI????
(Ugo ore 09.15)
…E QUELLA AD EMILIO FEDE SE LA PAGA LUI O GLIELA PAGHIAMO NOI????
Ho avuto il tempo di leggere, la metä dei commenti.In massima parte, si desidera che Berlusconi non Regni piü, dall’altra, qualcuno lo Loda (avrä ricevuto del bene da B.)….Poi, qualcuno si perde nei meandri del come e del perche’….ciascuno, pare vorrebbe che finisse cosi’ come gli par giusto, ognuno a modo proprio.Qualcuno parla di CLN, come nel dopoguerra, ma i politici, rossi, non dovrebbero allearsi coi bianchi e coi neri. A me, pare che le parole “politica e democrazia”non abbiano ancora attecchito in Italia, come ha attecchito il tifo calcistico ed il campanilismo.Pare, nessuno si stia realmente rendendo conto che siamo alle soglie di una guerra civile, dove Tutti pagheranno,, non solo i “cattivi”. Berlusconi con la sua Arroganza e Denaro, Bossi coi suoi “presunti fucili”si preparano a “Fort Alamo” a resistere fino all’ultima cartuccia….ma non saranno loro a premere il grlletto, saranno i figli di noi tutti. Forse e’ solo un incubo il mio….ma mi appare cosi’ reale da averne paura, mentre sono sveglio…Sulla Torre, sulla Gru e in Isola Sarda, Uomini Lottano per diritti Umani che Berlusconi e soci tentano di cancellare da quindici anni (anni Infami)…..i nostri nipoti si vergogneranno di noi, leggendo la storia di questi anni di Fango .Berlusconi E’ un “pregiudicato Miliardario”Non mollerä senza far soffrire ancora chi ritiene Suoi Sudditi fedeli. Se questo e’ un Uomo ? opinione di G. emigrante
Egregio Lucchetti Mauro
chi la obbliga? Non comperi i giornali, non guardi la TV, disdica l’abbonamento RAI; ovvero si scelga uno dei 900 canali DTV – dei quali una cinquantina sono stati fagocitati da Mediaset – e sicuramente non avrà più di che lamentarsi.
Chi la obbliga? Chi la costringe?
A me non piace il programma “Porta a Porta”, né Emilio Fede o il TG1; ma, nonostante ciò, non ne ho mai fatto un dramma, non ne ho mai chiesto la chiusura o l’interdizione. L’ho visto, in tutto, un paio di volte (Porta a Porta); mi sono stomacato e di conseguenza, non ci sono più ritornato; ma mai ho detto che bisognava chiuderlo o non pagare il canone. È libertà anche questa. Non lo vedo e basta! Chi mi costringe a vederlo?
Chi la obbliga a vedersi i Santoro, i Travaglio, i Di Pietro, i Fazio?
Guardi pure liberamente i Vespa, i Fede, i Paragone, i Minzolini; ma, contemporaneamente, lasci agli altri la libertà di scegliere ciò che più loro aggrada. È questa la libertà, di cui lei ha un po’- o forse, del tutto – perso il senso ed il significato.
Andare subito al voto e permettere solo a persone che non hanno mai fatto parte di governi e parlamenti dal 1948 ad oggi di candidarsi.
Ma dubito che andremo al voto, non lo vuole Bersani che vorrebbe un governo tecnico per fare la legge elettorale (magari ci mette tre anni) non lo vorrebbbe Fini che potrebbe far convergere la sua mozione di sfiducia con quella del PD ma non lo farà, e ovviamente non lo vuole Berlusconi.
sono sempre stata una finiana convinta. pensavo che almeno lui si distinguesse dalla solita massa politica fatta solo di arrivismo personale. che enorme delusione! speravo tanto che questo governo riuscisse a dare risposte concrete a chi come me vive con uno stipendio solo, quello di mio marito, con due bimbi piccoli di cui una con gravi problemi di salute. questo governo pensando più hai propri interessi che ai nostri sta uccidendo famiglie come la mia. e adesso con che faccia si ripresentano a chiedere il voto?
Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse o traducesse in linguaggio comprensibile ciò che ha detto Sergio Romano, stamani al Caffè, al telefono con il direttore Mineo.
A parte il commento sulla decisione dello scioglimento delle Camere, che giustamente spetta al Capo della Repubblica e non al Presidente del Consiglio, per il resto che cosa ha detto?
“Il politico Berlusconi non è più giudicabile politicamente”. Ma che significa? Di che cosa stava parlando? A che cosa si riferiva?… Boh!?
Quantomai giusto. Però occorre che Silvio usi i cannoni di Praga per farglielo capire a Napolitano.
LA SCORTA A SAVIANO SE LA PAGA LUI O GLIELA PAGHIAMO NOI????
Quanto dobbiamo ancora aspettare per ascoltare dal “piccolo uomo” e dai suoi servi sciocchi la proposta per sciogliere solo i collegi elettorali dove il ” partito dell amore” ha perso per colpa e complotto dei comunisti ?
Non bastano le decine di leggi ad personam e pro aziendem ora si vuole anche una Costituzione ad partitum e un Capo dello Stato ad silentium.
Il problema ormai non è più politico ma sanitario. Povero Basaglia se avesse saputo immaginare l oggi non avrebbe mai lottato per chiudere i manicomi.
Eppure la Signora Lario ci aveva avvertito : È MALATO !
poveri noi, tutti nella destra guardano piu ai propri interessi persanali che a quelli del paese.
Sarebbe forse l’ora che venissero realizzassero i desideri del Cln alta italia che nel 1945 ipotizzava la nascita di un governo del popolo e l’autogestione delle imprese.
Chi vuole informarsi meglio può chiedere in prestito alla biblioteca della resistenza di Torre Pellice(TO) il relativo e originale opusculetto.
Non si può andare avanti con i soliti politicanti che prendono per i fondelli il popolino, interessati a difendere i propri privilegi anziche
risolvere i reali problemi del paese(Giovani precari, anziani sul lavoro piu grazie alle attuali e future pensioni da fame, etc)
Alle urne e che si cambi in meglio
P.G.
Il nostro ineffabile Premier spinge il Presidente della Repubblica ad un atto di grave irresponsabilità: determinare le condizione di una ingovernabilità certa del Paese dopo le prossime elezioni politiche. Ciò la dice lunga sul senso delle istituzioni e sull’amore per il bene comune dell’attuale inquiino di Palazzo Ghigi.
Sono d’accordo che FINI e; un Camaleonte e di quelli di bassa qualita’
Sono convinta che il nostro paese in un momento cosi tragico di una crisi INTERNAZIONALE , e ripeto INTERNAZIONALE , poiche’ si e’ voluta fare la GLOBALIZZAZIONE , non ha bisogno di questi giochi di palazzo
I cari poltici possono , se vogliono , mettere da parte gli interessi personali sia economici , che di potere , o altro , e cercare di risolvere i veri problemi che non sono ne’ di destra , ne di sinistra e tanto meno di centro , sono problemi di tutti noi e dei nostri figli e nipoti
Vergogna e schifo sono i miei sentimenti verso questo teatrino indegno …..
Penso che,ci si debba chiedere :”Se Berlusconi e’ un uomo onesto”, come dice lui Perseguitato o, un “delinquente ancora a piede libero”….Nel malaugurato secondo caso, Tutti gli Italiani saremmo stati per ventanni nelle mani di un delinquente.B. e’ persona eccezionale,che sia Onesto ? Non credo ! opinione personale di G. emigrante
Non capisco, questo Berlusca ma che si crede che l’Italia sia di sua propietá e puó fare quello che vuole?
Mica é lui a scegliere se andare alle elezioni oppure no?
E mica é lui a decidere se sciogliere una camera o due?
Fortunatamente abbiamo un Presidente della Repubblica ed una Costituzione!
ECCO PERCHE’ B INTENDEREBBE SCIOGLIERE SOLO LA CAMERA
l’interpretazione autentica del pensiero di B che come noto è un leader illuminato, ma sopra ogni cosa OTTIMISTA, ci viene dalle ennesime anticipazioni del best seller prossimo sventuro di vespa, in cui B spiega:
“…per esempio, io non capisco proprio, chi si fa cremare!..
ditemi un po’ voi che bisogno c’è di tutta questa fretta per il “fatto compiuto”! e allora mi si dirà che l’alternativa è finire sottoterra in pasto ai vermi!
ma scusate! io continuo a non capire…. che fretta c’è? perchè invece non lasciar fare al corso naturale degli eventi?
…che poi è noto che la speranza è l’ultima a morire! io sarei più per l’ottimismo e per il non forzare l’evolversi degli eventi in una direzione prescelta, volendo magari dire l’ultima parola anche sul dopo morte!”.
Berlusconi dovrebbe avere il buon senso di capire che il suo periodo e’ finito. Non e’ lui il governo. Se ci tenesse veramente al bene di questa nazione dovrebbe dimettersi.
Uno pentito di averlo votato.
Caro Angelo da tempo ormai vivo all’estero, e credimi il tuo Berlusconi non si presenta molto bene, ma non e’ lui che non si presenta bene, e’ l’Italia purtroppo ad uscirne male. A noi italiani all’estero e’ l’Italia che preme perche’ prima o poi vorremmo ritornarvi e il governo di Berlusconi purtroppo fino ad oggi non ha fatto niente per facilitare il ns rientro. Berlusconi deve andarsene, come sono andati via altri parlamentare prima di lui e di certo molto piu’ importanti e prepartati. Dei soldi di Berlusconi a noi italiani non interessa niente
caro berlusconi, l’italia non e’ solo il grande fratello, o la talpa. Questi programmi leggeri lasciamoli alle massaie o a chi purtroppo non ha desiderio di leggere per migliorare la propria cultura. Grazie a Dio ci sono i giornali, importanti letture che arricchiscono il cittadino il quale conoscendo i fatti puo cosi trarre conclusioni quanto positive quanto negative, in base al proprio pensiero. Perche sai berlusconi noi tutti siamo anche abituati a pensare. Ed io dopo tutto cio che leggo,traggo le mie conclusione. accetta democraticamente anche chi e’ contrario al tuo modo di gestire il Mio Paese: l’Italia.
Non è Berluscooni che deve dire di non leggere i giornali e guardare la TV sono io che lo dico perchè mi sono rotto i cosiddetti coglioni di Santorino,Travaglino,Di Pietrino, Fazino,Dandino e compagnia bellina. Questi signori vogliono affossare l’Italia perchè gli italiani votano Berlusconi, si vergognano dell’appartenenza ma non si vergognano di prendere i quattrini di noi stupidi cittadini che versiamo il canone. Per quanto concerne l’articolo di Massimo ritengo che non sappia cosa vuol dire la parola dittatore, probabilmente Fini è democratico: prende i voti con una lista ne diviene Presidente della Camera fa un suo partito e senz’altro aldisopra delle parti, ma è sotto la bella foca della Tulliani, si può permettere di tutto amnche la Costituzione impone a lui di fare quel che vuole l’importante è mandare a casa Berlusconi perchè è il più votato dagli italiani.E’ una colpa gravissima farsi votare dagli italiani ecco perchè occorre far giungere gli immigrati clandestini e non con la speranza che, questi, non avendo niente da perdere possano farlo fuori.Occorre liberare l’Italia da questo tiranno che Hitler suo al confronto e una persona perbene. Si è inventati la seconda guerra mondiale per cacciarlo mentre non se ne sentiva la necessità quindi ha ragione Amanidhejad che l’olocausto è una pura invenzione dell’Occidente. Massimo svegliati ancora non sei del tutto uscito dall’organo genitale di tua madre e non vedi la luce.Sveglia!!!!!
CHE BUCHINA CON ILGOVERNO PRODI DOVE SI PERSE LA MAGGIORANZA AL SENATO GRAZIE A GENTE POCO SERIA NON SI VOTO’ SOLO PER IL SENATO COME MAI????????????????????????
presidente si faccia da parte da vero leader……noi elettori nn la vogliamo piu’
sarebbe bene che Berlusconi lasciasse la politica….finalmente e’solo il canto del cigno…..
Sempre forza Berlusconi….. l’unico vero statista capace di governarci!!!!!!!!
Scusate l’ignoranza, vorrei tanto che qualcuno mi spiegasse se e come si può nel nostro ordinamento sciogliere solo una camera, a scelta del presidente del consiglio. A memoria d’uomo, abbastanza lunga, non ricordo che sia mai successo.
Ma che differenza c’é tra uno che si fa gli affari propri e uno che se li fa anche, sono tutti in politica per il potere fine a se stesso nessuno per il paese
I 3 VECCHI GALLI CEDRONI si sono uniti macchiavellicamente, ma poi una volta occupato in centro dell’aia, si daranno battaglia per il potere, l’uno contro l’altro fino all’ultima penna..
LA COERENZA POLITICA E’ LA CARTA VINCENTE, E’ LA VERA RIVOLUZIONE, ma loro non lo hanno ancora capito..o forse non lo possono capire perchè sono abituati all’altra scuola, quella che da sempre vede i politici giocolieri, opportunisti e voltagabbana. Silvio Berlusconi che piaccia o no, ha lanciato un nuovo modus operandi, basato sulla CHIAREZZA, la COERENZA e la convinzione dei propri obbiettivi, comunicando con SEMPLICITA’, proprio come fa ognuno di noi a casa propria e nella vita professionale.
Questo è il motivo per cui la politica di questo governo continuerà a vincere.
VADA IN CLAUSURA IN VILLA.
E’ una disperazione! Stiamo pagando il conto di errori fatti da una classe politica che non ha saputo fermare l’entrata in politica di Berlusconi. E’ terribile pensare di non riuscire a fermare un uomo che in un altro paese civile si sarebbe già dimesso almeno 20 volte.
Berlusconi con le sue sparate sta spaventando e riccattando i Peones del Parlamento, quel Parlamento che dovrebbe essere l’espressione piu’ nobile della Nazione e invece é un mercato con tanti articoli in vendita al migliore offerente.
Scacciamo tutti i mercanti dal Tempio.
Riprendiamoci la nostra dignità..
*****
La Russa parla di sconfitti che prenderebbero il potere, ma non si rende conto che gli sconfitti sono loro? Hanno avuto la possibilità per quasi 15 anni di migliorare questo paese, e in vece hanno sempre e solo pensato a loro stessi, roba da far rimpiangere la prima repubblica. Ora la popolazione ha fame, la media borghesia sta pian piano scomparendo, e loro non hanno fatto altro che parlare che di lodo Alfano e riforma della giustizia, ignorando i problemi reali del paese. L’attaccamento morboso al potere di queste persone ha del disgustoso, almeno Craxi aveva avuto il buon gusto di auto-esiliarsi in Tunisia.
Io non credo che Fini risolverà molto di più, a maggior ragione se si coalizza con quella mezza tacca di Rutelli o quel mangiapane a tradimento di Casini, ma per lo meno avrà il merito di averci levato dalle scatole Berlusconi, e speriamo una volta per tutte, anche se la vedo dure… l’erba cattiva non muore mai!
Non credo neanche a un PD falso e fasullo, prezzolato dal PDL che si è sempre e solo accontentato di fare una effimera opposizione, quel che bastava per portare a case gli stipendi da parlamentari.
E’ brutto dirlo, ma gli unici che fanno veramente qualcosa per la popolazione sono i gruppi extraparlamentari come Forza Nuova e Casa Pound, e detto da uno che ha sempre votato sinistra ha del raccapricciante.
In poche parole, siamo messi male! Ma meglio star male senza Berlusconi.
Quello che Ruby è la nipote di Mubarak non conosce nè decenza né vergogna.Dimentica che Prodi si dimise per essere stato sfiduciato al Senato mentre ebbe la fiducia alla Camera.Ma lui non è uno statista come Prodi:è avvinghiato a Palazzo Chigi come mai nessuno nella storia.Per sfuggire ai suoi processi.Non dimentichiamo che berlusconi è quello che vuole una guerra civile pur di restare a Palazzo Chigi
Sciogliere una sola Camera? E il caso di chiedere la perizia psichiatrica per chi ha avuto una idea simile! E per chi gliela appoggia!
cari amici
propongo il mitico ricucci dei”furbetti del quartierino”dato che aveva gia fatto un governo di “unità nazionale”, nella scalata al corriere era a capo di una cordata con i banchiri e finanzieri come fiorani ,consorte e gnutti rispettivamente collegati a FI,DS (dalema e company)e lega nord leggendo le intercettazioni (su i libri le mille balle blu e se li conosci li eviti)si capisce come ci sia già il governo di unità nazionale quello del magna magna…c’èun rimedio non votare più tutti i furboni di montecitorio, abbiamo solo il voto elettorale come possibilità reale di cambiamento.w l’Italia e auguri per tutti noi di un cambiamento vero!
Il nostro/vostro Presidente del consiglio non vuole lasciare la poltrona, quando si dice attaccamento al lavoro!
Il castello di carta cotruito al solo scopo di salvaguardare gli interessi personali di una sola persona e del suo impero economico e mediale sta per crollare. Ma gli obiettivi prefissati non sono stati raggiunti e allora la parola d’ordine resta più che mai “non mollare!!!!”. Per quanto ci si sforzi di non cadere in una visione drammaturgica della situazione, resta diffcile tenere a bada i rimandi storici alla folle figura di un famoso dittatore prossimo alla sua fine chiuso in un bunker, impavido e sprenzzante a dispetto della più rosea ed ottimistica visione realistica della realtà. Ora come allora ci si chiederà: “come è stato possibile tutto questo?”, “chi lo ha permesso?”, “chi ha taciuto?”, “chi, credendo di tutelare puerili interessi personali, ha potuto sostenere un simile delirio di onnipotenza?”
Belle parole quelle di Fazio,ma nessuno dei due lider può raccontare l’Italia,per queste due persone,non esiste ne sinistra e ne destra,Fini è un camaleonte,per lui vecchio razzisata la destra vera non esiste,è diventato Angioletto” Ha truffato il pdl,è salito sullo scanno più alto di montecitorio,poi ha tradito,hà richiamato il partito sull’immigrazione,ma non in separata sede.. poi parla di legalità,quanto lui non sà questa parola e il suo significato. Per quanto riguarda Bersani,la sinistra quella vera è fallita, io che ho votato per 50 anni la sx ,
dove stanno quelli che ti chiamavano compagno” e si immedesimavano se avevi fame,la sinistra politica, sono tutti ricchi,raccontando favole ai lavoratori,e prentendo pure i soldi dalla vecchia unione sovietica. Se Berlusconi è ricco,è imbroglione,se gli piacciono le donne,questo a me non interessa,a me interessa come si presenta a nome dell’ITALIA nel mondo. Distinti saluti e grazie.