Fazio-sità e post berlusconismo
17 / 11 / 2010 | 216 Commenti
L’Avvenire non ha dubbi: a Vieni via con me “straripa la Faziosità”. Perché, lasciando da parte le insinuazioni di Saviano sui legami fra Lega Nord e ‘ndrangheta nel milanese, anche su un tema come l’eutanasia Fabio Fazio e gli autori del programma hanno proposto con largo ricorso all’emotività (in televisione pare funzioni, sempre) un’unico punto di vista, spesso anche confuso e maldestro.
Gli ascolti, intanto, decollano: punte del 40% di share nell’ultima serata.
Fra color che fan festa Alessandro Campi, politologo vicino al presidente della Camera, Gianfranco Fini.
“Chi di televisione ferisce di televisione perisce – dice al Sole24Ore- Mi scuso per la battutaccia, ma siamo di fronte al contropotere antiberlusconiano che si è organizzato in forma efficace. La novità è che non è la solita trasmissione antiberlusconiana, ma una narrazione che ha molto a che fare con il clima di svolta dell’oggi e che catalizza le masse”.
Il dopo Berlusconi, insomma, nasce in tv. E’ questo il vero motivo del successo di Vieni via con me?
Commenti
216 Commenti
avendo accentrato l’attenzione su PAOLO poli il tema era ancora più fazioso.E Bene che una trasmissione così abbia seguito.Del resto va avanti da molti annni.
Marina Montezemolo
se avessimo al governo almeno una persona come Saviano gli italiano avrebbero un motivo di speranza. fare politica nel nostro paese significa pensare a se stessi e non al bene degli altri. abbiamo bisogno di un governo che trasmetta il senso di unione, di solidarietà e di legalità…non con le parole ma con i fatti. Tanto di cappello a Savino e Fazio che hanno regalato all’Italia un programma di cultura ed informazione….speriamo in una prossima edizione!
Ma se quelli contro l’eutanasia vogliono PER FORZA dire la loro in una trasmissione che ha osato ospitare gli alfieri della morte Welby ed Englaro,
“per equilibrare le opinioni” io potrei analogamente andare a RAI UNO a tenere lezioni sull’ateismo, sull’agnosticismo o sul pensiero critico, magari la domenica mattina dopo la Santa Messa?
…e comunque a tutti i leghisti che polemizzano con Elizabeth, ricordo che la signora è tedesca (se ho capito bene), quindi secondo la vostra logica siete tutti TERRONI rispetto a lei! XDDD
X homo faber:
1) ‘Bellimbusto da TV’ non è un insulto, è ciò che ha fatto per una settimana il ministro Maroni invece di lavorare. E lo ha fatto, insisto, principlamente perchè, come quasi tutti i politici italiani, sente odore di campagna elettorale.
2) Il mio livello di cultura politica non sarebbe “LAICO”? (???)
Non mi va di rispondere in modo articolato alle amenità, mi limiterò a chiederti una definizione di “laico” o di “laicismo” (se sei in difficoltà ricorri a wikipedia, non è una definizione ottima ma meglio di niente no?).
Non sarò intelligente, ma non ho intravisto alcun elogio all’autanasia nel discorso del Sig. Englaro e Sig.ra Welby. Ho capito che a questo discorso televisivo si voglia rispondere con una informazione truccata. I criminali sono altrove, non sono coloro che vogliono fare rispettare la volontà espressa in vita consapevolmente da un loro congiunto. Nessuno vuole una legge dello stato che obblighi all’autanasia, ma non si può imporre per legge a tutti, anche a quelli che consapevolmente hanno deciso di rifiutare qualunque accanimanto terapeutico, una vita vegetativa che la scienza e la tecnica moderna è in grado di procurare per lunghi periodi. Sarebbe violenza disumana per tutti gli uomini!!!
Programma FAZOso. Renzo
Quello di Fazio e di SAviano è un modo nuovo di intendere il giornalismo e di creare una coscienza civica. Si può anche non essere d’accordo su tutti gli argomenti trattati, ma almeno non si sentono slogan o frasi fatte
per anni hanno considerato rai 3 una rete di livello inferiore. Qualche giorno fa il presidente ha definito la giornalista Venditti del tg3 un’inviata di telekabul. Ma evidentemente i telespettatori di telekabul sono tanti in questo periodo e tutti vogliono replicare in questa rete. avanti Fazio e Saviano
Avrei da fare, se Voi lo permettete, due piccole osservazioni:PRIMO – Il sig. B. ha il vizio di telefonare sempre durante una trasmissione e il sottoscritto, che paga regolarmente la tassa (non chiamatelo canone)sulla tv è stufo di questo signore prepotente. Forse sarà un suo diritto, ma perchè non si presenta davanti a Floris, a Santoro, a Mentana, ecc., per replicare; SECONDO: perchè nella tv non vengono mai affrontati i veri problemi dei militari eppure sono tanti. Nelle FF.AA. serpeggia un forte malcontento che il generaliSSimo La Russa e i suoi vertici militari nascondono molto bene. La tv parla solo dei militari quando rientrano in Patria dentro una bara. Bravi!!! Anche i soldati morti per colpa dell’uranio impoverito e dell’amianto erano cittadini italiani. Vorrei fare anch’io una telefonata in diretta, come devo fare?
Teocon, pro-life e chi più ne ha più ne metta imperversano ovunque. Ricordiamo i tempi della polemica su Eluana Englaro, o su Piero Welby. Con l’apparizione a Vieni via con me, in caso, erano Mina Welby e Beppino Englaro ad avere avuto, finalmente, il diritto di replica. E questi signori non lo hanno sopportato e chiedono di avere l’ultima parola. Il ministro Maroni ha riempito tutti i teleschermi possibili, dopo che Saviano aveva citato Miglio e le sue stupidaggini, poi è riuscito ad arrivare anche nel programma di Fazio. Se cominciamo a pesare col bilancino da farmacista o a cronometrare tutti gli spazi non finiamo più. Vogliamo cominciare a misurare quanti minuti ci sono per Berlusconi e il Governo e quanti ne restano per le opposizioni? Misurare la durata delle trasmissioni religiose che si occupano di cattolicesimo e lo spazio lasciato a protestanti, ebrei, musulmani e buddisti? Esiste la libera espressione, che si può ascoltare oppure no. Da quando in qua un diritto (di replica) è diventato un dovere, se non un obbligo?
Sale l’ascolto è lorsignori vogliono esserci. Prima fanno di tutto per non informare sponsorizzando programmi televisivi
per deficienti (corsi di canto, morbosità varie, velone ecc).
Poi quando arriva un programma intelligente, eccoli a volere esserci. Penso ancora a mia suocera che credeva di andare a Rimini in ritiro spirituale, e s’é dovuta sorbire il sermone di Buttiglione contro l’aborto (nessun diritto di replica), penso al TG1, bisognerebbe avere un diritto di replica quoditiano, anzi per tutte le edizioni. Hanno, loro, i massimi esponenenti dell’ipocrisia cattolica, voluto Socci a fare una trasmissione di m…. no! Li non valeva proprio la pena di replicare. Vadano da Vespa a replicare, vadano dal leghista a rai2 la sera lì c’é posto.
Perché chi non condivide le opinioni espresse dalla trasmissione di Fazio non si guarda qualcos’altro? C’è Vespa col suo stantio salotto (non l’ho mai, dico mai visto… dopo pochi secondi mi viene la nausea e cambio) ci sono le veline scosciate, Minzolini, di livello ancora più infimo. Non guardo quei canali e quelle trasmissioni. Fine.
Ma che qualcuno voglia anche imporre le proprie diverse idee in quella trasmissione..!! E’ troppo! Se ne facciano una loro con chi vogliono!!
X Stefi:
prima di denigrare qualcuno impari la grammatica italiana!!! Il verbo “costare” vuole l’ausiliare “ESSERE” e non avere!!!!
Scommetto che é leghista…
qualche Voce autorevole de il Giornale !!!!!!!!!!!!!!
ha scritto che il Saviano si e’ coperto di ridicolo con Monologhi ridicoli , sparando cifre a caso ?????
facendo astrazioni e non attenendosi a dati di fatto ????
Che il paragone con L’everest e’ assurdo se si considera che Saviano non e’ un matematico e che avrebbe per Suo comodo preso di riferimento nei Suoi calcoli una base troppo piccola ,
per tale calcolo .
Questi pensieri e tutti quelli che ho letto su altri quotidiani che predicano in TAL SENSO le ritengo Tutte elucubrazioni mentali , tante sciocchezze , tempo perso e inutile a scrivere concetti poco utili , poco costruttivi , poco risolutivi , or indicativi sul TEMA MONNEZZA a Napoli .
Sarebbe invece piu’ utile, non certamente scagliarsi contro Saviano che ogni giorno da anni ormai deve vivere una vita gia’ difficile e prigioniero del SISTEMA che in un certo senso la stessa Politica ha creato – E’ proprio su questo SISTEMA e su tutte le sue ripercussioni SOCIALI – POLITICHE – ECONOMICHE – CIVILI A NAPOLI E NEL SUD , che autorevoli firme del Giornalismo dovrebbero concretamente concentrare i loro pensieri e consumare il loro inchiostro e non limitarsi a scrivere criticando i loro stessi COLLEGHI CHE CON GRANDE CORAGGIO OGNI GIORNO FATICANO PER CERCARE DI CAMBIARE LE COSE E LA SCHIFOSA , VIOLENTA E CAMMORRISTICA REALTA DI NAPOLI – CASERTA E DELL’ITALIA INTERA-
GRANDE SAVIANO – GRAZIE A SAVIANO & FAZIO
Finalmente la politica non monopolizza trasmissione: due minuti, dite la vostra, noi ascoltiamo
Bravi
BRAVI !!!!!!!!! Finalmente la tv da guardare senza perdersi una virgola siete straordinari
Da “Saviano ” si capisce che la causa dei rifiuti che continuano a invadere il ” napoletano”
e’ di natura politica.Ma di soluzioni in alternativa alle discariche ,che inquinano e che nessuno vuole,che possano risolvere il problema,si sta parlando e facendo poco o niente.
invece di criticare,cerchi di far risolvere i problemi dai suoi connazionali terroni.hanno sperperato tentissimo denaro. il sud ci ha costato una finanziaria all’anno, come la fiat e il nord paga, paga……..I sudisti facciano come i nordisti.Per risolvere i problemi si rimbocchino le maniche, è ora di finirla di sbraitare. Sarebbe bene che il sud sia ceduto a gheddafi.
Da quando c’è il nuovo direttore del TG1 vedo soltanto voi e La7
però nelle Marche dopo le 7 di mattina passate sul digitale; peccato, però vi vedo su internet.
Prima c’era solo Mediaset, adesso stanno dilagando; tenete duro e resistete, alla fine prima o poi gli italiani rinsaviranno…
òa più bella e seria trasmissione da 15 anni ad oggi con seri elementi di riflessione di una società che , oltre ad aver smarrito i valori fondamentali quali la soliedarietà , il lavoro e il rispetto dell’uomo in quanto tale , si uccide da sola in uno sconvogente connubio fra malavita e politica .
Se gli italiani che guardano il grande fratello vedessero , non per vedere , ma per capire , questo Paese, che resta un grande Paese avrebbe qualche speranza altrimenti …..
Facciamo due elementari ragionamenti: “Vieni via con me” lo produce la Endemol, società produttrice di format televisivi controllata da Mediaset. Il programma fa ascolti altissimi, 11 milioni solo ieri sera, quindi Berlusconi ci guadagna un sacco di soldi. Saviano e Fazio abbaiano alla luna, si guardano bene dal fare nomi realmente scomodi e invitano nell’ordine: il solito coloured che legge le cose che gli mancano del suo paese,buttandola su un pietismo ad acqua, invece di attaccare le centrali transnazionali che controllano il mercato dei nuovi schiavi; Renzo Piano, idolo dei cementificatori di mezz’Italia e creatore di alcune delle più grandi puttanate architettoniche della nostra storia, con soldi pubblici, avendo cura di non attaccare i palazzinari che menano le danze della politica. E’ o non è il solito disegno per stroncare sul nascere un’auspicabile e seria presa di coscienza del gregge tricolore?
Il vero successo di Vieni via con me sta nel fatto che finalmente c’è qualcuno che racconta veramente con fatti concreti come sta l’Italia. Sono stufa di sentir dire e leggere che questa trasmissione è “Faziosa” allora come la mettiamo con altri canali privati e non??? Quindi se i nostri amici Fazio e Saviano decidessero di proseguire con la trasmissione o proporre altri incontri ben vengano, sappiano che avranno sempre un gran pupplico che li sostiene.
quando c’è informazione vera c’è sicuramente il successo.Bravi
Era ora che Minzolini è Masi tanta faziosità stanno zitti…..Lasciano campo al programma, anche se il mio parere non doveva far partecipare il ministro Maroni.. Ora tutti vogliono partecipare io dico NO!!!!Fazio non deve cadere nella trappola PS: volete scommettere che anche Berlusca vuole entrarci???
Nulla da dire sul successo della trasmissione e sulle qualità dei protagonisti, fissi e ospiti.
La riflessione amara è che in Italia ormai diventa un successo eccezionale una qualsiasi espressione di normalità e di buon senso, di verità (per quello che ci è concesso naturalmente). Un po’ come il tg di Mentana (grande professionista).
Voglio dire che con le belve che circolano, basta essere normali per apparire in odore di santità…poveri santi!
Mi immagino cmq la banda Feltri, Fede, Minzolini, Ferrara (e moltri altri) che vedendo le cifre del successo del “Vieni via con me” come stiano felici; i loro giornali e solo loro sono un concentrato di veleni e dossier e fanatismo Berlusconiano (anche xche altrimenti chiuderebbero)!!
Bravi ragazzi, senza effetti speciali,senza spettacolarizzazioni fate vedere che un Italia migliore non è possibile ma doverosa.
Diritto di replica solo “PER RECIPROCITA'”
Diritto di replica a Fazio e Saviano SOLO DOPO CHE SARA’ CONSENTITO REPLICARE A MINZOLINI……. oppure vadano nelle “loro” trasmissioni che sono praticamente tutte le altre, a parte due o tre………
ho visto la trasmisione a mio avviso è molto intelligente,ben fatta ben condotta,misurata (Corrado Guazzanti a parte che però ho trovato molto caustico) ed ha detto cose interessanti.
segue
se da vent’anni la mafia ha come referenti in lombardia la finaza le imprese e la politica chi ha governato per questi ultimi vent’anni? Bersani o lega/berlusconi?
tristi e patetici i “politici” che leggono il loro compitini nel corso della trasmissione di fazio. ma di cosa parlano? sullo stesso piano il ministro che legge una autodifesa (senza neppure scoppiare a ridere)durante la quale non ha chiarito perchè il suo partito ha votato lo scudo fiscale a favore della mafia, perchè ha tolto finanziamenti alle forze dell’ordine in prima linea nel combattere la crmininalità, perchè un giorno si ed uno no attaccano i magistrati che fanno il loro dovere e perchè hanno votato per salvare un certo cosentino sul cui capo pende un mandato di cattura per mafia.
Vado…con Fazio, alla ricerca di una televisione più interessante e possibile.
Resto…con Saviano, per non lasciarlo solo…a dire…
da un’acerrima nemica della televisione.. finalmente un programma che parla alla gente che vuole ascoltare.
E’ una delle più interessanti trasmissioni che la Rai ha mandato in onda nell’ultimo decennio.
Maroni è veramente un ottimo monistro a prescindere dal partito. Dell’Utri è un mafioso e soprattuto è stato il tramite tra mafia e Berlusconi quindi anche Berlusconi va mandato in galera. Attenzione che potrebbe scappare. Requisitegli tutte le proprietà e conti correnti.
Perchè tutti quelli che vogliono replicare non si mettono insieme e fanno una nuova trasmissione Rai tutta per loro? Chissà che ascolti!
Una trasmissione bellissima. Erano anni che non si vedeva in TV una trasmissione di contenuti che affronta le maggiori tematiche della vita reale con un format semplice e veloce. Inoltre – per quello che si vede dopo ogni trasmissione – essa rappresenta uno spunto per raffrontarsi e, perchè no, soontrarsi sulle tematiche affrontate. Tutto ciò fa ritenere che il Paese sia ancora vivo e che non esistono solo veline, gossip, bunga bunga ed altre “piccolezze” del genere.
Speriamo che la RAI – sulle ali del successo di Vieni via com me – allestisca altre trasmissioni del genere e torni finalmente ad essere un “vero” servizio pubblico per il quale val la pena pagare il canone annuale.
FINALMENTE UN PO’ DI TELEVISIONE. NON SIAMO CRETINI COME PENSANO!!! BASTA STORIELLE ALLA BEAUTIFUL, BASTA PROPINARCI MISSERI DALLA MATTINA ALLA SERA, NON NE POSSIAMO PIU’.
Ieri è stata una trasmissione particolarmente affascinante, nei tempi, luci, pause e movimenti di grande teatro.
E’ un fenomeno che ricorda le famiglie degli anni ’50 che si organizzavano il giovedì per vedere Lascia o Raddoppia, addossati l’uno all’altro, nelle case e nei bar; poi negli anni ’80 tutti insieme ancora a godere la creatività di Renzo Arbore e adesso, incredibile! Ci sono gruppi di giovani e giovanissimi, dopo trent’anni, che vanno organizzandosi il lunedì sera, per vedere Saviano e non solo, per partecipare, sperare e conoscere cosa accade in questa maledetta società del 2010.
E’ molto bello tutto ciò, credo che, seduti in salotto o buttati per terra, ciascuno inserisce le proprie idee, la forza, i valori, perchè queste speranze non solo sono condivise dai tuoi amici, da chi la pensa come te, ma addirittura e nientedimeno che dalla televisione di stato!
Gaetano Salvemini:”Se avrò un solo momento di vita nell’Italia liberata dai Goti [cioè dall’occupazione tedesca], quell’ultimo momento di vita voglio dedicarlo, come individuo libero, alla lotta contro la fede cattolica; se avrò educato un solo italiano a vedere nella chiesa [naturalmente con la “c” minuscola] cattolica la pervertitrice sistematica della dignità umana, non avrò vissuto invano”… Il Ministro Dell’Interno ieri sera durante la lettura della Sua lista a “Vieni via con me” ha citato un unico nome, ed esattamente quello che intitola questo mio piccolo e rispettosissimo intervento ricordo. Quando agli inizi degli anni novanta gli italiani correvano a frotte verso la Lega Nord erano pienamente consapevoli della necessità ineluttabile ed irreversibile della laicizzazione del paese: e sembrava che la volessero veramente!..Ed erano, purtroppo si vede bene ora, agli albori dell’ennesimo ideale tradito! Purtroppo ora il tutto è scemato verso la solita cosiddetta “pantofola”. Perchè il Signor Maroni cita un laico ed illuminista per eccellenza, quando si sta provvedendo di fatto alla restaurazione dello “stato pontificio” pre Unità d’Italia? Sbaglio o qualche associazione nazionale invita a “non nominare i VIP” invano? E allora? Dov’è il nesso logico tra Gaetano Salvemini rispetto a ciò che stiamo vedendo e vivendo in questo letamaio? E perchè soprattutto citarlo a sproposito visto che il Suo pensiero è all’antitesi dell’azione politica generale?
Saviano, Fazio, Mazzetti siete grandissimi!
In uno Schetch con M.Troisi, Arbore diceva che , “Se lo dice la televisione e’ Vero” (indietro tutta). Bene….adesso Rai tre Telvisione di molti Italiani, comincia a fare delle Liste “Veritiere” del mondo attuale in Italia. Che ci siano mafiosi:-lo sapevamo. che ci siano degli Evasori, -lo sapevamo, che all’Aquila c’e’ ancora gente in albergo, -lo sapevamo. Che in Lombardia o, Lazio o, Campania o, Calabria etc. ci fosse la Mafia, lo sapevamo, che Berlusconi sia un Pluri indagato, lo sapevamo che Maroni sia un “Leghista” fatto ministro, lo sapevamo. Che a Napoli sia tornata la spazzatura , lo sapevamo,che “I Capitani di Industrie” del Nord (e dove altro sono le industrie?), mandano i rifiuti tossici al Sud, lo sapevamo. etc. etc. etc….Ma, Oggi lo dice la Televisione, Ergo:-E Vero.La domanda e’….Cosa farä il Presidente della Repubblica ? Cosa farä Fini ? Cosa farä Bersani, cosa farä Vendola, cosa fara Casini. Cosa faränno i Votanti,, Lega e Berlusconi e Fini e Bersani e Di Pietro e pcdl e dcdl e,pc pd psri e psdri…?Oggi che Sono certi : (perche’ l’ha detto la Televisione)….che sono nella “Mer…da” fino al naso, da almeno ventanni ?Tutto ciö e’ talmente, assurdamente Italiano che, immägino che per sentirsi ancora piü “certi” che e’ la Veritä” qualcuno aspetta che Ammazzino Saviano,,per essere sicuri che ciö che denuncia E’ Vero e tanti, lo sapevano a loro insaputa. Sono contento di essere G. Emigrante
NON BISOGNA MAI OFFENDERE I POLITICI IN TELEVISIONE SENZA CONTRADDITTORIO POI LA LEGA FA TANTO DI PIU DEGLI ALTRI PARTITI MARONI E UN GRANDE LO DICE UN TERRONE
CIAO MARONI VAI AVANTI COSI
La mafia cerca di fare affari ovunque le sia possibile: su questo non ci sono dubbi.
La mafia ha messo radici anche al Nord: e anche su questo nessun dubbio.
Pero’, a mio avviso, non bisognerebbe confondere il contesto sociale e culturale in cui la mafia si sviluppa: solo ed esclusivamente nel sud della penisola.
Vi sono due Italie, completamente diverse fra loro.
Prendiamone atto e dividiamo cio’ che è stato unito in base a sentimenti e mentalità non più condivisibili.
Il ministro Maroni non ha fatto un elenco ma un comizio politico.Tutte le cose che ha detto si sapevano già da tutti i passaggi televisivi che ha avuto in questi giorni. Si rivolge agli Italiani ma dov’è quando gli appartenenti al suo partito ci insultano noi italiani e disprezzano il nostro TRICOLORE? Che dire di Bossi che definisce ROMA LADRONA qundo anche lui è lì a prendere il suo ricco stipendio da onorevole?
PENSO CHE SIA UNA SPLENDIDA TRASMISSIONE CHE PARLA LA LINGUA CHE A ME PIACE SENTIRE. POTER ASCOLTARE I PUNTI DI VISTA DI PERSONE CHE HANNO VISSUTO DETERMINATE ESPERIENZE E ASCOLTARE SPIEGAZIONI CONVINCENTI SU FATTI CHE CI RIGUARDANO TUTTI.
Finalmente la TV che mi piace vedere e per la quale vale pagare il canone
Per Andrea_g
Gli insulti che mandi a Maroni (definito da Saviano il miglior ministro degli interni degli ultimi anni) sono indicativi del tuo livello non proprio laico di cultura politica.
Maroni ha fatto approvare molte leggi di trasparenza che orientano le forze dell’ordine e la magistratura, nel rapporto della DIA appaiono, collegati alla mafia, esponenti di tanti partiti, nessuno della Lega.
Quanto a certa magistratura spesso si distingue per mandare agli arresti domiciliari a casa loro molti arrestati e per affidare i beni sequestrati agli stessi ex-proprietari (come da TG3 di ieri sera), vanificando di fatto il lavoro delle forze dell’ordine e della magistratura più impegnata.
Le infiltrazioni mafiose negli affari e nella politica del Nord sono un fatto: che un personaggio torbido come Dell’Utri sia tra i fondatori di Forza Italia la dice lunga. Nascondere la testa sotto la sabbia come sento da certi leghisti anche su questo blog non cambierà la realtà, solo l’unità materiale e morale di tutte le persone oneste del Nord del Centro e del Sud potranno. E frammentare le forze dell’ordine italiane in una miriade di piccole polizie federali slegate e sfigate come vogliono i federal-secessionisti non mi sembra proprio la strada giusta.
Quanto a Maroni, che faccia il ministro invece che il bellimbusto da TV: che immagine patetica, vederlo affrettarsi su tutti i canali possibili a latrare la propria richiesta di un già ampiamente sfruttato diritto di replica a Saviano, il tutto con l’unico scopo di ricompattare i simpatizzanti leghisti visto che le elezioni sono sempre più vicine.
Tra le altre ridicolaggini che sono uscite dalla bocca del Maroni, anche l’affermazione di avere “cose più serie a cui pensare, come la cattura dei latitanti”… MA SONO I MAGISTRATI INSIEME ALLE FORZE DELL’ORDINE A CATTURARE I LATITANTI, NON CERTO I MINISTRI-CLOWN DA QUATTRO SOLDI!!!
Condivido con Gennaro. Assange pagherá cara la sua voglia di veritá!!! Mi dispiace per lui. Se questa non é Mafia americana???
è incredibile che quanto detta da Maroni provenga dalle labbra del Ministro degli Interni della Repubblica Italiana.
Elisabet: riportare indietro con somma grazia e bontà di roma il 13% di tutto quello inviato, mi sembra una elemosina indegna. Buon fine settimana
Leggo:
Quasi un milione di euro evasi dai lavoratori in nero in tutta Italia negli ultimi 10 mesi!!! 19 Milioni di euro evasi da un solo uomo; un pilota di rally di cui non ricordo neanche il nome!!!! Chi sono i “ladroni”????
Caro Flavio, io capisco la rabbia, la delusione e certe volte anche l’odio di chi subisce e poi si vede persino beffato dalla giustizia che rilascia un delinquente o lo mette agli arresti domiciliari. Ma parliamo di vite umane!!! Siete contro l’aborto e l’autanasía ma non avete dubbi nell’eliminare un’altra vita…Gesú perdonó i suoi nemici…Io non credo di essere capace di perdonare, onestamente, ma preferisco affidarmi alla giustizia onde evitare di diventare una bestia come colui che ha commesso un delitto quale lo sciacallaggio…Ma sono poi solo loro i colpevoli???? Ma quanti politici infrangono le leggi e si fanno gli scudi per evitare la giustizia???? Ma la crisi la commettono i poveri disoccucapi che lavorano sfruttati in nero, o i manager che evadono il fisco e portano i capitali all’estero???? Per ottenere la stessa somma di un evasore fiscale come quest’ultimo pilota di rally dell’Emilia Romagna (19 milioni di Euro), quanti disgraziati hanno dovuto lavorare in nero perché non vengono assunti????Perché ci si piega davanti ai grandi evasori e gli si chiede umilmente di riportare a casa il malloppo pagando una piccolissima multa e i piccoli truffatori si beccano il carcere, quello vero, quello che non é fatto di coperte di lana, quello con il savraffollamento…Ma si metta Lei, per favore, nei panni di chi non ha niente e deve tirare avanti e da questa ottica guardi verso chi invece ha tutto e truffa sapendo di truffare anche non avendone piú bisogno!
Un cordiale saluto
Elisabeth
Sig. Davide: lei non sa niente di me, della mia storia, della mia cultura, del mio essere persona, qundi per cortesia moderi a quello che afferma e lo calibri solo et esclusivamente sulla sua persona. Non guardo la televisione e per combattere roma ladrona sarei disposto a deare il mio sangue anche adesso. Lei è così convinto delle sue idee da fare altrettanto?
Elisabeh: lei ha perfettamente ragione, infatti io sarei prontissimo a difendere con qualsiasi mezzo ciò che fa parte del mio primario bagaglio culturale (specie la fede) anche se io non sono molto praticante; infatti adopererei gli stessi metodi inflessibili contro quei leghisti (veri o falsi) che hanno profanato la chiesa tedesca.
CARO DIRETTORE
– IL GRUPPO DI ASCOLTO FILOMENA BONACCI, ILENA MACIARIELLO, FAUSTO LORENZO MACIARIELLO, LUCIA PELLINO, ALFREDO MACIARIELLO, IN RELAZIONE ALLA INIZIATIVA DEL “GIORNALE” DI BERLUSCONI, ESPRIMONO SOLIDATIETà INCONDIZIONATA A ROBERTO SAVIANO.
GLI SCRIVENTI HANNO MOLTO APPREZZATO ANCHE IL FINALE DELL’ULTIMA PUNTATA DI “VIENI VIA CON ME” PER LA PARTECIPAZIONE ALLA TRASMISSIONE DI ALCUNI DEI MIGLIORI RAPPRESENTANTI DELLA TORMENTATA PROVINCIA DI TERRA DI LAVORO.-
il potere fa la differenza e bisogna toglierlo alla lega se questo Paese deve avere ancora un futuro.
http://www.libero-news.it/news/534927/Saviano_eri_un_mito.html
Facci commenta così le parole di Saviano ed io sono d’accordo, Saviano dovrebbe tornare ad essere patrimonio di tutti e non dividere gli italiani sulla mafia.
Se no potrebbe accadere, che per fare dispetto a Maroni, qualche sinistro “sinistro” faccia il tifo per i due latitanti ancora da rintracciare.
giusto, in effetti non è la solita trasmissione antiberlusconiana. questa è più noiosa…
Ma i leghisti non difendono col fucile in spalla Cristo nostro Signore sulle pareti delle classi? Non so perché, ma ho la vaga impressione che Dio non sía leghista e che si stará vergognando tremendamente di questi troglodi.
Occhio X Occhio…non vedo la differenza dai popoli arabi musulmani estremisti che loro tantoooooooooooooooo odiano! Ah, é la differenza di arma: quelli lapidano e questi fucilano! Che strana politica! Saranno mica talibani anche i leghisti????
Sono una stupita o stupida cittadina italiana? questo è il dubbio che alla luce degli ultimi avvenimenti mi tormenta. Saviano racconta dei fatti in tv che non mi lasciano affatto sorpresa.Chi ancora oggi sgrana gli occhi alla notizia che potere politico e potere mafioso vanno a braccetto o è un ingenuo o ha dormito sino ad ora o , peggio ancora , è un colluso con l’organizzazione.Ma al peggio non c’è mai fine.Ora si richiede una raccolta di firme contro Saviano…siamo al paradosso.Mi chiedo quanto possano stimarci stupidi certi giornalisti o una parte della nostra classe dirigente, il che ultimamente sembra essere la stessa cosa.Questo chiarisce l’imbarazzo di sentirmi trattata da stupida ma da dove nasce il mio stupore? Beh motivi ne avrei a dozzina , visto che chi mi rappresenta non ha alcun pudore nel confessare che per rilassarsi un po’,non trova niente di male nel distendersi(in senso reale e figurato)in compagnia con ragazze,preferibilmente molto giovani, che siano abbastanza compiacenti.Ma non finisce qui..mentre cerco di assorbire il colpo, ecco che mi arriva la ciliegina sulla torta. Berlusconi chiama personalmente per far rilasciare una sua pupilla, facendola passare per la figlia di…E’ va bene mi dico..siamo in piena coerenza..con la sua figura…Riprendo fiato , training autogeno per imparare ad inghiottire melma…Ma ecco che spunta un certo signore della lega che afferma candidamente…Non era necessario che il pemier si esponesse personalmente,che lo abbiamo a fare il ministro degli interni? Bastava una telefonata a Maroni…Rimango lì inebetita..Non ci sono possibilità di ripresa…Il ministro sta li’ a tutela non del mio paese..ma per coprire le..marachelle del premier..Mi aspettavo una sollevazione di indignazione…Il ministro che prendesse la distanza da affermazioni immorali e palesemente a favore di ogni sorta di illegalità…Niente ..Tutto il resto è silenzio…
Sono stupida, realmente una stupida .
CONCORDO CON ELISABETH, CON SALVATORE(EVANGELISTA), CON RODOLFO, CON MARIA PIA E CON QUANTI ALTRI CHE COME ME SONO STUFI DEL CAOS QUOTIDIANO MOSSO DA QUALSIASI PRETESTO USATO DALLA DITTA “B&B”, (BOSSI E BERLUSCONI) PER DIFENDERE SE’ STESSI ANZICHE’ PENSARE AL GOVERNO DI QUESTO MALANDATO PAESE. CI SI METTE ANCHE LA CHIESA CHE ANZICHE’ STARSENE SPAPARANZATA A NON FARE NULLA CON LE PANCE PIENE DI CIBO, VINO E TRASTULLI, SCENDESSE IN PIAZZA COME FECE GESU’ A SUO TEMPO, E PRENDESSE LE DIFESE DI CHI CHIEDE STABILITA’ ECONOMICA, POLITICA E SOCIALE, MENTRE QUOTIDIANAMENTE FA I CONTI CON GLI SVARIATI PUNTI DI DOMANDA CHE CARATTERIZZANO LA VITA ODIERNA.
…E MARONI, INVECE DI INDIRE CONFERENZE STAMPA-FARSA PER ELOGIARE L’OPERATO DEGLI INQUIRENTI, (SEMPRE ELOGIABILI PER CARITA’), APPROFITTANDO PER FARE BUONA PUBBLICITA’ AL SUO GOVERNO TRA L’ALTRO, FAREBBE MEGLIO AD AMMETTERE CHE I VARI BOSS O PRESUNTI TALI, VENGONO PRESI PERCHE’ SONO LE COSCHE STESSE CHE LI FANNO TROVARE, DOPO CHE QUESTI O HANNO ESAURITO LE LORO POTENZIALITA’ DI CAPI-CLAN, O DIVENTANO TROPPO PERICOLOSI PER I LOSCHI AFFARI. E INFATTI MI CHIEDO SEMPRE COME MAI GLI ORMAI EX CAPI VENGONO PRESI QUASI SEMPRE MENTRE SE NE STANNO RINTANATI IN MINUSCOLI TUGURI, MAGARI SOTTO FALSO NOME, TRA LETTI SFATTI, PATATINE E BOTTIGLIE DI BIRRA?
PERCHE’ QUELLI PRESI SIN’ORA NON SONO STATI BECCATI IN FLAGRANZA DI REATO CON LO SGUARDO FIERO, QUASI DI SFIDA?
MA MARONI, AD OGNI RETATA TROVA SEMPRE QUALCUNO CHE GLI CREDE E GLI DA’ MERITO.
Solidarietà al sign Mac che da vero Veneto ricorda a suo modo che cosa significava e quali erano le idee della Serenissima Repubblica, idee che nulla avevano o hanno a che fare con le becere idee (ma ne hanno qualcuna?) leghiste come uno dei fissi “bloggisti” certo Flavio che si esprime per slogan senza senso compiuto. Si vede che è cresciuto a spot televisi e con frasi: “ce l’ho duro”, “Roma ladrona”, etc… Semmai chi dovrebbe vergognarsi di fregiarsi dell’essere Veneto oltre a questo signore è tutta la masnada di ignoranti e pericolosi filofascisti (nel senso peggiore del termine) tra cui annoveriamo ahimè il presidente della provincia e l’ex sindaco di Treviso che inneggiano alle fucilizioni! Il governo dovrebbe intervenire ed esigere le immediate dimissioni di questi signori! Non è ammissibile che si possano dire simili cose e restare impuniti, altro che le allusioni di Saviano! La storia insegna che l’essere Veneti e soprattutto Veneziani era (fino all’arrivo della lega) sinonimo di ospitalità e fratellanza, l’antica Repubblica della Serenissima era all’epoca una delle più democratiche e aperte alla diversità dell’intera Europa. Inoltre non posso credere che proprio noi, che siamo stati tra i popoli del nord che ha avuto più emigrati in assoluto e spesso all’estero siamo stati trattati come bestie, vogliamo pensare di fare altrettanto con gli extracomunitari! Voi leghisti ci fate vergognare di appartenere a questa regione e siete comunque una minoranza, quindi parlate per voi non per noi altri veneti, duri lavoratori, ma generosi nel cuore e nei fatti. E per rimanere sugli slogan del nostro “caro” Flavio: Viva Venezia e il Veneto! Abbasso la lega e i razzisti!
Il problema dei rifiuti io li lascerei gestire dalle imprese locali, sono sicuro che non ci sarebbe nessun tipo di protesta. Intelligenti pauca.
In Itaglia le imprese pagaano il 30% di tasse in più rispetto al resto dell’Europa. Perchè? Risposta per mantenere roma e tutto il sud, visto che il 90% delle imprese è concentrato al nord; per questo motivi i fini et i casini (sudisti) non ci permetteranno mai di staccareci da ciò che non ci appartiene. La via democratina non ci sarà mai permessa…., quindi? ….. In effetti il “casino” politico di questi giorni è generato solo ed esclusivamente da questo motivo.
sono cattolico praticante e sul caso eutanasia vorrei dire la mia.sono per la vita come diritto anche di chi non è in grado di affermarlo ma sono anche per il diritto a morire perchè nessuno si accanisca con tutti i mezzi a costringermi a vivere perchè la vita non è solo respirare ma è ….provate voi a rispondere cos’è la vita se siete cosi sicuri di giudicare io ho solo pregato quando è morta Eluana o Welby perchè non giudico ne loro ne voi.
Elisabeth: io sono ferreo ed inflessibile, sono per una giustizia giusta. Troppo comodo marcire in carcere….., mantenendoli al caldo con la tele, ecc., tutte spese assolutamente inutili, meglio un colpo e punto. Provi a mettersi nei panni di qualche madre a cui le hanno trucidato il figlio o violentato la figlia; non ci sarà mai pace sulla terra finchè vendetta non avrà posto termine.
LA COSPIRAZIONE AI DANNI DI ASSANGE E’ AUTOEVIDENTE
Siamo seri, chiunque abbia letto un romanzo di spionaggio, sa benissimo che quando non si può sopprimere fisicamente un avversario (come fa p. es. spesso il mossad israeliano), si procede con una campagna diffamatoria.
DELIRI LEGHISTI
Fucilazione anche per i politici collusi con la criminalitá ed anche per i grandi evasori fiscali, per coloro che ridono quando succede una catastrofe e per i politici che usano le auto blu per scopi personali!!!
Oddio, e adesso anche le fucilazioni in piazza! Prima gli sciacalli che rubano, (peggio se sono ROM), poi gli sciacalli che non la pensano come loro, poi gli omosessuali, gli extra-comunitari loro Stato…(che attualmente é anche lo Stato del resto d’Italia. che non si lamenta e non va a caccia di streghe!!!
E sono persino contro l’eutanasía!!!! E difendono la croce? Ma perché? Solo per partito preso, evidentemente!!! Non si potrebbe evitare la strumentalizzate di Dio per la loro sporca propaganda! Dio é amore e di certo non é leghista!!!!
Cosa manca per chiamarlo “regime”?
Deliri, deliri puri. Attenzione: chi di spada ferisce….
Sostegno al sign. Mac da parte di un altro Veneto e Veneziano fiero di esserlo a discapito di certa gente tra cui un certo Flavio che rappresenta insieme ai più beceri leghisti della nostra regione la vera vergogna del Veneto. Un po’ di storia a Flavio che svergogna Venezia e il leone di San Marco, che erano il simbolo della democrazia e dell’accettazione del diverso. Mai in nessun altra Repubblica dell’epoca vi fu più libertà di pensiero e movimento di genti provenienti da ogni parte del mondo come nella Repubblica Veneta. E allora voi leghisti che vi arrogate il diritto di parlare per i veri veneti quelli che conoscono il significato della parola dialogo e accoglienza dovreste solo vergognarvi, perchè letteralmente “sputtanate” i veri Veneti che nulla hanno a che fare con le vostre idee (se di idee si tratta, ma ne dubito visto le minime capacità dialettali e di pensiero) becere, retrogade, filofasciste. Basti sentire quanto dichiarato dal presidente (dovrebbe dare dimissioni immediate!) della provincia di Treviso Muraro e dall’altro demente Gentilini, per vergognarsi! Altro che veneto e San Marco al massimo gente come voi può dirsi cittadino della repubblica delle banane! I veri veneti sono ben altra cosa!
Se questo è un programma “fazioso” cosa dovremmo dire e soprattutto cosa dovrebbe dire Avvenire di tutti gli idioti programmi che ci propina ogni giorno il resto della televisione? E che cos’è questa storia del contraddittorio? Ma da quando in qua per ogni cosa che uno dice ci deve essere nel medesimo programma la possibilità di replica! Forse che Maroni non ha potuto dire per TV e su tutti i giornali come la pensa? Che bisogno c’è che vada a “Vieni via con me” a rovinare un programma che non è pensato (finalmente!) per sentire gente che si insulta e che si scanna in diretta senza dire nulla di costruttivo! Forse è proprio per questo che il programma piace molto, proprio perchè si ascoltano i pensieri, i monologhi e non si chiacchera continuamente parlandosi l’uno sull’altro del nulla, ma si esprime un pensiero compiuto, condivisbile o meno ma almeno è un pensiero, un punto di vista. Basta dialoghi idioti, falsi pianti e litigi in diretta, non se ne può veramente più, questa sì che è vera TV spazzatura. Mi incuriosisce inoltre la tempestiva puntualità dell’arresto di Iovine dopo la bagarre Maroni/Saviano, mah…! A proposito facciamo anche tra i telespettatori un sondaggio su Masi? Per quanto m riguarda rappresenta una vergogna per la Rai e dopo le votazioni interne potrebbe solo dimettersi, se non lo fa è solo perchè è un buffone come il “nostro” presidente del consiglio. PS. Quando si riuscirà a rivedere RAINEWS sul dgitale terrestre!!!
una domanda: se la dia afferma che da vent’anni a questa parte le organizzazioni criminali fanno accordi oltrechè con le imprese e la finanza anche con la politica. chi è al potere in lombardia da vent’anni? Bersani o Berlusconi?
Tutti nervosini al Nord per quello che ha detto Savaiano. Dai ragazzi ora e’ il momento di deligittimarlo. Comunque sia …. che gruppi mafiosi operano al nord e’ ovvio. (Anche in USA, Sud America etc) Quindi vi duole pensare che anche nelle aree Leghiste ci sono i mafiosi?? Infelicemente ci sono e la Lega dovrebbe dirlo tranquillamente. In fondo sono tutti meridionali….o no???
Il Presidente Napolitano, GIUSTAMENTE, si è congratulato per gli arresti dei mafiosi con un messaggio al capo della polizia Manganelli e al procuratore napoletano Lepore.
Per favore, vorrei che qualcuno mi spiegasse perché per i successi sulla lotta alle mafie il ministro dell’interno e il governo Berlusconi ne rivendicano il merito. Quali sono gli atti governativi (a parte i tagli ai fondi della magistratura e delle forse dell’ordine) che hanno permesso questi successi???? Sembra incredibile che esistano persone che credono che centinaia operazioni di sequestro dei beni all’arresto di malavitosi e alla lotta alla criminalità, siano opera dell’attuale governo. Come dire che la tanto vituperata magistratura (intercettazioni comprese) e le forse dell’ordine, in presenza di altri ministri e altri governi della mafia non se ne fregavano? Ma sapete almeno quanti anni di indagini e di intercettazioni (iniziate chissà con quali governi) sono necessari per arrivare a dei buoni risultati? Sappiate che la legge che introdusse il reato di associazione mafiosa e della norma che permette la confisca dei beni mafiosi porta il nome del suo proponente, ONOREVOLE Pio La Torre, deputato COMUNISTA ASSASSINATO DALLA MAFIA. Sappiate che sono i tanto vituperati MAGISTRATI che applicando quella legge riescono a far eseguire alle forse dell’ordine arresti e sequestri.
DEDICATA ai DIRETTI INTERESSATI:
POVERA PATRIA
schiacciata dagli abusi del potere
da gente infame, che non sà cosè il pudore,
si credono potenti e gli va bene quello che fanno, e
tutto gli appartiene.
Tra i governanti, quanti perfetti e inutili buffoni,
questo Paese devastato dal dolore…
ma non vi danno un pò
di dispiacere, quei corpi in terra senza più calore..
NON cambierà……forse cambierà…
Ma come scusare le jene negli stadi e quelle dei giornali,
nel fango affonda lo stivale dei maiali:
me ne vergogno un poco e mi fa male,
vedere un uomo come un animale…
Non cambierà…non cambierà…
Si che cambierà…vedrai che cambierà…
Si può sperare che il mondo torni a quote più normali
che possa contemplare, il cielo e i fiori
che non si parli più di dittature,
se avremo ancora un pò
da vivere,
la primavera intanto…….tarda ad arrivare.
1991 Franco battiato
Ore 18,00 :Cosi’ parlo’ Fini l’anguilla.
non voglio entrare in questioni religiose e relativa etica……ognuno si regoli secondo coscienza
una cosa mi sembra, però, evidente….nella condanna dei comportamenti del gregge, da parte delle alte gerarchie ecclesiastiche, sembra giocare un ruolo molto, ma molto importante il contributo in denaro che il soggetto o i soggetti, riescono a versare nelle casse vaticane.
nel caso del Sig. B., ad esempio, nonostante un comportamento non esattamente devoto, non ci sono state molte critiche….anzi…un assordante silenzio……sarà per i contributi alle scuole parificate?
ma no…non è possibile…..sarà una svista
anzi…..ripensandoci…non vogliono interferire nel dibattito politico
Voglio solo aggiungere a quanto già scritto su questo blog giusto ieri, che la dichiarazione del ministro Maroni circa il presunto ruolo di servizio pubblico svolta da Canale 5 oggi e negli ultimi anni, fa veramente sorridere… Una televisione collaterale e funzionale al berlusconismo come Mediaset forse c’è solo nei paesi sud-americani. Ma questo grazie alla legge Mammì e così via di seguito fino alla legge Gasparri. Dovrebbe saperlo bene il ministro Maroni invece di giustificare una linea editoriale molto discutibile come quella di Mediaset. Di più, farebbe bene, assieme ai suoi colleghi di governo, a riformare tutto il sistema radiotelevisivo. Già ma fa comodo anche alla Lega una tv pubblica sotto il controllo del governo oltre che il monopolio Fininvest nel settore radio-tv privato. E questi si definiscono liberali.. Ma per favore! Gli italiani credo che a questo punto comincino un pò a stancarsi della propagnada retorica della Lega. Ma questo lo vedremo nei prossimi mesi…
Cordialmente
Per Elisabeth.
Non è vero che i leghisti affermino che la mafia al nord non esiste, semmai da qualche decennio affermano proprio il contrario, affermano che la mafia non ha il controllo del territorio e ciò è in gran parte vero, specie dove la lega governa.
Poi se i mafiosi sono ospitati nei circoli ARCI, hanno dalla loro parte esponenti di PD o PDL come da indagini, perché tirare in ballo la Lega?
La mafia non c’è solo da noi, ma dopo i fatti di Duisburg nessuno si è sognato di scrivere che la mafia controlla il territorio tedesco.
Mi ripeto, Saviano ha fatto un danno dividendo il fronte antimafia, spero che ora accetti la mano tesa del ministro.
Per Salvatore.
La vita è dell’uomo e l’uomo deve potersela gestire come vuole.
Se poi una qualche religione asserisce il contrario, questo può valere per gli adepti di quella religione, non può essere imposto agli altri.
X Renato:
Io non ho mai detto che la Mafia é solo al Süd, al contrario, e se Lei avesse letto gli altri miei postati, avrebbe capito che IO so benissimo che la criminalitá sta anche al Nord!!! Sono i leghisti che negano l’evidenza.
Quello che non ho capito…”perché dovrei avere IO il complesso della inferioritá? Il mio Paese non ha i vostri assurdi problemi e di certo non vi invidio!!
Ma non voglio fare la maestrina, sono solo stupefatta per l’analogía tra il fascismo di Mussolini e la vostra attuale situazione!!! La storia si ripete. I nostalgici saranno felici. A chi porterá fortuna tutto questo? A pochi! E questa é democrazia????
Un cordiale saluto
Elisabeth
Se l’Avvenire, noto quotidiano di ispirazione cattolica, si risente per “l’unico punta di vista, spesso confuso e maldestro” di VIENI VIA CON ME, perchè la medesima testata giornalistica tace quando, in programmi televisivi che vertono su tematiche religiose, a differenza di Saviano non si dà spazio a voci controcorrente?
Infatti, non ho mai visto ospitare, nè sui canali di Mediaset nè sulla stessa Rai, Pastori Evangelici o Protestanti ma solo e soltanto cardinali, parroci e frati! Cioè gente di parte e più che fazio-sa…..
Che Saviano abbia parlato schiettamente dei legami fra mafia e politica, dettagliando sulla gerarchia e sui sistemi attuali con cui opera la criminalizzata organizzata è da ammirare, perchè ci vuole coraggio (mi pare che Saviano venga scortato), perciò da cristiano – per giunta siciliano – sono a favore della trasparenza e della verità.
Quindi, perchè i leghisti si sono offesi?
Quanti siciliani “democratici”, a questo punto, dovevano offendersi tutte le volte che in tivù o sulla stampa si è parlato di trame fra la ex D.C. di una volta e Cosa Nostra a Palermo, a Catania o a Messina? Avremmo dovuto dire, a quel tempo, che la mafia non esiste e che i commercianti isolani non pagano il pizzo?
Certamente la Campania è fatta di gente onesta, come ce ne sono in Sicilia, Calabria, Sardegna, ma restare indignati perchè si è fatto cenno a interessi fra crimine e politica governante è un atteggiamento da ipocriti (si infila la testa nella sabbia come lo struzzo) e non dà una mano a sconfiggere la malavita.
D’altronde, la mafia non può avere scopo a intrallazzi con chi non è al governo perchè essa non otterrebbe nulla, ragion per cui è sulla cultura della “rassegnazione” (noi siciliani paghiamo lo scotto delle svariate invasioni nella storia) che si deve far leva, onde incoraggiare i giovani a perseguire con decisione gli ideali di onestà, di lealtà, di rispetto dell’altro – che sono poi i comandamenti dati da Dio agli uomini (non rubare, non ammazzare, non desiderare la roba d’altri etc.) – al fine di promuovere la mentalità della legalità in ogni parte del mondo.
Su una cosa, però, l’Avvenire dice bene (l’ho notato anch’io), cioè sulla tematica dedicata all’eutanasia che ha visto ospite Beppino Englaro, padre della scomparsa Eluana; difatti, oltre a rappresentare una pratica contraria al vangelo (la vita non è dell’uomo – cfr. 1^ Corinzi 6,19-20), l’aver dato spazio al sig. Englaro ha come legittimato la c.d. “dolce morte” (che tale non è), questo presunto atto estremo (.) è un’azione di egoismo estremo perchè ci si mete al posto di Dio e si stabilisce quando è lì’ora di lasciare questa vita. Beh, un tale Adolph Hitler levava di mezzo i disabili, sia ebrei che ariani, perchè la società doveva essere fatta di gente solo bella e sana….
Pertanto, invito l’Avvenire ad essere obiettiva e a non fare militanza di partito (leggi chiesa cattolica), mentre esorto il lettore a vedere le cose secondo l’ottica di Dio. Che “vede” tutto, compreso i killer di camorra e quanti operano nel buio convinti di farla franca, perchè un certo “Caino” fu scoperto anche se convinto che Dio non aveva visto nulla(Genesi 4,9)!
Quando io giovane leggevo un giornale sapevo che era composto con le righe di piombo – quelle della linotype – e ho sempre pensato che “parole di piombo” derivarsse dal piombo della composizione.
Oggi altre tecnologie compogono i giornali e il piombo non è più materiale di composizione ma ha mantenuto il significato pesante nelle parole.
Perché un giornale cattolico, come l Avvenire, espressione non del Vaticano – basta L Osservatore Romano – ma dei massimi esponenti della chiesa locale – i Vescovi – usa parole di piombo verso una trasmissione televisiva che sempre è e rimane tale ? il piombo non è più materia prima della composizione anche se rimane materia prima – purtroppo – per proiettili.
Perché all improvviso invece di porgere l altra guancia i vescovi porgono piombo ?
Basta un povero prete di “frontiera della vita” x far crollare la Chiesa ? Totò avrebbe detto . . . ma mi faccia il piacere . . . .
L accanimento contro la “faziosità” è forse dettato da “faziose ragioni” ?
Sentir parlare di faziosità da parte di Avvenire è il massimo,perchè la Chiesa non è faziosa noooooo,in una chiesa de centro di Roma c’è sepolto un certo Renatino capomafia della banda della magliana ma loro hanno la mente corta!!!
Chissà perchè certi propendono per le tesi comunali, mentre il governo per quelle provinciali in materia di rifiuti, quando sappiami benissimo che la materia è di esclusiva competenza provinciale in fatto di smaltimento, mentre la raccolta è di competenza comunale, INFATTI SON TUTTI A MARCIRE PER TERRA, COME MAI????????? Vuol dire che ne il comune ne la provincia hanno mai cercato di risolvere il problema. Domanda: come mai sempre e solo proprio lì????????????
I vecchi boss ricercati, vengono catturati perché ormai scomodi. Basta una telefonata anonima alla questura per andarlo a prendere…Non vedo l’abilitá da parte del ministro.Siamo alle solite: Andiamo e combattete!!! Se si vince; Il merito é mio!!!Se si perde:”Io non c’entro niente”.
-Vorrei aprire una parentesi per un fuori tema:Flavo si scandalizza (e a ragione) della scarcerazione di un terrorista di estrema destra che insieme al suo terribile complice fondó il gruppo :”Ludwig”…ebbene,questa gente dovrebbe davvero marcire in carcere poiché razzisti, omofobi e nazionalisti fanatici! Flavio, tu dovresti esserne contento…queste sono le stesse ideologie della Lega!!!
è mai possibile che ormai in italia come si esprime un libero persiero sei accusati di faziosità.
Programmi come “Vieni via con me” danno fastidio perchè essendo liberi (e non smetterò mai di ringraziarli per questo)danno problemi a che ha la coscienza sporca(e quanti ce ne sono…….)
Grazie perchè date voce alle mie idee
Ancora una volta tutti a casa ma proprio tutti(PDL,PD,LEGA UDC..).
Tranne uno.
Maroni.
Ministro dell’Interno a vita.
*****
Sento il bisogno di scrivere il mio disgusto per come è condotto il Giornale.
Disgustosa quanto pericolosa è la raccolta di firme contro Saviano.
Solo un gioco al massacro, senza alcun senso di responsabilità.
Spero, comunque, che le menti siano ben vigili per capire e adoprarsi di conseguenza.
Fazio-so è dire poco…poi la buffonata con Fini e Bersani sui valori della pseudo destra e pseudo sinistra (ma semmai destra e destra moderata se vogliamo dirla tutta).
Salvo gli interventi di Antonio Albanese.
Per AG :
Lungi da me ogni idea di prendere le difese del Giornale e sopratutto di Feltri, personaggio di cui non ho alcuna stima per aver contributo all’odierna stagione di fango, il che non vuol dire che ogni tanto non cerchi di sapere le loro opinioni e anche di condividerle.
Saviano era un mito, ha scelto di diventare un militante, ha diviso il fronte di chi vuole combattere la criminalità e questa è una colpa.
In questo caso più del Giornale mi spaventano altre fonti di informazione, per la mancanza di obiettività e onestà intellettuale che dimostrano.
Chi piange per la mancanza di libertà di stampa e non vuole la replica di Maroni.
Chi si dimentica di sottolineare che nel rapporto della DIA si parla anche di Emilia e Toscana.
Chi dimentica la lotta delle istituzioni lombarde contro le infiltrazioni mafiose, non l’ultima la “white list” per l’EXPO (voluta da Maroni), una lista di imprese sane concordata da tutte le procure italiane.
A Milano ultimamente sono stati sequestrati 88 appartamenti ai mafiosi e messi a disposizione di enti con interessi sociali.
Nessuno dubita che in Lombardia (come in Emilia e Toscana) ci siano infiltrazioni mafiose, in Lombardia però vengono combattute.
Io per liberare le carceri avrei adoperato altri strattagemmi
Se certi rom vengono qui e accettano di vivere in spaventose condizioni, vuol dire che sotto il comunismo erano abituati a vivere come le bestie. Un pensiero gentile ed un gesto di buon cuore sarebbe che i rossi od il clero se li portassero a casa loro (tanto soldi e spazio ne hanno), ma sono sicuro bisogna essere un marziano per vedere questa cosa. Fatti e non ciance ci vogliono. Su forza belli…….
28/30 ne ha fatti arrestare l’on. Maroni, ed il salumiere quanti? e baffone?
Saviano con le sue sinistre folate di aria tiepida (che incrementa solo l’effetto serra) quanti ne ha fatto arrestare di conterranei malavitosi? cucu….. VIVA LEGA NORD W W W W W
Bondi è responsabile anche del restauro fatto (da gente indigena, ma va?) a pompei nel luglio 09? Mi fa schifo chi sostiene una tesi assurda sul sesso degli angeli.
Per sig. Mac: lei non è degno della terra che purtroppo lo ospita, si vergogni; per i suoi figli, difenda col orgoglio e col sangue la sua lingua, cultura, storia et economia.
Riguardo al trota, mi vergogno io come dovrebero vergognarsi tutti i leghisti, ma lei ha ragione. Di attributi noi ne abbiamo anche troppi (provare per credere), e se è grande questo paese de mer (francese), lo è soprattutto merito nostro (dei nostri genitori che hanno lavorato come bestie) e non certo dei rossi o dei t. Questo era l’Eldorado prima che arrivassero le nuove invasioni barbariche volute dal salumiere. Non devo prendere l’elicottero, devo solo difendere con tutti i mezzi la mia terra. Io sono prontissimo, e lei? Per capire et amare la razza Piave basta vedere l’ultima alluvione, dopo 8 gg (la GENTE VENETA)hanno pulito tutto e ricominciato, lo vadi a dire al Belice, il Irpinia o altrove; ed ora rivogliono una parte (io mi terrei tutto) dei schei che hanno mandato a roma lad.
La campagna di raccolta di firme de Il Giornale contro Saviano è scandalosa, questo dimostra la teoria che chi si occupa di antimafia in Italia deve essere screditato e attaccato. Secondo il giornale Saviano parla troppo di mafia quindi rompe gli zebedei e la deve smettere. Questo dimostra che molti parlano di mafia solo quando ne parla Saviano, poco tempo fa qualcuno disse che il mondo Gomorra non esiste e che è pura fantasia.
stamattina, ho appreso da rai news che Il Giornale
si sta occupandi di Saviano : puntuale si mette in moto l’organo del regime berlusconiano per demolire
che parla contro.
Così, dopo boffo e fini tocca a saviano!
Ma siamo ancora in regime democratico o siamo ormai,
da tempo, in una specie di riedizione delle purghe staliniane?
Infondo, anche l’arresto di Jovine pare una mossa a parare le dichiarazioni di saviano su contatti Lega Ndrangheta.
Comunque, attendo un cambio di clima politico nel nostro paese, in meglio, spero
P.G.
Per quanto riguarda il fine vita credo non ci sia da scandalizzarsi per l’assenza di “contradditorio”. Chi vuole finire i suoi giorni attaccato a tubi, tubicini e amenicoli vari, tenuto in vita artificialmente et etc etc, è già più che tutelato in questo. Nessuno, dico NESSUNO, lo obbligherà a staccarsi da queste macchine. Il problema è che, chi non vuole invece tutto ciò, non è tutelato, non può decidere di lasciarsi morire se è così che vuole. Invece è COSTRETTO a “vivere” quando non vorrebbe più perhcè in condizioni per lui inaccettabili. E’ COSTRETTO a vedere affacendarsi intorno a lui i suoi cari che lo accudiscono sacrificando la loro vita e annientandosi. Ma chi si credono di essere la CHIESA in primis, e a seguire i politici che se la tengono buona per avere i voti dei cattolici, per decidere, per COSTRINGERE un essere umano consapevole, o che a suo tempo ha espresso il suo volere in questo senso, a mantenersi in vita artificialmente, a vivere facendo svolgere le sue funzioni vitali ad una macchina. C’è una cotraddizioni in questo nella Chiesa, per quanto riguarda la contraccezione, la Chiesa dice che non si pùò intervenire artificilamente, con mezzi meccanici o farmaceutici perchè bisogna lasciare fare a Dio e alla natura. Invece per il fine vita no, bisogna intervenire artificialmente con tutti i mezzi e a tutti i costi, anche contro il volere dell’interessato, anche quando Dio sta facendo capire in tutti i modi che la vita di quella persona è finita e che la natura non lo sorregge più. Questa è pura schizofrenia. IO VOGLIO AVERE LA POSSIBILITA’ DI DECIDERE DI EVITARE CURE CHE MI TERREBBERO IN VITA SE QUESTA MI DIVENTASSE INSOPPORTABILE, COSì COME GIA’ SI PUO’ DECIDERE DI MANTENERSI IN VITA ARTIFICIALMENTE.
e no, direttore, non faccia come Maroni! Si parla di razzismo negli stadi, cosa gravissima,e Lei prende in giro Benitez e tutti gli INTERISTI? Voi avete la parola ogni giorno, attenti a quel che dite!!!
Se lo fanno gli altri va bene,se lo fa Fazio e’ immorale o almeno Fazio-so.
Ma se non hanno il becco di ferro non ce li vogliamo??????
TIRAR ACQUA AL PROPRIO MULINO
sono tutti di parte, dalla propria parte, con le proprie ragioni. e così la chiesa vaticana, quando sente argomentare a favore della “dolce morte”, si oppone e dice che invece trattasi di suicidio, e che il buon Gesù invece vorrebbe a loro dire che si stramazzi con un’agonia inumana, piuttosto.
il buon ministro Maroni che c’ha anche il difetto d’essere purtroppo leghista, secondo me dovrebbe restare agli interni anche con un governo eventuale di centrosinistra. evitando però d’essere fazioso con Saviano. si tratta di un bravo ragazzo, suona anche le tastiere in un gruppetto rock, mentre le sue 21 guardie del corpo tengono fermi i fan.
c’è Saviano che s’è laureato in filosofia, c’ha forse il dna testardo e incosciente, tant’è che dopo aver scritto un romanzo basato sulla cronaca, dice a Casal di principe, da un palco, che i camorristi fanno schifo e così inizia la sua epopea. cioè a me da bimbo già mi dicevano che Casal di principe fosse la patria della camorra più spietata da 100 anni. forse quel giorno Saviano non era al corrente di questa ostinata “tradizione” feroce sin nel dna in quel luogo.
quando dicono che Saviano “s’è fatto i soldi” dicono la verità, e meno male che se li è fatti, visto quel che deve fare per andar in giro. ma s’è arricchita anche la Mondadori di B con 12,5 milioni di copie vendute di “Gomorra”.
c’è poi la rai in mano ad un “capo azienda” che bada più a mettere ostacoli all’audience di qualità per la tivù pubblica che a facilitarla. questo non va. occorre cambiare capo azienda. uno che non s’offenda quando gli dicono “vafaunbicchiere”. che anzi non susciti proprio simili espressioni!
insomma, sono tutti faziosi. indiscriminatamente. chiunque sia in gioco, non può che esserlo. c’è però una differenza sostanziale rispetto a chi guarda. cioè occorre sempre chiedersi: chi facendo il suo naturale interesse, aiuta anche quello generale? chi altri, invece, danneggia la collettività, per fare solo gli affaracci suoi?!?
se uno governa un territorio come gli amministratori locali della lega al nord, se c’è acclarata l’infiltrazione delle mafie e dei propri capitale è inevitabile che la lega dialoghi con la ‘ndrangheta ne sia consapevole oppure no. la Boccassini ha spiccato 300 mandati d’arresto verso ‘ndranghetisti lombardi. i rifiuti tossici sono stati affidati dagli industriali del nord alla camorra che le ha seppelliti in Campania. delle indagini mostrano industriali leghisti “scesi in politica” evasori di miliardi di euro e quindi indagati per riciclaggio. sono tutti argomenti reali e poco faziosi su cui star attenti e indagare a fondo invece che strapparsi le vesti. il nord accetta i capitali mafiosi riciclati nelle municipalizzate e negli appalti del nord?
chi sta cercando di gestire l’Expo?!? credo che entro breve ne sentiremo “delle belle”!!!
allora due cose da fare secondo me:primo il PD smetta di fare sempre le primarie che alla lunga sono una perdita di tempo e di polemiche,tanto il “popoloSsovrano”non ha ragione,è immaturo e sopratutto in italia.secondo:basta con Berlusconi,lui deve finire con la sua accolita di ipocriti come mussolimi,defenestrato,e non rimettere più piede in politica.terzo,continuando così l’ italia sarà un paese da terzo mondo,e sotto certi aspetti se lo merita.per l’ egoismo e l’ ostinazione dei politici e dei cittadini.all’ 70 per cento almeno.anche gli studenti non hanno ragione,non gliene frega veramrente nulla a nessuno,tantomeno ai giovani,non ci credono,hanno voglia di fare sempre casinio e ricreazione.
Rispondo a Maria. cara amica, come puoi tu credere che la chiesa dica qualcosa con adirazione, e gridare al pedofilo?. Chi ci dice che dopo essere stata svergognata dai tanti preti pedofili in tutto il mondo, gli altri etero, non prendano parte al bunga, bunga?. Tante domande, tanti misteri. Ma il mistero piú grande per me, chi c……, ha votato per Berlusconi.!
Ma al Maroni, il falso federalista del Nord, non gli bastano tutte le reti che mette a disposizione il suo padrone per poter replicare ?
non posso pensare che maroni creda in quello che va gridando da due giorni. la DIA fa dei rapporti che lui deve conoscere per forza, quindi non ci venga a prendere in giro con questo finto sdegno. bene Saviano, uomo coraggioso e unico. temo però che la macchina del fango si muoverà contro di lui alla grande. ne vedremo delle belle, in tutti i modi osteggeranno la trasmissione.La chiesa non perde occasione per tacere, anzichè plaudire alla denuncia di saviano , parla di “faziosità”;anzichè condannare i comportamenti di chi non rispetta la famiglia e le ragazzine preferisce parlare d’altro.gli italiani guardano Vieni via con me perchè lì si respira aria buona, cultura, onestà nell’esposizione dei fatti.
Si tranquillizzi chi crede alla facile catalizzazione delle masse, non è più così. Riguardo la faziosità della trasmissione “Vieni via con me” l’unica cosa da rilevare è il fatto che a furia di attacchi a tutto campo costoro si stanno attorcigliando su sè stessi e lo dimostra la “castronaggine” e l’ambiguità sospetta di Saviano che nell’affermare con intenti accusatori, il collateralismo della Lega Nord con la malavita organizzata, si sta di fatto sputtanando e fa pensare che egli sia uno strumento in mano alla stessa malavita che per suo tramite cerca di delegittimare la Lega Nord e Maroni nel tentativo di offuscare l’ottimo lavoro che stanno facendo e che da molto fastidio. Certo, la malavita è approdata al nord, ma da assai lungo tempo e con ben altri governanti ed è pure possibile che vi possano essere stati contatti non voluti con personaggi malavitosi nel corso dell’espletamento amministrativo, ma tra questo e quanto si va irresponsabilmente affermando ce ne corre. A Maroni consiglierei di non insistere nel voler rispondere ad un semplice Saviano e tantomeno di presenziare in una trasmissione così negativa che tende solo a gettare fango sugli antagonisti politici. Non siamo leghisti, ma sappiamo ben distinguere! Bravo Maroni e complimenti per l’arresto di Iovine, continua così.
Maroni infischiatene, non dar voce ad un personaggio ambiguo e insignificante come Saviano che sembra fare solo gli interessi della malavita organizzata, e non dare immagine e pubblicità ad una trasmissione televisiva “vieni via con me” veramente allucinata ed allucinante. Non lasciarti deviare dai dati di ascolto. Molti come noi la guardano, ma pochi le danno credibilità. Complimenti per l’arresto di Iovine.
Maroni continua così, lascia perdere i parolai! renzo
la macchina del fango che saviano stigmatizza è usata da lui stesso per inquinare l’immagine della lega nella testa degli ascoltatori.saviano,che ammiravo,si presta al tentativo,ammantato di patriottismo,di impedire che il federalismo interrompa l’enorme flusso di denaro pubblico alle clientele del sud.ma lui lo sa?
L’eutanasia è certamente un tema da affrontare con serietà e coscienza, perchè vivere o morire spetta certamente prima di tutto all’interessato/a. Vorrei sapere se chi ha scritto l’articolo sull’avvenire, riesce ad immaginare anche solo per un intero giorno di essere nel corpo di Welbi o Eluana costretto a vivere per tutti quegli anni attaccato ad una macchina od anche a in coma irreversibile.
Mettersi nei drammi degli altri è forse il modo migliore per poter esprimere poi un giudizio.
Io non sono un medico, ma penso a tutte quelle sintomatologie e complicanze che si accompagnano a queste condizioni cliniche quali piaghe, ulcere, infezioni urinarie, esofagee, ecc. Vorrei sapere se chi scrive certi articoli, riesce ad immaginarsi per tutti quegli anni sia nella nella condizione di malato inguaribile o anche da stretto parente dell’invalido. Sarebbe disposto a percorrere quel doppio calvario? Doppio perchè Welbi stando male conosceva la vita che amava e alla quale aveva dovuto rinunciare, vedendo la sua compagna soffrire per lui senza possibilità di ritorno ad una esistenza normale. Così anche per Eluana, una vera sofferenza senza senso, alla quale il padre ha saputo dare una seppur “drastica” fine, recuperando almeno in parte quella dignità che la malattia toglie a chi per così lungo tempo è in coma. Dignità, perchè anche per chi crede, l’anima non è “attaccata” al corpo per continuare ad esistere, l’anima si lega a ciò che ha amato. Io penso così.
Spero che invece di polemizzare su scelte dolorose e laceranti
alle quali purtroppo alcuni sono sottoposti, si decida di essere meno ipocriti, ed in questo do piena ragione a Saviano.
Chi ha i soldi, pagando riesce a fare quello che altri non fanno.
Vorrei che in Italia si facesse di più per l”istruzione, per il lavoro, per cercare di “non perdere” quella tanta umanità che
seppur non in condizioni così irreversibili come Welbi ed Eluana
è spesso indotta a scegliere la strada della malavita (mafia) della corruzione o peggio della demotivazione alla vita, generando in questo modo un’eutanasia non del corpo ma, per chi crede, soprattutto dell’anima. Si giudica tanto sull’eutanasia e poco sulla precarietà del lavoro e dell’esistenza.
Il Ministro Maroni querela tutti : La Dott.ssa Fiorillo ed ora Saviano!!!! ha sempre ragione lui ma dà prova di nervosismo….e gli altri sono così maldestri? e se fosse un arroganza di potere? Ministro sarebbe il caso di darsi una calmata e di colloquiare di più….
X Elisabeth. Ha ragione per il titolo della trasmissione. Sul mio contenuto non diniego nulla. Forse il complesso di inferiorità è in Lei perché non ammetterà mai che le mani della mafia sono sia a destra che a sinistra. Chi si deve curare non sono certo io. Un saluto Renato
X il signor Mac:
Un bacio, anzi un bacione. Io non ho mai guardato alla discendenza, all’etnia o al sangue blu delle persone ma all’onestá, alla voglia di andare avanti aiutando chi é in difficoltá, Odio i soprusi, soprattutto quelli mascherati da ragioni politiche ed ancora di più non tollero i privilegi di quei politici che dovrebbero lavorare per la pace , l’armonia ed il bene del loro popolo e non aizzare odi e scatenare guerre tra “fratelli” e per concludere: non sopporto gli arroganti e gli estremisti di qualunque corrente síano; destra o sinistra. Il fanatismo é sinonimo di ignoranza, di chiusura intellettuale (infatti i leghisti mi rispondono solo a parolacce, poiché non hanno né argomenti,, né un cervello autonomo!!!!)
Grazie, signor Mac, so bene che il Veneto non é solo Lega Nord ed é per VOI che ho sofferto quando ho visto la tragedia che ha colpito il Nord-Est…
Un abbraccio
Elisabeth
Fazio non è stato fazioso, né Saviano ha fatto “insinuazioni”, ha solo riportato risultati di inchieste assodate dalla magistratura. Ma ci vogliamo ancora una volta tappare il naso e chiudere gli occhi??
Nell’interesse di chi?
ma ce ne fossero di trasmissioni del genere!!!!!!!!!!!!!!
Mi pare strano questo attacco a Maroni che credo sia il ministro dell’interno che ha avuto il maggior numero di successi contro la mafia
– Ma Saviano ha accusato il così detto ministro maroni?
da quello che io ho ascoltato non mi sembra…..
– Perchè 2 giorni dopo la puntata di vieni via con me, incriminata dal ministro, è stato arrestato “il capo dei capi, indiscusso, cattivo assoluto e bla bla bla” (come se Antonio Iovine fosse l’ultimo baluardo per la vittoria….)arrestato chiaramente dove?…..a casal di principe chiaramente….(ricordo: latitante da 15 anni)
– ministro mi scusi, ma ha per caso la coda di paglia?
….inoltre ricordo per gli IMBECILLI….R. Saviano ha citato le parole di un seccessionista leghista…….
Contropotere antiberlusconiano? Siete sicuri?
Perchè, vedete, è un format di Endemol, detenuta a magioranza da Mediaset.
A prpposito di giornali,Berlusconi diffida a leggerli in quanto falsi,ma perche’nessun giornale lo querela per difendere il prpprio lavoro, ma anche per difendere la libertà di noi lettori di apprendere cio’che succede in questa Italia in mano a pochi che con arroganza di potere vogliono tacciare chi non manifesta a loro tributi di riconoscimento.Io personalmente di Berlusconi me ne frego mai saro’ calpestato da lui su questa terra ,lassu’ non credo che ci incontreremo ,non saremo nello stesso posto ,li’ i soldi non comprano le coscenze
Maria, 17 nov ore 5.04 pm
condivido in toto il tuo commento.
Se le italiane, visto che siete più numerose degli uomini(troppo devoti al cavaliere), vi mobilitaste, forse riusciremo a sparigliare tutta la cricca al potere. Sarebbe un bel segnale anche per chi viene dopo, visto che abbiamo avuto esempi molti eloquenti in negativo, anche nella pseudo sinistra!
[…] delle tv non si accorge che ….. E ecco il blog di Rai news con gli interventi dei fans: Fazio-sit
Dopo anni di sfacelo, dopo aver toccato il fondo della illegalità e della immoralità, Saviano nella sua eroica trasmissione, fiancheggiato in maniera molto discreta da Fazio, rappresenta per me quella speranza di cui ha bisogno il popolo italiano per ricominciare una risalita basata sull’onestà intellettuale. Quello che non sopporto è saper che anche per questa trasmissione, che pone un varco nella concorrenza contro il grande fratello, chi ci guadagna è sempre il produttore e quindi ancora e sempre Silvio Berlusconi. Ma come se ne esce?
E, come al solito, non poteva mancare l’attacco alla Chiesa! 🙂
Come fa Saviano ad esimersi da questo sacro dovere?
D’altronde non ha nascosto simpatie filo-sioniste e neppure massoniche (nella prima puntata si è prodotto nel giuramento alla “Giovine Italia”, mi pare, o sbaglio?).
In realtà, la battaglia per l’eutanasia è fondamentale e risolutrice di tanti problemi della società: la soluzione finale per ogni sorta di inutile esubero umano! Quando l’avremo conquistata, nessuno potrà più lamentarsi della propria morte, e neppure della propria vita!:-)
sono solidale con Saviano.Sono cose note ma è bene avere coraggio a esternarle pubblicamente cordiali saluti
scusate se riprendo la domanda di andrea_g ma mi pare molto chiaro il discorso:
Una piccola domanda: come fa la ‘ndrangheta ad essere così potente in Lombardia senza avere agganci politici?
…Ed ora un’altra: chi comanda politicamente in Lombardia da 15 anni?
aggiungo: senza agganci politici è difficile fare affari in un territorio. Quindi: se 2+2 fa quattro…… RIFLETTETE!!!
Applausi al governo e a SuperMaroni che ha arrestato dopo 14 anni il percioloso latitante: era a casa.
Che ridere che fanno.
Ministro!? fa’ il serio che è meglio! il tuo lavoro non è andare vestito da carnevale in una trasmissione. Se trovi che ciò che è stato detto non risponde al vero rivolgiti alle istituzioni competenti, come farebbe qualunque altro cittadino.
Il Giornale scrive anche che Saviano è un mafioso.
Al solito si cerca di distorcere la realtà per perseguire i propri interessi: la macchina del fango appunto.
E questa sarebbe la nostra lotta alla criminalitá sbandierata dal Ministro Maroni: arrestare i latitanti dopo 14 anni.
Ne deve passare di acqua sotto i ponti: se gli italiani non cambiano atteggiamento usciranno sempre perdenti, sempre che ancora abbiano la dignità per la lotta.
A me pare che viga nondimeno una rassegnazione generale e non sarà di certo questo governo piduista e mafioso, la brutta copia della I repubblica, a invogliare gli italiani al rinnovamento e a prendere le misure necessarie affinche la situazione migliori.
Del resto il cambiamento è un fattore culturale e mi sembra che da questo punto di vista il cammino per il Bel Paese sia ancora lungo e pieno di insidie.
Cordialmente
Come si può accusare “d’infamia” un personaggio che attraverso il suo programma televisivo ricorda agli spettatori una certa connivenza della “ndrangheta” con il potere politico in una zona del paese ritenuta indenne? il sig. Maroni deve pensare a governare e governare bene e ascoltare con più rispetto l’altrui pensiero, qanche se riporta un episodio storico sgradevole. Se poi non conosce la storia o i fatti che l’hanno determinata, la colpa è solo sua. Si aggiorni e faccia meno lo schizzinoso ci guadagnerebbe in immagine.
http://www.rainews24.it/it/news.php?newsid=147469
Condivido con gran parte degli ultimi commenti al 100%, finalmente l’italia si sveglia dal torpore anzi gli italiani si rialzano e tutto ciò che era nel buio si stà svelando un falso e condizionato stato sociale succube di politiche influenzate dai media e da personaggi corrotti. Chissà chi è il mandante come ha detto Benigni, ma è un castello costruito sulla sabbia e ora sta crollando anzi affonda xchè non si è accorto che le sabbie sono mobili.
La ChIESA SI OFFENDE SE UNA DONNA CORAGGIOSA RACCONTA IL SUO PERCORSO DI VITA ED IL CONFLITTO CON LA PROPRIA ANIMA CHE HA DOVUTO SOPPORTARE, EPPURE ANCHE IL FIGLIO DI DIO SULLA CROCE CHIEDE AL PADRE “PERCHE’ MI HAI ABBANDONATO”, SEGNO CHE ANCHE DIO FATTO UOMO DELL’UOMO ASSUME LE DEBOLEZZE, MA LA CHIESa non si adira se un vecchio di 74 anni si “rilassa” con minorenni prostitute, eppure tale ignbile comportamento mina i principi piu’ sacri della chiesa cattolica, maroni si offende se Saviano racconta i fatti che emergono in inchieste della d.d.i.a. invece di andare a verificare se tra le fila del suo partito qualcuno si comporta in modo losco, fortunatamente un popolo si sveglia e si appassiona al racconto di un uomo coraggioso che vive sotto scorta per aver sollevato un velo di ipocrisia, sono grata a quei 9 milioni di italiani che si sono stretti intorno a Saviano, sono felice del forte calo do ascolti del g.f. rappresentazione del mondo desiderato dal cav fatto di donnette disposte a tutto per soldi facili e uomini che preferiscono fare le marionette piuttosto che lottare per ideali veri da lasciare ai propri figli. Grazie Saviano
Ognuno predica bene e razzola male. Avvenire, quotidiano clericale, farebbe bene a farci leggere dei buoni approfondimenti sullo IOR ed altri Istituti recentemente finiti nel vortice di polemiche riguardanti operazioni elusive e custodia di denaro di dubbia provenienza. Il Berlusconismo ha avvelenato tutto e tutti, cancellato valori morali e lavato il cervello con le sue bugie a tutta la platea di telespettatori Mediaset e del TG1. Ogni volte che apre bocca, anche solo per respirare, offende la gente onesta. Adesso è già partita la macchina del fango anche su “vieni via con me”. Non mi risulta che avvenire abbia posto la dovuta attenzione sulle dichiarazioni fornite ai giudici da parte della vedova Ciancimino, dichiarazioni che accusano Berlusconi di collusione mafiosa per fatti risalenti ai primi anni ’70. Tornando al caso Saviano/Maroni, Rai3 ha negato la replica a Maroni (vieni via con me non è un programma di approfondimento politico e Maroni ha fin troppa “visibilità” alla faccia della par condicio). Rai3 ha risposto che ove Maroni si fosse ritenuto offeso, avrebbe potuto rispondere da altri network a sua disposizione e, infine, avrebbe potuto far risorso alla querela. Vuole querelare, faccia pure !!!
Maroni, ti prego, anziché fare polemiche inutili con Saviano che ha avuto l’ardore soltanto di riferire agli italiani quello che tanti già sanno, perché non spieghi meglio la sotira di Ruby Rubacuori, senza dire le bugie? E’ vero che la maggior parte del vostro elettorato è acefalo e beve tutto d’urso le baggianate che voi lechisti raccontate, ma non pensi che tanti altri italiani, quella brutta storia del cavaliere con le minorenne proprio non l’hanno bevuta ?
I vescovi italiani sono molto più confusi del PD.
Se una minorenne nel letto o una bestemmia in onda chiedono di contestualizzare il fatto forse anche il provvedimento della “legge di stabilità” a favore delle scuole e università private e legge sull editoria chiede di essere contestualizzato alla presa di posizione dell Avvenire, che comunque ritengo un eccellente quotidiano. Confesso di essere l autore (ciò avviene dopo oltre venti anni) dello striscione che nella semifinale di coppa italia del – posso sbagliare – 92/93-tra sampdoria e ancona , inventò il FAN CLUB FAZIO FAZIOSI .
Dico questo x non apparire solo ora fan di FAZIO FABIO come direbbe un noto politico.
La FAZIOSITÀ è quella di chi vuol contestualizzare tutto ; siano contributi che silenzi.
Per Flavio……Nessuno la costringe ad abitare in Italia….si recinti pure il suo bel cortiletto, seppure ne ha uno, e decolli a far la spesa col suo elicottero in austria o in svizzera….ah mi dimenticavo che a quel punto dovrebbe invadere lo spazio aereo italiano….Io sono veneto come lei e mi spiace sentire delle parole cosi da un mio conterraneo. L’Italia ha bisogno di gente con gli attributi, onesta e lavoratrice, non di leghisti che altro non fanno che far apparire i veneti come un popolo di polentoni con la puzza sotto il naso. Ah… per la cronaca, io non appartengo a nessun partito politico, rifiuto la politica che ritengo corrotta a ogni livello…..Io mi spacco la schiena dalla mattina alle cinque alla sera alle sei….e se permette, di vedere gente come Maroni, Bossi e figlio che pigliano 20.000 euro al mese senza fare un ca… mi sono rotto i c…..CONSIDERANDO CHE LE MIE TASSE PAGANO QUESTA GENTE!!! Saluti.
Prima di aprire bocca e schierarsi consiglio a qualcuno di vederla almeno la puntata del programma, e basta con questo pensiero unico imposto dai canoni politici, il valore dell’antimafia non è ne di destra ne di sinistra è un DOVERE di noi tutti cittadini, per non fare il gioco delle mafie il problema non è chi ha detto cosa, il problema è come combattre le mafia in lombardia cuore economico dell’Italia prima che sia troppo tardi.
Una piccola domanda: come fa la ‘ndrangheta ad essere così potente in Lombardia senza avere agganci politici?
…Ed ora un’altra: chi comanda politicamente in Lombardia da 15 anni?
Chiaro no?
Saviano ha semplicemente denunciato un fatto che nell’hinterland milanese è sotto gli occhi di tutti:
La ‘ndrangheta ha preso il controllo di quasi tutto il movimento terra nella zona. Andate a scavare sotto ogni rotonda ed ogni centro commerciale sorti di recente nella vostra bella terra, vedrete cosa salta fuori: Terzigno 2 la vendetta!
Come se non bastasse, le mafie stanno ormai riciclando vagonate di denaro in attività pulite in tutto il nord (nessuno di voi è stato in mega-ristoranti spuntati quasi dal nulla in Brianza e altrove, in cui ragazze dell’est servono ai tavoli e personaggi dall’accento palermitano o calabrese dirigono?).
Maroni mi sembra un ministro che vuol lottare contro i malavitosi solo quando non sono amici suoi (vedi Cosentino, Dell’Utri o Angelo Ciocca: politico leghista, amico e compare del boss Pino Neri).
Caro Maroni, se vuoi andare da Saviano non ci andare vestito da Sandokan, ma da Yanez de GOMORRA! XD
il Savonarola di Terra di Lavoro omette verità pruriginose per il centrosinistra di cui, ormai, è icona e megafono.
Il riferimento al summit di mafia del 31 ottobre 2009 nel circolo Falcone e Borsellino è da brividi, ma è monco. Non dice, il Nostro, che quel circolo è dell’Arci, associazione da sempre vicina al Pci-Pds-Ds-Pd, e il cui presidente (quello che aveva disposto i tavoli a ferro di cavallo ai trenta convenuti per eleggere il capomafia del nord) è il consigliere del Pd di Paderno Dugnano, Arturo Baldassarre.
Leggendo i vari post vedo molta disinformazione, alimentata anche dalle notizie di Rainews che cerca di far credere che il recente rapporto della DIA dia ragione a Saviano.
Il rapporto dice che le mafie esistono al nord, Maroni (18 miliardi sequestrati alla mafia, 29 pericolosi latitanti arrestati) non ha mai affermato il contrario, si è giustamente arrabbiato perché si accusa il suo partito solo perché un suo membro (non indagato) pare abbia incontrato un mafioso.
Quello che Saviano non dice dei più importanti collegamenti tra uomini del PD e la mafia lo dice il Giornale :
http://www.ilgiornale.it/interni/quello_che_scrittore_non_dice_ndrangheta_e_sinistra/17-11-2010/articolo-id=487467-page=0-comments=1
Che non arriva a dire che il PD è colluso con la mafia.
Per essere informati occorre sentire tutte le fonti.
Non capisco perchè Maroni si è offeso sulla verità detta da Saviano, come chiarisce le accuse riguardo Ruby,si è anche qui offeso? povero illuso Leghista.
Maroni…basta la parola !!
Saviano fa informazione a 90 gradi.
Chissà perchè non parla mai delle vere mafie.
Quello che non mi è piaciuto è il parlare della Lega come nella prima puntata con preconcetti… L’abbinamento lega- mafia esplicitamente fatto da Saviano è una sciocchezza, più giusto potere politico in generale-mafia… Non son leghista ma non riuscire a capirne il fenomeno è da razzisti… La lega ha sfornato tantissimi sindaci nei piccoli paesi bravi e giovani che han veramente fatto la differenza col passato…Quello che ne prima la DC ne adesso PD e PDL riescon a fare!!!
Il fatto è che Saviano non ha denunciato l’innegabile presenza delle varie mafie in Lombardia (presenza iniziata quando alcuni decenni fa i giudici hanno cominciato a mandare i mafiosi al domicilio coatto dalle nostre parti, creando le basi per questa presenza), Saviano ha detto che la Lega è complice e questo quando un ministro leghista sta combattendo le mafie meglio di quanto hanno fatto i ministri di altri governi.
Forse Saviano avrebbe fatto meglio a prendersela con quei magistrati che liberano i vari mafiosi arrestati o li mandano agli arresti domiciliari a casa loro.
Riguardo la dura presa di posizione di Maroni sulle affermazioni di Saviano: è veramente preoccupante che il ministro degli interni in quanto leghista, per salvaguardare la virtù della propria rappresentanza politica, neghi la presenza della ndrangheta in Lombardia.
Oggi ci pare tutto scontato ma i siciliani ricordano perfettamente per quanto tempo la politica abbia prima negato l’esistenza della mafia come fenomeno, e poi ne abbia ostinatamente negato l’esistenza a livello locale, “a casa tua c’è ma a casa mia no…” Quando nessuno ha più potuto negare l’evidenza, la mafia aveva infiltrato tutto. Ma il nostro ministro degli interni questo non lo ha imparato..
La “consolidata presenza” in alcune aree lombarde di “sodali di storiche famiglie di ‘ndrangheta” ha “influenzato la vita economica, sociale e politica di quei luoghi”. E’ quanto rileva la relazione al Parlamento della Dia (Direzione investigativa antimafia), relativa al primo semestre 2010.
La relazione sottolinea il “coinvolgimento di alcuni personaggi, rappresentati da pubblici amministratori locali e tecnici del settore che, mantenendo fede ad impegni assunti con talune significative componenti, organicamente inserite nelle cosche, hanno agevolato l’assegnazione di appalti ed assestato oblique vicende amministrative”.
Serve un “razionale programma di prevenzione” che consenta di bloccare le possibili infiltrazioni della ‘Ndrangheta “in previsione delle opere previste per l’Expo 2015”. Lo scrive la Direzione investigativa antimafia nella relazione relativa al primo semestre del 2010, auspicando che l’azione dello Stato “coinvolga non solo le autorita’ istituzionalmente deputate alla vigilanza, ma anche tutti i soggetti a vario titolo coinvolti” e “consenta di individuare per tempo eventuali criticita”‘.
Il cosiddetto ‘ciclo degli inerti’, la cantieristica e la logistica collegata, la manodopera e le bonifiche ambientali “costituiscono i settori – scrive la Dia – maggiormente esposti al rischio di infiltrazione dell’intero indotto che si muove attorno alle grandi opere, agli appalti pubblici e privati”.
Ma c’e’ di piu’: secondo la Dia, infatti, il “condizionamento ambientale” delle cosche su parte dell’economia lombarda, va inteso come “partecipazione ormai pacificamente accettata di societa’ riconducibili ai cartelli calabresi a determinati segmenti, in espansione, del settore edile, sia pubblico che privato”.
Dal sito di Rainews e basta polemiche inutili, Maroni Dimettiti !
sito consigliato: http://piemonte.indymedia.org
X Renato
che non ha capito bene il titolo della trasmissione: VIENI VIA CON ME” e non “Vieni via”!
La replica é sempre una bella cosa…ma dire che al Nord la mafia non esiste é come dire che gli asini volano.
Secondo me si é “svalutata” la parola “Mafia” e la si attribuisce alla malavita in generale. E cosí i nati nordici (e non gli emigranti di terza generazione…) sono onesti e limpidi e gli altri per antonomasia i perfidi, furbi, nullafacenti ma benestanti.Mah!!! Secondo me chi la pensa cosí é malato di un bel complesso di inferioritá…Negare la malattia non cura il paziente….anzi!
Se in un Paese cosiddetto civile uno “scrittore” coraggioso, ancorché scopiazzatore, può lanciare accuse così attraverso la tv pubblica senza accettare il contraddittorio, allora qualcosa non funziona. Trasmissione culturale? Ma di quale cultura? Quella morta e sepolta dei fascisti e dei comunisti che si arrabattano a cambiar pelle, dei copia-incolla verbalistici, dell’autoencomio? Se siete contenti voi di vivere in un Paese dove un ministro dell’Interno non può intervenire per diritto di replica in una trasmissione della televisione pubblica, complimenti.
Ritengo il programma Fazio-Saviano un arricchimento nell’assai ripetitivo e stanco panorama televisivo italiano.
La faziosità è un rischio che un programma come questo può correre, essendo visibilmente schierato nella sua proposta ideologica.
Ma in democrazia dobbiamo imparare a rischiare la faziosità e lo spirito di parte, ricordando sempre che l’altro è una persona di valore assoluto, unica ed insostituibile.
Secondo me, le polemiche hanno tutte uno sguardo miope. Ciascuno, polemizzando, vuole semplicemente difendere il proprio orticello, le proprie granitiche certezze e guai a metterle in dubbio. Invece è fondamentale la discussione , il confronto, non lo scontro sterile, perché non è confronto, è solo propaganda, fede a priori.
Pochi colgono il terremoto che è avvenuto e che forse va al di là delle intenzioni consapevoli degli autori del programma.
Perché questo: perché si è squadernato qualcosa che era nell’aria e che fino ad ora non aveva trovato espressione compiuta.( A questo proposito noto il valore positivo dei blog, perché dà voce alla gente e ne fa capire gli umori )
E’ veramente sbalorditivo pensare che 9 milioni di italiani, che tutti descrivono come desiderosi di grandi fratelli e vicende di cronaca nera, si siano sintonizzati su rai tre e abbiano seguito tutto d’un fiato la trasmissione, che ha contenuti impegnativi.
Allora vuol dire che non è vero tutto questo. Vuol dire che il re finalmente e per la prima volta è apparso nudo.
A confronto davvero quasi tutte le trasmissioni della rai, che costano fior di quattrini,appaiono per la prima volta, con evidenza, una pochezza, una miseria, anche perché a farle è uno stuolo di postulanti opportunisti, gira e rigira, sempre gli stessi.
Chi ha certezze e non dubbi, vuole solo conferme. Invece la realtà è molto più complessa.
Nessuno dice che bisogna condividere quello che è stato detto, ma ciò che è essenziale è che è nata una televisione che apre nuove strade, nuovi percorsi, una televisione che suscita interesse e fa pensare, non annoia o svilisce l’intelligenza dei più .
Era ora. E ora via ciarlatani, opinionisti di ogni calibro, discussioni sul nulla a prendere per il naso gli abbonati.
Attenzione: anche i programmi politici, con le loro sterili contrapposizioni, si sono sbiaditi. Vanno al più presto rinnovati .
Maaa…..Maroni dove vive..?? ci vuol far credere che non ne sa nulla….??
A volte sono forse un po’ (troppo) aspro, mi scuso, ma non ce l’ho con nessuno.
In molti vogliamo una TV diversa. Vogliamo conoscere la verità e in molti apprezziamo chi tocca argomenti sensibili in modo serio. Guardiamo con la speranza di trovare personggi come noi che ci raccontano in che paese stiamo vivendo.
I comici come Rossi , Albanese, Benigni sono fuori dalla Rai perchè è un servizio pubblico alle dipendenze di Berlusconi. Siamo stanchi di bugie e finzioni, di maschere e burattini. Vogliamo una TV fatta da persone che hanno un’anima.
Il dopo berlusconi nasce in tv?
Certamente! Tutto nasce in tv, ormai! Anzi, ciò che non va in tv, neppure esiste!
Anche il berlusconismo nasce e si sviluppa in tv!
La tv è il nuovo tempio massimo del nuovo dio, il tribunale supremo dinanzi al quale tutte le ginocchia si piegano! E’ la propaganda, ormai, l’unica “verità” condivisa ed accettata!
a parere mio se il ministro non avesse sollevato il polverone, nessuno se ne sarebbe accorto delle parole di saviano. Io perlomeno non me ne sono accorto… P. S. A treviso rai news non si vede ancora sul d.t.! Come MAI?
Per il sig. Pablo: stia attento che se tiro la corda non sparisca anche lei. Non sono il suo “caro” ed io non bevo la sinistra televisione come erano costretti a fare i figliocci di putin……. Quanti di voi hanno vissuto in Russia, Cina o Cuba?
Per sig. Mac: io sono VENETO e orgogliosamente ANTI-ITALIANO. Il mio sangue è per S. Marco e quella è la mia bandiera.
NON CAPISCO.
Maroni cosa aspetta a querelare Saviano?
Se Saviano ha detto delle cose false dovrà pagare!!! PER AVER ATTIVATO PURE LUI LA MACCHINA DEL FANGO!!!
Diversamente la lega dovrà ammettere a se stessa e ai propri elettori che non è quel partito che vuol fare credere.
SEMPLICE.
P.S.
L’odore del sangue del barracuda nano mette l’acquolina in bocca, acceca gli occhietti rosseggianti e fa divenire eroi anche i paladini della verità parziale e per finta! 🙂
Forse che la mafia non è presente e padrona da decenni anche in Liguria, Emilia, Piemonte, Toscana etc..?
Forse che in questi altri posti non goda di sponde politiche e non solo? 🙂
Forse non è vero che si hanno notizie dell’esistenza della mafia solo dopo il 1860? Perché Saviano va a raccontare la leggenda dei cavalieri spagnoli? Forse per evitare di parlare dei veri fondatori della mafia?
ci fossero più Saviano e più Fazio. grazie…e grazie anche a chi ha permesso che questa trasmissione andasse in onda! era tanto che non si vedeva un programma così, davvero si torna indietro alla TV intelligente e ben fatta, a TV che è un piacere guardare. E i risultati lo confermano…evviva una trasmissione dove soprattutto non si urla e ci si affronta come fiere in una gabbia, spettacolo che risulta sempre degradante con qualsiasi politico o persona sia presente.
qualcuno vuole protestare?? ha tutte le trasmissioni che vuole per “urlare” a piacimento, scannarsi e replicare se vuole e vediamo se fa più ascolti. Ognuno è libero poi di guardare quello che vuole, giusto?
Credo che la trasmissione di rai3,di lunedì 15 u.s. “Vieni via con me” è stata una bella trasmissione per le cose che ha detto,sta facendo informazione vera a 360 gradi, quindi le critiche che si susseguono in questi giorni o le stroncature, la dicono lunga dei vari nervi scoperti che sta facendo venire fuori. Parlare della ndrangheta in Lombardia,del grado di infiltrazione e condizionamento che è in grado di fare, credo che Saviano abbia fatto bene a denunciare questa malapianta,l’informazione deve essere sempre in primo piano, perchè chi è informato, non può avere nessun alibi, nel dire io non sapevo, quindi la conoscenza può portare il cittadino a che il potere politico si faccia carico di fare leggi che contrastino le mafie e di fare pulizia al loro interno.Sono convinto, che se Saviano ha parlato così con tutto quello che ha detto, evidentemente l’ha detto con grande amore per l’Italia e con una professionalità che ha come meta il risveglio delle coscienze. Se Fazio ha invitato il Sig. Englaro a testimoniare come sua figlia intendeva la vita,l’amore della vita, quella vera non quella artificiale e come non avrebbe voluto se si fosse trovata nelle sue condizioni, in cui il destino amaro l’ha fatto precipitare, credo che si deve tanto di rispetto a quest’uomo che ha lottato con grande amore e dignità per sua figlia. La vita è vita se va vissuta pienamente, diversamente diventa un calvario inutile, che diventa utile per chi vuole fare politica e quindi specularci sopra.
Roberto Saviano da voce ai nostri pensieri, al mio pensiero e lo amplifica in un eco infinito… Lo ringrazio di esistere.
Caro Flavio allora guardati i tuoi sottoprogrammi x sottosviluppati sui canali mediaset e tira la tua corda del Cesso !!!!
x flavio..in Italia si perde troppo tempo in chiacchiere..mi sembra di aver capito che lei appartenga alla lega..se invece di perder tempo a sbraitare, minacciare rivoluzioni e a dire che ce l avete duro dedicaste un po del vostro prezioso tempo a selezionare dei vostri rappresentanti piu degni e nn le attuali capre corrotte che vi rappresentano, forse le cose andrebbero meglio su al nord..w l ITALIA unita!
Perché tanta paura a un diritto di replica? Forse i conduttori di “Vieni con me” scelgono ad arte chi andare con loro? Perché non tirano fuori, dagli armadi, gli scheletri della sinistra? Non è vero che, nella politica, da una parte c’e il marcio mentre dall’altra c’è tutto il bene possibile. Renato
Credo che l’essenza realistica di quanto successo nella trasmissione, e dopo, siano ben evidenziata su questo foglio. Quando valutiamo trasmissioni a carattere pseudo sociale, quali potrebbero essere quelle che trattano di ricongiunzioni familiari, di perdoni elemosinati e altre esternazioni plateali, allora si! Questa è TV sociale, che offre servizio pubblico anche se su reti private. Non parliamo poi delle infinite litanie ricche di parole grosse e di quant’altro colga l’attenzione di quegli strati culturali (non sociali) di bassa qualità. Intendo riferirmi agli amanti del fantastico “monnezza” reincarnatosi in alcuni politici, e/o personaggi pubblici istrionicamente affaccendati a recitare monologhi, non propriamente tratti dagli scritti di Monsignor Della Casa. Quelli sono spettacoli cabarettistici di periferia, elegantemente incastonati in coreografiche scenografie di varietà. Non vorrei poi soffermarmi più di tanto su quei talk show, o TG, affamati di notizie ecologiche, quali potrebbero essere nuove nascite nei bioparchi. A proposito di questo, mi piacerebbe sapere quanto ha dovuto pensarci il linguista per trasformare Zoo, in Bioparco, quasi quanto ci avranno messo i ciechi ad adattarsi al loro nuovo stato di non vedenti. Proseguendo questo mio dissennato commento, mi domando se è veramente molto difficile accettare concettualmente la critica. Differentemente dal pettegolezzo, la critica è esposta e divulgata al maggior numero di persone possibili, quindi essa stessa passibile di dissenso, come di approvazione. A cosa servirebbe un contraddittorio immediato quando si espongono fatti e non opinioni? Se Saviano avesse detto quali fossero le proprie opinioni, il ministro Maroni, e quelli che avessero percepito il pur minimo disappunto, in quel caso sarebbe stato sacrosanto controbattere immediatamente. Nel caso in cui si volessero poi impugnare le parole di Saviano e denunciarle quali menzogne, perche mai non si fa nei modi dovuti, senza dover per forza fare cagnara propagandistica sul modello ti “faccio vedere io”? Mi pare che lo stesso Saviano abbia citato altre fonti, qualcuno sa dirmi se, quando furono rese pubbliche tali fonti, furono chiesti confronti usando lo stesso mezzo divulgativo?
Il dolore poi…! Questo, e l’accusa a Fazio di sfruttarlo anche maldestramente. Questo immenso motore che fa muovere l’essere umano verso la ricerca di soluzioni. Così privato e condivisibile allo steso tempo. Personalmente ritengo che coloro i quali additano come “speculativi e di facile presa l’uso del dolore”, i promotori della felicità e della risata ad ogni costo, concettualmente siano gli stessi che tentano di vivere in relax il poco tempo che il duro lavoro lascia loro. Ridere sempre e comunque! Essere felici e allontanare la coscienza dai nostri passatempi! Sono imperativi dei nostri tempi.
Quando c0imbattiamo in padri che piangono le figlie, ormai senza lacrime, mogli che all’apparenza serenamente, regalano a tutti gli ultimi, irripetibili, momenti privati; questi li dovremmo scambiare con 4 soldi di lustrini? No grazie!
Sono solito ripetere che 1 minuto di felicità ripaga lunghissimi momenti di tristezza. Si ha sempre la forza di sorridere, molto meno di soffrire, eppure la sofferenza ci accompagna sempre in ogni momento, forse solo guardando in quella altrui possiamo avere la capacità di combattere la nostra.
Grazie a coloro che ce la mostrano come un quadro e non come un caleidoscopio. Solo fissandola negli occhi di chi la vive in prima persona, potremo combatterla a nostra volta.
Non è grande televisione, è solo ed esclusivamente televisione nel suo significato assoluto
GUARDARE A DISTANZA.
La migliore nelle sue forme.
Se fossi un elettore della lega, invece di inveire contro chi cerca di dire come stanno veramente le cose mi preoccuperei.
Invito tutti a verificare prioristicamente se veramente gli atti processuali confermano quando detto da Saviano, e poi eventualemente dedicarsi alle critiche.
Sarebbe l’atteggiamento di un popolo responsabile, che quando vota ripone la fiducia in una classe dirigente ma che resta in allerta per valutare se la fiducia viene poi tradita o onorata. Forse però non siamo pronti per tale senso di responsabilità e quindi inveiamo pure con chi cerca la verità. Saremo solo artefici del nostro destino.
non è vero che le mafie fanno affari con i politici … non è vero che cè la monnezza a napoli, non è vero che a l’aquila tutto è rimasto com’era, non è vero che cè crisi e che il governo non leggifera … o leggifera solo per i propri interessi. non è vero ! HA RAGIONE MARONI ED IL POPOLO DELLE LIBERTA’ SMETTETELA DI DROGARVI !
l’ha proposto qualcuno su altro blog, sono andato a verificare nei fumetti e ho appurato la notevole somiglianza di Maroni con Superciuk la Minaccia Alcoolica di Alan Ford ed il Gruppo T.N.T.
Ecco, potrebbe travestirsi così…
Di cosa si meraviglia maroni, non si è accorto con chi siede al governo ?????????? e poi dicono roma ladrona HAHA da ridere, è più comico lui che si offende del grande BENIGNI !!! saluti
Maroni………..basta la parola!
Caro maroni la smetta per cortesia, anche se non sono proprio contrario a lei come persona, vi sentiamo replicare tutti giorni dalle tv pubbliche e dalle tv private per raccontare un’Italia che esiste solo per voi impuniti e improduttivi pagati dalle nostre tasse.
Moto bene. Suoniamo le campane a festa . Gli Italiani si sono svegliati dal grande sonno. VIVA L’ITALIA
Perché non proponiamo una 5a puntata di “Vieni via con me” per Confronti, Repliche e Polemiche varie che ci saranno anche per le successive puntate?
Ma che ministro simpatico!!!Dai raccontaci una delle tue barzellette sulla lotta alla mafia!!
Lo sa il caro ministro Maroni che “Sandokan” ha minacciato Saviano di morte!!!
Quanto all’Avvenire ricordo che quelli che vanno contro natura sono prorio coloro che si accaniscono a tenere in vita un corpo che altrimenti nostro Signore chiamerebbe a sè!!!!
AL VOTO, AL VOTO, AL VOTO E SUBITO SECESSIONE, OGNUNO A CASA SUA CON I SUOI SCHEI FA QUELLO CHE GLI PARE. BY BY ROSSO-NERI.
MENO MALE CHE SAVIANO C’E’!!!!!!!!
Maroni
persona anche valida e unico leghista a mio avviso semi-potabile (sempre leghista è però e purtroppo lo dimostra)
Mancanza di stile e di savoir faire; rischia grosso di perdere la faccia e di prendersi anche le reprimende del Senatur (come dire: “cretino, potevi tacere; non vedi che quelli hanno sfiorato il 40% di share ?)
ti consiglio una bella azione da riservarti caro maroni dimettiti assieme al tuo padrone e al tuo capo visto che,una volta era il delfino adesso e il trota, un mentecatto è già pronto a prenderne il posto w roma ladrona dove vi state abuffando insieme a tutti gli altri destri o sinistri che siano. speriamo che gli italiani si sveglino e riescano a darvi un bel calcione nel c..o che ve lo meritate veramente.
Mi scuso per l’errore, ho inavvertitamente premuto su invia. Spero che il moderatore lo elimini, nel frattempo lo postero’ nuovamente.
Grazie
Ho sempre immaginato che ogni individuo, prima di parlare in pubblico, soppesasse al grammo ogni sua asserzione ed affermazione. Carta canta, si diceva, no?
Ora abbiamo politici che negano (contestualizzando) i propri pensieri, oppure che utilizzano banali metafore ed allusioni, spacciante per ironia, nei loro discorsi: sembra quasi che tentino di mascherare un livello culturale con dei limiti impietosi.
Ho un poco vergogna di essere così passivo.
Vorrei commentare pur senza “commentare” i commenti stessi. Credo che l’essenza realistica di quanto sia successo nella trasmissione, e dopo, siano ben evidenziati su questo foglio. Quando commentiamo trasmissioni a carattere sociale, quali potrebbero essere quelle che trattano di ricongiunzioni familiari, di perdoni elemosinati ed altre esternazioni plateali, allora si! Questa è TV sociale, che offre servizio pubblico anche se effettuato su reti privati. Non parliamo poi delle infinite litanie ricche di parole grosse e di quant’altro colga l’attenzione di quei strati culturali (non sociali) di bassa qualità. Intendo riferirmi agli amanti del fantastico “monnezza”
Il giocattolo si è ormai rotto,questo sistema (chiamata democrazia)non esiste più.Mi auguro di non vedere brutte cose in
futuro.
L’Avvenire trova fazioso un programma (che sembra interessare moltissi italiani) per il modo con cui Englaro tratta il tema dell’eutanasia, Maroni per i riferimenti alla Lega che Saviano fa parlando della ‘ndrangheta milanese. Ma è possibile esprimere le proprie opinioni senza doversi prima accettare se esse corrispondono a quelle di tutti gli altri? La verità assoluta condivisa non esiste molte volte neanche in campo scientifico, fuguriamoci nei campi dell’etica, della politica, dei comportamenti sociali, .. Si impari ad essere tolleranti delle idee diverse dalla propria e spesso troveremo in esse spunti di riflessione ed arricchimenti a cui non à bene rinunciare a priori.
L’on. Maroni dovrebbe sapere che i proventi delle mafie vengono investiti sopratutto al Nord e da parecchio tempo… Veramente stucchevole che si indigni in base ad un semplice racconto che descrive purtroppo la realtà. Credo invece che il ministro dovrebbe essere grato alla Rai che con il programma di Fazio e Saviano ha fatto veramente servizio pubblico e libero da ogni condizionamento della politica. Un autentico modello che rompe lo schema della TV di basso profilo dell’era berlusconiana. Da ultimo la polemica inutile quanto strumentale da parte di Maroni credo che non abbia giovato alla Lega Nord che da tempo appare sempre più autoreferenziale e partito di potere romano. Altro che il nuovo, questi leghisti sono come i vecchi politici che avevano contribuito ad abbattere ai tempi di tangentopoli. E mi dispiace molto perchè nella Lega in tanti inizialmente ci avevano creduto…
Le solite spacconate , condite di battutine…che, però, non fanno più ridere, ma allertano ancora di più gli italiani onesti. si dovrebbe vergognare di tale atteggiamento da guascone: questi sono problemi drammatici! Se la Lombardia è il ” centro ” della malavita- camorra, mafia e ndrangheta- una ragione ci sarà pure…ed il Ministro degli Interni dovrebbe allarmarsi ed indagare seriamente e non fare battute del cavolo.
Non c’è niente da replicare,continuassero a fare il loro mestiere invece di pensare ad andare davanti agli schermi per mettersi in mostra,come loro solo sanno fare, e poi per smentire cosa?Gli additamenti e le accuse mosse da Saviano. Lo scrittore è giornalista sta dicendo la verità, noi italiani purtoppo mi duole dirlo siamo ancora con i veli agli occhi e questo nn è un bene per il nostro paese. Adesso è ora di svegliarsi queste persone hanno preso e continuano a prenderci in giro indisturbati, sostenuti dalle speranze del popolo che continua a credere alle l’oro fandonie…
Vi ringrazio anticipatamente per lo spazio concessomi…
Grande Saviano. Ma perchè negare il diritto di replica? Lasciamo che si facciano male con le loro stesse mani!
Meno male che ci sono programmi del genere, e guarda un po’ si ricamano polemiche attorno al alcune esternazioni ben documentate per di più!!!! Quindi avanti tutta cari amci Fabio e Roberto!!! Io mi vergognerei fossi al posto di qualcuno e prima di giudicare dovrebbe documentarsi bene. Questo vale anche per i giornali cattolici, ma da che parte stanno? Verso i deboli cosa che vorrebbe il Santo Vangelo o verso i malavitosi? Cosa che è al massimo dell’inciviltà ed è diseducativo al massimo nei confronti dei giovani i quali cercano delle risposte ben precise e una di queste è l’onesta, ora dov’è l’esempio che deve arrivare dall’alto?
Cosa avrà detto di così scandaloso Saviano?
La verità forse?
Sono almeno 30 anni che le criminilità organizzate fanno affari nel Nord Italia: lo sanno anche i bambini che fiumi di denaro vengono investiti e riciclati in “Padania”.
Stiamo ancora spettando di sapere con quali denari il Signor Silvio Berlusconi ad esempio ha edificato Milano 3.
Che il ministro Maroni vada a replicare quindi dove viene invitato; se ha qualcosa da controbattere di certo i mezzi per farlo non gli mancano.
Al contrario se è a corto di argomenti non gli rimane, come del resto sta facendo, che sbraitare e delegittimare.
Cerchi almeno di usare un linguaggio più consono alle istituzioni e meno vicino a quello mafioso.
Provi a replicare anche a questo.
La mafia al Nord – Blu Notte 2008
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-57ecdcfd-93da-416a-b9ef-c171db868e4a.html?p=0
Paura he!?
E’ comunque dimostrato -e non serviva Di Pietro- che nell’era tangentopoli La Lega prendeva i soldini come tutti gli altri.
I 300milioni di lire che hanno (o no) tornato della tangente non fanno di loro dei santi.
La Lega è un partito come tutti gli altri con i suoi + e -.
Spiace vederli però così sfigati di fianco a Silvio; e dire che per loro era un mafioso qualche anno fa!
Sono stanco di questi politici; non perdono mai l’occasione di sbagliare bersaglio.
Un grazie a Saviano.
VOSSCENZA Don Maroni… offeso si é?
Maroni continua a commentare, scherzare e minacciare. Nervosetto? Paura che la verità venga a galla?
Credo sia assolutamente vergognoso che la RAI, con i soldi pubblici, produca trasmissioni così faziose senza concedere alla controparte il diritto di replica ed il contradditorio! Questa è una TV di regime che andrebbe bene in Birmania o in Corea del Nord!…ma…signori,….SIAMO IN ITALIA,….NELLA DEMOCRATICA ITALIA,…NON DIMENTICATELO!
Scusate la dimenticanza del verbo nella 10°riga del mio precedente commento, mi correggo:”[…]ancora oggi SONO vive e vegete[…]”
Il motivo del successo è che la gente è stanca di sentire preconfezionate verità ad-personam, ma è curiosa di conoscere un po’ meglio la realtà che ci circonda, acquisire senso critico … capacità ormai sepolta sotto la percezione di una realtà distorta dai programmi costruiti per imbambolare i telespettatori, per spegnere il cervello dinanzi alla televisione; tanto ci pensa chi per noi ha studiato per comunicare non di più e non di meno da quello che ognuno di noi dovrebbe o vorrebbe sapere.
Dire che la Mafia sta al Nord tra le file della Lega, equivale a dire che sta dove solitamente non la si cerca.. proprio per la politica leghista di repressione, mai abbastanza efficace contro organizzazioni così capillari e radicate da tempi immemori nell’epidermide di questo paese e ancora oggi vive e vegete, risolute, il cui controllo si è spinto sempre più in profondità arrivando agli organi vitali.. come un seme che poi diventa albero e le cui radici non sono visibili a occhio nudo se non scavando in profondità.
Questo credo sia il messaggio che voleva trasmettere Saviano nel suo intervento.
Il popolo è l’unico “organo” di questo paese che non ha voce in capitolo, che non ha diritto di replica davanti alla televisione ma è spettatore passivo..
Diritto di replica?!? Ci sono i giornali e tg quanti ne vuole a suan disposizione 24 su 24!!
O li mancano? TG4, Tg1, Libero, il Giornale, Il fatto, Tg5, Matrix, Italia Uno, Iene e mi scusino se ho dimenticato qualcuno!!!!!!!!!!!!!!
Appena si alza una voce diversa si aditta quasi fosse un terrorista…La lista è lunga e non parte certo da Boffo o Fini.
Maroni ha promesso (avrà preso da qualcuno) di fare luce sulle stragi senza i nomi dei mandanti. Pensi un pò più a quello e replichi su cose che attendono risposte da decenni.
Ma perchè la lega si scalda tanto? specialmente maroni? sicuramente la pentola bolle ed è vero quello che ha detto Saviano, non credo che parli a vanveracome il cav..Sicuramente si è documentato.
Sono certa che Saviano ha parlato di fatti di dominio pubblico per i quali ci sono documenti del tribunale.
Se io sono stata condannata per furto non posso incazzarmi se mi dicono ladra….
Saluti
Marina
leggo ora i commenti del signor Flavio. Non è con questo astio che si risolvono i problemi, ci vuole crescita culturale e questi toni non lo sono certamente. Coraggio !
tutti hanno diritto di replica, ma non si puo trasformare ogni trasmissione in uno talk show
Quella di Fazio-Saviano è, indubbiamente, un’operazione che funziona, sia come impianto che come propaganda!
Nella prima puntata, Saviano promuove il gaysmo e si produce nel giuramento alla “Giovine Italia”.
Nella seconda, promuove l’eutanasia e, quando parla di mafia al Nord, si limita alla Lombardia, mentre è un fenomeno che riguarda tutto il nord Italia, ed è risaputo da almeno 30 anni.
Quando parla dell’origine della mafia, opta per la leggenda, saltando la vera genesi, i veri fondatori, che poi sono gli stessi che continuano ad alimentarla.
E’ una grande operazione di propaganda e di mistificazione!
Nelle prossime puntate promuoverà la droga libera, la bellezza delle gravidanze in laboratorio, la bruttezza delle nascite naturali, le meraviglie dell’eugenetica? 🙂
La cosa importante è replicare alla faziosità oppure appurare se sono vere ?
Nel nostro bel paese per inseguire le parole e le repliche stiamo perdendo di vista i fatti.
Piazza della Loggia = Piazza Fontana = TUTTI ASSOLTI. Dopo 36 anni di processi: CHE SCHIFO QUESTO PAESE DE MER (francese), dove non c’è giustizia, serietà, onore e lealtà. Io con orgoglio sono ANTI-ITALIANO
Perchè pagare il canone rai? per sentire delle sinistre “faziosità” senza possibilità di replica? MI FA SCHIFO.
Al sig. Gennaro: lei mi è davvero molto simpatico. La Lega, come tutto il resto (o quasi) è un fattore etico legato ad una realtà culturale nel senso più ampio del termine.
MAGARI FOSSE VERO SEMPRE, NON SOLO PER IL DIRITTO DI REPLICA MA ANCHE PER LE NOTIZIE FUORVIANTI,SEMPRE E COMUNQUE PER TUTTI.LO AUSPICO.
LA RAI3 DEVE ESSERE DELLA LEGA NORD, CHE PAGA PER TUTTI, E DOPO VEDIAMO CHI RIDE.
I menestrelli mangiano, saltano e ridono ma sono mantenuti dal principe
Prima di cantar vittoria o di vendere la pelle dell’orso, aspettate prima di averlo ucciso.
Gli assassini, i pirati della strada e gli spacciatori non possono essere lasciati “liberi e vegeti”. Con i soldi risparmiati aiutiamo le persone anziane, le famiglie in difficoltà ed i giovani.
Quando le nullità cercano il successo avviene e si sente di tutto.