150 anni di Tricolore
7 / 1 / 2011 | 48 Commenti
Il Tricolore come bandiera italiana è una realtà sancita dalla Costituzione e chi non rispetta, tra le forze politiche, non fa il suo dovere e tradisce il suo mandato. Così il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano difende a Reggio Emilia il valore simbolico del Tricolore. Ma dalla scalata al campanile di San Marco dei ‘serenissimi’ agli inviti alla disobbedienza fiscale in aree colpite da piogge o alluvioni, dagli insulti a politici con incarichi istituzionali per arrivare al Tricolore bruciato dai manifestanti anti-discarica in Campania, l’idea stessa dell’Unità nazionale come valore da difendere sembra messa in discussione con sempre maggior frequenza, in un clima di crescente discredito delle istituzioni.
Commenti
48 Commenti
PENSO KE IL FEDERALISMO SIA NECESSARIO X TENERE UNITA LA NAZIONE,RESPONSABILIZZA KI CI AMMINISTRA X’SUL TERRITORIO I CITTADINI POSSONO CONTROLLARE MEGLIO DOVE VENGONO COLLOCATE LE RISORSE,E VOTARE CONTRO UNA POLITICA INEFFICIENTE SE NN ADDIRITTURA COLLUSA CON LA CRIMINALITA’.DI QST NE BENEFICERA’SOPRATT IL SUD KE HA ENORMI POTENZIALITA’DI CRESCITA E DI EMERGERE FINALMENTE!!CORAGGIO I CAMBIAMENTI FAN BENE E IN DEMOCRAZIA TT E’ MIGLIORABILE,MA COSI’IL SISTEMA NN REGGE PIU’TROPPI VANNO A SBAFFO!!!!
Mai come i n questo momento così buio e così difficile nella vita politica bisognerebbe trovare forza, unità e senso di responsabilità proprio ne tricolore che i nostri padri hanno onorato con il sangue.
Gli avvenimenti di questi giorni su quanto accade nel nostro paese non giunge a proposito per festeggiare i 150 del Tricolore.
Tutto cio e dovuto in prevalenza alla inettitudine di questo governo,alla guida vi e un LIBERTINO,per usare un eufemismo,per di Più LIBERTICIDA,con l’aiuto dei servili lacche che lo attorniano.
Sono numerosi e incollati alle proprie poltrone, anche lo STRAQUADAGNO… che mente sapendo di mentire,le squillo vanno ad Arcore per le barzellette, e pagate profumatamente!!
Forse qualcuno può asserire che l’Italia sia una e non ci siano differenze sostanziali fra Nord e Sud ,a me non sembra proprio.
Magari fossimo tutti uguali,rispettosi della cosa pubblica,delle leggi ,del codice della strada,se raccogliessimo lo sporco come Dio comanda,se non gettassimo i rifiuti per strada,se non esistesse il randagismo,il pizzo,l’usura.
Presto tornerò in Puglia per qualche mese(mi piace troppo)ritroverò amici con i quali avrò le solite discussioni poi un piatto di friselle..!
FALSE DOTTRINE
Il separatismo italiano? É un frutto di quel miscuglio di quella dissoluzione politica,che vorrebbe indottrinare l’Italia con un eccesso di egoismo e di razzismo politico localistcio, un egoismo rurale appoggiato da quegli interessi, che negli anni a succhiato il midollo finanziario dell’Italia, mentre altre regioni hanno vissuto di pastorizia e di agricoltura.
Ma poi mi chiedo se a questo punto qualcuno conosce cosa vuol dire secessione e federazione.
Da quel che leggo mi sembra ci sia confusione.
La Svizzera è una federazione come lo era la URSS o anche in parte la Germania . Secessione è come ha fatto la Cecoslovacchia che si è divisa in due stati diversi.
La federazione comporta comunque la centralità dello stato
Il presidente della Svizzera è uno per tutti i quattro cantoni.
Mr
Vorrei chiedere a chi punta i piedi e vuole a tutti i costi il federalismo in Italia, se ricorda bene coloro i quali hanno fortemente voluto l’unità del cosiddetto “Belpaese”: Vittorio Emanuele II di Savoia e Camillo Benso conte di Cavour. Ricordo pure che i cosiddetti “Mille” partirono da Quarto, in Liguria, capitanati da Giuseppe Garibaldi, l’eroe dei due mondi, alla conquista del meridione d’Italia, con copioso versamento di sangue di patrioti italiani provenienti da tutte le regioni.
caliamoci nella contemporaneità dopo aver rievocato la Storia del tricolore che s’insediò al nord del Paese.
la fiat sciancherà i lavoratori in linea di montaggio e poi sarà la collettività, lo Stato, con le pensioni d’invalidità e le spese mediche, a rimetterci oneri sociali? così si salvaguarderà il deficit statale? così si salvaguarderà la salute pubblica?
ogni 5-6 anni cambieranno gli operai in linea di montaggio? saranno operai usa-e-getta? sarà una società sempre più ammalata e infelice?
CON COME HA FATTO PER IL SUDAN, GEORGE CLOONEY DOVREBBE SOSTENERE ANCHE LA NOSTRA RICHIESTA DI INDIPENDENZA; SI POTREBBE PROVARE NO? AVREBBE UN IMPATTO INCREDIBILE SUI MEDIA, E NON SOLO…. PER CHI NON LO SAPESSE, IL VERDE (LA NOSTRA BANDIERA) E’ SEMPRE STATO IL COLORE DELL’AMORE.
il tricolore si onora, come cittadini, anche lanciando l’allarme sul federalismo in salsa leghista, che bossi, vorrebbe approvare entro la fine del mese, ipotecando il futuro dell’unità nazionale.
la lega, punta su una secessione di fatto, subdolamente conseguita, mediante una legge definita federalista, che in realtà, ha il fine di rendere legale, la disgregazione del Paese.
la lega, non è nuova a questi esercizi, si ricordi p. es. la legge elettorale che ci ha dato un parlamento di nominati.
la “crociata” di marchionne aiuterà non poco il caos. pensiamo a come il nord diventò italiano? alle banche del sud che finanziarono l’industrializzazione del nord?
pensiamo a torino! a come si meridionalizzerà, nel senso di mancanza di diritti, Stato e democrazua, con i lavoratori trattati come animali, alla linea di montaggio, e che se sciopereranno a norma di contratto saranno licenziati!
e vi stupite se a torino appaiono delle stelle rosse? ve ne stupite?
ma il tricolore dove sta andando?
Con una classe borghese italica stracciona ed ignorante, l’Unità d’Italia e lontana dall’essere!
Il discorso di Napolitano,sulla Unitä d’Italia, che ho sentito,invita la Lega a cambiar registro e toni. Una risposta di Bossi, non si e’ fatta attendere. Pare che Napolitano non voglia accettare l’evidenza….il paese e’ di fatto Spaccato in tre. Il suo discorso, in fondo, Inutile. Giulio Cara, emigrante
il Parlamento, ridotto ad un covo di nominati, dediti al vassallaggio col premier, e al mercato delle vacche, e dei voltagabbana, ora si accinge ad approvare quest’altra legge leghista….
…il “federalismo secessionista”, ancora scritto dalla lega nord, cioè da chi ha già scritto la legge elettorale, per mano di calderoli…!
il “federelismno”, scritto dai leghisti, trasformerà l’italico stivale, in un pezzo di medioriente: con i neo-israeliani al nord, e i neo-palestinesi al sud..!
Poche ipocrisie.
Sul sito ufficiale della Lega nord c’è un giovane Bossi e accanto lo slogan: “Lega nord: per l’indipendenza della Padania”. Boutades vetero-secessioniste?
L’art. 1 dello Statuto della Lega, tuttora vigente, ne precisa le finalità: “Conseguimento dell’indipendenza della
Padania attraverso metodi democratici e il suo riconoscimento internazionale quale Repubblica Federale indipendente e sovrana”.
La Lega è secessionista, e il federalismo non è che la sua foglia di fico.
Buongiorno Direttore bentornato
Chiedo solo che certe espressioni scurrili siano bandite da un blog dove noto un linguaggio che sta lentamente scadendo in volgarità.Detto questo mi rendo conto che quanto scrivo non viene letto o travisato.Il presidente è il rappresentatnte e garante della Repubblica e nessuno la mette in discussione. Federalismo è altra cosa che non mette in discussione l’unitarietà di uno stato , ma evidentemente le cose non si vogliono capire. E’ lo stesso!
Mr
PARTITO SENZA POLITICA
Il Veneto? è una di quelle regioni che è stato arricchito dalla ‘DC’ non appena i cattolici subirono la dissoluzione, trovò spazio ‘un partito razzista’ che a sbandierato in federalismo, per mero egoismo locale di una certa parte di quegli interessi di parte,e con il tempo e con l’esaltazione propagandistica si è fatto strada un sogetto che dalla politica estera risulta un partito “irrisivo”.
ANDATE A SPIEGARE, PER FAVORE, AI NOSTRI RAGAZZI CHE SONO MORTI PER LA PATRIA ED IL TRICOLORE, DOVE DOVEVA METTERSI IL TRICOLORE UNA SIGNORA A VENEZIA, SECONDO UN ATTUALE NOSTRO MINISTRO !
E TUTTO QUESTO PERCHE’ ?
Sulla vicenda del caporalmaggiore Matteo Miotto ucciso in Afghanistan mi ha sbalordito un particolare del quale non ho trovato commenti sui giornali. Qualche giorno fa in un telegiornale e sulle pagine del Corriere della Sera appariva una fotografia del Miotto che dalla torretta di un blindato mostrava una bandiera italiana. Orbene, non era la bandiera della Repubblica Italiana, ma la bandiera del Regno d’Italia con tanto di stemma dei Savoia. Ne’ ai telegiornali ne’ sui vari quotidiani sono apparsi commenti a questo fatto sbalorditivo. Nei giorni successivi la stessa foto appare con lo stemma cancellato, ma commenti nessuno. Come è possibile che l’Esercito Italiano porti in giro per il mondo una bandiera che dovrebbe rappresentare l’Italia, ma che ricorda soltanto un periodo nefasto della nostra storia? Il superiori del povero Miotto non hanno nulla da dire o erano conniventi? E voi come come commentate questo fatto?
è assurdo che il presidente debba ricordare a chi comanda il paese di rispettare il tricolore,è assurdo ma normale ora purtroppo,ieri sera frattini con quella faccia da bambino viziato ha avuto la faccia di merda di rispondere che il capo dello stato è normale che faccia quel che ha fatto ma dove siamo finiti?
io mi permetto solamente di sottolineare un concetto semplice
un ministro è della repibblica
è eletto per la repubblica
giura per la repubblica
dovrebbe lavorare per la repubblica
certamente,viene pagato con soldi della repubblica
certa gente sà cosa è rispetto per la repubblica ?
e……
visto che certi ragazzi ancora muoiono per questa
nostra repubblica!!!
fabio
Dei MILLE di Garibaldi facevano parte:
434 Lombardi
194 Veneti
156 Liguri
per un totale di 784 su mille.
Altra gente
Altri ideali.
Purtroppo.
*****
Bisognerà prendere atto che accanto ai grandi sogni dell’universalità dei diritti, del superamento degli egoismi di chi non per suo merito se la passa pò meglio, del piacere di scoprire la ricchezza della diversità delle culture prodotte dalle storie diverse dei popoli esistono i sogni miseri di chi non riesce avedere oltre l’orizzonte del proprio naso. Ma la Storia “condanna” quest’ultimi ad un ruolo marginale d’impaccio per i propri disegni e va avanti.
il Paese, da quasi tre anni, sta andando per inerzia. c’è un ministro dell’economia che taglia e non semina. c’è un premier arroccato alla poltrona, che lancia fulmini e saette alla corte costituzionale e alla magistratura, solitamente conservatrice, che taccia d’essersi… “arrossate le toghe”!
assieme a lui una lega nord di governo e di lotta, che occupa posti nelle banche e nelle fondazioni, e impedisce una sana festa nella ricorrenza del 150°.
il Sud intanto è stato depredato dei fondi fas
A centocinquanta anni dal tricolore che cosa abbiamo ?
Un paese fallito .Ecco un panorama . Interferenze giornaliere della chiesa negli affari di stato . I politicanti separati da un abisso dalla realta’ giornaliera . Il dogma del sistema economico la globalizzazione sta’ distruggendo il paese , ma nessuno ne parla . La stampa Italiana e’ la seconda meno libera in Europa Solo la Turchia ci batte per controllo . Non sarebbe una buona idea di smettere di pagare sussidi governantivi ai giornali ?
Sarà perchè sono trentina da sempre, ma l’unità d’Italia la sento proprio come una cosa che non mi riguarda. Probabilmente centra anche il senso di impotenza di fronte ad un popolo sordo ed opportunista che continua a votare il re di Arcore nonostante tutto quello che ha dimostrato d’essere, ma mi sento estranea a codesta nazione del tricolore….anzi mi sento indebitamente annessa. Io apprezzo molto di più la serietà ed il pragmatismo del popolo tedesco-tirolese al quale mi sento di appartenere
Povero Presidente! Chissà che tristezza alla sua età e con il suo passato, dovere essere costretto a ricordare ciò che per un politico dovrebbe essere ovvio. Ma questi politici non sanno nemmeno lontanamente da dove derivi il sostantivo “politico”, quindi……
Quando penso che giovani di poco più di 20 anni si sono fatti uccidere dai fucili austriaci o francesi per tentare di creare lo stato unitario che nel 1861 prese il nome di “Regno d’ Italia”, mi emoziono come avessi conosciuti personalmente quei ragazzi. Il loro sogno era forse un’ illusione. Forse il problema vero dell’ Italia è che lo Stato unitario si è formato con la conquista di tutta la penisola da parte dei piemontesi di Vittorio Emanuele II di Savoia venuti a comandare a Roma e al sud.
Se la prendono tutti con una cosa che non c’entra , un simbolo , già perchè potrebbe anche darsi che molti di questi abbiano ralizzato che con i veri responsabili non se la possono prendere , e quindi come al solito ci rimette il più debole .. e le idee in questo momento sono le più fragili.La cosa che fa angoscia è che l’idea di questa ‘autonomia’ viene da una regione alla quale le alluvioni avrebbero dovuto ammonire che anche i più ricchi hanno bisogno di interventi perequativi
ora si tace sul fatto che il federalismo attuale, così come è stato scritto dalla lega nord, è viziato dal “peccato originale” d’essere merce di scambio, fra il premier e e bossi. in gioco è l’immunità del premier.
se il federalismo come lo intende la lega, sarà “aumma aumma”, approvato entro il mese, quasi nascostamente, in tutta fretta, prima d’andar alle elezioni, ci ritroveremo domani un’italia più conflittuale e soprattutto con accresciute disparità territoriali.
lo dico a futura memoria!
ci siam ritrovati nella situazione attuale di non rappresentatività, per la legge elettorale scritta da calderoli della lega nord, che impedisce la rappresentnza democratica dei cittadini italiani, ma rafforza il vassallaggio fra premier, segretari di partito e personale politico indecoroso.
che si è prestato al mercato delle vacche, in occasione della fiducia al governo.
domani accadrà con il federalismo secessionismo scritto dalla lega e concesso da berlusconi in cambio dello “scudo penale”.
Forse l’ unità d’ Italia non andava fatta, forse era solo un pretesto per rubare al sud della penisola tutti i beni possibili e portarli su al nord, per sfruttarlo fino all’ osso, per esempio riempiendolo di rifiuti di ogni specie, per sfruttare le terre e le persone del sud come manodopera a basso costo nelle industrie del nord, per usare isuoi porti.
Ora che il sud è statao consumato non serve più! rappresenta un peso e ora il nord che ci ha voluto uniti ora vuole disfarsi di questa zavorra?!
Altro che federalismo, Bossi,ministro della Repubblica Italiana,
vuole la secessione| Altri suoi seguaci tra cui Maroni Ministro
degli Interni,Sottosegretari,deputati leghisti,che disprezzano
il Tricolore,le istituzioni,la Nazionale,la lingua italiana,sono pagati da TUTTI i cittadini italiani e con
i soldi degli ITALIANI fanno la vita da nababbi. Andate a lavorare! Ringraziate Berlusconi che con la sua lungimiranza
ha visto in voi…i salvatori della Patria!
Buonasera oggi ho ascoltato con profonda emozione ed ammirazione il discorso del nostro Presidente della Repubblica, a questo proposito spero che almeno in questo spazio dedicato alla nostra amata Italia(con tutte le sue contrapposizioni) il leghista ci risparmi le sue battutacce, rispetti almeno la memoria di chi, da Pisacane a Vian ,hanno fatto questo Paese!
Condivido in tutto e per tutto quanto detto dal Presidente della Repubblica, mentre trovo meschina la risposta che Bossi gli ha dato.
“Napolitano avverte la Lega Nord: meglio trovere tempo e attenzioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, perché non giova alle istanze del federalismo tirarsi indietro.” !!!!!!!!!!!!!
Condivido pienamente le parole del nostro Presidente della Repubblica.
La storia insegna a tutti che le le scelte fatte dai nostri padri, sono scelte giuste, raggiunte con il loro grande sacrificio, anche a costo della vita. Perchè non dovremmo onorare questo loro sacrificio?
Una unità costruita sulla falsità.Si sta sprecando ancora una occasione per riscrivere la vera storia dell’Unità di Italia da Palermo a Napoli. Potrebbe essere il titolo di un libro.
E non dimentichiamo che chi sta al governo di questo paese userebbe volentieri il glorioso tricolore per pulirsi il fondo schiena! Non credo ci sia molto da festeggiare dove si rinnega anche la propria bandiera come simbolo di appartenenza ad una stessa Nazione!
Condivido in pieno il contenuto del discorso del presidente Napolitano. Le forze politiche che di recente non hanno fatto che denigrare tricolore e istituzioni ai fini propagandistici dovrebbero fare autocritica. Inoltre questa è la volta buona per mettere definitivamente da parte quel linguaggio da bar di alcuni politici (anche di Governo) che non fa bene alla Nazione.
Un ringraziamento, e concludo, al presidente Napolitano per la sua onestà e l’audacia nel difendere l’unità del nostro Paese.
Forse sarebbe meglio non fare appelli e non citare certe forze politiche che rinnegano il tricolore e l’unità della nazione, perchè troppo rozze e ignoranti e si rischia di fare loro della pubblicità e notorietà gratuiti, anche se devo ammettere che le suddette forze e i loro beceri rappresentanti si sono inseriti in un drammatico vuoto lasciato dalle tradizionali forze politiche in primis quelle di sinistra.
NOIALTRI SEMO NA NASION
Voglio proprio vedere come sarà questo 150°. Tutti i soldi che le erano stati destinati sono stati avidamente rubati e usati per altro, ovviamente nell’ interesse di qualche amico.
Fortunatamente Giuseppe Mazzini non e Più in grado di vedere lo scempio della sua Italia,fondatore della Giovine Italia,si rotolerà nella tomba per quanto accade in questo paese da lui voluto unito, da qualche tempo,ce chi vorrebbe anche la secessione,chi vuole pulirsi il sedere con la Costituzione,approfittatori arrivisti che utilizzano le Istituzioni a loro beneficio,un governo carnevalata! cui intento, e quello di protegge il benefico protettore distributore di poltrone.
Viva il tricolore
1. IL FEDERALISMO FA TREMARE IL Cicin. PERCHE’ BISOGNA LAVORARE E PAGARE PER MANGIARE…. SECESSIONE SUBITO NON IL FEDERALISAMO SOLIDALE….., puah.
IL VENETO REGALA A ROMA 20 MILIARDI ALL’ANNO E RICEVE SOLO LE BRICCIOLE, QUANTO VERSANO GLI ALTRI E COSA RICEVONO??????????
PARTITO DI GOVERNO MOMENTANEAMENTE ALL’OPPOSIZIONE?????, MA SE SIETA ANDATI AL GOVERNO DOPO 60 ANNI SOLO MERITO DI BOSSI….,…IL PESCE AIUTA…..
IDDIO MI HA CREATO VENETO E NON SERVO DI ROMA L. SAN MARCO E’ LA MIA UNICA BANDIERA E LA SERENISSIMA E’ L’UNICA REPUBBLICA CHE POSSO RICONOSCERE.
ROSARNO: 25 euri/giorno in nero (qui min. 30 in regola). SONO RITORNATI E NESSUNO LI VEDE…., MA VA????? SE SUCCEDE QUI, AVVIENE IL FINIMONDO, ALTROVE … FANTASTICO PAESE QUESTO.