Lampedusa occasione persa
28 / 3 / 2011 | 122 Commenti
Oltre 3500 migranti ammassati senza un tetto. Quasi 20mila gli sbarchi da inizio anno. L’isola si ribella, i pescatori bloccano l’accesso al porto, il governo porta il ‘piano di svuotamento’ all’ordine del giorno del Consiglio dei ministri del 30 marzo. Nelle Regioni del Sud Italia si temono riflessi negativi sulla stagione balneare.
“L’attuale crisi migratoria a Lampedusa – dice Stefan Kessler del servizio dei gesuiti per i rifugiati – è un indicatore di una più generale incapacità dell’Europa di garantire i diritti fondamentali dei migranti. Se gli
stati dell’Unione europea non sono in grado di tutelare i diritti dei migranti a breve termine, a lungo termine
rischiano di alimentare l’esclusione sociale”.
Europa lontana da Lampedusa, un’altra occasione persa?
Commenti
122 Commenti
Siamo alla frutta: ci siamo imbarcati in una situazione veramente critica per tutti. c’è solo da sperare di uscirne a testa alta e non come hanno fatto in francia e germania!
mi guardo bene ad avercela con i migranti, (quelli veri)che altro non sono che gli sventurati di questo mondo, a me da fastidio vedere tutte quelle tende e pensare quale fabbrica ha ottenuto la commessa. Con tutti i fabbricati militari e non, il governo è andato a sperperare in tende che si sono rese inutili e disagiate. Io ho sempre notato che da qualsiasi calamità i governi hanno tratto vantaggio e sempre sulla pelle dei disgraziati
Ma, sapete chi c’è dietro a tutti questi clandestini che arrivano in Italia? Solo e soltanto la francia con incobutta col nuovo governo tunisino per dar fastidio all’Italia. E’ nessuno di questi tunisini hanno pagato per essere traghettati forse sono stati anche pagati a fare i clandestini pensateci!!…saluti.
si vabbe’….comunque nei miei ultimi 2 messaggi che avevo messo non mi sembra di aver fatto niente di che…idem 2 giorni fa….ero solo forse di parte, opposta
come al solito la rai news decide quali messaggi mettere e quali no….chissa perche’ quei messaggi che vanno contro le idee politiche di rai news la maggior parte delle volte non vengono messe….bravi cosi’ facendo aumentate i dubbi e anche sicurezze di alcune persone intelligenti….
Gentile utente in questo blog non si applica alcun tipo di censura, cerchiamo solo di prevenire insulti e calunnie passibili di denunce, turpiloquio e spam.
perche’ noi siamo i cittadini italiani, e siamo in regola, quindi da ora in poi consiglierei a chi italiano ha veramento bisogno di un aiuto economico a diventare clandestino, magari tutta la famiglia, buttando via qualsiasi tipo di documento d’identita’ magari sbarcare a lampedusa cosi’ avrete da mangiare, e vi sposteranno da qualche parte cosi non dovete pagare il mutuo o l’affitto l’elettricita’ ecc. e si perche siamo finti bonisti quindi bisogna aiutare il clandestino…che schifo
Facciamo le finanziarie perche’ non ci sono soldi, aumentiamo le tasse togliamo aiuti, perche non ci sono soldi, e poi dobbiamo aiutare i clandestini e siamo anche obbligati a darli da mangiare dargli un tetto, spendere soldi usando il nostro esercito, usare le nostre navi, spendere ore ed ore della nostra politica per aiutare costoro, e noi Italiani ci indebitiamo sempre piu’ ed a noi da mangiare il governo non c’e’ lo da, neanche un tetto e non abbiamo spostamenti gratis….no,
No a presenza TV in aula il 6 Aprile a processo RUBY: inaudito,non e di interesse Pubblico rendere noto cio’che accade in un processo ancorche’cosi di rilevanza?per quale motivo!avrei piacere vedere come il berluska sbugiarda le toghe rosse;”cosi andava dicendo”,sarebbe cosa gradita che gli Italiani non vengano privati di questa opportunita’,non tutti i giorni e forse mai piu’,un imputato di tale reato ignobile e si “nobile “lignaggio”venga a crearsi in futuro nuovamente.
Mi sento defraudato!!
Lampedusa esonerata dalle tasse!! ecco il motivo percui Berlusconi ha comperato una casa a Lampedusa e vuole diventare
Lampedunese.
Evadere le Tasse come consueto da parte sua e fregare lo Stato e il Popolo Italiano.
Ho visto il servizio di questa mattina con le varie riprese dei clandestini di Lampedusa e mi sono commosso. Possibile che il Pianeta sia governato così male da costringere gli esseri umani nella condizione umiliante che vediamo a Lampedusa? Perchè invece di mandare armi in Libia, non si manda lavoro in Tunisia? Vogliamo dirla tutta? La guerra in Libia sembra sempre più simile alle guerre per il petrolio che abbiamo già visto. Una guerra, in particolare, contro il petrolio italiano dell’ENI.
Un tempo si diceva che la pubblicita’era l’anima del commercio la donna l’anima della pubblicita;ora va per la massima (l’animaccia della propaganda e pubblicita berluskoniana)e il berluskao;sull’isola un discorso da REPUBBLICA DELLE BANANE,promesse tipo monnezza Napoletana irrisolta,o quella dell’Aquila,i plaudenti che si spellavano le mani per berluskao volutamente nascosti;avevano le stesse connotazioni di quelli fuori del Tribunale?ma,un Casino sull’isola?per le ESKORT a favore dei migranti?
IL NORD PRETENDE IL PREMIO IL NOBEL, NE HA ACCOLTO MILIONI DI TUTTI I TIPI….
LAMPEDUSA STATO AUTONOMO O DECRETARE LE COSTE ZONA MILITARE
LA SPAGNA COMUNISTA GLI SPARA E NOI INVECE ANDIAMO A PRENDERLI. MA VA???? FORA DAI BUSSOLOTTI E BASTA.
Ora che ha una villa a Lampedusa chissà se anche lì farà delle innocenti festicciole invitando le ragazze dell’isola a prendervi parte? Anche i genitori Lampedusani saranno contenti e inciteranno le figlie a perseverare nelle frequentazioni? E la scuola? Insegnerà a diventare accompagnatrici turistiche per meglio accogliere gli amici internazionali che faranno visita gradita al loro mecenate come avvenne in Sardegna? Ora che il problema è Manduria starà cercando casa anche lì? Homo homini lupus.
Visto, ieri, su vostro canale, Mister Berlusca a Lampedusa.
La telecamera inquadrava sempre Lui, ma mai quelli che lo applaudivano ad ogni sua proposta per migliore l’isola, per renderlo un sito turistico(spero di no, contro lo stupro ennesimo di un paesaggio ancora abbastanza selvatico):
Ma quanti erano gli ascoltatori? Mille o 4 gatti, i soliti fans del Cav.? Comunque, siamo in clima elettorale e indi lui fa gia propaganda elettorale.
Lampedusa 2011 = Aquila? PG
Altra trovata pubblicitaria del nostro premier(lui E’il re della pubblicità,ha creato un impero con la pubblicità):lo spot a Lampedusa ha veramente toccato il fondo.Oltre al dubbio buon gusto,e questo non è un suo problema non avendone mai avuto,il fatto che abbia dichiarato che acquisterà casa a Lampedusa(dopo aver dichiarato “il porto franco”)per divenire lampedusano,mi impedirà di trascorrere le ferie a sua vicinanza per non rischiare di essere contagiato dal suo…buongusto.Auguri Lampedusa!
L’unico posto possibile in Italia dove portare tutte queste persone, che se non erro dovrebbero essere di fede mussulmana, è dentro allo Stato Vaticano, in piazza S.Pietro.
I vantaggi sarebbero molteplici, ma il più importante sarebbe un considerevole aumento di convertiti alla fede cristiana, visto che alla CEI stà tanto a cuore il destino di queste persone…
Basterebbe diffondere questa notizia per bloccare definitivamente gli imbarchi verso l’Italia, ne sono certo.
Anche stavolta Berlusconi é riuscito a mettere nel sacco Bersani e Co.
In una maniera o nell’altra ne esce sempre avvantaggiato.
Con questa opposizione é come andare a nozze.
Ma cosa aspettano ad andarsene a casa e lasciare il posto a gente nuova con idee nuove .
Queste persone ci sono e si chiamano Vendola e perché no Grillo.
*****
A volte ti chiedi perché ti è toccato di essere rappresentato da un Presidente che nemmeno nel dramma di Lampedusa riesce a liberarsi della sua maschera ipocrita, imbarazzante e fuori contesto ed una risposta non la trovi.
Non mi importa niente che un impunito vada a Lampedusa . NON LO VOGLIO VEDERE. desidero ascoltare Corradino insieme ad Alttre persone Civili che possano dire quanto è Grande il problema, visto la posizione della Francia. In Tunisia cè uno scontro civile fra diverse fazioni religiose. con morti e feriti.
Penso non sia infondato il sospetto che la situazione d’emergenza di Lampedusa sia stata portata alla massima esasperazione per rispondere alla sceneggiatura del coupe de theatre di Berlusconi. Perchè altrimenti nulla era stato fatto prima? Malafede o incapacità? Spero per i Lampedusani che la questione venga risolta, ma ancora adesso Napoli sprofonda nella monnezza e gli Aquilani terremotati non hanno una casa (e li prendono pure per il c. a Forum)
Abbiamo assistito all’ultima scenegiata a Lampedusa del nostro Presidente del consiglio che recita sempre come un attore nato,al contrario di Bossi che vuole tutti “fuori dalle palle” Lui continua a prendere tutti per il culo.Per risolvere i nostri mali serve un governo di persone capaci.Bisogna liberare il Parlamento da incompetenti, indegni e disonesti,per capirci meglio usando il linguaggio forbito di quella alta carica dello stato che ci governa,dobbiamo mandare quasi tutti FUORI DALLE PALLE
Non è la prima volta che arrivano i barconi della speranza…. penso non sia facile organizzare e ricevere queste persone che hanno patito chissà quanto!!!!! Ma ci vuole molto a predisporre delle tende, dei gabinetti chimici, organizzare dei volontari oppure no…. Il fatto è che questo governo non li vuole, perchè è razzista persino con i propri connazionali. Per cui barcollano e si trovano alla fine a dover far gesti plateali cosi piu’ visibili addirittura a proporre ilPREMIO NOBEL a Lampedus
Sono contento che i Lampedusani saranno esonerati dal pagare le tasse per un anno perché trovo giusto che venga premiato il loro senso civico e umanitario. TUTTAVIA STATE ATTENTI E VIGILATE PERCHÉ LA CREAZIONE DI UN PARADISO FISCALE POTREBBE ATTIRARE CRIMINALITÀ ORGANIZZATA ED EVASORI FISCALI CON GRAVE DANNO ALL’IMMAGINE DELLA VOSTRA ISOLA! Esigete i dovuti e doverosi controlli e non lasciate che le speculazioni edilizie deturpino ciò che avete difeso strenuamente finora. Attenti alla propaganda
Gli sbarchi dei migranti sono l’ultima triste storia di cui si fa carico la Sicilia,la prima fu quando Garibaldi la coinvolse per iniziare l’unità d’Italia,avrebbe fatto meglio a cominciare da Reggio Calab..Un politicante del nord, prima di accettare i migranti nella propria regione vuole dividere i clandestini dai rifugiati politici,in Sicilia dovremmo attivare un centro per dividere i laureati e colti dai morti di fame e diseredati per poi mandare al Nord i dotti tenendorci al Sud i diseredati
vorrei fare i miei complimenti alla gente di lampedusa per la pazienza avuta nei confronti dei disperati giunti a migliaia nell’isola.
hanno dimostrato piu di chiunque altro un alto senso di responsabilita nell’accogliere queste persone,non si puo dire altretanto del nostro governo che e’ stato a guardare una situazione veramente drammatica senza avere in mente un piano di accoglienza.per fortuna e venuto in mente a qualcuno che l’italia ha una Marina Militare ….
Ghe pensa lu’!!!!!!!!!!Come all’Aquila, a Napoli, con i profughi albanesi e in mille altre occasioni!
Ho appena visto il discorso del Premier ai lampedusani.
Imbarazzante. Una cosa così volgare, sempliciotta, sprezzante del buon senso e della sobrietà io non l’avevo mai vista. é disarmante. Il fatto che l’abbiano applaudito non fa che rendere il quadro ancora più triste.
Il Governo si interessa solo a fare nuove leggi a Personam,con
il consenso della Lega comprata, un Governo di maggioranza che fà venire la nausea inquanto non si interessa per nulla della Nazione.
Nella vostra galleria fotografica le foto della nuova villa di papi berlusconi a lampedusa. Oggi con volo di stato sarà andato a vedere che non sia stata occupata ? Papi berlusconi con il suo grande cuore potrebbe anche ospitare, nella nuova villa, qualche giovane migrante, che nel caos generale , potrebbe aver dimenticato di segnalare una qualche parentela importante.
Sono d’accordo con Emanuele da Brescia, ed aggiungo il mio timore: Dove verranno portate le persone “smistate”? In Germania si disse agli Ebrei che sarebbero stati condotti verso una nuova Patria e lì non avrebbero dovuto neanche lavorare…avrebbero trovato e ritrovato tutto e tutti. Questa specie di Paradiso aveva diversi nomi: Auschwitz, Dachau…Che orrore!!! Dove e come finiranno questi sfortunati????
Elisabeth
Gl’immigrati a casa di Bossi!
USA e getta, Inghilterra, Francia e Germania. Che figura de mer (francese), e gli arerei adoperano le nostre basi e la nostra benzina, lasciandoci i disperati (?) tunisini. SCHIFO DI STATO
CHI LI VUOLE SE LI PORTI A CASA SUA. BASTA ROMPERE I COG.NI. SOLO MALTA E’ UNO STATO SERIO
AD OBAMA IL PREMIO NOBEL PER LA PACE?????? QUALE PACE??????
PROPRIO VALVASSINI DA FARE SCHIFO. VERGOGNA
ORA LI TRASLOCANO CON LE NOSTRE NAVI (SOLDI NOSTRI), E’ L’OCCASIONE DI RIBUTTARLI DA DOVE SON VENUTI.
I PROFUGHI AL 95% SONO TUNISINI NON LIBICI, QUINDI CLANDESTINI CHE VANNO RESPINTI CON TUTTI I MEZZI; BISOGNA COSTRINGERLI A RISTARSENE A CASA LORO, FUORI DAI COG.NI.
Mineo, visto che ha un CIE a suo cognome perchè non da il buon esempio… ed applica la sua politica di accoglienza, portandoseli a casa sua?????? QUESTA E’ L’OCCASIONE BUONA per dimostrare l’applicabilità della teoria rossa (ocra) dell’ex pcus
il cavaliere oggi è a Lampedusa .
Ha calcolato il suo arrivo dopo l’approdo delle navi.
Bravo !!!!!!!!!!!
Se fossi il sindaco o cittadino Lampedusano , oggi starei rintanato a casa , lasciando il cavaliere ad essere accolto SOLTANTO da quelle povere persone che sfuggono alla fame e alla guerra .
a bossi ed ai leghisti direi : ma date il culo dove volete .
Come per l’emergenza rifiuti a Napoli di due anni fa il Presidente del Consiglio mostra una scelta di tempi scenici impeccabile per giungere esattamente nel momento in cui le “arche della salvezza” faranno da coreografia al suo nuovo “miracolo italiano”. È una politica di palinsesti dove l’azione si svolge solo nel momento di massimo share, dopo che le parti sono state lasciate a fermentare nelle tensioni attirando la maggiore attenzione possibile da parte dei media. Vorrei cambiare canale.
Penso che questo non-intervento sia scientificamente organizzato. Uno spettacolare spot elettorale con la regia di Maroni “Aiuto ci invadono!” e testi di Bossi “Fora dai balli” sulla pelle dei Lampedusani, dei migranti e dell’Italia intera. L’Europa è un alibi, infatti il governo ha dato le basi militari per la guerra alla Libia senza chiedere in cambio alcun aiuto per i migranti.
ha ragione bossi. cosa ce ne facciamo qui che non c’e’ lavoro? cosa fanno francia e spagna? li respingono. dato che la ue non ci aiuta ritiriamo le nostre truppe dall’afganistan, dall’irak, dal libano. grazie.
Bossi & company, stanno facendo il male dell’Italia…con un politica scellerata di potere personale che penalizza tutti gli italiani: Fora de BALL….
Si una occasione persa.
Potremmo mettere su un barcone Bossi ed i suoi compagni fedeli leghisti e mandarli “fora de ball” loro una volta per sempre.
Questa è ovviamente una metafora … ma sta arrivando il tempo quando sarete messi fori dall’Italia a pedanie nel …altro che padania.
Fin quanto ancora bisognerà attendere perchè l’Europoa dimostri di essere unita politicamente? Dov’è lo spirito umanitario che lega i paesi democratici? Forse non è mai esistito, mascherato da interessi puramente economici. I nostri occhi non possono non vedere quello che sta accadendo. Ci si sofferma su un paese ex colonia come la Francia che blocca alle frontiere i migranti tunisini e sulle parole di Bossi; hanno tutti un comune denominatore chiamato: vergogna di essere uomini!
Ciao, io abito nel nord Italia e poichè in questo momento non lavoro sarei disponibile per andare a lavorare a Lampedusa e dare una mano in quello che c’è da fare.
Naturalmente non sono nelle condizioni economiche di fare il volontario gratuitamente, ma se a Lampdeusa necessitano di gente per dare una mano, in questo momento delicato io sarei ben felice di rendermi disponibile.
Qualcuno sa a chi rivogersi per proporsi in tal senso?
Grazie!
Creare una “enclave”protetta in territorio africano e rimpatriare gli emigranti.Attrezzare il provvisorio campo profughi con tutto il necessario per una dignitosa sussistenza.Conferire il controllo della zona alle forze militari Nato.Pretendere che tutti gli Stati si facciano carico del gravoso problema umanitario in misura delle oggettive possibilità di ognuno di essi.L’unione dovrebbe fare la forza..Individuare e punire chi si vuol arricchire con i drammi della vita.Buon senso per tutti.
…e non gli voglioni neanche i francesi, che li respingono alla frontiera. Bossi ha ragione.
sono d’accordo con napoli teresa purtroppo pero la chiesa come la gente al governo predicano bene e razzolano male
Se va avanti così, allora ci trasferiremo noi in Nord Africa per lasciar posto a loro.
Grazie a Silvio per la sua politica estera…
E’ MAI POSSIBILE CHE UNA SITUAZIONE COSI’ EVIDENTEMENTE PILOTATA AD ARTE DAI LEGHISTI IGNORANTI INSERITISI NEL PROFONDO SUD CON VOTI DI SCAMBIO SFUGGA ALL’INTELLIGENZA DELLE PERSONE ONESTE E SINCERE?? MA NON SI VEDE DA MILLE KM CHE E’ TUTTA UNA FARSA PER METTERE L’OPINIONE PUBBLICA GLI UNI CONTRO GLI ALTRI PER POI DICHIARARE LO STATO DI EMERGENZA MILITARE?? POVERA GENTE SPINTA ALL’ESASPERAZIONE CON MALTRATTAMENTI DISUMANI CHE DOMANI TOCCHERANNO ANCHE AI LEGHISTI!! SE LO RICORDINO QUESTI POLENTON
A tutti i commentatori,
ma come è possibile che la lingua sia tutte chiacchiere e distintivi mentre poche DECINE DI PERSONE DEL PDL a Lampedusa stanno creando un caso nazionale per qualche migliaio di profighi che CI SONO SEMPRE STATI all’interno del campo di concentramento.
COME E’ POSSIBILA TANTA CECITA’ E IGNORANZA in un popolo come quello ITALIANO che è MIGRANTE da millenni. Come è possibile che nessuno si renda conto di come questa “PANTOMIMA” RECITATA DA 4 GATTI LEGHISTI A LAMPEDUSA??????
Non conosco bene la situazione politica, a me pare che l’U.E. esista solo per batter cassa, dovremmo trovare una soluzione per gestire quelli gia arrivati e creare un cordone sanitario marittimo, ammesso che sia possibile e governanti festaioli permettendo. Per quanto riguarda la guerra in Libia, anche se ciò che dico è anticostituzionale e crudele, già nei primi giorni di guerra avremmo dovuto intervenire per proteggere i nostri interessi economici, forse avremmo potuto evitare la guerra civile
Come sempre quando si tratta di petrolio e soldi sono tutti cavalieri e l’ Italia sta a guardare mentre quando si parla di umanità siamo il miglior popolo del mondo.
Allora se decidiamo di rimanere da soli dobbiamo prenderci tutto quello che ruota intorno al problema, altrimenti, cosa più saggia, chiediamo la mobilitazione delle forze internazionali, anche quelle umanitarie perchè è un’emergenza.
Comunque un’emergenza solo per la Sicilia ed il sud, gli altri dove sono?Cosa fanno?Unità d’Italia?!
Bossi ha fatto la sua fortuna politica con le parolacce e l’alzata del dito medio, ora ci delizia con queste paroline per chi fugge dalle guerre,che sono di una finezza tutta leghista. La rozzezza di quest’uomo la dice lunga sull’Italia di oggi, governata, si fa per dire, da due entità che nulla hanno a che fare con la democrazia e lo stato di diritto e l’uguaglianza davanti alla legge. Il duo B&B, sono famosi, l’uno per distruggere i Magistrati, l’altro per dividere l’Italia in due.
E’ inaccettabile che gli abitanti di Lampedusa siano costretti
a vivere nella loro terra assediata da stranieri disperati.
Sono tantissimi, lo saranno sempre di più, e le loro condizioni sono pessime: non si lavano, non hanno da mangiare e probabilmente il nostro Stato non e’ in grado di provvedere nè all’ una nè all’ altra cosa.L’Europa è sorda ai nostri richiami:
ammassiamo le migliaia di persone ai confini del nord;
provvederanno gli stranieri a smistarsi nei vari stati
europei.
Il vaticano e’ come il governo,predica bene e razzola male,cioe’ il vecchio detto,,armiamoci e partite,, e’ perfetto per entrambi.
Io penso che l’Italia non possa essere lasciata sola a risolvere
i problemi dell’emigrazione cliandestina,o dei rifugiati,o dei
disoccupati o,peggio ancora,di qualche infiltrato delinquente.
L’Europa si deve fare carico del fenomeno migratorio aiutando
concretamente la nazione più esposta all’invasione di questa
marea di disperati che giungono in Italia convinti di trovare…
l’America! Non è così. L’America era ed è un Paese grande e
ricco, da noi invece la situazione è diversa.
si sa’ che i leghisti tollerano a malapena i meridionali figuriamoci poi gli extra comunitari,se si potesse capovolgere l’italia quindi avere loro direttamente il problema dell’accoglienza ,cosa farebbe Bossi, schiererebbe come nel medioevo onte di Leghisti con i loro Carrocci a protezione delle coste della Lombardia.Bossi si’, bisognerebbe imbarcarlo con tutta la gente del suo partito nessuno escluso e spedirli nel continente nero dove troverebbero una calda accoglienza.
Sono propio dei raz
ma come possiamo chiedere aiuto all’europa. questo governo è contro l’europa , e l’europa è certamente lontana politicamente da lampedusa.
Non sono un leghista ne’ di destra pero’, Bossi ha ragione quando dice fora da i ball.
Le navi devono fare dietro front a casa loro visto che in Tunisia non c’è più la guerra, altrimenti entreranno con prepotenza in casa nostra diventando loro i padroni. Napolitano ha un bel dire che siamo stati anche noi emigranti, ma volete mettere il vasto territorio che c’è in Americae in confronto all’Italia? e poi quando saranno qui cosa faranno senza un un lavoro? ruberanno, stupreranno e ammazzeranno! E’ questo che vuole il nostro governo??????? Perchè non se li prendono loro in casa?
Perchè le navi che li deve trasportare in altre regioni Italiane non fanno dietro front e li riporta a casa loro? Bella forza dire che anche noi siamo stati emigranti in America ma volete mettere le dimensioni degli USA con quelle dell’Italia? Saremo costretti a uscire di casa noi per far posto a loro! Quando poi saranno qui non troveranno lavoro(perchè non ce n’è) allora ruberanno, stupreranno e ammazzeranno! Questo vuole il governo????
E’ una vergogna. Il paese del bunga bunga, il paese che difende il simbolo della propria religione nei luoghi pubblici, il paese che si divide sul caso Enclaro, il paese che ha le norme più restrittive dell’occidente sulla procreazione assistita, il paese che ha un presidente del consiglio che spende 2 milioni in un anno per soddisfare i pruriti del basso ventre, il paese che sperpera e spande in evasione fiscale, truffe e mazzette non riesce a gestire e sfamare 7000 profughi. MI VERGOGNO DA ITA
Nei commenti precedenti c’è anche chi consiglia di sparare… sono veramente sconvolta e indignata di come si possano pensare e dire simili parole, vergogna! le redazioni generalmente non accettano commenti razzisti od offensivi anche se voglio sperare certe frasi siano solo provocazioni e come si dice “voci dal sen fuggite”.Questo mi fa pensare che purtroppo la storia (Hitler, Mussolini e genocidi e stermini)ad alcune persone non abbiano insegnato niente.
Non c’è da fare dei trattati: l’UNIONE EUROPEA deve intervenire e Bruxelles deve decidere al più presto, anche oggi.Intanto le nazioni del Nord Europa potrebbero mandare delle navi con viveri e generi di conforto, compreso il fatto che potrebbero prendersi qualche immigrato e portarlo nella loro terra.L’Italia non ce la fa più e se l’UE fa ostruzionismo, si prendano i dovuti provvedimenti e si sanzionino quegli stati!
Questo governo incapace sotto tutti i profili di occuparsi degli italiani, temo che per motivi elettorali non si prenda cura della situazione catastrofica di Lampedusa unicamente per perpetuare quelle politiche di tensione che gli permettono attraverso le paure (sicurezza ed emergenze) di raccattare voti (vedi Bossi).
Perchè Maroni non si muove? E’ da più di un mese che ha lanciato proclami riguardo all’invasione dei profughi e finora non ha fatto niente e la sinistra perchè non protesta?
Abbiamo un ministro dell’Interno leghista e un Governo che non sanno come provvedere alla drammatica emergenza di Lampedusa e di altre emergenze che il Paese sta vivendo: si dimettessero tutti.
Il mio plauso va agli abitanti dell’isola che stanno dando al di là delle proprie possibilità.
A pochi giorni dalla celebrazione dell’Unità d’ Italia stiamo vedendo chi è in grado di dare solidarietà e chi pensa solo al proprio egoismo.
Sono d’accordo con Bossi, non capisco perchè è stato permesso a questa gente di varcare le coste italiane. L’Italia di oggi non è l’America di 60 anni fa. Solo con la politica dei respingimenti ci possiamo togliere dalle scatole questa gente che verranno a danneggiarci.
E’ ora che venga compiuto un atto di forza , i migranti dovrebbero essere rimpatriati dopo identificati, e fermati e rimandati indietro prima che arrivino in acque territoriali! basta adesso, questa Nazione non ne può più , non siamo il ricettacolo di nessuno , vestiamoci ormai di orgoglio ed agiamo ! la Francia riesce a rimandare indietro i migranti a Ventimiglia la Germania si è tirata indietro fi dall’inizio.Ma poi i poveracci dove trovano2000dollari per imbarcarsi?lo sa qualcuno? mistero .
Tutti i tunisini a casa , non devono forse costruirsi una democrazia. Gli italiani dopo i moti rivoluzionari del 1868 sano scappati dal loro paese?
il totale fallimento dell’iniziativa del governo e’ sotto gli occhi di tutti,non si riesce a tenere dentro i centri di raccolta i migranti e i chiedenti asilo c’e’ la volonta’ di creare la paura per favorire una parte politica LEGGI LA LEGA ! oppure e’ proprio l’insipienza di questo governo? resta il fatto che i poveracci pagano sempre per tutti!!!!
l’attacco della sinistra e dei dipietristi come al solito è fuori luogo e strumentale , pur essendo meridionale non posso che da un po di tempo ammirare il Carroccio e i suoi ministri per quello che manifestano e che consigliano di fare e mi riferisco a questa grossa emergenza immigrati ! può sembrare rude ma devono essere riportati in patria non possono assolutamente approfittare del buonismo di questa Nazione che alla fine la prende sempre a quel servizio- è ora che questa Italia mostri ipugni
bossi fora dai ball
come possiamo sperare nell’aiuto dell’EUROPA quando il capo del governo tal Silvio Berlusconi fa il pagliaccio parlando sempre e solo dei suoi guai giudiziari? e come fanno a fidarsi di un paese che ha il suo presidente del consiglio che ha stretti rapporti personali con un dittatore a capo della libia? e i suoi amici russi? povera ITALIA stretta tra la paura per i clandestini che ci invadono e la certezza che la classe politica è incapace di far fronte a questo momento drammatico!
Berlusconi ostaggio di Bossi con il quale ha stretto un piano di mutuo soccorso naviga lontano dalla giustizia ed è disposto a qualunque compromesso.Intanto Lampedusa e l’Italia precipitano nell’indifferenza di tutti. Avevano affidato la protezione dei confini sud del Paese al dittarore libico,miopi e illusi! dilettanti lanciati allo sbaraglio al governo del Paese!
Stiamo perdendo l’identità nazionale e la dignità, altro che 150°.
Enorme solidarietà con gli abitanti di Lampedusa e con i poveri migranti…siamo allo sbando più totale…e l’europa non ci aiuta perchè non contiamo nulla…io saprei chi mandare “fora dai ball”!!!
purtroppo bossi ha ragione, bisogna respingerli come fece andreotti con gli albanesi. se tutta l’africa viene in italia e’ la fine dell’italia come la conosciamo. chi e’ contrario se ne metta due o tre nella sua abitazione.
Finché la barca va lasciala andare!
Ricordo da sempre i tempi delle migrazioni e delle barche
Ricordo altresi le vendemmie che si riuscivano a fare grazie a quella forza lavoro migrante
Ricordo i contadini nelle pause delle 10 ed a pranzo mangiare sarde vastedda pane con olio e bere vino!
Tutto cio’ é sempre accaduto in Sicilia
Ricordo che erano altri tempi,
tempi in cui tutta la Sicilia aveva in se un pizzico di lampedusano
Adesso che anche i lampedusani non si riconoscono piu’
cosa si aspetta!
La disperazione di chi è costretto a lasciare il proprio paese, non merita di essere accolto con un “fora dai ball”, ma con un trattamento dignitoso da essesre umano. Purtroppo siamo governati da personaggi che hanno come obbiettivo il proprio personale interesse. Vorrei dire a tutti coloro che la pensano come Bossi: E SE FOSSI TU AL LORO POSTO?
E poi ci lamentiamo se non ci invitano ai summit tra i grandi? Vorrei vedere le facce di Obama,Merkel,Sarkosy e Cameron a uno vestito di verde che in dialetto pronuncia “La soluzione all’emigrazione?Fuori dalle palle”…l’Italia si merita questa scarsa considerazione, ma a quanto sembre gli Italiani non l’hanno ancora percepito questo problema
Queste situazioni non esisterebbero se questi giovani potessero viaggiare liberamente per l’Europa – se potessero prendere il primo volo da una nazione che non li perseguita e venisse loro data la stessa chance che abbiamo noi. Invece sono costretti a rischiare la vita e a pagare anche più di quello che pagherebbero per un normale viaggio. Io ho avuto la possibilità di viaggiare e rifarmi una vita all’estero. Perchè loro no??? Bisogna abolire le frontiere e farla finita con questa ingiustizia!
Dobbiamo seguire i consigli di D’Alema. Ha detto che per sistemare le cose in Italia, dobbiamo fare entrare 30. milioni di clandestini.
L’incapacità e il buonismo della sinistra, le libere interpretazioni della legge da parte di alcuni magistrati, la accoglienza spinta dalla CEI, ci hanno portato a far credere ai nordafricani che in italia è tutto lecito.
Solo grazie al blocco delle partenze dalla Libia, che il governo aveva ottenuto, si era fermato il flusso di clandestini verso l’Italia.
Queste enormi migrazioni dall’Africa mettono in crisi i nostri paesi e mettono in evidenza la debolezza dell’Unione Europea. Sicuramente come Italia dobbiamo fare molto per rafforzarla e dobbiamo fare tanto per salvare il nostro paese da una deriva che ci porta fuori (dall’Europa).
Con il nostro piccolo uomo e con i suoi amici leghisti non possiamo fare molto, anzi, ci stiamo preparando ad uscire.
Credo che il governo abbia perso troppo tempo ad affrontare seriamente il fenomeno dell’invasione di Lampedusa.
Non era proprio il caso di aspettera le vibrate proteste dei lampedusani per affrontare seriamente il problema dei migranti.
CI RENDIAMO CONTO CHE SIAMO ANCORA UN PAESE CHE FACCIAMO IL TIFO PER UN BURLONE CHE PRENDE IN GIRO MEZZA iTALIA? NEPPURE CON IL GOVERNO PRODI SI ERA GIUNTO A TANTO PER QUANTO RIGUARDA GLI SBARCHI. E LA LEGA CHE FA? NON RIESCE NEPPURE AD ATTUARE LA LEGGE BOSSI-FINI. QUESTI CHE STANNO ARRIVANDO NON SONO RIFUGGIATI POLITICI, MA SONO DI TUTTO E DI PIU’ PER CUI FATTE LE SERIE VERIFICHE DEVONO ESSERE IMMEDIATAMENTE RIMPATRIATI E CHE LA COSA SIA FATTA CON URGENZA XCHE’ C’E’ CHI FUGGE
Sono certa del fatto che tutta l’Italia si debba mobilitare, e tutta l’Europa, ed anche le altre potenze mondiali, ma se intanto il Vaticano e tutto il clero, con tutti gli istituti religiosi sparsi per l’Italia, per puro spirito cristiano, si prendessero anche loro carico di questi poveri cristi?
Lampedusa con i migranti, esattamente come napoli per i rifiuti, è la riprova dell’incapacità della classe politica italiana di far fronte ai problemi del paese. Gli unici problemi da risolvere per la casta sono l’impunità dai reati per berlusconi e soci e impedire ai media, internet compreso, di fare un’informazione differente da quella di regime berlusconiano.
Per lampedusa bastava ridistribuire fin da subito la massa dei migranti nella diverse regioni per non affollare l’isola come vediamo.
Mentre il premier ama immergersi in “bagni di folla” gli abitanti di Lampedusa sono immessi in un “mare di merda”. Questa è oggi l Italia. Altre parole sarebbero superflue.
Pensar male è peccato, ma ci si azzecca.
Il Ministro Maroni, non trasportando i clandestini in terraferma, come è stato fatto nel 2008,senza creare allarmismo sociale e mediatico, ha creato il problema, cosicchè:
1°) Incidenti tra popolazione e immigrati, per allarmare l’Europa e ottenere soldi
2°) Non portare i clandestini sulla terraferma,specie nelle regioni del nord, per non perdere voti.
Semplice no!!!
Capire questi politici è semplice, ubbidiscono a logiche elementari,per sudditi.
gli abitanti di Lampedusa si sono messi di buona volontà per fare la loro parte, un governo senza idee per le cose serie li ha abbandonati, non c’è un piano, ci sono solo iniziative di pura emergenza che risolvono forse l’ oggi ma non si sa cosa fare domani, il governo pensa solo ai fatti del suo capo e a far tacere la televisione.
(segue) Non dobbiamo stupirci se molti ci sembrano vestiti fin troppo bene, hanno imparato a conoscere il nostro paese attraverso ciò che vedono in TV e la maggior parte crede che per essere accettati debbano vestirsi con abiti griffati. Inoltre per chi deve partire solo con quello che ha addosso quegli indumenti saranno gli unici che indosseranno per i primi colloqui di lavoro e come tutti vogliono apparire presentabili. Vivono ciò che abbiamo vissuto noi nel secondo dopoguerra.
(segue) Si sarebbero potuti organizzare centri di accoglienza dotati dei più elementari servizi igenici (fossa biologica) e attrezzati per il riconoscimento. Ciò avrebbe consentito di smistare meglio respingendo i delinquenti, organizzando i viaggi verso altri paesi europei (dividendo le spese) per chi fosse spendibile sul mercato del lavoro e rimpatriando chi non può essere assorbito. Mancano gli aiuti umanitari, non ci sono cibo né acqua e questo è grave perché nessuno si muove. (prosegue)
La legge Italiana e le leggi internazionali obbligano al riconoscimento dei migranti perché chi di loro fugge da situazioni di rischio della vita ha diritto allo status di Rifugiato. Non possiamo capire a “occhio” chi meriti tale status e chi no. Sapevamo di questo movimento da più di un mese ma nessun campo è stato attrezzato, neppure a Lampedusa. Vengono tutti qui perché è il tragitto più breve per arrivare in Europa (70km) che pagano almeno 3000€. (prosegue)
se la smettessimo di fare la piccola grande potenza, sarebbe meglio. Comunque, questo governo voleva porre uno stop agli sbarchi continui ma è arrivata piu gente di prima, rispetto al governo prodi! E’ logico che se noi accogliamo e ospitiamo i fuggitivi, loro verranno in numero ancor maggiore. Lampedusa, la potente base militare italiana che si arrese nel 1943 ad un solo pilota yankee che era li atterrato con l’aereo in avaria.PG
Un governo che non governa, una popolazione lasciata sola a resistere contro pressioni di tutti i tipi, ostaggio dei giochi della politica, migranti che hanno diritto ad essere accolti, valutati ed eventualmente avere lo status di rifugiati. Un’attesa in cui la gente di Lampedusa sicuramente ha avuto ed ha una pazienza ed una tolleranza che farebbe invidia a molti, una tolleranza che il ministro maroni nel suo attenderismo sta usando per scopi politici oppure è solo incapacità della politica?
lampedusani…se non li volete ce un solo sistema bang bang un morto e spariranno…altrimenti perderete la stagione..e vi riempirete di merda che potrete solo fare il commercio del guama..ma fra 100 anni…..lo devono capire NON CE LI VOGLIANO NE VIVI NE MORTI……refedendum o funerali
Bisogna respingere i clandestini prima dell’arrivo a Lampedusa, altrimenti l’intera Tunisia si riverserà in Italia.Il governo non deve permettere che l’invasione continui, deve innanzitutto ascoltare il grido disperato di Lampedusa e delle città del Sud dove in questi giorni sono stati trasferiti i clandestini. Se l’Italia avesse una voce forte in Europa, non verrebbe lasciata sola in questa grave emergenza. Spero che i nostri politici siano in grado di gestire al meglio questo disastro.
potete finirla di parlare di bagno di folla per berlusconi davanti al tribunale di milano? voi che fate della bontà della vostra informazione la vostra bandiera mi cadete su questa importante distinzione semantica? 100 persone con 150 giornalisti e 50 contestatori non sono un bagno di folla. Ed è tutto il giorno che lo definite così. Un pò di onestà per favore.
Lavoro e vivo a Tunisi, durante la rivoluzione dei gelsomini,sono evasi dalle carceri 15/2000 detenuti che hanno svaligiato supermercati e centri commerciali e oggi in buona parte sono “migranti”.
Gli stessi tunisini che conosco non capiscono perche’ il Governo italiano non li rimpatria offrirgli 1500 euro e’ inutile ne hanno spesi 3000 per venire a Lampedusa.
I migranti in arrivo dalla Tunisia sono tutti giovani uomini che vogliono sfruttare la situazione della guerra in Libia,vengono in Italia perchè sanno che qui sono accolti senza problemi e con molta probabilità riusciranno a rimanere. Il rimpatrio sarebbe dovuto iniziare già da un pò, siamo alla soglia di 20000 persone,come far per riportarli indietro. Purtroppo per frenare queta ondata ci vuole una linea dura,dobbiamo difendere il nostro paese,nostri figli e poi xchè è solo Italia a prenderli?
PENSO CHE L’ITALIA DEBBA PENSARE AI PROPPRI CITTADINI PRIMA DI TUTTO E NON SEMPRE PENSARE DI AIUTARE GLI ALTRI A NOI GIOVANI ITALIANI CHI CI AIUTA A CREARE UN NOSTRO FUTURO ORMAI IN ITALIA SIAMO PIù DISSOCUPPATI CHE GENTE CHE LAVORA PERCHE IL NOSTRO PAESE A NOI ITALIANI NON CI AIUTA.E ORA CHE L’ITALIA SI SVEGLI. GLI ABITANTI DI LAMPEDUSA FANNO PROPRIO BENE A RIBELLARSI,BISOGNA CHE LO STATO COMINCI A PENSARE UN PO A NOI ITALIANI
POLITICI NON PENSATE SOLO ALLE VOSTRE TASCHE ITALIA SVEGLIA!!!!!!!!
Visto che i signori francesi ed inglesi hanno iniziato i bombardamenti,si prendessero anche quelli che scappano.E L’EUROPA…… STA A GURDARE come le stelle…Provate a pensare 5000 persone su un isola senza servizi igienici…e la spazzatura che fanno la buttano ina mare????,Ho prenotato,prima dela guerra,per settembre 4 g.g. di immersioni a lampedusa.Sarà possibile???????
Scrivo dalla rep.ceca dove risiedo. Non sono mai stato.. diciamo, “tenero” con il meridione in generale ed i siciliani in particolare, Per le loro difficolta ,da sempre ,invece di fare ANCHE UTILE autocritica scaricano le colpe al nord da GARIBALDI, SAVOJA E TUTTI I GOVERNI AD OGGI SUCCEDUTOSI . CON LA STESSA SINCERITA´ OGGI AMMIRATIVAMENTE RILEVO CHE IN QUESTI GIORNI I LAMPEDUSANI DANNO AL MONDO UNA ISTRUTTIVA PROVA ,PER TUTTI , DI GRANDE UMAMITAˇ.DARGLIENE ATTO MI PARE DOVEROSO. AP
ci stiamo facendo invadere senza avere un vero piano organizzato per accogliere i rifugiati. Il nostro paese dimostra di voler essere ospitale ma senza possedere quelle qualità di rigida organizzazione professionale che un paese civile dovrebbe possedere. Buonisti ma dilettanti nel trascurare che tra queste persone, se non adeguatamente sorvegliate, potrebbero esserci criminali o terroristi. Ma il nostro Esercito composto da migliaia di militari perchè non si rende utile?
carissimo direttore il suo sorriso rispecchia la profondita’ degli occhi e del suo cuore mi auguro che la parte migliore degli italiani capiscano,la mia sensazione invece,e che non riescie ad esprimere tutta la sua bonta’ ed altruismo che vorrebbe e che il suo bun cuore gli detta,si capisce che non vuole creare problemi al regime,comprendiamo.
sono stufa di sentire e vedere tutte queste polemiche in riguardoagli cosi detti’ immigrati’ ci sono cittadini Italiani con sono
Piantamola di dare la colpa all’ europa:erano settimane che Maroni andava in giro tuonando di “esodi biblici” parlando addirittura di “milioni di persone”. Stupidaggini. Ne sono arrivati solo 4mila, perchè non è stato preparato nulla per evitare quello che sta succedendo? Per far esplodere il caso e chiedere finanziamenti europei da spartisrsi tra cricche e loggie varie? Che si vergognino.
http://www.facebook.com/#!/pages/We-demand-an-official-apology-from-Massimo-Giletti-and-RAI/150630975001801
Chiediamo scuse formali per le accuse infondate fatte dal vostro giornalista di rai uno – Giletti. 1 – Non si butta fango addosso a un altro paese 2 – Un bon giornalista fa le sue ricerce prima di parlare sopratutto su una rete nazionale 3 – Si deve dare tempo a quelli che reagiscono di parlare 4 – Si deve aver rispetto per gli ambasciatori.
Vorrei informare il sgnor Giletti che dovrebbe rileggere gli appunti di geografia + che son sbarcati 500 persone a Malta. Che mancanza di professionalita
Esprimiamo tutta la solidarieta agli abitanti di Lampedusa ma anche a queste persone che fuggono dal loro paese per cercare di salvarsi la pelle. Anche Malte (contrariamente a quello che ha detto Massimo Giletti da una mano, come ha sempre fatto (punto che sfugge al egregio signor Giletti perche cosa non si fa per fare audience o forse sara la sua ignoranza? mahh) Fatto sta che sono sbarcati 500 persone a Malta? Come mai se come sostiene il vostro illustre giornalista noi gli spariamo addosso?
Che Unione Europea è questa senza avere una politica comune per affrontare questi problemi. Sono sempre più interessati a occuparsi di questione economiche o interesse di parte, come è successo per l’intervento militare in Libia: a chi parte prima. Poi che cos’è l’asso franco-tedesco, franco-Inglesi, siamo tutti europei? Quasi, quasi ci conviene fare l’unione con i paesi che si affacciano sul mediterraneo del nord africa.
L’unica soluzione possibile è l’aiuto allo sviluppo dei paesi nordafricani. Si dovrebbe studiare un sistema di incentivi diretti alle persone, tramite banche apposite finanziate dall’Europa, che forniscano piccoli (o grandi) capitali per iniziative private di sviluppo. L’idea di Berlusconi di un nuovo piano Marshall, mi sembra apprezzabile, se fatto nei dovuti modi. Da evitare i finanziamenti diretti ai Governi.
La Storia degli uomini è largamente caratterizzata da migrazioni aventi alla base il sogno di una vita degna di essere vissuta. E’ assolutamente irragionevole pensare di annullare nella testa e nel cuore della gente tale incomprimibile esiegenza. Solo in un mondo virtuale possiamo decidere che la Tunisia attuale (che riceve tra l’altro centinaia di migranti dalle sua frontiere libiche) riesca ad impedire l’imbarco di tanti disperarti facendosi carico della nostra colpevole disorganizzazione.
Certamente il problema dei migranti deve essere portato con urgenza al cospetto della Commissione e dei partners europei. Quello che temo però è la mancanza di autorevolezza del nostro Governo che rischia di pesare sempre di più. Comunque mi auguro che si trovi al più presto una strategia efficace, magari senza improvvisare, con il concorso delle nostre migliori energie in campo, esercito e volontari in primis, prima che tutto possa precipitare nel caos più totale!
Buonasera
Fare dei treni appositi per portare tutti gli immigrati a Bruxelles, cosi’ diventa anche un problema europeo
di ieri con una azione comune che coordini e smisti i clandestini in europa organizzando ovenecessario i reimpatri.I Profughi sono altri , sono quelli che non ci piace vedere , sono i somali, gli eritreii sudanesi e non certo tutti questi giovani ragazzi in cerca sicuramente di futuro, ma con scarpe e abiti griffati che francamente insospettiscono. Le vittime vere sono i lampedusani e buona parte dei siciliani che vedono mettere a rischio la stagione turistica molti unica fonte di reddito
scaricare il peso di scelte,di giochi ed interessi internazionali,tutto su una piccola isola come Lampedusa avamposto molto spesso dimenticato dalle istituzioni a parte il periodo estivo(per le vacanze di molti politici) è una vergogna da ascrivere in primis all’Italia e poi a tutta l’Europa che ancora una volta non è in grado di sviluppare politiche unitarie.Bisogna porre fine subito all’invasione che mi appare poco di rifugiati e molto di clandestini in quanto la Tunisia oggi è + democratica d
Il nostro governo e la famosa inerme Europa debbono impedire a tutti questi tunisini di immigrare .
Sono uomini giovani , robusti che possono lavorare nel loro paese sviluppandol’agricoltura , l’artigianato etc…
A vederli bene mi sembra che stanno venendo in vacanza a spese nostre e questo è inaccettabile .
Ci vogliano le manieri forti pensando che prima di tutta vanno tutelati gli italiani e il loro vivere prima di occuparsi di altri
Basta con i buonismi
NON ESISTE IL DIRITTO DI INVADERE UNA PICCOLA ISOLA E PRETENDERE DETTANDO CONDIZIONI;QUESTE GENERAZIONI DI MASSE DI CLANDESTINI,IMPARINO A PIANIFICARE NELLE LORO FAMIGLIE,A RICOSTRUIRE IL LORO GOVERNO,SE LO CRITICANO;DI AIUTI NE RICEVONO TANTI,MA LORO VOGLIONO SOLO SBALLARE SENZA CONTROLLI E A SPESE NOSTRE;SCAPPANO DALLE REGOLE NON DALLA POVERTA’.
…e’ intanto affrontare l’emergenza (non inattesa) nel modo piü Dignitoso possibile….da questo non e’ escluso nessun Italiano, ne nessuno che viva in territorio Italiano, Vaticano e SanMarinese.Anche L’Europa, non puö ne deve esimersi dalle proprie Responsabilitä,verso quella “Colonia” chiamata Africa. Opinione personale di G. emigrante
…che da piü di un mese sä di questo Esodo e cosciente delle dimenzioni, avrebbe dovuto iniziare da allora a prepararsi al peggio. La cosa assurda (a mio parere) e’ il fatto incontestabile che Maroni ha o, aveva “Idee Leghiste sui “clandestini” e la sua presunta umanitä attuale, non me lo rende piü simpatico, perche’, la sento non sincera. Asilo per esuli e aiuto per disperati anche senza diritto di asilo….necessitä di tempo , denaro, personale e mezzi.Compito di ogni “ONG” e del ministero…
Ho avuto modo, in passato di vedere l’effetto che fä nei carcerati, un carcere sovraffollato.Pare mancar loro lo spazio vitale e lo stress a lungo andare e’ visibile giä nei loro sguardi.Posso ben immaginare lo stato d’animo dei lampedusani che ormai da anni sono sottoposti a questo stress.Non e’ piü a mio avviso una questione di “cristianitä o meno”, ma di puro equilibrio. Ogni persona puö aiutare ed aiuta finche’ puö, non di piü.Gravissima la disorganizzazione del Ministero preposto……segue