Niente referendum, please
26 / 4 / 2011 | 88 Commenti
Berlusconi inaugura la ‘sterilizzazione preventiva’ del referendum dicendo chiaro che l’intento del Governo è riproporre la questione nucleare quando “l’opinione pubblica sarà più consapevole” e meno turbata emotivamente dal disastro di Fukushima.
Le opposizioni urlano allo scippo e denunciano “la truffa”.
Ora “la Corte di Cassazione non potrà che confermare il referendum poiché l’intento del Governo è fraudolento”, avverte Francesco Rutelli.
“Moratoria di buon senso” sulla scia di quanto già deciso da altri Governi, come quello tedesco, o altro conflitto istituzionale in vista con annesse scorie politiche?
Commenti
88 Commenti
Potendo scegliere, finchè siamo ancora in tempo, io direi:meglio il comunismo che il nuceare!
Berlusconi con il nucleare perderà tutti i consensi!
Quando un combustibile e’ bruciato completamente -sia esso fossile o nucleare- e ha fornito tutta l’energia disponibile, purtroppo alla fine restano solo le scorie.
Cosi’ funziona anche per i politici italiani quando non vogliono andare in pensione a godersi la vita e proprio vogliono farsi venire il coccolone mentre giocano ai video-games in Parlamento….
Nucleare non ha senso -prima di tutto- a livello finanziario. Eventualmente se di nucleare dobbiamo parlare, il nucleare del futuro si basa sul combustibile Torio e non certo su Uranio o Plutonio. In ogni caso, il nucleare ha perso la corsa di fronte alle rinnovabili che alla fine costano meno quando si considerano i costi “invisibili” del nucleare e possono comunque garantire una produzione di base costante ove ben distribuite nel territorio e accompagnate da moderni sistemi di accumulo.
Buongiorno intanto ben tornato Gennaro, mi mancavano i tuoi commenti. Dal mio modesto punto di vista credo sia anticostituzionale tutto ciò che sta avvenendo riguardo al referendum. Intanto l’oscuramento da parte del servizio pubblico, spero che con il cambio del dg ci sia un po di degna informazione e poi in secondo luogo ma non meno importante credo che siano temi troppo cari ai nostri governanti troppo impegnati a privatizzare tutto, per non parlare del legittimo impedimento.
4 SI per dire No
dunque non ritenete VERA l’asserzione:
“la “mafia” non è solo quella sicula, ma il metodo che regola i rapporti geopolitici ed internazionali.”
l’avete cassato col resto del mio commento, che aveva anche delle premesse che conducevano a simile conclusione???
(confondete spesso la “moderazione” con la differenza di opinioni, e nel manifestarvi col “questo si può dire questo no”, spiegate anche “chi siete”…)
non ho affrontato la questione della legittimità, ma del metodo. forse v’è sfuggito!
Gheddafi dicendo alla tivù libica: “Porteremo la guerra in Italia, lo vuole il popolo libico.” ha firmato la sua fine. non lo dico io. glielo farà comprendere bene, a lui e ai suoi famigli, la NATO, di cui siamo un tassello essenziale. siamo la “portaerei americana nel mediterraneo”. cioè intoccabili per “meriti” geopolitici e storici e non ci si può minacciare senza violare tabù o porre in discussione equilibri globali. lo sa “l’amico” B Baciamani ogni volta che dice di SI all’alleato americano
Una democrazia in cui si vota solo quando non è in pericolo lo status quo?
Io voglio votare proprio sull’onda di questo disastro percnè il referendum è stato indetto per evitare questo genere di rischi. Sicuramente sono più consapevole oggi che fra qualche anno, a meno che non succeda un’altra catastrofe simile. E se succedesse? Farebbero un’altra moratoria?
..La decisione di costruire centrali nucleari, nel nostro paese, sotto certi aspetti simile al Giappone, in zone ad elevato rischio sismico, fragili sotto il profilo geomorfologico con elevata densità abitativa, non è affatto un evento naturale, ma una scelta politica, che dovrà essere giustificata negando l’esistenza dei rischi..ed evitando il referendum .Sono molto amareggiato.. la nostra è una democrazia in veloce regressione, non si può impederire ai cittadini di esprimere le proprie opnioni
la soluzione piu’ semplice e’ quella di abolire il tetto ai referendum così come è per quelli che si indicono per la modifica alla costituzione. Chi non e’ interessato se ne stà a casa , si avrebbe sicuramente più partecipazione e il popolo si che sarebbe sovrano.
OT.
Salve,
è disponibile l’ottima inchiesta della Bonchino su Giovanni Paolo II, andata in onda qualche giorno fa, con la presentazione del libro di Chiarelettere?
Se fosse già disponibile, sarebbe possibile conoscere il link o se no, ritrovarla in homepage?
Grazie e buon lavoro
Disponibile al seguente link
http://www.rainews24.it/it/canale-tv.php?id=23059
Quella parte di italiani narcotizzati dal “dittatorello” e che hannno creduto a tutte le sue bugie, Napoli e Lampedusa docet,hanno ridotto l’Italia a brandelli.L’opposizione non esiste e soltanto Di Pietro, Grillo, Celentano e la Litizzetto parlano chiaro.Ora ci resta soltanto l’ennesima pagliacciata della Lega che vedrete stabilito il prezzo ritornerà mogia mogia nei ranghi.
– FUORI TEMA –
“Asha se potesse ti ringrazierebbe”
(Save the Children)
guardando il breve video – di cui sotto il link – se ne comprendono le ragioni sino in fondo (dopo le premesse apparentemente divergenti, che in realtà servono a preparare lo spettatore allo sconvolgente messaggio finale):
http://www.youtube.com/watch?v=PVVd_qbBV2Q
ROMA:Fontana di Trevi.
Ovvero…..
I furbetti del quartiere della solita Italia e su su fino ai palazzi del potere dove i furbetti la fanno franca al riparo delle leggi ad hoc approvate da tanti peones attenti al proprio e immediato interesse.
Sediamoci sulla riva del fiume e aspettiamo.
*****
I refrendum relativi al nucleare e alle risorse idriche non hanno più alcuna ragione per essere svolti. Servirebbero solo ai mestatori come Di Pietro che vive solo di urli e minacce.
Che fine ha fatto il risultato del referendum che attribuiva ai magistrati la responsabilità e il pagamento dei danni derivanti da loro colpa?
Non è successo niente !
l’italia, esattamente al cnr (rapporto 41)ha studiato la fusione fredda dimostrando che si puo produrre energia a bassissimo costo e con finanziamenti molto ma molto inferiori a quelli sul nucleare. a breve si potrebbe produrre energia pulita o sicuramente meno dannosa e devastante di quella prodotta dal plutonio e dall’uranio.
non e’ vero che l’energia atomica costa poco, costa alle nostre tasche e costa all’ambiente vedi:giappone,russia,estrazione uranio Niger
sono disastri ambientali globali
Bene Annozero.
Bravo Santoro.
Forza Beppe Grillo!!!!!
*****
No comment. Il limite è stato superato.
Io voglio, io pretendo, io esigo poter e dover andare a votare per la mia salute! Io e tutti coloro i quali lavorano e pagano le tasse, manteniamo questi PARASSITI AL GOVERNO. Io voglio il REFERENDUM, anzi ne voglio uno in cui possa scrivere i nomi dei parassiti che devono lasciare il Parlamento!!! W il POPOLO SOVRANO! ABBASSO IL TIRANNO
Luana
per chi è chiamato a votare alle prossime amministrative,si ricordi che il B. vuole un voto non contaminato dall’emotività, quindi un voto maturo, ergo Lui è escluso!!!!!!!!
era ora che un inutile ma costosissimo esercizio di dissenso venisse ridimensionato.inutile perchè abbiamo l’esperienza dei precedenti referendum che o non hanno raggiunto il quorum,o non sono poi stati applicati dai vari governi di sinistra e di destra.Il costo è sotto gli occhi di tutti. PROPONGO CHE CHI RACCOGLIE LE FIRME PER INDIRE UB REFERENDUM RACCOLGA ANCHE I SOLDI A COPERTURA DEI COSTI.cOSì SI VEDRà ANCHE SE QUELLA BANDA DI DISEREDATI, NULLAFACENTI, STUDENTI IRRESPONSABILI, PERDITEMPO EC
Se non viene, cambiata questa legge elettorale, e’ inutile parlare ,parlare non serve proprio a niente!!!! si direbbe non c’e’ più democrazia al suo posto c’e’ un’ottima dittatura che decide sotto l’egida del potere conferito e leggitamato dagli italiani…..,egida ,questa di continuo, spallaggiata dal nostro governo.
EVVIVA, ANCHE NOI BOMBARDIAMO E UCCIDIAMO. EVVIVA LA NOSTRA AERONAUTICA MILITARE. E INTANTO, A PINEROLO, VERSO LE 23,00 SI VEDONO SOLDATI IN PIENO ASSETTO DI GUERRA CON MG42 A BRACCIO SPOSTARSI PER LA CITTA’ : IN PREVISIONE DI UN IMPIEGO IN lIBIA ED ALTRI PAESI, MAGARI SIRIA VIA LIBANO O ISRAELE? bEL 150. DELL’UNITà. aAbbasso la guerra, abbasso uomini e donne in armi
P.G.
ADOPERIAMO GLI AEREI E L’ESERCITO PER DIFENDERCI DALL’INVASIONE DEI NUOVI BARBARI (da Barberia). CHI LI VUOLE SE LI PORTI A CASA SUA (clero e rossi) E LI MANTENGA. FUORI DAI BARATTOLI
Una super-vergogna !
Come si fa ad impedire una tale cosa !
per quanto ancora è possibile sostenere gli attacchi alla costituzione da parte del presidente del consiglio,senza incorrere nel reato di tradimento sostanziale? o tutto è permesso!dalla legge.grazie inci.
veniamo trattati come dei bambini che non sanno pensare con la loro testa ma si fanno prendere dalle emozioni
La dittatura del pdl deve finire. É imperativo farla finire prima che distrugga quel poco di democrazia che ci rimane….
Berlusconi dice apertamente a Sarkozy che lo stop al nucleare è una finzione per fermare il referendum.D’altronde lui ha comprato proprio dai francesi il nucleareo ,di cui gli stessi vogliono liberarsi.Ma come si fa a essere presi per i fondelli da questo ciarlatano?Berlusconi ormai non mente più:sa che gli italiani accettano le sue bugie per assuefazione e dipendenza.Anche le bugie sono faticose:allora meglio dire apertamente agli italiani: vi prendo in giro.Le mie bugie sono la vostra droga
Lentamente ma improrogabilmente ci stanno togliendo tutti i diritti conquistati dalla fine della guerra ad oggi.E’ normale,siamo un popolo di pecore e ci meritiamo questo ed altro.Mi fa ridere il fatto che gli stessi che oggi fanno questo,parlavano dei “sovietici”come di un popolo senza volontà…forse l’amicizia con il leader russo ha permesso di mettere in pratica i suoi insegnamenti.Sveglia italiani,siamo in cammino verso l’orlo di un precipizio,ancora pochi passi e….
Allora il “popolo è sovrano” è il solito spot pubblicitario del nostro premier,re della tv commerciale,con la quale ha venduto il suo miglior prodotto…lui!Il problema è che sta vendendo anche noi ma a prezzo di liquidazione da grande magazzino.Basta con questi venditori di poco conto,mettiamoli alla porta anzi mandiamoli ai centri del lavoro….forse un lavoro a progetto lo trovano ancora,tanto con il vitalizio di cui si sono arrogati il diritto potranno campare alle nostre spalle per anni.
Da ora in poi la formazione politica di proprietà del Sig. Berlusconi si chiamerà per me
POPOLO DEL LIBERTINAGGIO.
La libertà il sig. B. la vuole esclusivamente per lui. Quella del suo “popolo” la mette sotto i piedi. Tipico dei libertini.
POPOLO DEL LIBERTINAGGIO.
Il fratello trentenne di una mia conoscente sta morendo oggi per Cernobyl, la sua unica colpa è di essere stato in vacanza da bambino sul mar Nero, in Romania nel 1986.
Berlusconi pensa solo ai propri interessi e a quelli dei suoi pochi danarosi amici con interessi nell’industria nucleare.
y 24DICEMBRE 1012 i LIDERS votati all’auto distruzione non hanno avuto il tempo sufficiente per mettere in atto i loro progetti.la NATURA li ha anticipati. i potenti,PURTROPPO,non hanno avuto il tempo di godersi le fortune accumulate sul sangue dei popoli da loro governati……
Si vive un periodo di marciume sociale, si ignora completamente lo stato di salute di un’Italia che a malapena respira.
Lo stato sociale pari a zero, famiglie ridotte al lumicino, giovani che avendo sposato la precarietà, non riescono a spiccare il volo, gente sempre più povera, calo dei consumi alimentari, insostenibile pressione fiscale sui i lavoratori dipendenti e pensionati i soli a contribuire per oltre l’80% al gettito fiscale dello Stato.
A quando quell’ora basta e voto subito!!
Credo che l’unico modo per smentire che gli italiani non si fanno prendere in giro da Berlsuconi sia quello di andare a votare per tutti i referendum, liberamente e senza indugi.
Altro che popolo sovrano, siamo ormai alla “tirannia della maggioranza”, proprio come diceva il noto filosofo francese Toqueville. La Cassazione credo che saprà tutelare coloro i quali hanno firmato per la consultazione, facendo celebrare tutti i quesiti regolarmente. La giurisprudenza daltronde è chiara in proposito!
Il Pdl ci ricorda sempre che il popolo e’ sovrano….ma no mucho.
In certe circostanze lo stesso popolo puo’ fare errori di valutazione. Quindi i referendum possono essere effettuati quando L’AMATO LEADER giudichera’ il momento adatto . Quindi….il caro popolo sovrano deve darsi una calmata.CAPITO??
y è vero ogni popolo si merita il regime che lo governa r noi ci meritiamo il nostro.crediamo alle favole che ci raccontano i nostri politici.ci dicono che l’energia atomica sia a basso prezzo ma omettono di dirci i costi derivanti,dallo smaltimento dei residui radioattivi a quello in vite umane.si utilizzano le centrali atomiche per smaltire il plutonio creato dalle testate atomiche .si fanno guerre per svuotare gli arsenali stracolmi per fare spazio anuove bombe.TUTTO PER IL BENE DELLA SOCIETA
Non oso pensare cosa succederebbe se ci fosse in ballo un referendum (proposto da Grillo)di dimezzare lo stipendio dei Parlamentari,nonché i carrozzoni regionali e provinciali.
Forse ci si libererebbe di tanti scilipoti e agguerrite truppe cammellate.
*****
Non si può, siamo caduti proprio in basso. Come si può bloccare un referendum con una moratoria ? Svegliamoci gente !!!
Costanzo, a proposito di volatili guardi bene nel suo alberello gen.co
Siamo proprio incurabili, e’ possibile impostare una discussione serena tra persone sensate e posate, ponendo fine al solito starnazzo da oche del campidoglio spaventate dalla bestia Berlusconi.
La realta’ odierna sta a dimostare che Berlusconi non fa paura a nessuno visto che tutti gli danno addosso: politici, magistrati, giornalisti, lanciatori di catedrali in miniatura ecc.., se fosse cosi potente non oserebbero di certo….ma scenderebbero a patti con lui.
In “silviocrazia” tutto è possibile, anche smentire pubblicamente un referendum già stabilito, in attesa della sua conferma da parte della Corte di Cassazione.
Mal che vada Re Silvio dirà che non avevamo capito, che era stato frainteso e che comunque “va tutto bene”, “ghe pensi mi”.
FERMARE UN REFERENDUM POPOLARE GIA’ STABILITO E’ UN RITORNO ALLA DITTATURA FASCIATA.
IMPEDIRE AI CITTADINI DI NON PRONUNCIARSI SU TEMI CHE LI RIGUARDANO DIRETTAMENTE E’ VIOLARE LA DEMOCRAZIA E LA LIBERTA’ PER CUI IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO STA INVECE MANDANDO I NS SOLDATI IN LIBIA!
SPERO ALMENO CHE PER QUANTO RIGUARDA LA QUESTIONE DELL’ACQUA IL REFERENDUM NON VENGA SOPPRESSO!
COMUNQUE RESTA UNA VERGOGNA INAUDITA!!!!SVEGLIA ITALIANI!
….. e non è neppure carnevale
CIALTRONI CHE NON SIETE ALTRO
dobbiamo investire nella ricerca su tutte le fonti energetiche.
Il nucleare sicuro non esiste. forse i reattori di 4 generazione saranno sicuri ma decidere adesso di puntare tutto sul nucleare è un errore .
Sarebbe meglio che a decidere fossero gli italiani dopo una campagna di informazione equilibrata.
io preferirei andare a votare per il referendum.
Quando si parla di nucleare sento quasi solamente parlare, da una parte, dei profitti e, dall’altra, della sicurezza. Mi chiedo: nessuno pensa al problema delle scorie? Le scorie non sono biodegradabili! Dove le mettiamo? Nelle culle dei nostri bambini? Pensiamo di più ai nostri figli, per cortesia!
Leandro.
L’opinione pubblica è consapevole:
tutti sanno con certezza che il nucleare non è affatto sicuro, lo ha domostrato il Giappone, lo ha ricordato ieri il 25° anniversario del disastro di Chernobil.
Su cosa dobbiamo riflettere ancora?
Un governo che si leggittima quotidianamente facendo appello alla volontà popolare che l’ha eletto (solo il 46% dei votanti che sono stati solo l’80% degli elettori) perché vuole scippare il referendum ora che il popolo deve di nuovo esprimersi?
NON CI FREGATE!!!!
Notizie dal Futuro.
L’A.D. della “NuclearEn” spa imputato nel disastro che ha portato alla parziale fusione del nòcciolo della Centrale *** in loc. *** ha esercitato il legittimo impedimento in quanto presidente del Senato come pure l’altro imputato l’A.D. della “Acque Lombarde” spa, ora presidente della Camera, accusato di mancata fornitura di acqua alla centrale per il raffreddamento degli impianti causa morosità da parte della Centrale che girava il costo sulle bollette. Processo prescritto.
Auguro ai fautori del nucleare di non avere mai un parente prossimo ammalato di leucemia.ù
È l’ennesima truffa di berlusconi e del suo governo di impuniti, compreso lui!
Oltretutto ce lo viene pure a dire che cancella la legge per evitare il referendum. Se non è dittatura questa?!? Il parere del popolo conta solo quando deve vincere le elezioni poi basta, ormai il potere è acquisito e fanno quello che vogliono! Il referendum è stato di fatto abolito!
Ringraziate il popolo della libertà, il partito dell’amore.
Avete visto quanta libertà e quanto amore hanno nei nostri confronti?
COSTRETTO A NON MENTIRE.
Ricordiamoci che la Francia possiede 1/3 di TUTTO il nostro debito pubblico e se ne fà FORTE.
Berlusconi è stato COSTRETTO a dire che i contratti con le società francesi che installeranno le centrali nucleari sono SOLO RIMANDATI in attesa che passi la bufera del referendum.
In caso contrario avremmo assistito in diretta televisiva allo spettacolo di Sarkozy che afferrava i “gioielli” di Mister B. e li STRIZZAVA sino a fargli sillabare quelle dichiarazioni.
che ci lasci comunque esprimere la nostra opinione… non è forse lui che dice che è il popolo sovrano che decide e lui è lì in quanto eletto dal popolo? Bene… allora la voce del popolo stavolta dovrà essere sentita
Per trattare con completezza e realismo le ragioni della scelta nucleare ora riproposta bisogna tener conto del Business che pensa di realizzare chi cerca di vendere una tecnologia oramai obsoleta e quello di chi per ragioni oscure decide di comprarla, mentre le tendenze più lungimiranti guardano ad una produzione in rete da fonti piccole, diffuse, diversificate ed in parte ancora in fase di studio e messa a punto.
Prima di Fukushima silenzio del governo sul nucleare (ma c’era ‘commissione per il nucleare’ pagata da noi cittadini); nell’imminenza del disastro dichiarazione di governo: ‘dal nucleare non si torna indietro’. In seguito a proteste ‘moratoria’ e paura di raggiungere il quorum per i referendum di giugno, ora ci dicono che le centrali nucleari ‘sono il futuro’…
Sarò pure turbata emotivamente ,ma le fasi citate descrivono attteggiamento schizofrenico (o disonesto?) del governo. NO al nucleare
La decisone del Governo sulle centrali nucleari e’ stata rimandata, il quesito referendario va rimandato di conseguenza.
Bagarre subito al voto…….? Chi e’ convinto che sia un errore realizzare le centrali non cambiera’ la sua posizione nel tempo….?
Ho il sospetto che la sola preocupazione degli oposizioni e’ quella di non poter sfruttare l’onda emotiva del momento?
Meglio un decisone presa in serenita’ che non lascia dubbi alle due fazioni sulla scelta degli Italiani, basta, sereni..
Bossi che si infuria è comunque solo aria fritta per il suo popolo che, sappiamo bene, ha il cervello di una gallina. Con tante scuse per le galline. Senza Bossi Silvio non governa, senza Silvio Bossi non conta più del due di picche a briscola.
Allora sarebbe molto meglio tacere, ma qui si va su un terreno impossibile, come chiedere ad un asino di volare.
Io vorrei fare una sola domanda a B: Ma l’opinione e il rispetto del popolo sovrano ma dove è andata a finire? E poi perchè pensa che da quì ad un’ anno il popolo sia a favore del nucleare? Ma pensa veramente che siamo tutti con lui? che si può pormettere tutto? Questo governo mi angoscia (ma non solo a me).
Che tristezza vedere quanto il mondo pensa di noi; perchè questo è il problema: il popolo italiano che lo ha votato Silvio Berlusconi. Ci stiamo sgretolando moralmente ed economicamente. La Francia ci ha comprato i nostri marchi della moda, ci ha compato e ci sta comprando i nostri marchi alimentari, ci ha comprato e ci sta comprando le nostre banche. La Francia dico e non qualche Paese emergente pieno di soldi.
Forse che il loro governo ha saputo aiutare le proprie aziende a diversità del ns?
Vorrei sapere da chi cita le centrali nucleari francesi, con tutte le annesse deduzioni: 1. Se ha mai sentito parlare di terremoti avvenuti in terra francese; 2. Se ha mai sentito parlare di difficoltà francesi nello smaltire l’immondizia; 3. Se ha notato che in Giappone la zona di contaminazione temuta è di 80 chilometri e non di 150 (distanza delle centrali francesi dai confini italiani).
Francesco
IL VERO MIRACOLO E’ STATO POLVERIZZARE L’IMPERO DEL MALE…., FU VERA GLORIA?????
E’ una fregatura, come spesso succede chi governa trova delle scorciatoie fraudolente per schivare le decisioni pervenute democraticamente.
Io non mi ricordo i particolari, ma referendum sul nucleare ed il finanziamento ai partiti sono stati elusi col tempo dalle decisioni dei vari parlamentari.
Spero che sul nucleare questa volta ci si metta veramente una pietra sopra, magari convincendo anche gli altri stati europei. Se l’Europa esiste questa decisione andrebbe presa dalla popolazione europea.
Il nostro “coniglio mannaro” ha svelato davanti a un sorridente Sarkozy il suo essere piccolo piccolo ma DANNOSO DANNOSO. A testa china ha subito le volontà francesi sia sui respingimenti sia sulle scalate societarie e , peggio , sul nucleare. Non la paura della gente -consapevole e informata sul nucleare – ma la sua paura per il (non)legittimo impedimento ha costretto il “coniglio mannaro” alla proroga nucleare. L opposizione invece di sbraitare a vuoto si dia una mossa per cacciare questi quaccuaraquà.
obbè, si sa che berlusca è un antidemocratico(la sinistra non è gran meglio, però). Con l’acqua sarà lo stesso. Ma quando pantalone pagherà il doppio, il triplo l’acqua consumata, il popolino dei meno abbienti si rivolterà o continuerà a dormire? W Wikileaks, finalmente : il capo della rivolta a daraa è un pericoloso terrorista : gli sta bene ad opportunisti come Sarkozy. Wiki, dici di piu sul coinvolgimento yankee nelle rivolte, facci questo piacere. Grazie P.G.
non avevamo alcun dubbio che c’era la TRUFFA contro il Popolo, che ha firmato in massa per richiedere i Referendum….i DESPOTI hanno sempre una fottuta paura della Democrazia, dopo essersi, con una “PORCATA” di legge elettorale, appropriati di tutti i gangli del potere. rocLIBERACITTADINANZA
non e’ solo per l’ultimo disastro a farci pensare, lo sappiamo che il nucleare e’ una grande “potenza” energetica e un ancor piu’ grande problema di “smaltimento” dei rifiuti, eppure continuiamo a tapparci occhi e orecchie e non ci sforziamo di scegliere energie alternative e meno dannose.
saluti
L’ARBITRIO
sommando l’arbitrio esercitato riguardo al nucleare e alla privatizzazione dell’acqua (e dello stato intero come “filosofia dell’arrembaggio”); il senso di impotenza del cittadino, verso il ceto parlamentare “nominalizio”, che non recepisce le istanze sociale; il grottesco della fauna politica; la faccia tosta nel proporre esplicitamente l’improponibile; si ottiene… la vittoria di B.
poi a fronteggiarlo c’è gente equipaggiata male sotto ogni riguardo, figurarsi far da opposizione
no, non credo d’esser divenuto di colpo, “iperconsapevole”, circa i meccanismi che governano la politica italiota, oppure quelli pusillanimi e meschini dell’europa.
la lega ha dilagato nell’animo dell’occidente più civilizzato, se mai lo è stato, e non se l’è detto da solo, etnocentricamente, da sempre.
ho più l’impressione che, il mondo sia finito in mano a “classi dirigenti” inadeguate, puerili, che non sanno il valore della vita, nè il dolore, come chi emerse dalla seconda guerra mondiale!
L’incidente di Fukushima sappiamo ormai essere ben più grave di quello di Chernobil, speriamo non venga insabbiato troppo presto come fu per il precedente. Il problema è sempre uno solo, le potenti lobbies del nucleare, America compresa e l’assoluta corruttibilità dei nostri politici e purtroppo anche dei grandi managers(vedi Enel e co). Se avessimo un vero attivismo civico come succede in altri paesi, anche i politici sarebbero costretti a cambiare, quale sarà la generazione in grado di farlo?
Una cosa è certa il Berlusca continua a prendere per i fondelli gl’italiani e se gli riesce anche sul nucleare ce lo dovremo subbire per i prossimmi ventanni!!!
Dopo 25 anni nessuno ha dimenticato la tragedia russa! Perchè Berlusconi pensa che tra un anno o due avremo tutti dimenticato la tragedia giapponese? La sua è solo una sporca manovra affinchè gli italiani non si rechino al voto per i referendum, soprattutto per quel legittimo impedimento che più di tutto gli interessa! Fossero anche il giorno di Ferragosto andrei a votare senza indugi per sostenere i referendum, l’ultimo lumino di questa democrazia oltraggiata in tutti i modi!
Il presidente del consiglio ha dato a noi italiani degli scemi che nel giro di 1-2 anni dimenticano il peggiore disastro della storia del nucleare civile di fukushime e dice che si, ci ha scippato del diritto al referendum perchè lui è convinto che il nucleare è una buona cosa. Del nucleare a Berlusconi non interessa nulla ovviamente, gli interessa evitare i processi e il quesito sul legittimo impedimento non deve essere votato perchè sa benissimo che lui non ha che una minima parte dell’elettor
Bhè.. tanto sono a 150 chilometri e con le Alpi in mezzo. Credo che se fossero a 150 chilometri da Milano o Bari sarebbe sicuramente peggio. Per quanto riguarda Beltrandi la sua idea di fondo non è forse nemmeno sbagliata (lui vuole che la gente effettivamente voti per il referendum e non solo perchè ranto che uno è lì per le elezioni..) ma occorre ricordare che del voto della commissione parlamentare sull’accorpamento il governo NON E’ VINCOLATO A TENERNE CONTO. A Giugno tutti a votare!
dopo averlo sentito gli italiani debbono avere capito
che giudizio da lui degli elettori, non sanno votare
Il Governo ha ragione. Non bisogna esprimersi sul nucleare, sulla scia dell’emotività, ingenerati dai fatti giapponesi.
Si votasse ora, voterebbero “dei bambini impauriti”. B invece, ha il senso dello Stato. Cancellando il referendum ci mette al riparo da scelte avventate, non in linea con gli interessi nazionali.
Se andavamo a votare, avremmo detto di no al nucleare, e non avremmo mai avuto, anche noi, una centrale, come quella di Fukushima, o di Chernoby!
E che siamo da meno degli altri?!?
dal blog di Grillo
Gli animali di Fukushima sono rimasti all’interno della zona contaminata di 30 km. I loro padroni sono fuggiti. Tutti gli animali sono radioattivi, nessuno può più uscire dall’area. Tremila mucche, trentamila maiali, 600mila polli e un numero imprecisato di animali domestici. I cani sopravvissuti si avvicinano alle rare macchine autorizzate in cerca di cibo. Intorno a loro c’è un silenzio irreale e abitazioni abbandonate. Quasi tutto il pollame è morto. Le mucche e i vitelli, dove non vi sono fattorie con alimentatori automatici, sono morti di fame e di sete. Secondo le autorità giapponesi il 70% dei maiali e il 60% del bestiame è morto. I proprietari degli allevamenti hanno chiesto di portar fuori dal terreno radioattivo gli animali, o di entrare per praticare una forma di eutanasia. Le richieste sono state negate per la paura di contaminazione. Alcuni hanno ignorato il divieto e sono entrati nella zona proibita per portare in salvo i loro cani, condannando però anche sé stessi. L’acqua del mare a 30 chilometri dalla centrale nucleare ha una concentrazione di Iodio-131 di 88,5 becquerels per litro, il valore più alto registrato finora. La radioattività è 2,2 volte il limite massimo ammesso per le acque di scarico delle centrali nucleari. La fauna ittica presente nelle acque del Pacifico per decine di chilometri di fronte a Fukushima è contaminata. La radioattività si diffonderà in modo esponenziale quando le piccole prede saranno mangiate da altri pesci. Dovremo andare al supermercato con il contatore geiger. Ci abituereremo anche a questo.
Fukushima è una versione aggiornata della “Fattoria degli animali” di George Orwell dove però comandano, al posto dei maiali, i topi di fogna. Quelli che vivono lucrando sulla pelle degli altri, uomini o bestie non ha importanza. Che nascondono i rischi, che usano i media per accreditare le loro tesi, che espongono le generazioni future a un mondo desolato. I topi di fogna, quando l’aria si fa pesante, hanno l’abilità di nascondersi nel loro habitat naturale, le fogne per l’appunto. Spariscono dalla circolazione. Dove sono l’inconsapevole Scaiola, la Marcegaglia, il Fini delle centrali italiane di “ultimissima generazione”, la Prestigiacomo, unico ministro dell’Ambiente nel mondo ad aver dichiarato dopo Fukushima che il nucleare andava avanti? Dove sono i ratti dell’atomo come Veronesi e Chicco Testa? Dove si è nascosto il pregiudicato Scaroni dell’ENI? Nuclearisti delle mie balle, dove siete? Se vi illudete che annullare il referendum, far passare un anno e poi fottere di nuovo gli italiani con il ritornello del nucleare vi sbagliate. Loro non si arrenderanno mai (ma gli conviene?). Noi neppure.
La monarchia di questo governo è palese ed è dimostrabile ad ogni azione svolta.
Costituzione: la sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
Niente di più falso; la banda di corrotti e di faccendieri che oggi governano l’Italia tentano anche in questo caso di annullare il referendum desiderato appunto dal popolo.
Gl’italiani fino a quando accetteranno questo scenario al cui orizzonte c’è solo il buio?
Ho seguito il notiziario delle 20:c’era un radicale,con altri.Orbene: tal Beltrandi,radicale,intorno a metà marzo,ha votato, salvando la maggioranza col proprio voto, contro l’accorpamento di amministrative e referendum. Purtoppo non ho potuto seguire tutto il dibattito, ma ci scommetto che nessuno ha chiesto al signor radicale lì presente del vergognoso voto di Beltrandi. Li tirasse fuori lui i 350 mila euro.Ecco, questo: peccato che non si possa chiamarlo a risponderne in solido.
Come dire:gli italiani sono scemi, dimenticano in fretta.
E glielo si dice apertamente che sono scemi!
per Castelli è giunta l’ora, si potrà sparare ai possibili futuri immigrati, (scusate ho sentito che non verranno bombardati ma silurati differenza sostanziale almeno per Larussa)
quanto dovremmo ancora sopportare questi funamboli della politica questi aspiranti stregoni capaci di cambio di rotta che fa invidia ai più bravi bolinieri?
è una vergogna mandiamoli via oltre che avere genesi politiche nefaste e di dubbia democrazia sono solo capaci di legiferare leggi ad personam fra ricatti alterni
L’unico rimedio è convincere il maggior numero di conoscenti possibili della necessità di votare il 12 e il 13 giugno prossimi. Non possiamo lasciare in mano a gente che cambia idea a seconda di dove tira il vento e risponde solo al proprio tornaconto personale. Ognuno esprima il proprio parere, chi è a favore della cancellazione delle leggi sul ritorno al nucleare, la privatizzazione dell’acqua e il legittimo impedimento voti SI
Chi vuole mantenere queste leggi voti NO
Qualsiasi operazione sulla energia nucleare per uso civile deve essere presa di concerto con gli altri parter europei. A 150 km dal confine abbiamo le centrali francesi. Un disastro in quelle centrali non ci risparmierebbe dalla radioattività. Le centrali di vecchia generazione vanno comunque chiuse e liberate dalle barre di materiale fissile
Siamo tutti bambini che non capiscono nulla. Per fortuna che c’è il governo nella persona di Berlusconi che ci assicura un futuro roseo e tranquillo.
se non si conoscesse Berlusconi si potrebbe avere il dubbio che dica la verità quando afferma la “ineluttabilità” del nucleare. sfortunatamente (per lui e i suoi sponsor) lui rappresenta ormai un criterio di valutazione praticamente certo. tutto ciò che dice è in larga misura poco credibile… ad esser buoni.
Avete mai visto un dittatore che fa esprimere il popolo? Come volevasi dimostrare………… ora voglio vedere chi darà ancora addosso a Di Pietro l’unico che dice le cose come stanno!!!!!
questo e’ un golpe!!!!!!!!!!!!!!
Questo tipo che considera la gente idiota, mi ha proprio stufato