Idee d’agosto
1 / 8 / 2011 | 179 Commenti
Governo e opposizioni incontrano giovedì le parti sociali per mettere sul tavolo proposte e misure per affrontare la crisi economica. Il ministro Calderoli propone alle forze politiche di non fermare lo sforzo di elaborazione di possibili soluzioni nel mese di agosto, in modo da riavviare il confronto parlamentare a settembre senza perdere neanche un minuto, con idee già chiare su cosa fare, come e quando per rilanciare economia e occupazione.
Cosa proporresti agli attori dell’economia e della politica per far ripartire l’Italia?
Commenti
179 Commenti
Vi è una possibilità di dirigere l’evoluzione psichica degli uomini in modo che diventino capaci di resistere alle psicosi dell’odio e della distruzione? Non penso qui affatto solo alle cosiddette masse incolte. L’esperienza prova che piuttosto la cosiddetta “intellighenzia” cede per prima a queste rovinose suggestioni collettive, poiché l’intellettuale non ha contatto diretto con la rozza realtà,
ma la vive attraverso la sua forma riassuntiva più facile, quella della pagina stampata. Il recente progresso nella scienza applicata alla costruzione degli armamenti è stato un progresso nello sviluppo delle armi che distruggeranno più indiscriminatamente a più grandi distanze. Potenti esplosioni e bombe incendiarie, il bombardiere pesante e l’aeroplano a propulsione, il razzo e da ultimo il proiettile atomico – tutti questi mezzi insieme costituiscono una potente tentazione ad ignorare le tradizionali regole di guerra e a cancellare completamente intere popolazioni civili e le loro abitazioni. A questa tentazione tutti i belligeranti nella seconda guerra mondiale cedettero. E fino a che i governi e gli industriali continueranno a sovvenzionare la ricerca nella scienza e nella tecnica degli armamenti, queste tentazioni rimarranno attirando irresistibilmente i fautori del potere nazionalista, proprio come il bere, il sesso e il denaro attirano coloro che vi sono dediti.
Seguendo la politica ho imparato che non sono mai quelli che lanciano le idee a trovare le soluzioni.
Vorrei ricordare ai nostri politici che fare politica è servire il Popolo, e non servirsi del Popolo.
Chi vuole tappare la bocca agli altri, abbia almeno il buon senso di smetterla di definirsi democratico.
La democrazia è una recita per convincere gli elettori dell’onestà dei politici che li rappresentano, uomini in realtà spregevoli, astuti, opportunisti e meschini.
Se oggi siamo ridotti così male significa che in questo nostro paese santi, eroi e grandi, sono serviti più che altro a dare nomi a piazze e strade.
L’Italia sarebbe un paese speciale e unico perché è il mio paese, è il centro della Terra, è la storia del mondo, è il motore dell’umanità. La Sicilia possiede enormi potenzialità, è ora di far vedere a tutti cosa siamo in grado di fare noi siciliani. La politica ha bisogno di evolversi, ha bisogno di politici nuovi o meglio di giovani politici che facciano politica di nuova generazione, guardando principalmente gli interessi del popolo, e non i propri.
Governano l’Italia solo coloro che dicono le loro follie in modo così forte e così bene da farle sembrare verità ineluttabili! Quello che in Italia non c’è mai stato, una bella botta, una bella rivoluzione, Rivoluzione che non c’è mai stata in Italia… c’è stata in Inghilterra, c’è stata in Francia, c’è stata in Russia, c’è stata in Germania, dappertutto meno che in Italia. Quindi ci vuole qualcosa che riscatti veramente questo popolo che è sempre stato sottomesso, 300 anni che è schiavo di tutti. I desideri ed i sogni sono solo illusioni che la gente si crea per non soffrire in questo mondo. Credendo che così facendo si viva meglio e si possa essere così felici ma non è così. La cosa è solo momentanea e la realtà ti arriva davanti come un macigno e ti rendi conto che poi tutti i tuoi sogni e desideri rimarranno per sempre chiusi in un cassetto dove attingere quando non si ha la forza per uscire da un periodo nero.
LIMITARE AL MASSIMO GLI SPRECHI ED I DIVERTIMENTI ESAGERATI (PUB.MOVIDA, NIGHTCLUB, ETC). CREARE NUOVI POSTI DI LAVORO PER I GIOVANI, POSSIBILMENTE A TEMPO INDETERMINATO. STRONGARE L’EVASIONE FISCALE.
“Mi chiamo Bond; Euro-Bond”.
Ecco la soluzione ai problemi del Paese, con la complicità
(determinante) di Germania e Francia.
Come al solito, da soli non possiamo fare nulla,
o peggio, non ne siamo capaci!
Altrimenti ricorrere al noto assioma politico-istituzionale
italiano e d’ obbligo;
privatizzare i profitti e redistribuire i debiti.
Italia, grande democrazia!!
@Nino Ghiotto:se si tassano i ricchi e quindi i bravi imprenditori che sono gli unici capaci di creare lavoro privato e quindi gente che lavora, guadagna e consuma prodotti, secondo te chi in alternativa potrà mai far camminare l’economia italiana? Lo stato forse? che tra i tanti servizi che offre, l’unico che veramente serve per la sopravvivenza dei suoi cittadini,quello di garantire il lavoro per tutti, non riesce a fornirlo perchè, senz’altro grazie a Dio, non è (ancora?) uno stato comunista?
E semplice come:a,b.c, … Basta far pagare piu tasse a chi fa piu soldi. L’evasione fiscale e il gran male dell’Italia. Chi e in politica non deve fare leggi per proteggere i propri interessi ma quelli di tutti. Il confitto d’interesse e una grande ingiustizia sociale. Guardate la Svezia: chi lavora paga molte tasse ma quando si ammala e coperto contro le spese che incontra e quando va in pensione riceve un’ottima pensione. Si potrebbe continuare ma basta cosi ‘the rest is silence’ Hamlet.
la patrimoniale tassazione delle rendite finanziarie no tassa sul risparmio consapevole e intelligente non bastava il superbollo ora anche la tassazione al 20 per cento ai mini risparmiatori eccerto il risparmiatore due euro li ha.. ok io taglio l auto così vediamo chi ci guadagna … quanto al rating .. voglio ricordare ai pensionati che l inps ha rating tripla AAA di standard e poor capitoo perchè vengono lì a predare .
sono buone proposte … ma le dovete fare voi caste privilegiate dovete dimagrire o far dimagrire camera senato regioni provincie comuni municipalizzate del gas ..dell acqua .. i vari scaldasedie politici nelle uls .. enti parco autostrade 2 al km . per qualcuna .comunita montane e enti locali via i scaldasedieee trombati o no .. dimagrireee di numero e di paga per quei tre che servono .. tagliare le unghie infide anche ai servizi stracari come assicurazioni banche notai farmacisti tassisti
R E S T I T U I R E — R E S T I T U I R E —
R E S T I T U I R E
R E C U P E R A R E — R E C U P E R A R E —
R E C U P E R A R E
tutto quello che è possibile!
Sono per
la patrimoniale applicata ad importi annuali alti
il ridimensionamento delle spese/pensioni della politica a favore della cultura, ricerca ecc.
la valoriz. e messa in sicurezza del territorio
le energie rinnovabili.
il turismo
Basta far pagare a chi ha già pagato a vita le tasse.
SIAMO LA MAGGIORANZA E POSSEDIAMO LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE PER FAR FUNZIONARE IL PAESE.
Vorrei che alcune categorie provassero a privarsi di qualcosa…non è così tragico anzi è un bene per l’anima
Il neoliberismo che ci ha portato a questa crisi è giunto ormai al tramonto!!!
Penso che per far ripartire l’Italia occorra:
– eliminare nell’agenda di governo le grandi opere (TAV, PONTE SULLO STRETTO)per quanto riguarda i costi del ponte non so ma
sulla tav si parla di 15 miliardi di euro..
– Stop alle spese militari:ritiro immediato dei nostri militari in Afganistan e fine dei bombardamenti in Libia.
-ripristino della patrimoniale
dimezzamento degli emolumenti di parlamentari e pensioni d’oro SUBITO non nel 2014.
abolizione del PORCELLUM ed elezioni anticipate subito.
Nuovo mondo?staremo a vedere,cio’che ora appare evidente e che il Capitalismo e fallimentare;molti filosofi in passato ritenevano che il Capitalismo fosse la via d’uscita al Feudalismo apparso nel Medio evo dopo la caduta dell’IMPERO ROMANO,ma tutto decade,cosi accadra’per il Capitalismo,cosi come non dura,e questione di tempo,si instaurera’una politica piu’solidale e sociale,meglio sarebbe studiare la psicologia dei popoli,che apporteranno cambiamenti in futuro,ora governano gli zotticoni! B&B.
mi fannno tenerezza, qui, i commenti in cui si chiede l’idea illuminate o una magia per tirar fuori l’Italia dalla crisi!
hanno invece ragione coloro che, accusano Tremonti e B, di non esser all’altezza del loro ruolo, dato che non hanno tagliato, a seconda dei casi, ma in maniera indiscriminata, senza entrar nel merito.
mi sembra una cosa orribile questa, perchè mostra in realtà un vero disinteresse per la situazione del Paese, al fine di tirar fuori dalle tasche degli italiani soldi e basta!
i “beni pubblici” per me, sono sia le risorse naturali – come l’acqua – che leggi che tutelano determinate fasce sociali, sia che si tratti di corporazioni/privilegiati che di welfare per i meno abbienti.
cioè son beni pubblici anche gli istituti di ricerca, l’etica, le cose che funzionano, i modi di procedere virtuosi per il bene comune, le concezioni della vita equilibrate; tutte cose che possono mantener salda la società invece che mandarla per aria!
P. S.
incominciano a parlare di guerra…
confindustria ipocritamente si mette a frignare: “siam stati abbandonati dal governo”! ma allora occorrerebbe portar in gloria B!, visto l’andazzo tipico fra governi che svendono beni pubblici e presunti imprenditori che dilapidano! eppure nessuno tocca le forme societarie che fanno affidamento sulle legislazioni dei paradisi fiscali. non lo si fa? allora continueranno le bancarotte fraudolente e con distrazione di fondi, gli arresti non saranno egualmente tempestivi, la disoccupazione crescerà!
INTERESSI INFINITI?
i cinesi fan sorridere. prestano soldi agli USA pensando di riottenerli indietro con gli interessi? che gli faranno agli USA ovviamente insolventi?
chi sa il comportamento matematico della valuta dalla banca centrale, allo stato, e quindi a come si comporti nelle mani del sistema bancario, sa che per definizione il collasso dell’economia è ciclico.
cioè ci si comporta come si fosse in un sistema aperto ch’è invece chiuso! non è possibile pagare un interesse infinito!
Vasco Rossi sta usando il marketing, che gli rende grandi incassi su tutti i fronti. prima di tirar i remi in barca sta facendo il pienone. non solo negli stadi.
è invecchiato e tira le fila di tutte le consapevolezze. le donne, i soldi, la gloria, la fama non gli hanno impedito di metter su una discreta pancia e perder i capelli. la vita non ha alcun senso: a lui non sfugge!
Vasco Rossi ha un dono reale ch’è quello di raccontare delle verità assolute con le canzoni. ma se le fa pagare, quindi?
Per ora i soliti proclami che non preannunciano nulla di concreto,fatto salvo,le iniziative del governo per mantenere lo “status quo ante” ovvero,che non vengano meno i privilegi dei corrotti,ciarlatani di governo,corruttori,non si tocchi con qualsivoglia patrimoniale,non si persegua gli evasori fiscali,non si condanni politici mafiosi,o le associazioni a delinquere che emergono ogni giorno,e si sia tolleranti con chi sin dora servile lecchino PDL ammicca a Casini,e mostra una poltrona vacante!!
perchè non si prende atto, che la crisi economica attuale, dipenda da chi ha gestito l’economia finanziaria, e le sue regole?
chi?
le banche centrali!
gli organismi economici internazonali!
e ora?
si ripete che le multinazionali siano la cura; che bisogna “liberalizzare”, alias privatizzare i beni della collettività per far cassa; cioè svendere le risorse, come l’acqua dandola ai privati, dopo un referendum, quando non si riesce neanche a cambiare le regole della casta notarile e dei farmacisti!
secondo bossi: “il Sud ora fallisce come la Grecia”…
allor c’è stata la secessione e non me ne son accorto? in che giorno è successo?
e noi dobbiam sopportare questi politicanti??
noi del Sud sappiamo che questa parte del Paese è fallita quando il Nord s’è appropriato di tutta l’imponente liquidità della Banca di Napoli e di Sicilia, all’indomani dell’Unità.
fu anche la ragione che mosse all’Unità i piemontesi in dissesto economico: presero al Sud e finanziarono l’industrializzazione al Nord!
“liberalizzare”… che?
nel mondo c’è il massimo del liberismo (!) e delle liberalizzazioni, ed è successo quel ch’è successo!
ma insistono pervicacemente; direi in modo diabolico perseverano, nei modi, che hanno condotto al caos odierno!
il lavoro è diventato precario, e così la vita della gente! nessun precario accede più al credito, e quindi l’intera economia che ne risente, non gira e questi economisti e speculatori, insistono!
occorre dar i beni comuni, ai privati, per farli distruggere?
stiam velocemente giungendo alla resa dei conti di questa cornice di cartapesta dell’economia in cui un declassamento di rating, con eventualmente un “piccolo errore di calcolo” da 2.000 miliardi, fa venire il crepacuore al mondo intero!
già s’immaginano fallimenti ed insolvenze a catena su livello globale con l’effetto domino! ecco le basi della finanza: il gioco d’azzardo, lo stato d’animo, il bluff, l’esposizione mediatica, l’isteria collettiva, opinioni invece che fatti, la suspense in tivù!
Possibile che nella Costituzione Italiana non ci sia un articolo che INVALIDI tutti i privilegi e abusi legalizzati perpretati dalla casta?
Sono sicuro che c’é ,anche perché uno dei caratteri fondamentali della nostra Costituzione é l’opportunità di tutti i cittadini a godere di diritti(oggi solo la casta)e doveri(oggi solo i cittadini paganti).
Possibile che nella sinistra non ci sia un buon avvocato o un buon conoscitore del diritto costituzionale?
C’é…c’é ,ma cane non mangia cane.
*****
Ho ancora la netta senzazione che la casta continuerà a fare i propri porci comodi per tantissimo tempo ancora.
Ma fino a quando…..
Allora…..
*****
tutti sono conniventi in questa crisi economica, nessuno escluso: compresi gli economisti, i professori universitari che insegnano la materia e cresciuti credendo scientifica la propria branca del sapere, i giornalisti economici, il sistema bancario internazionale, le banche centrali, i paradisi fiscali, gli evasori, i soldi sporchi e ripuliti, i mafiosi, gli imprenditori, le finanziarie, i risparmiatori, gli speculatori stessi (eccetera)!
QUESTA E’ LA RAGIONE PER CUI NON SI TROVANO REGOLE NUOVE
mi fannno tenerezza, qui, i commenti in cui si chiede l’idea illuminate o una magia per tirar fuori l’Italia dalla crisi!
hanno invece ragione coloro che, accusano Tremonti e B, di non esser all’altezza del loro ruolo, dato che non hanno tagliato, a seconda dei casi, ma in maniera indiscriminata, senza entrar nel merito.
mi sembra una cosa orribile questa, perchè mostra in realtà un vero disinteresse per la situazione del Paese, al fine di tirar fuori dalle tasche degli italiani soldi e basta!
basterebbe porre sotto controllo le movimentazioni elettroniche di fondi per vedere in realtà chi manovra la crisi. basterebbe avere i dati informatici circa i fondi impiegati nelle speculazioni per sapere se hanno una origine bancaria, nei derivati, mei fondi sovrani, nello sgonfiarsi di bolle (!) o in manovre spregiudicate, con soldi guadagnati senza sudore della fronte, come quelli mafiosi!
si parla di speculazione senza sapere l’identikit di chi nell’ombra sta manovrando l’economia globale!
…allora l’unica soluzione è:
-5% tasse “forever” per le nuove industrie al sud (possibilmente filiali di industrie già esistenti e solide del nord)con imprenditori “over”45 anni bravi e già affermati;
-rimborso 100% del “pizzo” dichiarato senza obbligo di denuncia;
-lavoratori rigorosamente presi dalle liste della disoccupazione capi di famiglie monoreddito del sud(se emigranti va bene uguale,anzi meglio!)
Tutto il resto sarà solo aria fritta:non servirà a nulla,a nada de nada!Mi spiace!
…si inventano di tutto per non investire anche al sud, cacciano la scusa che qui al sud c’è la camorra/mafia/andrangheta che chiede il pizzo quando poi al nord lo pagano tranquillamente senza fiatare tutte le aziende!
…quando il nord aveva bisogno di lavoratori noi del sud siamo andati per bisogno è vero. Ora che è diventato lampante che noi del sud abbiamo bisogno di imprenditori, perchè continuano a non nascere da questa parti, purtroppo non è colpa nostra, non ci possiamo fare niente, chi può aiutarci?
…il massimo che riescono a fare gli imprenditori del nord, ma proprio quando il divario tra nord e sud diventa imbarazzante anche ne confronti di Dio -perchè la gente del sud è praticamente alla fame – è venire a fare i lavori pubblici qui al sud…farci sentire solo l’odore del lavoro,che poi finisce quando finiscono le opere ovviamente,prendersi i soldi ed investirli in nuove fabbriche/aziende al nord che così diventa sempre più ricco facendoci credere pure che l’ha fatto per il bene al sud!
Ma chi ci sara’ mai dietro a questo terremoto economico che ha investito l’economia di tanti paesi(deboli)come l’Italia?
Ma chi sono questi guru geniali che decidono le sorti di tanta gente con tabelle meritocratiche incomprensibili (ad arte)alla stragrande maggioranza della gente?
Ma chi sono mai questi insetti sociali che frullano frenetici nei nidi del profitto e del successo?
Sono il frutto di un mondo che non sà piu’ come arricchirsi senza motivazioni logiche.
Sono i nuovi gattopoardi
*****
gennaro esposito permettimi di darti un consiglio: se vuoi che ti leggano scrivi meno questa rubrica non è solo tua.
Dove e lo Stato etico del filosofo hegel!si e perso nella notte dei tempi ormai,eppure,si stanno verificando le previsioni di un altro Filosofo,Karl Marx!l’interpretazione di Marx riguardo il capitalismo! prevedeva cio’che sta accadendo a grandi linee.
L’ideologo Tedesco Karl Marx,non aveva previsto pero’che nel futuro, in Europa Unita anche da lui auspicata quasi due secoli fa,la Merkel fosse a capo spirituale dell’Unione,con esempi concreti di come si governa un paese che piaccia o no a Libero
diciamo che un po di lega fa bene,che il sud la finisca di pretendere che siano sempre gli altri ha risolvere i loro problemi,che quei bravi signori che hanno fatto esperienza al nord dopo un periodo non troppo lungo se ne ritornino al loro paesello e applichino quello che hanno appreso al nord e non critichino chi li ha accolti e sfamati,pur non approvando dobbiamo riconoscere che i padani da contadini che erano sono stati capaci di trasformare la loro povertà in ricchezza il sud no
le uniche Garanzie che possono venire ai “mercati” sono fuori dal mercato, cioè vengono… dalle guerra! a questo punto, se si guarda il paesaggio geopolitico mondiale, un bel “evidentemente” ci sta nel discorso!
l’economia a debito comporta che chi comanda non è quello eletto ma quello che ha le armi per farsi restituire i soldi. somiglia stranamente allo strozzinaggio la procedura attivata da alcuni organi economici verso la grecia. all’inizio che gli faranno? gli spezzeranno solo un braccio?
Il giorno in cui gli Italiani non ne potranno piu’,ci sarà un solo imputato alla sbarra,la casta,portata a rispondere di trentennali e piu’privilegi e ruberie legalizzate.
Quel giorno non vorrei essere al loro posto.
*****
consolidiamo il debito, spogliamoci degli abiti di redditieri sulle borse, e torniamo a zappare la terra!
ora viviamo una dimensione irrealistica dell’economia!
cos’è più importante? la Libertà Vera, o quella finta di chi tutti i giorni deve star con l’orecchio teso alla “bisca valori”, per capire come finisce la giornata?
torniamo ad una dimensione più salutare dell’esistenza che non sia basata su questi perenni ricatti capitalistici! capitalistici? ma che dico?!? questo sarebbe il capitalismo?
GARANZIE
a legger i giornali, la sovranità degli Stati son una finzione e i mercati creditori a decidere i beni statali da svendere, le famose liberalizzazioni! cercano per il momento cose meno appariscenti del Colosse da azzannare!
dunque pure la Democrazia è una finzione, perchè gli USA e l’UE voglion dir all’Italia che fare, con giornali come Repubblica che pur d’andar contro B, non hanno nulla da sindacare in merito; e quindi la CINA che vuol garanzie dagli USA! (garanzie fuori dal mercato?)
UMANI
c’è gente come gheddafi, c’è gente come B , altri come Riina o i corleonesi, o cosa nostra; c’è chi va a salvar i profughi in mare o ogni giorno come vigile del fuoco; c’è chi fa il killer ripreso dalle telecamere e chi specula in borsa, chi fa il ponzio pilato della situazione e chi approfitta del suo scranno di nominato al parlamento, che poi non gli ricapiterà più e non lo molla, dovesse marcire l’Italia intera!
siamo tutti esseri umani eppure così differenti e ora pure tutti al mare!
lo Stato è solo un’altra finzione: ma questo gran parte delle persone lo capirà quando starà per andarsene dalla vita.
si proteggono e si preservano il potere e basta. si assolvono fra loro. sono autoreferenziali, non hanno il polso della Società: questa legislatura vede occupare gli scranni parlamentari dai nominati, che non esprimono dal basso l’italica società.
lo Stato ora davvero è una pessima finzione! come italiano non assolvo il governo nè l’opposizione nè il presidente della repubblica!
ECONOMIA OGGI
questa storia non è fatta di sentimenti, ma di “algebra”; non è fatta di Volontà, ma di Condizioni!; quel che si prova, enotivamente, NON CONTA!; conta chi sente il Dolore, e reagisce!; non conta quello che vuoi ma i pilastri del Sistema economico e della Società!
oggi la legge elettorale, che disegna governo e opposizione, e quindi condiziona “persino” Rainews (!), porta al potere gente che NON esprime la società italiana ma solo gli interessi dei segretari dei partiti!
stasera, Fuccillo non ha chiara la situazione. “decide” (nel ragionamento legittimo, peraltro), in astratto, sulla Vita Reale della Gente Reale, essendo queste: Vite Reali: non la sua!
quando si vuol ragionare “bene”, occorre aver sempre presente che non si possono buttare a mare, intere famiglie, se non si sceglie d’accettare il rischio di una implementazione del crimine organizzato!
anche il più onesto, sceglie di non morire di fame, lui e la sua famiglia, a qualunque costo! ovviamente!
()
cosa sono le pensioni d’invalidità?
un sostegno ai “morti di fame”!
non si riesce a creare un lavoro, e allora si dà una “miseria” per mangiare. sarà voto di scambio, ma questa gente, eliminata la pensione d’invalidità, che vorrebbero lavorare, ma un lavoro non lo trovano al Sud, che dovrebbero fare? i mafiosi? o morire? è gente che ha figli e famiglia e vorrebbe lavorare onestamente! non ci credi leghista del nord? allora vieni a vivere un mese al Sud! Tremontio dice cose che sono un paravento
si dice che si brucino i risparmi in borsa: in realtà, si tratta di “bolle speculative”; “qualcosa” viene sopravvalutato; viene acquistato a prezzi irrealistici; nel tempo la “bolla” si sgonfia e nel giogo della domanda e dell’offerta, i prezzi scadono al loro valore realistico.
le regole vigenti della finanza sono sballate! chi vende a prezzi sballati poi nasconde la liquidità nei paradisi fiscali (ecco l’incertezza sulla reale liquidità globale!), e i risparmiatori perdono!
gli Stati hanno ceduto ai mercati parte determinante della propria sovranità.
i popoli con i mercati che fanno il bello e il cattivo tempo, sono ritornati ade essere servi della gleba!
solo che stavolta, i “sovrani reali” sono occulti! gli speculatori, le banche, in sostanza; che chiagnono e fo**ono!
se l’interesse sul debito pubblico, aumenta, hai voglia d’aumentar le tasse (o tagliare la spesa pubblica), il bilancio dello Stato, NON va in pareggio, soprattutto se l’imponibile decresce non aumentando il PIL!
aumentare le tasse non garantisce alcuna entrata se l’economia è depressa e le transazioni scadono!
tagliare la spesa è tagliare il welfare: il patto sociale scade!
P. S.
il PIL aumenta anche con gli incendi o con gli incidenti stradali: si potrebbe perversamente suggerire d’aumentarli
Vari individui nel governo a cominciare dal capo,non vivono in un mondo reale,ovvero nel nostro;il loro e un mondo astratto,metafisico dove di tangibile vi sono i loro desideri illegali da”concretizzare” di fuori di ogni logica,e sempre a spese altrui,noi il popolo, siamo visti come esseri inferiori i quali vivono su un piano parallelo,dove vigono leggi diverse dalle loro, le loro si distinguono per i vari privilegi,e le nostre leggi uguali per tutti, non devono interferire
con le loro ineguali!
quando vedo i moribondi migranti salvati in mare e poi trasbordati a Lampedusa me ne vado via dal televisore!
bisogna salvarli e basta!
anche se poi – rimessosi in forze – romperanno il c… mettendo a ferro e fuoco questo Paese che non dà l’asilo politico per ragioni di ritardi burocratici! sono esseri umani! esattamente come noi! viene prima la VITA e poi l’economia! non siamo in guerra (credo) nè siamo alle tessere per il pane… quindi: VANNO SALVATI TUTTI SUBITO!!
L’Italia pagherá ora decenni di spreco di denaro pubblico (assistenzialismo improduttivo alle regioni del sud in primis) . Ingenti risorse che hanno fatto salire il debito pubblico a livelli insostenibili. Risorse finanziarie che se fossero state spese in modo lungimirante e saggio, ad esempio in ricerca (vera, non vista come ufficio di collocamento), istruzione, infrastrutture, detassazione, informazione etc., avrebbero portato questo paese ad eccellere sul panorama mondiale.
redattore del venerdì tu si che capisci!
😉
@Veneto Stato:di Ita…mia che ne pensi? Somiglia pure a: vita mia. Non è più carina di I…taglia come vorresti tu?
siam ben poca cosa eppure ci sentiemo VIVI solo carichi di biglietti fruscianti che 1000 o 2000 euro al mese con l’inflazione corrente non ci bastano, anche se la casa è di proprietà.
e se non lavoriamo ci annoiamo e se lo facciamo non vediamo l’ora d’andare in pensione. e diciamo questo è mio, quest’altro è mio figlio, ho fatto questo e questo!
e il tempo continua a scorrere inesorabile fra gioie e dolori, sempre più veloce, e chi invecchia, vede che se ne va così com’è venuto, e nulla ha senso
COSI’ E’
nel nome del Capitalismo, del Figlio di B, e dello spirito sempre di Silvio, amen!, andate in guerra, così si ridisegnano gli equilibri geopolitici del mondo!
così l’Africa passa alla Cina, gli USA diventano colonia del debito accumulato in mano ai cinesi, che comprano anche le isolette greche e i porti italiani.
mi sa che alla fine, gli economisti dell’800 che discettano su quel che sta succedendo andranno a nascondersi per evitar il rogo! il sistema non è affatto neutrale!
e dio mandò la piaga del capitasmo finanziarizzato affinchè a lungo andar diventasse accettabile l’idea di una nuova guerra totale, dato che gli imprenditori che rifornivano l’esercito premevano.
“senza tangenti non si cantano messe”, dicevano nella cricca che aveva gentiluomini in vaticano. il cappellano invece الله أَكْبَر
no! quello era un kamikaze fantatico o solo disperato, anzi erano le vittime civili che manifestavano per la fine del regime di assad che le prendeva a cannonate e sorrideva
povera BCE che sa sempre tutto, dopo però!; e che noia questi neo-disoccupati!, che scioperano, che si lamentano!; che noia ma… per il tg1!
e poi B dice che l’Italia è solida, e che ce la stiamo cavando meglio degli altri!; ascusate, ma chi sono questi fettenti di speculatori? sono illegali? nessuno li arresta? stanno mettendo il mondo sotto sopra, e la gente soffre e ci muore!
bisogna essere fatalisti? mettere su una melanconica samba brasiliana?, o un mea culpa cristiano?
nei commenti trovo spesso espressa l’idea che sia l’incapacità a condurci alla crisi economica, mentre io ci vedo interi blocchi sociali che ci stanno guadagnando.
son in vigore regole, che avvantaggiano pochi, e danneggiano sino all’estinzione tutti!
non credo sia l’incapacità ad accompagnarci per mano, sino al giudizio universale, non solo dei mercati, ma proprio apocalittico della guerra, ch’è un modo per proseguir l’intrapresa, l’impresa con altri mezzi (l’omicidio di massa
un sistema economico che per definizione con le sue regole non tutela il risparmio ma propende per il gioco d’azzardo in borsa che sistema è?
chi vuole un simile sistema economico? non chi perde nell’economia reale ma chi guadagna nell’economia cartolarizzata, dei derivati, delle bolle finaziarie create ad arte, magari con facebook e twitter quotate in borsa centinaia di miliardi. delle paroline, dei server, dei software, un mercato pubblicitario potenziale, e si parla di milardi! chi ci marcia?
Abbiamo una classe politica talmente meschina e gretta che quasi quasi non c’é soddisfazione a criticarla
Scendere al loro livello é come darle una patente di credibilità.
Non é tanto la loro irritante presunzione di eguaglianza quanto la loro confusione culturale
Confondono l’uguaglianza delle possibilità di lavoro con la mediocrità istituzionalizzata.
Per loro la giustizia vuol dire uguglianza per tutti,anziché uguaglianza fra uguali
Solo Bossi parla chiaro
*****
la gente lavora e mette qualcosa da parte per il futuro che può essere irto d’incognite; le banconote contanti avranno sempre un valore legale; anzi investe in certificati del tesoro perchè gli Stati non possono fallire, no? qualcun altro pensa in grande avendo cifre più sostanziose e concentra il valore, nei beni immobili, nell’oro,in diamanti. magari diversifica gli investimenti. e poi c’è chi vive sbilanciando i mercati dei titoli e delle obbligazioni. il risparmio e l’economia reale bruciano
INVESTITE SULLE AZIENDE DI B. – SICURO CHE PERDERETE I VOSTRI SOLDI
LAVORARE ! è una ricetta che ha sempre funzionato. Non si va in vacanza quando la barca affonda voltandosi dall’altra parte con gli italiani senza lavoro e non il portafogli, ma la borsa della spesa alimentare vuoti. I signori leghisti possono dire quello che vogliono sulle disgrazie dell’Italia (mai sulle potenzialità del Sud- ed io sono del nord) ma chi ha condiviso le scelte di B. e co. deve andare a casa, questa volta senza lancio di monetine.
Bersani a Lampedusa:Bravo. Un intervento umanissimo. Complimenti! Speriamo riesca a fare qualcosa almeno lui per tutta sta povera gente. Secondo me se erano i maiali ad annegare in mare, riuscivano a toccare i cuori di Maroni & company…nascosti ben bene forse sotto i relativi portafogli?Mah, chissà!
@Casini:Il governo di unità nazionale non va bene.La crisi deve essere risolta da chi è al governo con manovre che zittiscano l’opposizione per la relativa efficacia – che deve trasparire già dalla carta. Se le proposte vengono da ambo le parti si crea solo confusione deleteria per giunta perchè alla fine non viene alla luce la soluzione vera.Mi spiace…ma Casini,non è colpa sua lo so, ci tenta sempre a fare casini!
Le idee malsane d’Agosto:tre anni fa’i lungimiranti tedeschi gridavano ce la crisi,qui un Debil asseriva sino a giorni fa’ non esserci,ora gli investitori,risparmiatori,dicono (berluska dacci oggi il nostro (panico quotidiano),e panico e’!dice, non ho e non basta la bacchetta magica…ma l’ha fatta bastare per le sue beghe penali con l’aiuto di un angelino sceso dal cielo per lui,mentre tutto il governo incapace,doveva invece correre ai ripari in tempo utile,e ora!tutti al mare dice!!affogasse!!
Eh…quanto ci è costata e ci sta costando (e ci costerà ancora?) st’EuroPride a Roma!CVD.Grazie Lady Caca!
Discorso del Premier?Patetico. Pur di non distrarsi un attimo dalla sue aziende si ostina a cacciare per l’Italia solo ed esclusivamente le idee degli altri senza sforzarsi di farsele venire fuori lui.Non ha capito bene forse che:
con lui al governo che ci siamo entrati in questa bella crisi e lui ce ne deve tirare fuori.Mi spiace, ma si deve mettere a pensare…da solo!Allontanategli i suggeritori Tremonti e Draghi?por favor. Al limite mettetegli vicino Smaghi prima che lo mandino in Papuasia!
la gente comune reifica il denaro e non lo vede più come uno strumento ma come la fonte della ricchezza.
la gente, non riesce più a riconoscere, che la fonte della ricchezza dei popoli, è il LAVORO, associato alle MATERIE PRIME e alla TECNOLOGIA, CON un SISTEMA INDUSTRIALE-MILITARE che crea egemonia, rispetto ai popoli meno armati, per esigere il “pizzo”, magari attraverso la stampa indiscriminata di VALUTA, come hanno fatto sinora gli USA.
dovreste evidenziare che contano i rapporti di forza!
anche voi a Rainews temete che vi etichettino come comunisti in senso partitico e quindi vi date un bel da fare nelle vostre analisi economiche nel rigettare le conclusioni più ovvie a cui si perviene guardando agli attuali smottamenti economici.
cioè accettate anche voi che non esistano altre cornici possibili dentro le quali vedere i fenomeni di crisi attuali. ripetete le ricette stantie dei governanti italici ed europei, senza sbuggiardarli, al massimo accennando alle evidenti contraddizioni
Marco Rizzo, ieri è apparso agli spettatori del “TG3-Linea Notte”, ed ha detto che il capitalismo è alle prese con questo nuovo stadio, di finanziarizzazione dell’economia, ai danni dell’economia reale e dei lavoratori: chi può negarlo?
Rizzo partiva da una visione “marxiana”, io ne condivido le conclusioni, anche se parto solo dal buon senso comune: il lavoro più che flessibile è precarizzato, le privatizzazioni-svendite sono state fatte, eppure NON si riconosce il fallimento di quest’economia
Ma dove vogliamo andare con questa classe politica,la peggiore e incompetente degli ultimi trent’anni,tutti quanti, maggioranza e opposizione.
La prima repubblica,almeno aveva ,nel bene e nel male,attori che nel palcoscenico della politica sapevano il loro mestiere.
*****
…Mamma mia,nessuno c’ha un’idea decente per la ripresa dell’Italia. Manco B. che continua a pensare solo ed esclusivamente alle sue aziende,pure quand’è riunito in CDM! Non ho parole,se non…oramai è chiaro:facciamo la fine della Grecia!
P.s.Comunque in tutta questa storia e sentiti tutti i pareri di tutti credo che il più ridicolo,con le sue cacciate assurde e a dir poco grottesche è,dopo Tremonti ovv.,Draghi! Pooraccio lui e tutti noi (e l’Europa intera?) appresso a lui persino alla BCE!
@levy (msg 4 August 2011 alle 9:56 am):ti sei fatto la domanda fatidica, finalmente. Ora, se ci riesci, prova a darti anche la risposta! Non è difficilissima…e forse, proprio tu che tra tanti sei arrivato – credo primo in Italia – almeno a formularla sta benedetta domanda, ce la puoi fare a trovare la risposta giusta.Impegnati e medita profondamente:su, su coraggio…e poi forse è fatta!
Mi pare e Penso,che dopotutto il rialzo ci sarà,ma se é una intercessione che Ho fatto,il mercato,si rialzerà,del 7£ +.Ma non vi dico altro.Buonasera.
stando al sole24ore le mura della società finiscono laddove iniziano i territori non-mappati dei mercati finanziari,a cui SI chiedono soldi in cambio d’interessi. la Società,lo Stato,il Popolo, il Regime Politico, SONO UNA COSA, e quindi le Non-Regole della finanza son fuori dal consesso sociale e attengono alla Giungla dell’Interesse!
non è così! il sistema economico è solo una funzione della società NON un totem! l’economia secondo il sole24ore è una Variabile Indipendente: la Religione Unica!
stando al sole24ore le mura della società finiscono laddove iniziano i territori non-mappati dei mercati finanziari, a cui chiedono soldi in cambio d’interessi. la Società, lo Stato, il Popolo, il Regime Politico, SONO UNA COSA, e quindi le Non-Regole della finanza son fuori dal consesso sociale e attengono alla Giungla dell’Interesse!
non è così! il sistema economico è solo una funzione della società NON un totem! l’economia secondo il sole24ore è una Variabile Indipendente: la Religione Unica!
dovremmo capirlo B !
quest’uomo ha una certa età, e non pensa che alle sue eleganti feste, quelle note anche come “bunga bunga”; siamo in agosto, e Lui che dovrebbe fare? starsene a governare la crisi economica e finanziaria globale?
invece che andar con le belle signorine in Sardegna, dovrebbe starsene con Tremonti a ragionare?!?
ma che?!? davvero crediam d’essere eterni? ogni lasciata è persa!, e B in avanti con l’età lo sa! (mica può pensar sempre ai 560 milioni sborsati da poco!)
quel che riporto è il livello di “consapevolezza” di chi si lascia impressionare da marchionne, e da chi volentieri cancellerebbe i diritti dei lavoratori, compreso lo statuto dei lavoratori:
bruno il 4 August 2011 alle 6:14 am
Alla Camera dal berlusca le solite castronerie,a ragione MArchionne nel dire che ce bisogno di un LEADER,e nessun”LADER”al governo! aggiungo,(termine in lingua Piemontese).
uno prende ed elimina le province, bene!
ma bastano una o più sedute borsistiche, per far sparire come in “un sacrificio dei sudori del lavoro”, le bolle gonfiate della speculazione!!!
il risparmio e lo porti in borsa per finanziare le imprese, stando alla mitologia del capitalismo delle origini?
o lo porti a bruciare?!?
se le borse sono diventate bische, allora l’economia reale è diventata solo un effetto collaterale, alla lotteria planetaria, che non è più capitalismo, ma cartolarizzazione!
Jean-Claude Trichet dice che in Italia si debbono al più preso fare le… Y+X (*)
ma insomma?!?
che vuol dire? che marchionne non ha previsto anche l’uso della frusta alla linea di montaggio?
che invece le corporazioni vanno bene visto che sono composte da èlites dei blocchi sociali più influenti della società?
possibile che le X+Y non si riesca mai a comprendere che caciocavallo siano? svendite? regalie ai presunti imprenditori? che cavolo intende dire Trichet??
(*)
X = riforme
Y = strutturali
il burocrate europeo “innocente” e “incapace” (!), se ne esce adesso, con l’ennesimo inneggiare alle “riforme strutturali”…
…ma dico: non farebbe prima a dar l’elenco (magari estratto a sorte) di chi deve morire su questo pianeta di fame?!
P.S.
B è ormai screditato, ricco e sempre contento, ma la storiella sull’orologio rotto, che due volte al giorno dà l’ora esatta, parlando delle borse che non hanno alcuna aderenza con l’economia reale, fondamentalmente è vera!
Nel luogo “A”, degli sportelli bancari fanno movimentazioni; legali o meno lo stabiliranno gli organi di controllo!
Nel luogo “B”, si creano società offshore, che attirano grosse somme per essere lavate, senza alcun controllo, e poi sono rimesse in gioco, a livello planetario.
Nei paradisi fiscali son parcheggiate liquidità fuori dal controllo delle banche centrali se non nella misura in cui ne sono complici.
Bisogna interrompere le transazioni fra gli sportelli offshore e quelli controllati!
caro Censore,
son già sette (7) i commenti che censuri – cassi – che fanno riferimento ai paradisi fiscali, e a chi c’ha nascosto soldi sporchi mafiosi, o quelli delle evasioni fiscali, e delle fabbriche fatte fallire in modo pilotato! le bancarotte con distrazione di fondi, che hanno prodotto centinaia di migliaia di disoccupati in Italia!
mi spieghi, che interessi difendi?
anche tu hai i soldini messi da parte? o frequenti qualcuno poco raccomandabile? chiedo così, per sapere!, sono domande…
seccessione????
da chi da che cosa?
dalla delinquenza dalla superficialita’???
dai qualunquisti del nord?da i nordisti che sono arrivati a roma
per la sedia .ma quelli la vonno la seccessione???
ma sete talmente ingenui???
pora italia gestiti da soli
B U R I N I
La Lega è al governo xchè…è interesse di molti in Europa che l’Italia venga divisa. Credono che dividendo l’Italia il Sud si indebolisca e svenda finalmente le proprie spiagge a chissà chi…e forse chissà anche qualche pozzo(che certamente spunterà da qualche parte in profondità nei litorali del sud).
Ma tutto il mondo non ha ancora capito una cosa fondamentale:l’unica regione che ha una vera ragion d’essere in tutto il mondo è proprio il Sud Italia.
Mi dispiace per tutte le altre. Davvero!
non possiamo certo negare che l’attuale governo viva momenti di grande imbarazzo,continui scandali, mazzette bunga bunga e quantaltro, non che l’opposizione,ci faccia mancare niente, anzi di tutto e di piu,e il nostro caro presidente che ha preteso di aumentare la bezina per finanziare i suoi spettacoli e alimentare le sue 40 auto blu ci da la misura della sua levatura morale
io vedo una sola possibilità, mandare tutti a casa il popolo deve organizzarsi, un bel referendum e via tutti, rottamare
Signori,mangiate e bevete fin che ce ne…..siamo arrivati in fondo…….tra poco vedrete che succede in questo bel paese dove il premier dice che tutto e solido…..
la binetti te la raccomando!
in questo clima sociale, economico e soprattutto politico estremamente caotico, si vedrà presto l’estrema destra e i vari fascistoni-ladroni-populisti, leghisti inclusi, avremo ancora un invito a riprestinare la pena di morte.
con i leghisti ottusi e i fascistoni d’animo, in giro, avremo solo da ripeter gli stessi errori del passato, visto che quelli che non ci credono, e che sanno poi si fanno i fatti loro.
ma la Soria come dice De Gregori non passa solo fuori ai portoni ma entra sin nelle case
ormai sono i ladroni al potere! se non c’è una rivoluzione non è possibile che cambino le cose… l’incancrENimento procede e al male non c’è mai fine!
sono andati – quelli di confindustria – a chiedere le svendite al governo! cioè pezzi di beni collettivi da dare a poco ai loro iscritti! continuiamo a farci del male!
stiamo assistendo all’arrembaggio di confindustria ad un governo accartocciato con parte dei sindacati compromessi con marchionne e B .
che se ne può cavare di buono? nulla!
vergognatovi! leghisti di rainews lasciate perdere! non passerete! andate al tg1! anzi al tg2 – redazione di milano!
abbasso il razzismo dei leghisti di rainews contro i meridionali!
abbasso i redattori leghisti di rainews!
via la lega nord!!
abbasso la lega nord!
…se divento dittatore legalmente eletto dagli italioti, come B , vengo a rainews e per decreto ad personam obbligo i redattori a scrivere contro la lega nord! pena licenziamento! all’anima della democrazia!
ballantaine il 4 August 2011 alle 10:08 am
non possiamo certo negare che il sud sia un peso morto all’economia
esordio del c..!
Il Gavorno in carica, fin dal 2oo8 ha negato che ci fosse una crisi economica, che chi dava informazioni di tale natura contribuiva a dare ansia agli Italiani, che loro erano bravi e Tremonti aveva letto nella palla di vetro. Il Cav. un giorno si e l’altro pure diceva che non era questa l’opposizione che lui avrebbe voluto,ancora sono comunisti, senza sapere ofar finta di sapere che i comunisti alla Ferrero e alla Bertinotti nell’ultimo Governo Prodi, gli hanno servito la vittoria alle elezioni.
non possiamo certo negare che il sud sia un peso morto all’economia nazionale, ma non facciamo di tutti un erba e un fascio,esistono realtà di eccellenza, menti sopraffine,purtroppo contorniate da qualunquismo furbizia e delinquenza,il problema viene anche da tutti quelli che una volta entrati in un ente pubblico,soprattutto gente del sud,se ne strafottono di fare il loro lavoro onestamente,protetti dai sindacati irridono chi fa il proprio dovere,certi dell’impunita e il 90% sono del sud
SECESSIONE!
E c’é pure chi dice che il nord si arricchisce sulle spalle del sud, allora perché il sud non chiede la secessione? La risposta é semplice: Perché il sud vive del lavoro dei settentrionali e di secessione non vuole sentirne parlare, diversamente l’unitá d’italia é motivo di grandi festeggiamenti.
La cosa + semplice da fare è lasciare perdere i problemi del premier,dedicarsi alle cose essenziali,cioè ridurre le tasse(compresi i carburanti che sono la tassa + iniquia xche non sembra una tassa)aiutare le imprese di tutti e non solo quelle di mediaset,diminuire i parlamentari,togliere tutti quei previlegi x i governanti:auto e aerei blu,barbieri,pranzi da 100 euro pagati solo 10 euro e non dare la colpa alla sx xche si rifiuta di salvare l’Italia,come?chiedendo la fiducia x ogni questione.
I-TAGLIA QUESTA E’ L’UNICA IDEA ETERNAMENTE VALIDA ED OGNUNO SI TIENE I SUOI SUDORI E MANGIA DEL SUO, IL RESTO SI ARRANGERA’
IL VENETO VERSA ANUALMENTE 20 MILIARDI DI TASSE, QUANTI NE VERSANO GLI ALTRI?????, ED INVECE QUANTO RICEVONO??? NON PER NIENTE CI COSTRINGONO A RESTARE UNITI…… STRAMALEDETTO 1866
Pubblicare prego.
Chissà perché ho la netta impressione che la casta,nonostante tutto, continuerà a fare i propri p…. comodi per tantissimo tempo ancora.
*****
Alla Camera dal berlusca le solite castronerie,a ragione MArchionne nel dire che ce bisogno di un LEADER,e nessun”LADER”al governo! aggiungo,(termine in lingua Piemontese).
nessuno che dica che ha notato che reguzzoni ha fatto un discorso alla Camera che ricordava benito mussolini quando avocava a se la responsabilità del delitto matteotti?
che dobbiamo attendere? che ci sia prima lo scatafascio di una guerra o di una crisi infinita per comprendere che questi se ne devono andare, con la subcultura odiosa di cui sono portatori?
possibile che si debba tacere o essere censurati, che qui è la stessa cosa, che non si possa dire che questo è lo stile politico?
A TITULIZACIÓN MUNDIAL
“Mr. B l’imbonitore”, ci ridice “amigos tan bien!”, e che siam nel migliore dei mondi possibili, “Berlusconia, o la titulización mundial”!
e dall’altra, questi economisti dell’800, o del sole24ore, che parlano un linguaggio lontano, cioè dei governi o Stati finanziati dal Mercato.
come se il Mercato, fosse una Variabile Indipendente dalla Società e dallo Stato, che non deve rispondere ad alcuna cornice di regole, che anzi detta legge sui modi di vita dell’intera specie!
Ma non sara’ Che bersani non si senta tanto bene?forse Che le tangenti dei suoi gli creino qualche disturbo?perche l’inpressione e’ Che sia diventato paranoico, e’ ossessionato dal berlusca si e’ fissato Che vuole prendere il sou posto, dovrebbe farsi vedere da un bravo strizza cervelli
Se qualcuno in questa situazione vuole un leader forte io dico:
NO, GRAZIE! Questa idea è sbagliata. L’esperienza Berlusconiana lo sta insegnando.
Credo fermamente che per uscire dal pantano in cui ci troviamo la soluzione migliore la si possa trovare con un gruppo di uomini e donne con un alto profilo professionale. Nel secolo scorso, dopo la seconda guerra mondiale, alcuni italiani hanno scritto la Costituzione e .. ora? Dove sono gli Uomini con U maiuscola?
berlusconi discorso da grande statista, vedrete domani l’impennata della borsa, ci voleva uno così. siamo bravi la colpa è sempre degli altri: mercato, speculazione, bravo avanti così non credevo a settant’anni di vedere un così squallido spettacolo. bugie bugie bugie. a casa o meglio ad arcore in compagnia delle sue papy girls e se ne rimanga fuori dalle balle per sempre.
per fermare l emmoragia sui btp cè un solo modo prenderne uno è richiamarlo a 100 al nominale come si fa si prende gli scuidati e gli si fa sganciare altri soldi ahah no tasse ehh o si abolisce il l 8 per mille nessun stato regala 5 milardi di euro ad un altro per un anno daii .. buona serata . alla lega dico basta tasse locali treni assicurazioni bollini acqua gas bollo auto tesserino x la pesca tassa di soggiorno padania ladronaaa .
pare che i Maya abbiano spostato dal 2012, come originariamente previsto, al 2014 la FINE DEL MONDO, avendola delegata alla finanza allegra e folle, di questi tempi che spingono al caos!
praticamente con i nominati è finita in Parlamento la “pazziella” in mano alle “creature”
sono in auge regole che permettono il balletto della finanza globale, per via delle èlites planetarie, che piuttosto che mollare l’osso, faranno scoppiare la Terza Guerra Mondiale!
la Storia si replica!
rendita a me oneri sociali a te!
alla Camera è andato in scena il crepuscolo dei nominati!
Ho sentito or ora alla Camera, gli sproloqui del leghista,come si chiama!ragazzoni?cosi pare tutto risibile!da parte mia e qui tutti gli astanti,che ghignavano ad ogni sua frase,in particolare quando asserisce che uniti loro e il berluska hanno superato tutte le dificolta’!e vero,quelle personali sue i problemi dovuti con la giustizia,e solo quelli!e la farsa continua,solo che ora e a rischio il paese,gli investitori fuggono,investono altrove dove al governo non vi sia Mafia, ladri,e imbonitori!
menomale che la gente comune mediamente non segue i dibattiti alla Camera, diversamente, qualcuno in chiave di analisi sociologica, potrebbe far previsioni circa un riaccendersi del terrorismo ai giorni nostri!
l’ha detto or ora Casini: un po’ di sobrietà!
via la legge elettorale di Calderoli che ha messo in parlamento questa gente folle! questi non sanno che dicono! sono incapaci di intendere e di volere oppure propendono per il caos! pouttosto che mollare lo scranno preferiscono l’apocalisse!
Manovra sviluppo:aria fritta=non serve a niente!
La crisi sarà pure planetaria…ma le spiagge belle che si prenderanno sono quelle italiane e greche!
Non è cosa loro…mi spiace.
Luisa che ti posso replicare?
الله أَكْبَر
…il Nord se vuole continuare ad arricchirsi alle spalle del Sud deve imparare a creare ivi lavoro stabile non più solo temporaneo. Mi spiace…ma non è più il tempo!
Una buona idea sarebbero le elezioni anticipate,ma con questa opposizione con Bersani alla guida e con il suo stato maggiore:D’Alema ,Finocchiaro,Franceschini,Veltroni ecc.sono elezioni perse in partenza;tanto vale tenersi questo governo fino almeno al cambio direzionale e generaziona
…ma poi co sti cantieri non incantiamo più nessuno nè tantomeno i mercati:saranno ancora soldi spesi inutilmente,non risolveremo un bel niente e sempre la fine della Grecia faremo!Mi spiace,ma occorre un bravo ed onesto economista:lo dovete trovare…ci sarà pure da qualche parte!
Vedo che ancora insistono co sti cantieri al Sud…con i soldi che vanno alle imprese del Nord(arricchendolo sempre di più sulle spalle del Sud)che poi finiscono e ci rilasciano dopo qualche anno ancora più disoccupati di prima.
Servono le industrie esentasse al sud non i cantieri:”lorsignori” si dovono rassegnare…mi spiace,ma non credo possano continuare ad oltranza a prenderci in giro in questo modo co sti cantieri che portano solo malaffare e finto lavoro per giunta solo temporaneo al sud!
Mentre l’Italia affonda nella crisi piu’ nera con la m….fin sopra i capelli,i vari scilipoti,trote,Sancho Panza,peones,migranti,ascari,truppe cammellate e quant’altro se ne vanno in vacanza per 40 GIORNI anche con i soldi di quella mezza Italia che non si puo’ permettere nessuna vacanza.
Che ne pensa di questo schifo la casta 2?
Ovviamente con la solita filosofica osservazione:cosi’gira il mondo,pazienza,il mondo é fatto a scale ecc.ecc…
Idee:40 giorni di servizi sociali.
*****
@gennaro esposito (msg 2 August 2011 alle 2:15 pm):Dio manda le crisi economiche e soprattutto i falso economisti (falsi profeti?)che non sanno risolverla fin quando non capiamo qual è la causa spirituale della crisi che, Suo malgrado, deve mandarci,per tentare di salvarci…dall’inferno!
Se non e un bluf:Bravo Calderoli che “predica bene”lavorare ad Agosto per salvare qualche pezzo d’Italia,ma non ha’chiesto il permesso al padrone berluska,che vuol chiudere gia’ da venerdi!sulla questione Verdini!! disaccordo,qualcuno balla con LUPI!molti scheletri nell’armadio del Verdini se vengono fuori ci sara’un ballo da fare invidia al THRILLER di M.Jakson!vari politici e compagni della cricca zombi,verranno scoperti per cui…meglio non sentire le intercettazioni il ballo non ci sara’!!
@ gennaro esposito
mi risulta che “loro” il vitalizio, bello sostanzioso, se lo beccano dopo 35 mesi, nemmeno 3 anni; a noi ne servono 40 per prendere si e no 1.000€ al mese. Credo anche il loro vitalizio sia “esentasse”, i nostri 1.000 € NO.
Vediamo se arriva in porto questa idea o se è il solito stato di ca ca o……
Come mai se le nostre donne vanno in uno stato islamico devono vestirsi come i costumi locali, mentre qui le donne islamiche si vestono come ca… vogliono? Se vogliono vivere qui (compresi gli uomini) devono adattarsi ai nostri usi e costumi, altrimenti devono restare a casa loro, visto che nessun medico gli ha ordinato di venir qui. QUESTA E’ LA VERA INTEGRAZIONE, il falso buonismo genera una grande intollerana
ANCORA PIANI PER IL SUD???? BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAA, MA COSA CI VUOLE UNA GUERRA PER LIBERARCI DA QUESTO GIOGO, CHE SI ARRANGINO
La SOLUZIONE e la MISURA per
affrontare la crisi economica ITALIANA
E’ ESCLUSIVAMENTE UNA: VIA tutta Questa
BARACCA di GOVERNO non CREDIBILE da NESSUNO,
tranne che che dai MEDIA ITALIANI.
Solo il RICAMBIO riporterebbe la BORSA
a livelli STANDARD con gli altri paesi europei.
Con QUESTI, il livello è da GRECIA.
QUINDI fare subito ELEZIONI,senza
perdere neanche un SECONDO,se no,
PERDIAMO SOLDI INUTILMENTE.
IL RICAMBIO è L’ UNICA ALTERNATIVA.
ottima l’idea di chiamare quale commentatore il grande Mino Fuccillo (con due C? non ricordo), insieme a luca fanno del buon giornalismo. grazie Corradino per la scelta, che ultimamente stavi diventando un po pesantuccio, forse perchè spaventato da una possibile sostituzione. un saluto a tutta la redazione, siete tutti molto bravi.
presente la lotteria in cui si vince un assegno per i successivi 30 anni della propria vita? presente? non si vince un premio unico, che magari dà pure alla testa!
per ottener quest’esito, c’è però un’altra strada, che non sia aleatoria come la lotteria. basta entrare nelle grazie del segretario del partito, o del più grande… B d’Italia, aumma aumma, capisci’a’mme!, l’imprenditore disceso agli inferi della politica!
60 mesi in parlamento e becchi il vitalizio! (o 40 anni di lavoro!)
Ecco, la parola “attori” calza a pennello. Stiamo assistendo all’ennesimo show del Ministro leghista che pur di stare sul palcoscenico, ne spara di ogni. Ma il sipario calerà su di lui e sui suoi colleghi. Speriamo solo che non sia troppo tardi e che nel frattempo non saremo finiti come la Grecia. La mia ricetta per far ripartire la nostra economia è questa: a casa Bossi, Berlusconi, Tremonti ed ovviamente il Ministro sopra indicato.
Non é che tenga,un governo che non regge mai Più una flessione del 4,34% perché andranno a rompersi le uova nel panere:una volta,andavo dal postaio e prendevo le micchette!Adesso,una lista de cheiun-gum della brooklin costa 2 e più centesimi.Ma se pria un pacchetto di chieiun-gum,costava prima dell’Inflazione 50£.Buonasera.
…AAA Cercasi qualcuno che capisca qualcosa di crescita/ sviluppo,please!
Perchè non convochiamo qualche economista cinese dissidente,oppure qualche economista tedesco?
Ce ne sarà pure qualcuno a spasso disposto a farci da consulente!
@giuseppe cannizzaro (msg del 1 August 2011 alle 3:14 pm):se il Sole 24 ore avesse avuto,non dico sempre,ma almeno qualche volta và, così tanto per far vedere, qualche bella e giusta proposta, mò non stavamo così inguaiati!
veneto stato non sudi mica tanto se passi il tempo a scrivere cavolate
La soluzione alla crisi?
Agricoltura
Turismo
Edilizia
Agricoltura perchè l’Italia è un paese prevalentemente agricolo e le origini di ogniuno sono rivenienti dalla terra
Turismo perchè potremmo vendere anche l’aria
Edilizia perchè chi ha disponibilità economica possa, a norma di legge, investire dando occupazione e movimentazione di materiali.
buonnatale
Caro Mineo, sono sicuro (non vedo rainews in questo momento) che, date notizie sullo sciopero “negro” del salento….direi che sarebbe Umano, ristiano, giusto e benvenuto “una giornata di Notizie su quelle Ingiustizie”….la nostra condizione economica, vada in secondo piano…..noi ancora possiamo mangiare, pure gli americani e gli islandesi etc. Insomma le notizie : va bene, ma anche i giornalisti , immägino hanno un cuore ed una opinione….come i banchieri ? G. emigrante
@Luisa e@ veneto stato……Basaglia era un uomo per bene. Ha chiuso i manicomi, ed e’ cosa buona e giusta che adesso dobbiamo sopportare la vostra pazzia (lucida)??Vi considero come foste bambini…e’ la mia opinione….democratica….se vi dispiace quel che scrivo:- non salutatemi, quando mi incontrate. farö lo stesso dacche’ , Non vi sopporto….non ve la prenderete mica a male ??Sono sincero . G. emigrante
dio manda piaghe o son gli economisti e quest’economia e “piagare” il mondo?
accadono per caso, le crisi economiche globali, o son l’esito di regole umane?
l’economia è sottoposta al regime democratico o è il regime democratico, ch’è sottoposto a chi muove l’economia?
anche a Rainews – ch’è il canale televisivo più chiaro sull’argomento economico in Italia – si tende a sottovalutare il fatto che quest’economia, sia giunta al capolinea?
(purtroppo, occorreranno catastrofi per comprenderlo!)
…insieme a Tremonti.
Invece che da Napolitano – a fare praticamente nulla e a non risolvere un tubo – Draghi andasse piuttosto a farsi benedire dal Papa in Vaticano!
Ill.mo Presidente, sono un Italiano medio, pensionato e con una discreta pensione, ed ho avviato con due giovani quarantenni una Società che si occupa di consulenza nel settore delle imprese Profit e No Profit(al di là del mero guadagno, penso a 66 anni di potere ancora essere utile alla Società). Perchè le scrivo? perchè oggi è Lei l’unica vera Autorità istituzionale e morale in un Paese allo sbando, con una classe politica debole ed incapace di volare ed affrontare con grinta e senza personalismi una crisi che ogni giorno peggiora. Perchè sono INDIGNATO per gli effetti dell’ultima manovra, che ha colpito direttamente ed indirettamente solo i lavori dipendenti ed i pensionati, la classe più debole. Perchè mi trovo ad assistere ogni giorno coraggiosi imprenditori ed incredibili operatori del sociale, che non riescono a trovare adeguato sostegno nelle iniziative governative di sollecito all’economia e non sono più assistiti da un Sistema bancario sempre più spaventato. Perchè temo per il futuro del nostro Paese e dei nostri figli (ne ho tre). Perchè sono spaventato dall’emergere dei personalismi e dalla perdita di valori fondanti della nostra Società.
Conosco bene la Costituzione e quali sono i poteri che Le riserva; ma mi permetta di porLe la domanda che tanti come me in questi giorni si pongono: davanti ad una classe politica che non risponde ai Suoi inviti alla collaborazione tra maggioranza ed opposizione, davanti ad un immobilismo che ci sta facendo tanto male (l’andamento della borsa penalizza, tra l’altro, quei pochi risparmi dei dipendenti e dei pensionati, che da sempre sono stati la forza del nostro Paese), davanti ad un’assenza di vere iniziative per il rilancio del Paese e per riconquistare la fiducia dei Mercati (quelle programmate per i prossimi giorni mi fanno arrabbiare), davanti a tutte le forze economiche che chiedono “discontinuità”, NON SPETTI A LEI PASSARE ALLA CONNVOCAZIONE DI MAGGIORANZA ED OPPOSIZIONE PER UNA NUOVA INIZIATIVA POLITICA? Conosco la Sua risposta e la capisco, ma, mi creda, non potevo non farLe arrivare questo mio grido di Aiuto!
leggo delle belle proposte soprattutto che il governo si dimetta nonostante abbia la maggioranza.che l’opposizione vada al potere nonostante non abbia i voti.belle proposte forse speriamo che abbiano finito di spennarci,forse che non si sono dimostrati abbastanza ladri da convincerci,che non siamo abbastanza evoluti,che serve la guida illuminata della sinistra che parla bene e razzola male,basterebbe che il caro smacchiatore di giaguari,restituisse tutti i soldi rubati dal suo partito,
le varie missioni all’estero, col benepalcito dell’opposizione, quella che vuole la caduta di Berlusconi ma approva i provvedimenti del suo governo. Strana opposizione. P.G.
Ma Berlusconi non era quello che dava del disfattista a chi diceva che le cose stavano andando male da noi? La conseguenza è che ci troviamo in un bel pantano.
Spero che non vengano a dirci che ci taglieranno lo stipendio(tra i piu bassi d’europa) e che si dovrà andare in pensione a 80 anni! E no!Come ultrasessantenne, in fondo, sto mantenendo in pensione colleghi andati in pensione a 56-58 anni, pochi anni fa. Fortunati loro, sfortuanti noi!
In compenso, spediamo lautam per la guerra libica e
Messaggio semplice a tutti gli economisti del mondo, e quindi anche a quei pochi finti d’Italia:
I mercati attaccano i Paesi abbandonati…da Dio! Mi spiace!
luca devi andare a letto un po’ prima…, per svegliarti meglio
Questo dovrebbe essere il minimo da fare, non so se tutti se ne rendono conto ma in 20 anni sono riusciti a trasformare una democrazia occidentale in qualcosa che non è nemmeno un regime, ma un sistema inutile, dannoso al paese stesso e controproducente che serve i soli scopi di chi è tenuto a lavorare per l’interesse comune.
Abolizione delle provincie, abolizione della autorizzazione a procedere per i parlamentari, riduzione dello stipendio di parlamentari e senatori di almeno il 75%.
controriforma della giustizia (abolizione dei tempi di prescrizione, magari utilizzando un sistema all’americana
Dato che 350 miliardi di euro all’anno svaniscono in corruzione ed evasione il resto viene con il tempo ma bisogna assolutamente buttare il sistema politico attuale che garantisce nella politica un riparo per i delinquenti
L’economista Marcello De Cecco: “I mercati attaccano i Paesi deboli, dalle leadership confuse e litigiose, spiega Marcello De Cecco, economista prima alla Scuola Normale di Pisa e ora alla Luiss di Roma. Così i problemi di Atene possono diventare anche quelli di Roma.”
http://stagliano.blogautore.repubblica.it/2011/07/22/de-cecco-i-mercati-attaccano-i-paesi-litigiosi-come-il-nostro/
Dimissioni del governo, nuova legge elettorale, introduzione del limite dei due mandati, nuova legge sul conflitto di interessi, elezioni.
Inasprimento delle pene sui reati finanziari, sulla corruzione e sui reati di mafia, controlli fiscali a tappeto, robusto finanziamento all’apparato della giustizia.
Utilizzare gli introiti ottenuti dalla lotta alla corruzione e all’evasione per finanziare la ricerca su fonti di energia rinnovabile e una riforma del mercato del lavoro (continua).
Forse per non essere più attaccati dai mercati all’Italia servirebbe un governo di seri tecnici che come primo provvedimento si occupasse di evasione fiscasle e corruzione con un’azione decisa. Per l’evasione si potrebbe prevedere ad esempio che in caso sia accertata un’evasione si controllano anche i 5 anni precedenti del contribuente evasore. Per i politici corrotti immediato ritiro dell’incarico, espulsione dal partito e annullamento di tutti gli eventuali benefit maturati (tipo vitalizio…)
Sbaglio o qualcuno qualche mese fa diceva che la crisi era finita e gli italiano stavano meglio degli altri paesi? E’ così che si fa politica economica?
Proporrei quello che ormai tutte le parti sociali stanno di fatto chiedendo: Che Berlusconi e la pletora di inadeguati di cui si è circondato lascino le redini della nazione.
Politici seri ed intelligenti ce ne sono. Non potranno emergere fintantochè le sorti sono affidate al servilismo nei confronti del capo e dei suoi guai giudiziari.
Calderoli non si illuda. Non è uno di quelli seri, anzi,non è nemmeno un politico.E’ solo furbo.
Finalmente Calderoli invita gli “altri” a proporre qualche idea.
Le sue, quella poche che ha, finora hanno arrecato solo danni.
“BRUCIATI” IERI 15 MILIARDI DI EURO ALLA BORSA DI MILANO:
“Il ‘potlach’ o “potlatch” è una cerimonia che si svolge tra alcune tribù di Nativi Americani della costa nordoccidentale del Pacifico degli Stati Uniti e del Canada.
Il potlatch assume la forma di una cerimonia rituale, in cui vengono ostentate pratiche distruttive di beni considerati “di prestigio”.
Attraverso il potlatch individui dello stesso status sociale distribuiscono o fanno a gara a distruggere beni considerevoli”.(da Wikipedia)
..questo Governo se ne deve andare semplicemente a CASA! …siamo sull’orlo del baratro economico!
si possono vedere i trends economici, e raccontarli con equazioni; ma l’economia è diventata un po’ come il gioco dei bastoncini chiamato shangai, cioè ne muovi uno, e si muovono tutti gli altri a casaccio, se appena appena li sfiori!
s’è capito che il mercato azionario è una… “finzione”, pilotata dalle èlites economiche, e ora pure da quelle politiche, come s’è visto negli USA, nel braccio di ferro fra repubblicani e democratici sul tetto al deficit, col conseguente rischio di bancarotta USA
Ma è solo un’impressione o la manovra di Tremonti non è servita praticamente a niente,a nulla, a nada de nada, neanche a calmare i mercati che appaiono ancora più agguerriti contro l’Italia? E la cosa più triste è che lui è ancora lì al suo posto imperterrito a prenderci pure in giro sempre con la sua “r” moscia, un pò meno arrotata per la verità, e a far finta di dimettersi da inquilino…speriamo d’Italia! Non ho parole se non:almeno mandatelo in ferie così può darsi che, mentre lui si distrae ai tre-monti ma anche ai tre-mari va bene, o ai tre-laghi o ai tre-fiumi,l’Italia riesce a crescere un pò.
Sono decenni che fanno tavole rotonde, incontri con i sindacati, bicamerali e via discorrendo. Ogni volta le lobbies piu’ potenti cercano di condizionare la commissione o il governo di turno.
Il risultato e` sempre una specie di pasticcio e la gente comune alla fine paga il conto.
I politici ormai sanno benissimo quali sono le azioni da intraprendere per risanare le finanze e riequilibrare le sorti del Paese.
Devono solo smettere di prenderci in giro: ormai e` chiaro che ci portano alla rovina.
a ricetta é sempre la stessa, meno stato,meno tasse,fare in modo che gli italiani possano confrontarsi con la concorrenza internazionale senza avere le mani legate dal’ incapacità burocratica,e da tutti gli enti che sono il vero freno della nostra capacita. un anno senza governo e si torna ad essere un economia forte,basta con questa classe politica che oltre ad arricchirsi rubando e sfruttando il popolo non ha la capacita materiale e intellettuale di gestire il potere
poche regole tanto lavoro
Cosa fare? PRIMO: provare a rassicurare i mercati con l’annuncio della buona novella che l’inconcludente, inadatta ed inadeguata attuale compagine governativa è disposta a farsi da parte; SECONDO: mettere le mani sui privilegi, gli sprechi le ruberie e le spese inutili; TERZO: liberare le imprese dai mille lacciuoli che le rallentano, guidarle nella crescita ed incentivarle all’impiego della risorsa giovanile; QUARTO: puntare sulla ricerca in settori strategici ed innovativi; QUINTO: ………..
I nostri titoli di stato crollano, come pure la nostra economia. Sarebbe necessario un tavolo unico di concertazione, ma i nostri parlamentari pensano alla chiusura del parlamento per le ferie come se un paio di giorni di lavoro la settimana bastassero. Siamo prossimi al fallimento o già non c’è più nulla da fare ??
Governo e Tutte le Opposizioni, per risolvere la crisi economica Italiana, dovrebbero quanto prima andare in Antartide e rimanervi per il resto della loro vita.
Lavorare seriamente, e non dare interviste alla stampa del …..
DOPO L’INCONTRO CON LE PARTI SOCIALI DEVE ESSERE FORMALIZZATO IL DECRETO LEGGE CON I 9 PUNTI PROPOSTI DAL SOLE 24 ORE
Più che fare dei tavoli separati ci vorrebbe un vero miracolo!
Tuttavia la soluzione migliore sarebbe un nuovo esecutivo forte e senza Berlusconi, oramai non più credibile, per i mercati e per la maggioranza degli italiani. Gli unici a non capire la gravità della crisi fiscale sono certi ministri ex-socialisti, gli stessi che hanno contribuito ad aumentare il debito negli anni del Caf, e che ora dicono di voler risolvere i problemi. Ma stiamo scherzando? Hanno già fatto troppi dannni, ora basta!
Credete ne esca qualcosa di buono o la solita fregatura a danno dei meno abbienti? Io non mi fido! PG
Ma la crisi economica non era un’invenzione dei giornali di sinistra? e gli Italiani non erano tutti ricchi?
Berlusconi è responsaile dell’attuale crisi. Siamo allo sbando e dobbiamo ancora toccare il fondo. Migliaia di aziende stanno chiudendo e nessuno al governo sta facendo nulla. Si deve tagliare i costi del governo dell’80% . SUBITO!
ma come si fa a pensare che la crisi la risolvano calderoli, barlusconi, la marcegaglia, bonanni e quell’altro? Se siamo a questo punto è solo colpa loro. se ne vadano come fanno correttamente in tutti i paesi democratici.
Dal “Corriere della sera” del 1Agosto2011 pag.10.
Oggetto:Pensioni d’oro, contributi solidarietà.
Titolare di pensione da 120mila euro:contributo annuo 1.500euro.
Titolare di pensione da 150mila euro:contributo annuo 2.000euro.
Chissà come faranno ad arrivare alla fine del mese questi poverini a causa della mini”STANGATA”(espressione seriosa e per nulla ironica dell’articolista).
Ma in che mondo vivono questi giornalisti iscritti all'”ordine”.
Quante braccia rubate all’agricoltura
*****
L’UNICA IDEA VALIDA E’ LA SECESSIONE E TENERCI I NOSTRI SUDORI, IL RESTO CHE SI ARRANGI
E’ una notizia visto che Berlusconi pensa che l’attività dell’Aula di Montecitorio sia una perdita di tempo. Sarebbe opportuno che il premier porti qualche idea per far uscire il paese dall’impasse;magari proponendo qualche sacrificio a chi,in questo momento, può permetterselo. Sarebbe efficace che il premier faccia capire a Marchionne che non può pensare solo a Detroit;che il governo faccia una proposta per il lavoro e il disagio giovanile.Forse sto sognando ad occhi aperti,un paese normale.
Non sono prevenuto….ma, mi chiedo :tre anni di un governo che ha portato alla luce (per fortuna) quale livello di “delinquenza e corruzione” esiste in Italia….e adesso magari il 15 Agosto prossimo si “salverä l’italia”??? Questa mi pare “grossa anche per i bambini che credono a babbo natale…G. emigrante