Assolti ma…
4 / 10 / 2011 | 33 Commenti
Amanda e Raffaele rientrano a casa: assolti per non aver commesso l’omicidio di Meredith, a Perugia, 4 anni fa. Ma la sentenza è attaccata dai pm e anche qualche media americano, come Cnn, riconosce che restano molti lati oscuri, alla luce della condanna definitiva di Rudy Guede per concorso in omicidio.
Giustizia italiana capace di correggersi o incline – da Garlasco a Brembate passando per Ripe di Civitella e Avetrana – a soluzioni avventurose dopo indagini poco convincenti?
Commenti
33 Commenti
Abbiate la pazienza di attendere il deposito della motivazione della sentenza, perchè ogni commento – compreso quello dei p.m. che sono pur sempre magistrati (requirenti, ma lo sono) – è del tutto fuori luogo e prematuro !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Il C.S.M. dovrebbe punire la condotta di chi interviene prima del deposito della motivazione, alimentando una catena mediatica del tutto fuori luogo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Magistrati venduti ai ricatti americani. Amanda Knox, Raffaele Sollecito e Rudi Ghedè hanno ucciso Meredith Kercher. Parole del P.M. Manuela Comodi, che sempre ha sostenuto questa tesi. Ieri sera lo ha ribadito un uno dei telegiornali.La fangosa Amanda, il suo amico, erano dediti ad alcol e droghe. Sono convinta della loro assoluta colpevolezza e spero che la Cassazione ribalti il processo. Perchè Meredith, abbia la sua giustizia, negata dalla sporca Italia.
Cosa dire su sentenze che ti lasciano di stucco??????????????? nelle prime ore del massacro Amanda non ha fatto altro che mentire spudoratamente e non solo ha sfacciatamente accusato una’ltro povero cristo che non fosse per un testimone attendibile con prove inconfutabili Lumunba si sarebbe beccato 3’ntanni di galera. Conclusione, i taumaturghi difensori aiutati dalle miriadi di cavilli anno fatto il miraculo anche sen non sono stati dichiarati santi da qualche buontempone.
IL GATTOPARDO
Signori, è ufficiale:
Meredit si è SUICIDATA.
i media americani si meravigliano che gran parte dell’opinione pubblica italiana non riesca a credere all’innocenza di Amanda;anch’io sono molto scettica:come si fa a credere ad una persona che nelle sue prime dichiarazioni non fa che mentire,prima accusa Lumumba che deve farsi 2 mesi di galera x niente e si salva x miracolo,poi accusa la polizia di molestie,come chi avesse esaurito gli argomenti e sparasse balle a raffica pur di salvarsi il deretano.sinceramente non mi ha convinto.
Senza prove non si può condannare, il problema è che i pm non sono capaci di fare le indagini, sanno solo fare le intercettazioni e passarle ai giornali.La giustizia e la magistratura vanno urgentemente riformate, la professionalità deve sostituire la voglia di esibirsi e il pregiudizio politico.E dico anche no alle tifoserie, nessuno di noi in questo caso ha le giuste informazioni per essere colpevolista o innocentista.
Perché la pubblica accusa, senza nemmeno tenere conto delle nuove vere prove voleva l’ergastolo di due imputati gia’ condannati a 25-26 anni? Rilevo la perversione di Giudici che dovrebbero essere estromessi dal sistema giudiziario, mandati a curarsi, cambiare mestiere e chiamati a pagare i risarcimenti dovuti! Chi sbaglia paghi! Per qualsiasi Professionista e’ così. Perché nell’esercizio della Giustizia no? Se le carceri sono sovraffollate non e’ perché i Giudici non lavorano abbastanza? Sarebbe ora, visti i costi materiali e umani di questo sistema di porvi rimedio con un vasto rinnovamento di uomini e di metodi. L’inamovibilita’ porta anche alla corruzione e, credo, nel sistema giudiziario e’ più diffusa che altrove e più ‘coperta’ per annose complicita’ tra Avvocati e Magistrati e nel CSM di cui Napolitano, ricordiamolo, e’ Presidente. Anziché sedersi sul coperchio di una pentola zeppa di putridume faccia pulizia! Basta ipocrisie!
verdetto già scritto sotto forte pressione, full stop.
con i soldi si diventa innocenti.
scusate, stiamo affondando, il futuro si fa sempre piu buio e …chi se ne frega di questo omicidio!!!…
riconduciamo questo e gli altri casi a quello che sono, fatti di cronaca!!!!
per me non possono essere un caso nazionale, fatto di ore, ore, ore, oreeeeeeeeeeeee…..!!!!
E’ giusto l’informazione ma poi diventa disinformazione.
Noi italiani siamo molto bravi in questo…
Credo che stiamo acquisendo tutti i comportomenti negativi che si verificano negli usa, nello specifico basta essere ricchi, prendere degli avvocati di grido ed il nero brutto, povero e cattivo và in galera mentre i bianchi belli, ricchi e di buona famiglia la fanno franca.Per fortuna il nostro ordinamento non prevede la pena di morte.
se cambiando la legge eletterale – ooops! – ventilando appena questa possibilità, con oltre un milione di firme raccolte da Di Pietro, per abolire la legge “porcata” (come definita dal suo estensore, Calderoli, della lega nord), o “porcellum” (così definita, più ipocritamente, altri dicono aulicamente, latineggiando a vanvera!), allora Parisi ha ragione quando critica, in fondo la “mollezza” di Bersani. cioè è cambiato l’intero orizzonte già ora! i nominati sono in uscita libera
Secondo me non ce n’erano tanti di lati oscuri. Credo che la vicenda sia chiara a tutti. Meno comprensibile questa sentenza che ha lasciato una grande amarezza. Da ieri mattina o addirittura dal giorno prima si sapeva che con ogni probabilità sarebbero stati assolti. Perchè hanno mandato a farsi benedire le indagini dei Pubblici Ministeri? Chi c’era allora con Guede? Ce lo devono dire. La famiglia della povera Meredith aspetta una risposta.Pretende giustizia, perchè ieri non è stata fatta.
la “superpotenza sciancata” USA conta ancora e non concede estradizioni ma manda truppe d’èlite ad assassinare i nemici (come del resto gli israeliani lanciano missili ad personam per i “terroristi palestinesi”).
che faccio? me la prendo con gli USA perchè usano due pesi e due misure? perchè i loro media dipingono la giustizia italiana come corrotta e medievale? sapete nei telefilm hollywodiani dove arriva il carabiniere vestito con la divisa “strana” (?) e parla da tonto “come” i messicani?(!)
Per evitare che le indagini siano parziali o spesso svolte con manchevolezze ed approssimazioni occorre formare un unico pool nazionale di polizia, altamente specializzato, che svolga le funzioni di indagini su tutto il territorio nazionale. Con i mezzi di comunicazione odierni le indagini di qualunque delitto sul territorio possono essere svolte dopo poco tempo la scoperta del delitto stesso. Avremmo così indagini più obiettive e sicure ad inquadrare tutti gli aspetti della scena delittuale.
Nessuno vuole degli innocenti in prigione ,ma come c’e’ una certezza decisa dai giudici di ieri che il FATTO NON SUSSISTE , ci dovrebbe essere anche una certezza che i ragazzi non erano li ?
E se Rudy Guede è stato condannato per CONCORSO IN OMICIDIO allora chi c’era che ha concorso con lui ? Perche’ non sono stati trovati quelli che hanno concorso con lui ?
Quindi forti dubbi rimangono e questo non fa onore né alle indagini e tanto meno alla giustizia
I media stanno governando il mondo !!!!!!
la legge é uguale x tutti ma tutti non sono uguali x la legge
forse sono innocenti forse sono colpevoli
ma meglio un colpevole fuori che un innocente dentro
certo si resta sorpresi quando un tribunale richiede perizie di esami giudicati irripetibili
e per niente un avvocato noto parlamentare difensore dei diritti veri o presunti della magistratura si schiera a difesa di un tale condannato x omicidio e lo fa assolvere con formula piena
misteri della politica
il mio intervento è fuori tema ma io lo voglio dire lo stesso….Guai se qualcuno per amicizia o solidarietà di partito dovesse sostenere questi corrotti e difenderli, l’amicizai di partito diventa complicità e omertà… questi disonesti offendono milioni e milioni di italiani che pur di vivere onesti impongono gravi sacrifici a se stessi e alle loro famiglie Non sono parole mie ma di Pertini nel messaggio di fine anno 1980.
Riflessione: vi ricorda qualche evento di recente accaduto?
Non mi peprmetto di entrare nel merito della sentenza in quanto non a conoscenza delle motivazioni. Vorrei piuttosto sottolineare l’atteggiamento della polizia penitenziaria che in questa occasione come in altre occasioni ha sempre atteggiamenti che sfiorano il ridicolo. Sembra di essere sul set di un film americano, tutti agitati manco dovessere difendersi da un imminente attacco di qualche cellula terroristica o di qualche commando. Invece dell’ordine generano solo confusione. Addestrateli.
con tutti i problemi che abbiamo state a perdere tempo con questo malaugurato processo. i giudidi hanno deciso e basta. come si fa a credre nella colpevolezza o meno degli imputati. nessuno conosce le carte del processo e allora finiamola. per favore basta, basta, basta
Quando non c’è pericolo di reiterazione del reato e nell’incertezza delle prove è senz’altro preferibile avere due presunti colpevoli liberi che due presunti innocenti in galera,soprattutto se di giovanissima età.
Grande scuola di pietas dell’Italia all’America (che ancora si vendica con la pena di morte,su un qualsiasi colpevole -soprattutto se nero – e ultimamente persino se con ragionevole dubbio di innocenza!).
Spero non accada mai nulla di brutto a me o ai miei familiari! E’ davvero dura fidarsi della giustizia, soprattutto se non sei nessuno!
IL NS SISTEMA PENALE E’ IMPRONTATO IN MODO CHE E’ L’ACCUSA A DOVER DIMOSTRARE LA COLPEVOLEZZA, E NEI CASI DI GARLASCO E PERUGIA I PM HANNO UTILIZZATO LE RISULTANZE DEGLI INVESTIGATORI. PURTROPPO LE SCENE DEI DELITTI SONO STATE INQUINATE, E LE ORMAI PROVE REGINE SCIENTIFICHE SONO STATE INSUFFICIENTI O CONTRADDITORIE. 20 ANNI FA, QUANDO I PROCESSI ERANO INDIZIARI, FORSE I RISULTATIO SAREBBERO STATI OPPOSTI. AGLI AMERICANI EVIDENZIAMO CHE PREFERIAMO IL NS SISTEMA FALLACE, MA NON LETALE.
Ci siamo mica americanizzati?!? Il povero di colore in cella per una vita ed i benestanti bianchi fuori ?!?
E’ vero, è difficile dimostrare con assoluta certezza la colpa. Invece per Guede le tracce c’erano nella stanza ed invece degli altri due purtroppo no. Più o meno. Purtroppo la certezza è venuta (giustamente?!?) a mancare.
E’ che tante le cose che ancora non tornano: le mille versioni date, l’acquisto della varichina ecc ecc.
Spero x loro che non c’entrano per niente e basta.
più che della carina Amanda di cui si compenetrerà a regione la famiglia della “povera” vittima, vorrei ricordare di ben più numerose vittime, che a volte in questo Paese ci rimettono nella sanità, nel silenzio, la vita fisica, non solo sociale.
la società italiana e anche il chiassoso mondo giornalistico internazionale, nonchè il senso comune all’estero, è già oltre B. (la BBC facendogli gli auguri lo riconosce nella tradizione?)
B è sorpassato da quando si sa che la legge elettorale cambierà!
I familiari della Xnox hanno agito in fretta e bene nel creare un polverone mediatico che ha influenzato sia l’opinione pubblica che i giurati.Neanche quando pochi giorni fà è stata eseguita negli USA una condanna a morte, c’è stata tanta attenzione all’evento.Perchè la Xnox ha accusato ingiustamente Lumumba? Perchè Guede non è stato condannato come autore materiale del delitto ma solo in concorso in omicidio: chi erano gli altri concorrenti:
Sono veramente nauseata, pur rispettando la sentenza, resto con l’amaro in bocca , perchè troppe cose non mi convincono. Prima fra tutte la solita egemonia americana nei nostri confronti, penso al Cermis o a Calipari ma primi fra tutti Sacco e Vanzetti…Naturalmente un colpevole era d’obbligo , ma non si può accusare questa bella dolce e soprattutto americana ragazza o il figlio di papà, meglio dare la colpa ad un poveraccio per di più di colore!Sono vicina alla fam. di Meredith!
Il ricco disse al Signore:”Le disgrazie mandale ai poveri,tanto loro ci sono abituati…”.Anche in questo caso sembra che le preghiere Sollecito/Knox siano state esaudite;il capro per Azazel è stato trovato(Rudy Guede),meglio di così non poteva andare.
Chissà magari ad un ulteriore esame potrebbe saltar fuori che si tratti di suicidio e che quindi non ci siano colpevoli.Si sa del resto che “al peggio non c’è fine”e che una volta toccato il fondo si può “continuare a scavare…”. Mah… 🙁
L’unica colpevole e’ la polizia scientifica, non risolvono niente vedi casi precedenti.
Se non ci sono colpevoli, vuoi vedere che la poverina è morta dal freddo? i collegi giudicanti sono innocenti o colpevoli? Chi paga i dammi materiali e personali????? NESSUNO, SIAMO TUTTI FRATELLI E VOGLIAMOCI BENE……
Finalmente gli assassini tornano a piedi libero e presto ricchi come è giusto che sia in Italia…
Se le prove raccolte dai pm non convincono pienamente potrà mai convincere un’assoluzione con formula piena perchè il fatto non sussiste? Dove sono le prove che Xnox e Sollecito niente hanno a che fare con la morte della povera Meredith?
solo dio sa cosa è realmente successo. I giudici spesso sbagliano e non pagano mai le conseguenze dei propri errori giudiziari, ed invece dovrebbero, soprattutto quando rovinano la vita a degli innocenti. Innocenti, colpevoli, solo dio può saperlo, sempre che non ci siano prove tali contro il”colpevole”, tali da inchiodarlo. Ma, si sa, le prove si possono fabbricare e nemmeno il dna è poi così affidabile : si può falsificare in lab. P.G.