Nebbia in Valsusa
4 / 7 / 2011 | 116 Commenti
A poche ore dalla ‘scomunica’ da parte del capo dello Stato di gesta definite “eversive”, domenica, in Valsusa, Beppe Grillo torna ad attaccare i media per la disinformazione in merito agli scontri presso i cantieri della linea ferroviaria Torino-Lione. “La nebbia dei media è calata sulle ragioni della protesta”, dice Grillo. Ma sul suo blog non compaiono foto o notizie del bilancio della guerriglia scatenata dai black block e fino all’immediata vigilia la giornata di protesta veniva descritta come una sorta di spartiacque epocale: da una parte “le prove generali della dittatura”, dall’altra “la nascita della democrazia in Italia”.
Tav opera di regime, allora?
Libera decisione di istituzioni democraticamente elette o ormai l’unica fonte di legittimazione democratica sono blog, attivismo on line e manifestazioni di piazza?
Commenti
116 Commenti
TAV in Valdisusa.Io avrei un’idea:prendessero solo i soldi che devono spartirsi e se li spartissero…senza fare l’opera.
Così faranno contenti tutti, compreso le Alpi!
FINCHE’ VANNO A PRENDERLI QUANDO SMETTERANNO DI INVADERCI???? COMUNISTI PERCHE’ NON VE LI PORTATE A CASA VOSTRA?????? FUORI DAI BUSSOLOTTI CON LE BUONE O CON LE CATTIVE
…una volta benedetto può darsi anche che si interroghi profondamente e capisca una buona volta chi arma la mano dei pseudo-terroristi NO-TAV, come li chiama lui.
Urge una bella benedizione:Maroni subito dal Papa a farsi benedire!
Dal punto di vista giornalistico questa è una buona notizia.
Dal punto di vista di un valsusino anche.
http://www.notav.eu/modules.php?name=News&file=article&sid=5426
Venerdì 8 Luglio
Piazza Arbarello – Torino ore 21
Fiaccolata Notav: bene comune
promossa, tra gli altri, da:
Ugo Mattei (Giurista Ord Univ To)
Livio Pepino (Magistrato)
Marco Revelli (Storico Ord Piem Orien.)
Alfio Mastropaolo (Ord. Univ To)
Elisabetta Grande (Giurista Ord Piem Orien.)
Guido Viale (Economista)
Guido Ortona (Economista Ord Univ Piem Orien.)
Massimo Zuchetti (Fisico Nucl., Ord Polit.)
Angelo Tartaglia (Ing., Ord Polit.)
Luca Mercalli (Pres. soc. meteo italiana)
Per quel che concerne gl’atti di guerriglia svoltisi in prossimità della manifestazione dai cosidetti cani sciolti, o Blak Blok a dir si voglia, è impensabile che accadono ancora tali atti (questo avviene perchè siamo in Italia, in altre nazioni sarebbero repressi con la violenza) senza che chi è preposto a tutelare l’ordine debba, per moralità di talune personalità, rimetterci la salute se non la vita: quindi è tempo di dotare di proiettili di gomma (come accade negli USA) le armi dei poliziott
…. i potenti ne traggono sempre degl’ottimi interessi. C’è chi afferma che la tratta Milano-Torino della Tav è utile… e poi smentisce che quella con Parigi serva a qualcosa… ma non dovremmo essere in Europa? essere più vicini e globalizzati? e come vorrebbero farlo costoro?
Quello che è successo in Val di Susa è l’ennesima riprova che c’è chi si vuol contrapporre ad uno Stato avanzato uno stato di ignoranza e repressione economica. Chi sostiene i No-Tav come Grillo (che con lo slogan armiamoci e partite… mentre lui tiene a mollo le “cosiddette” nelle azzurre acque della Sardegna) non solo è da vigliacchi, ma c’è molto di più, interessi economici che in quella valle, ma in generale in Italia non devono arrivare, perche se il Popolo è ridotto alla fame….
Nel sito non c’è un indirizzo a cui spedire comunicazioni, così utilizzo questo spazio. Segnalo un account facebook a nome di Corradino Mineo, Corradino Mineo l’informazione di tutti(https://www.facebook.com/pages/Corradino-Mineo-linformazione-di-tutti/156795841023770), che dubito sia stato aperto da Mineo. Mi interesserebbe sapere se i miei dubbi sono fondati.
Saluti
Roberto Alessi
Alla faccia del rischio d’impresa. Molti registi hanno girato film, con colossali flop al botteghino, con una la partecipazione di soldi statali. Ma ora il tribunale (Tar del Lazio)vuole i soldi indietro, almeno cosi pare, che ha annullato i Premi di qualità assegnati a 10 film dalla Commissione del Ministero per i beni culturali,
250.000 euro sono andati a “Il Caimano” di Moretti ed a ciascuno degli altri film.
Pagare le schifezze di Moretti… e poi si lamentano degli sprechi…
“. Certo, io avrei il paicere di prendere treno a Porta Nuova(To) alle 20:00 e di trovarmi a Victoria station 10 ore dopo da dove prenderei un treno per il sud e giungere(mettiamo) a Brighton dove passare una giornata a visitare il pavillion, i lanes, a fare un po’ di spesa… Col TAV sarebbe possibile. Quindi io vedrei bene tale progetto, ma quando sara finita sarò morto da tempo. Peccatp P,G.
abito a pochi km dalla val susa. Le loro ragioni : prima pensare ai treni dei pendolari(ritardi, insufficienti…) che non ad una ferrovia che non porterà benefici diretti alla vallata. Il materiale di scavo contenente sostanze dannose.
E se li scaricassimo nelle proprieta del Cav.?
Certo sono arrabbiati i valsusini e non accettano che sia fatta un’opera che porterà soldi ai soliti 4 gatti e che, comunque, verrà terminata tra molti anni. …
L’organo ufficiale del PD attraverso il portavoce di Bersani e voce indipendente del giornalismo Italiano Dr. Corradino Mineo non ci informa sul caso di corruzione che investe a vari livelli il PD, ma e’ molto sollerte nell’informarci sui fuori onda Tremonti/Brunetta e di tutto cio’ che in qualche modo puo’ screditare l’azione del Governo in caricae ed i suoi componenti.
Non si accosti alla Gabbanelli, essa ha tutto il mio rispetto ed ammirazione per professionalita’ ed indipendenza, brava!
C’è puzza di bruciato in via del Nazareno. I nervi sono tesi, gli animi pesanti. Qualcuno storce il naso, qualcun altro tira dritto. Il senatore Nicola Latorre si sbraccia ad assicurare che “non c’è alcuna questione morale”. Lo aveva già detto Pier Luigi Bersani giorni fa. In questo lasso di tempo l’inchiesta che investe gli appalti dell’Enac e i finanziamenti al Partito democratico è andata avanti: sono emersi nomi e cognomi.
(Per completezza d’informazione “Il Giornale”)
E’ difficile proporre qualcosa ke nn faccia alterare qualcuno;si può dire ke senza aver scavato le Alpi o gli Appennini sarebbe difficile spostarsi da nord a sud x andare ad es. al mare,o il Gran Sasso x raggiungere la costa adriatica da quella tirrenica.Oggi,ke le distanze sn accorciate dalla globalizzazione,si impone + velocità x percorrere la stessa strada.Il problema è:cosa sarà estratto da questi scavi?dove sarà smaltito?si parla di materiale inquinante.il lavoro si faccia ma garantitelo!
@levi:il ponte sullo stretto è una poesia,altro che follia. Verranno da tutto il mondo per vederlo ed ammirarlo!
Attendo di essere informato sullo scandalo ENAC/PD, molto piu’ interessante del gossip sul fuori onda TREMONTI/BRUNETTA, roba da giornilimo spazzatura
desidero sapere per quale oscuro motivo i nostri politici cedidono di nominare una commissione peeer tagliare i costi della politica, mentre per tagliare il pane ai noi del ceto medio basso nonhanno bisogno di alcuna commissione
La verità è una sola chei politici sono tutti uguali quandro si tratta di salvaguardare i soldini
Eliminando i loro benefit e assegnando uno stipendio, magari da dirigente pubblico (io in verità darei loro uno stioendio di quinta qualifica funzionale)si risparmierebbero tanti soldini!!!!!
Naturalmente a fine legislatura niente indennizzo
Toglieteli tutti i treni e anche l’energia elettrica se di produzione nucleare che arriva dalla Francia, così in val Susa saranno felici andando a piedi riscaldandosi con la legna da ardere e illuminandosi con le candele .
È un loro sacrosanto diritto anche per il ” futuro” dei loro figli.
W la democrazia
Se fosse accertato che la peste nera dei black block ha contaminato la protesta dei NO TAV con lo scopo di giustificare interventi repressivi dello stato “LEGGI GENOVA” si dovrebbe riflettere sulla loro natura: corpi speciali della polizia europea ? servizi segreti extra nazionali? coalizione di organizzazioni di destra di diversi paesi europei ? Tutte ipotesi da verificare, certamente non rappresentano movimenti democratici nati per volontà di popolazioni e di enti locali democratici.
Dispiace dover notare che si continua, a riguardo della question valsusa, a ignorare sistematicamente le motivazioni di tutto quello che sta succedendo li. Il perchè molti dicono no e il perchè alcuni dicono si. E ad ignorare che in prima fila ci sono i sindaci dei comuni interessati, non fantomatici black bloc che non si sa neanche se esistono davvero. Ma perchè nessuno si chiede come mai anziani, donne, bambini, uomini, ragazzi e ragazze della valsusa si ostinano a potestare?
Al di là di questa riedizione del G8 genovese un commentino uno nel “palinsesto” odierno(6 luglio) sull’astensione del PD pro abolizione delle Provincie ce lo potevate mettere, o no? No, eh? Tanto per non smentirvi…Raignù: di peggio, di più!
…le barricate si alzano contro i soprusi dei governi e quindi devono essere oggetto di profonda considerazione.Mi spiace!
L’Italia che di fronte a ogni cambiamento alza le barricate non e’ l’Italia che vogliamo”. Lo ha detto la presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia…che evidentemente crede di essere la padrona/madrona d’Italia!Non ho parole, se non…non ho parole.
Completamente d’accordo con Antonella!!! Basta, i cittadini vanno ascoltati!!
LE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE NON DOVREBBERO COMPORTARSI COME SOVRANI ASSOLUTI CHE NON RIMETTONO IN DISCUSSIONE SCELTE PRESE SULLA BASE DI PREVISIONI CHE NON RISULTANO ALL’OGGI VEROSIMILI.
SULLA TAV HO LETTO DI CIFRE STRATOSFERICHE E DI ASSOLUTA INUTILITA’ (CITO IL PROF.PONTI DEL POLI DI MILANO).
I CITTADINI CONTRIBUENTI HANNO IL SACROSANTO DIRITTO DI CHIEDERE CONTO DI COME SI SPENDONO I LORO SOLDI!
LASCIAMO STARE GRILLO – LA VIOLENZA – I SOPPOSTI BLACK BLOC E DISCUTIAMO DELL’UTILITA’ DELLA TAV
Alrimenti si finisce nell’anarchia
La legge va bene se non lede il nostro interesse particolare o della comunita a cui appartengo, cosi intendono il Diritto parte degl’Italiani.
Troviamo sempre una buona ragione per giustificare i comportamenti illegali.
Usare la Legge secondo convenienza e’ un costume molto diffuso,spesso avallato da certa stampa, magistrattura e parti politiche: NO TAV”, G8 di Genova, occupazione del “Teatro della Valle a Roma”, ecc.
Questi comportamenti vanno condannati a prescindere dalle buone ragioni
Ultime dalla Camera.
Bersani e Co,sempre piu’ sovente,predicano bene ma razzolano male.
Quando si tratta di salvare i privilegi della CASTA(NO abolizione delle provincie),tutti d’accordo,governo e opposizione.
Vergogna!!!!
Che se vadano a casa anche loro.
Questo é un parlamento senza dignità e nessuna credibilità.
*****
Anche il ponte sullo stretto e’ una follia.
IO sono contrario alla costruzione della TAV.
Il popolo è sovrano fino al momento che mette quella crocetta sul simbolo del partito quando vota, poi più niente, dopo votato diventa suddito. ma la dittatura qual’è? quella che instaurò il diritto ad avere una pensione, oppure questa che la pensione la sta tagliando e togliendo?
E’il governo che deve evitare gli scontri con il popolo che lo ha eletto, basta ripristinare i luoghi com’erano prima dell’apertura dei cantieri. Ma credo che la volontà del popolo conti ben poco, essa conta fino al momento che si mette quella crocetta sul simbolo del partito quando si vota, poi più nulla,dopo si è solo sudditi. Sarà sempre peggio!!!!
La parte finale è fortemente tendenziosa.Istituzioni democraticamente elette? Non mi sembra lo scenario italiano, a partire dal presidente del consiglio c’è una lunga sfilza di indagati e collusi in varie inchieste,inoltre attualmente la maggioranza parlamentare è fortemente minoritaria rispetto al paese. Gli eletti non possono prendere decisioni controproducenti sia per i cittadini che per l’economia, in tal caso i cittadini hanno il DOVERE di vigilare e se necessario opporsi a talune decisioni
INCREDIBILE AZIONE VIOLENTA DI UNA MANIFESTANTE NOTAV …..
GUARDA IL VIDEO
http://domani.arcoiris.tv/si-tav-no-tav-–-cronaca-di-una-manifestazione-criminalizzata/
L’intervento dell’ex ispettore capo Orlando Botti sui fatti della Val di Susa, tra i fondatori del sindacato di polizia Siulp e tra i fautori della riforma in senso democratico della polizia di Stato. Come mai si continua a far usare gas lacrimogeni illegali al CS? Come mai i poliziotti non possono essere identificati con numeri o dati sulle proprie divise? Come mai si sono usati manganelli fuori ordinanza? http://it.peacereporter.net/articolo/29287/Per+una+nuova+polizia
Mediaticamente si stanno volutamente calcando i toni con paroloni tipo guerriglia, possibili assassini nei confronti dei manifestanti, perchè sia a destra che a sinistra l’ affare e le prebende che spetteranno alla politica sono molto grandi e si deve mistificare la realtà, cioè quella di un opera devastante per il territorio, mal concepita e per niente condivisa.
opera inutile e dannosa, ci sono cose più importanti da fare nel nostro paese come riammodernare le vecchie linee ferrovirie in sicilia, migliorare la viabilità ordinaria e dare finalmente dignità nuova alla città dell’Aquila…
Come mai delle tangenti al Partito Democratico nessuna notizia ???
Siete per caso asserviti (SERVI) di sinistra al soldo del Partito Democratico di D’Alema e del “burattino” Bersani ???
E’ veramente uno schifo prima lancia ” i sassi ” e molto pesanti e poi nasconde la mano, che essere parla parla poi finchè non lo contestano va tutto bene altrimenti tira indietro la mano come in questo caso, fa veramente pena, non voglio esserev pesante non merita neanche di parlarne è già troppo
Devo riconoscerlo:
a parte Rainews24 giu’ tutti addosso a B.Grillo.
Ipoçriti e in malafede.
Verrà il giorno del referendum sull’abolizione dell’ordine dei giornalisti!!!!
*****
Il popolo sovrano non è fatto da qualunque comitato, sottocomitato, gruppo, sottogruppo, manipolo di persone che si oppone sempre e comunque a qualunque cosa, arrogandosi il diritto di imporre la dittatura della minoranza. Su autostrade, opere pubbliche, termovalorizzatori, TAV, nuove discariche (illuso chi è convitno che basti la differenziata), il “popolo” del NO a prescindere ha veramente rotto le scatole.
Tanto per capire meglio consiglio l’intervista di cui sotto:
http://www.youtube.com/watch?v=0E4b5ycw44s&feature=related
Amici giornalisti di rainews24, le notizie provenienti dalla val di susa sembrano scritte sotto dettatura del governo. Segnalate i feriti fra i poliziotti ma non fra i manifestanti (perche?), non riportate le opinioni degli abitanti luogo, il cui profilo resta trcciato solo dai loro avversari. Su youtube c’è molto per chi si vuole documentare, e per voi documentarsi ampiamente è una parte imprescindibile del vostro lavoro. Una penna senza anima è come l’arrogante manganello del potere (mafioso).
per cortesia forza con la moderazione
Sigmun Freud avrebbe un bel da fare, sarebbe costretto agli straordinari. Il “loro delirio di onnipotenza” ha raggiunto la massima crisi. La “loro impotenza sessuale” si sta riversando vendicativa sulla popolazione. Con sfacciataggine, arroganza, millanteria, e con altrettanta mendacia e ipocrisia, proclamano interventi sui loro stipendi e benefit, senza poi realizzarli e intervengono, invece, sulle pensioni della popolazione. Questi soprusi rafforzano il “loro stato psicofisico”. Godono nel dimostrare alla plebe che loro si permettono lussi sfrenati, immunità, abusi di ogni genere. Questa classe che tutto è, fuori che politica, ma è esclusivamente una banda a delinquere che è riuscita a costruire al suo interno, accordi e patti di sangue, è unita da un unico scopo “il loro bene comune”. Accaparrarsi più soldi che possono, non finire in galera, ed evitare guai di ogni genere al “Boss”, che li foraggia continuamente per mantenerli dalla sua parte.
Sono pressati dalle Lobby di potere e lo hanno dimostrato in più occasioni: vedi quote latte, vedi notai, dentisti, etc., vedi balneari, vedi petroliferi e trasportatori. “Non vogliono” trovare i soldi dove realmente stanno e, inveire, invece, sulla classe operaia li fa sentire invincibili. 27 milioni di italiani che hanno dimostrato il proprio dissenso verso questi esseri abominevoli, pare non sia servito a niente. Dobbiamo farci sentire 24 ore su 24 con ogni mezzo e in ogni modo. Non possiamo consentire ulteriormente soprusi su soprusi, non possiamo consentire che “tre gatti” continuino a fare “il bello e il bellino” del nostro paese e di noi tutti!! Loro non si vergognano, non sanno neanche cosa è la vergogna, noi siamo indignati, ed è dir poco, ma se non passiamo presto, immediatamente, all’azione, con l’indignazione ci facciamo la birra!! Loro sanno di avere a che fare con un popolo di caproni e se ne approfittano, dimostriamo a “questi impotenti” che noi abbiamo gli attributi!! Mandiamoli “TUTTI” a casa!!
Complimenti ai papi,e a chi per loro.”la Terra è stata affidata a”noi”hanno detto.e questi sono i risultati:deforestazione,inquinamento,surriscaldamento.per nopn parlare poi dei traumi fisici e pschichici sa queste e altre violenze derivate.non sono anticlericale,ma proprio non capisco di cosa parlino.anche i no tav hanno ragione.solo che i cattolici hanno bisogno di ragionare per simboli.il capo ha sempre ragione.ho stima del papa.ma certo che Moretti ha fatto un film significativo…
Vorrei rispondere all’utente Hybris (che tanto per cominciare non inserisce il suo nome e cognome, quindi già si maschera e non ha il coraggio di esporsi lanciando epiteti poco educati) che i NO TAV non sono zotici montanari idioti e retrogradi. I veri ignoranti sono coloro che non sono informati sui fatti reali, documentati da anni di studi tecnici di alto livello che dimostrano (tra mmille altri problemi) il contenuto di uranio (naturale) all’interno delle montagne che si andranno a scavare.
Commento Barbara B. del 4 luglio ore 5,24
Solo per completezza ed oggettività ricordo che nel 2009 la Regione Piemonte aveva presentato un ricorso contro la legge 99 che promuoveva il ritorno al nucleare e che solo per opportunità politica, a ridosso dei referendum, rimangiandosi quanto aveva sostenuto in campagna elettorale il Governatore Cota, indotto forse da Roma padrona, ebbe le sue improvvise folgorazioni nucleariste.
Io lavoro all’estero.
E’ una mia scelta da molti anni, perche’ l’Italia mi ha sempre offerto ben poco o, come mi disse quel mio amico, ohe’…..quando ti metti a fare il cappellaio tu,…..nascono tutti senza capa….a proposito del mio voler rimanere in Italia di tanto in tanto ed ogni volta restavo a piedi e senza lavoro.
Sogno di vedere crescere l’Italia in ogni campo con costruende opere che ci rilancino. Non mi riesce credere che Ponte dello stretto e tav facciano male alla pancia
Faccio notare ai politici,giornali di regime e Capo dello Stato che il ministro dell’interno Maroni appena qualche giorno fà ha inneggiato alla Padania libera e che il suo partito ha nel programma la secessione.
Vorrei sempre far notare che i ministri della Lega Nord hanno giurato “fedeltà” alla Repubblica Italiana salvo poi denigrare l’Italia quando tornano a casa,dove sono “padroni a casa loro”…
Mi fanno pena e tristezza polzia e cc in Valsusa…vadano a Roma e arrestino il Governo tutto.
Caro Carlo, le forze dell’ordine vanno al pronto soccorso per farsi qualche giorno a casa in infortunio! Ma chi non lo farebbe dopo giorni e giorni passati a schiattare di caldo con le loro tenute sotto il sole di luglio?
Anzi, darei un consiglio ai poliziotti: perchè non vi mettete tutti in malattia e ci mandate Maroni a presidiare il cantiere?
Beppe Grillo un fomentatore di violenti? Non mi pare lo sia mai stato! Delegittimarlo usando i media mi pare una difesa facile da scoprire. Cambiare progetti in corso è sempre difficile ma ci sono momenti in cui potrebbe essere utile per tutti un lavoro di ascolto democratico.
Quando si arriva così frequentemente alla violenza vuol dire che c’è qualche cosa che non va. Diciamo pure che a furia di tirare la corda poi si spacca e la gente si incazza ! Io sono contro la violenza di quei manifestanti ma sono anche contro la violenza di un governo arrogante presuntuoso e ILLEGALE !!!! Per cui ognuno si assumi le proprie responsabilità.Formigoni è lì ILLEGALMENTE fa incazzare….
il futuro non si misura solo in termini di pil, e comunque la tav non e’ il solo futuro possibile. La tav sancisce la fine della democrazia , (quella del popolo “sovrano”), e l’inizio della lotta contro un potete che trasforma l’abuso in ” legge” per legittimare ,cosi, qualsiasi nefandezza
ma nessuno si chiede come mai questi delinquenti compaiono e scompaiono dal nulla.a chi giova tutto questo, non certo alle persone che protestano civilmente.forse sono utili ai governi autoritari per far passare la vera violenza di stato, cioè l’imposizione contro il parere dei cittadini e per mantenere con gli appalti le promesse fatte alle loro cricche e pagare qualche cambiale alla vera delinquenza.sempre la povera gente ci rimette,i poveri polizziotti e coloro che protestano civilmente.
Credo che si dovrebbe cercare di diradare la “nebbia”, cominciando a spiegare ai cittadini i motivi reali della costruzione della TAV: cui prodest? Questa è la vera domanda. Giova ai cittadini della Valsusa? certamente no! giova ai cittadini italiani? certamente no! giova al sistema ecologico? certamente no! ma allora a chi giova? Certamente giova alla Impregilo e alla Cooperativa Cementieri e Muratori (par condicio: si ma solo per i potenti non certo per il popolo). Dite la verità!!!
Per rispondere a Luigi Lai,
E’ corretta la seconda: 22 miliardi che corrispondono a 1200,00 euro per ogni centimetro di nuova linea. Tieni conto che sono cofre a preventivo, poi si sà come vanno i costi in Italia: crescono.
Utilità dell’opera: nessuno ha la sfera di cristallo, ma si sà che il trasporto sulla stessa tratta (perchè una linea già esista ed è utilizzata al 30% delle sue capacità)è in continuo calo da 10 anni.
vedi anche: http://www.youtube.com/watch?v=xMLXE-Hneek
Bravo Carlo,
Quali sono gli altri tempi di cui parli?
Sei un nostalgico di qualche regime del passato in cui si faceva largo uso di bastoni, pestaggi e olio di ricino?
Perchè non emigri in qualche Paese estero dove ancora esistono certi metodi così risolutivi?
L’Italia senza le persone che la pensano come te sarebbe decisamente un Paese migliore.
purtroppo molti hanno ancora mentalità da medio evo: alt vale per tutti (o meglio per molti): non si valuta o ragiona sulla validità o meno: si sbraita, si urla e “chi grida di più la mucca è sua”,i cortei le proteste sono battaglie, ma siamo nel 2000, dichiariamo che l’uomo è intelligente, che siamo civili osiamo dare del terzo mondo a molti di noi cosa siamo ???
poi facciamo i fichi con bmv e mercedes oppure ci lamentiamo che non possiamo campare, ma abbiamo il cellulare da 700 euro.
Penso che Maroni con la Valsusa abbia superato abbondantemente il limite della sopportazione umano/democratica degli Italiani. A questo punto:quando pensa di “togliere il disturbo”? o glielo deve dire la Clinton come con Gheddafi?
In altri tempi, avremmo risolto la cosa in 10 minuti definitivamente con questi signori dei centri sociali et affini. Mi spiace che le perdite sono sempre tra le forze dell’ordine, ma dove è scritta questa legge, che un agente di polizia, un carabiniere , un agente di finanza deve farsi ammazzare per cosa ? Per compiacere un branco di vigliacchi, che due minuti dopo l’arresto sono fuori…con onore , vedi il caso Giuliani, disgustoso.
Ma il progetto costerà all’Italia 4 miliardi e farà aumentare il PIL dell’1.5 % con 7000 posti di lavoro come dice oggi repubblica (http://www.repubblica.it/cronaca/2011/07/04/news/progetto_tav_valsusa-18613641/), o costerà 22 miliardi, sarà inutile perchè riguarda le merci su un percorso non concorrenziale e che le proiezioni future danno in continuo calo ed avrà un impatto ambientale terribile come dicono Grillo ed un pò di economisti (anche su rai radio 3)? (vedi http://www.pro-natura.it)
Mi dissocio dalla logica, a volte incomprensibile,dove la ragione è di tutti e per farla prevalere invece del buon senso si utilizza la violenza, strumento atavico che imbarbarisce il confronto civile e democratico.
Nello scontro di idee il pensiero maggioritario, anche se non è quello migliore,è giusto che abbia ha il sopravvento.
Credo che la strada corretta sia quella di proporre un referendum propositivo per i Piemontesi come hanno fatto i sardi con il nucleare..,e poi viva la maggioranza.
Gent.le Redazione di Rainews24,
la TAV in Val Susa non è un’opera pubblica qualunque, ma un progetto che prevede enormi finanziamenti (ed enormi costi per la collettività italiana) a fronte di una situazione infrastrutturale nazionale che fa’ pena sotto molti punti di vista. Fatto salvo che la corruzione esiste tanto nel piccolo come nel grande, ritengo più importante per gli interessi collettivi tanti interventi di piccola ed ottimizzata miglioria che opere faraoniche di limitato interesse.
Adalberto commento del 4 luglio h 1,29 pm
qualche giorno prima del referendum la maggioranza di Cota ha bocciato un ordine del giorno sul divieto di costruire centrali nucleari in Piemonte, le uniche Regioni da quel che mi risulta che hanno dato parere favorevole per siti di centrali nucleari sono Piemonte e Lombardia.In Piemonte si sarebbero individuate Trino(Vercelli) e Fossano (Cuneo)….grazie per l’attenzione buonasera..
RICORDATE “CORRUZIONE ALTA VELOCITA'”? PRODI, DI PIETRO E TAV?
Un grande scandalo. Le manovre intorno all’Alta Velocità. Un investimento valutato 140mila miliardi di lire per rendere più moderno ed efficiente il sistema ferroviario diviene oggetto di un assalto predatorio. Gli intrecci tra economia pubblica e privata. La penetrazione della criminalità orgamizzata il ruolo della magistratura e delle politiche. I silenzi dei mass-media. Una nuova piu’ occulta è trama affaristica non è disvelare?
A questo indirizzo si vedono le forze del dis-ordine gettare sassi dal cavalcavia contro i manifestanti. Che belle le divise italiane, non è così?
http://www.youtube.com/watch?v=SNYfEumFoTM
Ma siccome non hanno numero di matricola esposto sui caschi o sulle divise non possono essere identificate. Siamo gli unici in europa che difendono un sistema del genere!
Vorrei ricordare che nessuno di loro è stato eletto, non possiamo mettere nome e cognome sulle schede elettorali, sono tutti nominati!
Ogniuno ha il diritto di esprimere le proprie opinioni ma non nel modo dimostrato da quei facinorosi che hanno aggredito le forze dell’ordine,UNA VERA VERGOGNA PER UN PAESE CIVILE,IL PEGGIO E’ CHE QUESTI SI CREDONO NEL DIRITTO DI FARE TUTTO QUEL CASINO,ma questi non hanno niente di meglo da fare? Non hanno un lavoro di cui occuparsi?
Quando la gente scende in piazza esasperata…ha sempre ragione. Mi spiace, ma i governi si devono arrendere o almeno sospendere i soprusi chiaramente in atto! Ne va del buon nome della democrazia. Qual è la differenza tra la rivolta dei No-Tav contro il governo italiano e quella dei poveri siriani,egiziani,libici,ecc.ecc. contro i propri governi dispotici?
Ma poi un’opera che nasce calpestando diritti legittimi e producendo feriti non penso possa portare lontano. O forse il governo sta aspettando che scappi il morto per fermarsi?
Caro Enrico nel tuo commento ci sono tutti gli slogan proposti dalla nostra venerabile ed onesta classe dirigente per giustificare qualsiasi grande opera pubblica (leggasi sperpero di denaro).
Ma entra nel merito delle tue argomentazioni! Spiegaci il perchè quest’opera è sprategica e fondamentale per il nostro Paese. Dopo tutti questi anni che sento questo disco rotto mi sorge un dubbio: “ma non è per caso che argomentazioni valide a supportare questi slogan non ne esistono?”.
Peppe Grillo ha le sue idee e le sue ragioni,che possono
essere condivise o meno ma che,comunque,vanno rispettate.
Ciò che non apprezzo è il suo volere intervenire a gamba
tesa su un problema come quello di Valsusa,i cui abitanti
avranno tante ragioni per protestare,e,a torto,rifiutare
la Torino-Lione,con conseguente perdita dei finanziamenti
europei. L’ex comico genovese dovrebbe rendersi conto
che oltre al “particolare” vi sono interessi generali
dello Stato da difendere.
La TAV è un’opera assolutamente inutile e costosa per noi contribuenti, è una manna di spartizioni del malaffare nella quale gongoleranno mafiosi, speculatori, lobbisti e politici (pdl e pd). Totale solidarietà alla popolazione valsusina, l’unica violenza che vediamo è quella dello Stato e dei suoi soldatini di piombo (o playmobil, se volete). E’ giusto resistere e reagire perché bisogna sì essere pacifici ma poco inclini a subire. I black block? La solita favola rispolverata da genova 2001.
C’è un paese che va a “puttane” (ovvero che va a rotoli) e un altro che va a puttane (nel vero senso della parola e con tutto il rispetto verso queste signorine). E un’intervento prioritario per questo governo è la TAV? Per quale motivo, per quale ragione? Se i pendolari vivono come bestie su carri bestiame e milioni di famiglie diventano sempre più povere, tutto questo è prioritario?
Poi, chissà come mai quando ci sono iniziative popolari come questa vengono rovinate da pochi? Chi li mette?
A proposito di giornalisti: ha ragione la redazione quando dice che non sono tutti uguali!
Qualcuno (raro, molto raro) che racconta ciò che è successo ieri esiste.
Interessante la testimonianza di cui all’indirzzo web di cui sotto, rilasciata dal corrispondente italiano di Al-Jazeera.
http://tv.repubblica.it/dossier/battaglia-no-tav/no-tav-il-corrispondente-al-jazeera-lacrimogeni-ad-altezza-uomo/72021/70305?ref=HREA-1
Credo che i black block siano degli infiltrati inviati di proposito dai partiti e dal governo. E’ anche vero quando Grillo dice che i giornali offuscano la verita’ non menzionando i veri motivi per il quale tutto questo sta succedendo. Un mio suggerimento a quei cittadini che veramente vogliono la verita’ e’ di leggere il Fatto Quotidiano o il sito di Beppe Grillo, perche’ altrimenti leggerete solo informazioni di reggime pubblicate da non giornalisti e non editori.
caro sandro,
la dietrologia ama da sempre la tesi del complotto perché semplice, appagante e non ‘inverabile’ ( ci sarà sempre un complotto più sofisticato dietro all’apparente assenza di trame…)
ma perché addebitare ai partiti frequentazioni che gli stessi black block escludono? quante centinaia di persone dovrebbero sapere e tacere di un simile complotto?
La Tav deve essere fatta anche se costa qualche sacrificio alle popolazioni montane: l’Italia infatti non può permettersi di perdere anche questa opportunità. Le violenze inoltre non sono mai giustificabili, anche se i valligiani ritengo dovevano essere coinvolti maggiormente nelle decisioni… Ma purtroppo è tardi e la strada ferrata va completata nei tempi prestabiliti con i francesi e l’Unione Europea.
Buonasera
In VAL DI SUSA è iniziata la primavera italiana, i governanti cialtroni è bene che inizino ad ascoltare il popolo.
Un governo del malaffare ((non sopportiamo più,)che sta distruggendo tutti i benefici sociali quali:sanità,scuola lavoro, pensioni, che mente su tutto, che usa ben 6 (oramai credo non più 5 ma 6)reti televisive per la propria propaganda scervellata, Non può più mettere le mani dove vuole,deve andare via,questo la gente sta dicendo con forza! Il TAV è un affare miliardario,grasso che cola.Per non parlare dello scempio naturale insopportabile .Grazie, a chi ci ha aperto gli occhi.
Perchè è stato legittimo per i governatori leghisti dichiarare la loro indisponibilità ad accettare centrali nucleari nei territori da essi governati e non è legittimo per i sindaci e la gente della Valsusa dichiarasi indisponibili allo scempio del proprio paesaggio che la Tav produrrà? Qual è la linea di demarcazione del federalismo tra l’autodermazione delle comunità locali ed il determinismo dello stato centrale? Forse è solo un problema di prepotenza di chi riesce a fare la voce più grossa
Non so se qualcuno ci ha fatto caso: questi Black Block ne fanno di tutti i colorimettono a ferro e fuoco città intere e mai ne hanno preso uno….ma che sono alieni che volano , si tramutano improvvisamente nel nulla?Mah e la domanda è una sola: Ma chi sono costoro? Chi li porta, chi li protegge?….A pensare male è peccato diceva qualcuno ma delle volte ci si prende……Ma nessuno parla di questo e nessuno indaga…..e perchè?
I giornalisti che spesso si comportano peggio delle serve (e chiedo scusa alle serve )hanno subito attaccato Grillo che ora ha riprecisato quello che era chiarissimo.Questa mattina su La/ A Omnibus un giornalista mi pare del Foglio lo ha definito “cialtrone” ed il conduttore ne ha preso le distanza immediatamente.Io ho visto le immagini in tv di Grillo che parlava alla gente della Val Susa in un incontro pacifico ( i black block non c’erano…neanche l’ombra) e quando ha detto siete degli eroi era così chiaro ma così chiaro a chi si riferiva che precisare era non solo superfluo ma insensato….ma i giornalisti sono quello che sono…io ( e ne ho le ragioni ) dico sempre se un giornalista ti saluta non rispondere perché se apri bocca pure per rispondere al suo saluto tutto ti verrà contro perché su quelle parole ci ricama!!!!
jaguar,
i giornalisti sono come ogni altra categoria professionale. ci sono quelli ottimi, i buoni e i meno buoni.
ma un saluto non si nega a nessuno 🙂
22 MILIARDI BUTTATI, CHI PAGA I DANNI ?
C’è chi vuole la responsabilità diretta dei giudici in caso di errore.
Vogliamo introdurre la RESPONSABILITA’ DIRETTA DEI POLITICI se impongono con la forza delle armi scelte che si dimostreranno DISASTROSAMENTE SBAGLIATE ?
Chi protesta dimostra con dati scientifici che l’opera e’ ANTIECONOMICA ED INQUINANTE, la politica istituzionale risponde solo con la forza delle armi alimentando il sospetto che dietro ci sia solo una ENORME SPECULAZIONE EDILIZIA.
HYBRIS Le consiglio di fare un giro in alta valle Susa per rendersi conto di cosa stiamo parlando!Credo che avrebbe molto da imparare,non mi sembra particolarmente informato , vorrei capire dove ha verificato la neutralità o la protav dei valsusini!
Ma di quale maggioranza sta parlando, ma scusi chi è Lei ? fa mica parte di quella esigua “cricca” che si arricchirà sulle spalle di una intera popolazione??
Si firmi con nome e cognome codardo. Barbara Brunetto.
Mi farebbe piacere sentire l’opinione di qualche rappresentante dei no tav o di uno dei sindaci della zona su quello che è successo. mi spiace che un tg come il vostro non lo abbia ancora fatto.
gloria,
ti segnaliamo fra altri l’intervista di Annamaria Esposito al presidente della comunità montana della valsusa, Sandro Plano, trasmessa oggi da Rainews.
trovi il video sul nostro sito
continua a seguirci!
RaiNews non si deve mai giustificare in quanto fa’ il suo dovere. Renato.
Al Sig. On. Dott. PierCasinando, evidentemente non gli sono rimaste le due braccia che la natura consente, la terza avendola messa sul fuoco per il “papa” e per la famiglia (sua). Oggi e sempre NoTAV, alla faccia di Bersani e della sua “artistica” lungimirante politica.
Grazie per aver risposto, non è da tutti!
Sara
Ha ragione Beppe Grillo, non sono i no tav i violenti sono i black block, che guarda un pò li troviamo in tutte le manifestazioni pacifice a mettere zizzania tra chi manifesta e la polizia. Se si faceva un referendum in merito alla tav la gente avrebbe votato sicuramente contro, avrei speso quei soldi piuttosto per riamodernare le ferrovie italiane che hanno tanto bisogno.
Hybris,
non preoccuparti del livello intellettuale dei no-tav. Preoccupati piuttosto di non dimostrare il tuo pubblicando dei commenti del genere.
Che squallore. Che brutto effetto che fa la nebbia!
Un ministro dell’interno condannato per resistenza a pubblico ufficiale, non ha alcuna autorità morale per definire i manifestanti della val di susa terroristi. E in un paese normale, non dovrebbe poter fare nemmeno il parlamentare: figuriamoci il ministro. Questo signore non mi rappresenta, e non parla a mio nome.
Come dice il sindaco fiorentino di pseudocentrosinistra Renzi, loro posso stare da una parte sola: dalla parte delle tangenti che si devono intascare alle spalle dei contribuenti italiani (in parte anche di quelli europei) e sulla pelle degli abitanti della Val Susa, in combutta con le varie cricche di malaffare che stanno facendo di tutto per farci fare la fine degli altri stati europei alla bancarotta.
Peccato che i media, anche quelli apparentemente liberi, siano pietosamente proni alle bugie
caro agostino,
se applicassimo questa logica a qualunque progetto o grande cantiere dovremmo vietare, di fatto, tutte le opere pubbliche sulla base di una presunzione di colpevolezza generalizzata.
un po’ troppo anche per gli standard italiani, non crede?
Un partecipante ha scritto su questo blog che la Tav è “cancerogena”: tanto basta per capire qual’è il livello intellettuale dei no-tav e quali sono le panzane di cui alimentano le loro idee (si fa per dire…). Visto che siamo in democrazia, dopo averli ascoltati e avere verificato che la maggior parte dei valligiani è pro-tav o neutra, si procede con la realizzazione e quelli che non terranno conto del volere della maggioranza saranno messi in condizione di non nuocere alla democrazia stessa.
http://www.youtube.com/watch?v=8LYBDjpgXRg
Parché sulla vostra emittente non fate vedere anche questo filmato?!?!? Dobbiamo solo ringraziare Beppe Grillo, ha risvegliato migliaia di coscienze
Il filmato è stato trasmesso da Rainews questa mattina dalle ore 9.00 in poi in tutti i notiziari, dando ampio spazio alle precisazioni di Beppe Grillo sul suo blog.
Un grazie a Sara comunque per la segnalazione
Informare l’Italia sul post terremoto dell’Aquila probabilmente non paga quanto disinformare sul progetto TAV.
L’ascesa professionale e giornalistica dell’utile idiota è risaputo essere un fenomeno tipicamente italiano.
Grazie a Beppe!
I no-tav si suddividono in:
– montanari attaccati alle loro valli come barbabietole: non gradiscono essere disturbati da nessuna diavoleria progressista
– opportunisti furbastri (sindaci e consigli comunali vari) che aspirano a trarre vantaggi economici dall’attraversamento delle loro “valli incontaminate”
– visionari, vetero-ambientalisti e post-moderni assimilabili alla categoria dei beoti
– violenti di vario genere utilizzati per i propri fini da politicanti
Ma che bella compagnia!!!
Grillo la nebbia c’è la in testa, da un bel po’…
I miei genitori, parecchi anni fa, mi hanno insegnato alcune cose che spesso oggi vengono dimenticate…: chi va in giro con armi, con il casco senza essere in moto o con il passamontagna senze essere in inverno, ha SEMPRE torto chiunque esso sia.
Per il resto è ora che la finiamo di farci ridere dietro dal resto del mondo, tutti vogliono il telefonino ma nessuno i ripetitori, tutti viaggiano ma nessuno vuole le grandi opere, ecc. ecc. ecc.
Ero presente, per osservare, fotografare, capire.
I media hanno spostato l’attenzione sugli incidenti senza soffermarsi sulle ragioni della protesta.
Questura bugiarda sulle cifre dei partecipanti, veramente impressionante.
Visto con i miei occhi forze dell’ordine sparare lacrimogeni ad altezza d’uomo verso zone dei manifestanti dove c’erano solo persone armate di macchine foto e videocamere.
Carabinieri nella centrale elettrica provocare la folla con il medio alzato …
non ce la fate proprio a dire anche la verità?
non un media che abbia denunciato il lancio di lacrimogeni al CS (orto-clorobenziliden-malononitrile), arma chimica vietata dalle convenzioni in tempi di guerra
non un media che abbia denunciato il loro utilizzo ad altezza d’uomo per sparare contro la gente
non un media che abbia rilanciato i video con la guardia di finanza che lancia sassi e bottiglie dal cavalcavia
..troppi pochi caratteri in questo commento per raccontare la verità su ieri!
C’erano solo i Black Block in Valsusa?
Ma perchè non si parla anche dei tantissimi cittadini che hanno manifestato pacificamente (3.000 per la Questura: in realtà cortei (almeno due) lunghi chilometri)?
Perchè non si da eco alle loro ragioni?
Perchè in televisione oltre a parlare di gossip non si organizza un dibattito serio tra chi non vuole la Tav e chi la vuole a tutti costi?
Dove sono i Santoro, i Mentana, i Fazio e tutti gli altri difensori della libera informazione?
Date ampio risalto alla mancanza dei video degli assalti dei violenti sul blog di Grillo ma carissima Rainews, dove avete scritto le più che corrette e condivisibili confutazioni al progetto TAV che gli abitanti della Val Susa da anni cercano in tutti i modi di denunciare ignorati totalmente dai media? Prima di puntare il dito guardatevi in casa.
E’ semplicemente vergognoso!!!! Distruggiamo un’altra parte della nostra Italia per iniziare opere che non verranno mai concluse. Solo per l’interesse di pochi! Oltretutto contro la volontà delle popolazioni che abitano in quei magnifici luoghi che dovrebbero rimanere tali!!!! Questa è la democrazia del nostro governo….
Io ieri ero alla manifestazione a fare foto dell’evento. Tutti i media parlano solo degli scontri dei black block. Nessuno che parla delle decine di migliaia (altro che settemila persone come indica la Questura)…un fiume immane, pacifico, allegro, composto ed ordinato che ha marciato per ciò che crede, per evitare un’opera colossale, inutile, enormemente dispensiosa, cancerogena per i valligiani e gli abitanti della pianura. Pubblicate sui social network le foto per dimostrare quanti eravamo!!
Sul potere dei media e della piazza inoltre si potrebbe dire molto, in particolare noto che si tende a confondere (e nel caso di Grillo in maniera volontaria direi) il ruolo di controllo o di promozione politica dei media e della piazza, con quello di decision maker e di legittimazione… In fondo le regole democratiche e le istituzioni rappresentative esistono proprio per questo: per evitare che piccoli gruppi determinati e forti si arroghino il diritto di rappresentare intere popolazioni…
Ma i cittadini che erano sul posto e che hanno preso parte alla manifestazione, perché non li avete intervistati e non li avete mandati in onda? Abbiamo sentito a rotazione tutti i politici, “intellettuali” vari, anzi caste varie, ma nessun testimone di quanto è accaduto.
Evidentemente i “testimoni” si intervistano secondo criteri soggettivi e non oggettivi. Per fortuna possiamo informarci al di fuori di tutto questo schifo.
Ah… risparmiateci poi i melodrammi sulla “primavera araba”. GRAZIE
sembra di stare in un romanzo di Orwell la violenza va condannata tranne se è violenza di stato, o se sei un tutore della legge, carabinieri e polizia hanno il tesserino che li autorizza ad essere violenti a norma di legge. Quindi indigniazione bipartisan contro i valsusani che osano difendere il loro futuro mettendo in dubbio le decisioni del potere, ma plauso alle forze dell’ordine che stanno pacificando la zona a suon di manganelli e lacrimogeni illegali.
L’unica trasmissione di notizie che ancora vedevo, era la vostra, ma dopo il vostro nascondere i fatti e la manipolazione di notizie credo che toglierò anche RaiNews dai miei canali preferiti (cosi con la rai ho chiuso, pur pagando il canone).
Ha ragione Beppe Grillo a definirvi “stampa di stato”.
Vergognatevi!!!
mi spiace doverlo ammettere da antigrillino quale sono, ma anche stavolta come sull’acqua e sul nucleare, GRILLO HA RAGIONE.
Anche LaRepubblica e il Partito Democratico, sono perfettamente allineati al governo. Quale sarebbe l’alternativa? Sono uguali!
Se la politica non fa un passo indietro e non tenta di capire le ragioni del rifiuto delle popolazioni commette un grave atto antidemocratico. La protesta nasce da una analisi oggettiva che la politica non condivide soprattutto perchè si sente esautorata dalle decisioni. C’è un rifiuto della parte violenta ma anche di quella pacifica, sempre più distante dal ceto politico “moderato”!
Grillo fa esattamente quello che fanno tutti gli altri: racconta la sua versione 10, 100, 1000 volte e alla fine ci sarà qualcuno che ci crede e la prende per verità assoluta.
Così come è stato ripetuto 10, 100, 1000 volte che tutta la Val di Susa è contro la TAV (cosa non vera, ci sono anche molte voci a favori) ed è diventata realtà assoluta per i più, così si può dire che i violenti non sono violenti o che sono eroi, e alla fine diventerà realtà assoluta per i più…
Mio figlio 21enne, non certo attivista né manifestante di piazza, si è chiesto questa mattina sentendo la vostra rassegna stampa: “Ma se un’intera valle, i suoi cittadini, i sindaci e le amministrazioni si oppongono, perchè non si ascoltano le loro ragioni, invece di mandare migliaia di polizziotti in assetto di guerra?”
“Libera decisione di istituzioni democraticamente elette” sulla testa di chi lì vive e le cui ragioni, da più di 20anni, vengono “democraticamente” nascoste o travisate ad arte?
Ma una venditrice di servizi personali può mandare a fan c. l’economia mondiale???
la valle non vuole la tav. il governo la impone con la forza militare.non è violenza questa? poi attenti a chi provoca disordini. perchè non vengoo mai arrestati e tantomeno menati i cosiddetti black bloc, chi sono VERAMENTE costoro? In grecia ricevevano materiale dalle forze dell’ordine, ci sono le foto. al g8 c’è (sparito) un filmato simile…
Che c’è da dire Grillo ha ragione