Sito nuovo, vita nuova?
7 / 5 / 2009 | 107 Commenti
Abbiamo cambiato faccia, ma questo è soltanto il primo passo. Presto lanceremo nuovi servizi e appuntamenti. Ci interessa conoscere le vostre proposte e le vostre idee. Diteci che cosa ne pensate, su!
http://www.rainews24.rai.it/ran24/clips/2009/05/nuovosito_07052009.flvIl videomessaggio del vicedirettore di RaiNews24, Roberto Reale.
Commenti
107 Commenti
Ciao a tutti e a tutte..
Già ho scritto un commento riguardo alla nuova veste grafica del sito di RAINEWS24 qualche tempo fa…
Ora lascio di nuovo un commento..
Prima di tutto complimenti per il lavoro che state facendo per migliorare giorno dopo giorno questo sito d’informazione della RAI.. A quando la possibilità di scegliere cosa vogliamo vedere sul sito di RAINEWS24, così come già accade per il sito di RAI.it?
Perchè non c’è uno spazio, come c’era prima, dedicato al programma Decoder?
Aspetto vostre notizie.
Ciao
Enzo
p.s: quando RAINEWS24 tornerà al multiscreen, era molto interessante e bello..
Sono passati 3 giorni dal cambiamento e pure questo articolo sui commenti è diventato invisibile! Ci ho messo 5 minuti per capire come ritrovarlo in mezzo a tutti i menu non intuitivi!
Ma non potevate appuntarlo da qualche parte così da ricevere più feedbacks?
La maggior parte dei commenti sul nuovo sito è ovviamente negativa… Spero stiate lavorando ad una nuova versione (ripristinando ad esempio l’ordine cronologico che tutti vogliono e che differenzia voi dagli altri siti)
Se così non fosse, non credo che continuerò a leggervi… Spero non succeda.
Cari ragazzi di RaiNews24, l’impressione a 2 giorni dal cambiamento è di disorientamento. Non si può sacrificare il taglio editoriale che prima era la priorità, a scapito dell’elencazione di news sparse qui e là senza coerenza. Che significano i sottotitoli “Migrazioni – Papa Guerra – nuova influenza – cronaca???
Provate ad immaginare chi va al bar preferito perchè sa di trovare qualità, pulizia ed un buon servizio. E’ disposto a prendere l’auto o fare quattro passi in più per ottenere il meglio. Ecco, al momento, mi devo accontare del bar sotto casa. In bocca al lupo!
Mineo se ritenevi che il sito non evidenziasse bene le notizie perché non sei intervenuto prima di metterlo online?
A me non è piaciuto il tuo intervento, ritengo che i panni sporchi si lavino sempre in famiglia.
Chiudo con parole di apprezzamento tu e Iman al mattino fate faville! Avete una intesa invidiabile!
Viva Rainews24!
Politica italiana c’è, ma quella estera dov’è sparita?
E’ un po’ strano che il direttore stesso della testata si dichiari disorientato dalla nuova versione del sito che lui stesso ha ratificato. Ambigui poi sono i complimenti che vengono fatti alla fine.
A me invece sembra proprio ben fatto.
MI PIACE.
BRAVI BRAVI BRAVI
non mi piace…troppo dispersivo..non abbastanza immediato.
Il nuovo sito e’ esteticamente piu’ gradevole del precedente ma decisamente meno intuitivo e assomiglia a molti altri siti di notizie (come quelli della concorrenza).
Il precendente lay-out ara piu’ distintivo e pratico.
Decisamente meglio prima!
Con il vecchio sito mi bastava aprirlo una volta al giorno e nella home page avevo tutte le notizie della giornata. Ora invece ce ne sono pochissime. Molto meno intuitivo.
Onestamente non sentivo la necessità di un cambiamento, e penso che bisogni cambiare solo quando serve.
non capisco, come di fa a filtrare le notizie, ad esempio “estero” ? le notizie sono tutte ammucchiate senza criterio, senza selezione e senza cronologia
INFINITAMENTE MEGLIO PRIMA
Secondo me è tutto un pò confuso, specialmente per quanto riguarda categorie e tag, non si capisce bene il criterio di suddivisione (tematico? geografico?)
ma soprattutto…sono scomparse le notizie! o meglio sono decimate: ad esempio le news dal mondo ormai sono 4-5 (o sono io che non le trovo?)
e le inchieste?
scusate la severità, ma rainews24 è il caffè della mattina per me, ieri m’avete gettata un pò nel panico…
grazie comunque per il lavoro che fate
cià
dovreste inserire la possibilità di commentare le notizie, di pubblicarle sui social networks.
ristabilite la cronologia delle informazioni.
date più peso a una colonna rispetto alle altre.
con questa versione ci si “perde”.
La nuova versione è orribile. Confusa. Illeggibile. Ditemi voi se, per esempio, “Irak” può essere una rubrica che contiene notizie sull’Afganistan! Perché, avendo a disposizione una schermata piena, tutto deve essere compresso fra due colonne laterali vuote? Perché le notizie sono date alla rinfusa in caratteri microscopici. Su tutto grava un’aura plumbea. La grafica allontana il visitatore. Certo allontana ma.
Mi dispiace, apprezzo la vostra volonta’ di rinnovarvi, ma l’usabilita’ e’ molto peggiorata. E non si tratta da opinione derivante dal primo tipico spaesamento da cambiamento. Avevate una impostazione che vi rendeva – in meglio secondo me – diversi dagli altri. La grafica poteva essere un po’ elementare, ma cio’ costituiva un grande vantaggio nella fruibilita’ e leggibilita’. Ora avete perso quella caratterizzazione positiva, che per me era enormemente piu’ importante di una grafica piu’ ricercata.
La scomparsa della cronologia e’ il primo punto fortemente negativo che si nota subito: era utilissima per poter comprendere meglio la sequenza egli eventi, e soprattutto, permettva di leggere e recuperare notizie che si erano perse se non si aveva avuta l’occasione di collegarsi prima che sparissero dalla testata. Tra l’altro io sono tuttora un digital-diviso, da me nessuna della chiavette ha campo e persino il mio Comune va ancora in analogico: ed ora il caricamento e’ piu’ lento di prima. Lo sfondo grigio sparisce solo alla fine, occorre attendere decine di secondi per poter leggere.
Per il mio punto di vista, distinguersi significava farlo nel modo in cui eravate prima: per semplicita’, che voleva dire si’ elementarita’, ma anche usabilita’ e chiarezza davvero uniche. Diciamo che eravate in controtendenza grafica? Ok, ma era una controtendenza che grandemente apprezzavo.
per me era molto più chiaro il sito di prima..ma perché cambiare se era tutto ok… non è più la stessa cosa informarsi sul vostro sito. Non è più strutturato e chiaro come lo era prima…
mi dispiace…
Non si capisce quali siano le notizie importanti, mancano le notizie flash ora per ora. Mi sembra meno leggibile, preferisco il vecchio sito. A questo punto è migliore il sito dell’ansa.
Molto meglio prima.
Adesso è più confusionario e molto, troppo, simile a tanti altri siti di informazione.
Avete cambiato faccia ma il nome di Berlusconi qui fianco è sempre a caratteri cubitali rispetto agli altri, posso sapere perchè?
Ciao a tutti e a tutte…
Prima di continuare complimenti a RAINEWS24 per quello che fate in TV e soprattutto sul Web.. E per quanto riguarda il nuovo sito, non è semplice da guardare, se così si può dire… Manca il link di RAINEWS24 su YouTube, ma soprattutto, mancava anche prima, il link alla trasmissione “Decoder”..
Però rinnovare è buono, e anche quella di poter scegliere, tra poco, quello che si vuole nella pagina web di RAINEWS24, è molto interessante…
Un pò dispersivo per la consultazione delle notizie.
Personalmente mi piace interagire con le notizie e leggere il parere altrui in merito;proporrei quindi diversi “di’la tua” anche se ovviamente questo comporta costi aggiuntivi.
Sono sempre più convinto che una colonna deve essere più grande delle altre 2, anche solo per dare un maggiore orientamento. Infatti è l’orientamento che manca, ritengo che trovare un metodo per ridarla dovrebbe essere la priorità.
Mi dispiace, ma è veramente difficile da leggere.
Quello di prima, magari era bruttino, ma sicuramente non “spaventava” e presentava le notizie in modo chiaro e lineare.
Questo qui è sicuramente più bello ma non si sa da dove iniziare.
Mettere sei notizie in una riga non aiuta la lettura.
VOTO:4 per il risultato
VOTO:8 per l’ impegno di cambiare.
grafica migliorata rispetto a prima ma usabilità nettamente peggiorata!
manca l’ordine cronologico; occorre “scrollare” parecchio per trovare le sezioni tematiche; non mi sembra che ci sia la possibilità di personalizzare il layout, nè quella di postare commenti…
insomma un portale web 1.0, graficamente gradevole, ricco di testo/immagini … quindi dispersivo.
DA RIDISEGNARE IN LOGICA WEB 2.0 >>> prendere ispirazione da http://news.nettop20.com/ (my picks: Google, ABC, BBC)
mi piace ma..continuo a non trovare un palinsesto di massima, mancano i collegamenti alle rubriche: “Giro di boa” e “Tempi dispari” e vorrei sapere la composizione della Vostra Redazione e i nomi dei Giornalisti.
Un’aggiunta “a caldo” al mio commento di ieri.
Sono 2 giorni che nella home page campeggia la foto di Salvini con il suo becero messaggio razzista e xenofobo. Non entro nel merito della news per non andare in OT, ma, per favore, togliete quella foto. Cosa aggiunge a tale orrendo messaggio la foto di colui il quale ha avuto il demerito di fare tale “provocazione” come è scritto nell’incipit dell’articolo????
Grazie
Anche a me sembra minimalista sia nella grafica che nei contenuti
secondo me è un po’ grezzo.. sarebbe un po’ da rivedere l’usabilità magari ampliando le sessioni nella barra dei titoli per rendere più intuitiva la navigazione e tornando ad un unica colonna per le notizie principali che ora mi sembrano troppo compresse. comunque mi piace!
Mi piaceva molto la versione precedente.
Sembrano esserci meno notizie di prima.
Manca la visualizzazione immediata sulle informazioni, mi pare si sia costretti a rimanere e cliccare più a lungo per capire cosa stia succedendo in Italia e nel mondo.
Mi piaceva di più prima quando con un colpo d’occhio si sapeva tutto.
Anche lo stile grafico è diventato serioso al limite del palloso.
1)Migliorare l’interattività, permettere di commentare tutti i servizi, e permettere di condividere i contenuti sui siti di FILESHARING e senz’altro un miglioramento
2)Continuate con la serie SCENARI.
3)Non fate servizi sul papa e sulle religioni, altrimenti contribuite alla vergognosa propaganda reazionaria
Bruttino, minimalista, senza appeal. MA soprattutto dove sono le notizie? Cosa rappresenta sulla barra “cronaca, sicurezza,politica italiana,lavoro, privacy”???!?? Sicurezza?!?!
Per favore tornate alla versione precedente e eliminate quel “sicurezza” che è proprio inqietante. E non vi appiattite. Confutate le tristi impressioni…
per me era molto più chiaro il sito di prima..ma perché cambiare se era tutto ok… non è più la stessa cosa informarsi sul vostro sito. Non è più strutturato e chiaro come lo era prima…
mi dispiace…
Un’altra cosa…
Perchè utilizzate sempre la stessa brutta foto per Franceschini ?
E’ moto brutta, ritratto in un momento, sembra, di stanchezza e delusione… Lo fate apposta ? siete come Fede ??
Il sito di prima anche se di grafica + grezza aveva tutte le notizie (un gran numero di notizie) a portata di mano in ordine cronologico, qui adesso bisogna cercare nelle varie pagine….
🙁
Potreste sempre mettere tutte le notizie incolonnate e tramite dei tasti, che farebbero da filtro, oscurare le categorie di notizie che l’utente meno interessa.
Lo preferivo prima, quando vi era una cronologia dei fatti che raccontavano la giornata: questo lo differenziava dagli altri siti; adesso è simile a molti altri….spero sia solo un eperimento e non definitivo.
Preferivo la vecchia versione!
Ben vengano le novità per sfogliare video e photogallery o un pò di grafica rinnovata ma la forza del vecchio sito era avere le notizie in ordine cronologico e non per “importanza” (scelta da chi? e perchè?)
Ovvero io leggo RaiNews24 perchè è “diverso”.
Se diventa uguale a tutti gli altri allora non ha più senso.
Preferirei una sola colonna, con le colonne laterali con i reportage o gli speciali. Ricordate di mettere sempre le date e l’ora negli articoli (utile anche se si deve fare una ricerca)
Come già suggerito, avere la possibilità di inserire commenti è un ottimo esempio di democrazia.
Anche avere più hyperlinks sarebbe una bella cosa, specialmente per verificare le fonti (e che dà un marchio di affidabilità all’articolo)
La nuova veste grafica ha certo un aspetto gradevole, ma molte delle notizie e delle rubriche, per cui valeva la pena di preferirvi ad altri,sono scomparse o forse nascoste.
Grazie per gli anni in cui mi avete aiutato a capire meglio tante cose.
Anch’io sono disorientato. La vecchia grafica permetteva, con un colpo d’occhio, di cogliere le 4 o 5 notizie più importanti. Poi, forse, la home page era meno elegante e ricca della nuova. Però quello che dobbiamo chiederci è cosa voglia chi apre il sito di un giornale. Secondo me, per prima cosa, sapere quel che è successo. E saperlo dal “proprio” giornale, cioè da un giornale che non oscurerà le notizie che quel particolare pubblico considera essenziali. Ecco che si capiscano i dubbi espressi da molti : il nuovo sito offre ora più notizie che sembrano più simili fra loro. Sì, una é in apertura, magari a più colonne (e questo è bello a vedersi), ma poi magari l’apertura cambia. E le 4 cose più importanti, che prima segnalavamo in modo povero ma impietoso, ora rischiamo di sacrificarle al bisogno di completezza? Ringrazio la Redazione Internet,giornalisti e web master, per il grande sforzo e il bel lavoro fatto, per le potenzialità che nuovo sito indubbiamente ha, ma credo che dovremmo recuperare anche la trasparenza e la capacità di sintesi che ci caratterizzavano.
purchè non diventiate stile corriere o repubblica…
prima di scrivere questa … ho letto anche gli altri commenti
vi dico che era il sito di news che guardavo oltre a quello di aljazeera… adesso il vostro è strutturato come gli altri … a questo punto vado in quello della republica.
Saluti/e
mi spiace. trovo tutto abbastanza brutto. c’è molta confusione. ci sono meno notizie e sembra di essere dalla parrucchiera.
andate a guardare la copertina disegnata da Munari per la collana di poesia dell’Einaudi.
ero passato a voi stanco di tette e culi del sito di repubblica.
ora farò a meno di entrambi entrambi e ascolterò la radio, ogni tanto.
spero ci sia la voglia e il tempo per migliorarlo. migliorare si può.
con affetto.
buonanotte
Molto meglio prima.
La precedente immagine del sito era molto più chiara e organica.
Spero sia solo un esperimento!
Io sono quella “dell’americanata”, ma vi posso assicurare che la mattina mi sveglio presto per vedere i vostri servizi in televisione.Mi mancatate il sabato e domenica, però vi seguo sul sito.
Siete la “BUONA FACCIA” dell’informazione Italiana.
Il sito lo trovo sempre interessante dal punto di vista tecnico.Quello che conta è la sostanza e voi ce la mettete sempre tutta!!
A mio giudizio era molto più chiaro prima, semplice ed efficace.
Grazie, Mauro.
Mi sembra ci siano meno contenuti (o sbaglio?).
Inoltre, credo che seguire la “moda” dell’impaginazione stile blog, nel vostro caso, sia sbagliato.
Scrivo questo da fan di RN24 (vi seguo fin dal primo giorno di trasmissione).
in bocca al lupo.
La grafica è più bella ma il risultato è che è meno leggibile.. molto più pesante e quindi lento.. prima era molto più pratico anche se meno bello, condivido il fatto che sembra più simile ad altri ora! Direi di lasciare nella terza colonna quello che c’era precedentemente..
Continuo ad avere problemi a vedere il tg LIVE (non appaiono né video né i pulsanti del play etc), quindi lo vedo in diretta solo a casa in tv. Lo uso da una piattaforma Apple con Firefox 3.0
VERAMENTE NUOVA…….
RAI NEWS 24……
BRAVISSIMI!!!!!!!!
era molto meglio il sito precedente! perché cambiare?
Finalmente il sito è stato ripulito dalle vulnerabilità di SQL injection, erano anni che ve lo facevo presente…
Guardate sto cercando notizie su cosa succede in Georgia.
Ho visto fimati di scontri e comizzi in giornata odierna su canali news esteri.
Una volta da voi arei trovato notizie, sia in TV che in rete.
Oggi non le trovo, censurati? Mineo?
Per quanto riguarda il sito, ha perso il look tipico e originale, magari e’ solo questione di abitudine.
Poi io amavo le scaletta delle notizie, molto comoda, da recuperare in um futuro.
Vi ringrazio per l’ottima informazione che avete fornito negli scorsi anni, una delle migliori testate al mondo.
Onore delle armi, veramente.
Poi e’ arrivato Mineo ………….
Il vostro sito era il migliore quanto a leggibilita’ delle news.
Con delle main news e, utilissimo, le brevi.
Ora assomiglia a tutti gli altri siti, e giornali.
Diventa provinciale dove la scaletta di cronaca e’ solo italiana.
In generale direi che RAINEWS24 da Mineo in poi sta scadendo.
Positivo il formato dei filmati, ora piu’ facili.
Graficamente ha perso personalita’, prima era originale, ora come tanti altri.
Non scoraggiatevi, si puo’ migliorare.
A mio avviso una scaletta delle news e’ essenziale, altrimenti migro su altri per aver sotto occhio cosa succede.
I testi elettronici sono fatti apposta per cliccare e zoommare, non per sfogliare.
Molto meglio prima!
Spero sia solo un esperimento, e che si torni alla chiarezza e alla linearità di prima…
Complimenti, mi sembra che la linea editoriale in stile anglo-sassone si sia trasferita anche alla impostazione grafica. Ok, il sito è “work in progress” e sarà ancor più perfezionato nel completamento del restayling.
Qualche suggerimento:
Mi sembra importante che nelle news siano riportate le notizie collegate in date precedenti, onde consentire al lettore di percorrere virtualmente il filo di arianna sin dal nascere del problema (evidentemente per ciò che c’è già nel database della redazione);
La Home Page, divisa in 3 colonne, risulta un pò confusionaria a causa del medesimo font;
Il punteggio sulla notizia non mi ha mai affascinato, mah! forse è solo una mia opinione;
I sottotitoli potrebbero esser divisi in politica/cronaca/economia/esteri. La sezione Privacy ritengo essere una bella novità nel campo editoriale.
Ho letto con piacere l’intervento del vicedirettore R. Reale (7 May 2009 alle 1:32 pm ). Cerco di essere un’assidua frequentatrice del sito nonchè in tv, ma talvolta ho l’impressione che l’interattività inizia e termina con i commenti dei vari utenti. Mi spiego meglio, a mio modesto giudizio, è importante conoscere i nomi dei giornalisti che si occupano di moderare i commenti nella sezione “Dì la tua”. La pluralità di opinioni è un bene imprescindibile, ma far passare senza moderazione (com’è avvenuto) distorsioni della storia oppure spam, non mi sembra che sia il massimo!
Buon lavoro alla Redazione, ai Webmaster. Grazie a tutti
Gentile redazione,
ho una domanda da porre. Se io passassi accanto al vostro tavolo mentre mangiate e sottraessi, mettendolo subito in bocca, un bel pezzo di formaggio (o una succulenta fetta di torta, un frutto succoso… immaginate qualcosa di cui siete ghiotti), che cosa pensereste di me se, dopo aver deglutito, chiedessi, gentilmente: “Posso mangiare qualcosa? Ho una fame!”… ???
Questa richiesta di opinioni e idee che voi ponete “a cose fatte” – alludo al sito internet nella sua nuova veste – mi fa quell’effetto. Io sono (ero?) ghiotta del vostro sito, e ora ha cambiato sapore. Le fotogallery – talvolta intelligenti oltre che belle – non ci sono più. Sono certa che torneranno, il vostro vicedirettore lo spiega nel video, ma ora sono scomparse ed è un gran peccato.
La gerarchia delle news, lo dicono in tanti, è meno leggibile at-a-glance, come dicono gli anglofoni. Però ora, con l’occhiello e il titolo, finalmente potrete titolare in forma più giornalistica e meno connotativa: già si vede l’effetto positivo. Sono fiduciosa.
Io so che al mondo non esistono medaglie con due dritti né con due rovesci, tranne quelle false. E la vostra è una medaglia vera. Mai d’oro, forse, ma preziosa per altre ragioni più intrinseche.
Insomma: ho sentito il bisogno di dire qualcosa, ma un’opinione compiuta potrò esprimerla soltanto quando avrete terminato quello che voi stessi definite come un “work in progress”.
In bocca al lupo a tutti voi, e non fatevi demoralizzare dalle critiche!
Artemisia
Hanno detto che i lavori sul sito sono ancora in corso, la photogallery verrà ripristinata …anche a me piaceva guardare le figure. Piuttosto mi sembra essenziale che da qualche parte esca la data e il luogo dove avvengono i fatti. Si usa…
era MEGLIO PRIMA !!!!! le notizie più importanti le nascondete meglio ORA. prima si aveva una cronologia temporale che dava la possibilità al lettore di guardare gli ultimi avvenimenti senza dover consultare tutto il sito, inoltre mancano completamente data e ora dell’ articolo…… forse perderete un lettore.
peccato.
Quoto Letizia
“Preferivo molto di piu’la versione precedente, molto piu’ chiara, completa e piacevole da consultare.
Il nuovo sito sembra male organizzato, le notizie non sembrano complete, e non c’e’ piu’ la fotogallery.
Molto meglio prima!
Non capisco perche’ sia stato cambiato un sito fatto cosi’ bene!”
Preferivo decisamente il sito nel formato precedente .
Il sito è ora indubbiamente più bello e gradevole da leggere. Per favore non appesantitelo con pubblicità massiva e invadente!
Grazie per il servizio peccato che sul digitale per il momento in Campania non Vi si vede Avanti a tutta.
Raffaele da Caserta
A me piace, qualcuno dice che prima erano più chiare le notizie importanti ma essendo “ciò che è importante” quanto di più relativo possa esistere io dico che il sito va bene così.
Per lo spazio vuoto bianco suggerisco le pecore come nell’intervallo….poi volevo dire a chi non ritrova le inchieste che basta muovere il mouse. Secondo me è elegante e molto meglio di prima che sembrava un pò un papiro egiziano con quei titoli su quattro righe con punti parentesi, due virgole etc. etc…..indecifrabili tipo tavola di rosetta.
siete molto migliorati BRAVI!
date la possibilita’ di commentare le notizie
Molto chiaro, raccolto, “concentrato”. Bravi!
A voler trovare il pelo nell’uovo, osservo che, navigando senza caricare le immagini, se il colore di fondo grigio medio fosse sostituito con uno un po’ piu’ chiaro il testo sarebbe molto piu’ leggibile (comunque le scritte alt=”…” sono molto apprezzate – non tutti i webmaster le aggiungono).
E’ bello, ma crea un po’ di confusione, per via delle 3 colonne della stessa misura, non fornendo così un facile orientamento.
Anche io come detto sopra trovo la disposizione e la consultabilità delle notizie pesantemente peggiorata. Prima la prima pagina forniva una panoramica delle ultime notizie e le categorie permettevano di focalizzare una ricerca, adesso trovare un’informazione o una notizia è decisamente più difficile.
Come design per se (colori, font ecc) non è male, forse meglio di prima anche se marginalmente, ma se lo scopo del sito è fornire informazioni direi che è peggio di prima
Peccato perchè come contenuti era sicuramente uno dei migliori disponibili in Italia (almeno tra quelli che riuscivo a vedere io ovviamente 🙂
Bello, mi piace!!!
state attenti a non inserire troppe animazioni ed appesantimenti.
Per ora funziona bene con firefox 3.0.10 su piattaforma linux, purtroppo in molti siti di pubblica utilità gli utenti *nix sono fortemente penalizzati.
si va sempre meglio sul questo sito internet. grazie e buon lavoro a tutti i collaboratori. con l’occasione vorrei una cortese risposta a questa mia richiesta: come si deve procedere per vedere rainws24 su digitale terrestre, in quanto la sintonizzazione automatica da solo rai 1 2 3 4 e radio fd leggera? grazie. aldo filosa
Graficamente buono, l’indubbio vantaggio di prima era che le notizie essendo in perfetto ordine verticale si aveva immediatamente la sensazione di quali fossero le più “fresche” e alla successiva consultazione bastava vedere le prime sopra se fossero cambiate.
Ora, a parte la notizia in testa, il resto mi sembra “un po’ di qua e un po di là” e si perde il senso visivo/cronologico
Vi seguo da anni più volte al giorno. Grazie del servizio.
Francamente lo trovo gradevole e di buon impatto visivo. Complimenti e buon proseguimento di lavori. Ah a proposito, ottima idea l’integratore di notizie.
L’impatto iniziale dà la sensazione dell’essenzialità, pare “impoverito” anche nella grafica, poco movimentato, quasi rinunciatario. La possibilità di capire quanto fresca sia la notizia poi è molto importante; aggiungerei la possibilità di poter commentare quasi tutti i fatti. Vorrei anche un giornale più incisivo, più coraggioso, meno diplomatico (Mineo alza la voce), che sappia inseguire le notizie importanti anche quando non sono più la notizia del giorno e che peschi soprattutto dove non pescano già gli altri. Un saluto alla redazione, un saluto a tutti. Aldo.
Stamattina mentre guardavo rainews24, ho appreso dal Direttore Corradino Mineo che oggi avreste cambiato facciata. La curiosità è stata grande, subito mi sono collegato al Vostro sito e ho trovato la nuova grafica, gradevole agli occhi, e trovo che l’informazione sia buona, si può commentare il Vostro lavoro e prenderne parte. Vi faccio i migliori complimenti di buon lavoro.
Non c’è una stringa che indichi il giorno e l’ora
non male davvero il nuovo sito!!!, per me è piu’ chiaro.
trovo piu’ facilmente i links che seguo regolarmente.
pero’ vorrei suggerire al posto del solo iraq, un link ”guerre” o aggiungere quanto meno afganistan visto l’orrore oramai quotidiano e il perdurare della guerra.
grazie
nadia
Preferivo molto di piu’la versione precedente, molto piu’ chiara, completa e piacevole da consultare.
Il nuovo sito sembra male organizzato, le notizie non sembrano complete, e non c’e’ piu’ la fotogallery.
Molto meglio prima!
Non capisco perche’ sia stato cambiato un sito fatto cosi’ bene!
per me meglio il sito precedente più chiaro; perchè non inserite una rassegna stampa dei giornali esteri?comunque complimenti per il vostro lavoro vi seguo sempre
La Russia è un grande paese.
Malta è un piccolo stato.
Vedendone gli epiloghi, nipotini di Putin imparate da loro.
Trovo il nuovo sito molto piu’ accattivante e funzionale del precedente. Bisognerebbe forse modificare l’impaginatura per guidare l’occhio del visitatore verso le notizie piu’ importanti della giornata per poi seguire verso le notizie piu’ marginali, cosa che al momento sembra non avvenire. Comunque complimenti per il lavoro svolto!
preferivo la vecchia impaginazione, più immediata e chiara
MI HA SORPRESO CHE ABBIATE CAMBIATO, PERCHE’ IL SITO DI PRIMA NON ERA AFFATTO MALE… COMUNQUE SIETE BRAVISSIMI, IO ORMAI GUARDO SOLO VOI E RAI STORIA.
POSSO DIRE CHE TROVO VERAMENTE SPECIALE: IL DIRETTORE MINEO, SIMPATICO, DIRETTO, CHIARO, SPIRITOSO, BRAVO BRAVO BRAVO!!!
COMPLIMENTI ANCHE A TUTTE LE GIORNALISTE, PREPARATE E .. DOTATE DI UNA GRAZIA E DI UN MODO DI PORSI COSI’ EDUCATO, VERAMENTE NON COMUNI NELLA INFORMAZIONE TELEVISIVA ATTUALE.
OTTIMO!!! molto gradevole.
Pensarei ad una rubrica culturale su temi del quotidiano per persone comuni che possano pubblicare 2.000 3.000 caratteri senza la responsabilità e il filtro della direzione.
Preferivo il precedente. l’homepage è troppo dispersiva, poco immediata, non si capisce quale siano le notizie cruciali.
Sono d’accordo con i commenti sopra riportati. Le notizie internazionali sono sparite? Non è che c’è solo l’ Iraq come cronaca estera. Sembra quasi siano “filtrate”.
Nel complesso molto deluso, preferisco la vecchia interfaccia.
Meglio prima . cosi e un po’meno “intuitivo” di prima
sono un vostro lettore abituale, al primo impatto ho preferito la versione antecedente, ma penso col tempo ci si possa abituare a questa, seppure condivido alcune lacune segnalate da alcuni utenti, come la poca visibilita’ delle inchieste e una categorizzazione a tratti “confusa”
Sembra che abbiate voluto mettere un filtro alle notizie, condizionando così il lettore a vedere solo determinate informazioni…
Non è che anche qui è arrivata la “censura” di “regime”?
A questo punto non resta che Google News e la consultazione delle testate estere..
L’Italia va proprio di male in peggio …
Mah, visto che ci siete, cambiate anche il direttore…
E’ quasi inevitabile che una nuova grafica susciti reazioni contraddittorie. Succede sempre. L’occhio ha acquisito degli automatismi che vengono “sconvolti” dal cambiamento. Detto questo, come dicevo via webcam, il sito è in fase di trasformazione, quella che vedete oggi è una sorta di versione provvisoria. I webmaster di Rainews24 stanno lavorando in progress, non siamno davanti a una grafica “cotta e mangiata”. Per esigenze produttive e anche per raccogliere punti di vista e opinioni, stiamo testando il sito online. Così, come ha notato Marco manca ad esempio la fotogallery. La stiamo reimpostando con un altro linguaggio di programmazione e fra pochi giorni sarà disponibile. L’impaginazione che proponiamo è modulare, fra un po’ avremo anche aperture a tutta pagina sempre che ci siano notizie di un certo peso. Voglio concludere dicendo che stiamo riprogrammando lo spazio e l’evidenza per le inchieste e i reportage. I video ci sono già tutti,in un formato flash visibile in buona qualità e da tutti ( fino a poche settimane avevamo il wmv che escludeva molti utenti). Appena pronte le pagina interne ridaremo a questi prodotti lo spazio adeguato. Siamo totalmente consapevoli che sono dei punti di forza della offerta di Rainews24, insieme all’aggiornamento delle news. Ci mancherebbe altro che li mettessimo in secondo piano.
Ultima cosa: questo lavoro in progress durerà circa un mese. Nella fase successiva lavoreremo a un altro passaggio: dare modo a ciascuno di farsi la propria homepage, di mettere in primo piano le cose che più gli interessano.
Sono abbonato in regola con i pagamenti.
Voglio le notizie senza filtri.
Le opinioni riesco ancora a farmele da solo.
Grazie.
preferivo quello di prima. in questo le notizie sono più filtrate. inoltre sarebbe utile avere una rassegna stampa dei quotidiani stranieri.
Non capisco le critiche “era meglio prima”: in che modo era meglio consultabile? in cosa la versione vecchia era più chiara? è il primo momento di spaesamento o c’è di più? Non lavoro per la redazione, ma sarà un deformazione professionale indagare su queste cose e trovo fuorvianti critiche che sembrano nate della variazione a un’abitudine.
A chi è scettico sulla cura della presentazione, qui potrebbe trovare degli spunti di riflessione: http://www.alistapart.com/articles/indefenseofeyecandy/ – non è una rinuncia alla sostanza, ma un modo per comunicarla più rapidamente a un pubblico più ampio.
Per me, dalla spartana presentazione precedente, ha fatto un passo avanti nel confronto di testate estere che già si presentano in modo decoroso come bbc.co.uk, independent.co.uk, guardian.co.uk.
La sezione dei link principali risulta un po’ spoglia, Munari diceva che il problema non è togliere, ma “cosa” togliere, e mi pare che il vuoto lasciato sia esagerato. “Cerca” è riferito al sito intero o alla stessa sottosezione dei menu? Come utente dovrei percepire già la risposta.
Nel primo blocco di notizie la loro formattazione non crea un “peso” visivo che guidi l’occhio nella navigazione: sono tutte formattate allo stesso modo e manca un filo conduttore.
Sulla destra i blocchi “Argomenti”, “Dì la tua” etc. si confondono con le notizie perchè non c’è un elemento che le differenzi e il titolo rosso più grande è “povero” più che “pulito”.
Lo stesso vale per la fascia blu, le immagini sembrano appiccicate, i testi si perdono. Tristi.
Apprezzo che ogni blocco di notizia abbia un minimo di aria attorno a dispetto di altre testate, ma è troppo poco e mal calibrato: il margine che c’è tra inizio e fine blocco è lo stesso che c’è tra titolo e notizia. Piatto.
Noto che il logo è stato sistemato un poco, ma poteva essere un’occasione di rivedere i “buchi” creati dal 4. Non ha un impatto “professionale” come le alternative già citate.
Quanti font avete usato nel sito?
1. logo
2. titoli siti Rai
3. titoli aree principali
4. titoli per le notizie
5. testi
All’Istituto d’Arte mi hanno insegnato ad usarne al massimo due, si parlava di immagine coordinata… qual è quella che salta fuori guardando la vostra home? cosa vi caratterizza?
Una cosa può essere fatta bene ma non piacere, a quel punto gli infelici se ne faranno una ragione; ma la martoriata Terra del Design si merita di più, soprattutto se in gioco è l’unica testata giornalistica a cui tengo. Pappapero.
Brutto…preferivo di gran lunga la vecchia impaginazione.
Era molto più chiaro, in home c’erano praticamente tutti gli articoli usciti nelle ultime 24h…ora sei costretto a cambiare 3-4 volte pagina per leggere.
Davvero molto scomodo e lento.
Inoltre le notizia sono mal posizionate, prima erano incolonnate, avevano un certo ordine, ora sono sparse.
Capisco che dopo tot anni ci sia la voglia di rinnovare, ma non sempre questo porta necessariamente a un miglioramento.
vi seguo da anni,e penso che siate fra i pochissimi che fanno un po di buona informazione,in ogni caso preferivo l’aspetto di prima,poiche piu ordinato e pratico da consultare.devo dire che mi ci vorrà un po di tempo per provare veramente la nuova interfaccia,ma avendo gia provato in passato interfacce molto grafiche e scenografiche come questa ,devo dire che preferisco la praticità allo spettacolo
Approvo il tentativo di restyling, però:
numero 1: semmai “diteci cosa ne pensate, SU”, non “sù”… dove avete studiato, al Cepu?
numero 2: la nuova grafica mi piace, solo mi sembra si sia perso il senso della gerarchia delle notizie o meglio la comprensione è meno immediata rispetto a quando le notizie principali erano in evidenza
numero 3: nella sezione “canale tv” mi sembra manchi Tempi Dispari e lo trovo molto strano, trattandosi del programma di prima serata, probabilmente è solo una svista
Per il resto, trovo molto funzionale la suddivisione delle news per tematiche (lavoro, cronaca, ecc.)
***
Nota redazionale: CEPU a parte, controllare i dizionari è d’uopo. L’accento sulla “u” è “meno comune” ma ammesso. (SL)
Ho 23 anni.
Non mi piace questa nuova versione. Come notato da molti, è poco lineare e confusionaria. Si fa una gran fatica a capire quali siano le ultime notizie e ad attribuire in genere una cronologia temporale ai contenuti.
Negativa anche la scomparsa delle inchieste ed in genere della tabella laterale che risultava molto utile sopratutto per accedere facilmente alle numerose rubriche di rainews24.
Orrendo anche il font scelto per i titoli delle notizie.
Interessante il link diretto al Live.
In generale, giudizio negativo.
Il sito di prima permetteva un colpo d’occhio su tutte le notizie, in ordine cronologico, con una catalogazione un po’ grossolana, ma molto efficace (Italia, Estero, prima pagina,….)
Per gli eventuali approfondimenti (sul sito della RAI o su altri) uno si poteva organizzare come meglio credeva.
Ora il colpo d’occhio sull’informazione è molto meno chiaro e immediato, e credo che dovrò cercare un altro sito per l’aggiornamento spicciolo di metà giornata.
Saluti e buon lavoro.
Anna
La veste grafica semplice è gradevole. Forse dividere la pagina superiore in tre colonne uguali non ha giovato. suggerisco di mettete maggiormente in risalto gli approfondimenti. comunque, continuerò a leggervi con piacere.
Sinceramente preferivo quello di prima. Era più pratico.
Credo che la cosa più importante sia l’informazione senza filtro.
é la prima volta che apro il Vs sito.
Solitamente Vi ascolto per radio e vedo Il Caffè” alla mattina.
Ho 27 anni e sono una “ragazza” ,voleo dirVi che mi piace
il sito, unico difetto lo trovo poco “lineare”.
Ringrazio invece per la sobrietà !Finalmente un sito d’informazione dove non compaiono foto di “donne vanitose”
per attrarre l’attenzione del visitatore. Ringrazio di cuore
per la scelta; è più piacevole informarsi cosi, in totale rispetto e parità. Buon lavoro !Silvia
Preferivo la versione precedente,in quanto piu’ facilmente cosultabile di questo.il fatto di dividere gli eventi in sequenza cronologica come nella versione precedente lo rendeva di facile navigazione e comprensione.spero che quello attuale sia solo una versione di prova che con il tempo possa essere migliorato.buona fortuna.
Il sito graficamente va anche bene, il problema sono gli errori madornali che spesso appaiono,
errori di contenuto, di interpretazione, ortografici.
Errori non accettabili su un sito di un servizio pubblico nazionale !
Ciao, la grafica non è male ma c’è un però:
prima potevo vedere in una sola pagina (la Home) tutte le notizie uscite di recente ed era COMODISSIMO per diverse ragioni, la prima perchè non dovevo passare da una pagina all’altra
la seconda perchè se stavo un giorno senza vedere le notizie il giorno successivo avevo comunque il riassunto di tutte le notizie.
poi qualche link non funziona, ma penso li metterete a posto.
Ciao
Buon Lavoro e Grazie
condivido i giudizi precedenti,personalmente mi risulta poco lineare e meno incisivo della versione precedente!
Sarà che alla nuova veste grafica non sono ancora abituata ma io preferivo la vecchia homepage più chiara e maggiormente esplicativa, dato che a colpo d’occhio si distingueva la gerarchia (scelta da voi, naturalmente)delle notizie, le rubriche, il blog ecc…
Ora mi sembra che la maggiore democrazia grafica aggiunga però molta confusione.
Noi poveri navigatori solitari rischiamo spesso di affogare in un mare di notizie ………. ahrgggg!!!!!1
vorrei che ci fosse molto spazio per i commenti. Per esempio, mi piace molto come alcune inchieste approfondiscano argomenti sempre interessanti. Ma non trovo notizie sulla reale situazione dei rifiuti in Campania o sulla scuola o …
Inoltre le interviste di Corradino Mineo potrebbero essere molto più incisive, a volte sembrano degli spot elettorali.
Forse servirebbe uno spazio in cui noi utenti possiamo fare delle domande da rivolgere poi a politici ed esperti.
Anche per me era meglio prima. Soprattutto per le inchieste (che sono il vostro fiore all’occhiello) devono essere messe in grande evidenza: adesso sono nascoste!
il nuovo sito è molto molto bello.l’unica cosa,potreste inserire una stringa d fotonotizie come fa repubblica.e poi, vorrei leggere piu notizie d denuncia.potreste anke fare una piccola rassegna stampa dei giornali esteri.oltre questo,siete i migliori.
era molto meglio il sito precedente! perché cambiare?