La Corte ha deciso: il lodo Alfano è incostituzionale
7 / 10 / 2009 | 143 Commenti
La legge, secondo la Consulta, viola l’uguaglianza tra tutti i cittadini.
Che cosa ne pensate?
Commenti
143 Commenti
7 / 10 / 2009 | 143 Commenti
La legge, secondo la Consulta, viola l’uguaglianza tra tutti i cittadini.
Che cosa ne pensate?
143 Commenti
Ceeeerto, si trattava solo di posticipare i processi a Berlusconi di qualche anno… magari a dopo la sua morte. Ma così, solo per rasserenare il clima politico…
Veramente una legge giusta, di cui tutti gli italiani avrebbero beneficiato… HAHAHAHAHA XD
Berlusconi ha ragione. Non si vuol capire che il lodo alfano avrebbe rasserenato il clima politico, solo posticipando di qualche anno i processi dei giudici che, visto che per una sentenza ci impegano anche 20 anni, li avrebbe solo favoriti.
Per il resto valuto cretini coloro che non voglioni rendersi conto che Berlusconi e di gran lunga il meno peggio dei politici quaquaraquà che ci ritroviamo in Italia,tante parole e niente fatti, solo decisioni colleggiali così si tolgono qualsiasi responsabilità.
LE LUSINGHE DELLA “SIRENA” BERLUSCONI
Come le sirene della mitologia incantavano i marinai facendoli naufragare contro gli scogli, anche la voce melodiosa di Berlusconi vuol far colare a picco quello che resta della figura istituzionale del Presidente della Repubblica che, stabilito dalla costituzione, è il VERO CAPO DELLO STATO!
Dopo avergi tirato delle cannonate verbali ripetute da tutti i canali televisivi, la “piccola sirena” propone di fare la pace.
SOLO UNA CONDIZIONE:
Roma, 09-10-2009
“Per il futuro sono convinto che sia possibile una leale dialettica tra il Quirinale e il Governo e sono certo che non ci sarà nessuno ostacolo al nostro programma di riforme per cambiare l’Italia”
http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=132695
Presidente Napolitano LA SUPPLICO, torni a fare COMPLETAMENTE ed ESCLUSIVAMENTE ciò che compete al Presidente della Repubblica:
valutare le leggi emanate da Parlamento e Governo, con L’INDIPENDENZA che può sostenere solo se NON PARTECIPA alla loro stesura, valutandole OLTRE la loro costituzionalità ma teso in ogni modo a difendere gli interessi dello Stato e di TUTTI I CITTADINI che lo abitano.
BASTA giudizi preventivi, BASTA moral suasion, BASTA… “leale dialettica (???)”
Torni ad essere VERAMENTE INDIPENDENTE e non sarà più costretto a dirci:
“Se non la firmo me la riportano uguale indietro”, ovvero implicitamente, poi Berlusconi si sente in diritto di sbraitare su tutte le televisioni che l’ho tradito.
Torni ad essere VERAMENTE INDIPENDENTE e finalmente sapremo di avere un baluardo a difesa della REPUBBLICA PARLAMENTARE come stabilito dalla nostra costituzione.
Se cederà alle tentazioni di Berlusconi finirà anche Lei contro gli scogli facendo affondare la figura istituzionale del Presidente della Repubblica che ora rappresenta.
Cordialità.
E’ da meschini criticare la sentenza della Corte Costituzionale .La Corte è un organo di garanzia della Costituzione della Repubblica. Le sue decisioni devono essere considerate come emesse da una sola prsona,da una sola volontà e vanno rispettate da tutti. Domenico.
Berlusconi eletto dal popolo?
Ecco un altro mito da sfatare, perché grazie alla legge elettorale “porcellum Calderoli” il popolo non poteva scegliere “nomi”, ma solo “liste”. I nomi era già pronti sulla scheda (come sotto il fascismo). Non è così che sono entrati in parlamento certi suoi avvocati, certi suoi fedelissimi, certe sue escort, ecc.?
X Renzo88
Egregio Renzo, riprendo e condivido la sua frase “Val la pena ricordare che i premier in Italia sono incaricati dal Presidente della Repubblica e ottengono la fiducia del Parlamento e non sono eletti dal popolo?”
A leggere qualche commento parrebbe proprio di sì. Sono i risultati del populismo di Berlusconi “eletto direttamente dal popolo”. Ma quando mai? Mi ricorda un famoso detto che a forza di ripetere le stesse bugie, si finisce per credere che siano verità !!
…..Basta parole, facciamo lavorare il governo che in questo momento è la priorità di noi italiani, appena scade il mandato
diamo la parola ai giudici e che giustizia sarà fatta.
Per Enro.
La maggior parte dei giornali e dei programmi televisivi che elenchi, li conosco (come del resto li conosci tu), ma non li frequento. Soprattutto aborrisco i cosiddetti talk-show (di ogni colore). In ogni caso cerco di non vincolarmi a fonti fisse, proprio per mantenermi la testa pulita dai condizionamenti.
Ma dal tuo scritto si capisce che, secondo te, chi non si lascia sciacquare il cervello da Berlusconi non può avere idee sue personali , ma deve per forza essersi lasciato rincretinire da qualcun altro.
Questa idea è troppo stupida per essere veramente tua … In Italia ce n’è uno solo capace di averla avuta e propagandata: quel piccolo uomo incapace di concepire che possano esistere persone “non di parte” e onesti. Solo perché lui non lo è …
X Giovanni , hai ragione tutti quelli che hanno votato il centrodestra sono poveretti senza cervello, il solito popolo bue.
Meno male che c’è gente come te che capisce tutto sulla democrazia, sul rispetto delle idee altrui ed hai ragione di continuare a guardare Rai3 , Rai due , i programmi culturali come : Annozero – Ballarò – Report-L’infedele – Omnibus- di giornalisti obiettivi come Santoro, Minneo, Floris, Ruotolo, ecc…. E a legggere giornali sempre obiettivi e non di parte come L’Unità – Europa – Il Manifesto – Liberazione – Il Riformista – Terra – L’altro – Il Fatto – La Repubblica – Rinascita – Liberal – giornale IDV – il fatto quotidiano – l’Espresso ecc.; di cui tutti con contributo n.250 alla legge 7/10/90 (pagati da noi) – tutti purtroppo imbavagliati dalla dittatura vigente e oppressi dalla mancanza di libertà di stampa in Italia.
Ci fu un uomo che tanto tempo fa disse:”La verità vi renderà liberi”…
Berlusconi è solo un grandissimo arrogante che quotidianamente offende il popolo italiano con le sue uscite.Sarà forse il presidente della maggioranza degli italiani ma non il mio !!!
“Io sono perseguitato dalla giustizia”,
perché per lui è un’indecenza che i giudici (salvo eccezioni) non si lascino corrompere.
E quei giudici che non si lasciano corrompere sono allora … DI SINISTRA.
L’immunità parlamentare è in vigore in Germania, Francia, Belgi, GB, Grecia,ecc. tutti a modo loro tutelano le cariche dello stato.
Il lodo era un semplice rinvio per permettere al presidente del consiglio di potere dedicare il suo tempo al lavoro di governo, il lodo era stato concordato con la corte prima di vararlo, e a fine legislatura avrebbe ripreso l’iter normale della legge quindi a tutti quelli che parlano di “favori ad personam” cade l’allibi.
Io auspicherei un sogno quello che la sx ’ si metta a fare una sana opposizione politica in parlamento e non ridursi a colpi di gossip, di denigrazione personale o a colpi di sentenze di magistrati che, bisogna ammetterlo, un po’ politicizzati lo sono… A De Benedetti che rubò veramente agli italiani rifilando alle poste telex e pc obsoleti che sono rimasti nelle cantine, che dopo fallimenti in cui è stato(lui sì condannato!) e non ha mai pagato, anzi ha esportato i suoi miliardi in svizzera per non pagare nemmeno le tasse in Italia a lui gli accertamenti non sono stati fatti. A S.B. invece che cque è quello che paga più tasse di tutti gli italiani e dà da lavorare a migliaia di persone sono stati fatti + di 500 accertamenti fiscali, 106 processi ecc.. e la sx difende i De Benedetti & altri. Riusciranno a capire un giorno chi se ne approfitta di più ?
Val la pena ricordare che i premier in Italia sono incaricati dal Presidente della Repubblica e ottengono la fiducia del Parlamento e non sono eletti dal popolo?
Chiedo a tutti!
Se la Corte Costituzionale non avesse ritenuto il lodo Alfano illegittimo sotto il profilo costituzionale quali sarebbero stati i commenti?
Molti cittadini avrebbero pensato che Berlusconi aveva comprato i giudici!
In ogni caso in un sistema democratico i poteri si devono equilibrare!
Berlusconi è stato investito da un mandato popolare e gode di un’ampia maggioranza !
Proprio per questo motivo il suo potere deve essere equilibrato da altri poteri dello stato! E’ così in tutti i paesi democratici!
Negli USA c’è la Corte Suprema!
Quello che è accaduto è la conseguenza inevitabile del conflitto di interessi di Berlusconi… e dei suoi guai giudiziari !
Riflettete!
ERRATA CORRIGE.
Berlusconi ha vinto le ultime elezioni. Le regole del gioco democratico (lui non le conosce, ma vorrebbe reinventarle a suo comodo) dicono che Berlusconi ha il diritto di governare. Così sia (ma povera Italia!).
Ma non insistiamo troppo con il dire che quel voto è stata “volontà popolare”!
Chi lo ha votato è proprio sicuro che sia stata “volontà” sua? Se la risposta è “si”, si faccia una seconda domanda: Quante ore alla settimana vedo di Canale 5 (o affini)? Ecco, la chiave di questa “volontà popolare”, è proprio nelle risposte a queste due domande. Una dose eccessiva di quei media lì NUOCE gravemente alla salute. Molto più della nicotina!
Berlusconi ha vinto le ultime elezioni. Le regole del gioco democratico (lui non le conosce, ma vorrebbe reinventarle a suo comodo) dicono che Berlusconi ha il diritto di governare. Così sia (ma povera Italia!).
Ma non insistiamo troppo con il dire che quel voto è stata “volontà popolare”!
Chi lo ha votato è proprio sicuro che sia stata “volontà” sua? Se la risposta è “si”, si faccia una seconda domanda: Quante ore alla settimana vedo di Canale 5 (o affini)? Ecco, la chiave di questa “volontà popolare”, è proprio nelle risposte a queste due domande. Una dose eccessiva di quei media lì nuove gravemente alla salute.
La Corte Costituzionale NON HA RIBALTATO NULLA !!!
Leggetevi la sentenza N.24 del 13/01/2004:
“Secondo il giudice remittente la norma censurata, nello stabilire per i processi suindicati la sospensione automatica, generalizzata e senza prefissione di un termine finale, viola l’art. 3 Cost., anzitutto con riguardo all’art. 112 Cost., che sancisce il principio dell’obbligatorietà dell’azione penale; in secondo luogo con riferimento agli artt. 68, 90 e 96 Cost., in quanto attribuisce alle persone che ricoprono una delle menzionate alte cariche dello Stato una prerogativa non prevista dalle citate disposizioni della Costituzione, che verrebbero quindi ad essere illegittimamente modificate con legge ordinaria, in violazione anche dell’art. 138 Cost.”
http://www.cortecostituzionale.it/giurisprudenza/pronunce/scheda_indice.asp?sez=indice&Comando=LET&NoDec=24&AnnoDec=2004&TrmD=&TrmM=
C’è il chiaro riferimento all’art.3 (la legge è uguale per tutti) ed all’art.138 (deve essere una proposta di legge costituzuinale).
Chi sostiene che la Corte Costituzionale con la decisione sulla legge Alfano ha ribaltato la precedente sentenza MENTE SAPENDO DI MENTIRE!
Ciao a tutti.
ATTENZIONE, la democrazia ha vinto una battaglia ma non la guerra!
per la navigante rosalba
se siamo qui, nessuno è uguale davanti alla legge…passa per un’aula di tribunale e ti renderai conto che esidstono mille giustizie diverse.
berlusconi dice ……” le cose per il paese non cambieranno” questa è una dichiarazione molto grave, fa capire a chi “capisce” che la situazione oggi incomincia ad essere molto più grave di quella che è stata.
in bocca al lupo ai pensatori naviganti
Come cittadina italiana e come donna mi sento offesa, oltraggiata dalle affermazioni del Presidente del consiglio. Un uomo politico con il suo ruolo non può fare certe affermazioni. Non può accusare gli altri organi istituzionali che sono alla base del nostro ordinamento. Sono stata molto colpita dai suoi attacchi alla Consulta ed al Presidente della Repubblica, nonché dalla maleducazione dimostrata nei confronti del vicepresidente della camera on. Bindi.
Ormai parla di se in terza persona (“viva l’Italia, viva Berlusconi”) e questo comincia a preoccuparmi seriamente.
Spero con tutto il cuore che l’Italia volti rapidamente pagina e torni ad essere quel paese civile che ha dimenticato di essere.
Grazie ai giudici della Corte costituzionale!
con la loro seria presa di posizione a difesa di un baluardo inviolabile della Costituzione ci hanno ricordato che il Diritto non è rappresentato solo da personaggi come gli Avvocati Taormina e Ghidini (che sono senz’altro persone molto preparate, hanno solo il difetto di essere a libro paga).
Grazie ancora di cuore!
Dice di essere un perseguitato dalla giustizia, poverino! Io dico che è giustamente perseguitato dalle sue stesse azioni presenti e passate. I nodi finalmente stanno venendo al pettine, di cosa si vuole lamentare? Gli è piaciuto fare sempre i comodi suoi?…e allora ne accetti le conseguenze!…e abbia un minimo di decoro e di dignità!!!….
Berlusconi dichiara che non esiste nessuno che sia “super partes”. Questo dimostra solo la sua incapacità di capire che possano esistere “persone oneste”.
Berlusconi dichiara inoltre che lui è “di destra”. Si sbaglia, anzi, mente. Fini si può definire un “uomo di destra”, mentre Berlusconi … beh, lasciamo perdere …
La Corte Costituzionale ha soltanto ristabilito il principio che tutti sono eguali davanti alla legge, anche i potenti !!
Penso che Berlusconi ha personalizzato in maniera eccessiva il potere conferito dal popolo sovrano. Chiedo a tutte le persone che hanno votato il Popolo della Libertà, ma vi sentite rappresentati con questa legge? Ogni cittadino che vota conferisce il suo potere ad uno, o alcuni rappresentati che devono governare e portare avanti mediante leggi e provvedimenti gli interessi del popolo ed, essendo in democrazia non solo gli interessi della maggioranza. Quando è stato approvato questa legge (lodo), Berlusconi l’ha giustificato dicendo che era stanco di passare i suoi sabati con gli avvocati per determinare e parlare della difesa nei suoi numerosi processi. Ma direi che tutti quelli che hanno processi in corso hanno il desiderio e la voglia di sospendere i processi in cosro, ma grazie alla legge e alla Costituzione ciò non è permesso. Allora perchè quello che dovrebbe essere il cittadino modello, il rappresentante del governo lo dovrebbe fare???? Egli ha qualchè cosa in più degli altri cittadini??? Ha dimenticato che rappresenta i cittadini che lo hanno eletto?? Io dieri MENOMALE CHE LA COSTITUZIONE C’E’!!! La Costituzione redatta dai padri costituenti con lo spirito di democrazia e libertà, costituisce un limite importante per un simile uso di potere. Ma mi viene da pensare un Presidente del Consiglio che se ne infischia della Costituzione, che può fare alla democrazia di un popolo???!!! Se davvero questa legge era fatta per le 4 cariche più alte dello Stato, e quello che parla a suarccia gola e accusa i magistrati, che tra l’altro sono scelti tra i magistrati più emereti del Paese, è il Presidente del Consiglio, un minimo di dubbio sui reali beneficiari della legge ti viene…. E poi non è bello vedere un Primo Ministro che offende, un altro organo costituzionale del Paese. Grazie
E’ un animale ferito (nell’orgoglio, naturalmente) e come tutti gli animali feriti può diventare pericoloso. Ci auguro ardentemente che i suoi (spero) ex elettori lo capiscano al più presto.
Grazie alla Consulta e a chi, come Giorgio Napolitano è veramente SUPER PARTES, alla maniera, come ha ricordato qualcuno, di Einaudi, liberale, e di Pertini, socialista! E non vorrei dimenticare due persone tanto diverse ideologicamente, tanto diverse per età: Nilde Jotti e Irene Pivetti, che hanno saputo dimostrare una imparzialità SACRA come il ruolo che hanno ricoperto.
Io sono cattolico e … di sinistra, ma credo fermamente nella capacità di essere “SUPER PARTES”, se si è intimamente onesti.
SB semplicemente non può pensare che ci sia qualcuno onesto, non essendo lui, né moralmente, né, tanto meno, nella vita quotidiana.
La cosa assurda che trovo in tutta questa vicenda è che sembra che Berlusconi sia il Male o il Demonio fatto persona.Tutto è sempre colpa sua:
questo è semplicemente ridicolo. Voglio dire vi scandalizzate per Berlusconi ma non per gli uomini della sinistra.Cosa ha fatto Tronchetti Provera? ve lo ricordate?, o Prodi che regalato l’Alfa alla Fiat, o meglio ancora cosa non ha fatto e cosa sta facendo De Benedetti, o Unipol? Dove siete difensori del diritto? Le Coop che fanno quello che vogliono, hanno i finanziamenti agevolati e pagano meno tasse delle altre società; anche questo va bene perchè è fatto dalla sinistra?
In realtà la mia non è una difesa del Berlusconi ma vedere tutta questa gente ipocrita che parla di diritto mi fa vomitare: è il Bue che dice cornuto all’Asino!
Tralasciando la volgarità culturare del premier e del ispetto delle regole una coniderazione mi sorge spontanea: ma non erano 4 le figure inserite in questo lodo? come mai gli altri tre non hanno avuto la stessa reazione?non se ne sono accorti o hanno pochi problemi con loa giustizia?
Se uno non hiori perhè non affrontare una volta per tutte la via normale di tutti noi mortali?
Una cosiderazione personale: sono un piccolo imprenditore con le leggi esistenti in tema di tassazione uno puo vivere in funzione di qunto movimenta ma difficilmente può diventare srtaricco salvo evadere o attivare traffici od operazioni illegali…
Daccordo con tutti, non puo’ essere altrimenti.
Vorrei pero’ ricordare che se il primo ministro e’ la’ lo deve agli elettori e sopratutto a quei nostri rappresentanti che lo hanno permesso,quelli della maggioranza per una poltrona/incarico e della minoranza per assenteismo (piaga dilagante in tutti gli uffici) e direi sopratutto per mancata totale di senso del dovere e rispetto della fiducia a loro data!!!
Sono relativamente giovane ,45 anni , ed ho solo sentito parlare e studiato di uomini come De Gasperi, Gramsci,ma ricordo ancora oggi l’orgoglio ed il rispetto delle istituzioni risvegliato dal presidente Pertini.
Potremmo continuare, ma voglio solo ricordare che per i miei figli ed i giovani non ci sono altri riferimenti che me genitore.
riusciremo mai a riavere uomini politici del calibro dei padri fondatori della nostra repubblica, vorrei tanto io non
Non si vive di solo pane GRAZIE X ESSERE STATI GIUSTI
Che il comportamento di Berlusconi sia molto scomposto in questi giorni, è sotto gli occhi di tutti: lo sappiamo. Lui non è abituato a sentirsi dire dei “no”. Compra tutto. Il fatto di non aver potuto comprare i giudici della Corte Costituzionale lo ha mandato in bestia. Per lui è normale e fisiologico. Quello che lascia sconcertati è il fior di giuristi di cui si circonda (Ghedini, Pecorella, la Bernini…)….tutta gente obiettivamente con “palle”….costretti a rigirare la frittata e a dire l’esatto contrario di come stanno le cose. E tu lo vedi quando parlano in TV, che non ci credono neppure loro a quello che dicono. Sostenere il contrario è fare offesa alla loro intelligenza.
La Corte ha pienamente ragione
Dietro i giudici, spesso scritta a caratteri grandi, “La legge è uguale per tutti”, siccome Berlusconi quando deve andare in tribunale “passaparola”, probabilmente non si ricorda di quella frase!!!
Ma che c’era da giudicare, era ovvio che è incostituzionale!!! Ma il nostro Presidente del Consiglio siccome è abituato a provarci e fottere sempre tutto e tutti, ha pensato di provarci…
Nonostante le citazioni di Schifani la (tanto abusata e manipolata) “Volontà Popolare”, è sottoposta (come tutti i singoli cittadini), in democrazia, alla Carta Costituzionale: il contratto che regola l’equilibrio dei diritti/doveri della maggioranza “sovrana” e della/e minoranze.
Oltretutto non capisco perchè tanti sofisticati giornali (anche Repubblica) non abbiano ancora pubblicato, alla quotidiana, reiterata fanfara della sostanziosa maggioranza dell’attuale premier, una bella prima pagina con la tabella storica e comparata del favoloso stuolo di sostenitori di personaggi politici come Hitler, Mussolini, Peron, ecc., ecc., ecc..
Bella compagnia.
Meno male che berlusconi non è in grado di comprarsi la consulta, il resto è già suo. non riesco a capire come abbia potuto avere tanti voti, forse solo per demerito dei suoi avversari., perchò meriti non credo proprio che ne abbia
la folle reazione del Cavaliere penso che possa far venire più di un sospetto sulle sue responsabilità nei processi che finalmente potranno essere celebrati. Come sempre e sempre di più le sue reazioni nei confronti di chi osa contrastarlo sono abormi, un paese civile non può e non deve permettere a NESSUNO di insultare le più alte cariche dello Stato, insultando il Presidente insulta tutti gli Italiani. Non solo non ha rispetto ma ignora in modo imbarazzante la nostra Costituzione e le competenze dei suoi organismi. Il centrodestra ha tutto il diritto di governare visto che ha vinto le ultime elezioni, ma Berlusconi si deve fare da parte e quando si appella alla democrazia che, secondo lui è messa in pericolo dai “comunisti”, dovrebbe ricordarsi che in un paese democratico un piduista ed un corruttore non sarebbe mai potuto diventare capo del governo.
E quando dice all’onorevole Rosy Bindi che è più bella che intelligente potrebbe sentisi rispondere che lui è più alto che credibile. Il danno di credibilità e di immagine che ha arrecato al nostro Paese è enorme ora abbia la decenza di lasciarci in pace.
Brava Rosy Bindi.
meno male che la consulta c’è !!!!!! al premier danno fastidio tutte le garanzie democratiche.Forse crede di essere un dittatore sudamericano…..ma qualcuno gli ricordi che la legge è uguale per tutti!!!!!!!
E’ fin troppo ovvio che la legge è uguale per tutti e c’è da meravigliarsi come tale legge sia passata; è sotto gli occhi di tutti che è discriminatoria; e poi se Berlusconi si proclama innocente, perchè è così incazzato? Dovrebbe essere sereno e farsi processare;
W la Corte Cost. W Napolitano!!
Forse sarebbe stato “meglio” assistere al varo di questa legge, umiliante per molti ovvero necessaria per alcuni, piuttosto che allo
spettacolo indecente delle esternazioni di un premier, eletto sì dal popolo, ma sprezzante verso tutte le altre Istituzioni ugualmente rappresentative del popolo (anche le più autorevoli..).
Il signor presidente del consiglio non capisce, si ostina a non capire, che prima di qualsiasi fatto, vengono le Parole.Bisogna farne buon uso.
Le Parole sono Pietre.
Impari a meritare (ammesso che abbia ancora tempo, per imparare) la carica che gli è stata assegnata.
Provvisoriamente.
Cari ragazzi
quanta confusione! Leggo una tale quantità di sciocchezze nei commenti che vi pervengono da farmi girare la testa. E sento anche il dovere di rispondere a qualcuno:
@ A quelli come Nicola Bruno, per esempio, dovrei ricordare che l’immunità parlamentare riguardava tutti i parlamentari. Tutti. Non solo il “conducator” di turno. Benché “di casta”, insomma, si trattava di un principio di uguaglianza sui generis. E poi l’immunità era pur sempre sottoposta al giudizio della Commissione per le Autorizzazioni… bisogna sapere prima di parlare, no? Certo, se si è accecati dall’indignazione anticomunista non ci si riesce. Mai.
@ agli Antoni(i) del tipo «non ha senso invocare la differenziazione di trattamento tra i cittadini” visto che i magistrati…»
Sarebbe da invitarli a un breve corso sulla divisione dei poteri. Purtroppo Montesquieu è morto un bel po’ di tempo fa…
@ ad Alex (Io ho condiviso, nonostante le prese ideologiche di taluni, il lodo Alfano e credo che proprio il ministro, ieri sera a Porta a Porta, abbia spiegato bene le ragioni)
vorrei dire che il problema non è la legge Alfano, sulla cui congruità e legittimità costituzionale si è espressa ieri la Corte. Il problema è il motivo che ha portato il Parlamento a votarla, così come tanti altri provvedimenti di quel tipo (Cirami, abolizione falso in bilancio, etc.). Devo dirne il nome e il cognome? Non serve, perché Alex mi sembra un ragazzo a posto. Uno dei tanti che, se non avessero incontrato il Sommo Imbonitore, forse se ne sarebbero stati tranquilli a votare per tutta la vita un Casini qualsiasi (ma forse mi sbaglio).
@ a tutti quelli che gioiscono e brindano, invece, vorrei dire che la festa è insensata. Dovrebbero stappare un prosecco, sì, ma solo quando avranno distolto un loro amico, una famiglia intera, una paese o una piazza dallo spettacolo indegno della Tv, quando avranno spento l’apparecchio e cominciato un discorso, quando avranno preferito una condivisione a un isolamento monadico via teleschermo. Allora – quando i televisori taceranno (anche RaiNews24, perché no?); allora sì che brinderemo, ricchi nuovamente della capacità di condividere la vita, magari dandosi un appunatmento via email, sms o a voce, gridando dalla finestra giù nel cortile.
SPEGNIAMO LA TV! Basterebbero tre mesi, e Silvietto se ne andrebbe a casa, con la coda “sviagrata” irrimediabilmente tra le gambette.
Baci e abbracci
Artemisia
Quando ho saputo della sentenza della Corte Costituzionale, stentavo a crederci. Allora davvero i padri costituenti hanno fatto una grande opera a prova di regimi. Ma dopo questo primo stupore, ne è subentrato un altro. Non riesco a comprendere la schizofrenica isteria del Cavaliere e del suo establichment: “porteremo il popolo in piazza”, “sono tutti di sinistra”… io non capisco come in una democrazia europea sia possibile che tutte le cose che non vanno (naturalmente secondo alcuni canoni) siano imputate a uno spettro vagante di nome “sinistra” o “comunista” o “staliniani”. E mi stupisce ancora di più come gli argomenti utilizzati per difendere il premier siano questi, che sono estremamente banali, anche infantili. Sono i bambini che imputano tutto al lupo nero e non sanno affrontare la realtà, non una classe politica.
Ma a quanto pare all’Italia questo va bene. Osanniamo tutti il grande lupo. Dateci il nostro nemico quotidiano (e qui la lista dei cattivi si estende ad altre categorie come “emigranti”, “rom”), così almeno non saremo pià capaci di leggere il nostro presente. La politica non è fatta per creare le paure, ma per risolvere i problemi: fomentare certe idee è solo propaganda!!!
Eppure hanno consensi. Io vorrei capire cosa li spinge a credere alla favola del lupo. Perché, sinceramente, parlare della storia di Italia come un paese in cui il comunismo stava per creare un regime è assurdo!!! A me risulta che ben poche volte il PCI sia andato al governo… Quali possibilità aveva contro la DC?!?!?!
Vabbé, mentre noi continuiamo a bere delle favole, delle pure fantasie, menomale che esistono organi che sanno ancora rimanere vigili e controllare la realtà. Evvia il lupo cattivo!!!
leggo testuale il commento di Bondi su tgcom.it,noto blog comunista, rivolto al presidente della camera Fini,altro noto comunista,che sulle dichiarazioni del premier chiede il rispetto delle istituzioni “Fini e’ incapace di comprendere la sostanza dei problemi storici e politici”. AMEN.
Premettendo che credo nella DEMOCRAZIA e nella sua capacità di autocontrollo, non posso che plaudire alla decisione della Corte Costituzionale di accogliere le istanze di incostituzionalità proposte dalla procura milanese.
Sono anche felice, per inciso ma ben conscio di non essere in numerosa compagnia, che tale decisione abbia finalmente fatto emergere il livore antidemocratico, il progetto populista e totalitario e l’assoluta inadeguatezza ed ignoranza giuridica del sig. Berlusconi Presidente del Consiglio dei Ministri,mio malgrado.
In chiusura, non posso non aggiungere che sono stupito della faciloneria con cui i miei concittadini tranciano giudizi giuridici e di opportunità politica sulle più alte cariche dello stato.
Finalmente si vede la luce in fondo al tunnel!!!! Forza Fede,Liguri,Belpiero, e compagni ….Letiziateci ancora con le vostre lagne …Siete Troppo PATETICI HAHAHAHHHAHA!!!!!!!
Non capisco perchè tanto scandalo. La Corte ha dichiarato illegittima una norma. Di conseguenza il premier ritorna sotto processo. Tutto normale in un normale Paese democratico. In Italia, al contrario, si discute se Berlusconi debba dimettersi o se la Corte sia un organo “politico”. Perchè ciascuno non rispetta il proprio ruolo ? Una breve osservazione dopo essermi riletto la motivazione con la quale è stato dichiarato illegittimo il Lodo Schifani: la Corte non ha affatto detto che si poteva legiferare con norma ordinaria; al contrario, probabilmente non ha esaminato il profilo, perchè il Giudice remittente si era dimenticato di indicare la violazione dell’art. 138 cost. nell’ordinanza di remissione. In ogni caso che cambia? Anche se la legge ordinaria fosse ammissibile, la Corte aveva detto che non si poteva differenziare la posizione del premier e dei presidenti delle Camere da quelle dei ministri e dei componenti delle Camere.
La corte da torto a Berlusconi e,sembra, che il consenso su di Esso aumenti anzichè scemare;è questo il dato sul quale riflettere.In un altro Paese un politico con le pendenze giudiziarie in corso che ha, il premier neanche si sarebbe potuto presentare alle elezioni,qui invece lo hanno votato recentemente in larga maggioranza.Ogni Nazione ha i politici che si merita e per favore smettiamo di dire che è colpa della poca informazione ; se vuoi informarti le notizie te le vai a cercare invece di rincoglionirti davanti a tutta la tv spazzatura che accetti passivamente.A me piace un po’ tutta la storia in genere e, a proposito,perche non proviamo a fare un confronto tra il periodo attuale con quello del ventennio?
Tutta l’informazione era di regime e oggi è concentrata in poche anzi due sole mani.
Nelle vicende delle escort c’è un signore che, a 70 anni ha “conquistato” delle belle ragazze e sfoggiato tutta la sua virilita’;non vi ricorda per caso quello che aveva moglie,amante,e figlio segreto?
Le leggi razziali emanate in Germania sono state, quando adottate anche in Italia il pretesto per accusare qualcuno ,gli ebrei, di tutti i malidella societa’ propio come oggi si accusano gli immigrati ,gli zingari e tutte le persone che non sono “perbene”.
Per non parlare poi della mania di grandezza di allora e di adesso;come sarebbe ricordato il ponte sullo stretto se non il ponte del cavaliere,mi ricordano i faraoni d’Egitto che si facevano costruire delle opere inutili e colossali come le piramidi.Spero non voglia farsi la piramide anche lui;quanto lavoro!…per soli tre giorni.
nei paesi civili con cui l’Italia vuole confrontarsi, non esistono immunità tipo quelle previste dal lodo Alfano.
in quei paesi sarebbe inconcepibile (e impossibile) che una persona come Berlusconi venga eletta in parlamento, figuriamoci diventare ministro o premier…
in quei paesi governano le destre come le sinistre, rispettandosi e sopratutto rispettando la costituzione e TUTTI i poteri dello stato!
le ultime vicende e i relativi “starnazzamenti” dimostrano che l’Italia è fortemente influenzata da pericolosi populisti e che il “popolino” non è maturo per la democrazia.
Ma allora la famosa COSTITUZIONE ITALIANA ,osannata,controfirmata e sostenuta dai grandi del passato , Terracini/ Degasperi/ Togliatti/ Einaudi…..,che prevedeva esplicitamente la immunità per i parlamentari compatibile con l’articolo 3 , dignità ed eguaglianza davanti alla legge , era una INDEGNITA’ANTICOSTITUZIONALE? oppure era valida solo in una “atmosfera Staliniana” antecaduta del muro?
Bisogna ricostituire la credibilità e l’autorevolezza della C.C. e non osannarla dogmaticamente, quando interessa!
I padri costituenti, memori dei danni provocati dal fascismo, hanno redatto una Costituzione a prova di dittature, e questo è un dato di fatto.Io non capisco,quando Berlusconi si è candidato alle ultime elezioni sapeva benissimo dei suoi pendenti giuduziari, e se ciò oggi non gli permette di governare serenamente, la domanda è : perchè si è candidato? Perchè in malafede pensava di uscirsene con l’ombrello del lodo Alfano. Io credo che questo signore dimostri ogni giorno di più disprezzo per le isituzioni, per la Costituzione e se permette ai suoi alleati di fare vilipendio della nostra bandiera e del nostro inno nazionale, io mi chiedo ancora: ma davvero ci rappresenta?
PRESIDENTE NAPOLITANO, POSSIBILITA’ DI RISCATTO.
Il Presidente della Repubblica ha collezionato il sequenza due brutte figure:
ha firmato la legge Alfano, ha firmato lo scudo fiscale.
Badate bene che il suo compito NON E’ esclusivamente quello di verificare che rispettino la costituzione, a quello ci pensa la Corte Costituzionale, ma che rispettino lo Stato e la Nazione ovvero i cittadini che la compongono.
Al proposito leggetevi gli art. 87, 72, 73 e 134:
http://www.governo.it/Governo/Costituzione/2_titolo1.html
http://www.governo.it/Governo/Costituzione/2_titolo6.html
Se ritiene che una legge sia una porcheria, come le due suddette, la può rispedire al mittente, il Parlamento, che si assumerà la RESPONSABILITA’ della conferma definitiva.
NON LO HA FATTO, ma presto avrà occasione di riscattarsi quando gli sottoporranno la TERZA PORCHERIA da firmare:
una legge AD PERSONAM per vietare definitivamente la possibilità di usare in un processo in corso le prove ritenute VERE, UTILI ed ACQUISITE AGLI ATTI di un processo già terminato con un giudizio.
Il processo Mills dal quale la figura di “Mister B.” è stata stralciata vi dice niente ?
Pazienza se ciò comporterà un’altra causa di lentezza di TUTTA la magistratura: morte tua, vita mia, “Mister B.” dicet!
Presidente Napolitano, quando si troverà sotto il naso una proposte di legge talfatta, ed accadrà presto, per una volta nel Suo mandato, LA RISPEDISCA AL MITTENTE !
Cordiali saluti.
Anche i miscredenti oggi dovrebbero aver capito che Berlusconi e’ una persona molto malata e pericolosa. Egli dovrebbe essere dimesso immediatamente dalla sua carica ed internato per poter essere messo sotto controllo psichiatrico. Non e’ accettabile che in un paese che si dichiara democratico ci sia un premier che dovra’ rispondere alla giustizia su delle accuse criminali abbastanza pesanti. In quanto alle opinioni di supporto del PD e UDC nei riguardi del governo vigente, certi individui per esempio come d’Alema che ha fatto il finto tonto non presentandosi a votare contro lo scudo fiscale e, per poi dire offensivamente quando intervistato, ma a me non avevano detto che sarebbe stato un voto importante. Da quando in qua a un tipo come d’Alema c’e’ bisogno di dirgli cosa e’ o non e’ importante??? Le cose sono due per questo tipo di comportamento: Forse anche per lui e’ comodo lo scudo fiscale, o altrimenti e’ perche’ non e’ piu’ interessato alla politica. In tal caso dovrebbe dimettersi ed andare a pesca. E cosi’ vale per tutti gli altri che non presentandosi al voto hanno fatto passare (per convenienze personali o per incapacita’ mentali),una legge criminale. Questo tipo di individui nel tempo hanno portato allo sfacello l’Italia. Devono andare tutti a casa.
dimenticavo! ma perche era cosi importante mettere alla sbarra berlusconi? e se risultasse innocente come altre sentenze chi paga? Di pietro Che ne sa di giustizia e solo un arraffone
ma! la corte costituzionale ha preso fischi per fiaschi oppure si e schierata come nei paesi socialisti, i poteri che rappresenta adesso sono chjari.
Per fortuna la corte costituzionale ha detto no ad uno scmpio morale, solo nel mdio evo un Re non poteva essere punito per le sue malefatte.
Se passava il lodo alfano forse poi ci toccava “”il jus primae noctis””
qualcuno avvisi il cavaliere che non occorre che mostri di che pasta è fatto, già l’abbiamo capito ….
Sono profondamente preoccupato: all’ennesima prova dell’esistenza di una democrazia in Italia, il Presidente del Consiglio (pro tempore! non siamo ancora in una monarchia, che è già stata cacciata nel 1946!), seguito senza raziocinio anche dai suoi prezzolati giannizzeri, non fa altro che scagliarsi come un toro impazzito contro tutto e tutti.
Voglio ricordare che questo “signore” a suo tempo era iscritto alla loggia massonica P2 di buona memoria. Mi sembra che nelle sue farneticazioni siano ravvisabili, al di là della virulenza del linguaggio, gli estremi per l’imputazione di Alto Tradimento alla Costituzione, così come per numerosi vassalli e valvassori, quali Bossi, che mette in dubbio l’unità territoriale, Gasparri, Cicchitto, Bonaiuti, Bondi, ecc. ecc.
Possibile che in Italia, nella cosiddetta opposizione parlamentare, non ci sia una persona che si avveda di ciò ed agisca di conseguenza?
Veramente povera Italia, se si andrà avanti di questo passo: l’unico sbocco sarà forse una nuova guerra civile?
Spero proprio di no!
forse–agli Italiani fa’ bene uno di quei tanti governicchioli che avevano.. fino a non molto tempo fa’..dela serie..56 governi in meno di 50 anni..che bello..non vi ricordate piu’..eravamo tutti felici
con una inflazione che galoppava a due cifre..con il debito pubblico che aumentava sempre…con i segretari e sotto segretari che crescevano , aumentavano ad ogni impasto e rimpasto , con le province che..ahim’..solo per favorire qualche nuovo arrivato in politica..anch’esse aumentavano e con esse le spese..Mio dio che bello..se ci fate caso..all’estero..ci volevano anche piu¡ bene..nessuno giornale ci criticava..tanto a loro che cosa gliene fregava..un ‘Italia debole..evviva..sara” sempre un paradiso per farci qualche vacanza a buon prezzo..quell’Italia li..miei cari signori, faceva comodo a tutti.adesso..adesso..che invece il governo dura 5 anni..e che abbiamo una maggioranza solida che governa..questo si che fa’ paura..la Germania..La Francia..la Gran bretagna..mica sono fessi..sanno bene..che una Italia..con un governo forte..e che duri..e con l’aggiunta della nostra fantasia tipicamente Italiana..e la nostra creativita’..e si..sono cose che fanno paura..non vogliono mica ritrovarsi..con una India..o con una Cina..nel bel mezzo del mediterraneo..la Fiat che compra Chrisler..la sica..che compra la Rosenthal in Germania..la enel che compra La Endesa¡ in Spagna .e potrei continuare all’nfinito..gia’..ma queste cose ai piu¡ sfuggono..meglio essere comprati che comprare..e cosi..facciamo il gioco delle sinistre..di tutte le sinistre europee..e sopratutto facciamo il gioco dei governi limitrofi..Viva Berlusconi..tutto il resto sono chiacchere…
Ora il coro dei grandi assentitori gridera’al complotto giudaico massonico pardon catto comunista.Quindi Forza fede,belpietro,minguzzi,feltri,mimun,rai1 rai2 ecc.ecc. Si può essere sudditi ma servi sciocchi e giullari mai. VERGOGNA
La consulta ha deciso attenendosi strettamente alle norme costituzionali.Se il Presidente del consiglio le ignora o vuole artatamente ignorarle è un problema tutto suo,ma non puo’ impedire che esse norme esistano.Sicuramente al sig. berlusconi la costituzione sta troppo stretta e sicuramente ha troppi guai giudiziari che lo costringono a temere i magistrati.Infine vorrei dire che il popolo che lo ha votato non gli ha dato mandato nè per farsi gli affari suoi,ne’ per ricevere le escort a palazzo Grazioli.In ultimo le reazioni pesanti ed il suo linguaggio ,dopo la sentenza,denotano la totale assenza del senso dello Stato,ma anche le normali norme di educazione che ogni cittadino dovrebbe avere a maggior ragione se è un capo di governo.Nel frattempo il paese va a rotoli.ma chi governa pensa solo ad attaccare giudice e chiunque osa contraddirlo.Mi viene da pensare se l’ingresso in politica del nostro presidente non sia stato dettato proprio dalla sua esigenza di impunità.Tutta colpa dei comunisti dice lui,ma poi, sti comunisti dove sono?io è da tempo che non ne incontro uno.Saranno diventati tutti magistrati?
ho saltato dalla gioia, spero che mandino a casa anche tutti i suoi lacchè, scusate una curiosità ma il suo amico putin non è comunista?????????????????????
tutto l’appoggio morale all’onorevole Rosi Bindi, insultata vergognosamente dal berlusconi e dai sui lecca piedi, vespa compreso. Insultare una donna, chiunque essa sia dà il grado di ignoranza,meschinità cui siamo arrivati con questo governo!Dove sono quelle ministre che tutelano le donne????Le pari opportunità che permettono si insulti una donna?Il rispetto per la persona e l’età vanno difesi!
Forza ROSY sono con te!
non si stupira’ praticamente nessuno, visto il personaggio, appena arriveranno le giuste condanne che mancano solo x il diretto ideatore/beneficiario delle opere persuasorie fatte
dai previti mills & company x suo conto, ma e’ semplcemente giustizia dovuta
………… ( e ke valanga di soldi ha guadagnato con quel sistema)
ho tirato un sospiro di sollievo! Ma allora c’è qualche speranza….non siamo in una completa dittatura!
La Costituzione Italiana e la separazione dei poteri dello stato, legislativo, amministrativo e giudiziario, sono stati previsti proprio per prevenire le avventure dittatoriali.
È fin troppo ovvio che le Istituzioni danno un gran fastidio proprio a chi si illude di diventare padrone unico dell’Italia, con tutti i mezzi: comprando, corrompendo, ricattando … e soprattutto tentando di delegittimare in tutti i modi (ma ci crede tutti idioti?) tutto quanto si frappone al conseguimento dei suoi scopi dittatoriali.
Guarda caso gli alleati di Berlusconi più significativi sono Bossi e compagni, altrettanto interessati a scardinare lo Stato democratico, sia pure con intenti (scellerati) differenti.
Sta a tutti noi italiani, di destra, di centro o di sinistra, rifiutare questo avventuriero della politica e i suoi fin troppo evidenti scopi eversivi, stringendoci attorno al Capo dello Stato e alle Istituzioni (quelle oneste, che Berlusconi non è riuscito a corrompere).
E rispediamolo al mittente: a Villa Grazioli, Villa San Martino, Villa Certosa … o a San Vittore!
Le destre facciano pulizia del marcio che c’è un casa loro. E poi, se ne avranno ancora la forza, vadano pure avanti a governare fino alla fine del mandato.
non ha senso invocare la” differenziazione di trattamento tra i cittadini” dal momento in cui i magistrati non sono normali cittadini. Applicate la responsabilità civile ai magistrati cosi come hanno voluto la maggioranza degli elettori in un famoso referendum mai adottato. Adottatelo così crolleranno i fantasiosi processi non solo ai politici, ma amche a tanti poveri disgraziati.non ènecessario neanche l’immunità parlamentare. sotto con le grandi riforme e basta con le chiacchere. Cordiali saluti Antonio
FINALMENTE SI TORNANO A VOTARE LE NOTIZIE SU QUESTO SITO….QUESTA E’ LA NOTIZIA DA DARE….BERLUSCONI ORMAI NON FA PIU’ NE’ CALDO E NE’ FREDDO……..TUTTI SANNO CHI E’ E QUELLO CHE FA……il punto è capire se esiste un’alternativa di governo
Il Cavaliere è stato bocciato dalla Corte Costituzionale, la quale, gli ha fatto ricordare che anche i potenti se vogliono cambiare le regole della Costituzione del 1948,ne devono seguire l’iter dell’art. 138. Io credo, che il Cavaliere, dovrebbe essere grato alla Corte Costituzionale per la sentenza di ieri, perchè dalle sue dichiarazioni a caldo e nella foga delle parole,affermare, di essere stato assicurato dai suoi amici e designati,che lo tranquillizzavano di un esito diverso, a lui favorevole, evidentemente, i suoi amici lo hanno mal consigliato, forse per compiacerselo, ma questo non è giusto, amici quanto si vuole, ma la verità va sempre detta, sempre che la qual cosa la sappiano. Certo, la legge si applica in nome del popolo Italiano, da non confondere con il popolo della libertà. E qui, io credo che sta l’inchippo, questo appellativo di popolo del pdl, va corretto, forse in partito … così tutto si chiarirebbe.
nto
Se Berlusconi ritiene di essere un degno erede di DE GASPERI allora dovrebbe chiedere scusa agli italiani non per il lodo Alfano ma per la cultura trasmessa ai giovani dove la ricchezza e’ l’unico valore.
Per chi conosce la Costituzione, leggendola con attenzione, la bocciatura del lodo Alfano non è stata una novità, visto che viola il principio dell’uguaglianza di tutti i cittadini e la procedura della modifica della Costituzione. La cosa che più mi rattrista è che i politici che fin qui hanno parlato dimostrano, mi auguro volutamente, di non conoscere la Costituzione di questo paese. E il popolo li ha eletti. Siamo ridotti male!
Bossi inneggia alla GUERRA, il film BARBAROSSA gli ha dato alla testa…
COMPLIMENTI PER RAINEWS24 dal direttore a tutta la redazione, grazie per la vostro prezioso lavoro.
Belli o brutti, ricchi o poveri LA LEGGE E’ UGUALE PER TUTTI.
Berlusconi, non scappare e fatti processare!!
Quello che è grave in questa vicenda è che si è arrivati alla Corte Costituzionale per avere un verdetto di incostituzionalità.
E’ vero che la Corte esiste anche per questo, ma i parlamentari che hanno voluto il Lodo, non sapevano che sarebbe finito così ?
Certe cose, le persone esperte, le dovrebbero sapere prima e non dopo.
Mi vergogno di essere italiano! Se un presidente del consiglio può esprimersi come si è espresso l’attuale, l’Italia è caduta proprio in basso. Calunniare in diretta la Corte Costituzionale, Il Presidente della Repubblica e non ultimo offendere apertamente e consapevolmente, senza la classica ironia postuma, la Bindi, denota la chiara incapacità di tale soggetto di ricoprire il ruolo istituzionale che ricopre. La tutella della Costituzione richiederebbe l’apertura di un procedimento per evidente attacco alla stessa ed ai suoi organi legittimamente costituiti e l’immediata destituzione del più volte “lodato” presidente del consiglio (volutamente minuscolo).
Primo ministro abituato a comandare tutto e tutti come le sue aziende.
Nulla può e deve intralciare il suo dire e fare.
Purtroppo per lui, siamo ormai da tempo e fortunatamente in DEMOCRAZIA!
Sentenza giustissima! La Corte ha fatto il suo dovere senza intimidazioni! Ora noi cittadini siamo chiamati a difendere la democrazia e l’uguaglianza difronte alla legge e quindi a difendere la decisione della Corte. Non facciamoci raggirare dagli sproloqui che seguiranno!!! La maggioranza NON E’ in discussione, solo il suo leader lo è! E credetemi, l’Italia può fare a meno di Berlusconi, non accade nulla, anzi forse ci riprendiamo un po’ di dignità.
La libertà intesa da Berlusconi è racchiusa nella frase “vedrete di che pasta sono fatto”,
a dire il vero lo so di che pasta è fatto, lo so sin dalla mozione di sfiducia del primo governo Berlusconi, caduto con il dietro-front di Bossi. Nella mozione di sfiducia prese allora la parola Berlusconi, seguì Bossi, il democratico Berlusconi, escì dall’aula e rientrò solo per sentire il discorso di Fini.
Questo è Berlusconi, non ammette che qualcuno non la pensi come lui, ha corrotto giudici, quelli che non si fanno corrompere sono di sinistra, allora si fa il possibile per spostare i processi. Questo è Berlusconi, la vergogna dell’Italia, il classico dittatore che a qualsiasi costo vuole raggiungere i suoi fini, dove incontra difficoltà si fa la leggina di comodo. Vergogna, mi scuso è una parole che non esiste nel suo vocabolario.
Giampiero, condivido in pieno quello che hai scritto. Commentando con i miei familiari le fluviali dichiarazioni che Berlusconi ci elargisce più volte al giorno e che i telegiornali fedelmente ci fanno vedere, dico spesso queste parole: “Il vero problema non è Berlusconi che straparla. Il vero gravissimo problema sono i milioni di italiani che lo hanno mandato per ben tre volte a governare l’ Italia.”
sarebbe ora che il PREMIER restituisca agli italiani DIGNITA e abbassi i toni della sua arroganza, il suo complesso di onnipotenza fa breccia purtroppo a persone semplici, intimorisce e così che è stato fabbricato il fascismo. TUTTI SIAMO NECESSARI NESSUNO E INDISPENSABILE, vale anche per lui
A me non fa paura una sola persona, per potente che sia, che esprima valori (se si possono definire tali) cosi’ meschini e vergognosi.
A me fa paura che molti, troppi, italiani siano scivolati in questo degrado civile e morale.
La sinistra , non avendo idee se non radical chic , usa i suoi giudici di parte per sovvertire i risultati del voto.
Si continuerà a darsele da bravi tifosi ed il paese continuerà ad essere ingessato dalla gerontocrazia e dalla casta
Ma l’avete vista la reazione di Berlusconi dopo la dichiarazione d’ incostituzionalità del famigerato “lodo Alfano” ? Una reazione scomposta che mette sotto accusa la Corte Costituzionale che sarebbe di sinistra perché ci sono 11 giudici di sinistra, udite, udite, nominati da Presidenti della Repubblica di sinistra. Allora, secondo il Berlusca, gli ultimi tre inquilini del Quirinale (prima di Napolitano) Francesco Cossiga (democristiano), Azelio Ciampi e Oscar Luigi Scalfaro (noto democristiano e fervente cattolico)sono di sinistra. Ma qui siamo nel campo degli sproloqui senza alcuna logica e senza alcun senso. Ormai Berlusconi vive in un mondo virtuale tutto suo, circondato da “ies man” che lo adulano e lo complimentano per qualsiasi sciocchezza faccia o dica. Questa reazione a una sentenza che lo rende giudicabile subito, come tutti gli altri cittadini di questa Repubblica, somiglia tanto alle reazioni di mio nipote di quattro anni, quando qualcosa non va nel verso che lui vuole. Comincia a strepitare, battendo i piedi per terra e accusando chi gli sta intorno di non volergli bene. Infantile, appunto. E l’ Italia ha eletto un Presidente del Consiglio di questo livello. “Complimenti” a chi lo ha votato !
Il popolo bue ha ricevuto un piccolo contentino di democrazia, Berlusconi non si dimette e non si dimetterà mai, semplicemente perchè sta bene lì dov’è e fa comodo a molti che stia al suo posto, compresi i suoi finti oppositori del PD.
La Costituzione è stata scritta bene. E’ stata scritta per chi vuole fare vera politica, non con vallette e propaganda.
Quel tipo dimostrerà coraggio solo con le sue dimissioni perchè ne avrà di problemi da risolvere dopo e credo che anche la Lega capirà che deve darsi una calmata.
Gli organi che vigilano sull’ordine del nostro Paese sono importanti e vanno rispettati. L’Italia è già stata presa abbastanza in giro, sia in casa che all’estero…
Non si può entrare in politica per non andare in galera.
Penso che la corte costituzionale si sia espressa coretamente
Perchè tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge,
cosi e scritto nelle aule dei tribunali,se bisogna credere
nella giustizia.Il presidente del consiglio che si rassegniasse
alla decisione della corte,e si faccia processare come chiungue
cittadino,e la smettesse di sbraitare
Non riesco a comprendere coloro che trincerandosi dietro all’interesse del paese ad avere un governo che porta avanti le riforme, accettano consapevolmente e tappandosi il naso, di avere come capo del governo un soggetto che si fa bellamente e prima di tutto i fatti suoi da 20 anni (leggi a personam, etc), facendoci deridere dietro da tutta l’europa.
Va bene che gli idealismi sono ormai considerati fuori moda, ma che diamine voleva dire questo lodo? Ma come si fa a contestare la consulta per aver deciso di respingerlo? Se Berlusconi, come dice, e’ assolutamente innocente, non esiste alcun problema.
Ma la legge e’ e deve essere uguale per tutti, quindi anche per lui…il fatto di esser stato votato dagli italiani, ti da certamente il diritto di governare, su questo non ci piove, ma nella piena osservanza di un etica che ogni politico o parlamentare deve mettere in mostra quanto e piu’ degli altri.
Ora dopo la sentenza della Consulta il quadro dell Italia, secondo il piccolo premier, è completo. Un Presidente COMUNISTA, una magistratura COMUNISTA, una stampa COMUNISTA, una televisione COMUNISTA, che impediscono a lui piccolograndeSANTO di fare i suoi porci comodi, non solo con le escort, ma comprando sentenze, portando i capitali all estero, scippare imprese e poter, in un PAESE TUTTO COMUNISTA, dire ” DELLA SENTENZA ME NE INFISCHIO”. Che ricorda un ME NE FREGO di un altro inquilino di un famoso palazzo. La cosa più triste sarà il doverlo vedere a porta a porta nell ennesimo monologo assecondato dal solito o soliti servitori di turno. Eppure la moglie lo aveva detto. . . . . SILVIO NON STA BENE MA NESSUNO DEI SUOI COLLABORATORI È CAPACE DI INTERVENIRE. Dobbiamo aspettarci di tutto e di più ora dal piccologrande nobel mancato (che siano comunisti anche all accademia di svezia? ) .
La sentenza della Corte non poteva che essere così!
La procedura per “coprire” (o proteggere) le malefatte e i reati dei politici dalla magistratura (giustizia!) doveva essere quella costituzionale e non ordinaria!
Questa volta i “Ghidoni” non sono stati all’altezza!
(…. ma anche un cerebroleso lo sapeva!)
Ora aspettiamo le dimissioni di Mister B. e soprattutto che affronti i processi come ogni cittadino di qs miserabile paese!
Basta con leggi a suo favore, il paese ha bisogno di ALTRE risposte! Il paese sta affogando, marcendo!
grazie alla consulta in italia esiste ancora un monimo di costituzione e tutti dovremmo essere uguali di fronte alla legge. E ora chiediamo le dimissioni di chi a trascinato l’Italia in questa situazione e per i “giornalisti” di regime un consiglio, la russia di putin vi attende… affrettatevi
Abbiamo sentito le farneticazioni di Berlusconi subito dopo la sentenza. Tutti stanno complottando contro di lui: il Capo dello Stato, la Magistratura ordinaria, la Corte Costituzionale, la stampa, le televisioni. Tutti coalizzati contro di lui che è sostenuto da tutto il popolo italiano.
Gli organi di garanzia dello Stato complottano (secondo lui) perché gli impediscono di fare con la Legge e con la Costituzione i suoi porci comodi.
La stampa e le televisioni (quelle che lui non ha comprato) perché non ammette che esista l’informazione indipendente: “Chi non è per me è contro di me”.
L’unico complotto lo sta preparando lui, da tempo. Sta deliberatamente surriscaldando il clima in Italia per preparare qualcosa: una “marcia su Roma” edizione 2009? Oppure un vero e proprio “colpo di stato” di stile sud-americano?
Berlusconiani: svegliatevi! Vi sta prendendo per fessi! Avventure di questo genere l’Italia ne ha già avuta una, iniziata nel 1922, e abbiamo visto come è finita, nel 1945!
Credete forse che Berlusconi sia un “messia”? E’ solo un palazzinaro che ha fatto tanti soldi (onestamente???) e che si è messo in politica (quando gli è venuto a mancare Craxi, il suo foraggiatore) perché così riesce ad arricchirsi di più. Poi … ha creduto di essere diventato dio. Oppure ha voluto darci a bere di essere diventato dio.
La legge è stata rispettata.
Finalmente è stato deposto il sultano. Vediamo come va a finire.
Viva la Libertà, VIVA la costituzione, VIVA L’ITALIA.
Come tanti Italiani, ho giurato di difendere la costituzione fino alla morte, spero che anche i politici che hanno fatto lo stesso giuramento lo facciano. VIVA L’ITALIA!!!!!!!!!!
il signor berlusconi, dovrebbe pensare a quanti, non avendo i soldi per difendersi adeguatamente e non potendo fare durare in eterno i processi che li riguardano, finiscono condannati innocenti e che tale innicenza viene stabilita dopo mesi o anni di detenzione(ingiusta), magari per reati gravi quali quelli di natura sessuale, quale sturpo o pedofilia, caso ben noto nella mia provinicia, la condanna di un 23enne che lavorava in un asilo nido di La Loggia e che si è fatto 3 anni di carcere per reati di pedofilia mai commessi ; è uscito grazie alla stessa ragazzina(che all’epoca dei”fatti”) aveva solo 3 anni e le cui dichiarazione hanno dato inizio al “caso” che ha tenuto banco per diverse settimane su un programma pomeridiano di rai 1 condotto, allora, da michele coccuzza. Cosa ha detto la ragazzina, arrivata all’età di sei anni, disse che fu sua madre a farle dirle quelle cose.
IO non so se Berlusconi sia reo delle accuse che da anni gli si rivolgono, ma se ha coraggio, dovrebbe sottomettersi al giudizio della giustizia
italiana, ben sapendo che la giustizia non è infallibile.
Secondo : quelli della destra vogliono un referendem conservativo o confermativo : mi viene da ridere a pensare a quei stessi politici che fanno beffe dei referendum quando non tornano loro comodi, come in tempi recenti.
Comunque, berlusca pensi ai poveracci in carcere per reati di poco conto o, addirittura, innocenti o ai condannati a pesanti multe penali per reati mai commessi
Buona mattinata
P.L.G.
Io ho condiviso, nonostante le prese ideologiche di taluni, il lodo Alfano e credo che proprio il ministro, ieri sera a Porta a Porta, abbia spiegato bene le ragioni. Sostanzialmente il lodo sospendeva eventuali processi per le 4 più alte cariche delo stato – per una volta sosltanto – per dedicarsi al loro mandato elettorale. Permetteva pertanto di governare serenamente su mandato democratico. Tutti sanno l’instabilità dedi nostri governi e come spesso la magistratura abbiamo stravolto il risultato delle urne con processi farsa. Vedi come è caduto l’ulimto governo Prodi tant’è che lo stesso Prodi ha lasciato la politica.
Secondo me vi è un gruppo sovversivo di magistrati (non tutti certo) che cercano di manipolare la politica e di declinarla loro favore.
Se il lodo Alfano non va bene allora facciamo una riforma della giustizia:
1) I magistrati non possono e non potranno mai fare politica!
2) I magistrati non possono e non potranno mai esprimere giudizi politici;
3) I magistrati non possono e non devono essere intervistati o rendere dichiarazioni pubbliche;
4) I magistrati sono responsabili della fuga di atti processuali;
Ecco dividiamo così potere legislativo da potere giudiziario!!!
e mettiamo fine ai magistrati che voglio fare le prime donne, i baroni. Solo in italia i magistrati hanno un simile potere.
E poi guardiamo alla loro produttività…. perchè i giornali non iniziano a fare qualche verifica sui magistrati: dove sono… quanti ptivilegi pretendono… quanti processi celebrano al mese… quante sentenze emettono… in quanto empo…
Il Re è morto!Viva il Re!
Vorrei esprimere la mia solidarietà all’onorevole Rosy Bindi, per l’infelice frase rivoltale ieri sera, a “Porta a Porta”, dal Presidente del Consiglio. Grazie.
Come mai nella rassegna stampa non c’è mai “il fatto quotidiano”?
Caro Ministro della Giustizia
come si sente a proporre leggi incostituzionali ad uso e consumo del suo benefattore ‘San Silvio da Arcore’?
Se ha capito la sentenza dovrebbe avere la decenza di dimettersi.
Era’ il minimo!
Ma è meglio aspettare per cantare vittoria. Come ha già detto qualcuno ne rifaranno una altra tale e quale e prima che la corte costituzionale si pronunci anche su questa passerano altri anni. Le vie dell’ “unto dal Signore” sono infinite.
Sono profondamente sconcertato, allibito, sbalordito per le
gravissime dichiarazioni di don Silvio che, intervenuto per telefono a “Porta a porta”, ha attaccato il Presidente della
Repubblica e, proprio lui che accusa gli altri di insultarlo,
ha offeso l’on. Bindi dandole in pratica della cretina (lei è più bella che intelligente).
Spero proprio che oggi verrà ricordato come l’inizio della
sua FINE.
Faccio notare la straordinaria similitudine delle dichiarazioni
di don Silvio con quelle di don Totò Riina (Violante, Caselli sono tutta una combriccola; si debbono guardare da questi attacchi comunista)…..
Qui scrive solo quel misero 30% degli italiani che non apprezza il fantastico governo Berlusconi? Mi fa piacere leggere questi commenti. Cerchiamo di far valere i nostri valori morali e difendiamo la democrazia con tutte le nostre forze.
C’è ancora qualcuno che ragiona e non è stato indottrinato.
Berlusconi si aspettava che Napolitano facesse valere efficacemente la sua influenza sui giudici della Corte Costituzionale, quelli che lui non era riuscito a portarsi a cena. Come se fosse scontato che tutti quei giudici non fossero capaci di una coscienza e sapienza autonome. Come se non fossero uomini, ma marionette.
Questo la dice lunga sull’individuo e sulla sua visione delle istituzioni. Lui non si sente affatto un ministro, cioè un servo dello Stato, delle istituzioni della repubblica e del suo popolo. Al contrario, si sente il padrone dello Stato, delle sue istituzioni e del suo popolo. Sta tutto qui l’inghippo! Tant’è che si può permetterere di trasformare in bordello anche le residenze istituzionali, e alle prostitute che più gli aggradano di concedere qualche alto incarico nello Stato. Crede che il fatto che abbia vinto le elezioni lo abbia reso padrone della nazione e di tutto ciò che essa contiene.
Oggi qualcuno gli ha fatto notare che non è esattamente così, e non l’ha presa molto bene, poverino!:)
La Costituzione non dice che chi viene eletto diviene padrone, dice esattamente il contrario.
Oltretutto, secondo la costituzione, un individuo così non dovrebbe essere neppure elegibbile, non solo per il conflitto d’interessi, ma perché persona non degna, visto che è un bugiardo, un disonesto, un immorale, un puttaniere, un corrotto, un corruttore …
Come avviene la protezione alle alte cariche dello Stato degli altri Paesi?
Negli Stati Uniti, il Presidente può essere messo in stato d’accusa attraverso la procedura di impeachment, che spetta però al Congresso, analogamente a quanto avviene in Italia nei confronti del Capo dello Stato. Negli Usa, tuttavia, esiste il “privilegio dell’Esecutivo”, in base al quale il Presidente può esimersi dal fornire informazioni che potrebbero mettere a rischio la sicurezza nazionale e, come si comprende, si tratta di una norma “larga”.
Nel Regno Unito, l’immunità è garantita al sovrano. I membri del Parlamento sono immuni, per il tempo che restano in carica, dalle denunce per diffamazione o vilipendio, ma sono perseguibili per gli altri reati senza autorizzazione del Parlamento. Se può sorprendere questa particolare uguaglianza di tutti di fronte alle legge, non si deve trascurare il fatto che il Parlamento britannico, con una semplice legge, potrebbe anche abrogare la monarchia.
In Spagna, altra monarchia, l’immunità è prevista solo per il sovrano. I membri del Governo godono di un “foro speciale”. I parlamentari godono dell’inviolabilità per le opinioni manifestate nell’esercizio delle loro funzioni; non possono essere processati senza l’autorizzazione della Camera di appartenenza, come era in Italia fino al 1993.
In Germania, il Capo dello Stato e tutti i membri del Parlamento godono dell’immunità contro eventuali procedimenti legali. Ciò vale per il Cancelliere e i membri del governo se sono anche parlamentari.
In Francia il Parlamento può votare l’impeachment del Capo dello Stato nel caso di gravi mancanze incompatibili con la sua funzione. Per il resto, una legge costituzionale gli garantisce una immunità quasi totale. Per i parlamentari vige il principio della irresponsabilità nel caso di atti compiuti nell’esercizio delle proprie funzioni.
La caduta del Dio Berlusconi,
finalmente giustizia e democrazia nella nostra Repubblica governata da una classe politica corrotta e dittatoriale
Non c’era bisogno di far perdere tempo alla Corte per stabilire quello che sapevano anche i bimbi dell’asilo: LA LEGGE E’UGUALE PER TUTTI. Il Sultano ora, se fosse una persona responsabile, dovrebbe dimettersi, lasciare il posto a un altro e presentarsi in tribunale per difendersi dalle gravi accuse che gli sono state rivolte. Ci sono già due sentenze che lo marchiano come “corruttore” e di questo deve rispondere!!!
Ma la Corte se ne accorge adesso che il Lodo è incostituzionale? Alla faccia! Beh, Berlusconi ormai è un ingombro per via degli intrallazzi con Putin, Gheddafi e l’Iran (giochi geopolitici per l’energia), visti come fumo negli occhi dai “partner” occidentali. Chiaro che finisca così: “hai fatto il furbo, stai punito”. Maa.. E lo scudo fiscale? Quello non è incostituzionale, vero?
proprio perchè è stato votato dalla maggioranza degli italiani deve rendere conto alla maggioranza e anche agli altri italiani che :
i suoi affari sono come quelli di tutti i cittadini onesti e in caso contrario deve prendere lui come esempio di vera morale,avendo tale carica ,le dovute conseguenze delle dimissioni,in quanto non sarebbe degno di rappresentarci. per questo, i suoi processi dovrebbero avvenire per direttissima e tantomeno senza offendere le istituzioni.inoltre non è possibile pretendere di non risponder dei propri reati perchè si è stati votati.
con questa sentenza possiamo dire di essere in un paese democratico e onoriamo i valori della costituzione.
alla faccia delle parole di berlusca. parola d’ordine DIMISSIONI e andare ai processi.
A tutti quelli che sono infelici per la decisione sul lodo; ma perchè un criminale dovrebbe guidare il paese?
Ma non è stupido dire che il primo ministro non ha tempo per andare ai processi ed è per questo che il lodo è utile? in qualunque Paese se il primo ministro è “semplicemente” sospettato di cose paragonabili a quelli di berlusconi semplicemente si dimette e fa spazio agli altri! Perchè questo attaccamento al potere?
I “candidati” dovrebbero essere “candidi” cioè nemmeno lontanamente sospettabili di aver commesso un crimine; solo allora si possono candidare! il peccato qui è originario: berlusconi non doveva mai “scendere in campo”!
Per questo credo che ora che l’uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge è stata ristabilita si dovrebbe dimettere e tornare a fare quello che sa fare bene: l’imprenditore ed il giullare sulle navi da crocera. Cosi’ potrà tornare a divertirsi come un tempo. Questo è un augurio.
Dopo la manifestazione in piazza del popolo a Roma lo scorso fine settimana, il problema della concentrazione dei mezzi di comunicazione nelle mani del presidente del consiglio italiano è entrata con forza nell’ordine del giorno di un dibattito che si terrà giovedì a Bruxelles.
Il direttore di Repubblica Ezio Mauro spiega che il caso italiano è unico, con Berlusconi che pretende di citare in giudizio delle domande, siccome non vuole rispondere, le vuole togliere di mezzo. E’ un premier che denuncia la stampa internazionale come il Nouvel Obs in Francia e anche Repubblica per aver citato in Nouvel Obs. E’ un modo di costruire muri contro la circolazione delle idee e del giornalismo in Europa.
Il gruppo dei popolari di cui fa parte Forza Italia si è opposto al dibattito, ma è stato sconfitto in aula da socialisti, verdi e liberali. Per 284 voti contro 268 il dibattito è passato, e 293 deputati hanno inoltre reclamato il voto il 19 ottobre su una risoluzione su questo tema.
Il presidente del popolari ammette che “esiste un problema con le cause di diffamazione di Berlusconi ma che deve venire affrontato nei tribunali, e che per il momento in Italia la democrazia non é a rischio. Ci rifiutiamo di discutere in questa sede di un affare tutto italiano”.
Da più parti si leva la richiesta per una regolazione europea sulle concentrazioni di mezzi di comunicazione e sull’incompatibilità tra chi governa e controllo dell’informazione.
Berlusconi nella sua replica in un colpo solo ha offeso il Capo dello Stato,l’intera Magistratura,la stessa Carta Costituzionale(cioè la “Legge fondamentale” della Repubblica Italiana),quindi anche il Popolo Italiano…cos’altro deve dire e fare per dimostrare che non ha rispetto per nient’altro che per sè stesso e le proprie immense proprietà ?
bravi e… grazie, soprattuttc perchè penso sia stato molto duro per quei nove del ” si” a favore della bocciatura mantenersi coerenti e corretti nel momento in cui imperversava dall’esterno una forte pressione di minacce e ricatti da parte di tutta il PDL e la Lega.
siamo così abituati al peggio che non speravo fosse fatta giustizia. A proposito non esiste più l'”apologia di reato”? e non è dovuto rispetto alle Istituzioni? perchè si consente che vengano vomitati insulti sulle più alte cariche dello Stato? é questo il senso dello Stato dell’attuale governo? Cosa ci dobbiamo aspettare?
Se la Corte avesse deciso diversamente non avrebbe fatto l’interesse del vero sovrano di questo paese,cioè il Popolo Italiano.
Per chi ha un minimo di erudimenti di diritto pubblico non è una notizia sconvolgente quanto piuttosto scontato.
Silvio ora é un uomo LIBERO di lasciarsi processare come ogni uomo libero.
io ho già brindato.
Questo dimostra che “c’è ancora un giudice a Berlino”.
Meglio tardi che mai!…
In ogni caso mi sconcerta l’atteggiamento di tutta l’area politica della PDL rappresentanti ed elettorato al quale consiglio vivamente di andare in cura da un sano PSICOLOGO o in un centro di recupero per superare questa trememda dipendenza da DENARO per gli uni e da DICTATOR per gli altri….
MENO MALE CHE ESISTONO ANCHE ITALIANI PENSANTI!
Al direttore di rai news:
il tuo commento indicava come oggi si sia compiuto un atto di “normale democrazia”. Concordo… hai anche detto che quanto accaduto non deve essere valutato politicamente ma dal punto di vista giuridico. Concordo… sarei d’accordo se quanto accaduto non fosse appunto avvenuto in un paese come l’italietta… Hai detto aspettiamo il commento dei capigruppo, lasciando intendere che sarebbero stati “moderati”. Il presidente del consiglio è andato come al suo solito in escandescenza indicando come la corte costituzionale sia formata da un gruppo di counisti (come al solito).
Oggi in italietta si è compiuto un normale atto di democrazia ma straordinario per un paese che democratico è solo nelle parole. Mi stupisco quindi del commento fatto dal dirattore di quanto avvenuto.
saluti
Per fortuna la sentenza è stata a favore dell’uguaglianza di tutti i cittadini di fronte alla Legge. Chi non commette reati non ha da temere nulla. Chi li compie e usa il potere politico ed economico per difendersi è un criminale e un vigliacco. Chiunque lo faccia, di destra, di sinistra, di centro, al nord, al sud.Senza distinzioni. Lo Stato di Diritto, quello vero, deve tutelare tutti indipendentemente dalle proprie appartenenze politiche. D’Alema ruba? Deve andare in galera. Berlusconi ruba? Idem.In questo caso è Berlusconi ad avere le noie più grosse. Solo un complotto politico come la propaganda del centro destra vuole far credere? Un golpe? Più che altro un autogol visto che, se non ci fossero davvero parecchi scheletri nell’armadio anche una propaganda diffamatoria avrebbe avuto pochi appigli a cui appoggiarsi per gridare al lupo al lupo. La verità è che il vero atteggiamento eversivo lo ha, perlomeno in questo caso, il centrodestra che giudica tutti i giudici che finora hanno emesseo sentenze contro il premier nemici politici senza avere uno straccio di prova concreta ma solo la forza irrazionale della comunicazione mediatica enorme del Cavaliere. Ripetere di continuo enormità attraverso il tubo catodico alla fine premia al punto che il centrosinistra sembra esser diventato lui il principale proprietario di reti televisive private e di giornali del Paese. E il bello è che ci si crede o meglio ci si vuol credere perchè è facile proiettare ombre sgradite sull’avversario piuttosto che riconoscere il marcio che c’è a casa propria. Qualsiasi vero liberale inorridirebbe di fronte alle mostruosità che sono uscite in questi giorni dalle bocche degli esponenti del centrodestra. Questo non è un golpe ma una guerra per bande dove si fa strame della dignità e del rispetto del diritto per proteggere la persona del proprio Boss, colui che tiene i cordoni della borsa e che ha fatto la fortuna di tanti capi bastone e lacchè. Si rinfaccia al centrosinistra di essere un partito veterocomunista? Secondo me in parte è vero. Ma dal mio punto di vista il centrodestra ha dimostrato, soprattutto in questi giorni, di essere un partito sicuramente neofascista, anzi, peggio, perchè il Fascismo ha avuto una sua dignità, una sua idea di stato e Benito ha stravolto la Costituzione del proprio paese non per difendere l’azienda di famiglia e non andare in galera per reati economici ma perchè lui e la sua generazione hanno comunque creduto a certi valori (condivisibili o meno) e hanno cercato comunque di rendere l’Italia dell’epoca un paese più moderno che potesse reggere il confronto con le altre grandi potenze europee d’allora che sicuramente saranno state molto liberali in casa propria ma che con gli altri usavano volentieri il bastone e il ricatto. Una cosa è certa, un vero liberale non può votare per questo centrodestra rappresentato dal Cavaliere. E neppure un vero fascista perchè questa gente, questi avvocati azzeccagarbugli, in giacca e cravatta, non meritano la considerazione di persone che credono nel valore dell’onore. Il vero golpe, cari signori è questo. E’ che il centrosinistra e il centrodestra non rappresentano quasi più nè gli elettori a sinistra nè quelli a destra ma rappresentano solo sè stessi e sono bravi entrambi a indirizzare i rispettivi “fan” gli uni contro gli altri per farsi, nel frattempo i cazzi loro.
Se avesse ceduto anche la corte costituzionale ….
Comunque sia, si tratta di una piccola diga posta in extremis. I controlli preventivi non hanno funzionato! Ma non è finita quì.
La prossima mossa è facile da prevedere, molto facile.
Adesso aspettiamoci un attacco mirato alla Costituzione, nel frattempo che tenteranno di cambiare i giudici della Corte. Presenteranno il lodo Ghedini, che non sarà altro che il lodo Schifani ter. E poi il quater sarà la carfagna a firmarlo?:) Prima o poi, li troveranno dei giudici che gli daranno ragione.:)
Intanto, ciascuno che non si adegua a fare il cane del nanetto, viene bollato come comunista.
Aspettiamoci che dica che i giudici della corte costituzionale sono comunisti.
Tutti quelli che non condividono la sua “morale”, sono comunisti.
Sarà comunista anche il papa?:)))
Giustizia e’ fatta.
Berlusconi DIMETTITI.!
Finalmente!
BERLUSCA ADESSO DOVRAI AFFRONTARE LE AULE DEI TRIBUNALI COME FANNO TANTI .
Difenditi come un cittadino normale come tutti, ma se sarai condannato dovrai andartene.
Golpe mascherato che va contro gli interessi degli italiani!!Il lodo era un semplice rinvio per permettere al presidente del consiglio di potere dedicare il suo tempo al lavoro di governo, il lodo era stato concordato con il CSM prima di vararlo, e a fine legislatura avrebbe ripreso l’iter della legge. Chi festeggia questo provvedimento non si rende conto del male fatto al paese, ma pur di buttare giù Berlusconi, gli incoscienti che si definiscono detentori della falsa verità sono disposti a buttare l’ Italia nel fango…
Credo che la sentenza non sia del tutto fatta in serenità e scevra da influenze e pregiudizi.
Non credo che il tutto finisca qui!
Mi sembra comunque dui essere di fronte ad un accanimento terapeutico,che non è rivolto a salvare, ma a far morire.
Io chiedo alle sinistre: ma le vostre alternative?
Penso che la decisione di oggi sia l’ occasione per avviare una riflessione profonda sul serio pericolo che ha corso ( e che corre) la nostra democrazia!
Questa decisione lascia vivere le nostre speranze di recuperare un futuro di vera democrazia al di là di ogni interesse personale e di ogni facile qualunquismo dissacrante (vedi Umberto Bossi)
Conserviamo fiducia nei giudici ultimo baluardo per la corretta applicazione della legge e deploriamo chiunque si permetta di offenderli ,di insultarli o ancora peggio di sminuirli nelle loro funzioni!
C’è poco da dire: lezione di diritto pubblico e costituzionale al Governo Berlusconi.
Il lodo Alfano è incostituzionale perche:
a) viola l’art. 3 Cost. (principio di eguaglianza);
b) viola l’art. 138 della Cost. perchè comporta delle modifiche alla Costituzione che possono essere apportate solo con legge di costituzionale.
Se Alfano, Ghedini e Pecorella avessero domandato in una qualsiasi aula delle facoltà di Giurisprudenza italiane, la risposta sarebbe stata esattamente quelle data dalla Corte.
NON E’ UNA SENTENZA POLITICA, SELO METTANO IN TESTA TUTTI.
E ora, SIlvio, per pietà, tornatene a villa Certosa, se vuoi riempila pure di escort, ma lascia la vita politica, chesennò a puttane ci va l’Italia.
chisdsà perchè i miei commenti non riesco mai ad inviarli ,comunque non mi arrendo ,e dico ERA ORA che qualcuno fermasse l’ABUSO di POTERE GRAZIE INFINITE GRAZIA
Berlusconi ha vinto le elezioni grazie al voto della maggioranza degli italiani ed è quindi giusto che continui il suo mandato; si prodigherà per trovare il tempo per partecipare ai processi…
Bossi? Che vada a lavorare!
La costituzione va rispettata da tutti i cittadini.
Tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge .
Giusta sentenza
Dirà che dei 15 giudici della corte 7 erano per l’incostituzionalità, è vero.
Ma gli altri 5 no, e i restanti 3 di sicuro indecisi per le pressioni subite da parte dei bolscevichi.
Proporrà la riforma l’articolo 3 e (perché no) la riforma dell’iter di nomina dei giudici della corte costituzionale stessa, proponendo la nomina diretta da parte del popolo
ovvero da parte del parlamento,
ovvero da parte del governo,
ovvero la nomina diretta da parte sua.
Ritengo il verdetto fortemente inficiato dalle polemiche
pro e contro sviluppatosi con particolare veeemenza.
Questo situazione di continuo contrasto tra le istituzioni
comporterà un ulteriore rafforzamento del Berlusconismo con
la conseguenza di consegnare – democraticamente attraverso il voto – un potere incontrollabile a Silvio Berlusconi.
La corte avrebbe ben fatto a rinviare ad un momento più sereno
l’esame della legge per non regalare in questo momento il
Presidente del Consiglio dei Ministri ai giudici di Milano i
quali dopo averlo condannato a pagare 750 mil. di euri non
mancheranno di condannarlo anche a 750 anni di carcere o forse no forse potrebbero essere un po troppi.
inistri
Sentenza scontata: bastava guardare l’area di provenienza politica dei giudici che compongono la Corte Costituzionale.
Fa piacere constatare che i Tribunali della Repubblica valgono anche per il Presidente Berlusconi.
ERA ORA!
dobbiamo prepararci allo scontro adesso signor Bossi? Ma lei non si vergogna mai delle cavolate che dice?
i cittadini devono essere tutti uguali davanti alla legge…anche Silvio oggi siamo tutti piu uguali. Dio c’è
questo dimostra che la struttura della Repubblica Italiana è piena di centri di garanzia che non permetteranno mai il ripresentarsi di dittature di nessun tipo…