Rainews24 Rainews24

Il New York Times accusa l’allora cardinale Joseph Ratzinger e Tarcisio Bertone di aver coperto gli abusi di un prete americano ai danni di 200 bambini sordi. Nello stesso giorno davanti a San Pietro due cittadini americani, vittime di abusi, hanno distribuito volantini contro il Papa. La credibilità del Santo Padre vacilla?

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

Name (obbligatorio)

Email (obbligatorio)

Website

Inserisci il tuo commento

caratteri rimanenti

104 Commenti

  1. Luciano.9 il 10 August 2011 alle 8:00 pm

    Troppe persone oggi maledicono Dio a causa del pessimo e turpe comportamento di religiosi pedofili. A costoro, anche a coloro che sono ancora nell’ombra, consiglio di leggere nella Bibbia la lettera ai Romani, 2:19-24. “Tu, che sei persuaso di essere guida ai ciechi,…tu, dunque che insegni a qualcun altro non insegni a te stesso? Tu che dici di non rubare , rubi? Tu che dice di non commettere adulterio, commetti adulterio?…poiché il nome di Dio è bestemmiato per causa vostra fra le nazioni”

  2. Matteo Luigi Napolitano il 15 April 2010 alle 11:16 pm

    I casi di questi giorni sono senza dubbio gravi e c’è una giusta indignazione.
    Ma ho letto la documentazione sul caso del prete americano, che è a disposizione di ognuno sul sito del New York Times; e ho pensato di proporre alcune osservazioni:

    a) Non ci fu copertura da parte delle gerarchie vaticane. Il caso americano attiene a vicende consumatesi fra gli anni Cinquanta e Settanta, di cui la Curia (e Ratzinger) fu investita solo nel 1997, e solo perché nei casi di abusi c’entrava l’amministrazione del Sacramento della Confessione.

    b) Molto prima che tutto ciò avvenisse, il caso era stato giudicato da un tribunale americano, che aveva dichiarato il non luogo a procedere contro il prete in questione.

    c) La procedura canonica, per questo caso, ebbe un iter diverso: perché, a differenza del giudice ordinario, si stabilì che le accuse avevano non poco fondamento.

    d) In nessun caso il Vaticano disse che si sottraessero queste vicende alla magistratura ordinaria. Le note che appaiono sul sito vaticano, a tal proposito, sono norme di comportamento per i vescovi, e si richiamano espressamente alla competenza dei tribunali ordinari, che va sempre iconosciuta nell’applicazione della legge statale; questa norma è consolidata nella dottrina e nella prassi della Chiesa.

    e) Il “non luogo a procedere” dei tribunali ordinari non impedisce alla Chiesa d’intentare un processo canonico contro il prete reo di abusi.

    f) Le norme vaticane circa gli abusi dei preti sui minori, è importante ricordarlo, non sono state coniate sull’onda degli eventi, ma dal lontano 1962, con Giovanni XXIII. E non sono mai cambiate.

    g) Poi ha ragione chi critica una difesa del Vaticano fatta in ordine sparso, senza organizzazione, col risultato di gettare benzina sul fuoco. Come ha ragione chi afferma che non si dovrebbero mischiare situazioni affatto diverse; cosa che neppure il Papa vuol fare.

    h) La mia opinione, a tal ultimo proposito, è che il Vaticano talvolta dia l’impressione di essere una monarchia assoluta fatta di tante repubbliche indipendenti, in cui vige la regola dell’ “Ubi minor maior cessat”. E questo non giova certamente a Benedetto XVI e alle sue genuine intenzioni di porre un definitivo rimedio agli scandali nel modo migliore e più giusto possibile.

  3. rossella il 11 April 2010 alle 1:21 pm

    Spero che lo scandalo travolgera l’istituzione chiesa cattolica e che si potranno creare le condizioni x la abolizioine dei privilegi di cui attualmente beneficia.

  4. luciana il 11 April 2010 alle 10:03 am

    Il comportamento tenuto dai vertici del vaticano in questa vicenda e’ a dir poco imbarazzante e viene avallato dai nostri tg e giornali asserviti. Qualche voce di dissenso x fortuna c’e’anche all’interno della chiesa (che e’ la comunita dei credenti e non di certo queste gerarchie simoniache). Fatevi un giro su micromega on line, ad esempio.
    Per quanto riguarda la sostanza del discorso e’evidente la non volonta delle gerarchie di mettere in discussione il celibato dei preti e la conseguente impostazione sessuofoba dei religiosi che e’in buona parte la causa del problema. A mio avviso la difesa del celibato fonda le sue ragioni nella necessita di gestire e asservire totalmente le coscienze dei religiosi ad una organizzazione totalizzante e rigidamente gerarchica quale e’ la chiesa cattolica, obiettivo difficilmente raggiungibile se si consentisse una vita affettivamente “normale” ai religiosi stessi.

  5. sisto domenico il 7 April 2010 alle 6:33 pm

    La cosa piu’ triste e’ che la domenica di pasqua qualcuno ha espresso solidarieta’ alla chiesa per i casi di pedofilia!!!!!!!!!E la solidarieta’ alle vittime degli abusi?Si vergognassero li hanno violentati due volte!!!!!

  6. lorella il 7 April 2010 alle 2:46 pm

    volevo solo dire che e’ uno schifo che una chiesa che dovrebbe essere di esempio per amore e carita’ sia tutt’altra cosa ……e che metta a tacere fatti veri come gli abusi di certi preti su poveri minori ….facciamoli sposare , questi buoni a nulla cosi’ almeno trovano pane per i loro denti con qualche donna che almeno li puo’ menare…..e non con poveri ragazzini che per paura subiscono solo . avrei altro ma e’ meglio che mio fermi qui ….visto che sono anche madre certe cose mi mandano veramente in bestia….

  7. Giovanni il 5 April 2010 alle 9:10 am

    la copertura sistematica dei preti accusati di pedofilia è solo l’ ultimo di atti nefandi che la chiesa in 2000 anni ha compiuto,(ricordo anche un abbraccio fraterno fra papa woityla e pinochet)per secoli la chiesa ha controllato anche direttamente governi e governanti, vita e morte di indigeni africani, nativi americani ecc.ecc., ha trucidato tutte quelle persone che credevano in un dio diverso comi i catari, albigesi ,luterani, ecc.ecc…..insomma la strada della storia è lastricata di corruzzione e omicidi, depravazione ecc.ecc. da parte della chiesa:
    Ma voi pensate veramente che CRISTO volesse una chiesa così??
    non fatemi ridere…..

  8. Arianna il 4 April 2010 alle 5:45 pm

    Anche Paolo VI e Giovanni Paolo II sapevano di questa sporcizia che dilagava e dilaga nella Chiesa, perchè tanto accanimento verso Papa Ratzinger? Giù le mani da Papa Ratzinger! E’ il miglior Papa che la Chiesa poteva desiderare dopo Papa Giovanni. E’ l’unico Papa che ha gridato allo scandalo pedofilia e alla fine viene accusato di omertà? Qui c’è un disegno strano spero solo che non faccia la fine di Giovanni Paolo I..! Che Dio protegga il nostro Amatissimo Papa dagli squali che lo circondano. Sono sinceramente preoccupata: troppi poteri forti contro di lui….questo accanimento verso Papa Ratzinger mi ricorda molto quello verificatosi 2000 anni fa verso Gesù….

  9. jean jacques Edi il 3 April 2010 alle 10:54 am

    Io sono Africano, e quando sento parlare di pedofilia in Europa e USA, penso ai bambini dei paesi poveri dove non ce legge, dirrito umano, provate a imaginare come si comportano i preti in quei pae, dove queste popolazione non sono difesi da nessuno.
    Non voglio gudicare nessuno, ma penso che sia arrivato il momento del RISVEGLIO.
    Grazie

  10. reno giovagnorio il 1 April 2010 alle 4:51 pm

    La Chiesa resiste da oltre 2000 anni ad ogni tipo di attacco. Resisterà anche a questo e i mestatori del Papa riceveranno adeguata ricompensa divina.

  11. angelo cutrufello il 29 March 2010 alle 10:51 pm

    sono stato diversi anni in Collegio San Carlo a Milano (medie e liceo) e non vi sono mai stati (nemmeno lontanamente) episodi di pedofilia. l’insegnamento che ho ricevuto in Collegio San Carlo è stato fondamentale per me e i miei compagni nella vita. trovo quindi veramente ignobile questa assurda campagna di stampa con cui si vorrebbe far credere che tutti o quasi i preti siano dei pedofiii o dei pervertiti, laddove al contrario la stragrande maggioranza di loro sono bravi uomini se non missionari o santi. grazie, cari saluti a tutta la redazione.

  12. Santarini Carlo il 29 March 2010 alle 2:50 pm

    Germania : dal 1995 ad oggi 210.000 casi di reati contro i minori,solo 94 quelli riguardanti preti.
    Stati Uniti: Secondo lo studio del 2004 del John Jay College of Criminal Justice i sacerdoti accusati di effettiva pedofilia in 42 anni sono stati 958, 18 all’anno. Le condanne sono state solo 54, poco più di una all’anno (i sacerdoti e i religiosi negli Stati Uniti sono circa 109.000). Mentre, nello stesso periodo, sono state 6.000, le condanne relative a professori di ginnastica e allenatori giudicati colpevoli dello stesso reato dai tribunali statunitensi.
    Nel mondo: in 50 anni, 300 casi in tutto il mondo, su 400.000 sacerdoti (0,7 per mille!!!)
    Rapporto della Conferenza Episcopale USA: il numero delle denunce di presunti casi di pedofilia da parte di ecclesiastici ha raggiunto nel 2009 il minimo storico dal 2004 (data in cui si è iniziato a registrarli).
    In Italia la pedofilia è in deciso aumento( come in tutto l’occidente): si passa dai 598 casi del 2002 ai 782 casi del 2004 per un aumento percentuale nel periodo considerato pari al 30%.
    Perchè si butta fango sulla Chiesa Cattolica e sul Papa se i dati dicono che il problema è limitato a pochi casi per lo più risalenti a 40, 50 anni fa?
    Perchè non si pubblicano le statistiche ma singoli casi esposti in modo tendenzioso?
    Perchè si attacca il Papa, se da quando c’è lui il fenomeno è in netta riduzione, mentre dilaga in tutta la società occidentale?
    Perchè, se il New York Times ha tanto a cuore il problema della pedofilia non dedica le prime pagine a quello che combinano oggi (!!) i caschi blu nel mondo e alle “one dollars babies” nigeriane, somale, etc…,a quello che fanno oggi (!!) i turisti del sesso,oggi (!!) i distributori di pedopornografia su internet, contro la quale non ho mai sentito parlare di giornalisti del NYT ma solo di un prete, don DiNoto ??
    Il problema è che la verità usa il buon senso e si avvale di numeri e di statistiche, i calunniatori,invece, delle pagine del NYT.

  13. Maurizio il 29 March 2010 alle 1:57 pm

    Leggo ora sull’ansa che hanno arrestato un responsabile laico che è accusato di pedofilia per chierichetti da 11 a 14 anni. E’ ora di dire che vi è molto marcio nello Chiesa. ma va anche capito da quanto tempo ci han dato lezioni di morale e di starsene zitti per almeno altrettanto tempo.

    Uno schifo

  14. Petrus 2010 il 29 March 2010 alle 12:37 pm

    voglio essere cattivo : sono convinto che ciocchè piu ha colpito lachiesa è la caterva di soldi che ha dovuto spendere per tenere buone le vittime degl, negli anni passati. La diocesi di Boston, ad.es., è in bancarotta da anni.
    A questo segue la perdita di prestigio nel mondo.
    Scusate la cattiveria delle mie insinuazioni, ma così la penso

  15. Loris il 29 March 2010 alle 12:25 pm

    Ma per favore, cerchiamo di non generalizzare. Condannare l’istituzione della Chiesa, o criticarne le regole, a fronte di episodi che seppur gravissimi sono opera di singoli (in numero largamente minoritario rispetto a quanti invece si prodigano in opere di bene) sarebbe uno scempio.
    Mica perchè il 90% degli infanticidi avviene ad opera della madre stessa del bimbo ucciso possiamo pensare che sia giusto obbligare tutti i nati ad essere allevati negli asili nido?
    Ma dai, su! Con che coraggio gli Stati Uniti che solo nei conflitti degli ultimi 10 anni hanno ucciso “democraticamente” e volontariamente moltissimi innocenti, tra i quali moltissimi bambini, fanno la morale alla Chiesa d’oggi?
    Ah si, dimenticavo, le torri gemelle… Beh, se si volesse annientare un Paese, diciamo la Tunisia, si sa come fare: basta prendere 20 esaltati estremisti locali (e ci sono dappertutto, anche in Svezia), organizzargli un attentato in USA e per logica la Tunisia verrà bombardata e poi invasa in meno di 5 anni.

  16. bebe' il 29 March 2010 alle 11:20 am

    Se veramente questi personaggi hanno perpetrato un abuso così grave perchè non vengono processati e condannati? Una persona non appartenente al clero verrebbe condannata, li mandassero in galera.

  17. Claudio Alessandrino il 29 March 2010 alle 11:12 am

    Se vacilli o no la credibilita´ del Santo Padre lo si vedra´ in relazione agli sviluppi della situazione specifica e soprattutto in relazione ai provvedimenti che sapra´ prendere che dovranno essere drastici ed efficaci per ridare fiducia ai cristiani,che di fiducia ne hanno gia´ persa parecchia. La Fede e´ una cosa, e la sua Amministrazione e´ un´ altra. Cio´che gia´ vacilla e´ la credibilita´dell´istituzione ecclesiastica. Il Santo Padre seguira´ le sorti di quest´ ultima. Ma non ci vengano per carita´ a raccontare che si tratta di un attacco del Demonio !

  18. Massimiliano il 29 March 2010 alle 10:50 am

    E se esistesse veramente un Dio ?
    Sono sicuro che questa volta lo metterebbero in croce dopo due minuti senza aspettare 33 anni ….. !!!! che schifo

  19. rocco zaro il 29 March 2010 alle 8:09 am

    sono perfettamente d’accordo con te Alex
    rocco.zaro@ibero.it

  20. Vincenzo Tartaglione il 29 March 2010 alle 6:56 am

    Come in qualsiasi evento umano viene il giorno che i nodi vengono al pettine ed allora bisogna fare chiarezza e rimettere ordine.
    Credo sia inutile che la Chiesa minimizzi o tantopeggio, come fatto fin’ora, metta la testa sotto la sabbia non affrontando il problema della pedofilia da sempre esistito e praticato da troppi suoi ministri.
    Come ha recentemente commentato il cardinale Martini bisogna ripensare e rivedere alcune problematiche interne alla Chiesa e non ultimo quello del celibato a vita dei preti la qual cosa sottintende che questa scelta a vita è determinante ai fini delle devianze che si verificano poi nel mondo ecclesiastico.

  21. sancho il 29 March 2010 alle 12:16 am

    Ha ragione chi afferma che siamo nell’epoca dell’homo videns che ha sostituito l’homo sapiens!

    Taluni la chiamano mutazione tecnogena, ma sembra proprio una mutazione genetica radicale!
    In queste condizioni, il vero ha ben poche chances, rispetto al verosimile ed al falso, per essere recepito nelle menti di questi uomini nuovi.
    Chi dispone del potere della propaganda, possiede già fin’anche la mente di questa generazione di umanoidi.
    Basta poco, ormai, per i padroni del mondo, scatenare una potenza di fuoco come questa contro la Chiesa ed il Papa, perché gli homo videns obbediscano passivamente all’input e si facciano docili strumenti!

  22. Rosalba_alba il 28 March 2010 alle 11:02 pm

    Non ho ancora dimenticato come fu accolto Papa Ratzinger due anni fa in Australia. Prima che l’aero atterrasse dovette scrivere una lettera di parziali scuse verso le vittime della pedofilia da parte del clero australiano.
    Non è più tempo di scuse, lo scandalo ha investito tutto il pianeta.

  23. fabio il 28 March 2010 alle 11:00 pm

    cecare di ottenere un risarcimento per un abuso da parte di un prete pedofilo é diventao un gran “business” in America. In molti,spalleggiati da avvocati di pochi scrupoli,ci provano,magari accusando preti gia’ morti o del tutto innocenti.

    In America ogni occasione é buona per estirpare soldi faciuli. Gli americani sono specializzati in questi volgari intrallazzi.Per un dollaro venderebbero la propria madre. Ne so’ qualcosa avendo vissuto negli USA per alcuni anni.

  24. lucio il 28 March 2010 alle 10:50 pm

    ormai la gente comincia a capire che si tratta di una montatura mediatica. Nessuno mette In dubbio che anche nella Chiesa cattolica esiste il problema degli abusi su minori da parte di alcuni preti,ma perche si partla a livello globale solo di loro? Basta verificare su Vikipedia per rendersi conto che la pedofilia esiste in tutti gli ambienti.Esiste nel clero spoato protestante,nelle scuole pubbliche,palestre,piscine,famiglie,pero’ si parla solo di preti.La Chiesa deve fare la sua parte,ma per favore lo si faccia ovunque.Altrimenti tutti penserannno che piu’ della pedofilia si vuol combattere delegittikmare la Chiesa.

  25. claudio il 28 March 2010 alle 5:59 pm

    Secondo me non va dimenticata l’assurda ricchezza economica della chiesa.
    Il patrimonio immobiliare è immenso.
    Un’altra cosa: per centinaia e centinaia di anni la chiesa cattolica e stata:
    a) uno stato di primaria grandezza
    b) uno stato che, in nome di Dio, faceva da arbitro tra gli altri stati
    c) aveva il diritto di mantenere una sua polizia in tutti gli altri stati e questa polizia poteva fare quello che voleva
    d) gli altri regnanti avevano tutti un loro “confessore” (poi, se volete, possiamo anche credere che le informazioni che ricevevano non venissero usate 🙂
    e) le sue proprietà negli altri stati non erano tassate

    questo per secoli e secoli …
    qualsiasi organizzazione avrebbe conseguito sicuramente i suoi obiettivi; e la chiesa li ha conseguiti: ricchezza e potere

  26. Loituma il 28 March 2010 alle 5:25 pm

    Con orrore vedo che alcuni persone cercano di giustificare i casi di pedofilia perpetrati dalla Chiesa con la scusa che nel mondo islamico vi sono casi simili.

    Gli abusi sulle persone sono tutti atti DEPLOREVOLI senza scusa alcuna. Ancora peggio se le vittime sono dei bambini.

    La formula “ma anche gli altri fanno così qundi è meno grave se lo si fa da noi” è un ragionamento abominevole, indegno di una persona civile.

  27. Aldo il 28 March 2010 alle 3:36 pm

    Lo ripropongo perchè con poche parole dice quello che tutti pensiamo. Un saluto a te, Simona.

    simona il 26 March 2010 alle 7:16 am
    Mi sorprende che nessuna vicenda italiana sia ancora emersa. Per esperienza personale, penso di poter dire che da noi le devianze di alcuni preti siano anche giustificate. Quando emersero le tendenze del nostro parroco verso noi bambine, nessuno si sognò di denunciare la cosa. Penso che oltre me, altri piccoli hanno salutato la sua morte con gioia. Le responsabilità di questo papa, sono ancora niente rispetto a tutta la melma ancora sommersa. La Chiesa cattolica, con la sua linea maschilista e sessuofoba, alleva malati mentali.

  28. ultimo il 28 March 2010 alle 2:57 pm

    Bebe,

    la tua sensibilità per il problema delle spose bambine in medio oriente è ammirevole, ma non dovrebbe farti perdere di vista il problema, altrettanto serio, degli abusi sessuali sui bambini occidentali che è l’argomento di questa discussione.

  29. ultimo il 28 March 2010 alle 2:44 pm

    Doris Leuthard, presidente della Confederazione svizzera dice
    “Che gli autori (degli abusi) siano laici o religiosi non fa alcuna differenza. Tutti sono sottoposti al Codice penale, senza eccezione”

    Io avrei voluto sentir dire qualcosa del genere anche in italia!

  30. Bebe il 28 March 2010 alle 1:26 pm

    costruite sul fango millenario di una istituzione il cui scopo e’ controllo , potere e ricchezza .

    E già.

    Si sa che i missionari e le missionarie cristiane vanno a costruire pozzi, scuole e ospedali col solo scopo di violentare i bambini a rischio della propria vita.

    Qui l’unico grullo sei tu che non sa distinguere fra la responsabilità personale e una istituzione millenaria.

    A quando si esce dall’inquisizione e dalle gesta di Pizarro?

    Mai?

    Visto il filmatino?

  31. enemyofNWO il 28 March 2010 alle 10:25 am

    Come vedo da alcuni commenti tante persone sono in diniego totale su cio’ che accade . Cio’ e’ il risultato del continuo lavaggio del cervello che gli Italiani hanno subito in questa societa” corrotta. Mentre all’estero per anni e decenni i mass media hanno documetato le massive condanne di risarcimento che la chiesa e’ stata forzata a pagare a molte vittime di abusi, qui invece silenzio totale dai giornali nostrani . Ora c’e’ una esplosione di notizie di questo genere nel mondo . Il New York Times rincara la dose e in Irlanda la crisi si fa’ piu’ profonda. Lo Spiegel chiama per le dimissioni di Ratzinger mentre qui alcuni politici fanno quadrato per difendere cio’ che non si dovrebbe assolutamente difendere . Come dicono di uccelli della stessa covata volano insieme ….
    Quello di cui siamo testimoni oggi e’ una crisi profomda che scuotera’ per sempre certe fondamenta costruite sul fango millenario di una istituzione il cui scopo e’ controllo , potere e ricchezza .
    Ora anche i grulli possono vedere chiaro nella realta’ odierna dove l’incessante gioco di potere ,l’offuscamento , l’omerta’ e il falso ideologico sono di regola . I guai di una certa istituzione secondi i loro portavoci sono sempre colpa di qualche altra persona o un individuo o una strumentalizzazione organizzata da chi li odia e non accettano mai colpevolezza , ma si aspettano che i grulli si confessino di peccati inesitenti ….
    Come un presidente USA diceva ” the buck stops here ” che tradotto liberamente viene a dire ” io sono la persona responsabile di cio’ che avviene durante la mia amministrazione ” , ma di questa filosofia non’ c’e’ nessuna traccia in Italia perche’ non e’ mai approdata su queste spiaggie e specialmente nel Vaticano che non ha una spiaggia ……

  32. Bebe il 28 March 2010 alle 8:07 am
  33. Bebe il 28 March 2010 alle 8:02 am

    giustificherebbero le nefandezze che tu attribuisci agli islamici?

    Sì, te lo garantisco.

    Trattasi di relativismo culturale.

    Già il tuo scrivere, che pone in dubbio il mio, mi da l’esatta dimensione di quanto sia occultata dai media occidentali la questione delle spose bambine mediorientali.

    Ti invito a cercare ne web l’argomento.

    C’è un ottimo film a testimonianza.

    Chiave di ricerca con google, matrimonio bambine hamas.

    Buon divertimento

  34. Burt il 28 March 2010 alle 7:34 am

    28.03.2010
    Vi piace vincere facile!!!
    ore 8.00 Dentro la notizia Affare Pedofilia C’è solo il portavoce di Famiglia Cristiana.
    E’IL CONTRADDITORIO ????

  35. ultimo il 28 March 2010 alle 6:10 am

    “Quelli che attaccano la Chiesa sono gli stessi che predicano il multiculturlismo ignorando di fatto alcuni, se non tutti, gli aspetti delle altre culture.”

    Questo lo dici tu senza alcuna evidenza e sulla base delle tue convinzioni, che mi pare siano fortemente ideologiche. Ma quello che discutiamo quì è il comportamento del clero, non quello degli islamici ne tanto meno quello -presunto- di coloro che attaccano la chiesa.

    “Ovvero, io Attacco la chiesa per la pedofilia ma accetto la pedofilia islamica essendo la LORO CULTURA.”

    Con tutto il rispetto, mi pare che quì sfioriamo il ridicolo. Pensi davvero che quelli che critichino il comportamento della chiesa, anche su questo blog, giustificherebbero le nefandezze che tu attribuisci agli islamici?
    La cosa è molto più semplice; la convivenza in un paese civile si basa sul rispetto delle leggi, le nostre leggi dicono che c’è libertà di culto, le nostre leggi dicono altresì che la pedofilia è un realto indipendentemente dal culto che pratichi.

    “Capisci perchè questa andata moralista MONODIREZIONALE è TROPPO FINALIZZATA per non destare sospetti?”

    Dopo il complotto internazionale-comunista contro berlusconi, adesso abbiamo un complotto islamico-americano contro il papa? Non credo proprio! Semplicemente il clero ha fatto per anni cose orribili e un sacco di gente si è giustamente arrabbiata.
    Dal mio punto di vista fare finta di niente o semplicemente minimizzare la questione significherebbe essere moralmente complici di coloro che hanno nascosto gli abusi.

  36. alex il 28 March 2010 alle 12:25 am

    Basta con sta chiesa..basta con tutte le religioni. Se esiste un Dio, non ha certo bisogno di essere rappresentato da questi quattro furfanti.

  37. Bebe il 27 March 2010 alle 11:21 pm

    Egregio giuseppealfano,
    mica vero che arriva al buio.
    Si sa benissimo come sarà la nostra futura società.

    E’ da cinquant’anni che le sinistre ci stanno lavorando.

    La distruzione della Chiesa è un passaggio fondamentale per far posto ad un altro dio e ad un’altra struttura sociale BEN COLLAUDATA in cui la democrazia e la laicità non ha diritto di cittadinanza.

    Lei ed altri qui ben rappresentati si mettano il cuore in pace,
    l’umanità NON può fare senza dio.
    Si tratta di scegliere quello che si propone OGGI con le buone o quello che si propone con le cattive.

    L’Occidente ha gia scelto da bravo suicida.

  38. Giken il 27 March 2010 alle 11:09 pm

    Per il bene della Chiesa Cattolica, quella vera, a questo punto il Papa si dovrebbe dimettere, non può portare a fondo se stesso e 2000 anni di storia……
    Non si può predicare bene e razzolare male!!!!!

  39. sancho il 27 March 2010 alle 10:42 pm

    Anche Gesù fu vittima di una campagna di propaganda e di un referendum!

    Forse, è giunto il momento che la Chiesa viva la stessa passione del suo capo! E, allora: « Figlie di Gerusalemme, non piangete su di me, ma piangete su voi stesse e sui vostri figli »

  40. giuseppealfano il 27 March 2010 alle 9:17 pm

    Secondo me sicuramente sì. In un recente intervento ho sottolineato la crisi della Chiesa cattolica nel mondo. La ragione di questa crisi è storica nel senso che il cristianesimo e il capitalismo, dal monachesimo prima e dal protestantesimo poi partorito, stanno esaurendo la loro spinta propulsiva, come si diceva una volta ad altro proposito. E rinnovarsi è molto difficile, se non a costo di una sostanziale trasformazione dei due fenomeni, religioso ed economico. La società del domani arriva al buio, per ora! Vedremo più in là se si potranno captare linee interpretative di sviluppo, progressivo o regressivo, della futura umanità

  41. rossella il 27 March 2010 alle 9:07 pm

    TRASPARENZA, VERITA’ e GIUSTIZIA per gli INNOCENTI dovrebbero esigere di abrogare il documento ufficiale della Congregazione, “DE DELICTIS GRAVIORIBUS”, che tutela quei membri del CLERO che hanno peccato gravemente usando violenza verso i più DEBOLI e gli INDIFESI. La riconciliazione e l’autorevolezza richiedono tanto, ma tanto, CORAGGIO contro il l’ORRIDO che c’è nel POTERE. rocLIBERACITTADINANZA

  42. Ciccio il 27 March 2010 alle 7:31 pm

    Ratzinger deve dimettersi e lasciare il posto ad un papa degno di tale carica; non puo’ fare il vicario di Cristo un uomo che ha taciuto di fronte al crimine piu’ insopportabile per Dio e per gli uomini.
    Sbagliare è umano, chiedere perdono a Dio è accettabile; ma pretendere di guidare la chiesa di Cristo indebolendo la sua credibilita’ è diabolico.
    Un nuovo papa con un passato da uomo di Dio ridarebbe luce e credibilita’ a santa romana chiesa e a tutti i cristiani;

  43. consuelo il 27 March 2010 alle 6:32 pm

    la religione è il vero male del mondo. Nel nome di dio si fanno guerre e stragi….milioni di morti per una cosa che nemmeno esiste….

  44. sergio il 27 March 2010 alle 5:58 pm

    Io dico che preti e monache dovrebbero essere come tutti gli altri citadini: lavorare, sposarsi, fare figli e mantenere una famiglia. Invece: sono solo dei parassiti ben organizzati che dominano il mondo da 2ooo anni sperperando immense ricchezze.
    Quella della Chiesa cristiana è una setta come molte altre; solo molto più grande e ricca. Che poi al proprio interno esistano pedoflili e mascalzoni di ogni tipo a me non scandalizza affatto. Sono uno spaccato della società che loro stessi hanno contribuito a formare. Quello che non accetto è che si ergano a censori del mondo e tentino di bloccare il progresso in ogni campo. In Italia poi, la fanno da padroni. Sembra di essere tornati al tempo del Papa Re.

  45. Luigi Iovino il 27 March 2010 alle 5:05 pm

    La Chiesa per una volta potrebbe guardare al suo interno e fare pulizia in pubblico… invece di far finta di non sapere…

    La mia famiglia è vittima da troppi anni di reati provenienti da una organizzazione criminale che ha edificato case abusive su un suolo agricolo di una Arciconfraternita controllata dalla Curia di Napoli…, Le Opere di Religione dell’Arcidiocesi di Napoli e una Arciconfraternita sfruttano da circa 20 anni le case abusive e a me che ho denunciato tutto, perchè coinvolto in buona fede nell’acquisto quando erano in costruzione, mi sono stati tolti tutti i soldi e sono stato messo in mezzo a una strada con la mia famiglia (Mentre avevo figli ancora minorenni, e poi i giudici, contro ogni logica e risultanza documentale, gli hanno dato anche ragione… – Ora però si è scoperto che il CONDONO attestava il falso e sono sotto processo… Chiedo AIUTO – Che si faccia conoscere questa storia…

  46. Paolo Merlo il 27 March 2010 alle 4:33 pm

    Ho letto con interesse gli altri commenti e devo dire che non mi aspettavo tanta moderazione verso la Chiesa. Grazie. A tutti.
    Il problema, come ha detto qualcuno, non è la Chiesa istituzione, ma gli uomini che la compongono e la dirigono: chi ne è dentro, e se ne sente parte e ne ha cura, sa che vi è molto invalsa la mentalità del “non parlo, non so, non è”.
    Chi nasconde è, secondo me, responsabile come chi commette il reato… Quanti liberi cittadini italiani o americani o tedeschi denunciano chi evade il fisco? O sono disposti a testimoniare contro il parente o l’amico di famiglia che abusa di una ragazza, magari a cominciare da dodici anni?
    Oppure quante sono le madri che danno le figlie agli amici e si fanno anche pagare?
    “Chi è senza peccato scagli la prima pietra, e tu, donna, visto che nessuno ti ha condannato, anzi, se ne sono andati perchè tutti peccatori, nemmeno io ti condanno: va’ e non peccare più!”
    Questo è la sostanza del cristianesimo! Non i preti missionari martiri o i pedofili…

  47. MARCELLO il 27 March 2010 alle 1:26 pm

    nn vedo perché stupirsi tanto, era noto da molto tempo… anzi, finalmente se ne parla…

    anni fa proprio il caro ratzi fece appello alla su posizione di capo di governo (e non spirituale) per rifiutarsi di apparire in un tribunale del Texas (mi pare) come testimone: il motivo sempre lo stesso aveva oscurato e protetto un prete accusato di pedofilia e violenze sessuali…

    chissà quanti scheletri avrà lui stesso, ratzi -dico!, dentro il suo armadio!

  48. capricorn one il 27 March 2010 alle 1:22 pm

    Ma come è possibile che ci sia ancora qualcuno/a che è disposto/a a farsi insegnare la morale da questi “signori” ? Nascondere, insabbiare , non creare scandalo, queste sono sempre state e sempre saranno le principali preoccupazioni della gerarchie cattoliche quando affiorano episodi a sfondo sessuale che coinvolgono preti, monaci, suore e quant’altro. Nessuno mai saprà quanti bambini e ragazzi sono stati violati da questi “signori” che pretendono di fare da intermediari tra il genere umano e Dio. Il Papa ha scritto che i preti pedofili devono essere perseguiti dalla Legge. E meno male ! Ci sarebbe solo mancato che scrivesse il contrario ! Poi però ha aggiunto che la Chiesa condanna il peccato ma “comprende” il peccatore. Ma ci faccia il piacere ! Una parola viene ripetuta all’ infinito in questi giorni: VERGOGNA. Ed è l’unica che dovrebbe usare Benedetto XVI, senza se e senza ma.

  49. Walter Vullo il 27 March 2010 alle 1:06 pm

    Se Santoro guadagna tanto è perché fa tanti ascolti e quindi tanta
    pubblicità, ma chi la paga la pubblicità le Ditte interessate o noi che paghiamo più cari i loro prodotti? personalmente ho smesso di comprare i prodotti tanto reclamizzati.
    Mineo è vero che lei ha trasmesso ” Sic et simpliciter” la trasmissione di Santoro, ma stranamente il dente le duole sempre dalla stessa parte. Cordialmente. Wavu

  50. Emilio il 27 March 2010 alle 12:33 pm

    … dimenticavo, Gesù stesso ha promesso che le porte degli inferi non prevarranno sulla Sua Chiesa. Quanti in 2.000 anni hanno provato a distruggerla, ma nessuno ci è riuscito e MAI ci risuciranno… ci potranno essere ostacoli, difficoltà, forse nuovi martiri, ma alla fine i nemici verranno distrutti e la Chiesa trionferà!

    Saluti

  51. Emilio il 27 March 2010 alle 12:31 pm

    Personalmente non credo affatto alle false accuse contro il Papa. Prima il nazismo, ora gli abusi sessuali… per me è tutto un attacco mediatico, mosso anche da chi ha tutto l’interesse a distruggere la Chiesa. Stiamo piuttosto attenti a chi votiamo, ricordiamo i valori non negoziabili (la vita è sacra!), perchè se voteremo male, si potrebbe arrivare alla guerra civile… leggetevi il terzo segreto della Madonna ad Akita… profezia del 1973!!! Quanto è attuale.

    http://blogcristianocattolico.blogspot.com/2008/01/la-madonna-di-akita-giappone.html

  52. Loituma il 27 March 2010 alle 11:45 am

    Non è una sorpresa, dai Patti Lateranensi (i vergognosi patti con un dittatore fascista) la Chiesa ha smesso di essere soggetta alle leggi dello stato ed è diventato un organismo autonomo che può agire indisturbato nel bene e nel male. Non è strano che abbia usato il suo potere per salvaguardare i propri interessi nascondendo sotto il tappeto tutto quello che avrebbe potuto danneggiarne la credibilità e sopratutto l’ influenza che è ormai abituata ad esercitare sulle istituzioni di tutto il mondo cattolico. Non è la credibilità del papa a vacillare ma tutto il sistema Chiesa si rivela altre che subdolo ed immorale anche incapace di dare risposte concrete ai credenti che vedono il mondo giorno dopo giorno cambiare ed evolversi moralmente e tecnologicamente.

  53. Giovanni da Nogaredo il 27 March 2010 alle 10:40 am

    Numerosi Italiani si autointerrogano, specialmente in questi giorni, sul perché della faziosità manifestata nell’affrontare qualsiasi problema o tematica: é facile darsi una risposta, basta rileggersi “L’Inferno” di Dante. Lì c’è la descrizione completa di come siamo! E, senza speranza.

  54. Giovanni da Nogaredo il 27 March 2010 alle 8:39 am

    Sto aspettando che “La Repubblica” col suo “Comitato per la prevenzione del vizio e per la diffusione della virtù” ponga le fatidiche 10 domande anche a Benedetto XVI°. Scalfari-Solone, tu che vivi nella repubblica di Platone, a quando una tua enciclica anche sulla corruzione nel “fango di Romolo” (Cicerone, Lettere ai Fam.)?

  55. elisabetta il 27 March 2010 alle 2:03 am

    Ridicolo aver censurato Daniele Luttazzi dopo che noi lo abbiamo potuto vedere tranquillamente sul digitale in chiaro sul canale video di Repubblica (che ringrazio x aver coperto in tempo reale e integralmente la trasmissione di Santoro).
    Ridicolo, dicevo, e anche abbastanza VERGOGNOSO! Ma davvero gli italiani sono quelli così ben descritti da Monicelli? Pare proprio di si e, mi raccomando, fate di tutto x non smentirlo! Mai una sorpresa piacevole in questo paese, mai una dimostrazione (anche piccola) di coraggio!!! Ci stiamo tagliando fuori con le ns.mani da un qualsiasi futuro possibile! Del resto il signor B. rappresenta anche fin troppo bene ciò che ci meritiamo.

  56. Bebe il 26 March 2010 alle 11:07 pm

    L’Islam c’entra eccome.

    Quelli che attaccano la Chiesa sono gli stessi che predicano il multiculturlismo ignorando di fatto alcuni, se non tutti, gli aspetti delle altre culture.

    Ovvero, io Attacco la chiesa per la pedofilia ma accetto la pedofilia islamica essendo la LORO CULTURA.

    Trattasi di INDIGNAZIONE RELATIVA.

    Se la PEDOFILIA ISLAMICA ISTITUZIONALIZZATA fosse attaccata dal NYT si griderebbe allo scontro di civiltà, agli americani guerrafondai e imperialisti che NON rispettano le culture altrui.

    E’ più facile attaccare il Papa che non non emette fatwe di morte e non ha jihadisti pronti ad ammazzare chi lo offende e offende la religione cristiana.

    Capisci perchè questa andata moralista MONODIREZIONALE è TROPPO FINALIZZATA per non destare sospetti?

  57. Loredana il 26 March 2010 alle 10:32 pm

    Violenze sessuali sui minori, una realtà che scuote le coscienze.
    E’ difficile accettare l’omertà su fatti di tale gravità, ancor più se i responsabili sono preti.
    Non si tratta di un accanimento mediatico ma della voglia di fare chiarezza, di mostrare le nefandezze dell’animo umano anche se nel mirino ci finisce la Chiesa.
    Il Santo Padre è il rappresentante di una istituzione e come tale subisce gli attacchi, legittimi, di tutti quelli che si chiedono come mai non si è intervenuti tempestivamente per evitare il perpetrarsi delle violenze.
    Tra tutte le possibili accuse rivolte alla Chiesa, questa è la peggiore, e poichè avvalorata da testimonianze agghiaccianti, lascia inorriditi a tal punto da rimettere in discussione la fiducia che si ripone per coloro che dal pulpito ci ricordano che per quelli che abusano di minori non resta che legarsi una macina al collo e gettarsi in mare.
    Ci sono persone meravigliose come don Puglisi o don Diana, ma ci sono anche mostri che si nascondono dietro il crocifisso.
    Diffidare è lecito, e una abitudine, purtroppo.

  58. giovina il 26 March 2010 alle 9:38 pm

    io dico che sta diventando tutto uno schifo,la chiesa è brava ad intromettersi e obbiettare su argomenti che non la riguardano e poi loro sono i primi ad essere infognati nelle faccende più squallide,poveri noi dove andremo a finire?l’insegnamento alla fede e quello che predicò GESù non è affatto questo.sono disgustata

  59. david il 26 March 2010 alle 9:15 pm

    Io sono stato a scuola dai salesiani per un paio d’anni prima di riuscire a fuggire, ma devo dire che li almeno nel mio caso eccedevano solo con punizioni corporali (bastonate piú delle volte ingiustificate) peró voglio fare un esempio di cosa quella gente sa fare per nascondere i propri libidi.
    Un amico ha comprato anni fa un ex convento di frati in sicilia,cui non so ne il nome ne dove si trova, ma so che dista piú o meno 500 metri da un ancora esistente convento di suore. Durante i lavori di ripristino trovarono un tunnel sotterraneo. Quando entrarono, a circa metá strada, trovarono piú di 200 scheletri di bambini appena nati. Da li proseguirono per il tunnel e si trovarono proprio sotto il convento delle suore che da anni avevano chiuso l’entrata credo per ovvie ragioni. Da quello che mi disse il mio amico la chiesa,o chi per lei, gli diede dei soldi per chiudere il tunnel e tacere su tutta la faccenda. Credo non ci sia altro da aggiungere a parte il fatto che non bisogna fidarsi di quello che la chisa dice. Predica male e razzola peggio.

  60. Giovanni da Nogaredo il 26 March 2010 alle 9:04 pm

    Mi meraviglio che ancora nessuna procura di qualche sperduto paesino, al posto dei mafiosi locali, non abbia ancora accusato Berlusconi di pedofilia. Procure, indagate, indagate, oppure aspettate le prossime elezioni?

  61. claudio il 26 March 2010 alle 8:59 pm

    Sapete che paghiamo oltre 20.000 insegnati di religione cattolica?
    Se fossi la Gelmini taglierei lì.
    Io proporrei di vietare di insegnare la religione (qualsiasi religione) ai minorenni.
    Poi, quando uno raggiunge la maggiore età vede cosa fare.

  62. sara il 26 March 2010 alle 8:40 pm

    questa Chiesa non c’entra niente con il Vangelo.. lo sta dimostrando in tutti i modi. Prima che questo Papa con i suoi lacché mi nauseasse in tutti i modi, io ero cattolica.. fervente aggiungerei… ma ora no e dò ragione a quanti una volta mi parlavano dell’inquisizione, della caccia alle streghe, delle crociate, ecc.. è vero: sono sempre loro, non sono cambiati, pensano solo al potere..ora come allora..
    ho creduto ed è stato una delusione cocente svegliarmi e rendermi conto che fossero tutte bugie raccontate ad ingenui creduloni.. però ora ho incassato e sono felice di essermi svegliata: e non crederò più a nessuno che penserà di avere la verità, sono i peggiori di tutti.. ragione, ragione, ragione, coltivare la ragione e il senso critico..questa è l’unica cosa che possiamo fare.

  63. enemyofNWO il 26 March 2010 alle 8:36 pm

    E’ ora di anche di smettere con le onorifiche fandonie usate per ingraziarsi agli stregoni . Sono usanze di un passato che molti sanno era una totale finzione . Mi riferisco a luoghi comuni come ” Santa madre chiesa ” , “santo padre ” , (quanti figli hanno ?) |” Santa sede ” (di che cosa? della Sacra Ruota della fortuna dove pagando si puo’ avere un annullamento del matrimonio ? O la sede dove affari multimiliardari sono
    negoziati o la sede dove appoggi a politici Italiani sono decisi ? Per non parlare di di altro marciume che e’ durato da secoli e secoli e di cui si puo’ leggere sui libri di storia .

  64. adalberto il 26 March 2010 alle 5:51 pm

    E’singolare la coincidenza degli attacchi alla Chiesa di Roma sul tema della pedofilia e sarebbe interessante indagarne le ragioni. La vicenda, però, dovrebbe inseganre a chi si erge a difensore della verità ed dell’evangelico parlare semplice che di qualche chierico che disonora la sua tonaca ci si libera e basta perchè va salvaguardato l’impegno e l’esempio positivo dei più.

  65. Boanerges il 26 March 2010 alle 5:30 pm

    A mio avviso dovrebbe dimettersi il VATICANO.
    Il Papa sarebbe solo il capro espiatorio di una struttura ormai fuori controllo.
    La Chiesa ha fallito ed è giusto che si dimetta.Come può pretendere di rappresentare valori spirituali da cui è ben lontana?
    Sono finiti i tempi degli imperatori che si prostravano cosparsi di cenere.
    Oggi le persone non sono più sotto l’effetto dell’oppio,sono libere dal tradizionalismo,hanno info a sufficienza per vedere la realtà e nessuno viene più bruciato sul rogo perchè quel potere è venuto con i secoli a decadere.
    Tutti dovrebbero fare una libera scelta in base ai fatti e questi,non mi riferisco solo al più macroscopico ovvero la pedofilia,non mancano.

  66. Quantunquemente il 26 March 2010 alle 5:06 pm

    Nei momenti di crisi, gli imperi indicano sempre dei comodi capri espiatori dove indirizzare la rabbia popolare!

    Questa propaganda al massimo della potenza mediatica è molto simile a quella dei leghisti contro gli immigrati, anche se con una potenza di fuoco mai vista!
    Sembra che stiamo tornando al tempo di Nerone! Verrà ristrutturato il colosseo o si preferirà la crocefissione pubblica di massa dei cattolici?

  67. ultimo il 26 March 2010 alle 2:46 pm

    Bebe,

    Francamente non sono molto interessato a cosa facciano gli arabi, in questo senso sono ignorante del mondo islamico. Sono perfettamente consapevole che ci sono dei posti molto peggiori dell’italia e ci sono persone peggiori persino dei preti pedofili, ma questo non mi solleva affatto. Io vorrei vivere in un paese civile e se mi devo confrontare con qualcuno preferisco confrontarmi con i migliori e non con i peggiori.

    Questo è un attacco alla chiesa? forse, ma non vedo il problema. La colpa esiste ed è grave, vogliamo fare finta di nulla ed essere complici ed ipocriti? Io no!

    Ovvio che non tutti i preti siano pedofili, così come non tutti gli italiani sono mafiosi e non tutti gli arabi sono terroristi. Ma chi sapeva e si è voltato dalla altra parte porta una colpa grave. E’ di questo che si sta discutendo, dei vertici della chiesa cattolica che invece di denunciare i colpevoli li hanno coperti. Cosa c’entrano gli arabi con questo?

  68. renato il 26 March 2010 alle 2:37 pm

    IL new york times non è il giornale o libero o panorama e tanto meno è diretto da un minzolini qualsiasi. Se il Nyt ha iniziato una compagna contro la pedofilia nella chiesa forse è solo perché la misura era colma. Non è un attacco alla religione né alle migliaia di religiosi che seriamente fanno la loro missione, è solo la presa d atto che qualcosa nei vertici della chiesa non funziona.

  69. noce il 26 March 2010 alle 2:27 pm

    Che dire ancora, quando se vuoi essere sicuro di avere un posto importante, diventare un famoso scrittore-ttrice, anche se hai una cattiva sintassi, basta che conosci qualche prelato e il gioco è fatto. Siamo uno stato occupato e come tale, da Bersani in avanti, sono tutti pronti a genuflettersi per non perdere voti…

  70. Geri Steve il 26 March 2010 alle 12:49 pm

    Si dimettera’ il papa dalla Chiesa cattolica o i cattolici si dimetteranno dalla chiesa?

    Pare che i catttolici tedeschi stiano scegliendo questa seconda soluzione, quelli italiani, per tradizione, sono buoni incassatori, vedremo gli irlandesi e i nordamericani… forse avremo nuovi scismi religiosi.

  71. Maurizio il 26 March 2010 alle 12:00 pm

    Che vergogna che avete censurato Luttazzi, per un po’ non vi seguirò piu’

  72. Bebe il 26 March 2010 alle 11:10 am

    Caro Ultimo,
    è l’ammesso e NON CONCESSO che mi fa capire la totale ignoranza di cose islamiche.

    Questa indignazione, lungi da essere uno scatto di moralità, è semplicemente un attacco alla Chiesa.
    Per molto meno i musulmani ammazzano.

    Voglio ricordarvi che chi ha sempre combattuto la pedofilia è tale DON DiNoto PRETE.

    Vedete esimi, noi i bambini li AMMAZZIAMO a migliaia ogni giorno nell’utero materno, ma questo NON vi scandalizza.

    Vi scandalizzate solo se qualcuno tocca loro il pistolino ma se li ammazzano come a Beslan o in una QUOTIDIANA STRAGE dei SACRI MUSULMANI frega nulla.

    Per questo vi dico che questi scandali sono UN ATTACCO STRUMENTALE ALLA CHIESA.

  73. FaxTheMad il 26 March 2010 alle 10:55 am

    Santo Padre….? E chi li fa “sti santi padri”? L’uomo non può santificare nessuno e non mi risulta che Dio (nella sua Bontà) abbia telefonato a qualcuno a dire di farli santi!!!!!

  74. raffaele il 26 March 2010 alle 10:54 am

    di sicuro c’è strumentalizzazione….la Chiesa a volte è scomoda…soprattutto quella contro-corrente, ma altrettanto sicuro è l’omertà dimostrata da chi sapeva ed ha taciuto sapendo di tacere…Dio esiste…chi più ha ricevuto, più dovrà dar conto di quanto ricevuto…

  75. Vincenzo il 26 March 2010 alle 10:21 am

    Girovagando in rete ho trovato questa simpatica “preghiera”:

    “Signore ,se esisti, chiunque tu sia, liberami dai tuoi seguaci”

  76. Dieudonné il 26 March 2010 alle 10:05 am

    Sulla Chiesa permettetemi di dire una cosa.Io doppo il ritrovamento di Depelis o Deperis..in una Basilica com quello di Roma,il ritrovamento del cavere di quella creatura dopo 17 anni in un altra Basilica penso di avere poco da credere!!Dopo tutto che vedevo passare sotto indiferenza in tutto il mondo i morti in medioriente, in Irak….avevo deto che c’è più pocrisia che la fede..Vi rendete conto ma un morto no trattato com si deve durante la decomposizione no puzza??Com si fa vivere in quella chiesa di Potenza sensa rendesi conto?Era d’una sola persona o ci viveva tante persone? Allora???Nessuna fino oggi è dentro??Altro che giustialismo dove andiamo????

  77. Dieudonné il 26 March 2010 alle 9:50 am

    Salve!!Vi seguo ogni tanto anzi spesso.Vi volevo dire da Italiano di origine straniero vedo male il futuro del’Italia.No so per quanto continueremo con questi politici che difendono se stessi soltanto.Riguardo i Programmi io avrei il piacere che alla fine dell’anno si valutasse i progammi più seguiti e premiarli.Se un programma non è seguito mi chiedo perche deve esser rinovato?Vedo alcuni cose che vedevo o che vedo nei paesi del terzo mondo.Sento criticare Chevez quale la diferenza tra quello che fa e quello che vuole fare Belusconi??Per fortuna che c’è l’Europa sino….!!???Qdo un Politico che predica l’amore no si indigna di non aver preso una conferenza stampa di al meno 5 minuti per dire la sua sul quel atto vergognoso preso sui bambini Innocenti a Milano se mi ricordo bene,com sui morti che ci sono stati da qdo si è insediato il suo governo penso che dell’amore ne ha poco.è sempre colpa della vittima che no c’è più????Vi ingrazio so che forse no saà neanche letto ma saà lo stesso.Dieudonné

  78. enemyofNWO il 26 March 2010 alle 9:47 am

    Il quotidiano La Repubblica di oggi in prima pagina ” Pedofilia , accuse al Papa dagli USA “Ratzinger sapeva , Bertone ordino’ il silenzio ” .
    Il Vaticano : attacco ignobile “.

    Si l’attacco ignobile e gli asini volano !! Ma scherzano ! Cosa c’e’ di piu’ ignobile di un prete che abuso’ di 200 bambini sordomuti ?
    E la Chiesa non ne vuol sapere ?
    La vita rovinata di 200 bambini rovinati non conta un tubo ? L’immagine dell’organizzazione parassitaria e’ piu’ importante ?
    E poi l’omerta’ . Non e’ solo la Mafia a usare l’omerta’ ma ovviamente la Chiesa e lo Stato . Anche lo Stato e’ colpevole perche’ per centinaia di anni ha contribuito a spazzare le malefatte del clero sotto il tappeto .
    Cos’e’ successo alla presunta infallibita’ di qualcuno ?
    E’ possibile che era una montatura ? La montatura o finzione e’ certezza assoluta .

  79. maria il 26 March 2010 alle 9:17 am

    Anche per me è stato faticoso aspettare la differita della trasmissione, anche perché, se l’avessi saputo in tempo, avrei potuto vederla dall’Università, dove l’hanno trasmessa in diretta. Ho provato anche a connettermi in rete, ma la trasmissione non era visibile nemmeno dal sito de “La Repubblica”, forse per eccesso di traffico. Comunque sono contenta di avere avuto modo di seguirla attraverso una rete Rai e ringrazio il direttore per averla mandata in onda come gli è stato permesso di fare. Peccato per i pezzi persi, peccato per l’ora, ma in un regime di “non censura” è stato già tanto così. Ho imparato che la differenza tra censurare e ostacolare con mezzi al limite del lecito in Italia è sottile, e non tanto dalla vicenda di Rainews, comunque illuminante, quanto dalle intercettazioni telefoniche di Trani. La cosa che mi dispiace di più è che dei contenuti della trasmissione di Santoro si parli comunque poco o nulla, concentrandocisi invece sul “Mi piace-Non mi piace” del dopo. Si è raccontato un momento molto duro per la libertà di stampa in Italia, si è parlato di crisi e di lavoro perso, si sono mostrati in modo incontrovertibile i veri atteggiamenti del cosiddetto “popolo dell’amore” verso chi, civilmente, manifesta posizioni differenti dalle loro. Mi piacerebbe che si continuasse a parlarne in futuro, sempre se sarà possibile, anche in Rai. Grazie , direttore, per il suo lavoro pacato, corretto e civile.

  80. Francesco Fassi il 26 March 2010 alle 9:07 am

    Invece proprio ieri ero alla Messa di un defunto,ragazzo di 20 anni morto in un’incidente, dove c’erano tante persone tristi ed un parroco, che un giorno potrebbe essere papa,di 29 anni, che si sforzava di essere di conforto a tutti quanti.Penso di fermarmi qui!Effettivamente credo che vada cacciato perché non parlava bene la lingua e perché non è riuscito a far ridere e sorridere tutti quanti:-)Missione fallita:-)Del resto come capo della parrocchia,tenendo conto delle numerose persone che a sua insaputa probabilmente non pagano le tasse,eppure vanno in Chiesa,mancando contro un dovere civile e pure ribadito dalla morale religiosa, ne porta la responsabilità e dovrebbe essere messo in carcere e risarcire lui per tutti i sui parrocchiani:-)Che costui non sia mai Papa!:-)
    Il Papa ha il dovere morale di prendere provvedimenti, lo sta facendo e spero che lo faccia al meglio…del resto le mele marce fanno schifo ai non credenti,ma fanno doppiamente schifo a chi crede!La menzogna è ignobile da chiunque venga detta…ma calunnia non è un tipo di menzogna?

  81. antonio F. il 26 March 2010 alle 9:04 am

    TUTTO BELLO IERI SERA,ANCHE SE INDIFFERITA,SONO FELICE
    DAI SANTORO, ORA TOCCA A FLORIS.

  82. antonio F. il 26 March 2010 alle 8:48 am

    scusate se do fastidio con la mia IRONIA,
    ho bisogno di sfogarmi un po’
    non se ne puo’ piu’
    speriamo ad un ripensamento di SANTORO e compagni
    altrimento diremo ” MENO MALE CHE C’E’MINEO,”

    arrivederci

  83. antonio F. il 26 March 2010 alle 8:39 am

    buongiorno,RAINEWS

    l’AGCOM HA INFLITTO UNA MULTA A RAI1 E A TG5, CON QUALI SOLDI PAGHERA’LA MULTA RAI1?

    Se sono dei contribuenti allora non va bene.
    Dovrebbe pagare chi sbaglia.

    Chi sbglia paga e’ i cocci sono i suoi.

    Io contibuisco per una televisione libera pagando il canone
    DAL LONTANO 1970, POTREI ANDARE IN PENSIONE COMPIENDO
    40 ANNI.
    ANZI VORREI FARE UNA PROPOSTA ALLA DIREZIONE RAI
    Chi arriva a 40 di canone tv non dovrebbe piu’ pagare ma
    usufruirne gratis… (e’ come andare in pensione)

    Grazie silvio ,ai fatto svegliare gli ZOMBI…ORA PUOI ANCHE
    SOGNARTELI.(MEGLIO UNO zombi,che un ROBOT..)

    ARRIVEDERCI, GRAZIE DIRETTORE MINEO.

  84. giovanni il 26 March 2010 alle 8:34 am

    Sono un libero ed umile cittadino che si rammarica del fatto, che Rainews24 non abbia mandato in onda ed in diretta la serata di:-“raiperunanotte”. mi spiace, poiche’ sono sempre stato convinto del Vs. libero arbitrio in merito al giornale di informazione. SIETE CADUTI ANCHE VOI COME SUCCEDE AD ALTRI (ME INCLUSO) NEL TRANELLO DELLA SCELTA DEL FARE E NON FARE E VI SIETE IMPELAGATI NELLA PIU’ SCONTATA MA RIDICOLA SCELTA, CIOE’ QUELLA DI TRINCERARVI NELLA DIFFERITA(ricostruita e non integrale). Non ho gradito io e i miei amici. Aspettavamo altro da voi, e quuaranta persone ( tutti nessuno escluso) sono amareggiati. Non pagheremo piu’ il canone rai e non guarderemo piu’ le tv rai e mediaset- Siete anche Voi tenuti a guinzaglio.
    Un Giornalismo pilotato e disinformazione – la disinformazione è nascondere le verità – Il risultatto che pur non essendone colpevoli e per salvaguardare il posto di lavoro siamo pronti a sottostare. Viva la scelta di Santoro e C. che in sintesi dicono: Lineri di essere liberi.

  85. Tito il 26 March 2010 alle 8:26 am

    Egregio Direttore, sì, mi voglio unire al coro di tutti quelli che, sicuri delle sue affermazioni dell’altro ieri mattina quando, evocando la defenestrazione di Ruffini, palesava tale possibilità anche nei suoi confronti in quanto “osava” sfidare il potere con il collegamento in diretta con Santoro. Caro direttore, non diminiusce la mia stima nei suoi confronti perchè ogni mattina – almeno fino alle 7,00 – mi pregio dei suoi commenti, spesso “fuori dal coro” ma, mi consenta di dirle che, avendo anch’io una certa età. quando ci si incammina su una strada e quando, come nel caso in specie, si da assicurazione del collegament,poi, si va fino in fondo; poi non ci si accontenta di offrire solo una “finestra” + una differita; si ricordi, direttore, electa una via non datur recursus ad alteram, ma si va fino in fondo e si onorano i telespettatori a costo di perdere “la sedia”. Avrebbe fatto meglio a non promettere. Buona giornata.

  86. ciccio il 26 March 2010 alle 8:24 am

    “CHI E’ SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA” , L’ALBERO SI RICONOSCE DAI FRUTTI, SE …..TUTTI……I FRUTTI DI QUEST’ALBERO SONO MARCI TAGLIAMOLO, ALTRIMENTI CONSTATIAMO CHE DAVANTI ALLE PROPRIE RESPONSABILITA’ C’E’ CHI….CHIEDE SCUSA… A NOME DI CIO’ CHE RAPPRESENTA E CHI ANCHE CON PROVE EVIDENTI CONTINUA A FUGGIRE E A CONFONDERE LE MENTI DELLE PERSONE CON IL MOTTO :”TUTTI MARCI NESSUNO MARCIO”, SIA A DESTRA CHE A SINISTRA CHE AL CENTRO, A SCANSO DI EQUIVOCI .

  87. Petrus 2010 il 26 March 2010 alle 8:02 am

    Ratzinger potrebbe essere il primo Papa a dimettersi, causa scandalo preti pedofili e il ruolo, secondo Kung, da lui svolto per anni nell’insabbiamento degli abusi sui ragazzini commessi dai preti(cattolici)?
    Alcuni anni fa, fine anni ’90, raccontai alla mia capufficio cosa era successo a me all’età di undici, quando ero allievo dei salesiani a pinerolo.
    La sua risposta : i preti sono obbligati al celbato e quindi devono pur trovare sfogo in qualchè modo alle spinte della loro libido.
    Visto che all’epoca il figlio suo aveva undici-dodici anni, mi chiedo, in base alla sua dichiarazione, cosa avrebbe fatto a me se avessi molestato il figlio suo?
    All’epoca, nel 1960, quando mi capitò quella esperienza, la si viveva con imbarazzo e senza la coscienza di avere subito un abuso ; d’altronde, si parlava poco di sesso, tanto meno alla tv(c’era soloRAI1). Questo non solo per i casi di vera pedofilia, ma anche per i casi di pedofilia adolescenziali, cioè dei piu vecchi che approfittavano dei piu giovani nell’insegnare loro
    i fatti della vita.
    Cioè, gli adolescenti piu vecchi che iniziavano al sesso i piu giovani
    Poi ci sono gli anni ’70 con la ventata di libertarismo sessuale con l’arrivo della pornografia di massa e anche della pedopornografia,tollerata in alcuni paesi nordeuropei come scandinavia e olanda.
    Insomma, io ho vissuto alcune esperienze negative in una societa ancora chiusa ai problemi della sessualita, soprattutto infantile, e quindi ne pago le conseguenze a loro personale, quale incapacita di rapporti sociali e mancanza di sessualita.
    Non solo grazie all’abuso da me subito ma anche alla continua repressione cui son successo dall’eta di 12 anni, momento del cosidetto risveglio sessuale.
    Insomma, sono un tipo sfigato
    Comunque, buona giornata a tutti

  88. Filiberto Rossi il 26 March 2010 alle 7:56 am

    La vostra capacità di influenzare il pubblico é nei fatti : grande spazio alla trasmissione del manipolatore Santoro , spazio alle accuse a scoppio molto ritardato al Papa,informazione marginale alla positiva manifestazione dei giovani a S. Pietro . Questa é oggi la TV pubblica che dovrebbe essere un servizio per tutti, questa é la TV che il signor Santoro vede a rischio di fascimo ? Le riconosco , fermo restando le sue trasparenti idee politiche di sinistra, garbo educazione e rispetto. Filiberto Rossi

  89. simona il 26 March 2010 alle 7:16 am

    Mi sorprende che nessuna vicenda italiana sia ancora emersa. Per esperienza personale, penso di poter dire che da noi le devianze di alcuni preti siano anche giustificate. Quando emersero le tendenze del nostro parroco verso noi bambine, nessuno si sognò di denunciare la cosa. Penso che oltre me, altri piccoli hanno salutato la sua morte con gioia. Le responsabilità di questo papa, sono ancora niente rispetto a tutta la melma ancora sommersa. La Chiesa cattolica, con la sua linea maschilista e sessuofoba, alleva malati mentali.

  90. francesco conversano il 26 March 2010 alle 5:42 am

    La storia inizia con il naurfagio AMOCO CADIZ 16.03.1978 al nord della Francia piu’precisamente a Port Sall,con l’unica cosa che mio padre riusci a salvare una macchina fotografica tipo CANON AE1 program con la quale il sottoscritto Conversano Francesco ebbi in un periodo della mia vita una collaborazione con il direttore A.F.nel settimanale Cronaca Vera facendo servizi fotografici per aiutare le persone che avevano bisogno in una delle tante storie da me fotografate c’e’stata la cattura nel senso di fotografare il male in una chiesa dive si svolgevano esorcismi penso che debba fermarmi qui’

  91. elisabetta il 26 March 2010 alle 4:05 am

    Vergogna vergogna e ancora vergogna anche a chi si ostina ancora a trovare difese e giustificazioni x colui che si erge a paladino della verità e del moralismo mondiale; a colui che non perde occasione ad ogni turno elettorale x ribadire ai suoi “fedeli” come si deve votare; x colui che ci chiede l’8 x mille e si guarda bene dal rivelare a quanto ammonta il patrimonio della curia… e così via… Come pensate che reagisca Gesù (se esiste)a tutto questo? x me si è girato definitivamente da un’altra parte xchè noi qui non ci meritiamo + nulla: E non serve la forzata contrapposizione di qualcuno tra mussulmani e cristiani: cosa vorrebbe dire che se loro stuprano le loro donne e/o bambine noi (cristiani) saremmo legittimati a fare anche peggio???? Ma x favore rendiamoci conto una volta tanto di qualcosa e una volta x tutte BASTA CON DI DIXTAT DELLA CHIESA NON SE NE PUò DAVVERO +

  92. ultimo il 26 March 2010 alle 1:55 am

    1) Ammesso e non concesso che gli islamici facciano di peggio dei nostri preti, questo è in qualche modo una giustificazione? Io voglio pulizia a casa mia, a casa degli altri ci penseranno loro.

    2) Nessuno ha accusato il papa di pedofilia, piuttosto hanno accusato la chiesa, cioè la gerarchia eclasiastica di cui il papa è all’apice, di avere nascosto i fatti. Io credo che il capo di qualsiasi organizzazone sia sempre responsabile in prima persona, specie se è in diretto contatto con l’ “onniscente”.

    3) Il turismo sessuale è una attività tipica dei ricchi europei.

    4) Comunque vedrai che non è un problema, in italia il papa ed i cardinali sono degli intoccabili (un po’ come gli ayatollah in iran).

  93. vittorio il 26 March 2010 alle 12:52 am

    La Chiesa ed i suoi problemi si commentano da soli, piuttosto vi faccio i miei complimenti per la meravigliosa capacità censoria che avete, Ragazzi!!!! neanche in Cina ed in Iran sarebbero più bravi di voi. Bye Bye. Fa un pò pena vedere il viso abbattuto del Mineo che si arrampica sugli specchi per giustificare l’ingiustificabile. Affetti dalla berlusconite in ogni dove a quanto pare 🙂

  94. Aldo il 26 March 2010 alle 12:29 am

    vergogna Mineo hai censurato Luttazzi. Vergogna Vergognati!!!!! Ero sicuro che lo facevi!!!!

  95. Aldo il 25 March 2010 alle 11:46 pm

    Se penso al povero Welby trattato peggio di un criminale proprio da chi può permettersi il più miserabile dei crimini, tutelato da mafiosa omertà. Un pensiero affettuoso anche a Beppino Englaro, un uomo di grande dignità e di grande sofferenza, chiamato assassino proprio da chi ha distrutto tante vite innocenti. Vergognatevi, sciacalli. Aldo Gorgoglione.

  96. Bebe il 25 March 2010 alle 11:21 pm

    Questo martellamento mediatico sulla pedofilia della Chiesa ha il solo scopo di distruggerla.

    Si vuole far passare la similitudine Chiesa = pervertiti.

    Probabilmente a favore di un’altra religione che LEGALIZZA coranicamente la pedofilia perchè il profeta ha sposato Ajsha a SEI ANNI e consumato a NOVE.

    A tutt’oggi i pii islamici sposano BAMBINE col matrimonio ORFI ( temporaneo).

    In pratica fanno TURISMO SESSUALE TRAVESTITO DA MATRIMONIO LEGALE salvo DIVORZIARE alla fine delle VACANZE.

    I soldi pagati alla famiglia della BAMBINA servono IN PARTE per ricostruirle l’IMENE.

    Deve essere VERGINE per il prossimo CLIENTE/MARITO.

    Questi sono gli amiconi degli stessi che attaccano la Chiesa come istituzione con la scusa della pedofilia.
    I soliti sinistri indignati.

    Non si accusa il SINGOLO PRETE DEVIATO (con la Chiesa NON si applica i distinguo), SI GENERALIZZA fino al PONTEFICE.

  97. rosalba pellegrini il 25 March 2010 alle 11:20 pm

    Basta con i papa boys vogliamo SANTOROOOOOOOOO!!!! Lasciateci vedere la diretta!!!!!!!!!!!!

  98. Francesco Fassi il 25 March 2010 alle 9:54 pm

    No, non vacilla perché il problema la Congregazione l’ha gestito consigliando comunque di prendere provvedimenti..come dice padre Lombardi “Visto che padre Murphy era anziano e in condizioni di salute molto delicate,viveva in isolamento e non erano state registrate denunce di abusi da vent’anni, la Congregazione per la Dottrina della Fede ha suggerito all’arcivescovo di Milwaukee considerasse di affrontare la situazione, ad esempio, limitando il ministero pubblico di padre Murphy ed esigendo che questi accettasse la piena responsabilità dei suoi atti. Padre Murphy è morto circa quattro mesi dopo”.Se è crepato così presto effettivamente le sue condizioni erano precarie e sicuramente non più in grado di nuocere a nessuno,spero.Del resto,la Congregazione non ha proibito di prendere con l’autorità civile altri provvedimenti a carico di questo padre,se fosse stato necessario.Semmai mi chiedo perché non è stato fatto nulla prima,a quanto sembra,e se il consiglio della Congregazione è stato seguito con serietà e severità dall’arcivescovo.Questo vorrei saperlo!

  99. ivana camilletti il 25 March 2010 alle 9:23 pm

    ma ci rendiamo conto di cio’ che è successo? ci si ostina ancora a difenderli?si deve far chiarezza…non si puo’ lasciare impunito un crimine cosi’ orrendo.. il Papa deve prendersi le sue responsabilita’ proprio perchè rappresenta la Chiesa..non è il pretino di periferia…ha il mondo puntato addosso..che dice la sua coscienza?? tutto questo sudiciume per tanti anni…che schifo..

  100. stefanoC il 25 March 2010 alle 9:10 pm

    Da grande stratega , il papa ha intuito che è ora di dare una svolta , meglio adesso che poi

  101. sancho il 25 March 2010 alle 9:04 pm

    Benedetto XVI travolto dallo scandalo pedofilia

    Sono quelli come voi, con questi titoli, che creano lo scandalo e/o lo amplificano!

    Il NYT? E cos’è? un giornale libero fatto da liberi giornalisti che amano la verità?:)
    Com’è che non fate mai uno scandalo tipo: I banchieri si stanno mangiando popoli e nazioni, per esempio?
    Oppure: la democrazia europea consiste nell’eleggere un parlamento che non conta nulla, mentre a comandare è la commissione che nessuno elegge!
    Meglio continuare a crogiolarsi nello stagno dove vi viene consentita la navigazione, naturalmente!:-)

  102. andrea signorelli il 25 March 2010 alle 8:36 pm

    Sono stufo: delle menzogne della Chiesa, di vivere in un paese in iscacco delle menzogne medesime e di assistere quotidianamente allo stillicidio di notizie sulla devianza sessuale di chi, dal signor Ratzinger in giù, si erge a modello morale per violare lo stesso, coprendo col silenzio la propria meschina azione.
    Basta con la Chiesa e basta con le menzogne.

  103. domenico di martino il 25 March 2010 alle 6:56 pm

    Ma come, Ratzinger non era già stato perdonato e confortato da Berlusconi, solo qualche giorno fa, per gli attacchi ingiusti alla Chiesa? Bisognava dirglielo subito a questi comunisti del New York Times, forse avrebbero compreso quanto male stavano facendo al movimento cristiano dell’amore.

  104. Alessio Iacovoni il 25 March 2010 alle 5:42 pm

    E’ di questi minuti la notizia che i rappresentanti della associazione SNAP che si batte per la divulgazione degli episodi di pedofilia negli stati uniti, ***sono stati portati in questura*** per accertamenti mentre stavano manifestando davanti a piazza san pietro. Trovo assurdo che persone di questo calibro, che fanno qualcosa in cui credono e a favore di vittime già di per se indifese e spesso doppiamente indifese (perchè sodomute) vengano accolte in questo modo in italia. Gli avrebbero dovuto stendere un tappeto rosso. Che vergogna!


Video & Audio Comments are proudly powered by Riffly