Diritto di privacy al potere?
22 / 5 / 2010 | 107 Commenti
Si moltiplicano gli appelli contro il Disegno di legge sulle intercettazioni in discussione in Commissione Giustizia al Senato. Costituzionalisti, giuristi, giornalisti, pm, chiedono che venga ritirato o pesantemente emendato. L’opposizione annuncia che darà battaglia fino alla fine, anche l’Udc dice alla maggioranza: “Fermatevi”. In piazza anche i cittadini. Ieri i Viola si sono imbavagliati a Montecitorio. I giornalisti sono pronti allo sciopero e a forme di disobbedienza civile. Voi che cosa pensate?
Commenti
107 Commenti
Come ho già ribadito in altre occasioni,sulle affermazioni del Monarca sul fatto che ,parole sue:I CITTADINI ITALIANI SONO STUFI DI ESSERE INTERCETTATI,sono sparate a vuoto,il cittadino comune,inteso come colui che si alza al mattino presto per andare al lavoro,non e preoccupato delle intercettazioni,nemmeno quelli che il lavoro non l’hanno,non sono preoccupati,mentre sono preoccupati tutti quelli con o senza coscienza,SPORCA.Vi immaginate tutte le persone che parlano al telefono,persone comuni come lo pizzicagnolo,che dice alla cliente,Signora,parli in codice quando deve ordinarmi,500g.di fettuccine,o mezzo chilo di prosciutto,perché potremmo essere intercettati.Ma veramente crede il nostro sovrano senza potere di poter ancora ICANTARE GLI ITALIANI??E a lui e a quelli della cricca numerosa,che le intercettazioni fanno paura.Se la dovessero spuntare anche alla Camera,rimane soltanto il Presidente della REPUBBLICA per bloccare questa legge salva criminali.
purtroppo sembra che la storia non ci abbia insegnato niente
A quando la rottura definitiva tra governo dei piani alti e paese reale terra terra? Possibile che un buon terzo della popolazione (detta “popolo” dal capo) non senta l’inconsistenza, per la stessa, dei “problemi” che sono trattati quotidianamente dal capo e dai suoi tirapiedi (silenzio e taglio delle intercettazioni, sottomissione della magistratura, aborto dei processi, ecc ecc, tutto per metterlo al riparo della sacrosanta legge) invece di cercare di far ripartire il paese con una politica che guardi al futuro. Ma no, anche la manovra, miope, perché non guarda ai danni che la sua realtà depressiva moltiplicherà domani, penalizzando prevalentemente il ceto medio-basso, che anche questa volta finanzia, in pratica, quello alto dei potenti e degli evasori impuniti. Ma che paese è diventato? Svegliatevi!
No,se potere si intende il governo e i parlamentari,no non lo hanno,per un semplicissimo motivo.Loro sono su quelle sedie perchè glieli abbiamo mandati noi(anche se hanno fatto una legge elettorale antidemocratica e a mio parere anticostituzionale)loro dovrebbero essere al nostro servizio,poichè li paghiamo e gli facciamo fare i loro porci comodi.Ma si sa la politica è sporca,lo è sempre stata,a noi,loro,stanno togliendo tutto e siccome gli italiani sono fessi e facilmente malleabili e sopratutto hanno il mito dell’uomo di potere faranno passare queta vergogna anche perchè ne hanno i mezzi e le possibilità.b è semplicemente un prepotente al quale della libertà di stampa,della magistratura e dei cittadini non importa nulla loro,gli italiani,sono convinti che lui li ami,ma in realtà lui li detesta,quando gli italiani se ne accorgeranno,forse sarà troppo tardi.Quindi lottiamo,in qualsiasi modo,ma lottiamo anche parlarne e informare chi non sa,egli,chi non sa,vive oppiato dalle trasmissioni di b. e dei suoi adepti,non leggendo quotidiani vedendo solo i tg di regime tg1-tg2-tg4-tg5,forse non sa,forse, o se sa non ha capito un tubo,poichè il nostro popolo ha perso anche la memoria anzi l’hanno calpestata,anche quella,w madre ignoranza.
Vi guardo quando posso….siete il meglio della news che abbiamo nella rai.Non mollate. Teresa Aloisio
Ragazzi avete una trasmissione che ci invidia tutto il mondo.Non mollate.Siete fantastici……non potremmo vivvere senza di voi.Resistere….resistere…..resistere.Vi aiuteremo con tutti i mezzi.Con affetto..e, grande ammirazione.Antonio Buzzella Tel.0835552344. Cell.3470124452 Agente Generale di Assicurazioni
E’ un grave attentato alla vita democratica del Paese. Gli abusi e le disfunzioni possono e devono essere penalizzati con gli strumenti normativi già esistenti.
Anche per le disfunzioni della Magistratura si sta tentando non di farla funzionare meglio, ma di impedire che possa disturbare chi detiene il potere.
Due dei pilastri su cui si regge la democrazia sono in pericolo.
Auguriamoci che l’opposizione e quella parte sana della maggioranza si uniscano per fronteggiare questi tentativi di smantellamento o indebolimento di quei pilastri.
Io davvero non ci credo,non ci credo che passerà la legge bavaglio…non ci voglio piu’ credere alla disfatta politica ed economica dellla mia Italia,che amo e amoro’ per sempre.
Non ci voglio credere che milioni di persone non si siano accorte della disfatta di questo despota che abbiamo al governo.
Non ci voglio credere che la gente non scenda in pazza ..siamo un popolo serio e non ci meritiamo questi maiali.
Il legittimo impedimento?,le intercettazioni?,l’immunita’?…ma di cosa stiamo parlando heeee di cosa dobbiamo essere complici..bastaaaaaa
NON ESCLUSO RICORSO ALLA FIDUCIA PER APPROVAZIONE DELLA LEGGE?
PER ME E’ GIA’ UNO SCANDALO.
Dai diversi post successivi al mio commento di ieri (25 maggio), constato con amarezza che a nessuno interessa sapere cosa c’è – oggi – dietro le “intercettazioni” e cosa si profila, in futuro, con questa storia dello spionaggio telefonico privato; infatti, ci si dibatte su questioni morali senza andare a fondo sull’altra faccia della medaglia (.) dell’enanando ddl!
Ma volete capire che – da tempo – un sistema satellitare sofisticato (Grande Fratello Usa) “filtra”, “spìa”, “controlla” la gran mole di comunicazioni di tutti gli stati da qualsiasi parte del globo esse provengano?
Ma come farete quando, troppo tardi, vi renderete conto di essere in gabbia, tanto che un “occhio” satellitare vi controllerà passo dopo paso, sia che siate in casa (monitoraggio dallo schermo tivù) o vi trovate al lavoro (monitor pc e cellulare)?
Aprite gli occhi!
Hanno paura di essere intercettati, forse hanno la coscienza sporca? Vogliono imbavagliare la stampa per evitare che si cooscano le tante magagne che verranno a galla, perchè già lo sanno che verranno a galla, sono troppe! Perchè Scaiola non è indagato per evasione fiscale? I 900mila euro pagati a nero riguardano la sua casa o no? Troppo comodo farsela pagare e poi dire non lo sapevo! Il governo non vuole combattere seriamente l’evasione fiscale, perchè? Forse ha paura di essere ricattato dagli amici scudati? Chi sono? Spero che non siano mafiosi!
Sardo di origine, nato in Belgio, vivo in Belgio, amo l’Italia e ci vado spesso con mia moglie belga e con i bambini. Venezia, Roma, Firenze, Cagliari, Bergamo, Napoli, Bologna città che abbiamo e dobbiamo rivisitare. Da l’altra parte l’infernale mondo politico italiano. Il canale informativo che seguivo era proprio il vostro, mi dispiace molto il fatto di non poterlo più vedere. Spero che sarà solo momentaneo. In ogni modo Corradino, La complimento per la sua serietà a fare informazione. Non manchero’ d’informare anch’io i belghi di quello che sta accadendo in Italia. Laïcità, toleranza, libertà di parola, diritto a un informazione di qualità, diritto ad una scuola di qualità sono dei valori che la classe dirigente attuale non vuole promuovere. Invece, una cosa che conta molto è un diritto ad una religione invadente. Ma come è possibile?
Non mollare, coraggio so che il popolo italiano non è tutto cosi.
…mi sembra veramente strano che si parli di un disegno di legge, proprio con questo governo che , ahimè, anche io ho votato… Il caro Berlusconi nel 1994, che ascoltai a Milano durante una manifestazione, imputava agli allora governanti che con il loro ricorrere a fiducie e decreti mortificavano la democrazia ed il libero confronto tra le parti politiche del parlamento… Diceva, Lui, che se fosse riuscito a governare avrebbe, innanzi tutto, evitato questo cieca abitudine del governare, che era da considerare residuale e per i casi di somma urgenza… Evidentemente ora ha la “somma urgenza” di far tacere tutti ed incoronarsi come l’invitto re…ci prova da dieci anni e siamo sempre in “somma urgenza”
i massoni che sono tra i parlamentari abbiano il pudore di tacere…(appare evidente che pudore non ne hanno!!!) e facciano parlare chi sa parlare e raccontare la verità sulle cose, senza eufemismi, ipocrisie e gratuito umanesimo. Molti dimenticano che la vita è un soffio di fronte all’eternità dell’esistenza, proprio per questo andrebbe tutelata in tutte le sue espressioni e non sacrificata sulle autostrade imbottite di esplosivo… la maggior parte dei cittadini pensa (e dice) che la privacy è un’invenzione dei potenti per nascondere i loro “malaffari” agli onesti…
BUON GIORNO, AL GRIDO DI ROMA LADRONA , IL PESO PIù GRANDE DELLA MANOVRA ECONOMICA LO PAGHERà IL TESSUTO SOCIALE DELLA NOSTRA CITTA’ .
FINI, ALEMANNO, POLVERINI, STORACE, MUSSOLINI, ECC.ECC. QUAL’E’ STATO IL VS PREZZO? RICORDATE CHE ROMA NUN VOLE PADRONI, SE è QUESTO CHE VI HANNO PROMESSO.
Caro Dott. Mineo, sono più di 20 anni che pago 2 canoni alla RAI TV, come si fa a dire che non sono un convinto sostenitore della TV pubbica ? Eppure oggi debbo dirLe “meno male che SKY c’è “! Su Sky trovo tutti i canali con semplicità senza dover saltare dal digitale ad altro, senza mai perdere di vista emittenti e trasmissioni , come purtroppo avviene oggi con la RAI TV che nel 3° millennio funziona a macchia di leopardo. Guardi che il suo TG e il suo palinsesto, che ritengo oggi siano i miglori in assoluto di tutta la RAI TV, per correttezza za informativa e la serietà professionale espressa costantemente, non si trova più agilmente: sembra effetivamente che lo abbiano quanto meno nascosto (non potendolo eliminare) perchè chi è equidistante e oggettivo oggi disturba il manovratore che ha bisogno di una verità manipolata a scopi propri. Adesso poi che con la legge sulle intercettazioni non potrete più dire nulla di nulla, sembra proprio che dovremo emigrare tutti su SKY per apprendere le notizie sull’Italia almeno dai TG di altri Paesi più liberi e deocratici del nostro!!!!! Sempre che il padrone del vapore non approvi un decreto che renda Sky fuori legge in Italia. Auguri sinceri.
se i governanti in carica cercano privacy, ne hanno tutto il diritto. Quindi faccio loro presente che anzichè affannarsi alla ricerca di velari, esiste una via più semplice. dare le dimissioni e tornare a una vita e un lavoro anonimo. Saranno così sicuri, specialmente se avranno periodi di disoccupazione o di cassa integrane, in questo modo potranno essere sicuri che nessuno si occuperà più di loro.
contro la legge “bavaglio” tutti i direttori di giornali e tg (mancava mediaset e tg1) hanno condiviso un documento contro il ddl intercettazioni, mediaset a parte per ovvi motivi, brillava l’assenza del tg1, per minzolini il bavaglio alle notizie vere non serve,minzolini si imbavaglia da solo, vedi la comica della dichiarazione di Elio Germano, e la toppa( peggio del buco)apposta dal conduttore romita, lui si molto benvoluto dal minzolini.
O.T.
Si delinea la manovra economica e come previsto:
-restano le provincie
-tagli simbolici per la politica (e nessun taglio per la presidenza del consiglio)
-la lotta all’evasione rimane la solita chimera
-in definitiva i soldi li prenderanno solo dagli stipendi del PA.
che genii!
sono sicura che metteranno la fiducia per il ddl sulle intercettazioni…spero vivamente che i giornalisti lottino in tutti i modi perchè questa legge si cancelli….sto ascoltando ballarò e Lupi sta raccontando un paese che non esiste…questo governo sta portando il paese al disastro… solo parole parole..dicono che non mettono le mani nelle tasche degli italiani….noooooo! le mettono nei nostri portafogli! le tasse sono al 44%….e il cav. dice che i sondaggi sono a suo favore…mah! se così fosse gli italiani sono masochisti e ne pagheremo tutti le conseguenze… poveri noi!
Io credo che questo sia un Governo pieno di gente che ha troppa paura delle intercettazioni per non fare qualcosa in proposito… vergogna!
Volete davvero che vi dico cosa ne penso ?
acc.. , ma cosa volete che ne pesnsi io che sono sempre stato imbavagliato sia da destra che da sinistra ?
qualche consiglio per chi non riceve più rainews24:
– andate sul sito:
http://www.raiway.rai.it/index.php?lang=IT
per verificare se rainews è effettivamente un canale presente nella vostra regione e soprattutto nella vostra provincia. cercate con attenzione su tale sito perchè per avere le notizie circa i trasmettitori provincia per provincia canale per canale occorre cliccare su tasti abbastanza non intuitivi acolpo d’occhio;
– extrema ratio: dopo la verifica se avete appurato che il vanale esiste ancora ma egualmente non lo visualizzate riportate il vostro ricevitore digitale alle condizioni di fabbrica (attenzione a non perdere la password che protegge solitamente questa delicata operazione) e poi avviate una risintonizzazione globale. dopo di che mettete fra i vostri preferiti i canali che v’interessano.
abbiate presente però che i canali possono variare anche da un giorno all’altro nella loro collocazione. probabilmente perchè stanno effettuando prove tacniche di cui non siamo messi a conoscenza.
intanto berlusconi stando al corriere.it chiede maggiori poteri per governare per la nobile ragione che i sondaggi lo danno ancora come il più amato degli italiani. certo. degli spot.
perchè quando si tratta di annunciare mazzate da 24-28 miliardi di fronte alle telecamere spedisce gianni letta e giulio tremonti. da qui un ammonimento: quando berlusconi sparisce di scena per qualche giorno sta preparando brutte nuove per gli italiani! perchè la persona berlusconi si occupa solo dello “spaccio del consenso”.
berlusconi in parlamento ha i suoi nominati e una maggioranza che mai s’era vista, eppure dice che non gli basta per governare. non lo lasciano fare.
siamo al ridicolo ma solo perchè come dice la Gabanelli non siamo ancora all’olio di ricino. ma dico io: quando saranno dichiarati fuori legge i sondaggi in politica? quando si ristabilirà un vero raapporto fra le istanze dei cittadini ed i loro rappresentanti?
e la borsa che dice? ci stupiamo se 700 miliardi di euro di carta stampati dalla BCE e pronti ad essere immessi nell’economia per tamponare buchi non sortiscano effetti?
cioè meramente fanno solo incrementare l’inflazione?
ma come si può ignorare che in circolazione siano biliardi di euro e titoli completamente sganciati dall’economia reale?
il rapporto fra quantità cartacea e beni reali varia solo nel determinare un abbassamento il valore del singolo pezzo di carta immesso non moltplica di certo l’economia reale!
non tappa certo i buchi! altro che fiducia dei mercato! quest’economia finanziaria è SOLO speculativa! ma non nel senso ragionevole che si dava una volta, cioè di rischio maggiore possibilità di guadagno maggiori. qui si tratta di “scippa e fuggi”!
l’immissione di capitali non è più una leva. il presunto tasso d’interesse di riferimento non è più una leva a disposizione della banca centrale per modificare i rapporti dell’economia.
perchè l’economia cartacea e quella materiale sono completamente sganciate ormai.
chi veramente ne capisce di finanza sta dirottando le sue risorse verso il mattone e le risorse e i ben concreti e materiali.
perchè questo non è più il capitalismo dell’interesse individuale che ha in se anche il toccasana per il bene della comunità in chiave di concorrenza e selezione.
oggi prevale nell’universomondo l’idea della vendita a breve. delle stock options. della speculazione come continuazione della rapina con altri mezzi. amen.
Questo disegno di legge deve assolutamente essere ritirato e non emendato. Non esiste che passi una cosa del genere. E’ stato messo in pista solo per proteggere l’operato dei potenti che poi potranno agire indisturbati. Io non sò come, mi appello a costituzionalisti e giuristi, si deve trovare una strada per rispedire al mittente una simile nefandezza.
La scusa che sento accampare per giustificare questo ddl anti costituzionale è che proteggerà tutti i cittadini…ma da cosa scusatemi????? Io non ho nulla da nascondere , potete intercettare le mie telefonate quando volete! Pago le tasse , non sono un evasore , lavoro onestamente per 2 spiccioli , non ho affari sporchi , non frequento persone colluse… e chi ha approvato il ddl da cosa deve proteggersi allora?
La storia ci insegna , a noi pochi italiani che l’abbiamo studiata, che gli uomini si rivelano attraverso ciò che fanno e di certo non per quello che raccontano.
Ma siamo veramente diventati un popolo di pecore da mungere?
Io credo proprio di SI!!!
“PRIVACY” per le MAFIO-MASSO-CRICCHE, ma INSICUREZZA e “LACRIME e SANGUE” per i Cittadini…..ma chi dobbiamo ringraziare per essere arrivati a questo punto di non ritorno? Eppure sapevano che l’Italia era un paese mai pacificato veramente e che “grumi cancerosi” agivano nelle tenebre….. rocLIBERACITTADINANZA
Egregio Direttore,
anch’io non riesco più a sintonizzare il mio decoder DT su Rainews 24.
Un cordialissimo saluto.
G. Nieddu (Villacidro – Sardegna).
STA SCRITTO :
……….
……….
7 NON RUBARE
……….
ALLA DOMENICA VANNO TUTTI IN CHIESA.
CHE SCHIFO …….
Tutte le contestazioni, le proteste e i dibattiti politici per il legiferando ddl sulle “intercettazioni” sono azioni vane e perditempo, poichè è vicino il giorno in cui ogni singolo abitante della terra verrà schedato, monitorato, vigilato, spìato 24 h su 24 dal Satellite, in apparenza per scopi di sicurezza ma – in realtà – perchè si adempia Apocalisse 13:16-18: “…e faceva sì che tutti, grandi e piccoli, liberi e schiavi fosse impresso un marchio sulla loro mano destra o sulla fronte, affinchè nessuno potesse comprare o vendere se non chi aveva il nome o il numero della Bestia……e il numero è seicentosessantasei….”.
Oh, so bene che questo verso biblico farà sorridere il lettore, ma la cosa più triste è che TUTTO si sta adempiendo in accordo alla bibbia e il mondo non se ne rende conto!
Altro che intercetazione telefonica!
La legge bavaglio e il decreto sulle intercettazioni otterrano diversi effetti, alcuni dei quali non considerati:
1) Impedire ai magistrati la possibiità di indagare sul potere colluso con il malaffare
2) Permettere una migliore gestione delle intercettazioni private (ricordate l’affaire Telecom?)
3) Rendere ricattabile dalle cricche private (vedi sopra) colui che è stato intercettato
4) Regalare alla stampa estera tutta l’informazione su ciò che in Italia è impubblicabile
5) Rendere il Paese rabbioso nei confronti di chi, una volta scoperto con le mani nel sacco, verrà pubblicamente denunciato.
La LIBERTA’ è diritto di parlare ,di dire,di rivelare ,di espresione e dovere di tutti noi di preservarla quando si prefigurano baratri come questo a cui ci vogliono condurre.
Penso che questa legge sia degna dell’Italia, tanto è il punto di non ritorno in cui è sprofondata…Au revoir democrazia, non ti meritiamo!
div quale diritto alla privacy stanno parlando?.sarebbe ora che chi gode di tutti questi privilegi fosse smascherato.perchè di privacy in realtà non ce ne è punta,mentre i soliti noti godono di benefici.a mwe non telefona nessuno e invece c’ è genyte che fa traffici di ogni tipo,vergogna…
adesso veramente l’italia e’ diventata una banana republic non c’e’ altro da dire questo governo puzza di ditattura , sarebbe bello mandare al cavaliere e suoi accoliti una cassa di banane per celebrare la distruzione della democrazia ,vergogna e vergogna atutti gli italiani che danno voto a questo governo .
Signori il regime è servito!
Con la circolare della gelmini gli insegnanti non possono più esprimere nessuna critica al sistema: zittita la cultura non resta che zittire l’Informazione!
Ormai dall’orrore di vivere in questo paese si sta passando alla paura: persi gli strumenti della Democrazia cosa ci resta?
Io ormai sono più che certo che dovranno passare molti anni ancora prima di ripristinare la legalità in questa Repubblica: il problema non sono tanto gli sciancati della Banda Bassotti quanto coloro che li votano, li sostengono e che continueranno a votarli… e non xkè questi elettori non capiscano cosa stanno facendo i loro rappresentanti, ma xkè quello che fanno è ciò che vogliono anche loro! Che brutta Italia e che brutta gente!
Il terzo livello esiste… basta guardare nei vuoti che lascia lo “Stato”… dove manca la sua presenza ci sono sempre responsabilità precise…, basta guardare chi ha lasciato quel vuoto… e evidenziarne le responsabilità…
Serve una legge seria sulla responsabilità dei dipendenti pubblici, dei magistrati, degli avvocati e dei tecnici iscritti agli albi…
Senza questi servi occulti il “Terzo livello” non ha modo di influire sulla vita civile del paese…
http://www.youtube.com/profile?user=LUIGI061254#p/u/0/Q2ORJtcZyvs
sospetto che parte della nostra classe dirigente abbia delle belle porcherie da nascondere se è disposta ad inimicarsi una buona fetta dell’opinione pubblica. Dobbiamo alzare alta la voce, non sottostare alle decisioni prese sopra le NOSTRE teste ancora una volta fregandosene della NOSTRA opinione e coinvolgendoci solo quando siamo chiamati a mettere una croce su una scheda elettorale. Ci è stato detto :le intercettazioni costano troppo. Si è fatto un conto a spanne di quanto costano tutti gli enti e le commissioni che continuano a stare in piedi solo per dare una poltrona a tutti i trombati della politica che una volta entrati in quel mondo di privilegi non sono più disposti a tornare nel mondo dei normali cittadini ? Sono nauseata.
Fatto salvo che questa legge è antidemocratica, è anche superfluo scriverlo e ragionarci sopra… che ci sta da valutare è evidente ad occhio, mi domando però: e allora cosa fare? Noi cittadini ci indignamo, scandalizziamo e volendo potremmo partecipare in massa a manifestazioni (e sono sicuro che avverrebbe “””se ce lo chiedessero”””) ma poi mi rendo conto che chi per primo dovrebbe, non scandalizzarsi, ma “incxxxarsi” come una bestia (scusate il termine), si sta zitto aspetta e osserva (forse che si tocchi il fondo per dire: “avete visto?”). Ma quasi quasi non è che si aspetti che gli dicessimo noi cittadini come fare i politici? Se così mi offro volontorio 🙂
P.S. raccomando l’opposizione di leggere bene il commento di Gennaro Esposito qui inviato, ho il dubbio che forse ci siamo arrivati solo noi cittadini a queste conclusioni!!!
Nulla di nuovo, si tratta dell’ennesima legge vergogna. Se qualcuno pensa che abbiamo toccato il fondo temo che si sbagli. Il vero fondo, economico, politico, sociale, culturale e morale lo toccheremo tra tre anni.
Questo governo non e’ piu’ credibile, in quanto, vuole imporre leggi contro l’accertamento della “verita'” e contro la “legalita’, infrangendo le regole fondamentali dello stato di diritto e della liberta’ d’espressione.(Questo succede in Iran).
Un governo realmente democratico invece, dovrebbe “difendere” la trasparenza e l’informazione.
Per questi fatti e comportamenti “gravissimi” dovrebbe essere incriminato per “alto tradimento”.
sulla legge anti-bavaglio:
è la solita tecnica berlusconiana: vuole 10, ne chiede 100 e dopo una trattativa estenuante aspetta che gli facciano come controproposta 10 o persino 20!
così che chi gli contropropone 10 o 20 sia felice del risultato raggiunto! il nostro caro premier ci ha mostrato nel tempo questa procedura ormai standardizzata!
giornalisti, sveglia!!! e quando dico “giornalisti” non mi riferisco certo a quelli di rainews24 ma soprattutto a quelli che lavorono per le aziende editoriali del premier. se passasse questa legge passerebbero anche ristrutturazioni e licenziamenti. non servirebbero più veri giornalisti ma parolai capaci di assemblare le chiacchiere assieme!
ora come ora quello che è in gioco è la lotta alla mafia e ai corrotti che si svendono lo stato!
quello che è in gioco è la Democrazia!
ma ve l’immaginate cosa sarebbe dopo l’approvazione di questa legge fascista? e non ditemi che chiamarla “fascista” sia una forzatura! in se il provvedimento è di stampo fascista! che poi chi lo propone non sia ancora dittatore sancito per legge ad personam è un altro discorso!
ora come ora è in gioco la Democrazia non il futuro dei giornali e dei gionalisti!
P. S.
cari giornalisti andate a vedere al Senato quanti nominati hanno pendenze giudiziarie e richieste d’arresto in attesa d’essere esaminate. mica crederete sia stato un caso se proprio al Senato le modifiche siano state peggiorative…
Sono cittadino italiano e, fiero della mia sicilianità, ripudio i soprusi e non accetto bavagli. Pago le tasse ad uno stato cialtrone e di sanguisughe senza vergogna. Non chiedo privilegi, se non quelli che la legge mi garantisce; non chiedo case in dono, né rido delle disgrazie del mio prossimo. Sono, invece, cultore della legge del taglione. Do persino un obolo ad una rai in mano ad una pletora di lecchini raccomandati, imbonitori che della verità fanno carta straccia e del latrocinio religione. Sono una persona onesta e non temo di essere intercettato da chi ha il dovere di farlo. Capisco chi teme questa pratica. Ne ha ben donde. Ho diritto di conoscere dove vanno a finire i miei soldi e chi ne approfitta. Gli Italiani liberi non possono e non devono accettare un’altra “legge vergogna” senza vergognarsi a loro volta. Tutti assieme, abbattiamo questo regime infame.
con la “legge bavaglio” ci rendiamo conto proprio tutti che stanno passando il segno. che se non sospettiamo che questa norma anti-intercettazioni favorisca corrotti e mafiosi allora siamo quantomeno illogici. ci manca la connessione causa-effetto o almeno la correlazione fra gli eventi. che se non usiamo ora l’espressione “fascismo” non si comprende quando si dovrebbe. si dovrebbe forse arrivare prima ad un “caso Matteotti”? e noi vogliamo prima arrivarci?
la democrazia esiste solo laddove esistono pesi e contrappesi, poteri ed autorità di controllo e di denuncia sull’operato di chi governa un Paese.
il “fatto compiuto” non è conciliabile con la democrazia! cioè già sapere solo ora della casa compratagli “a sua insaputa” di Scajola comporta la prescrizione degli eventuali reati compiuti. figurarsi saperlo – dopo l’entrata in vigore della legge anti-ontercettazioni voluta da silvio berlusconi – dopo 10 anni in un processo!
o mai.
perchè le notizie di comportamenti illegali (“prescritti”) o immorali circa un ministro, non indagati, stando alla legge governativa ora in approvazione contro tutti, sarebbro parte integrale della privacy!
SONO ESTREMAMENTE PREOCCUPATA. SE DOVESSE PASSARE QUESTO DECRETO , L’ITALIA DIVENTERA’ UNA PENISOLA FELICE DOVE CORROTTI, MALVIVENTI E MAFIOSI POTRANNO SERENAMENTE FARE IL LORO LAVORO E NOI CITTADINI SAREMO IMPOTENTI E SUCCUBI . QUESTO NELLA PRATICA VORRA’ DIRE CHE I POVERI SARANNO SEMPRE PIU’ POVERI , CHE LA DELINQUENZA POTRA’ ENTRARE PERSINO NELLE NOSTRE CASE, PER DISTRUGGERE LA SERENITA’ DELLE NOSTRE VITE, GIA’ DA TEMPO MESSA A DURA PROVA. CREDO CHE NON SIA IL CASO DI METTERE AL MONDO DEI FIGLI IN QUESTA REALTA’. CI STO SERIAMENTE PENSANDO…….
il concetto è molto semplice. Le intercettazioni,sia telefoniche che ambientali, sono il più importante strumento di indagine,nell’era della comunicazione di massa, a disposizione della magistratura e delle forze dell’ordine. Nicola Gratteri, intervistato da repubblica, diceva che non è vero che le inercettazioni costano: o meglio, il loro costo è di molto inferiore al costo che pagheremmo se utilizzassimo,al posto delle intercettazioni, uomini e posti di pedinamento ed osservazione.Gratteri continuò dicendo che le intercettazioni costerebbero,per ogni utenza telefonica, circa 2500 euro. Pensate se per ogni utenza (un individuo puo avere anche 10 schede con numeri diversi) si mettessero agenti di polizia a pedinare e spiare i soggetti in questione: tra pagamento di straordinari, spese per carburanti, cibo e altro ancora , il costo lieviterebbe da 2500euro all’anno a più di 30 mila euro in un anno. Il fatto è che questo Governo in particolare, ma non solo questo, vuole impedire le intercettazioni poichè i signori della Casta sanno benissimo che esse sono un mezzo eccezzionale e facilissimo per incastrare i delinquenti(alcuni anche seduti in parlamento). Il bello dello strumento delle intercettazioni è che esso costituisce immediatamente una prova oggettiva del reato, senza doversi prodigare materialmente a cercarne delle altre: costituiscono un mezzo eccellente ed economico per il constrasto al crimine e alla corruzione.Ecco qual’è ,per i politic, il problema: sanno di avere molti scheletri nell’armadio e quindi cercano di salvarsi. Non c’è un motivo valido, nemmeno uno, che possa giustificare la limitazione ,o peggio, l’eliminazione dello stumento delle intercettazioni dalla disponibilita di magistratura e forze dell’ordine. Ed è così evidente da mettere a nudo l’inadeguatezza e l’autoreferenzialismo di una classe politica marcia fin dalla radice.
le intercettazioni devono essere libere, ovviamente a discrezioni dei magistrati che le chiedono. la privacy è un problema solo per chi ha qualcosa da nascondere. tutti sappiamo che intercettazioni di poco conto possono permettere di arrivare a riciclaggio di denaro o altri reati gravi.
la privacy è solo una scusa per mettere a tacere giornalisti e non permettere ai magistrati di fare il loro mestiere.
siamo sempre alle solite..per proteggere qualcuno, ci rimettono tutti i cittadini italiani.
Sarà sempre un caso, ma non vi vedo quasi più.
Altri amici mi dicono di vedervi in maniera pessima oggi.
Il ministro Maroni e il ministro Alfano che vantano a ogni
occasione ” questo e `il governo che ha fatto la piu `dura
lotta alla criminalita organizzata ” si dovrebbero ricordare che
TUTTI i risulati positivi ottenuti negli arresti e nello
smantellare associazioni criminose come in questo periodo
sono il frutto di lunghe intercettazioni, molto piu lunghe
di 75 giorni, che durano alle volte anni e che sono partite
addirittura da governi precedenti e che loro ora si fregiano
di questo ALLORO come se fosse solo merito loro!
Che cosa andranno a raccontare agli Italiani DOPO se per caso
questa legge dovesse passare? io credo vivamente che questa
legge e`nata senza gambe e che ci stiamo facendo il sangue
cattivo per niente , meglio pero`stare con le orecchie alte
perche QUESTI sono capaci di alterare anche questa possibilita`
di combattere efficacemente questa piaga .
come anche la Gabanelli ha evidenziato, la legge “per la tutela della privacy dei corrotti e dei mafiosi e per il bavaglio alla stampa e ad internet”, fra l’altro, mette completamente fuorigioco i giornalisti pubblicisti. i cosiddetti freelance che s’inventano un ruolo e delle inchieste inedite per emergere nella professione giornalistica.
come noto i giornalisti pubblicisti iscritti all’ordine dei giornalisti sono anche quelli meno protetti e forse anche più in prima linea. spesso sono i giovani all’attacco. che vogliono affermarsi e quindi sono anche più propensi ad iniziative nuove e a rischiare.
mentre invece i giornalisti professionisti potrebbero essere più adagiati vuoi per ragioni d’età, vuoi perchè sono maggiormente garantiti, vuoi perchè bazzicano maggiormente il potere a tutti i livelli.
la legge consente ai pubblicisti di assumere la carica di direttore responsabile di un giornale ed ora, la legge bavaglio del governo berlusconi vorrebbe, impedirgli di avere i modi e le tecniche investigative che sostanziano l’attività giornalistica.
che senso ha? io lo so che senso ha. ma è accettabile da un paese che si vuole pensare come democratico qual è l’Italia?
Sarà un caso ma oggi il segnale di rainews’24’ è pessimo.
Provincia di Latina
Dopo la pubblicazione del famoso libro ” La Casta “, come minimo ,uno si sarebbe aspettato un terremoto in quella ” TERRA DI NESSUNO ” che é il Parlamento Italiano.
Invece NIENTE ,tutto archiviato come normale amministrazione alla faccia di milioni di contribuenti italiani, con una Opposizione che brilla per la sua assenza in una elitaria POSIZIONE AVVENTINIANA.
CHE SCHIFO!!!!!
Faccio mia la proposta di un lettore de IL FATTO:
ok alla legge sulle intercettazioni. Ma dal giorno dopo voglio veder pubblicato un diario giornaliero di tutto ciò che viene fatto in Parlamento e al Senato:i presenti gli assenti e le giustificazioni date, le ore di assemblea, quanta pausa fanno , le leggi discusse e approvate, etc etc alla fine sono nostri dipendenti ( e non noi i loro) e come in tutti i posti di lavoro dovrebbero render conto della loro produttività (timbrando pure il cartellino)
qualcuno sa dirmi cosa devo fare per vedere RAINEWS 24 ?????
Anna da Bologna
Quello che mi scandalizza di più è il fatto che i politici,(quasi tutti,perchè un’opposizione che non si sente è come se acconsenta)continuano a dire che bisogna tutelare la privacy degli italiani, ma quali italiani? I politici italiani che in quel modo possono continuare a rubare indisturbati e a depredare il paese. Intanto siamo diventati menefreghisti,senza reazioni,anzi gli si continua a premiare col voto!
A proposito non ricevo più rainews24 nonostante abbia risintonizzato il televisore o date fastidio anche voi?
Ho sperimentato che la legge sulla privacy così com’é protegge le malefatte di qualcuno (per es.: sparire senza saldare i debiti), mentre non tutela la corretta riservatezza delle persone. In questa legge c’é molto di sbagliato e poco di giusto. Figuriamoci con il disegno di legge in discussione!
Chi dice che se una persona non ha niente da nascondere e non ha commesso nessun crimine ed e’ incensurato non ha niente da temere dalle intercettazioni . Vero fino a un certo punto.
Ma allora perche’ certi giornalisti che hanno scoperto delle cose diciamo scabrose o certe persone che hanno scoperto roba incredibile di corruzione tremenda dei politici e del governo segreto sono monitorate e soggette a operazioni psicologiche ?
La maggioranza delle persone che parlano a vanvera non sanno che solo il 25 % dei soldi che i servizi segreti spendono sono per operazioni contro possibili nemici del paese . Il 75 % dei soldi e’ speso in operazioni psicologiche per tenere a bada la popolazione , i dissidenti , infiltrare associazioni , gruppi e scocciare ed abusare persone che sanno troppo .
C’e’ bisogno urgente di un ente indipendente a cui persone si possano rivolgere per chiedere giustizia o spiegazioni . Ora andare dalla polizia o dai carabinieri e’ una perdita di tempo perche’ loro sanno bene chi fa lo stalking ( gli stessi ) e domandano dove sono le prove ?
Esattamente come ai tempi dei regime sovietico chi reclama e’ matto . La stessa cosa come andare dal conte Dracula per denunciare una perdita di sangue ……
questa CRIMINOGENA legge che, ubbidendo al diktat P2ista e seguendo l’anti-Democratico “PIANO di RINASCITA”, fondamentalmente, vieta le INTERCETTAZIONI con la scusa della “PRIVACY” mette seriamente a RISCHIO la SICUREZZA dei Cittadini per bene ed onesti, che sono, in questo povero paese martoriato dalla CRIMINALITA’ mafiosa e da quella degli imprendibili “colletti bianchi”, in realtà la maggioranza. La massa del Popolo però, purtroppo, è molto male informata e vive in un limbo di colpevole IGNORANZA, ma presto si accorgerà del prezzo che dovrà pagare e spero, solo, che non sia TROPPO TARDI. rocLIBERACITTADINANZA
p.s. ma con questo pseudo-FEDERALISMO e l’INDEBITAMENTO da VORAGINE per la “finanza creativa” (CDS!!! etc., etc.) dei Comuni, come MILANO (grazie ad una legge “tremontiana”), come la mettiamo? Gli ideologi leghisti lo sanno che si tratta di un debito enorme, peggiore di quello della GRECIA ??? Regaleranno il nostro Demanio alle BANCHE che li hanno in pancia le “scommesse” e che loro vorrebbero scalare? E i Cittadini diverranno loro schiavi, insieme ai loro figli????…ecco perchè pensano alle INTERCETTAZIONI!!!!!
Questi dirigenti si sentono paradossalmente legittimati a gestire l’Italia come fosse un’azienda pretendendo dai cittadini quello che un dipendente è tenuto a fare-dare all’azienda per cui lavora. I “signori”in questione sono stati eletti per fare gli interessi del popolo e non i loro, ed è un diritto sacrosanto che chi paga lo stipendio (NOI) al proprio governo(LORO) sia tenuto costantemente informato sull’operato dei propri rappresentati, chiunque essi siano, operato di cui poi devono rendere conto al popolo italiano. Le persone oneste non hanno paura di essere intercettate perciò esigo dai governanti la costante e libera informazione sul loro operato, anche riattivando il servizio di Rainews24 con Corradino Mineo alla mattina su Rai 3 che non sempre in romagna viene trasmesso. Per finire i soldi devono essere tirati fuori da chi ha rubato non da chi ha sempre pagato le tasse fino all’ultimo centesimo. Basta coi condoni, con gli scudi e con gli indulti!
Basta con le impunità e con le immunità: chi sbaglia PAGHI!
Intercettare o far finta di nulla ?
Voler ignorare i dettagli, le ciniche volgarita` che poi danno origine a quello che si intuisce, si “vede” –la speculazione edilizia, l’evasione fiscale, gli investimenti diversificati delle mafie …
Fa troppo male sapere che qualcuno puo’ arrivare perfino a “ridere nel letto” per motivi ignobili?: in tal caso lasciamo che ci infilino la testa nella sabbia!
Io vorrei sapere: preferisco le intercettazioni “a strascico”.
Mi piacerebbe la rinascita del “popolo delle e-mail” –la versione aggiornata di quello dei fax.
Sono contrarissima al progetto di legge che, sotto la parvenza di tutelare la privacy, imbavaglia la stampa e nasconde le malefatte della casta. Esistono altre soluzioni per proteggere la riservatezza. Ci stiamo avviando alla formazione di una nuova oligarchia: la casta prima ha fatto una legge elettorale che le permette di cooptare i suoi membri im pedendo la libera scelta del cittadino, poi vara leggi che consolidano i privilegi, soprattutto quello di violare impunemente la legge stessa e di arricchirsi a spese dei meno abbienti. Il nostro sta diventando il pese dell’illegalità.
Ho seguito stamane Rai News “4, anch’ io faccio parte di quegli italiani non rappresentati, di quegli italiani che lavorano , che cercano di contribuire con passione, che soffre quando vede ignorati i diritti delle persone per bene, che soffre per non aver potuto assicurare un futuro migliore ai suoi figli.
Il dirito alla privacy è fondamentale, ma altrettanto fondamentale è il diritto della magistratura di lavorare con serenità e con tutti i mezzi disponibili a combattere l’illegatà diffusa che pervade il nostro Paese.
Perchè non presentare una proposta di legge che obblighi,invece,a tenere sotto controllo l’operato degli amministratori pubblici? Chi decide di servire lo Stato, a tutti i livelli, amministra la nostra vita sociale, le nostre finanze(faccio parte di quella esigua minoranza numerica che paga le tasse) e ritengo un mio diritto sapere come si comporta 24h su 24h. Chi non se la sente di stare sotto la lente di controllo dei cittadini non faccia l’amministratore pubblico, non è mica obbligato! E comunque che tutti, dopo due mandati, tornino alle loro “sudate carte”.Si eviterebbe di avere “professionisti della politica” a nostro carico per tutta la loro vita.
In un paese democratico, che si ispira a principi costituzionali a garanzia della libertà dei cittadini e della tutela della privacy, non è ammissibile che si debba impedire per legge l’efficacia e la tempestività delle informazioni reperibili con le intercettazioni.
Stiamo verificando da tempo, leggendo i fatti di cronaca e di politica sui principali quotidiani nazionali, quanto queste siano invece utili, determinanti e spesso fondamentali per stanare indizi di corruzione,”affari illeciti”, traffici illegali,crimini etc, e far conoscere al pubblico in tempo reale tali informazioni. Cerchiamo di impedire che l’iter legislativo del ddl sulle intercettazioni vada avanti alla Camera, così come il Senato lo ha licenziato..assecondando la volontà solo di una certa casta politica che è al potere.
Mi domando come e in che modo verrà data battaglia.Dall’opposizione? Quale opposizione?
Macchè togliere le intercettazioni! Qui bisogna aumentarle a dismisura e per alcuni personaggi renderle addirittura fisse a vita!!! Tutti gli uomini politici e gli amministratori, grandi imprenditori e banchieri tutti andrebbero intercettati! Se così fosse vedremo quanto schifo gira in quest’Italia. E’ bastato ascoltare, roba da voltastomaco i due imprenditori che se la ridevano gongolando per i possibili guadagni mentre la gente moriva sotto le macerie all’Aquila. Per questa gente la pena migliore non sarebbe quella di essere impiccata, ma semplicemente, privata di ogni bene, esiliata a vita in qualche sperduto paese africano a lavorare la terra per comprendere cosa significa nascere poveri e morire da poveri! Anzi propongo che questa punizione venga perpetrata a tutti poltici corrotti, altro che processo, qualche anno in silenzio, e appena le acque si sono calmate e la stampa non ne parla più, ritorno in politica! Fuori per sempre dall’Italia!
INTERCETTATELI TUTTI!!!
CARO DIRETTORE
MI SEMBRA CHE LA LEGGE ATTUALMENTE PROPOSTA DICE CHE SI PUò PUBBLICARE GLI ATTI NON PIù COPERTI DA SEGRETO SOLO A FINE PROCESSO …COSI DOPO 5 O 6 ANNI SAPREMO QUELLO CHE è SUCCESSO E INTANTO LA GENTE PUò DIMENTICARE I “PECCATUCCI” DEGL’UOMINI “D’ONORE”…COME AD ESEMPIO CI SIAMO DIMENTICATI DI PERSONE COME L’EX MINISTRO DE MICHELIS CHE DOPO AVER BANCHETTATO NELLA PRIMA TANGENTOPOLI, AD ESEMPIO DI PRODUTTIVITà è STATO CHIAMATO DAL “MINISTRO” BRUNETTA COME CONSULENTE…CON I SOLDI DEI CITTADINI..SIAMO CORNUTI E MAZZIATI..MA LA COSA BELLA CHE TUTTI I SOLDI UN GIORNO LI LASCERANNO…QUANDO IL PADRE ETERNO GLI FARA SCADERE IL PERMESSO DI SOGGIORNO …SULLA TERRA!
Da cittadino penso che le intercettazioni non devono essere eliminate o subire limiti. Non è un problema di privacy.
Ritengo assurdo e ridicolo che un ministro sbandieri il rischio di una polizia di stato e che “risparmiando sulle intercettazioni inutili ci saranno più fondi per quelle necessarie”.
Penso che quando ci si dedica alla vita politica di una nazione, si deve essere trasparenti e non aver alcun timore. E’ corretto che i cittadini italiani vengano a conoscenza degli intrighi e loschi affari commessi a scapito dei contribuenti. Un esempio? Le indagini sull’eolico in Sardegna oppure, i casi di pedofilia e tanto altro ancora. Mi domando perché, a tutti i costi si vuole impedire, o mettere il bavaglio all’informazione, si ha forse il timore di perdere il consenso dei cittadini? Esiste la Giustizia, bisogna credere in essa e aver fiducia. Certo non è corretto che si riportino fatti ancora sotto segreto istruttorio e per questi reati, i responsabili, magistrati, poliziotti o giornalisti che siano, devono essere perseguiti nel rispetto delle leggi. Oggi con tutte queste aberrazioni, si è generata la diffidenza su tutto e tutti, sono state messe le basi per uno stato sociale sempre più incerto e a rischio, Dio non voglia, anche di possibili scontri sociali. Di chi la colpa? Di tutti, nessuno escluso, destra o sinistra non fanno differenza.
Antonio
Le intercettazioni sono uno strumento indispensabile per la lotta contro la mafia, la corruzione, ciò che si dovrebbe limitare è l’abuso mediatico di conversazioni prettamente personali.
Io sinceramente non ho paura se qualcuno intercetta le mie telefonate, credo che chi ha paura delle intercettazioni ha la coscenza sporca o quasi,e allora? Questa legge va modificata profondamente va sicuramente tutelata la privacy, ma quando c’è di mezzo la corruzione, il mal affare, la mafia e chi ne è colluso allora dico che questa legge va modificata
“La paura fa novanta” e “La fame fa uscire il lupo dal bosco” sembrano aver generato il Disegno di legge sulle intercettazioni Ad un comune cittadino osservante delle leggi e con la coscienza tranquilla l’essere intercettato lascia il tempo che trova.Chi invece vive borderline ed ogni tanto va anche più in là,se intercettato (ammesso che tutto vada come deve andare) inizia ad avere dei problemi.Altrimenti non si spiega tutto questo accanimento.
LEX DURA SED LEX, ammesso che però che non si riesca a cambiarla……..
Pongo a me stesso (e agli altri) alcune domande:
1) La privacy di chi va salvaguardata sopra ad ogni altra cosa, compresa la libertà di stampa e la Costituzione? Quella della casta, della cricca e dei mafiosi, anche perché il popolo spiccio non ha nulla da temere, si ha forse notizia che ai potenti gliene sia mai fregato qualcosa della privacy dei cittadini?
2)Perché nel momento che il Papa dichiara la pedofilia un reato che deve essere perseguito per legge viene introdotto nel DL intercettazioni l’obbligo per la polizia dello stato “laico” di informare il Vaticano? Forse perché si potrebbe scoprire qualcosa di losco riguardo alla banca del Vaticano, lo IOR?
3) Perché il DL non persegue coloro che violano il segreto d’ufficio “vendendo” le notizie invece dei giornalisti, tipo alcuni magistrati, poliziotti giudiziari, o cancellieri?
4) Perché il DL intercettazioni è così urgente da richiedere sedute notturne ad oltranza, quando il resto dei parlamentari lavorano pochissime ore a settimana con molte leggi più urgenti da esaminare? Forse perché dall’inchiesta di Perugia c’é il rischio che emerga molto di più?
La privacy è un diritto sacrosanto, se attiene a faccende
puramente personali. La libertà personale finisce se si lede quella altrui, in una democrazia. Se un politico o funzionario dello Stato si intrattiene con signorine dagli atteggiamenti discutibili è un fatto personale. Se lo fa nell’orario di lavoro o peggio, se se le fa aviotrasportare a spese dello Stato, la questione non può essere coperta dal diritto alla privacy, non si tratta più di fatti personali. Sono fatti che hanno rilevanza sociale e politica. La libertà del politico stà ledendo il frutto del duro lavoro di tanti onesti cittadini. Gli elettori devono essere informati, e l’Informazione, quella con la I maiuscola, deve svolgere il suo compito.
Se un politico affida un incarico ad una impresa che gli ha reso un favore, lede la libera concorrenza, e favorisce un grave spreco di risorse della Pubblica Amministrazione. La sua libertà ha leso gli interessi dell’intera società, perchè causa un sopruso e perchè concorre ad appesantire un sistema economico che non trova più le fondamenta per garantire crescita e modernizzazione. La corruzione imperante e sistemica del nostro Paese non è solo un problema morale, è una malattia che può portare al declino definitivo l’Italia. Questi politici sono dei ciarlatani (nella migliore delle ipotesi) a voler mortificare uno strumento così indispensabile nella lotta al crimine organizzato (sia politico, che economico, che mafioso).
Per tutelare la privacy si nomini, per ciascun caso, un responsabile dei dati, e si sottoponga la pubblicazione a preventivo parere di un giudice, che si pronunci su quali frasi pubblicare e quali no, per ragioni di privacy. Invece si cerca di usare questa scusa per mettere il bavaglio alla stampa, peraltro già abbondantemente compromessa, e togliere l’unico strumento di indagine possibile che hanno i magistrati per certi tipi di crimini.
“Sarah Ferguson prende una mazzetta. Un video la inchioda”
Immaginate se succedesse qui in Italia ma al posto della Ferguson ci fosse un ministro della repubblica. Vale ancora il diritto di “privacy”? O la gente ha il diritto di sapere cosa va a votare e che tipo di persona sia chi sta prendendo decisioni sulla vita di 60 milioni di persone?
Se passasse il ddl in Italia il reporter finirebbe in carcere o alla meglio multato.
Questa è giustizia? Giustizia e legalità stanno viaggiando su binari sempre più divergenti.
Queste cose le abbiamo già viste , sappiamo già che imbavagliare la verità non paga; meravigliose intuizioni come farheneith , o come z lorgia del potere e tutto quello che è stato scritto e letto in mezzo , e prima e dopo lo testimoniano.
Invece è drammatica l’evidente estraneità del paese a queste cose , come se la libertà di dire la ‘verità’ interessi solo una ristretta cerchia di persone .Vi dirò di più , anche a me capita di pensare ‘chissenefrega questi fanno come i ladri di pisa ‘ So che non è giusto , ma le testimonianze che ricevo ogni giorno della spregiudicatezza del potere , della sua capacità di controllare l’informazione , del profondo disinteresse per la vita reale dei cittadini . Mi fanno dire ‘chissenefrega’ . Una testimonianza di questo ? quello che sta succedendo a voi
MA CI RENDIAMO CONTO QUANTI LADRI E CORROTTI LA FAREBBERO FRANCA E NON CI FOSSERO LE INTERCETTAZIONI ???????
Solo ora che la libertà’ di stampa e’ in gioco anche gli editori e i giornalisti si lamentano per il disegno di legge sulle intercettazioni .
Sono queste lacrime di coccodrillo ?
Gli stessi editori e giornalisti che falliscono di fare domande imbarazzanti ai personaggi della politica e della chiesa . Gli stessi editori e giornalisti con il cervello chiuso che ci propinano ogni giorno le bazzecole della politica italiana , ma niente informazioni su ciò’ che succede nei paesi vicini o anche negli USA .
Per farsi un quadro della situazione mondiale si deve viaggiare sul’ internet .
Gli stessi editori e giornalisti che hanno paura di fare domande imbarazzanti su argomenti come : le basi di occupazione USA in Italia . il sistema monetario inventato per tosare la popolazione , la finta Banca d’Italia , il fallimento della globalizzazione , il sistema economico basato sulla crescita infinita in un pianeta finito . Ritornando alle intercettazioni , c’e anche bisogno di riformare e diminuire i poteri dei servizi segreti . Questi criminali di stato non solo intercettano ma abusano dei loro poteri ogni giorno con interferenze nelle vite private delle persone . Cio’ che e’ vietato dalla dichiarazione dei diritti umani . Cosa si può’ fare quando i segreti interferiscono nella vita privata delle persone e fanno operazione psicologiche ogni giorno ? E poi i giornali Italiani parlano della libertà’ dei cittadini del Tibet o della Cina . Perche’ non vi guardate un po’ nello specchio ?
L’Italia e’ un paese di abusi dei diritti umani e voi giornalisti non ne parlate .
Siccome nessun editore o giornalista e’ interessato alla mia storia e ai miei diritti umani calpestati , ho scritto un libro in Inglese che si può’ scaricare liberamente al sito : http://www.openmindsforum.com/
Il titolo del e-book e’ : ” ESCAPE FROM AUSTRALIA : a gangstalking primer ”
Sembra che il mio ringraziamento a RAI era un po’ prematuro perché il post precedente e’ stato cancellato . Ovviamente dico qualche cosa di rivoluzionario !
Se un importante latitante viene arrestato grazie alle intercettazioni è un BRILLANTE RISULTATO del governo berlusconi, se un imprenditore viene arrestato perché le intercettazioni dimostrano che ha rubato aiutato dai politici è COMPLOTTO . Ormai è nella politica unico interesse quello di creare il silenzio attorno a un solo uomo : Berlusconi. Penosi sono i timidi tentativi del PD per riportare la LEGALITÀ nelle scelte politiche , criticabili, spesso, le motivazioni che inducono il Presidente Napolitano a firmare ddl . Non esiste altro paese al mondo dove un premier ottenga PER LEGGE una analoga condizione di favoritismo. Esistono luoghi dove I DITTATORI fanno ciò che vogliono alla luce del sole e non certo proclamando che lo fanno nell interesse dei cittadini e quei lungi non sono luoghi di DEMOCRAZIA.
L Italia è stata orgogliosa di intervenire anche con le armi – Somalia,Libano, Bosnia, Iraq, Afghanistan- nei luoghi dove era necessario riportare la DEMOCRAZIA . Perché io italiano non potrei farlo a casa mia se come è certo che in tanti dicono che la DEMOCRAZIA È IN PERICOLO ?
Le intercettazioni sono necessarie,senza alcun dubbio. E’ vergognoso allorchè se ne fa un uso sbagliato, per esempio dare alla stampa intercettazioni che non hanno nulla a che fare con la giustizia. Quindi è inutile girarci attorno : è indispensabile che si diano delle giuste regole all’uso delle intercettazioni e gli abusi vanno eliminati e puniti specie quando vengono pubblicate intercettazioni che non hanno nulla a che vedere con reati di alcun genere. Ma purtroppo in Italia si fa solo demagogia specie nelle opposizioni che dovrebbero fare una politica seria in difesa del cittadino come faceva una volta la vera sinistra e quando esisteva la vera politica. Andando di questo passo alle elezioni voteranno quattro gatti….. e non parliamo di libertà di stampa, che francamente non ha alcun limite in Italia.
IO VOGLIO ESSERE INTERCETTATO!
Io voglio essere intercettato.
Voglio essere intercettato perchè non ho nulla da nascondere.
Lo voglio perchè se lo fossi annoierei a morte i miei intercettatori, perchè non ho mai infranto e non infrango le regole dei nostri codici nè della costituzione.
Lo voglio perchè sono un “coglione” di sinistra che crede nell’onestà e nella solidarietà.
Lo voglio perchè le intercettazioni smascherano le mafie e le malefatte dei potenti.
Voglio essere intercettato perchè non mi vergogno di ciò che sono e che dico anche in privato.
Perchè, nonostante tutto, credo di vivere ancora in una democrazia con una Costituzione che garantisca l’uguaglianza e le libertà individuali.
Per questi motivi: io voglio essere intercettato:
ANTONIO
L’ipocrisia è uno dei tratti distintivi della politica mediocre che ci governa con la promessa di mari e monti e con gli immancabili miserrimi risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Se a tali risultati si aggiungono le magagne che quotidianamente emergono, il rischio della perdita del consenso e, quindi, del potere, diventa inevitabile.Pertanto i cittadini, in nome della privacy, non debbono sapere niente dei loro eletti a cui va garantita ogni impunità e che vanno difesi con surreali argomenti da azzeccagarbugli che parlano al di fuori di ogni logica negando spesso anche l’evidenza. Ma a quando uno scatto di orgoglio delle tante persone perbene che pure operano nelle istituzioni e che non avendo niente da nascondere non possono barattare la propria dignità con giochi di potere? O è vero che le persone perbene sono oramai propio poche?
Non vedo più Rainews24,a proposito di privacy(dal verbo privare).
La questione della “privacy” è solo retorica. Chiunque abbia un minimo di intelligenza capisce che questa legge è fatta con il solo scopo di proteggere colo che hanno qualcosa di grave da nascondere.
Trovo interessante invece l’intervento degli stati uniti. Interventi in questioni interne di un paese sovrano sono molto rari e fa capire che questa legge sia più importante di quanto sia possibile dedurre dai notiziari nazionali.
assolutamente inaccettabile invocare la privacy di fronte alle inchieste giudiziarie… COME SE PER CONVALIDARE UN ALIBI BASTASSE LA AUTOCERTIFICAZIONE !!!!!!!!!!!! … non diamo l’idea! Mi sembra dissociazione mentale
E’ mai possibile che questo paese sia alla mercè del bucaniere della tortuga che con i suoi manutengoli assaltano quotidianamente la nave della democrazia?
E’ mai possibile che nessuno possa ergersi a vessillifero dello stato di diritto per dire al bucaniere che non può scassare uno stato costruito con il sangue di coloro che fecero la resistenza?
E’ mai possibile che quanto scritto sulla bandiera di questo vascello, che il bucaniere tenta ogni giorno di affondare, debba essere cancellato da uno chansonniere da crociera?
Questa ennesima ferita alla costituzione che sarà perpetrata dalle immonde norme che stanno per essere approvate al senato difficilmente potrà essere rimarginata.
La magistratura sarà costretta ad arrendersi alla mafia ed alla criminalità organizzata, i colletti bianchi già stanno gongolando perchè i loro comportamenti corruttivi e concussivi difficilmente potranno essere perseguiti senza lo strumento delle intercettazioni.
La libera stampa non potrà più essere libera ma dovrà rientrare nei ranghi ed astenersi dall’informare i cittadini sui fatti di cronaca giudiziaria.
I cittadini non potranno più essere informati dei fatti e dei misfatti commessi dai politici e dalla cricca che ruota inrtorno ai politici stessi.
Questo sarà il risultato se la legge sulle intercettazioni sarà varata dal nostro parlamento.
Sarà calato il sipario e noi saremo spettatori di un film a lieto fine che ci sarà somministrato via etere dalle cinque televisioni in mano al bucaniere.
Il Presidente della repubblica dia dei segnali ma li dia forti, non si limiti a firmare ogni provvedimento che gli viene sottoposto limitandosi a dire si però…… la prossima volta scrivetelo meglio, più omogeneo etc
Napolitano siamo nelle tue mani, tu sei il custode della nostra costituzione, hai detto che la costituzione è per te un faro; non ti stai accorgendo che questo faro è ormai quasi spento e reso inutilizzabile poichè continuamente aggirato da questi nuovi pirati che violano scientemente la carta costituzionale?
Dobbiamo fermare questi novelli bucanieri dall’assalto a quanto di più ci è caro e ci è stato tramandato dai nostri padri copstituenti.
Dobbiamo far nostro il grido inascoltato di borrelliana memoria: resistere, resistere, resistere.
Non si devono più affannare a dirci che vogliono solo tutelare la privacy, tanto non ci crede nessuno. Questo decreto, se verrà approvato ed abbiamo sentito oggi che il governo chiederà la fiducia alla camera, sarà la bassezza più grave messa in atto ai danni della democrazia. Vogliono agire indisturbati, farsi gli affari loro e nessuno deve sapere. Spero che esista un modo per abrogare questa “cosa” che umilia fortemente il nostro paese. Chissà che penserà il Presidente Napolitano che ogni volta viene messo in difficoltà da questo esecutivo così arrogante che a tutto pensa, tranne che al bene degli italiani.
dimenticavo! io raineuws 24 non lo vedo più.
popolo italiano ma quando ti svegli?
ho perso la speranza, da falcone e borsellino! alla fine di mani pulite!
non serve votare, non serve indignarsi, il potere è padrone dei nostri soldi,dei nostri destini. vi ricordate la frase loro non cambiano ?.cosa bisogna fare per liberarci di questa cappa fatta di malaffare-politico- politica – interessata agli affari di pochi.dopo il decreto delle intercettazioni il popolo italiano non avrà nemmeno la soddisfazione di sapere? perchè i malfattori in galera non andranno visto i decreti precedenti.
Si tratta di un provvedimento di copertura delle illegalità del potere ad ogni livello che rafforza il senso di saccheggio della legalità diffuso nei cittadini. E’ questa un’epoca in cui in tutti i campi si moltiplicano i codici etici di legalità proprio per coprire le illegalità diffuse. La grande crisi finanziaria che stiamo vivendo, e di cui stiamo pagando a caro prezzo gli effetti disastrosi, è stata provocata da istituzioni che, sicuramente, si sono date al loro interno dei codici etici, ma questi codici etici servono sono di facciata per meglio commettere le illegalità. Su questa stessa linea di pensiero si muovono governo e Parlamento italiani, i quali sono figli dei tempi. Se non nasce un profondo senso di disgusto e una voglia di ribaltamento dell’esistente inei cittadini, è inutile anche protestare. Quando gli italiani si sentiranno minacciati nella loro stessa sopravvivenza dalla boria del potere e si sentiranno pronti al ribaltamento della situazione non che sfoderare l’arma del voto e mandare tutti a casa, ma nel frattempo ci vuole una qualche forza politica che batta un colpo con un nuovo progetto complessivo di società completamnte diversa dall’attuale : ma c’è in Italia, e direi In Europa, una tale forza politica?
Ho letto l’articolo con le spiegazioni tecniche sul perche’ Rainews e` sparito in molte parti d’Italia, e… no comment.
Io sto’ a Civitella Paganico (GR) e temo che qui Rainews manchera’ sul digitale terrestre per un bel pezzo.
Per mitigare un po’ il disagio, potreste rendere disponibili sul Vs sito internet le principali rubriche fisse della giornata, come ad esempio “il caffe`” e quella della lettura delle prime pagine dei giornali.
In questo modo chi non potra` vedere le Vs dirette potra` forse rivedervi sull’internet in un momento successivo…
Cordialmente
Chiunque agisca in nome e per conto del popolo che lo ha votato portandolo al governo deve,in quanto pubblico personaggio, rendere conto del proprio operato, sopratutto per quanti(e sono molti)non lo hanno votato.Chi non ha niente da nascondere,non ha bisogno di privacy,chi si serve della cosa pubblica e promulga leggi “su misura” perseguendo fini personali, evidentemente si!
anche oggi a forli niente tg24. come si fa ! Cavolo!!
a Treviso nulla sul digitale terrestre. Rai news si riceve in streaming usando internet oppure sul satellite Hotbird seguendo questa procedura che io ho letto nei vostri commenti e ho applicato con successo:
ricerca MANUALE : HOTBIRD 10992 frequenza 27500
verticale:
PID 1520
PID 2690
PID 3520
Grazie a colui che l’aveva già scritto!Tenete duro ragazzi!!
L’intercettazione come atto fa schifo. è un abuso alla privacy, un abuso di potere e una prevaricazione.
Ma,
questo varrebbe in una civiltà onesta fondata sul rispetto ambientale (e per ambiente intendo anche l’uomo)e quindi una politica leale e non fascista come quella che è oggi.
Lo sappiamo che legiferare a scopo personale è prerogativa totalitaria e difesa codarda di chi non può in altro modo salvarsi dai giudizi legali e popolari (questi più importanti).
Ma qui che ci facciamo? Dovremmo essere sulle piazze, senza stendardi e senza acronimi sugli striscioni!
Siamo degli stolti, drogati dalle finali di calcio, dai grattaevinci, e semmai avremmo risolto questi stupefacenti, siamo a risolvere il posto di lavoro fuori dai cancelli “bevendo” promesse dai sindacati, da benedizioni vescovili e solidarietà di trasmissioni come striscia la notizia!
Che ci facciamo qui in rete a discutere se condanniamo la politica? Dovremmo essere in piazza senza tessere e senza compromessi!
Guardate che prima della “seconda repubblica” l’italia dei partiti era comunicativa grazie alle dodici o quattordici sigle. Oggi sono solo 2 o forse tre… non aspettiamo che ce ne rimanga una sola!
Che stiamo facendo qui in rete? dovremmo essere nelle piazze!
Buona finale di champions a tutti!
maximoRed
LE LEGGI GIA’ VI SONO, BISOGNA FAR FUNZIONARE LA GIUSTIZIA NON FAR MORIRE I PROCESSI IN ITINERE COME STA AVVENENDO NEI FATTI, CON LE PRESCRIZIONI , LIMITI SEMPRE PIU’ STRETTI PER LE PRESCRIZIONI, GLI INDULTI, I CONDONI ,LE AMNISTIE E TUTTI GLI ALTRI ESCAMOTAGES PER ALLUNGARE I PROCESSI E FARLI ARRIVARE ALLA PRESCRIZIONE. TUTTO QUESTO STA ROVINANDO L’ECONOMIA ITALIANA, GLI INVESTITORI ESTERI FUGGONO APPENA COMPRENDONO CHE IN ITALIA NON ESISTE LA GIUSTIZIA. I CITTADINI NON FANNO ALCUNA DENUNCIA , PREFERISCONO SOPRASSEDERE E METABOLIZZARE L’INGIUSTIZIA , LA VIOLENZA E L’ABUSO . SE UNA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA E’ NECESSARIA ,E’ QUELLA CHE ACCELERERA’ I PROCESSI , PORTANDOLI A SENTENZA DEFINITIVA, MAI A PRESCRIZIONE CHE RAPPRESENTA SOLO IL FALLIMENTO DELLA GIUSTIZIA. LA POLIZIA GIUDIZIARIA SOTTO IL CONTROLLO DELLA MAGISTRATURA INQUIRENTE SCEGLIERà TUTTI I MEZZI CHE STIMA CONGRUI AL FINE DEL REPERIMENTO DELLE PROVE INCONFUTABILI. LIMITARE L’AZIONE INQUIRENTE E’ ASSURDO PERCHE’ E’ UN FATTO TECNICO. SULLA GESTIONE DEI FATTI TECNICI IL PARLAMENTO NON DEVE MAI INTERVENIRE, PERCHE’ IL PARLAMENTO NON FA SCIENZA E NON POTRA’ MAI COSTITUZIONALMENTE FARE SCIENZA, MA RAPPRESENTA IL POPOLO , ANZI QUESTO PARLAMENTO E’FATTO DI NOMINATI DALLE SEGRETERIE DEI PARTITI LONTANI MILLEMIGLIA DAL POPOLO.
Verrebbe da coniare e aggiungere un nuovo comandamento.Chi ha commesso peccato contro il prossimo suo, scagli la prima pietra,vale per i politici che per il clero.Credo che dopo aver lanciato la prima non si troverebbe Più una seconda,sarebbero tutte esaurite.E pensare che in questo calderone gozzovigliano da tempo immemorabile le due caste,quella politica e la clericale.La seconda perché ormai come ebbi già a ribadire in passato,il lavaggio del cervello a cui sono state sottoposte le trascorse generazioni da parte del clero, sono ormai parte della genetica umana,salvo alcune eccezioni immuni fortunatamente,ma succubi del sistema,vedi gli atei esempio,vessati dalla presenza continua pure in TV,non ve canale che non sia invaso da costoro,e un continuo saltare con il telecomando da un canale all’ altro per dribblare la loro insistente presenza.Va pure detto che la politica si e data un gran da fare per aggiungerli alla grande ammucchiata nella comune mangiatoia,e Craxi a fatto del suo meglio a suo tempo,per non sbarazzarsi dei fastidiosi parassiti,cosi oggi tutti contenti….i buoni cittadini Italiani pagano le pensioni ai preti,pedofili e non,le bigotte ricche proprietarie alla loro morte lasciano a costoro le loro fortune,pensando di andare in PARADISO,senza capire che il paradiso lo vivono costoro qui sulla terra a spese dei!!??come definirli?depredati cerebrali?quante persone ancora non ragionano con il proprio cervello,ma come pecore vanno dietro il pifferaio che vive delle loro sostanze?ma….Qualcuno si Sara chiesto,ma forse anche no!perché bisogna pensare per chiedersi qualcosa,ma costoro,incomparabili imbonitori che con voce suadente ,melliflua, vi dicono cosa fare e pensare,quante risate si faranno per la vostra ingenuità?(quanto vogliamo fare?il 90 percento se la ride e non crede a quel che dice,e il 10 percento,crede,per opportunismo,e per raggiunto efficace lavaggio mentale?)
Dico che deve essere fermato.Il disegno di legge non viene presentato per il “bene”dei cittadini,ma bensì per mantenere nascosti i reati commessi da chi governa e vorrebbe servirsi della legge per delinquere ancora meglio, all’insaputa di tutti:e tra questi pure il clero.Questi personaggi vanno fermati a qualunque costo.Confido in Napolitano,perlomeno per prendere un pò di tempo e sperare in un ripensamento della stessa legge:lui l’ha vissuta l’epoca fascista,quindi,saprà cosa fare.
Berlusconi e i suoi vogliono governare senza essere intercettati. Hanno paura di essere sputtanati sui quotidiani per le loro malefatte, il malaffare e la corruzione che impera nelle istituzioni. Non vogliono che gli italiani sappiano come vengono usati i soldi pubblici, quindi segreto di stato sugli appalti, chi sono i politici che mangiano i nostri soldi, gli affari con il Vaticano. Dovremmo fidarci delle menzogne di silvio e dei suoi accoliti che vanno in tv a dire la loro senza che nessuno possa fare loro domande di nessun tipo, senza contraddittorio. Nessuno deve intercettare i politici!! Ma scusate se voi del pdl siete onesti cosa avete da nascondere, cosa non volete farci sapere?
Se siete così liberali dimostratelo con la traparenza assoluta, lasciateci controllare il vostro operato!
Io mi domando perché bisogna assitere impotenti all’approvazione di una legge ,il cui unico scopo é impedire che un numero considerevole di scheletri esca dagli armadi (armadi di destra ,di sinistra e di centro).
Lo scopo di tale legge é talmente evidente che mi meraviglio come il PD ,grande partito di opposizione ( sic ),non vada in trincea con tanti altri oppositori a far rispettare un principio costituzionale.E’ questo il mandato che gli elettori del PD hanno
sottoscritto .Bersani e Co datevi da fare.
Scusate la domanda…ho appena letto che il papa ha detto che la speculazione rovina la gente…! Ma “essi”che hanni i milardi di euro non danno mai e chiedono sempre?!Ma vogliono proprio far arrabiare…ma stiano zitti !!!
Non vedo più Rainews 24, al suo posto il canale Rai Sport 2. Ho un decoder satellitare senza Sky ma solo con le tv gratuite. Ho fatto la ricerca per vedere in quale nuovo canale fosse stato trasferito il mio network di notizie preferito ma non sono riuscito a trovarlo. E’ forse un modo di “purgare” il direttore, dott. Corradino Mineo, per i suoi orientamenti politici? Il Vostro sciopero di fine mese mi trova solidale. Ma basterà a muovere le coscienze e la sensibilità di una classe politica dirigente attenta solo alle proprie esigenze che sta mandando al macello la (poca) Italia che ancora funziona bene? Direttore, almeno lei tenga duro. Non faccia come quel furbastro di Santoro….
Il politico, come tale, non ha diritto ad alcuna privacy. Altrimenti può scegliere una diversa attività
Vorrei far notare che la privacy,soono i lor sig.ri a non rispettarla verso se stessi!Ma chi ha paura se mi ascoltano al telefonino o al telefono ,o ambientali?Penso che la maggioranza degli Italiani non ne abbiano paura,eccetto “loro”!Non mi interessa che le persone sappiano come la penso!E a voi?!!Ciao Elisabetta
con la scusa di salvaguardare la privacy , il cavaliere e company vogliono tutelare i DELINGUENTI-MAFIOSI-TRUFFATORi
Vorrei sapere chi ci crede veramente in questo “diritto alla privacy” che stanno sbandierando a casaccio e in maniera impropria. Il fatto è semplice e talemente inconfutabile che perfino i più fedeli Berluscones balbettano e divagano quando glielo si fa presente: a nessuno importa un tubo se nella propria vita è stato direttamente o indirettamente intercettato se è una persona onesta e non ha nulla da nascondere. Gli unici che la vogliono sono persone che hanno troppo da nascondere, tanto che l’ unica scappatoia è come al solito la legge ad hoc. Guarda caso arriva giusta giusta nel periodo nel quale si è scoperrchiato il vaso di Pandora e non passa settimana senza un nuovo indagato!
Ogni giorno, da diversi anni ormai, siamo costretti a vedere e sentire alla tv tutti i leccapiedi del potere che si arrampicano sugli specchi per trovare giustificazioni per tutti i provvedimenti assurdi e discriminatori che questo governo del malaffare ha cercato e cerca di far passare a discapito dei cittadini per bene che lavorano e pagano le tasse. Mi sembra che ormai la misura sia colma. POPOLO ITALIANO SVEGLIA!!!!!